Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Amanti Della Palestra
FerraraForum.it > Brainstorming > Sport e Motori > Altri Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37
the brockton blockbuster
avevo scritto cos'era tempo fa su sto topic ma non lo trovo piu va beh...

è un un tipo di cardio dove bruci solamente il grasso
la fascia lipolitica è semplicemente l'intensità di sforzo che spinge il metabolismo energetico del tuo corpo a utilizzare la maggior quantità di grasso possibile come combustibile (lipo = grasso, litica -->lisi = distruzione) e per farlo c'è un sistema dove tu devi mantenere un certo numero di battiti per un determinato tempo...che si calcolano con una formula..

formula di karvonen
220-eta= fc max
fc max - fc a riposo= fc riserva
(fc ris) X (70% di lavoro desiderata)+ fc a riposo= fc minima
(fa ris) X (80%)+ fc a riposo= fc massima


formula di cooper

220- età= fc max

valore minimo=fc max X 0.70 (70%)

valore massimo= fc max X 0.80 (80%)
pipponex
dopo ti do 2 o 3 ragguagli quando ci vediamo in palestra!
freespiritinevery1
quella formula li mi pare una cagata..

intanto lo sforzo massimo si calcola provando...

l'avevo scritto anche 20 pagine fa mi pare gratta.gif
the brockton blockbuster
non è una cagata è una formula teorica...che manca di poco la realtà.
Boris
Accettare o no la sfida dei Kettlebell?

Nuovo ma vecchio. L’allenamento con i Kettlebell, sempre più usato dai preparatori per gli sport da combattimento, mi ha incuriosito parecchio. Pratico sport da combattimento e arti marziali e, come molti, quando mi sono trovato a ricercare una maggiore potenza mi sono affidato alla pesistica tradizionale. Con buoni risultati devo dire. Perché però non provare qualcosa di nuovo? Di nuovo ma vecchio?
Alle volte per andare avanti occorre tornare indietro
Questo modo di dire sembra adattarsi molto bene ai Kettlebell, uno strumento di allenamento di origine slava: una palla in ghisa con una grossa maniglia in cima e il fondo piatto per poter essere poggiata a terra. Il Kettlebell o Girya, strumento usato da moltissimo tempo per il potenziamento dell’esercito in Russia, è di fatto uno strumento “povero”, fatto appositamente per chi non può permettersi di avere a disposizione una palestra completamente attrezzata. Ultimamente sta riscuotendo diversi consensi e sempre più viene usato da atleti di tutto il mondo per le sue capacità di allenare sia la forza che la resistenza e di farlo in modo, almeno in teoria, più rispondente alle necessità di chi nei pesi cerca un mezzo e non un fine. Così, per un mese, ho deciso di provare e di farlo annotando puntigliosamente quelli che mi sembravano i miglioramenti o i peggioramenti. Un piccolo esperimento che non vuol essere assolutamente un test “scientifico” ma che si offre di dare un’impressione a chi, come me, vorrebbe un’attività davvero complementare a quella del ring, magari che richieda poco tempo e, dato che ci siamo, effettuabile anche comodamente a casa libero dai vincoli della palestra. Chiedo troppo? Vediamo…

L’impatto iniziale
Tre sedute a settimana, circa trenta minuti ognuna. Oggettivamente molto poco rispetto all’ora e mezza di pesi, quando non due, che ero abituato a fare tre-quattro volte a settimana. Ciò nonostante l’impatto iniziale ha immediatamente portato a zero la mia superbia nel considerare il peso con cui ho iniziato (12 kg) “leggero”. Oggi posso dire che è leggero, ma della prima settimana ricordo dolori muscolari davvero intensi e la capacità del mio cervello di inventarsi le scuse più improbabili per convincersi che, in fondo, potevo anche interrompere l’esperimento e farlo un’altra volta. Ad esempio mai. Dopo la prima settimana le cose sono andate meglio e piano piano mi sono ritrovato ad aumentare i carichi, il numero delle ripetizioni o il tempo complessivo dell’esercizio. Non ho usato molti esercizi anche perché molti di essi (tranne forse il military press) non sono per nulla intuitivi e prima di eseguirli come allenanti vanno appresi correttamente. Ho fatto fondamentalmente: swing, military press, windmill, turkish get up e snatch.

