Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [società] Matrimonio Civile O Religioso?
FerraraForum.it > Brainstorming > Costume e Società
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Sedinho @ 6 Jul 2006 - 18:39) *
Boooo Senbeee.....se per te il matrimonio deve essere un contratto.....o una cosa del tipo soddisfatti o rimborsati non so che dirti.....però la vedo veramente come una cosa tristisssssssssima.......


No no, non è PER ME un contratto, lo è PER DEFINIZIONE...
Quando ti sposi fai un contratto davanti allo Stato, è la definizione di matrimonio.
Poi il significato che gli do io è più profondo, e proprio per questo non lo prendo alla leggera: se lei in futuro ti tradisse, o semplicemente non fosse più innamorata di te, vorresti comunque vivere per sempre con lei?
E' proprio perché gli do un significato molto profondo che sono tendenzialmente molto contrario al matrimonio, capisci? Anche quello civile insomma.
Molto meglio un PACS o qualcosa di simile. ALmeno all'inizio

CITAZIONE
Io non la vedo così....tutto lì...... Secondo me il matrimonio (te lo ripeto) è per sempre....fine....e se per te non è così....che cacchio ti sposi a fare??? Convivi piuttosto....


Appunto. Ma se durante la convivenza succede qualcosa, come per esempio una mlattia incurabile, o nascono dei figli, hai bisogno di avere delle tutele, e quindi un contratto davanti allo Stato, che porti diritti e doveri, è importante. Basta che non sia in Chiesa, perché altrimenti si carica di significati estranei al mio essere. Ecco perché sono per un matrimonio civile ma molto con le pinze.
Sono pieno di esempi attorno a me di gente che la pensa come te, magari è fidanzato da 10 anni, si sposa sicuro sicuro e adesso è in un inferno di avvocati. Conta anche che in Italia il matrimonio è quasi assoluto, è un casino divorziarsi (tre anni di separazione! Ma ti rendi conto? Gli UNICI al mondo!)

CITAZIONE
Il matrimonio è l'espressione assoluta dell'amore una cosa che si deve razionalizzare e che uno non può prendere "alla leggera" e dire: "bon domani mi sposo tanto se non và tra 5 anni cambio moglie"......cazzo è una macchina????


No, ovvio, ma ne esistono molti di rapporti, come esistono molti tipi di matrimonio (all'estero). In questo modo puoi cominciare la convivenza già tutelato, e POI, se le cose vanno bene, allora puoi legarti in maniera più forte. Scusa, se convivi ma non sei sicuro di sposarti, perché vietarti una tutela?

CITAZIONE
Davvero piuttosto se hai dei dubbi convivici per 5 o 10 anni e se la ami ancora sposala.....


E se durante questi 5 anni lei si ammala e i genitori non vogliono che tu vada a trovarla in ospedale? Non la puoi più vedere, lo sai? Grazie alle meravigliose leggi italiane. Serve qualcosa che sta fra la convivenza e il matrimonio: i PACS.

CITAZIONE
Cmq no Sembee io non vieterei mai il matrimonio......ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto......e se uno vuole divorziare che lo faccia.....


Certo! Infatti è questo il punto. Io non ti auguro ovviamente di divorziarti, anzi ti auguro tutto il bene possibile, ma devi tenere conto della realtà: le cose brutte succedono (come dicono gli anglosassoni "shit happens" icon_mrgreen.gif) e se ti dovesse accadere ti auguro di non farlo in un regime di matrimonio cattolico perché altrimenti sono cazzi. Tutto qui.

Comunque il punto del topic è un altro e l'ho scritto più sopra, e lo ribadisco:
"Il matrimonio cattolico significa mettere una firma su un contratto che nega radicalmente tutti i valori in cui credo."

CITAZIONE
Però se io un giorno mi dovessi sposare non penserei mai al divorzio perchè ti ripeto il matrimonio a mio parere è una cosa unica che rappresenta l'apice dell'amore.....e se mi sposerò sarà una cosa ragionata e soprattutto....sarà per sempre......quindi......per quale motivo devo pensare al divorzio????
Ora dimmi pure che vivo nel mondo delle favole se lo ritieni opportuno.....


