Ciao a tutti vi presento la mia piccina!
Questa è la mia moto, una “piccola africana” 125 nata dalla casa Gilera di Arcore nel 1991.La mia XR2 per chi non lo sapesse è un ENDURO STRADALE o chiamata anche MAXI-ENDURO.
Era il Settembre del 2004, quando finalmente, riuscii a comprarmi una moto, la mia prima moto…questa moto: un GILERA XR2 “Marathon” 125 cc.
Volevo una moto usata per “scorrazzare” in campagna e su un giornale dell' usato trovai questa.
Recandomi a casa del proprietario, era ben curioso di vedere come era ridotta, per VENDERLA A 200 EURO!!!
Per essere abbastanza vecchia era bella e ben tenuta… mi ricordo che prima di metterla in moto verificai le condizioni della candela, il filtro dell’aria e della benzina del carburatore…nel serbatoio vi era ancora la BENZINA ROSSA!!!….sono bastati 4 colpi “del calcio” per metterla in moto dopo 7 anni di polvere e ragnatele nel garage!!!
Una meraviglia con 16.532 km, con 14 anni di anzianità alle spalle… per soli 200 euro...in quei pochi minuti accesa...mi urlava disperatamente:<<tirami fuori di qua e fammi correre ancora una volta!!!>>
Per metterla in strada ( troppo bella da sprecare in campagna!) mi sembra di aver speso non più di 500 euro netti in: passaggio di proprietà, collaudo, bollo ed assicurazione!!!
Un po di storia:Grazie ai famosi RALLY-RAID quali: la Parigi-Dakar, il Rally d’Egitto,ecc….all’inizio degli anni 80 vi fu in europa e nel resto del mondo il boom industriale che lancio la produzione di questo tipo di moto. Anche la casa motociclistica italiana Gilera partecipò per diversi anni nella produzione per inseguire la moda e tendenze di quel periodo.
Dalla mano dei progettisti nasce nel 1989 la Gilera XR1 e successivamente nel 1991 il modello XR2 “Marathon”.
Nell’accontentare i giovani che in quel periodo sognavano le “avventure africane”delle vere protagoniste quali: HONDA AFRICA TWIN 750, la YAMAHA SUPER-TENERE 750, la CAGIVA ELEPHANT, la SUZUKI DR-BIG, ecc. anche la casa Gilera di Arcore partecipò con grande slancio nella produzione di questo tipo moto, accontentando cosi anche i più giovani con motori di cilindrata 50, 80 e 125 cc.
Scusate se lo fatta tanto lunga...ma quando parlo della mia moto spesso divento noioso senza accorgemene!