Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
bzbiz
CITAZIONE (Maifermo @ 11 Sep 2008 - 00:38) *
alla vittoria dell'illuminismo


Grande occasione sprecata quella... icon_smile.gif
NvO
CITAZIONE (Dexter @ 11 Sep 2008 - 09:11) *
Che non ti piaccia sono d'accordo, non piace neppure a me... Ma le cose sono andate così purtroppo.
Coloro che partivano per massacrare quelli che non credevano il loro stesso Dio erano credenti.
Non ho mai sentito di atei che andavano a sterminare dei credenti (di qualsiasi religione o chiesa)..

Il Non credere non è una vittoria o conquista come lo vedi tu, il non credere è un segno di civiltà.



scusa, dexter, ma di credenti che non fanno le guerre non hai mai sentito parlare?


biz: l'occasione non è stata sprecata per caso. l'illuminismo pretendeva di dare risposte che non poteva dare.
bzbiz
Indubbio, la mia era una battuta icon_mrgreen.gif
NvO
ah, c'è poco da scherzare, ce n'è eccome di gente che quella battuta la prende alla lettera e che sogna un mondo senza chiese e senza religioni.
bzbiz
Sognarlo è un conto, crederlo possibile è un altro.

Spiego.

Per come la vedo io la condizione ottimale sarebbe quella in cui ad ognuno è lasciata libertà assoluta di pensarla come vuole, senza che si arroghi il diritto di interferire con chi la pensa diversamente. (parlo in campo religioso, negli altri campi ci sono altri limiti credo).

Perché è naturale che non possa esistere un mondo senza nessuna religione o chiesa, per il semplice motivo che sarebbe un mondo "imposto" e non nato da un comune sentire. Perché ci sarà sempre chi crede e chi no.

Oggi non è così, non è così perché invece di dire "lo Stato lascia libertà di coscienza ai cittadini in questi ambiti di decidere come meglio credono in relazione ai loro credi/precetti" lo Stato interviene attivamente a proibire quello, favorire quell'altro a seconda di come il vento tira se più o meno verso San Pietro (riferito all'Italia, stessa situazione con gradi più o meno diversi si trova anche in USA, Germania, Spagna, Francia...)
Faye
C'è tanta gente che invece sogna un mondo senza lo STRAPOTERE delle religioni, in particolare di CERTE religioni.

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/p...i-indagata.html

La procura chiederà al Guardasigilli di procedere contro l'attrice per le parole sul Papa
durante la manifestazione contro Berlusconi lo scorso 8 luglio a piazza Navona

Il pm di Roma sul No Cav Day
"Guzzanti offese, Grillo fece satira"


Le battute del comico su Napolitano considerate diritto di critica senza volgarità
Di Pietro: "Solo ai tempi dell'olio di ricino chi la pensava diversamente finiva in galera"

Il pm di Roma sul No Cav Day "Guzzanti offese, Grillo fece satira"

ROMA - Sabina Guzzanti indagata per vilipendio contro il Papa. La procura di Roma chiederà al ministro della Giustizia di procedere contro l'attrice per le parole su Benedetto XVI pronunciate l'8 luglio scorso durante il "No Cav Day" in piazza Navona. Il procuratore Giovanni Ferrara e il pm Antonello Racanelli hanno invece chiesto al gip di archiviare la posizione di Beppe Grillo, che aveva attaccato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: quella del comico genovese era satira. La prima reazione è di Antonio Di Pietro, che del No Cav Day fu tra i primi animatori: "Solo ai tempi dell'olio di ricino chi la pensava diversamente finiva in galera".

"Parole grevi e volgari". Secondo i magistrati, le parole della Guzzanti sono da ritenersi molto grevi e volgari, ma per poter procedere nei suoi confronti la legge prevede il via libera del Guardasigilli nel caso di vilipendio nei confronti del Papa, equiparato al capo dello Stato. Nel caso di Grillo, la procura ha considerato le sue esternazioni come diritto di critica, sotto il profilo della satira. Per quanto concerne le offese al ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna, per il momento non è arrivata a piazzale Clodio alcuna querela, necessaria per aprire il procedimento.

Grillo, richiesta l'archiviazione. Nella richiesta di archiviazione della posizione di Grillo, inizialmente indagato per il reato previsto dall'articolo 278 del codice penale, (offesa all'onore o al prestigio del presidente della Repubblica), la procura sostiene l'infondatezza della notizia di reato per la sussistenza della discriminante del diritto di critica e di satira. In particolare, quest'ultimo rappresenta un'espressione del diritto di manifestazione del pensiero, garantito dall'articolo 21 della Costituzione. Il comico aveva chiamato il presidente "Morfeo Napolitano" e lo aveva contestato per aver firmato il cosiddetto Lodo Alfano.

"Il linguaggio della satira può essere paradossale". I magistrati si richiamano alla giurisprudenza consolidata, secondo cui il linguaggio della satira può essere anche paradossale e, nel valutarlo, non si applicano i normali criteri che si adottano nel giudicare altre manifestazioni del pensiero, come la cronaca. Nell'intervento di Grillo non c'erano, inoltre, espressioni volgari o ripugnanti.

Guzzanti e i Patti Lateranensi. Discorso diverso per le affermazioni della Guzzanti. Il reato ipotizzato nei suoi confronti è sempre quello disciplinato dall'articolo 278 del codice penale (che prevede l'autorizzazione per procedere del ministro della Giustizia) che si estende alle offese rivolte al Pontefice sulla base del Trattato Lateranense. Se il Guardasigilli non darà il via libera, l'inchiesta contro la Guzzanti sarà destinata all'archiviazione per mancanza di una condizione di procedibilità. In caso contrario, la procura andrà avanti. Nell'informativa inviata a piazzale Clodio dalla Digos c'era anche la trascrizione dell'intervista del giornalista Marco Travaglio, oltre a quelle di Grillo e Guzzanti, ma i magistrati hanno deciso di non prendere alcuna iniziativa per mancanza della notizia di reato.