Attento perché non devi prendere le cose con superficialità, specie queste così importanti. Shit happens: io se mi sposerò sarò sicurissimo che non mi divorzierò, ma comunque dovrò tenere presente la realtà e il fatto che c'è la possibilità che questo possa accadere, magari per cause completamente esterne. Ma siete ancora giovani, vedrete che fra qualche anno, quando i primi amici si cominceranno a sposare e vedrete come funziona la cosa, cambierete idea come me...
2pac
Non sono un credente e questo mio post sembra ipocrita visto che il matrimonio in chiesa sec me è una figata
Vane
si è vero è il matrimonio, e di conseguenza il divorzio, che viene preso troppo alla leggera...

e non sono d'accordo col discorso "ah mi sposo tanto per essere tutelato ecc ecc"...piuttosto convivi e basta...
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Vane @ 6 Jul 2006 - 21:42) *
e non sono d'accordo col discorso "ah mi sposo tanto per essere tutelato ecc ecc"...piuttosto convivi e basta...


Sì ma la sola convivenza è troppo poco tutelata. Dicevo: se uno dei due si ammala e la famiglia non vuole che lo vai a visitare?
Quindi se si convive, senza figli, il matrimonio è un po' troppo, ma la sola ocnvivenza è troppo poco. Ecco perché ho votato "altro", cioè i PACS.
ellyz
anche io ho votato altro, bisogna essere tutelati (e quindi tutelare pure i figli)comunque anche se non si prende in considerazione il matrimonio in chiesa, sarà che in casa ho l'esempio dei miei che si son sposati in comune e sono insieme da 3 milioni di anni! sisi.gif
nikyrai
Ragazzi, non ho letto tutte e 11 le pagine... riassumo però velocemente la mia posizione...

Do un valore talmente importante al matrimonio, che non ne concepisco una eventuale fine. Quindi per me che sia religioso (sono agnostico, quindi anche disposto al matrimonio religioso) o in comune, o anche una stretta di mano, non cambia niente. Il vero "contratto" è tra i due contraenti. Sono loro a doversi sentire impegnati. E se sono persone intelligenti non hanno bisogno di niente oltre al loro reciproco sguardo.
ellyz
niky applauso applausi.gif la penso esattamente come te
Senbee Norimaki
Sì ma Nico, ribadisco il concetto: proprio perché è un atto d'amore importante, nel caso del matrimonio CATTOLICO mi sembra odioso farlo proprio mettendo una firma a un contratto che nega gran parte dei valori su cui baso la mia vita. Mi dà l'idea di cominciare proprio male.
aldamaro
rito ilandese
qeullo di un antica religione del'isola
o buddista

se no cè il comune o las vegas


cazzo se scrivo male intendevo islandese

comunque forse farei in comune o rito budista u
Vale
Religioso, cristiano cattolico
EllenAlliendj
ma per amore chi sarebbe disposto a "cambiare"in tutti i sensi la prorpia religione per andare in quella del partner?
se tipo a non è cattolico e nemmeno battezzato in chiesa,sarebbe disposto a batterzarsi per poi avere il matrimonio in chiesa (per fare un favore alla persona che ama)?
io boh
Lara
edit
roby
io sono profondamente conto il matrimonio....ma in ogni caso preferisco quello religioso....ha piu' senso...è qualcosa di eterno, una promessa davanti al supremo....
Stefi
io ho votato solo convivenza.. alla fine matrimonio o no se due persone si amano stanno bene lo stesso insieme..
MJ83®
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 8 Jan 2007 - 12:16) *
ma per amore chi sarebbe disposto a "cambiare"in tutti i sensi la prorpia religione per andare in quella del partner?
se tipo a non è cattolico e nemmeno battezzato in chiesa,sarebbe disposto a batterzarsi per poi avere il matrimonio in chiesa (per fare un favore alla persona che ama)?
io boh

No io non lo farei. Sono fermamente ateo e ho un odio profondo verso le istituzioni come la chiesa (non sto a spiegare i motivi perché mi dilungherei andando OT), spero un giorno di sposarmi, ma non lo farò di certo in chiesa, e se lei ricambia il mio amore veramente, non mi imporrebbe mai una cosa del genere, come io anche se ateo non le potrei mai chiedere di rinunciare alla sua fede per fare un favore a me...

