Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Elezioni Politiche 2008
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
Senbee Norimaki
CITAZIONE (slash @ 16 Apr 2008 - 17:56) *
quota tutti tranne me, però dice quello che dicevo io sarcastica.gif icon_mrgreen.gif


Orpo, c'hai ragione.
Ti quotissimo, hai detto le stesse cose, magari anche meglio.

Il punto assurdo è che queste cose le dicevamo alla sinistra radicale da tempo immemore. Se n'erano accorti tutti tranne loro..!
Leite
CITAZIONE (Deus Piger @ 16 Apr 2008 - 11:42) *
Ma come stracazzo è possibile che tutto il sud italia abbia votato compatto per la destra? Quei poco avveduti cittadini italiani non lo sanno che anche se danno il voto a Silvio anche Bossi sale al governo? O magari non sanno cosa pensa Bossi del Sud Italia? Io son 2 giorni che mi chiedo come cazzo è possibile. Non ci arrivano finchè non ci sbattono il cranio. I suditaliani lo sanno che se si arriva all'indipendenza regionale e al federalismo fiscale come dice quel cadavere di Bossi sono nella merda?
A questo punto non mi frega un cazzo. Io sono in Emilia Romagna, una regione bellissima nella quale tutto sommato le cose vanno relativamente bene (nessuno si è mai chiesto il perchè?). Che il meridione sprofondi, visto che è una sua scelta. aiua.gif


Se te lo chiedi e non ti rispondi è preoccupante .

Vedo che ancora qualcuno vuole parlare della Lega senza conoscerla o pensando che il motivo principale del voto alla Lega sia la questione Nord-Sud , quando in realtà il Sud in quanto tale è proprio l'ultimo dei motivi.

Voglio dire , voi continuate dopo 60 anni a votare la solita cricca rossa che non cambia mai . Con quale diritto andate a criticare i cittadini del Nord e del Sud che continuano ugualmente a votare per gli stessi movimenti ? Significa che governano bene ... almeno al Nord. O che sono collusi alla mafia , al Sud.

La Lega nasce perchè esiste una questione settentrionale molto profonda. Per dirla in breve , un sacco di soldi sono stati letteralmente depredati dal Nord ( imposizione fiscale , fondi ue , etc ) per mantenere un sistema politico elefantiaco , inefficiente , colluso con la mafia , e via dicendo. Invece di dire che Bossi è un cadavere , perchè non ti indigni con i politici che hanno preso i soldi e li hanno mandati giu per cattedrali nel deserto o sprechi romani ?

Poi è ridicolo che qualcuno pensa che si critichi Roma come città icon_mrgreen.gif Roma è una delle piu belle città del mondo e i romani sono anche abbastanza simpatici. Cosa c'entra questo icon_mrgreen.gif . Cosa c'entrano i siciliani , c'entra lo status quo del Sud e di chi ( cittadini , politici ) non ha voluto combattere certe situazioni.

Lo ripeto per l'ennesima volta , poi pensate come vi pare . La Lega prende % bulgare perchè ha una base elettorale molto forte , trasversale ( operai-imprenditori-gente del Nord-emigrati dal Sud...). Le questioni principali sono l'immigrazione selvaggia che ha gettato nel panico alcune periferie con gravi problemi di ordine pubblico e la tassazione sui salari progressivamente aumentata. Questi sono problemi che coinvolgono di piu il ceto medio basso che quelli che vivono nelle ville dei quartieri benestanti , nei centri storici , che girano in suv e hanno i domestici in casa ( quelli votano Pdl , o anche Pd , senza generalizzare ). La secessione non è quindi un motivo , è solo una sparata , da prendere come tale ( come quelle sui fucili , ormai sembra banale ripeterlo ). La Lega stavolta ha una responsabilità di fronte alla massa enorme di gente che l'ha votata , è quella di imporre un federalismo fiscale serio e al 100%. Essere contrari al federalismo fiscale è direi vergognoso , perchè significa essere a favore degli sprechi , delle mafie , della non individuazione dei responsabili ( chi spende i soldi , lo si sa nel locale , non a Roma dove finisce in un calderone di entrate ed uscite che si mischiano e diventano poco analizzabili ).

Mi sembra che Germania o USA siano paesi con forte spirito nazionale , e con forte spirito federale. Se poi in Italia non c'è lo spirito nazionale , questo lo si sa , non c'è ... è la nostra storia. Ma abbiamo altre qualità , l'importante è che la gente al nord non si senta piu depredata ed insicura.

Ma emiliatoscanamarcheumbria non possono dare vita alla repubblica sovietica delle terre di mezzo ?




CITAZIONE (Fossi79 @ 16 Apr 2008 - 17:31) *
Una domanda-provocazione: ma secondo voi se l’operaio prendesse un salario più alto i soldi che prende in più rispetto adesso li userebbe per farsi cheneso una pensione integrativa o per comprarsi un cellulare nuovo o permettersi una rata per una macchina superiore?
Io a volte credo che l’operaio di 20/30 anni vada più alla ricerca del denaro per permettersi più divertimento attuale e non per migliorare la sua condizione di vita futura.
Non so voi ma io conosco gente che va dall’ingegnere al muratore e nessuno di questi è alla fame, chi non esce di casa è perché spesso (parlo per chi ha lavori fissi) è conveniente rimanere in famiglia.
Ogni finesettimana gli alberghi e i ristoranti sono pieni, cellulari, navigatori, lcd si vendono a tutto spiano.

I problemi economici ci sono, non voglio negarli, ma forse tante cose sono un po’ ingigantite..
No?!



Li usa sicuramente per comprare il tv al plasma o per andare a giocare a poker .

Ma questo è un problema sociale , di mentalità dei giovani di adesso icon_wink.gif

CITAZIONE (solamente di passaggio @ 16 Apr 2008 - 15:19) *
Eh, ma tribolerete anche voi 4.gif
Fino a quando l'atteggiamento verso il Sud sarà questo, Berlusconi (o chi per lui) vincerà.
Sempre.
Mi dispiace, ma il Nord è miope, non capiscono che al Sud si è spesso e volentieri fieri di avere la Mafia, sia perchè è motivo di "vanto", in un certo senso (cercate di capire cosa voglio dire), sia perchè molti al Sud vivono grazie alla Mafia...



In molti quartieri di Napoli hanno cacciato i poliziotti ...

e allora ? E allora Lega al 25% in Veneto , al 20% in Lombardia , al 12% in Piemonte al 7 anche in Emilia ...



CITAZIONE (Redfires @ 16 Apr 2008 - 14:39) *
Ma il sud non ha votato Lega, non c'era la lega nella coalizione !

Al sud c'erano PDL - MPA in coalizione !



Sarà ora che qui capiscano un'altra cosa icon_mrgreen.gif

Qual è una categoria che in massa ha votato Lega nelle grandi città del Nord ?

A fianco di imprenditori , autonomi , operai iscritti alla cisl , cgil ...

hanno votato lega i MERIDIONALI EMIGRATI A MILANO , TORINO , brescia , padova etc , decine di anni fa.
E i loro figli . Perchè spesso vivono in quartieri popolari nati per mano loro ed ora invasi di extracomunitari con gravi problemi di ordine pubblico. E perchè sanno cosa succede al sud e quanto si incazzano a Natale e Pasqua quando tornano da mammà e confrontato la loro vita con quella della loro terra natia.