Grillo: "Non mi interessa niente". Il comico non parla dell'argomento. Di Pietro invece commenta: "L'onore e il prestigio del Pontefice, al quale va il mio massimo rispetto, a mio avviso non sono calpestati dalla satira della Guzzanti che, proprio in quanto satira, va presa per quel che è. Si può condividere o non condividere - continua il leader dell'Idv - e neanche io l'ho condiviso quel giorno, ma solo ai tempi dell'olio di ricino chi la pensava diversamente finiva in galera. Ma si sa, essere una donna libera ai giorni nostri è un reato!".

Volontè: "Bene la procura". Di diverso parere il parlamentare dell'Udc, Luca Volontè: "Bene la procura di Roma sulle offese al Papa. La Guzzanti e company non invochino nessuna 'censura', le offese e gli insulti gratuiti devono essere sanzionati". E aggiunge: "Ironia e comicità quel giorno non stavano in piazza".

(10 settembre 2008)

Ecco cos'è la chiesa, all'alba del 2008.

Scherza con i fanti, ma lascia stare i santi.

Certo. Ma anche no.

Perchè se io voglio dire che secondo me il papa per le sue azioni si merita l'inferno, lo dico.
Lo grido anche, se ne ho voglia.
Perchè è una mia opinione, e come tale è SACRA.
Perchè se il papa può permettersi di parlare in tv alla nazione (ad uno stato che NON E' IL SUO), per dire che gli omosessuali non sono figli di dio, allora perchè io non posso fare lo stesso?
In un paese in cui un magistrato si sente in dovere di difendere il paap dagli attacchi LECITI di una comico, o di chiunque altro, allora siamo davvero alla frutta.
Chi schifo, non mi stancherò mai di dirlo.

E di sotenere FUORI IL VATICANO DALL'ITALIA,.
E' un'enclave no? Come San Marino.
Però il presidente di San Marino non viene a rompere i coglioni agli italiani su QUALSIASI COSA.
Chissà come mai.

Zio bello, Ratzi, tu sì che ti meriteresti una sana dose di calsci nel culo, altrochè.

E secondo me c'entra qualcosina la chiesa anche con questo ---> http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/c...gay-street.html

Perchè tutto questo a Bologna non è successo.

Oh, poi per questo possiamo anche dare la colpa alla destra, fate vobis.
'Ial ragazìt. Mi vien voglia di togliere il saluto a certa gente così stupida da fare ancora la crocetta SBAGLIATA in cabina.

(sembro Senbee sarcastica.gif)
Edoardo83
CITAZIONE (Dexter @ 11 Sep 2008 - 10:11) *
Che non ti piaccia sono d'accordo, non piace neppure a me... Ma le cose sono andate così purtroppo.
Coloro che partivano per massacrare quelli che non credevano il loro stesso Dio erano credenti.
Non ho mai sentito di atei che andavano a sterminare dei credenti (di qualsiasi religione o chiesa)..

Il Non credere non è una vittoria o conquista come lo vedi tu, il non credere è un segno di civiltà.


penso che il non credere sia una scelta... ho detto che è sbagliato secondo me pensarla come un vittoria..
ho sentito anche di atei che massacravano altri atei.. se è per questo.. i lazzeroni stanno in entrambi i lati.. ricordiamolo sempre!
riguardo al segno di civiltà.. anche il credere lo è.. il segno di civiltà è il modo con cui io rispetto te che non credi e tu rispetti me che credo.

CITAZIONE (NvO @ 11 Sep 2008 - 10:32) *
scusa, dexter, ma di credenti che non fanno le guerre non hai mai sentito parlare?


biz: l'occasione non è stata sprecata per caso. l'illuminismo pretendeva di dare risposte che non poteva dare.


quoto in toto!
b-rabbit.gif
san.tommaso
@faye...
e già sempre colpa della Chiesa e della destra...!!!!
mattia
CITAZIONE (Maifermo @ 11 Sep 2008 - 00:38) *
Qui secondo me commetti un piccolo errore storico.
La Chiesa in questo momento è in grandissima crescita, non solo in sud America e in Asia ma, soprattutto, negli USA.
Questo è un momento in cui la Chiesa può aver bisogno di una scossa, senza dubbio, ma sono sicuro che negli anni il seme piantato da papi come Giovanni XXIII°, Paolo VI e Giovanni Paolo II germoglierà e darà più frutti di prima.
La Chiesa nella sua storia ha passato epoche ben peggiori di questa e se è sopravvissuta a Papa e Antipapa alla vittoria dell'illuminismo (ricordiamo la prostituta adorata come la Dea Ragione sull'Altare di Notre Dame) allora resisterà anche a questi tempi.



A me pare che in occidente sia in profonda crisi....poi che in america latina sia in espansione è per una miriade di motivi, in USA non è affatto in espansione....
Il punto è comunque che prima o poi il fenomeno storico Chiesa si esaurirà!
Non sarà tra 50 anni, sarà tra 500, per carità...ma non si può credere che la chiesa sia eterna! Sarebbe storicamente sbagliato...

CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 11:33) *
C'è tanta gente che invece sogna un mondo senza lo STRAPOTERE delle religioni, in particolare di CERTE religioni.