@Lara: beh se è solo quello che ti interessa, puoi avere una cerimonia altrettanto bella e maestosa senza ricorrere necessariamente alla chiesa sisi.gif
Il Conte
da sateriale mai e poi mai mi farei sposare icon_smile.gif
Senbee Norimaki
Sempre meglio del Parroco.
Il Conte
61.gif meglio il prete

conitnuiamo all'infinito? icon_mrgreen.gif
scana
Secondo me sono i tempi che corrono ad aver cambiato molto il concetto e la durata di un matrimonio....

Se mi dovessi sposare...lo farei con la donna che amo...che e' tutto per me...non che sto con lei 3 anni e poi mi stufo....

Non funziona cosi'..Per me oggi la gente si sposa solo per avere qualcuno al proprio fianco non perche' ce amore(ovviamente non tutte le coppia)

Il cambiamento piu' grande e' che una volta un ragazzo e una ragazza stavano insieme un paio di anni e se si sposavano era per tutta la vita...
Ora invece la gente si fidanza per 10 anni e dopo un anno di matrimonio divorziano facendo fare avanti e indietro ai figli da una casa all' altra..

Se non sara la donna giusta non mi sposero' e tanto meno faro figli con lei...

Non credo alle cazzate del tipo che dopo 2 anni di matrimonio uno si innamora di qualcun altro...

Il matrimonio e' una promessa non una scommessa del tipo vediamo se dura........
simone19
quello religioso..ma solo per la situazione in se non per quello che viene recitato dal prete.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Il Conte @ 10 Jan 2007 - 11:30) *
61.gif meglio il prete

conitnuiamo all'infinito? icon_mrgreen.gif


Almeno Sateriale non viene in camera da letto a dirmi che posizioni sono consentite e quali sistemi anticoncezionali usare o quanto pura sia mia moglie.
musti
matrimonio in chiesa assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!! il rito civile è di uno squallore infinito secondo me.....
Lou1977
Rito celtico. Vuoi mettere essere sposato da un druido?
Tuca Chinchilla
Religioso, con ripensamento e annuncio di conversione durante la cerimonia.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (musti @ 10 Jan 2007 - 12:47) *
matrimonio in chiesa assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!! il rito civile è di uno squallore infinito secondo me.....


Sono stato a un matrimonio in una chiesa vicino Reggio Emilia, una topaia coi muri di cartongesso e panche di plastica. Il prete aveva un accento calabrese troppo forte, aveva problemi alla tenuta della dentiera e non si capiva cosa stava dicendo.
Poi il mese scorso sono stato a un matrimonio civile celebrato addirittura nelle stanze del Castello Estense, una roba da favola.

Se preferite il matrimonio religioso solo per questioni scenografiche basta che vi scegliate la scenografia che più vi aggrada, che non dipende certo dal carattere religioso o laico dell'istituzione.

Ma dopotutto, preferire una fondamentale istituzione nella sua versione religiosa piuttosto che nella sua versione laica solo per motivi di look, è quanto di più ipocrita e ottusamente superficiale si possa pensare.

Comunque il mio sogno è farmi sposare da Don Mauro:
http://www.youtube.com/watch?v=RB3YBJCFZ9g
MJ83®
Oddio Don Mauro hahahahaha rofl.gif rofl.gif rofl.gif muoiooooo rofl.gif
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 11 Jan 2007 - 08:51) *
Ma dopotutto, preferire una fondamentale istituzione nella sua versione religiosa piuttosto che nella sua versione laica solo per motivi di look, è quanto di più ipocrita e ottusamente superficiale si possa pensare.

Sono d'accordissimo sisi.gif
musti
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 11 Jan 2007 - 08:51) *
Sono stato a un matrimonio in una chiesa vicino Reggio Emilia, una topaia coi muri di cartongesso e panche di plastica. Il prete aveva un accento calabrese troppo forte, aveva problemi alla tenuta della dentiera e non si capiva cosa stava dicendo.
Poi il mese scorso sono stato a un matrimonio civile celebrato addirittura nelle stanze del Castello Estense, una roba da favola.