Lo stereotipo del leghista vestito con l'armatura è obsoleto .
Frabe
CITAZIONE (Leite @ 16 Apr 2008 - 20:32) *
perchè non ti indigni con i politici che hanno preso i soldi e li hanno mandati giu per cattedrali nel deserto o sprechi romani ?



Tipo il ponte sullo stretto? sarcastica.gif
Senbee Norimaki
Leite, e secondo te quelli che hanno votato Lega erano consapevoli che il loro voto va a chi ha fatto proprio quella legge che ha fatto aumentare i clandestini? Sono consapevoli del fatto che il loro voto va anche a noti mafiosi del sud, come Ciarrapico, Dell'Utri, Cuffaro? Cioè proprio a quel sud che sarà il maggior succhiatore dei loro soldi, Ponte sull Stretto incluso?
Quando parliamo di ignoranza leghista, ci riferiamo a questo.
Lou
Questo forum sembra sempre indietro di 10 anni rispetto alla scena politica. C'è gente che ancora ripete che la Lega vuole spaccare l'Italia e che la votano solo ignoranti. Troppo facile. Riduttivo e quindi sbagliato. La Lega vuole un sacrosanto federalismo fiscale e un po di sicurezza nelle città industriali.
Senbee dici che la sicurezza non centra? Guarda caso la Lega ha preso molti voti nelle città ricche di industrie e quindi di extracomunitari. Sei stato a Modena di recente? Vacci e capirai perchè la Lega ha preso il 7% a Modena.
In Emilia Romagna staremo molto molto bene se dovessimo ottenere il federalismo fiscale. E ricordo che il federalismo fiscale era anche nel programma di Veltroni. Qualcuno dirà: ma quello della Lega è un federalismo non solidale. Esiste un solo tipo di vero federalismo, e questo tipo è quello non solidale.

Io credo che dopo 15 anni bisognerebbe dare anche qualche merito agli avversari.
Per la seconda volta è stato dimostrato che gli unici sondaggi affidabili sono quelli di Berlusconi.
E' stato dimostrato che la pessima legge elettorale comunque regge in caso di differenza di voti marcata.
Berlusconi ha dimostrato di essere il miglior stratega politico italiano e ha dimostrato di essere l'unico a capire i desideri profondi del popolo nell'accezione negativa del termine. Sarà senz'altro populista, ma sa quello che il popolo vuole sentirsi dire. Il tentativo di Veltroni di fare a gara con le promesse irrealizzabili è stato grottesco.
E non è certo solo per le televisioni che Berlusconi sa arrivare alla gente meglio di chiunque altro.
Qualche domanda bisognerebbe porsela.
E data per scontata la sconfitta, Veltroni avrebbe dovuto puntare tutto sull'innovazione e sulla serietà invece di fare a gara a chi prometteva di piu.
Si sarebbe perso comunque ma almeno si sarebbe mandato un messaggio agli elettori per il futuro.
Redfires
CITAZIONE (Leite @ 16 Apr 2008 - 19:32) *
Qual è una categoria che in massa ha votato Lega nelle grandi città del Nord ?

A fianco di imprenditori , autonomi , operai iscritti alla cisl , cgil ...

hanno votato lega i MERIDIONALI EMIGRATI A MILANO , TORINO , brescia , padova etc , decine di anni fa.
E i loro figli . Perchè spesso vivono in quartieri popolari nati per mano loro ed ora invasi di extracomunitari con gravi problemi di ordine pubblico. E perchè sanno cosa succede al sud e quanto si incazzano a Natale e Pasqua quando tornano da mammà e confrontato la loro vita con quella della loro terra natia.


Sogna Sogna pure !

io voglio vederli questi meridionali che da 30 anni vivono al nord e che votano lega.......

Soprattutto quelli che negli anni 70 trovano annunci che dicevano non si affittano case agli extra-comunitari e ai meridionali....

Oppure votano lega quelli che andavano negli anni 70 a torino a lavorare in fiat e di notte dormivano in dormitoi con altre 20 persone o alla stazione ferroviaria......

Sono questi che votano lega ? phuaaa

A milano chi vota la lega i Pugliesi i Napoletani i Calabresi ? ma non ci credo nemmeno se li vedo.

Poi c'è quello che magari abita in un paesino sperduto della lucania va al nord sta in qualche buco verso saronno e poi racconta di vivere nella grande Milano e fa paragoni del piffero, che a Milano c'è la metropolitana e a Lagonegro no e tutti i paesani ma dai ? che figata !

Ma ti dico fino ai suddisti che osannano il nord ci credo ma che votano lega guarda li vorrei proprio conoscere.........
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 20:02) *
Senbee dici che la sicurezza non centra?


Per nulla. Ho scritto più volte che il tema della sicurezza ha spostato notevolmente i voti, ma solo all'interno delle coalizioni. Lo spostamento da una coalizione all'altra c'è stato invece su un altro fenomeno, quello delle fabbriche del nord che sono passate da Rifondazione alla Lega. Lì certo c'entra anche il discorso sicurezza, ma si tratta, come ho scritto, di un fenomeno ben più profondo, che ha a che fare con il radicamento territoriale, con l'estinzione della sinistra estrema, col fallimento del sindacato confederale, con la fine dell'ideogia come collante tra movimenti, operai e intellettuali. Un fenomeno che è molto interessante studiare. Parlare solo della sicurezza, come parlare solo del'ignoranza, è molto riduttivo.
Redfires
CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 20:02) *
Guarda caso la Lega ha preso molti voti nelle città ricche di industrie e quindi di extracomunitari. Sei stato a Modena di recente? Vacci e capirai perchè la Lega ha preso il 7% a Modena.


Però mi sa che stiamo anche esasperando questa posizione della lega !

Voglio ricordare che le vittorie nette sono in Lombardia e in Veneto mentre nelle province del piemonte e del friuli inizia una flessione.

E' vero che la lega è un movimento ben visto e conta sul territorio ma non dimentichiamoci che il PD ha tenuto in tutte le province e c'è un nord italia che non vuole essere rappresentato ne dal PDL ne dalla Lega.
Quindi quando parlate di Lega come forza determinante come evoluzione non so di quale ideologia andiamoci piano, lo psiconano in fondo è quello che ha il 37% del paese in mano !

p.s. A Modena la lega ha preso il 7% e sti cazzi ? il PD ha preso il 47,5%...........i modenesi sono diventati leghisti ?

Non mi pare !
Senbee Norimaki
Ma infatti. Il PD è cresciuto un casino. Poi è ovvio che in campagna elettorale non si diceva "perdiamo" icon_mrgreen.gif ma il fatto che sia cresciuto meno del miracolo sperato non vuol dire che abbia avuto dei problemi, anzi!
Io sinceramente sono felice dei risultati di queste elezioni, perlomeno guardando al futuro: vedo una strada molto in discesa per la costruzione di un centrosinistra moderno e serio, unito e capace di battere il centrodestra sul piano pragmatico ed etico.
Koros
Io non mi diverto più a seguire queste farneticazioni sulla Lega. Preferivo Omicron quando diceva qualcosa davvero di sinistra sarcastica.gif
Lou
CITAZIONE (Redfires @ 16 Apr 2008 - 20:48) *
Voglio ricordare che le vittorie nette sono in Lombardia e in Veneto mentre nelle province del piemonte e del friuli inizia una flessione.