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/p...i-indagata.html

La procura chiederà al Guardasigilli di procedere contro l'attrice per le parole sul Papa
durante la manifestazione contro Berlusconi lo scorso 8 luglio a piazza Navona

Il pm di Roma sul No Cav Day
"Guzzanti offese, Grillo fece satira"


Le battute del comico su Napolitano considerate diritto di critica senza volgarità
Di Pietro: "Solo ai tempi dell'olio di ricino chi la pensava diversamente finiva in galera"

Il pm di Roma sul No Cav Day "Guzzanti offese, Grillo fece satira"

ROMA - Sabina Guzzanti indagata per vilipendio contro il Papa. La procura di Roma chiederà al ministro della Giustizia di procedere contro l'attrice per le parole su Benedetto XVI pronunciate l'8 luglio scorso durante il "No Cav Day" in piazza Navona. Il procuratore Giovanni Ferrara e il pm Antonello Racanelli hanno invece chiesto al gip di archiviare la posizione di Beppe Grillo, che aveva attaccato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: quella del comico genovese era satira. La prima reazione è di Antonio Di Pietro, che del No Cav Day fu tra i primi animatori: "Solo ai tempi dell'olio di ricino chi la pensava diversamente finiva in galera".

"Parole grevi e volgari". Secondo i magistrati, le parole della Guzzanti sono da ritenersi molto grevi e volgari, ma per poter procedere nei suoi confronti la legge prevede il via libera del Guardasigilli nel caso di vilipendio nei confronti del Papa, equiparato al capo dello Stato. Nel caso di Grillo, la procura ha considerato le sue esternazioni come diritto di critica, sotto il profilo della satira. Per quanto concerne le offese al ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna, per il momento non è arrivata a piazzale Clodio alcuna querela, necessaria per aprire il procedimento.

Grillo, richiesta l'archiviazione. Nella richiesta di archiviazione della posizione di Grillo, inizialmente indagato per il reato previsto dall'articolo 278 del codice penale, (offesa all'onore o al prestigio del presidente della Repubblica), la procura sostiene l'infondatezza della notizia di reato per la sussistenza della discriminante del diritto di critica e di satira. In particolare, quest'ultimo rappresenta un'espressione del diritto di manifestazione del pensiero, garantito dall'articolo 21 della Costituzione. Il comico aveva chiamato il presidente "Morfeo Napolitano" e lo aveva contestato per aver firmato il cosiddetto Lodo Alfano.

"Il linguaggio della satira può essere paradossale". I magistrati si richiamano alla giurisprudenza consolidata, secondo cui il linguaggio della satira può essere anche paradossale e, nel valutarlo, non si applicano i normali criteri che si adottano nel giudicare altre manifestazioni del pensiero, come la cronaca. Nell'intervento di Grillo non c'erano, inoltre, espressioni volgari o ripugnanti.

Guzzanti e i Patti Lateranensi. Discorso diverso per le affermazioni della Guzzanti. Il reato ipotizzato nei suoi confronti è sempre quello disciplinato dall'articolo 278 del codice penale (che prevede l'autorizzazione per procedere del ministro della Giustizia) che si estende alle offese rivolte al Pontefice sulla base del Trattato Lateranense. Se il Guardasigilli non darà il via libera, l'inchiesta contro la Guzzanti sarà destinata all'archiviazione per mancanza di una condizione di procedibilità. In caso contrario, la procura andrà avanti. Nell'informativa inviata a piazzale Clodio dalla Digos c'era anche la trascrizione dell'intervista del giornalista Marco Travaglio, oltre a quelle di Grillo e Guzzanti, ma i magistrati hanno deciso di non prendere alcuna iniziativa per mancanza della notizia di reato.

Grillo: "Non mi interessa niente". Il comico non parla dell'argomento. Di Pietro invece commenta: "L'onore e il prestigio del Pontefice, al quale va il mio massimo rispetto, a mio avviso non sono calpestati dalla satira della Guzzanti che, proprio in quanto satira, va presa per quel che è. Si può condividere o non condividere - continua il leader dell'Idv - e neanche io l'ho condiviso quel giorno, ma solo ai tempi dell'olio di ricino chi la pensava diversamente finiva in galera. Ma si sa, essere una donna libera ai giorni nostri è un reato!".

Volontè: "Bene la procura". Di diverso parere il parlamentare dell'Udc, Luca Volontè: "Bene la procura di Roma sulle offese al Papa. La Guzzanti e company non invochino nessuna 'censura', le offese e gli insulti gratuiti devono essere sanzionati". E aggiunge: "Ironia e comicità quel giorno non stavano in piazza".

(10 settembre 2008)

Ecco cos'è la chiesa, all'alba del 2008.

Scherza con i fanti, ma lascia stare i santi.

Certo. Ma anche no.

Perchè se io voglio dire che secondo me il papa per le sue azioni si merita l'inferno, lo dico.
Lo grido anche, se ne ho voglia.
Perchè è una mia opinione, e come tale è SACRA.
Perchè se il papa può permettersi di parlare in tv alla nazione (ad uno stato che NON E' IL SUO), per dire che gli omosessuali non sono figli di dio, allora perchè io non posso fare lo stesso?
In un paese in cui un magistrato si sente in dovere di difendere il paap dagli attacchi LECITI di una comico, o di chiunque altro, allora siamo davvero alla frutta.
Chi schifo, non mi stancherò mai di dirlo.

E di sotenere FUORI IL VATICANO DALL'ITALIA,.
E' un'enclave no? Come San Marino.
Però il presidente di San Marino non viene a rompere i coglioni agli italiani su QUALSIASI COSA.
Chissà come mai.

Zio bello, Ratzi, tu sì che ti meriteresti una sana dose di calsci nel culo, altrochè.

E secondo me c'entra qualcosina la chiesa anche con questo ---> http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/c...gay-street.html

Perchè tutto questo a Bologna non è successo.