Se preferite il matrimonio religioso solo per questioni scenografiche basta che vi scegliate la scenografia che più vi aggrada, che non dipende certo dal carattere religioso o laico dell'istituzione.

Ma dopotutto, preferire una fondamentale istituzione nella sua versione religiosa piuttosto che nella sua versione laica solo per motivi di look, è quanto di più ipocrita e ottusamente superficiale si possa pensare.

Comunque il mio sogno è farmi sposare da Don Mauro:
http://www.youtube.com/watch?v=RB3YBJCFZ9g

sono d'accordo...ma è inutile che mi quoti xkè io nn intendevo assolutamente motivi di look o altro....mi dispiace che tu l'abbia pensato xkè dalla mia testa nn sarebbe mai uscita una vaccata del genere!!!!!! ahahah! x me è squallido xkè non c'è niente di spirituale è solo un procedimento burocratico...tutto qui!!!!
MJ83®
Cioè tu bestemmi allegramente e poi dici che è squallido il matrimonio in comune perché non c'è niente di spirituale? anne-sophie.gif
musti
bè mj se usi un po la testa puoi capire che x un ateo nn ha alcun senso bestemmiare! solo chi crede bestemmia anche.....e x quanto sia brutto da sentire o da dire fidati che il pezzo da novanta ce le perdona tutte! e cmq tu che cazzo ne sai del mio rapporto con la religione e con jesus Christ superstar? io mi farei una sportina di affari miei oppure mi metterei a far girare le rotelline se proprio devi riempire 2 righe
Galen
CITAZIONE (musti @ 11 Jan 2007 - 15:13) *
x un ateo nn ha alcun senso bestemmiare! solo chi crede bestemmia

Quindi non dovrei neanche usare le espressioni "per Giove!" o "per Diana!" visto che non sono pagano... anne-sophie.gif
Sta mo atenti che ci vuole un senso per tirare una biasma icon_rolleyes.gif
musti
certo che ci vuole! vabbè ovviamente se dobbiamo stare qui a cavillare nn se ne viene + fuori....ma se ci pensi un attimo...se tu nn credi che dio esista....insulti il nulla! e quindi parli del nulla e nn ha senso!!!!!!!!!!! non è difficile ragazzi ce la potete fare anche voi!!! su fate lavorare quel cervello

poi ovviamente ognuno fa quello che vuole...ripeto l'importante è farsi i ca.... propri
Senbee Norimaki
Musti ti ho quotato perché la frase in sé conteneva il paradosso che poi ho meglio esplicitato. Ovvio che so benissimo come la pensi, non mi sarei nemmeno immaginato di pensare che tu credi che sia meglio per "look".

Riguardo la bestemmia però devo dirmi in disaccordo: spesso l'ateo bestemmia proprio per il gusto di offendere chi ci crede. E' più o meno lo stesso motivo per cui si insultano i defunti parenti di chi ci sta sui maroni e non i propri.
musti
si bè lì poi bisogna vedere di caso in caso....ho generalizzato forse troppo
Galen
Me li sto facendo i cazzi miei: se trovo convincenti le argomentazioni di chi fa usare il cervello potrei riflettere sui miei costumi... Sono pedante, certo, ma sono interessato a sapere perché non dovrei dire "per Giove" visto che fa parte del linguaggio. E lo chiedo a chi fa usare il cervello dato che di mio non ne sono capace e da paranoico vedo solo un distratto tentativo di delegittimare pensieri e linguaggio di chi non la pensa uguale... piero.gif rofl.gif 4.gif


Per il resto siamo sempre lì e non se ne esce: se uno dà significato spirituale all'unione matrimoniale in sé stessa non trova il matrimonio in chiesa necessariamente più spirituale di quello civile. Per contro c'è anche chi trova anche il matrimonio in chiesa un semplice procedimento burocratico molto più contorto e burocratico, appunto, di quello in comune.