E' vero che la lega è un movimento ben visto e conta sul territorio ma non dimentichiamoci che il PD ha tenuto in tutte le province e c'è un nord italia che non vuole essere rappresentato ne dal PDL ne dalla Lega.
Quindi quando parlate di Lega come forza determinante come evoluzione non so di quale ideologia andiamoci piano, lo psiconano in fondo è quello che ha il 37% del paese in mano !

p.s. A Modena la lega ha preso il 7% e sti cazzi ? il PD ha preso il 47,5%...........i modenesi sono diventati leghisti ?

Non mi pare !


Allora la Lega è attualmente il più antico partito italiano. Esiste da 30 anni ed è molto ben radicato sul territorio, non solo nelle città del veneto e della lombardia ma anche nei piccoli centri ai piedi delle montagne.
La Lega si sta espandendo anche verso il centro italia. E' vero che in emilia romagna ovviamente il pd è molto forte, ma una Lega al 7% in Emilia è un risultato sorprendente. E viste le percentuali che il PD ha nel lombardo-veneto direi proprio invece che il Nord vuole essere governato da PDL+Lega.
Non basta candidare Colannino e Calearo per recuperare nel Nord Italia se poi quello che si propone alle industrie del nord è lo stipendio minimo imposto per legge.
Non ho detto che i modenesi sono diventati leghisti, ho detto che il momento storico con i suoi imponenti fenomeni migratori sta spingendo l'opinione pubblica verso destra. E sarà sempre un fenomeno piu marcato. Nelle città ricche di industrie il numero di immigrati sta creando allarme sociale.
Sottovalutare il bisogno di sicurezza è un grave errore del PD. Perchè la delinquenza extracomunitaria colpisce la povera gente nelle periferie.
Se il PD non capirà questo, continuerà a perdere per altri 20 anni.
Che piaccia o no, i sindaci leghisti nel Nord Italia danno risposte concrete anche se forse un po spicce al problema della sicurezza.
Alla gente non frega più niente delle ideologie, la gente vuole concretezza.

E poi fatevi un giro a Modena, a Bergamo e a Milano se volete capire.
Dandy Rotten
CITAZIONE (Redfires @ 16 Apr 2008 - 21:16) *
io voglio vederli questi meridionali che da 30 anni vivono al nord e che votano lega.......


Io ne conosco uno... un amico di famiglia originario di Torre Del Greco, che vive al quartiere Corsico. Vota Lega... e mi ha pure detto che Bossi non è razzista, Bossi vuole solo tutelare gli italiani. Le stesse cose che Le Pen dice in Francia.
Diciamo che è l'eterna piramide sociale, in cui ci si sente in diritto di disprezzare chi è messo peggio, un tempo i meridionali erano discriminati, ora che gli extracomunitari sono più discriminati di loro, ne approfittano... ovviamente non tutti, e questa persona che conosco (che al di là del suo voto, è una buonissima persona), potrebbe pure essere un caso isolato... ma non credo...
Redfires
CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 21:15) *
Sottovalutare il bisogno di sicurezza è un grave errore del PD. Perchè la delinquenza extracomunitaria colpisce la povera gente nelle periferie.
Se il PD non capirà questo, continuerà a perdere per altri 20 anni.
Che piaccia o no, i sindaci leghisti nel Nord Italia danno risposte concrete anche se forse un po spicce al problema della sicurezza.
Alla gente non frega più niente delle ideologie, la gente vuole concretezza.
E poi fatevi un giro a Modena, a Bergamo e a Milano se volete capire.


Forse non ci siamo capiti, nessuno mette in dubbio il populismo leghista, la sua storia, e il rispetto per chi la vota per vari motivi, non ho mai pensato che chi vota è ignorante ecc ecc
Nessuno ha detto che il PD ha sottovalutato il problema immigrazione, e convengo con senbee quando dice che il solo fattore immigrazione non sia stato determinante per la lega.

E' scontato che la maggioranza del nord vuole essere governato dal PDL e Lega, ma quello che volevo fare notare è che la Lega al 7% non significa niente, è un voto che oggi c'è domani no.
Perchè se per te il 7% della lega significa che si muove qualcosa, allora significa che in Sicilia dove il PD è solo al 20% possiamo stappare lo schampagne !

Volevo solo farti notare che il Nord non è solo PDL e Lega ma c'è un nord distante da questi schieramenti e che vota PD.

Se ti fai un giro per le circoscrizioni voti alla camera dei deputati vedrai che a:
Torino il PD è il primo partito
Milano il PD è il secondo partito
Venezia il PD è il primo partito
Trentino il PD è il primo partito
Friuli il PD è il secondo partito
Liguria il PD è il primo partito
Bologna che to dico a fa

Tutte città del nord ricche che rilegano la lega a un ruolo importante ma non fondamentale...........


@Dandy Rotten

CITAZIONE
Io ne conosco uno... un amico di famiglia originario di Torre Del Greco, che vive al quartiere Corsico


Io ho visto voti dati alla lega tirati fuori da urne in Sicilia non molto tempo fa, quindi non mi scandalizzo più di tanto.

Sicuramente non sono dentro alla cabina elettorale quando i meridionali votano, ma considerarlo fenomeno di massa il voto alla lega mi sembra esagerato.
I meridionali al nord, quelli che conosco io votano PDL o PD perchè è nell'indole meridionale riconoscersi in grossi partiti di massa a discapito di autonomisti e simili a meno che c'è una campagna elettorale mirata a tirare su qualche canditato.
Un meridionale razzista è socialmente triste !
Lou
Ma cosa stai dicendo scusa?
Come puoi paragonare due partiti come PD e Lega?
La Lega al Nord Italia è determinante.
Bah...
Omicron³
CITAZIONE (Leite @ 16 Apr 2008 - 20:32) *
Voglio dire , voi continuate dopo 60 anni a votare la solita cricca rossa che non cambia mai . Con quale diritto andate a criticare i cittadini del Nord e del Sud che continuano ugualmente a votare per gli stessi movimenti ? Significa che governano bene ... almeno al Nord. O che sono collusi alla mafia , al Sud.

detto che non è vero che la CRICCA ROSSA non cambia (conosco vecchi che hanno pianto la morte di stalin e che oggi adorano alesina o ichino), la ragione per la quale l'avremmo votata per 60 anni è proprio perchè ha portato l'emilia romagna fra le 10 regioni più sviluppate in europa secondo diversi indicatori.

e stai forse ammettendo di essere serenamente alleato di forze pesantemente colluse con la mafia nel mezzogiorno?

questo problema QUANDO e COME pensi di porlo alla TUA classe dirigente?
ripeto: QUANDO e COME pensi di porlo? esigo risposta.