Oh, poi per questo possiamo anche dare la colpa alla destra, fate vobis.
'Ial ragazìt. Mi vien voglia di togliere il saluto a certa gente così stupida da fare ancora la crocetta SBAGLIATA in cabina.

(sembro Senbee sarcastica.gif)



Quoto pienamente!
Meglio di senbee!
Faye
CITAZIONE (san.tommaso @ 11 Sep 2008 - 10:44) *
@faye...
e già sempre colpa della Chiesa e della destra...!!!!


Mh...sì.
Le notizie che ho riportato mi pare non diano adito a fraintendimenti.

Ma puoi sempre ARGOMENTARE il perchè secondo te le cose non stanno così.

Sei capace di farlo o prosegui con gli slogan?
bzbiz
CITAZIONE (san.tommaso @ 11 Sep 2008 - 11:44) *
@faye...
e già sempre colpa della Chiesa e della destra...!!!!


Beh se una persona viene imputata per aver "offeso" il Papa non è certo colpa dei comunisti questa volta no?

Comunque il fatto che dire delle porcate su Napolitano sia Satira e dirle sul Papa sia reato par un po' strano no?

In fondo ha detto che il Papa dovrebbe andare all'inferno, intendendo non un sinonimo di "fan culo" ma uno dei possibili luoghi esistenti dopo la morte secondo diverse confessioni religiose. Non ci vedo offese, Dante i Papi li mise direttamente là senza auguri... non mi pare che oggi lo si accusi di essere un criminale...
Edoardo83
CITAZIONE (mattia @ 11 Sep 2008 - 11:47) *
A me pare che in occidente sia in profonda crisi....poi che in america latina sia in espansione è per una miriade di motivi, in USA non è affatto in espansione....
Il punto è comunque che prima o poi il fenomeno storico Chiesa si esaurirà!
Non sarà tra 50 anni, sarà tra 500, per carità...ma non si può credere che la chiesa sia eterna! Sarebbe storicamente sbagliato...


In USA la Chiesa forse non in espansione a causa delle bestialità di alcuni vescovi portate alla luce, giustamente dai media..
le idee della Chiesa sono ampiamente condivise in USA.. come pure in America latina.. là dove spesso la credenza cristiana si fonde alle tradizioni locali..
Se il fenomeno della Chiesa è durato 2000 anni perchè non potrebbe durare altri 2000 anni?
il messaggio del cristianesimo non è assolutamente sorpassato.. e proprio nei momenti di crisi a mio giudizio acquista forza..
Roberta 80
CITAZIONE (bzbiz @ 11 Sep 2008 - 11:50) *
Comunque il fatto che dire delle porcate su Napolitano sia Satira e dirle sul Papa sia reato par un po' strano no?


Concordo! In fondo Napolitano è il Presidente della Repubblica!
Il Papa è a capo della Chiesa...ma se io non ci credo?!...
mattia
mettiamo che duri altri 2000 anni, per carità....ma poi si esaurirà!!! Tutte le religioni si sono esaurite, perchè quella cristiana non dovrebbe farlo?
Voglio ricordare che la religione politeista dell'antico egitto è sopravvissuta 5000 anni!!!
Faye
Ma nessuno contesta IL MESSAGGIO. Il messaggio è buono e condivisibile, per carità.
Ma il messaggio è stato perso di vista dalla loggia dei porporati arricchiti affaristi potenti e difensori di preti pedofili che banchetta in vaticano con l'8xmille degli italiani.

Non confondiamo religione e chiesa.

Non ho nulla contro la religione.

Ho molto contro la chiesa.
(vorrei avere anche una bomba a neutroni, se possibile, grazie)

...speriamo che questa non duri altri 3000 anni, per carità... icon_rolleyes.gif
Edoardo83
CITAZIONE (bzbiz @ 11 Sep 2008 - 11:50) *
Beh se una persona viene imputata per aver "offeso" il Papa non è certo colpa dei comunisti questa volta no?

Comunque il fatto che dire delle porcate su Napolitano sia Satira e dirle sul Papa sia reato par un po' strano no?

In fondo ha detto che il Papa dovrebbe andare all'inferno, intendendo non un sinonimo di "fan culo" ma uno dei possibili luoghi esistenti dopo la morte secondo diverse confessioni religiose. Non ci vedo offese, Dante i Papi li mise direttamente là senza auguri... non mi pare che oggi lo si accusi di essere un criminale...


Ti dò ragione su Napolitano... a mio parere si dovrebbe tenere fuori da critiche così aperte questi due personaggi..
a me Napolitano non piace ma questo non mi autorizza a criticarlo così aspramente..
Non puoi però paragonare le malefatte dei Papi di allora con l'impegno per la pace che sta mettendo la Chiesa oggi..
Dante non avrebbe messo all'inferno un Papi come Woijtila o Ratzinger..
san.tommaso
non volevo far polemica e litugare con tutti....
Ma sembra che una certa parte d'Italia, quando non sa con chi prendersela, se la prende con la Chiesa e con la destra...
Se io offendo Napolitano vengo indagato per offesa al capo dello stato....
Se io offendo il tricolore vengi indagato per offesa alla nazione....
Tutti invece possono offendere liberamente la Chiesa, il Papa, la Madonna....ecc.ecc...
La Guzzanti, prima di parlare dovrebbe pensare, Grillo prima di parlare dovrebbe pensare...
Io direi questo invece di offendere e di voler imbavagliare la gente, bisognerebbe dialogare perchè se no, non si arriva a nessun punto...
In Italia ci sono i cattolici, i laici, e gli anti-clericali, ci sono quelli di destra e quelli di sinistra...e che facciamo torniano agli anni di piombo

al_bundy.gif

ps....
Tutti vogliono diritti ed è giusto che tutti gli abbiano, ma questo non vuole dire mettere a tacere la gente, o reprimere l'avversario
Edoardo83
CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 11:56) *
Ma il messaggio è stato perso di vista dalla loggia dei porporati arricchiti affaristi potenti e difensori di preti pedofili che banchetta in vaticano con l'8xmille degli italiani.


penso che siano poche bestie travestite da porporati a macchiare il nome della Chiesa.. se la Chiesa si schiera contro l'aborto, ciò la trovo una posizione legittima.. certo si può essere d'accordo o meno, ma dal momento che un cristiano vive nella società a mio parere è giusto che la Chiesa indichi il modo in cui un cristiano debba vedere la realtà.. senza ovviamente nessun obbligo..

CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 11:56) *
Non confondiamo religione e chiesa.

Non ho nulla contro la religione.

giusto!
Faye
Secondo me Dante l'avrebbe messo all'inferno di corsa Ratzi, al massimo sarebbe stato indeciso su quale girone assegnargli... magari direttamente la Giudecca... sisi.gif
Edoardo83
tra i traditori dei benefattori.. massima punizione possibile..
bzbiz
Ma il dire che un certo personaggio pubblico io lo metterei all'inferno è un'offesa?

Dire "Tizio è un cretino" oppure "Caio non mentalmente stabile" quelle sono offese.

Criticare l'operato di una persona, perché alla fine dire che si metterebbe il Papa all'inferno equivale a dire che non si è d'accordo con il suo operato no? Significa "per me il Papa ha agito male, quindi partendo dagli stessi insegnamenti che propone lo metterei all'inferno".

Richiedo tutto questo è così grave da meritare un'indagine?
Edoardo83
beh dal non condividere le idee a spedirlo all'inferno ci passa il suo giusto..
non aveva poi anche detto dei diavoletti che lo torturavano? qui ha ecceduto..
IMHO

(l'episodio, fatte le dovute proporzioni, mi ricorda quello di Luttazzi quando ha offeso Ferrara in modo abbastanza pesante.. dico io.. per far satira che bisogno c'è di urtare il gusto comune?)

purtroppo x loro i personaggi pubblici quando parlano in pubblico non possono prendersi le libertà che abbiamo noi sul forum.. dovrebbero saperlo..
sel aGuzzanti avesse voluto dire quelle cose si sarebbe potuta iscrivere al Forum, mascherando la sua identità ed allora avrebbe potuto dire quello che voleva..
Galen
No, hanno la stessa libertà. Anzi di più, perché non è che su un forum puoi dire quello che ti pare, ci possono benissimo essere regole più restrittive della società civile visto che è un luogo aperto al pubblico, ma privato.
E per la cronaca Luttazzi non ha offeso nessuno, non è stato certo condannato da un magistrato, è stato censurato da una rete con la quale però aveva un accordo che gli garantiva carta bianca, assumendosene la responsabilità civile ovviamente.

Il Papa parla di gente all'inferno ogni giorno, è il suo mestiere. Se lo fanno altri però è un offesa... paura della concorrenza?


CITAZIONE (san.tommaso @ 10 Sep 2008 - 12:10) *
la Chiesa ha combatutto contro il divorzio e l'aborto e i credenti pure, ma in Italia sono stati introdotti lo stesso perchè c'era una parte che voleva queste. Se in Italia comandava la Chiesa veramente certe cose non accadevano, ma invece sono successe, perchè in Italia c'è chi non crede

Già, ed è proprio da quel momento che la Chiesa si è accorta di non avere più abbastanza presa sulla gente... e invece di intervenire in questo senso ha deciso di parlare direttamente al mondo politico, perché tra poteri forti ci si poteva mettere d'accordo sbattendosene della gente. E' evidente che non le interessa il dialogo, ma solo imporre.
Faye
Guarda che non poter esprimere pubblicamente la propria opinine è sintomo si REGIME eh.

Così, per la cronaca.

Se per dire quello che penso devo nascondere la mia identità e dirlo in internet così non mi possono rintracciare?

Ma dai, per favore.

Se mi danno un pulpito in piazza e mi dicono che posso dire quello che voglio, io dico quello che volgio su chi voglio, finchè non scado nell'offesa infondata.

Se dico "Ratzi è una gigantesca testa di cazzo" è un'offesa.
Se dico "Ratzi secondo me finirà all'inferno" è una mia sacrosanta opinione.
Anche perchè lui di me può dirlo, perchè non posso dirlo io di lui?
san.tommaso
Dipende come si dicono le cose e in che termini è l'offesa, invece di inveire e di scaldarsi e di dire cose sensa senso....bisognerebbe argomentare, così si alimenta solo lo scontro che non porta a nulla. La Chiesa dialoga con i non credenti e lo fa con il rispetto reciproco di idee e di vedute e così dalla parte dei non credenti

@faye....
tu puoi dire quello che ti pare e dire la tua opinione siamo in un paese libero di pensiero, se poi ci sono degli attacchi pesanti da entrambi le parti è perchè ci sono personaggi che non acettano l'idea di confrontarsi sui temi caldi, della nostra società
Faye
CITAZIONE (san.tommaso @ 11 Sep 2008 - 11:42) *
La Chiesa dialoga con i non credenti e lo fa con il rispetto reciproco di idee e di vedute e così dalla parte dei non credenti


"Chi divozia, chi è omosessuale, chi usa metodi anticoncezionali, chi praitca l'aborto e l'eutanasia ecc (adesso non sto a elencare tutti i peccatori della terra, sennò non finiamo più sarcastica.gif) FINIRA' ALL'INFERNO"

"Ma veramente noi avremmo dei motivi, dei principi..."

"No, è così e basta. Peccatori! Voi non siete figli di dio!"