Le difficoltà e le soddisfazioni
Le difficoltà maggiori che ho riscontrato inizialmente sono state quelle riguardanti l’esecuzione tecnica. Abituato coi pesi tradizionali e le macchine mi aspettavo forse qualcosa di più semplice. Ogni esercizio si può eseguire a vuoto ma poi, per capirlo, non c’è altra soluzione che provarlo con il kettlebell in mano. La seconda difficoltà riguarda la fatica. Allenarsi coi kettlebell è terribilmente faticoso… orrendamente faticoso, sfibrante, prosciugante e fa davvero passare la voglia di ripetere l’esperienza. La struttura dell’attrezzo, può anche essere una cosa personale, mi ha dato in particolare all’inizio la sensazione di uno scarsissimo controllo. Questo fa si che fai le ultime esecuzioni con i timore che ti voli via o di sbatterlo troppo forte a terra e doverlo poi estrarre dal pavimento… o peggio, fare un movimento scorretto e infortunarsi. Le soddisfazioni, se si tiene duro e si continua, non mancano. Piano piano si acquista un maggior controllo, si usano pesi maggiori (dodici è la pezzatura per chi inizia, sedici e ventiquattro sono quelle per i soggetti allenati) ci si sente generalmente la muscolatura più tonica. … e basta? No. Continuate a leggere…

I risultati o coincidenze?
Nessun medico mi ha seguito per misurare scientificamente gli eventuali miglioramenti delle mie performance atletiche per cui prendete ciò che vi dico con beneficio d’inventario. Ho notato un netto miglioramento (proprio netto, testato sui pao e in sparring) nell’elevazione e nella potenza dei calci circolari alti. Allo stesso modo ho notato un netto miglioramento nella potenza dei diretti. Allo stesso tempo ho una postura di guardia che si mantiene corretta anche quando sono stanco, come se la muscolatura fosse abituata a tenere quella posizione in modo naturale. Anche fiato e la resistenza, soprattutto quando faccio un allenamento in cui alterno fasi di strike a fasi di lotta o faccio sparring con le stesse modalità, è migliorato oppure sono peggiorati molti i miei avversari. Devo questi risultati ai kettlebell? Non posso esserne sicuro anche se, almeno per quanto riguarda i calci ho ottenuto più risultati proprio in questo mese di kettlebell training che in anni di stretching e allenamenti al sacco pesante. Se è una coincidenza è una bella coincidenza.

Pro e contro
Personalmente credo che continuerò almeno per un altro mese e poi valuterò se dare ai kettlebell uno spazio fisso nella mia routine di allenamento. Se i “pro” ci sono, infatti, non mancano i “contro”. Vediamoli.
Pro: Ogni sessione ha una durata molto inferiore ad una seduta regolare di pesi. L’attrezzo consente di fare con facilità dei ciruit training in cui si alternano strike, lotta e potenziamento.
Addirittura se si usano dei guantini a mano aperta non c’è nemmeno bisogno di fermarsi. Il kettlebell è una palestra a portata di mano e sempre aperta.
L’allenamento sviluppa la forza in linee e direzioni che non si allenano con la pesistica tradizionale. E’ un ottimo mix tra forza e resistenza, ciò che poi serve in un combattimento. Potete anche saper sollevare 100 kg su panca, ma riuscite a farlo quando avete il fiatone? Tutti i muscoli stabilizzatori lavorano in modo eccellente. Costano relativamente poco e sono indistruttibili.
La muscolatura delle presa della mano si rinforza in modo straordinario. Eccellente se fate lotta o sistemi in cui ci si può afferrare.
Contro: Ogni sessione è una faticaccia tremenda e si suda come dei maiali. Dopo l’allenamento non si ha voglia di fare nulla, di certo non di andare a lavoro. Scordatevi l’ipertrofia. La muscolatura diventa tosta ma non grossa. Il maneggio fa venire al volo dei grossi calli alle mani. Per le donne può essere un problema che non è detto i guantini risolvano. Palestra ovunque, anche in villeggiatura? Insomma. Provate a tenere due kettlebell nel cofano della macchina. Sono un disastro. Provate a mettere qualcosa anche lontanamente di fragile assieme nel cofano. Una tragedia. Gli esercizi non sono semplici da apprendere. Costano relativamente poco ma costano e se a lungo termine si ammortizzano bene, soprattutto all’inizio quando si passa da pesi leggeri a più pesanti la spesa è ragguardevole.