CITAZIONE (Leite @ 16 Apr 2008 - 20:32) *
La Lega nasce perchè esiste una questione settentrionale molto profonda. Per dirla in breve , un sacco di soldi sono stati letteralmente depredati dal Nord ( imposizione fiscale , fondi ue , etc ) per mantenere un sistema politico elefantiaco , inefficiente , colluso con la mafia , e via dicendo. Invece di dire che Bossi è un cadavere , perchè non ti indigni con i politici che hanno preso i soldi e li hanno mandati giu per cattedrali nel deserto o sprechi romani ?

leite di cosa parli? del ponte sullo stretto o di cosa?
CITAZIONE (Leite @ 16 Apr 2008 - 20:32) *
Mi sembra che Germania o USA siano paesi con forte spirito nazionale , e con forte spirito federale. Se poi in Italia non c'è lo spirito nazionale , questo lo si sa , non c'è ... è la nostra storia. Ma abbiamo altre qualità , l'importante è che la gente al nord non si senta piu depredata ed insicura.

la ragione per cui le persone come te mi fanno tendenzialmente incazzare è la totale mancanza di prospettiva di insieme (politica) e di generosità (umana).

dico questo perchè IO sono impegnato nell'UNICO partito che abbia REALMENTE riformato questo paese in senso federale (titolo V) e che aveva nel suo programma la delibera del federalismo fiscale.

sono orgoglioso, ho sostenuto e sosterrò questa proposta, non SOLO e non TANTO perchè come dici tu "per dirla in breve , un sacco di soldi sono stati letteralmente depredati dal Nord" ma SOPRATTUTTO perchè converrebbe al SUD anche se di per sè non sarebbe sufficente.

io PREDICO il federalismo NELL'INTERESSE DEL MIO PAESE nella sua INTEREZZA non nelle sue fottute fottute fottute parti!!!

SIAMO UN PAESE non un aggregato di stronzi figli dei campanili.
dove pensiamo di andare con logiche PROTEZIONISTE e LOCALISTE?

quindi: ben venga il FEDERALISMO fiscale, siamo sostanzialmente d'accordo, ma mettici anche tutto il resto!
l'idea che una FORZA POLITICA e DI GOVERNO rifletta SEMPRE in termini che reputo IRRESPONSABILI di tornaconto proprio e dei propri elettori rappresenta il limite più grande della forma di governo nominata democrazia, ed è un problema da non sottovalutare, arcicazzo!
CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 21:02) *
Questo forum sembra sempre indietro di 10 anni rispetto alla scena politica. C'è gente che ancora ripete che la Lega vuole spaccare l'Italia e che la votano solo ignoranti. Troppo facile. Riduttivo e quindi sbagliato. La Lega vuole un sacrosanto federalismo fiscale e un po di sicurezza nelle città industriali.

No LOU, la lega dice di volere.
il gioco delle tre carte che fanno da anni è chiaro -non so quanto consapevole- ma CHIARO.

nessuna delle LEGGI proposte o APPROVATE dal precendente governo berlusconi ha INTACCATO o RIDOTTO i flussi migratori ne MIGLIORATO la sicurezza urbana.
discorso CONTRARIO per le amministrazioni LOCALI della lega che -seppure con mezzi molto discutibili e giustamente DISCUSSI- la sicurezza l'ha garantita meglio di altri.

la loro sopravvivenza in questo senso è strettamente connessa al PERSISTERE del problema.

CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 21:02) *
Senbee dici che la sicurezza non centra? Guarda caso la Lega ha preso molti voti nelle città ricche di industrie e quindi di extracomunitari. Sei stato a Modena di recente? Vacci e capirai perchè la Lega ha preso il 7% a Modena.

in emilia ha preso relativamente poco nelle città e spaccato culi in provincia.
la componente IGNORANZA mix INCAZZATURA non è irrilevante.

il programma della lega federalismo a parte è "basta negri" che politicamente è come l'idiota del daz che dice "no guerra".
i programmi alla liuc-dede tipo "tutti a casa" sono programmi come "lavoro sicuro". lo zero assoluto.

CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 21:02) *
In Emilia Romagna staremo molto molto bene se dovessimo ottenere il federalismo fiscale. E ricordo che il federalismo fiscale era anche nel programma di Veltroni. Qualcuno dirà: ma quello della Lega è un federalismo non solidale. Esiste un solo tipo di vero federalismo, e questo tipo è quello non solidale.

credo che questa cosa sia vera nel particolare ma sbagliate nell'insieme.

il FEDERALISMO spinto può davvero essere una misura SOLIDALE nei confronti del mezzogiorno perchè aprirebbe le porte alla RIVOLUZIONE politica, amministrativa ed economica di quelle regioni.
è una misura che IO reputo NECESSARIA all'avvio di questo processo ma che non è SUFFICIENTE.
servono NUOVE REGOLE sui licenziamenti in particolare nel settore pubblico e liberalizzazioni PESANTI in tema di servizi pubblici locali e ordini professionali.

come sono convinto che SERVA il FEDERALISMO FISCALE sono convinto che senza le altre misure potrebbe rischiare di fare molto male all'italia.

chiudo dicendo che visto come sta messa oggi l'italia, con mara carfagna probabile ministro e la moglie di fede in parlamento, con alitalia che resterà italiana e sarà il macigno sui coglioni del paese, si può fare lo stesso. abbiamo sopportato di peggio e QUASI tutto è meglio di quello che è ora.

CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 21:02) *
Io credo che dopo 15 anni bisognerebbe dare anche qualche merito agli avversari.
Per la seconda volta è stato dimostrato che gli unici sondaggi affidabili sono quelli di Berlusconi.
E' stato dimostrato che la pessima legge elettorale comunque regge in caso di differenza di voti marcata.
Berlusconi ha dimostrato di essere il miglior stratega politico italiano e ha dimostrato di essere l'unico a capire i desideri profondi del popolo nell'accezione negativa del termine. Sarà senz'altro populista, ma sa quello che il popolo vuole sentirsi dire. Il tentativo di Veltroni di fare a gara con le promesse irrealizzabili è stato grottesco.
E non è certo solo per le televisioni che Berlusconi sa arrivare alla gente meglio di chiunque altro.
Qualche domanda bisognerebbe porsela.
E data per scontata la sconfitta, Veltroni avrebbe dovuto puntare tutto sull'innovazione e sulla serietà invece di fare a gara a chi prometteva di piu.
Si sarebbe perso comunque ma almeno si sarebbe mandato un messaggio agli elettori per il futuro.

tendenzialmente d'accordo anche se continuo a non capire perchè non riconoscere quello che si è comunque fatto.
come dicevo sopra, si sta chiedendo ad una forza di centrosinistra di fare cose tradizionalmente di destra perchè la DESTRA fa talmente schifo ed è talmente poco liberale da non farle.
non sarà colpa PRIMA della destra che non fa la destra che non della sinistra che non riesce da un giorno all'altro a diventare la principale forza LIBERALE del paese e che comunque si è grandiosamente candidata ad esserlo?
2pac
rotolol.gif Bentornato Omicron. rotolol.gif
Redfires
CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 21:50) *
La Lega al Nord Italia è determinante.
Bah...


Ma non è l'unica forza politica che si fa interpetre dei problemi del Nord........che poi è li al governo lo abbiamo capito, ma è tutto il pomeriggio che analizziamo forze politiche problematiche, credo che il discorso elezioni è stato archiviato qualche pagina fa. Stiamo discutendo di Politica di assestamento ideologico se mi è concesso il termine piero.gif

A breve iniziamo a parlare di fatti reali !