Personalmente credo nelle unioni del tipo "per sempre", ma il matrimonio lo vedo appunto un contratto, il cui gusto in merito a questioni sentimentali è dubbio... Comunque non trovo niente di scandaloso in nessuna delle due cerimonie, anche se detesto le cerimonie di qualsiasi tipo, comprese quelle civili, perciò non mi garba l'idea di essere al centro di una di queste... però parlando dei compromessi che si è disposti a fare, penso che potrei accettare perfino il matrimonio in Chiesa (non sarà facile convincermi, neanche al matrimonio in sé: lei dovrà offrirmi una gustosa contropartita icon_mrgreen.gif), come si prende parte ad un rito in cui non si crede (quasi come bestemmiare senza essere devoti... da non crederci! piero.gif ), ma in cui non si vede niente di male. Forse... anne-sophie.gif
Però troverei assurdo sprecare mesi a mentire a un prete, che sa benissimo che sto mentendo, per frequentare un assurdo corso preparatorio... sicuri che sia obbligatorio dappertutto? Poi mi dovrei comunicare, mentendo anche lì... no, troppo blasfemo per i miei gusti serio.gif
MJ83®
CITAZIONE (musti @ 11 Jan 2007 - 15:13) *
bè mj se usi un po la testa puoi capire che x un ateo nn ha alcun senso bestemmiare! solo chi crede bestemmia anche.....

Ah haa... non mi hai convinto 61.gif
CITAZIONE
e x quanto sia brutto da sentire o da dire fidati che il pezzo da novanta ce le perdona tutte!

No non mi fido perché non credo che esista icon_mrgreen.gif
CITAZIONE
e cmq tu che cazzo ne sai del mio rapporto con la religione e con jesus Christ superstar? io mi farei una sportina di affari miei oppure mi metterei a far girare le rotelline se proprio devi riempire 2 righe

1) Di certo non sono nella tua testa e non pretendo di esserlo, era solo una domanda scaturita dalla curiosità di leggere tu che parli di "spirituale", parola che nel contesto del topic e di ciò che hai scritto fa pensare a un riferimento religioso e dedurre quindi che credi in dio, sapendo però che offendi il dio in cui credi... ergo questo mi ha fatto incuriosire, tutto qui.
2) Come dicevo era semplice curiosità, lungi da me dal farmi i cazzi tuoi, ma siamo in un forum, tu hai scritto qualcosa, e io ho risposto, mi sembra senza tono offensivo, provocatorio o altro...
3) Stai ben calmina e prendi una camomilla, il discorso certo che ci vuole! vabbè ovviamente se dobbiamo stare qui a cavillare nn se ne viene + fuori....ma se ci pensi un attimo...se tu nn credi che dio esista....insulti il nulla! e quindi parli del nulla e nn ha senso!!!!!!!!!!! non è difficile ragazzi ce la potete fare anche voi!!! su fate lavorare quel cervello l'ho già sentito milioni di volte, e rispondo semplicemente che bestemmio pur essendo assolutamente ateo e non credendo minimamente in dio, lo faccio per semplice abitudine, perché a Ferrara fin da piccoli si sente bestemmiare, poi c'è chi crescendo non lo fa e chi invece continua a farlo, io ogni tanto bestemmio, e sicuramente non perché penso di offendere dio, ma semplicemente per abitudine, per me dire una bestemmia o dire cazzo ha lo stesso valore... poi beh, se sono in presenza di qualcuno a cui da fastidio evito. Quindi fai poco l'altezzosa dicendo a tutti di usare la testa ecc. perché non mi sembra che tu abbia detto chissà quali grandi verità o cose così ovvie (magari saranno ovvie per te, ma questo non significa che sia così)... inoltre come ho detto la mia era solo una domanda di curiosità, niente di più.
musti
guarda.....già sentire che uno fa una cosa non xkè ha un senso ma xkè ci è abituato non merita neanche la sbatta di stare lì a rispondere.....quindi....sisibravohairagioneciao 00000002.gif
Gully
IN CHIESA...se no che matrimonio è ?!?!?!
MJ83®
CITAZIONE (musti @ 11 Jan 2007 - 19:58) *
guarda.....già sentire che uno fa una cosa non xkè ha un senso ma xkè ci è abituato non merita neanche la sbatta di stare lì a rispondere.....quindi....sisibravohairagioneciao 00000002.gif