"Ma la libertà individuale, il rispetto del prossimo, la democrazia..."

"No no e poi no, brucerete all'inferno perchè lo dico io, che sono un super eroe vestito di bianco, son come SuperPippo solo che invece delle noccioline mangio le ostie!"

Certo, questo si chiama DIALOGO.

sisi.gif

sarcastica.gif

Ma lascia lì dai.

La chiesa non ha ami dialogato e mai dialogherà con nulla e nessuno. La chiesa procede per DOGMI.
Capisci la differenza?

Anyway, secondo me sei un clone di Dani80. sarcastica.gif
Dexter
CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 11:38) *
penso che il non credere sia una scelta... ho detto che è sbagliato secondo me pensarla come un vittoria..
ho sentito anche di atei che massacravano altri atei.. se è per questo.. i lazzeroni stanno in entrambi i lati.. ricordiamolo sempre!
riguardo al segno di civiltà.. anche il credere lo è.. il segno di civiltà è il modo con cui io rispetto te che non credi e tu rispetti me che credo.



quoto in toto!
b-rabbit.gif


Ho capito, ovvio che anche gli atei possono ammazzarsi per altri motivi (a volte è sufficiente tifare un'altra squadra e si massacrano...) non ho detto che SOLO i credenti scatenano guerre, e non ho detto che TUTTI i credenti le scatenano. Ho solo detto che le guerre ed i conflitti di natura religiosa (e parlo di TUTTE le religioni non solo il Cristianesimo) sono scaturite da persone che credevano in un Dio e andavano ad ammazzare quelle che credevano in un altro o che non credevano.
Io mica ho detto che non rispetto chi crede, ho solo detto che A MIO AVVISO credere in qualcosa non è segno di civiltà.
Per esempio, ho trovato estremamente RIDICOLO quando il Papa e tutto il clero si è riunito in gran consiglio ed ha deciso di abolire il Limbo...
E tutte le anime di chi non era battezzato che fine han fatto? Sono state "Cristianizzate" in extremis?
E pensa che ci sono andati tutti coi loro bei vestitoni cerimoniali per decidere sta boiata...
Hanno fatto come in un gioco di ruolo, si son trovati e il Papa dice: dai il Limbo lo togliamo perchè è difficile da gestire...
Se non è una presa per i fondelli questa...

Comunque, ripeto se uno vuole credere in qualcosa che creda, se serve a farlo sentire meglio allora ben venga.
Ho un sacco di amici che credono in Dio, volevo solo esprimere la mia idea sulla Chiesa (visto che il topic è proprio "Cos'è la Chiesa").

00000002.gif
Vito
CITAZIONE (NvO @ 11 Sep 2008 - 10:43) *
ce n'è eccome di gente che sogna un mondo senza chiese e senza religioni.


Ma magari..., sai come si starebbe meglio?..., come oggi che sul corriere della sera una figura clericale ha detto "non è con la scienza che si trova dio" (riferito all'esperimento del cern)..., ma stai zitto e vai a pregare per te stesso che è meglio!...
Fossi79
Quoto ogni singola parola dell'ultimo post di Faye.

La chiesa cerca il dialogo?!?!
Dicendo che chi non la pensa uguale finirà all'inferno, bene, ottima ricerca di dialogo direi.

OT
Ma che cazzo ci faceva Berlusconi ad accogliere il papa a Cagliari?!

Forse il leccaculo?!
Dexter
Giusto, per una volta una figura clericale ha detto una cosa sensata. "Non è con la scienza che si trova dio".
E' vero, con la scienza Dio non lo trovi di sicuro anzi lo fai sparire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ce ne fossero di più di scienziati!!!!!!!!
Faye
Zitti tutti arriva dani80. sarcastica.gif

(guarda caso san.tommaso non è più qui a metterci il naso... icon_wink.gif ...vediamo chi indovina perchè...)
Dani80
In riferimento al problema- Guzzanti la religione non c'entra nulla essendo essenzialmente un problema di interpretazione delle leggi italiane: bisogna valutare se nel caso di specie si debba applicare la norma sul vilipendio oppure non vi è reato perché sussiste la scriminante del diritto di satira.
Faye
Sì in effetti la chiesa non c'entra un cazzo coi patti lateranensi. sarcastica.gif

Daaaaniiii...dai stella che sento le unghiette sullo specchio. sarcastica.gif

Se qui non c'entra la chiesa allora Moggi non c'entra niente con calciopoli. sarcastica.gif
Dexter
CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 13:46) *
Sì in effetti la chiesa non c'entra un cazzo coi patti lateranensi. sarcastica.gif

Daaaaniiii...dai stella che sento le unghiette sullo specchio. sarcastica.gif

Se qui non c'entra la chiesa allora Moggi non c'entra niente con calciopoli. sarcastica.gif



b-rabbit.gif b-rabbit.gif b-rabbit.gif

@ Dani80 icon_climb2.gif
Edoardo83
CITAZIONE (Galen @ 11 Sep 2008 - 12:26) *
No, hanno la stessa libertà. Anzi di più, perché non è che su un forum puoi dire quello che ti pare, ci possono benissimo essere regole più restrittive della società civile visto che è un luogo aperto al pubblico, ma privato.
E per la cronaca Luttazzi non ha offeso nessuno, non è stato certo condannato da un magistrato, è stato censurato da una rete con la quale però aveva un accordo che gli garantiva carta bianca, assumendosene la responsabilità civile ovviamente.

Il Papa parla di gente all'inferno ogni giorno, è il suo mestiere. Se lo fanno altri però è un offesa... paura della concorrenza?



