Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Credere In Dio O Non Credere In Dio....
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
Senbee Norimaki
Sono completamente d'accordo con te.
zizzo
sisi.gif ahsisi.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 16 Dec 2007 - 12:14) *
Secondo me se il mondo è regolato da leggi fisiche perfette (ad esempio legge di gravità ecc..), ci deve essere un creatore che ha dato origine a tutto, ha stillato una sorta di progetto.


Qui fai un salto della quaglia razionalmente privo di senso. Il fatto che sembri che ci sia un progetto, non è un argomento per sostenere che vi sia un progettatore.
Razionalmente non è possibile dimostrare che Dio esiste. Perché se se per te razionalmente se c'è un progetto ci dev'essere un progettatore, allora io potrei dire che anche il progettatore deve per lo stesso motivo aver avuto un creatore, e via così all'infinito.
Se per confutare questa critica mi dici che Dio è la causa prima, che avendo creato il tempo non ammette l'idea di un ulteriore creatore precedente, con lo stesso ragionamento posso fermarmi prima e sostenere che nel progetto c'è anche l'inizio del tempo, senza quindi dover implicare un'ulteriore causa a monte.
Come vedi, razionalmente Dio è un concetto del tutto ridondante. Ci si crede per fede, non certo per ragione.
pasqui
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Dec 2007 - 13:01) *
Razionalmente non è possibile dimostrare che Dio esiste.



Se fosse razionalmente dimostrabile non sarebbe Dio!Forse è qualcosa di così grande che la ragione fa fatica a concepire!Infatti è qui che entra in gioco la fede!Altrimenti che fede è?Uno poi ci può credere o meno!
Senbee Norimaki
Pasqui, è quello che ho scritto. Cioè, mi stai quotando o credi che io la pensi all'opposto?

Dio non è necessario razionalmente. Razionalmente, Dio è un concetto ridondante. Quindi se uno ci vuole credere, lo fa per fede, non certo perché discende da un ragionamento o da un'implicazione logica necessaria, come invece faceva supporre il messaggio di Dani80.
Dani80
Col mio messaggio esprimevo solo una mia personale opinione e non una teoria di tipo scientifico...
pasqui
Si senbee, ti quotavo, anke se nn condivido il fatto ke Dio sia un concetto "ridondante"!Può essere ridondante per la mente umana che oltre una certa soglia nn si può spingere!Cmq mi fa piacere ke si parli di queste cose interessanti! yuppi2.gif
Vale
Premetto che non ho letto i post precedenti icon_smile.gif

Io sono credente. La fede è una cosa talmente intima, quanto meno per quel che mi riguarda, trovo "riduttivo" farne una questione di "necessità inevitabile per...". Una persona crede o non crede, non si può fare una "colpa" in nessuno dei 2 casi secondo me. I fondamenti (badate bene che parlo dei fondamenti, non della storia della Chiesa) del Cristianesimo sono talmente belli ed universali (sempre opinione personale) che se venissero maggiormente seguiti saremmo a cavallo.
Faye
Ah beh, ma su questo tutti d'accordo.

Non è il "credere o non credere" il problema, è "seguire ciecamente i dettami dell'attuale chiesa cattolica di roma" che tende ad essere controproducente per lo sviluppo civile dell'Italia. sisi.gif
Vale
Guarda, su alcune scelte della Chiesa non posso dirmi totalmente d'accordo.
Amavo alla follia Giovanni Paolo II, purtroppo non posso dire lo stesso di Benedetto XVI. Avrei ad esempio apprezzato che accogliesse il Dalai Lama, ma purtroppo bisogna fare i conti con le problematiche politiche dei Paesi. Se la Chiesa si occupasse veramente delle ANIME come in principio sarebbe molto bello, ma purtroppo la Storia ha portato in un'altra direzione e si è finiti inevitabilmente a legarsi alla politica e ai giochi di potere.
E' un discorso molto ampio...
Insomma, sono una grande sostenitrice della Chiesa delle oriigni se non si fosse capito.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (pasqui @ 18 Dec 2007 - 10:57) *
Si senbee, ti quotavo, anke se nn condivido il fatto ke Dio sia un concetto "ridondante"!Può essere ridondante per la mente umana che oltre una certa soglia nn si può spingere!Cmq mi fa piacere ke si parli di queste cose interessanti!