CITAZIONE (Omicron³ @ 16 Apr 2008 - 21:52) *
detto che non è vero che la CRICCA ROSSA non cambia (conosco vecchi che hanno pianto la morte di stalin e che oggi adorano alesina o ichino), la ragione per la quale l'avremmo votata per 60 anni è proprio perchè ha portato l'emilia romagna fra le 10 regioni più sviluppate in europa secondo diversi indicatori.




La Cricca Rossa Emiliana è l'orgoglio di tutti gli amici rossi d'Italia !
Gi@c
CITAZIONE (Lou @ 16 Apr 2008 - 21:02) *
Berlusconi ha dimostrato di essere il miglior stratega politico italiano e ha dimostrato di essere l'unico a capire i desideri profondi del popolo nell'accezione negativa del termine. Sarà senz'altro populista, ma sa quello che il popolo vuole sentirsi dire. Il tentativo di Veltroni di fare a gara con le promesse irrealizzabili è stato grottesco.
E non è certo solo per le televisioni che Berlusconi sa arrivare alla gente meglio di chiunque altro.



Ma la smettiamo di dire che Berlusconi ha vinto perché è stato bravo, o perché ha fatto una bella campagna elettorale? Non è vero. Berlusconi ha fatto CAGARE. Il PDL ha preso esattamente lo stesso numero di voti del 2006 (fi+an). E la situazione elettorale del 2006 ce la ricordiamo bene... chi votò Berlusconi allora? i pratica solo gli irriducibili, o quelli che non potevano vedere prodi. Nel 2008 il PDL ha guadagnato 0 voti.

La vittoria è della Lega, che ha RADDOPPIATO i propri voti. La sconfitta è della sinistra che ha perso 3/4 dei suoi voti.

Il PD rispetto a ds+margherita 2006 ha preso circa 600000 voti in più.

Per dire questo basta guardare i numeri, non sono opinioni.
Jolly_roger
CITAZIONE (Gi@c @ 16 Apr 2008 - 23:31) *
Nel 2008 il PDL ha guadagnato 0 voti.

La vittoria è della Lega, che ha RADDOPPIATO i propri voti. La sconfitta è della sinistra che ha perso 3/4 dei suoi voti.

Mah oddio, a me sembra che il pdl nel 2008 abbia ottenuto un pelo più di voti rispetto a due anni fa......


E la lega non ha ottenuto una vittoria, ma solo un aumento dei consensi.....
Edoardo83
CITAZIONE (Gi@c @ 16 Apr 2008 - 22:31) *
Ma la smettiamo di dire che Berlusconi ha vinto perché è stato bravo, o perché ha fatto una bella campagna elettorale? Non è vero. Berlusconi ha fatto CAGARE. Il PDL ha preso esattamente lo stesso numero di voti del 2006 (fi+an). E la situazione elettorale del 2006 ce la ricordiamo bene... chi votò Berlusconi allora? i pratica solo gli irriducibili, o quelli che non potevano vedere prodi. Nel 2008 il PDL ha guadagnato 0 voti.

La vittoria è della Lega, che ha RADDOPPIATO i propri voti. La sconfitta è della sinistra che ha perso 3/4 dei suoi voti.

Il PD rispetto a ds+margherita 2006 ha preso circa 600000 voti in più.

Per dire questo basta guardare i numeri, non sono opinioni.


beh insomma.. se uno straniero che non sa un ca**o di politica italiana leggesse il tuo post dedurrebbe che il PD ha vinto e che PDL e Lega hano fatto poco o nulla.. mah dai.. siamo obbiettivi..
Gi@c
Guarda.. i dati li puoi trovare ovunque... io li ho presi da repubblica.it, te li riporto qui:

CAMERA:

2008
PDL: 13.628.865

2006
FI: 9.045.384
AN: 4.706.654


SENATO:

2008
PDL: 12.510.306

2006
FI: 8.201.688
AN: 4.234.693
Edoardo83
sarà anche come dici tu.. i numeri non li discuto.. fatto sta che il PDL (per cui NON ho votato) riuscirà a governare nonostante una legge elettorale del cazzo.. si vede che Berlusconi proprio cagare non ha fatto.. o se ha fatto cagare qualcuno lo ha superato..
Jolly_roger
Ok però in ogni caso il risultato è cambiato anche se ha ottenuto zero voti. Cioè, boh, vorrei dire qualcosa ma sono ubriaco e non vorrei spiegarmi da cazzo. Magari ti scrivo domani gi@ac.... icon_mrgreen.gif
Gi@c
Su questo non si discute... l'ho detto anche prima.
Berlusconi ha vinto in maniera schiacciante, ma non grazie ai suoi voti o alla sua campagna.

Ha vinto grazie al boom della lega e al crack della sinistra. (viva l'onomatopea!!! icon_mrgreen.gif )
Jolly_roger
CITAZIONE (Koros @ 16 Apr 2008 - 22:06) *
Io non mi diverto più a seguire queste farneticazioni sulla Lega. Preferivo Omicron quando diceva qualcosa davvero di sinistra sarcastica.gif

Ah beh ma non c'è mica poi tanto da dire della sinistra a prte che quella più "di parte" è stata decimata dal suo stesso elettorato e che veltroni se l'è fatto infilare "da dietro di punta™".... sarcastica.gif
Senbee Norimaki
Da notare che lo sto scrivendo da 20 pagine... icon_mrgreen.gif
L'unico reale spostamento di voti da uno schieramento all'altro, è stato quello dalla Sinistra Arcobaleno alla Lega. Ed è il motivo per cui il lavoro di ricostruzione dell'estrema sinistra (se proprio se ne sente la mancanza) deve ricominciare dalle fabbriche.

Come al solito, le sciagurate scelte politiche della sinistra estrema fanno bene alla destra e male alla sinistra moderata e liberale.
Per questo dicevo all'inizio, tornato dai seggi, che questi dati non sono affatto da prendere con pessimismo. Per il PD è stato un ottimo inizio, altrochè.
Gi@c
E AN che fine ha fatto? Se avete notato Fini si è visto molto poco in giro, dopo i risultati... ora gli danno la presidenza della camera, che è un ruolo tutt'altro che politicamente rilevante. Ma è inutile, ora Berlusconi ha un nuovo migliore amico...

Se fossi elettore di AN sarei veramente molto deluso.
Frabe
Io ho capito cosa vuole dire Jolly Roger! Lui si chiede perchè se i voti del PDL sono uguali a due anni fa è cambiata la percentuale? Semplice: c'erano più partiti e le percentuali di ripartizione erano pertanto diverse.
solamente di passaggio
Fatto sta che se si attua il federalismo fiscale non solidale, tanto vale davvero dividere l'Italia in due.
Il federalismo fiscale non solidale è una misura che va contro la concezione stessa dello Stato, la si sarebbe potuta fare ai tempi dell'Unità d'Italia, quando si proveniva da una situazione in cui la penisola era divisa in tanti ministaterelli, ma oggi no, perchè, checchè se ne dica, il sentimento di unità nazionale è FORTE.