Già, ed è proprio da quel momento che la Chiesa si è accorta di non avere più abbastanza presa sulla gente... e invece di intervenire in questo senso ha deciso di parlare direttamente al mondo politico, perché tra poteri forti ci si poteva mettere d'accordo sbattendosene della gente. E' evidente che non le interessa il dialogo, ma solo imporre.


l'esempio del forum era indicativo, avrei potuto fartene altri.. certo che possono dire quello che vogliono.. non si lamentino poi se si baccano una denuncia..
ma concorrenza no.. la Chiesa è in una posizione abbastanza consolidata per non temere concorrenze..
premesso che non ho detto che l'esempio è uguale.. leggi bene quello che ho scritto.. ho detto che FATTE LE DOVUTE PROPORZIONI questa cosa mi RICORDAVA quella vicenda di Luttazzi.. NON HO DETTO CHE LE DUE VICENDE SONO UGUALI. Luttazzi non è stato denunciato perchè Ferrara lo ho "perdonato" ma c'ha comunque rimesso il posto in LA7.. mi pare.. fossi stato in Ferrara gli avrei chiesto una bella cifra di danni.. Sostengo che sia la Guzzanti che Luttazzi nel far satira sono scaduti nel disgustoso.. tutto qua.. questa è la similitudine

CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 12:34) *
Guarda che non poter esprimere pubblicamente la propria opinine è sintomo si REGIME eh.

Così, per la cronaca.

Se per dire quello che penso devo nascondere la mia identità e dirlo in internet così non mi possono rintracciare?

Ma dai, per favore.

Se mi danno un pulpito in piazza e mi dicono che posso dire quello che voglio, io dico quello che volgio su chi voglio, finchè non scado nell'offesa infondata.

Se dico "Ratzi è una gigantesca testa di cazzo" è un'offesa.
Se dico "Ratzi secondo me finirà all'inferno" è una mia sacrosanta opinione.
Anche perchè lui di me può dirlo, perchè non posso dirlo io di lui?


confondi il regime con il poter insultare impunemente tutti.. che bisogno c'è di scaricare la rabbia repressa in quel modo.. non era sufficiente contestare in modo costruttivo quello che aveva detto Ratzinger? no.. bisogna sempre scadere nel disgusto.. mah


CITAZIONE (Dexter @ 11 Sep 2008 - 13:33) *
Comunque, ripeto se uno vuole credere in qualcosa che creda, se serve a farlo sentire meglio allora ben venga.
Ho un sacco di amici che credono in Dio, volevo solo esprimere la mia idea sulla Chiesa (visto che il topic è proprio "Cos'è la Chiesa").

00000002.gif


benissimo.. due tra i miei più grandi e cari amici non credono.. ciononostante non li cambierei con nessuno..
tutto sta nel rispetto.
san.tommaso
sono andato a ficcare il naso...nel piatto di spaghetti... ahsisi.gif
Dani80
@Faye
stai ripetendo quanto ho affermato nel mio precedente messaggio: il problema è solo di natura giuridica, di interpretazione di leggi vigenti nel nostro ordinamento giuridico. La religione cattolica non centra.
Faye
@ edo: Scusa eh, ma allora per te dicendo che qualcuno (secondo la tua morale) ha fatto qualcosa di così grave da meritare di finire all'inferno tormentato dai diavoli si cade nel disgusto?

Quindi Ratzi cade nel disgusto ogni domenica mattina?

Dai, siamo seri.

La Guzzanti ha detto quello che pensava, e accidenti è un pensiero ampiamente condiviso.

Cosa facciamo, ci imbavagliamo tutti?

Censura a oltranza?

Perdio. icon_rolleyes.gif

@ dani: sì, leggi vigenti nel nostro ordinamento secondo i PATTI LATERANENSI. Che appunto non c'entrano nulla con la chiesa, vero? Ma proprio niente niente, vero? Ma neanche di striscio, vero? sarcastica.gif
Redfires
CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 13:53) *
confondi il regime con il poter insultare impunemente tutti.. che bisogno c'è di scaricare la rabbia repressa in quel modo.. non era sufficiente contestare in modo costruttivo quello che aveva detto Ratzinger? no.. bisogna sempre scadere nel disgusto.. mah


Io trovo di pessimo gusto l'aver zittito luttazzi e guzzanti !
Edoardo83
mah forse sono le televisoni che trasmettono male a casa mia.. ma ogni domenica sento Ratzinger che:
1) o commmemora Santi o festività;
2) dice di pregare per chi soffre nelle guerre
3) auspicare la pace
4) difendere la vita..

comunque nessuna censura.. se uno critica in modo costruttivo senza cadere nel disgusto allora ben venga.
guarda.. Luttazzi lo ritengo un ottimo comico.. ti dico per davvero.. mi ha sorpreso il mezzuccio del disgusto che ha usato pur di fare audience.. che bisogno c'era. . cioè è bravo la gente lo segue anche se lui non scade nel volgare come ha fatto..
Faye
Eh ma c'è chi vorrebbe che nessuno alzasse mai la voce per esprimere la propria legittima opinione. Lo si può fare solo se sei vestito di bianco, hai un fastidioso accento tedesco e ti affacci alla finestrella di una grande casa con il cupolone. sarcastica.gif

Ecco ecco: prendiamo Ratzi che DIFENDE LA VITA.
Ratzi che difende la vita implica Ratzi che si affaccia al balcone di piazza Venezia (ah no, quello era l'altro sarcastica.gif) e sbraita contro chi abortisce, usa anticoncezionali, rifiuta di farsi impiantare ovuli con la possibilità di generare figli malati... questi sono tutti peccatori, questi finiranno all'inferno. Secondo la SUA morale. Secondo la MIA no. Secondo la mia finirà all'inferno chi usa il proprio potere per PEGGIORARE le condizioni di vita dei bisognosi, chi si arrichisce senza scrupoli predicando la povertà, chi difende i pedofili, ad esempio. Quindi, secondo la MIA morale, Ratzi merita l'inferno. Però se lo dico io, per i maledetti patti lateranensi, rischio la denuncia, se invece lo fa lui a mezzogiorno su raiuno va tutto bene. Ora, trovami anche solo una piega in questo discorso, per favore.
Edoardo83
CITAZIONE (Redfires @ 11 Sep 2008 - 13:59) *
Io trovo di pessimo gusto l'aver zittito luttazzi e guzzanti !