Ho detto che è logicamente ridondante, non che è ridondante, è molto diverso. Cioè è superfluo, ossia non è necessario per un discorso logico. Non si tratta di pensare a qualcosa di più grande, attenzione, sennò vai a finire nella "prova ontologica" di Sant'Anselmo.
Bedrosian Baol
Non so perchè kia sia credente, io posso provare a rispondere per me.
Credo davvero che Gesù sia venuto al mondo per salvarci. Tutto quello che ha fatto e detto, tutto quello che è stato detto su di lui (anche prima della sua nascita) non può, a mio parere, essere un caso o frutto solo di un uomo come posso essere io.
Credo nella divinità di Cristo e nella manifestazione di una volontà di Dio.
Fidati, è un discorso molto difficile per me e non so nemmeno se sarò in grado di sostenerlo perchè anche la mia fede è fatta di domande alle quali spesso non so dare risposta.
Sono convinto, però, che una fede senza domande sia una fede pericolosa che possa portare al fanatismo.
Io cerco di evolvermi come credente.
Come diceva S.Paolo, la fede ha bisogno di testimoni: penso che nella storia molti testimoni abbiano fatto giungere a me i principi espressi da Cristo e credo che tuttora molte persone possano con la loro vita essere l'esempio che arriva ai giorni nostri.
Certamente il discorso è più ampio e non so se quello che ho detto possa essere anche solo lontanamente comprensibile.
DinDon
Ovviamente si tratta di un discorso molto ampio!
Che tocca moltissimi argomenti...dalla religione alla storia, dalla scienza alla politica, dalla società alla propria intimità...e chi più ne ha più ne metta icon_mrgreen.gif
Ma questo proprio perchè è un argomento che tocca ogni punto della nostra esistenza.

Io critico molto il comportamento della chiesa di Roma.
Essere credenti, per come la vedo io, è una cosa talmente privata e personale che credo sia ingiusto che qualcuno si ponga al di sopra di chi crede buttando regole comportamentali o dogmi per ogni punto della propria vita.
Mi riferisco alla gerarchia ecclesiastica.

Se parliamo di Gesù io credo che, se esistesse e vedesse ora cosa è diventata la sua chiesa, sarebbe inorridito dallo sfarzo di cui si circondano coloro che ne fanno parte....parlo dei piani alti della gerarchia.
Credere che Gesù sia esistito, esista e sia figlio di Dio è una cosa del tutto personale, che andrebbe slegata dal discorso chiesa...ma ormai siamo ad un punto tale che ciò è impossibile, perchè a quanto pare la parola di Dio è totalmente in mano loro.

La volontà di cui tu parli, quella di Dio, come si manifesterebbe?
Perchè io credo che ogni uomo sia artefice del proprio destino...mi piacerebbe capire come invece tu, o chiunque creda, veda la mano di Dio in ciò che accade nella vita.
Perchè i buoni gesti, le opere pie, come ad esempio quelle dei missionari, son sempre e comunque portate avanti da un uomo, in carne ed ossa.

Come opera dunque Dio nella vita terrena?

PS: Interessantissimo questo confronto direi icon_wink.gif
Bedrosian Baol
Credo che la Volontà di Dio si manifesti in molte cose che anche tu vedi ma interpreti in maniera differente.
Molte delle "coincidenze" della mia vita non le reputo tali, molti degli esempi che mi vengono dati non li ritengo casuali.
Non posso farti degli esempi perchè probabilmente finirebbero per essere banali, come ti ho detto, anche a te sono successe cose che io avrei interpretato come "progetto di Dio"...

Sulla Chiesa, sono convinto che spesso non sia descritta per come è.
Avendo visto la "gerarchia" ecclesiastica da abbastanza vicino credo che molti ne abbiano una visione quasi da "Padrino".
Redfires
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 2 Feb 2009 - 00:00) *
Credo che la Volontà di Dio si manifesti in molte cose.


Questa frase è condivisibile ma opinabile. La prima domanda che al non credente viene in mente è il perchè questa volontà non si manifesta lì dove c'è più bisogno.
Noi siamo nati in Italia, abbiamo avuto una educazione occidentale, siamo cresciuti in una nazione dove ci sono opportunità e pace.
Se tutto questo è interpetrato come manifestazione della volontà di Dio, un credente vorrebbe che questa sua manifestazione si palesasse in quei posti dove la civiltà è lontana, dove c'è carestia, fame, futuro incerto, guerre ecc ecc .

Se tutto ciò che è bene è volontà di Dio, perchè ci sono luoghi in questo mondo dove c'è soltanto il male ?
Il non credente si chiede il perchè la volontà di Dio non si manifesta lì dove c'è più bisogno, ma credo che in fondo anche il credente se lo chiede.
La spaccatura di fondo sull'esistenza di Dio sta proprio in queste cose, e cioè che non esiste la volonta di Dio, ma che siamo noi essere umani la volonta di Dio stesso che ci ha donato il libero arbitrio. Tanto è vero che il concetto di bene e male non sta nell'opposizione di credente o ateo, dato che anche un ateo professa il bene al pari di un credente.

Il discorso dal punto di vista teorico è complesso e può essere dibattuto in modo sereno, trovando spunti sempre diversi dato che il problema è di tipo metafisico.