In ogni caso, la Lega si dimostra tipico partito dall'indiscutibile "appeal" nei confronti degli Italiani.
Gli Italiani amano le sparate. Hanno amato Berlusconi. Hanno amato Bossi. Hanno amato Borghezio. Così come in passato hanno amato strani personaggi di sinistra tutto retorica e rivoluzione.
La Lega è, politicamente, un partito imbizzarrito e cafone. Non ha la maturità per stare al governo, esattamente come non ce l'ha la Sinistra (e infatti molti dei voti, inutile negarlo, sono stati presi da gente di estrazione sociale umile).
Non sono solo gli "ignoranti" a votare Lega (che sia chiaro, non è colpa per forza colpa loro! Ripeto, nessuno diventa qualcosa di predestinato alla nascita, è l'ambiente che plasma le persone), sia chiaro, però come si diceva a L'infedele su La7*, la Destra (perchè la Lega è un partito di destra, non si può negarlo) da una parte fa leva sulla secolarizzazione del panorama civile, dall'altra ha inglobato molti valori della Sinistra, e questo spiega l'elevato appeal che ha anche nei confronti della classe lavoratrice.

* = Comunque Vendola a "L'infedele" su La7 si è confermato come essere uno dei migliori politici di sinistra in Italia. Ha dimostrato intelligenza e maturità politica. Sono fiero di averlo come presidente della Regione icon_smile.gif

Riguardo Fini, come ho già detto, ho paura che finirà per esplodere fragorosamente, oppure si dimostrerà bravo politico e provocherà un esplosione silente, non visibile, invece di quelle spettacolari e distruttive del csx degli ultimi tempi.
Comunque non sopporto che si dia dell'incosciente a chi ha votato SA.
Io non l'ho fatto, perchè ho voluto fare un voto di emergenza... ma bisogna capire che non si vota per scongiurare il male, ma si dovrebbe votare per portare del bene.
E' proprio una questione di approccio al voto: se l'Italia vuole Berlusconi, bene, il voto non dovrebbe essere un gioco (lo è purtroppo a causa della legge elettorale) ma l'aver seguito le regole del gioco ha portato alla SA a non avere manco un deputato, e questo è male, perchè a mio parere, una seppur minima presenza della SA in Parlamento sarebbe stata necessaria, almeno per evitare quello che dice Senbee, ovvero la Sinistra (solo) di piazza, che può portare a pericolosi (ri)radicalismi che invece non fanno bene a una Sinistra moderna.
Edoardo83
beh bene allora! Senbee è contento, i destrorsi pure! Perfect situation! ehehehe.
azz.. solo Faye non è contenta..
Gi@c
CITAZIONE (Frabe @ 16 Apr 2008 - 23:05) *
Io ho capito cosa vuole dire Jolly Roger! Lui si chiede perchè se i voti del PDL sono uguali a due anni fa è cambiata la percentuale? Semplice: c'erano più partiti e le percentuali di ripartizione erano pertanto diverse.


C'è stata anche una affluenza leggermente inferiore... ma direi che quelli che sono stati a casa non erano certo quelli che nel 2006 han votato FI, non mi pare credibile, mettetevi nei loro panni.
Senbee Norimaki
Ottimo articolo di Francesco Merlo su Repubblica oggi.
Cosa ne pensate? Leggetelo fino in fondo.

IL COMMENTO

Salvate il soldato Fausto

di FRANCESCO MERLO


Buttare, con l'acqua sporca del comunismo, anche il bambino della sinistra radicale? Non bastonate il cane che annega, perché è il cane da guardia degli interessi deboli, dell'Italia povera. E Walter Veltroni non lasci all'intelligenza di Giulio Tremonti la rappresentanza "sociale e culturale" - come ha scritto ieri Ezio Mauro - di quella "rete di valori, interessi, critiche, opposizioni presenti nel Paese e nella sua storia". Dovrebbe invece, Veltroni, lanciare un ponte alla sua sinistra, anche organizzativamente, magari chiamando, perché no?, Nichi Vendola nella plancia di comando.

E' certamente vero che il comunismo in Italia era diventato il divertimento intellettuale di alcuni professori, la camicia di forza della sinistra incartapecorita. Ma ora che non c'è più Bertinotti, chi, in Parlamento, difenderà gli operai? Davvero il Partito democratico, senza ospitare, come tutti i partiti riformisti del mondo, una rappresentanza di sinistra radicale, basterà a coltivare e proteggere gli interessi dei gruppi sociali più deboli, dagli operai agli impiegati di concetto, dagli insegnanti ai venditori ambulanti, dai piccoli e sempre più terminali bottegai ai giovani disoccupati e sotto occupati? Chi darà cittadinanza politico istituzionale a questo lungo, largo e grosso proletariato italiano, colpevolmente confuso e ridotto solo agli operai di fabbrica?

Per la verità, gli studi della Cgil e le riflessioni dei politologi già nel 2006 segnalavano l'affezione leghista degli operai del Nord, che infatti adesso hanno votato, in maggioranza, per la destra. E si sa che gli ultimi libri di Giulio Tremonti sono puntati contro il fantasma della povertà italiana, alimentata dall'euro forte e dall'ingresso della Cina nella globalizzazione. Tremonti denunzia "i salari italiani orientali erosi dai costi occidentali", propone aiuti alle fabbriche e alle industrie... Non so se è un discorso di sinistra. Sicuramente, in un universo senza più simboli, Tremonti, che è la mente economica non solo di Berlusconi ma anche della Lega, rischia davvero di rappresentare i produttori - operai e imprenditori - molto meglio del Pd e di occupare dunque il posto vuoto lasciato da Bertinotti sia nell'urna e sia nelle sezioni di partito, nella concertazione, nella società dei deboli.


Veltroni ha dunque "una responsabilità in più". Secondo noi ha persino il dovere di richiamare a casa la sinistra radicale operaista, alla quale, troppo sbrigativamente, i rappresentanti degli imprenditori vorrebbero dare il colpo di grazia, con una spietatezza un po' ridicola. Insomma, la Confindustria dovrebbe evitare di cantare una vittoria che potrebbe essere quella di Pirro, o, se preferite, quella di Sansone che morì con tutti i filistei. La perdita di rappresentanza dei ceti deboli infatti potrebbe portare alla fine delle buone maniere nelle fabbriche, nelle strade, nel conflitto sociale.

Non che sia davvero immaginabile un ritorno del terrorismo diffuso, come dice il solito autoreferenziale Cossiga, il quale pensa di compendiare in sé tutto il vissuto e tutto il vivibile: "Nihil novi sub Cossiga" (con la a lunga dell'ablativo). Ma può accadere che esplodano, come attorno alla spazzatura di Napoli, i plebeismi, il luddismo o nuove forme di criminal sindacalismo. E un'avvisaglia la si è avuta, per esempio, in Sicilia dove, la settimana scorsa, i braccianti, esasperati perché nessuno li sta ad ascoltare, hanno bloccato per ben tre giorni i caselli dell'autostrada Catania - Messina.