Accettare o no la sfida dei kettlebell?
In tutta sincerità credo che chi pratica sport da ring una “prova” dovrebbe farla.
Non penso che i kettlebell siano la nuova e definitiva scoperta in termini di allenamento penso però che i vantaggi che offrono pesino maggiormente degli svantaggi. Certo, è un rischio e una sfida. Ma questo non dovrebbe essere un problema per chi sceglie uno sport da combattimento.
Massimo Fenu
web: www.scuoladarmi.it


www.figtordie.it
http://www.fightordie.it/index.php/articol...dei-kettlebell/
simone19
oggi petto + bicipiti e tanta tanta e ancora tanta corsa!!!!!
pipponex
Allora oggi comincio con la scheda nuova...che è molto pesante...nn so ancora da cosa....ho la spalla che cigola un pochino stamattina!
simone19
sei un vecchietto.... 4.gif 4.gif

a me danno ancora fastidio i polpacci da mercoledì cavoli...
pipponex
CITAZIONE (simone19 @ 9 Jun 2008 - 11:28) *
sei un vecchietto.... 4.gif 4.gif

a me danno ancora fastidio i polpacci da mercoledì cavoli...


Hai voluto strafare....e così ti tocca un po' di sofferenza in più!
Boris
sono arrivati i kettlebell da 16 kg. stasera provo i primi esercizi.
simone19
CITAZIONE (pipponex @ 9 Jun 2008 - 16:01) *
Hai voluto strafare....e così ti tocca un po' di sofferenza in più!

meglio così....vuol dire che i muscoli hanno lavorato comunque.
oggi è stat comunque una giornataccia,l'umidità mi butta giù..ho fatto abbastanza cagare,tranne in panca che ho buttato su con 4 spinte 60 kg.
però con i bicipiti faccio veramente pena ancora!!!
Boris
appena provati i kettlebell... massacranti
quando ho tempo vi dico per bene le mie impressioni
Boris
http://it.youtube.com/watch?v=a4YoDHTtGKc

Rod Brind'Amour
the brockton blockbuster
CITAZIONE (pipponex @ 9 Jun 2008 - 11:19) *
ho la spalla che cigola un pochino stamattina!


quella spalla propio non ti lascia in pace aiua.gif
pipponex
CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 10 Jun 2008 - 19:58) *
quella spalla propio non ti lascia in pace aiua.gif

eh si...ma stasera va già meglio...credo anche che sia molto stanca anche perchè la tabella nuova è davvero pesa....quella delle spalle è così:
Alzate laterali 5x5(aumentando sempre il peso) + 1x5+5+5+5+5 usando i pesi delle 5x8
Alzate laterali singole da seduto 3x10
Spinte coi manubri sopra la testa 4x7
Arnold press 3x8
Alzate a 90 4x10
Pulley a barra larga 4x10

e tutte le serie hanno 1minuto di recupero....
ed è uno scherzo rispetto a dorso(fatto oggi con mirco) e gambe....
simone19
uffi prima di giovedì non riesco ad andare in palestra che palle!!!!
poi però giovedì ci do dentro di brutto con addome,dorso e corsa!!!!
the brockton blockbuster
CITAZIONE (pipponex @ 10 Jun 2008 - 21:24) *
eh si...ma stasera va già meglio...credo anche che sia molto stanca anche perchè la tabella nuova è davvero pesa....quella delle spalle è così:
Alzate laterali 5x5(aumentando sempre il peso) + 1x5+5+5+5+5 usando i pesi delle 5x8
Alzate laterali singole da seduto 3x10
Spinte coi manubri sopra la testa 4x7
Arnold press 3x8
Alzate a 90 4x10
Pulley a barra larga 4x10

e tutte le serie hanno 1minuto di recupero....
ed è uno scherzo rispetto a dorso(fatto oggi con mirco) e gambe....

mah secondo me c'è qualcosa che tragia con quella spalla..io mi andrei a far vedere per bene...spero propio di sbagliarmi ma i sintomi sembrerebbero quelli di una borsite subacromiale...
una tabellina senza alzate laterali icon_mrgreen.gif bellina non c'è che dire anche se io avrei utilizzato altri esercizi..lento in avanti,scrollate di spalle e alzate frontali...

son curioso di veder gli altri allenamenti..che fai un gruppo muscolare alla volta??
Boris
ma per la spalla fai gli esercizi di rinforzo della cuffia dei rotatori?
pipponex
CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 11 Jun 2008 - 09:39) *
mah secondo me c'è qualcosa che tragia con quella spalla..io mi andrei a far vedere per bene...spero propio di sbagliarmi ma i sintomi sembrerebbero quelli di una borsite subacromiale...
una tabellina senza alzate laterali icon_mrgreen.gif bellina non c'è che dire anche se io avrei utilizzato altri esercizi..lento in avanti,scrollate di spalle e alzate frontali...

son curioso di veder gli altri allenamenti..che fai un gruppo muscolare alla volta??