Il problema vero dell'esistenza di Dio diventa ragione di scontro quando si abbandona la spiritualità per la politica, e allora lì la cosa si fa aspra, perchè in nome di quella credenza tu influenzi la società.
Jolly_roger
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 2 Feb 2009 - 00:00) *
Molte delle "coincidenze" della mia vita non le reputo tali,

Io invece da ateo convintissimo le reputerei coincidenze dovute al caso e ad una serie infinita di fattori, ad esempio certe cose anzichè bollarle (esagero) come miracoli tenterei di dar loro una spiegazione con un ampio discorso sulla casistica e sul calcolo delle probabilità.
Bobomerendone
La visione della Chiesa da fuori non la prenderei mai come "vera in assoluto" perchè, come mi stanco raramente di dirlo, come in tutte le cose, ci son le cose buone e le cose cattive, ma che ciò sarà sempre così, perchè la chiesa è composta di persone umane LIBERE.

Ricordiamoci che la volontà di Dio non dev'esser paragonata a quella di noi umani, ovvero "specifica e determinata". Il suo progetto/piano malefico/formazione del fantamondo/creazione simil spore, l'ha ideata lasciandoci un messaggio, dei "consigli per esser realmente felici", e che è quello che ha predicato e insegnato Gesù (all'ultimo mio campo giovani son arrivato a ipotizzare se fosse potuto essere un essere umano normale, che semplicemente aveva compreso il messaggio divino icon_mrgreen.gif) e che condivido appieno.
Però poi, come dice Red, c'ha lasciato sto "libero arbitrio", per molti solo una scusa inventata, ma che è ciò che rende realmente liberi.

Io personalmente credo profondamente nell'Amore che Dio/Gesù/il cattiv..ah no, lo spirito santo, han lasciato, e francamente, essendo cresciuto a calcio/playstation/parrocchia/campi/movimento studenti/cazziemazzi, finora ne sono solamente sempre più convinto. Anche perchè ho avuto la fortuna (e anche la forza) di cercarlo non solo negli ambienti in cui potevo trovarlo, ma ovunque.
DinDon
CITAZIONE (Redfires @ 2 Feb 2009 - 01:03) *
La prima domanda che al non credente viene in mente è il perchè questa volontà non si manifesta lì dove c'è più bisogno.
Noi siamo nati in Italia, abbiamo avuto una educazione occidentale, siamo cresciuti in una nazione dove ci sono opportunità e pace.
Se tutto questo è interpetrato come manifestazione della volontà di Dio, un credente vorrebbe che questa sua manifestazione si palesasse in quei posti dove la civiltà è lontana, dove c'è carestia, fame, futuro incerto, guerre ecc ecc .


Esatto sisi.gif
Da cosa dipende l'essere o meno "aiutati" da Dio?
Perchè alcuni si ed altri no?

E poi...se è vero che guerre e carestie son conseguenze dirette dell'uomo, perchè non si può dire lo stesso delle cose giuste o buone che avvengono nel mondo?
freespiritinevery1
per me equivale a credere nelle streghe. sorry...
san.tommaso
Premessa...non mi sono letto tutti i post. Ma dico solo la mia opinione!! Parlare dell'esistenza di Dio o non dell'estenza è un discorso molto lungo sia dal punto di vista logico/razionale e sia dal punto di vista di fede. Io credo in Dio sia dal punto di vista di fede che quello razionale. Ci sono filosofi o scienziati che hanno passato una vita a discutere di questa cosa...
Redfires
tommy ndo sta la tua opinione ? anne-sophie.gif

Dire che il discorso è complesso, che tu credi, e che molti hanno studiato la bazza, non è un opinione a mio avviso, ma una serie di affermazioni ! 00000002.gif
bzbiz
Tento di indovinarla, sperando di prenderci e di non risultare offensivo:

Il problema è molto complesso, lasciate pensare i cavalli che han la testa grande. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

6.gif
san.tommaso
@Red...
Sia in campo filosofico quello scientifico e storico è da vari secoli che studiosi si confrontano su questa tematica. Sono mie opinioni ma anche affermazioni perchè credo nell'esistenza di Dio. Ma quando ti confronti con persone che non credono, allora le mie per loro diventano opinioni:D Non ho la verità in tasca da imporre a tutti, ogniuno la verità se la deve cercare!! alyssa -.gif

@bzbiz...
No assolutamente non volevo essere offensivo, anzi è bello che ci sia un confronto di chi crede e di chi non crede, il dialogo va sempre bene, ho detto semplicemento che il discorso è molto ampio e difficile.
bzbiz
no figurati tu non sei mica risultato offensivo...

mettevo le mani avanti per la mia battuta successiva... di questi tempi... icon_mrgreen.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.