Secondo noi ad affossare e bastonare Bertinotti è stata soprattutto l'antimodernità dei vari Pecoraro Scanio, quel mondo reazionario che in nome della sacra lucertola immagina un'Italia contadina, non capisce che anche il treno fa landscape, che termovalorizzatori, ponti, autostrade e persino il nucleare sono elementi del paesaggio, sono l'ambiente storico che va difeso, vissuto e sviluppato. Marx era prometeico, industrialista, era contro le utopie rovesciate, contro il cammino all'indietro che, almeno, ai suoi tempi era sognato dal socialismo prescientifico e giustificato dal grado zero dello sviluppo tecnologico. Oggi invece l'utopia antisviluppo è sognata dalle caricature italiane del pensiero verde europeo, in un mondo nel quale la tecnologia è ubiquitaria: dalle lenti a contatto ai telefoni, dall'alimentazione all'ecologia stessa.

Ebbene, non è immaginabile un Partito democratico che, liberatosi dell'antimodernità, non abbia dentro di sé gli operai, anche nella loro rappresentanza estremista. Né si può pensare a un Partito democratico senza i difensori del lavoro dipendente, di quello usurante, dei nuovi poveri (tra i quali, ripetiamo, ci sono gli insegnanti, che guadagnano meno degli operai qualificati). E poi ci sono intere regioni italiane che sono come piccole Albanie e che hanno bisogno di un pensiero di sinistra ma imprenditoriale, sviluppista ma solidaristico.

Bisogna riconoscere per esempio che l'esperienza di Nichi Vendola è molto interessante. Da quando è al governo della Puglia, la cronaca quotidiana non è cronaca nera di scafisti, di morti ammazzati e di sacra corona unita, ma anche di leggi laiche e non estremiste sulla famiglia; e di sviluppo, con un primato nella produzione di energia, l'utilizzo del combustibile da rifiuti, il rigassificatore, il progetto pilota (nel mondo) dei distributori di idrogeno per autovetture. E ancora: gli aiuti regionali ai giovani che vanno a studiare all'estero con il patto che dopo due anni rientrino in Puglia.

Al di là dei risultati, la direzione di marcia è quella giusta: giovani, sapere, sviluppo, tecnologie di ultima generazione, con l'idea vincente che la maniera migliore di difendere gli operai sia produrre ricchezza. Non rivendicarla, ma produrla. Non ci sono soviet senza elettrificazione. E però più che di falce e martello questa di Vendola è una sinistra che sembra fatta di libro e computer.

Ora Veltroni potrebbe far sua la gentilezza di sinistra di Vendola e maritarla con la cultura di impresa, salvare i salari, aggredire il fantasma della povertà ma al tempo stesso progettare futuro: impianti a mare, ponti, città sull'acqua, investimenti internazionali. Parafrasando Gramsci: non contro il capitale ma per il capitale. Suscitarlo e addomesticarlo.

Berlusconi, se vuole, inviti pure a cena Bertinotti. Veltroni potrebbe rispondere allargandosi appunto verso Vendola, e magari offrirgli, che so?, la vicesegreteria, per una convivenza ben più duratura di una cena.


(17 aprile 2008)
solamente di passaggio
Il progetto di un Partito Democratico allargato a sinistra non è fattibile.
Sia perchè perderebbe voti (l'antipropaganda di Berlusconi - o chi per lui - lo farebbe sembrare il nuovo PCI), sia perchè parleremmo di una corrente di sinistra molto probabilmente in disaccordo su molte cose (non necessariamente sulla linea politica, anche sull'approccio). Ricordiamoci che la tradizione di Sinistra in Italia è molto più forte che negli altri Paesi europei (a parte la Francia e la Spagna), e di fatto è stata una componente fondamentale di 40 anni di politica Italiana.
Piuttosto, è necessario, ripeto, che rinasca dalle ceneri di Rifondazione un nuovo partito, senza più riferimenti al comunismo, senza più apparentamenti con partiti che con i comunisti non hanno molto a che fare (i Verdi, ad esempio... che nella federazione quasi avevano la direzione programmatica, al comizi della SA ai quali sono stato presente, si poneva un accento direi esagerato su ecologia et similia), una vera e propria Sinistra moderna che non sia manco più antagonista, extraparlamentared'opposizione-nei-modi-parlamentare-di-fatto, ma che sia invece istituzionale, che accetti le regole del gioco senza lamentarsi su tutto, che sfrutti il sistema, per cambiarlo dall'interno.
bzbiz
Socialista quindi?
Fossi79
Ieri sera ho visto Vendola all’infedele e non ha fatto altro che confermare la mia ottima considerazione che ho verso di lui.
Ha fatto una bellissima autocritica, ha riconosciuto i meriti e i motivi dei vincitori e ha ottenuto approvazione di tutti i presenti (da lega, da pdl e da Mieli).
Lui ha detto che la sinistra deve rinascere, deve ripartire da zero e deve farlo ritornando in strada, nelle piazze non nei salotti.
A mio parere Veltroni e il PD devono tendere una mano verso personaggi del calibro di Vendola, di Bertinotti, della Borsellino, di Luxuria (premetto che credo non ce ne siano tanti altri), perché secondo me un PD senza un po’ di anima di sinistra farà fatica. Non parlo di sinistra estrema, non parlo di quelli che dicono no a tutto, ma di persona con le quali sia possibile discutere e che abbiamo l’acutezza di capire quando si deve dire NO o dire SI. Quindi un bel calcio nel culo ai vari Diliberto, Pecoraro e Rizzo, di questi penso che nessuno sentirà la mancanza..
solamente di passaggio
bzbiz, io mi sono sempre definito socialista.
Socialista non nel senso craxiano, per carità.
Ma io mi rifaccio a un socialismo operaio che però non sia rivoluzionario e antagonista a tutti i costi (quello che dice NO a tutto insomma).
E' sacrosanto che la Sinistra ritorni nelle strade, perchè aveva perso da tempo il contatto pubblico, cosa che è importantissima per un qualsiasi movimento politico, ancor più se di sinistra.
Ma deve anche maturare, nelle strade ci deve andare non per restarci (non deve rinascere Democrazia Proletaria o Lotta Continua, che cazzo!), ma per convogliare il suo elettorato verso una forza politica di rilievo.
Io sono contro il bipartitismo, perlomeno in Italia.
Perchè l'Italia ha un'anima politica ben diversa da quella delle società bipartitiche (come lo UK, gli USA, ecc.).
E se la Sinistra resta solo nelle strade, dovrà rassegnarsi a essere una forza extraparlamentare, o poco rappresentata in Parlamento.
Invece devono capire che la piazza è il punto di partenza, dal quale abbandonare tutti gli estremismi, dare alla "massa" una coscienza di massa, una coscienza politica, cercare di distruggere le facilonerie della Destra per passare alla consapevolezza.
freespiritinevery1
CITAZIONE (Omicron³ @ 16 Apr 2008 - 22:52) *
la ragione per la quale l'avremmo votata per 60 anni è proprio perchè ha portato l'emilia romagna fra le 10 regioni più sviluppate in europa secondo diversi indicatori.

e Ferrara?? che è più rossa del sangiovese???
se la sono dimenticata??

qui hai sparato una cagata....