non vanno zittiti.. allo stesso modo ritengo che questi due devono rettificare: giustissimo criticare ma non riversare robe disgustose su altra gente..
Dani80
@Faye
E' necessario premettere che allo stato attuale la Guzzanti è solo "indagata" e non imputata, non c'è ancora stato ancora il rinvio a Giudizio. Il P.M. potrebbe ritenere che non sussiste il reato di vilipendio e effettuare richiesta di archiviazione.
Dexter
CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 14:01) *
Eh ma c'è chi vorrebbe che nessuno alzasse mai la voce per esprimere la propria legittima opinione. Lo si può fare solo se sei vestito di bainco, hai un fastidioso accento tedesco e ti affacci alla finestrella di una grande casa con il cupolone. sarcastica.gif


Per forza, lui e quelli prima di lui son riusciti a convincere la gente che egli è INFALLIBILE... (Carina come regola...) icon_wink.gif
Quindi può permettersi tutto quello che vuole tanto non può SBAGLIARE.
E la gente sotto la finestra che si becca anche il diluvio universale pur di starlo ad ascoltare è la prova di quanto siamo indietro...
Redfires
CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 14:01) *
comunque nessuna censura.. se uno critica in modo costruttivo senza cadere nel disgusto allora ben venga.
guarda.. Luttazzi lo ritengo un ottimo comico.. ti dico per davvero.. mi ha sorpreso il mezzuccio del disgusto che ha usato pur di fare audience.. che bisogno c'era. . cioè è bravo la gente lo segue anche se lui non scade nel volgare come ha fatto..


Castigat ridendo mores si dice così giusto ?
Costumi volgari satira volgare.
La satira deve mettersi allo stesso livello di ciò che deride.

CITAZIONE
Lo si può fare solo se sei vestito di bainco, hai un fastidioso accento tedesco


ogi è un cionno di festa, un cionno di cioia per tutti !
Edoardo83
CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 14:01) *
Eh ma c'è chi vorrebbe che nessuno alzasse mai la voce per esprimere la propria legittima opinione. Lo si può fare solo se sei vestito di bainco, hai un fastidioso accento tedesco e ti affacci alla finestrella di una grande casa con il cupolone. sarcastica.gif


le esagerazioni ci sono ovunque.. dai.. a destra, a sinistra, tra i credenti e tra i non credenti..
come ho detto prima tutto sta nel rispetto..
e la Guzzanti è passata dalla ragione (per chi come te non crede) al torto (denuncia praticamente certa)..
l'alzare la voce non vuol dire oltrepassare il muro del disgusto.. l'alzare la voce vuol dire criticare aspramente ciò che l'altro fa senza mai mancar di rispetto..
io la penso in modo spesso opposto al tuo. ciononostante ho grande rispetto di te come l'ho avuto di Sembee (e confesso che un po' mi manca il buon Sembee)
Dani80
@Dexter
Secondo la dottrina cattolica non tutto quello che fa o dice il S. Padre è coperto dall'infallibilità.Il dogma dunque non si applica a tutti gli atti e le parole pronunciate dal Papa, ma vale solo quando egli proclama un nuovo dogma o afferma una dottrina in modo definitivo come rivelata. I documenti ordinariamente emanati dal Papa, come le encicliche, normalmente non sono coperti dall'infallibilità. vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_papale
Edoardo83
CITAZIONE (Redfires @ 11 Sep 2008 - 14:06) *
Castigat ridendo mores si dice così giusto ?
Costumi volgari satira volgare.
La satira deve mettersi allo stesso livello di ciò che deride.



ogi è un cionno di festa, un cionno di cioia per tutti !


posto che l'educazione deve essere parametro di chi contesta e di chi è contestato, la satira deve essere NEI FATTI meglio di chi essa stessa contesta.. non sicuramente peggio.
Redfires
Addavenì il giorno del giudizio !
Solo per avere la soddisfazione di vedere un Dio che acchiappa sti preti e gli urla: vi ho mandato gesù e voi non ciavete capito un cazzo !

CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 14:08) *
posto che l'educazione deve essere parametro di chi contesta e di chi è contestato, la satira deve essere NEI FATTI meglio di chi essa stessa contesta.. non sicuramente peggio.


La satira è libera, non ha confini, deve portare un messaggio etico e non importa con quale mezzo, se è volgare se maleducato o mangiandosi una merda.
La guzzanti ha portato un messaggio etico, "attento razzy che anche tu vai all'inferno" e secondo lei ci va.

Questa è satira ! Se non ti piace ti volti dall'altra parte e ti guardi zelig se no la censuri come sempre !
Edoardo83
CITAZIONE (Dani80 @ 11 Sep 2008 - 14:08) *
@Dexter
Secondo la dottrina cattolica non tutto quello che fa o dice il S. Padre è coperto dall'infallibilità.Il dogma dunque non si applica a tutti gli atti e le parole pronunciate dal Papa, ma vale solo quando egli proclama un nuovo dogma o afferma una dottrina in modo definitivo come rivelata. I documenti ordinariamente emanati dal Papa, come le encicliche, normalmente non sono coperti dall'infallibilità. vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_papale



OT?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.