Beh se hai le spinte con i manubri il lento avanti puoi fare a meno e c'è l'arnold press....per quel che riguarda le scrollate io ho sempre preferito le alzate a 90 e le alzate frontali mi piacciono ma hai le lat a un braccio da seduto e la rotazione dell'arnold...per cui puoi fare a meno...

CITAZIONE (Boris @ 11 Jun 2008 - 09:58) *
ma per la spalla fai gli esercizi di rinforzo della cuffia dei rotatori?


li faccio tutte le volte prima di cominciare per scaldarmi....ma io so già cosa ho...me lo ha detto il fisioterapista:infiammazione del capolungo del bicipite che si riflette su spalla e sottospinato....
e con il fatto che l'anno scorso mi è uscita la spalla tende ad infiammarsi abbastanza facilmente
e in più sono un po' di mesi che nn prendo priodi di pausa
dopo la gara di luglio mi prendo 10-12gg in cui faccio solo cardio,addome e gambe...e un tot di massaggi così la recupero!!!! b-rabbit.gif b-rabbit.gif
Boris
ma che gara hai a luglio? non ho mai capito che cosa fai.... andrai mica a fare i nazionali di submission?
pipponex
CITAZIONE (Boris @ 11 Jun 2008 - 11:29) *
ma che gara hai a luglio? non ho mai capito che cosa fai.... andrai mica a fare i nazionali di submission?


no niente sub quest'anno....mi sono dedicato a pieno alla lotta libera...
dopo i campionati universitari vinti ho deciso di andar via con la rappresentativa in coppa europa in croazia a marzo e a luglio ci sono gli internazionali di bielorussia....poi forse a fine agosto se le gare di luglio sono andate bene farò un preolimpico a zurigo....tutti in categoria -96kg
the brockton blockbuster
CITAZIONE (pipponex @ 11 Jun 2008 - 10:04) *
Beh se hai le spinte con i manubri il lento avanti puoi fare a meno e c'è l'arnold press....per quel che riguarda le scrollate io ho sempre preferito le alzate a 90 e le alzate frontali mi piacciono ma hai le lat a un braccio da seduto e la rotazione dell'arnold...per cui puoi fare a meno...


si si lo so infatti io stravolgerei tutta la scheda mettendo quegli esercizi che ho detto prima perche li preferisco icon_smile.gif
Boris
CITAZIONE (pipponex @ 11 Jun 2008 - 13:28) *
no niente sub quest'anno....mi sono dedicato a pieno alla lotta libera...
dopo i campionati universitari vinti ho deciso di andar via con la rappresentativa in coppa europa in croazia a marzo e a luglio ci sono gli internazionali di bielorussia....poi forse a fine agosto se le gare di luglio sono andate bene farò un preolimpico a zurigo....tutti in categoria -96kg

ma te come ti regoli con palestra e lotta libera? trovi nei pesi una buona integrazione o vorresti allenarti in modo diverso? che so tipo circuiti per dire
Tas
Secondo te pIppo i kettlebells sono molto pesanti per le articolazioni ?!
Boris
http://www.rawtraining.eu/
pipponex
CITAZIONE (Tas @ 11 Jun 2008 - 15:49) *
Secondo te pIppo i kettlebells sono molto pesanti per le articolazioni ?!


dipende sicuramente dai movimenti che fai....devono essere movimenti estremamente controllati....come quando usi dei pesi "classici"
io li ho usati in un allenamento molto particolare legato alla kick....ma leggeri da 3-4kg....e sono morto dalla stanchezza
Boris
nessuno parla più di strappi? stacchi da terra? squat bestiali? lattine di birra schiacciate con la mano? ruote di trattore che svolazzano nell'aria? elenchi del telefono strappati con noncuranza ? delle nostre mani che sbriciolano ogni oggetto come fosse un wafer? nessuno parla + della gioia di crogiolarsi nel prorpio dolore muscolare?