CITAZIONE (Gi@c @ 16 Apr 2008 - 23:45) *
Guarda.. i dati li puoi trovare ovunque... io li ho presi da repubblica.it, te li riporto qui:

CAMERA:
2008
PDL: 13.628.865
2006
FI: 9.045.384
AN: 4.706.654

SENATO:
2008
PDL: 12.510.306
2006
FI: 8.201.688
AN: 4.234.693


peccato però che quest'anno ha votato circa l'80% degli italiani contro l'84% (circa) del 2006..
quindi non han preso gli stessi voti...
piero.gif


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Apr 2008 - 23:58) *
Da notare che lo sto scrivendo da 20 pagine... icon_mrgreen.gif

znaika.gif devi arrivare a 30!
Fossi79
CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 17 Apr 2008 - 10:07) *
e Ferrara?? che è più rossa del sangiovese???

qui hai sparato una cagata....


Sbagli sai, Ferrara non è sicuramente la più rossa dell'emilia romagna.
Modena,Reggio,Bologna,Ravenna e la romagna sono decisamente più rosse..
Gi@c
CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 17 Apr 2008 - 09:07) *
peccato però che quest'anno ha votato circa l'80% degli italiani contro l'84% (circa) del 2006..
quindi non han preso gli stessi voti...
piero.gif



l'ho già fatto notare prima....

CITAZIONE (Gi@c @ 16 Apr 2008 - 23:08) *
C'è stata anche una affluenza leggermente inferiore... ma direi che quelli che sono stati a casa non erano certo quelli che nel 2006 han votato FI, non mi pare credibile, mettetevi nei loro panni.
freespiritinevery1
Fossy ho modificato,avevo scritto male...

il fatto è che ferrara azzurra non si è mai vista... e lo sviluppo ancora non si vede..dopo i famosi 60 anni!!!


Gi@c: beh..non sai chi c'è andato e chi no.. non si può dire.
Gi@c
certo che non lo so , ma ritenere che siano stati a casa tanti elettori del cdx quanti del csx, mi pare un'ipotesi irragionevole.
freespiritinevery1
perchè no.
su che base?

per esempio l'emilia è arrivata quasi al 90% mi pare...molto più sx che dx..

secondo me non l'ho puoi stabilire.l'unica cosa che puoi dedurre visto i risultati è che una persona,probabilmente, è andata a votare con la convinzione di cambiare...
però non penso che chi ha votato pd è partito rassegnato.

icon_smile.gif
Redfires
La posso dire una cosa impopolare ?

Ma se il popolo operaio vivaio di ideologie comuniste non ha votato la sinistra arcobaleno, non significa che questi dell'arcobaleno il popolo operaio l'avevano abbandonato da un pezzo ?

Nell'articolo di cui sopra si chiede chi difende i deboli ?

Ma vi siete accorti che i deboli non vogliono essere rappresentati dalla Sinistra Arcobaleno ?

E se la fascia debole, la fascia di popolo portatrice di certi valori non ha più credito significa che il popolo sta andando da un altra parte, può piacere o non piacere.

Cmq l'SA non è sparita del tutto, ci sono le realtà locali dove questa forza è presente.
Però nelle analisi dei perchè bisogna rivedere la società italiana di oggi senza nostalgie o rivoluzioni salottiere.
freespiritinevery1
ed era ora...
Fossi79
Ma ricordiamoci comunque che un calo drastico come la SA l'ha avuto anche la Lega (mi pare non fosse arrivata al 4%) qualche anno fa dopo essere stata al governo. Solo che c'era un sistema elettorale diverso e qualche componente al parlamento ci era arrivato lo stesso.
E oggi ci ritroviamo con un successo del genere della lega..
Senbee Norimaki
@freespirit: Non è questo il punto.
Si sta discutendo d'altro. Il punto è che le città emiliane e toscane (fregatene se c'è qualche eccezione, è ovvio!, si sta parlando di tendenza!) hanno amministrazioni altrettanto benvolute dai cittadini di quanto lo siano quelle tanto decantate della Lega.
Se il centrodestra ha fondato la sua fortuna elettorale su questo fenomeno, è giusto che il centrosinistra fondi il suo su quello.
bzbiz
CITAZIONE (solamente di passaggio @ 17 Apr 2008 - 08:55) *
Socialista non nel senso craxiano, per carità.


Ci mancherebbe altro!

Per quello c'è già Forza Italia... rotolol.gif

Comunque mi sembra che un punto di vista comune lo si sia raggiunto, la SA ha perso perché era arrivata a rappresentare se stessa e poco altro (non tiratemi fuori gli ideali, io qui parlo di persone, di operai, di voti)... Insomma andavano "avanti" sicuri di avere i proletari dietro, quando si son girati, non c'era più nessuno. Da li devono ripartire...
Redfires
Insomma andavano "avanti" sicuri di avere i proletari dietro, quando si son girati, non c'era più nessuno.


ed esclamare: Minchia ! Non basta ! rofl.gif
Faye
CITAZIONE (Boris @ 15 Apr 2008 - 10:09) *
intendo che centro sinistra e centro destra hanno programmi simili . vince il centro destra e tutti a dire che domani saremo in una "dittatura del terzo mondo". se vinceva il centro sinistra una buona parte degli utenti del forum scirverebbero "da domani birra e pompini gratis". nonostante come già detto i programmi non siano poi antitetici, anzi sono molto simili... solo portati avanti da schieramenti "diversi". la reputo una forma di "ottusità" questa, perchè non viene valutato il programma e le idee ( sempre che nella politica di oggi ce ne siano ancora ) ma solo le faccie che le rappresentano.



Abbiamo già visto quanto è bravo Berlusconi a mentenere le promesse.
Un vero talento.
E abbiamo già visto che mago sia Tremonti all'Economia.
E Frattini agli Esteri.
In breve, una bella merda.

Ecco perchè, nonostante i programmi elettorali copy-paste ho votato a sinistra.
Perchè questa destra si è già rivelata incapace.
E io ci terrei al futuro del mio paese, grazie.

Se questo per te è rosicare, allora rosico un sacco. sisi.gif

CITAZIONE (Boris @ 15 Apr 2008 - 10:16) *
non lo è di più che pensare che un governo contenente "nostalgici comunisiti" giudi bene il paese

e poi senbee non eri te quello che dichiarava sempre di "vivere senza pregiudizi"?


E nel Pd & IdV dove straminchia li vedresti i "nostalgici comunisti", caro? sarcastica.gif
C'erano 5_e_dico_5 partiti di stampo comunista tra cui scegliere alle urne, praticamente tutti i candidati di sinistra TRANNE la suddetta coalizione. Smìsiat belo. icon_rolleyes.gif

...pensare che un noto evasore fiscale NON sia favorevole alla lotta all'evasione fiscale io non lo chiamo pregiudizio, lo chiamo buon senso. icon_wink.gif
Jolly_roger
CITAZIONE (Faye @ 17 Apr 2008 - 11:22) *
Perchè questa destra si è già rivelata incapace.

Anche la sinistra si è dimostrata incapace, di stare al governo. Nei due anni di prodi è andata su per il rotto della cuffia (rotto della cuffia che gli è costato anche la disfatta), e ora senza il rotto della cuffia a momenti rischia di fare la fine del lupo sull'appennino abruzzese: ossia l'estinzione. sarcastica.gif



E dici niente..... icon_rolleyes.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.