io comunque ho soperto una nuova via per la conoscenza della ghisa : i kettlebell, mi stanno dando grandi soddisfazioni...
pipponex
ma nn so....posso provare a spezzare a metà un eleno ma nn ci ho mai provato....
ma mi piacerebbe provare i campionati italiani di strongman....sono molto da amatore...ma così tanto per fare qualcosa di diverso!!!!
è da una settimana che sto provando la nuova scheda....onestamente mi da molte soddisfazioni e a fine allenamento provo sempre una grande stanchezza...e i 2 gg seguenti ho i muscoli che ululano....specialmente per gambe e petto!!!
e poi se ci si infila la dieta....99.3kg ora!!!
simone19
dopo una pessima settimana caratterizzata da tempi lunghi in ufficio e da malessere fisico generalizzato oggi torno finalmente in palestra e devo darci dentro per recuperare il tempo perduto e perchè fine mese si avvicina.
Boris
leggero dolore al mio ginocchio destro... c'ho caricato troppo ultimamente... faccio 10/15 giorni + leggeri per far riposare il tendine rotuleo. niente corsa, solo cyclette e pesi leggeri per le gambe, un po' di esericzi propriocettivi.
simone19
pesso se e quando vai a correre me lo fai sapere che verrei volentieri a farmi una sgambata in compagnia?!
Boris
adesso aspetto un po' che mi vada via il fastidio
simone19
si si quando vuoi tu....
pipponex
Oltre che a correre vedi di fare un po' di trazioni alla sbarra....lo so che in fondo sono il tuo esercizio preferito....
ieri gambe.....quasi da vomito...ma le ho fatte molto bene....
oggi le sento solo un pochino affaticate....
ve bene così
la dieta si fa dura e mi sa che la prossima settimana vado dal fisioterapista a farmi dare un occhio a sta cazzo di spalla......
oggi direi petto...
e domani riposo....cioè nn proprio....finisco alle 4.30 di lavorare poi devo essere al kursaal alle 6!!!!!
Tas
bene pippo...visto che sei al kursall come buttafuori e io ci vado come utente volevo proprio provare se due settimane di kettlebells hanno aumentato la mia potenza facendo incazzare lo staff....voglio misurarmi con uno bello grosso....ahahahah


scherzo eh
simone19
CITAZIONE (pipponex @ 20 Jun 2008 - 10:49) *
Oltre che a correre vedi di fare un po' di trazioni alla sbarra....lo so che in fondo sono il tuo esercizio preferito....

proprio un casino guarda!!!
mi sa che mi conviene andare avanti con l'altro esercizio quello alternativo alle trazioni alla sbarra
Boris
le trazioni alla sbarra a corpo libero non possono mancare! le macchine per fare i dorsali lasciamole ai debolucci!
simone19
beh siccome sono una persona onesta, per ora rientro in quella categoria che le trazioni le fa maluccio
pipponex
CITAZIONE (simone19 @ 23 Jun 2008 - 09:41) *
beh siccome sono una persona onesta, per ora rientro in quella categoria che le trazioni le fa maluccio



anne-sophie.gif
nn hai detto che sei una persona onesta?
simone19
ma infatti....le trazioni le faccio male nel senso che non le riesco proprio a fare!!! piero.gif
Boris
appena torno in forma provo a vedere che tempo faccio

http://it.youtube.com/watch?v=SRpbM9nzDcM&...feature=related
simone19
ieri 2 volte il percorso da 12 minuti sul tappeto con gli scatti e poi 20 minuti di corsa....mi sentivo bene peccato solo per il caldo
Boris
prova a fare il circuito che fa chris chelios d'estate

http://www.fortismag.com/chrischeliosworkout.html
http://it.youtube.com/watch?v=eATge2SFvak
simone19
in italiano?
Boris
in italiano non so. cercati gli esercizi e guarda cosa sono. cmq + o meno sono corda, stacchi, panca, affondi su una gamba e poi non ricordo +
simone19
pesso se ciprian vi fa avere la tabella di allenamento me la fi avere anche a me?!
Boris
tranquo. anche se ancora non so come faremo visto che la prima di campionato è il 4 ottobre. l'anno scorso tutto settembre abbiamo fatto preparazione a secco. quest'anno non so quando e se faremo preparazione a secco e quando inizieremo sui pattini.
simone19
4 ottobre???cavoli prestissimo!!!!
Boris
eh si infatti penso che inizieremo presto ad allenarci
simone19
cestino
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.