LOL
Beh sinceramente da te che almeno fin'ora ho sempre ritenuto una persona intelligente mi aspettavo una risposta meno infantile... la mia risposta era acida perché ho voluto mantenere il tuo stesso tono (che sinceramente mi aveva un po' infastidito), ma era comunque tranquilla.. tra l'altro anche questa tua risposta (sempre con quest'aria da saputella che sinceramente ti puoi anche risparmiare) non sta proprio in piedi... allora mi spieghi il senso di dire "porca puttana", "vaffanculo", "cazzo" ecc. ? Se per uno una bestemmia ha lo stesso pese di quelle esclamazioni, che differenza fa dire una o l'altra? Non si dicono anch'esse per abitudine?
musti
be3ne essere ritenuta stupida solo xkè ho un'idea diversa dalla tua invece non è x niente infantile mj vai tranquillo rofl.gif rofl.gif rofl.gif cercherò di spiegarti il mio discorsoforse ho dato troppe cose x scontate.....allora....(uff che noia) è molto semplice.....prendi uno stiano qualsiasi, questo tizio crede in dio...ci sei fino qua? si dai....ora il tizio in questione sviluppa un certo rapporto con la propria spiritualità, diciamo che la fa "sua", interiorizza certi concetti e li elabora in modo del tutto personale....se ci capita qualcosa di bello viene naturale ringraziare dio, mentre ,se c'è qualcosa che ci va storto, dio a volte si offende...è semplicemente umano!!!!!! ma dio è presente nella nostra vita nel bene e nel male, è la nostra gioia ma a volte anche la nostra valvola di sfogo....tu invece cosa offendi? niente xkè nn ci credi! parli all'aria! una bestemmia ha un peso infinitamente maggiore di un'altro insulto comune è ovvio che bestemmiare è molto + grave! spero di essere stata chiara stavolta xkè sinceramente nn ho + voglia di stare qui a disquisire su concetti talmente ovvi da essere banali
Galen
CITAZIONE (musti @ 11 Jan 2007 - 20:26) *
be3ne essere ritenuta stupida solo xkè ho un'idea diversa dalla tua invece non è x niente infantile


CITAZIONE (musti @ 11 Jan 2007 - 15:26) *
non è difficile ragazzi ce la potete fare anche voi!!! su fate lavorare quel cervello
musti
bè la mia era un'esortazione.....cosa c'è di male????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
MJ83®
CITAZIONE (musti @ 11 Jan 2007 - 20:26) *
be3ne essere ritenuta stupida solo xkè ho un'idea diversa dalla tua invece non è x niente infantile mj vai tranquillo rofl.gif rofl.gif rofl.gif

Allora, o non hai capito te o forse mi sono spiegato male io... la mia critica era rivolta alla tua risposta, che sei una ragazza intelligente lo penso ancora, ma penso anche che il tuo post precedente fosse infantile, il che non significa che ti rintenga una stupida.
CITAZIONE
cercherò di spiegarti il mio discorsoforse [...]

Ho capito l'esempio ma non sono d'accordo:
CITAZIONE
ma dio è presente nella nostra vita nel bene e nel male, è la nostra gioia ma a volte anche la nostra valvola di sfogo

No non lo è, o meglio sarà presente nel bene e nel male nella vita di CHI CI CREDE, per me non è così come non lo è per tanti altri.
CITAZIONE
....tu invece cosa offendi? niente xkè nn ci credi! parli all'aria!

Torno a fare l'esempio di prima... allora quando io dico "porca puttana!" secondo te sto offendendo una prostituta? Ovviamente no, è solo un'esclamazione di uso comune, che si dice appunto per abitudine, non perché si è incazzati con una prostitua, e questo vale per tutte le esclamazioni di questo tipo dettate dalla rabbia... capisci cosa voglio dire?
CITAZIONE
una bestemmia ha un peso infinitamente maggiore di un'altro insulto comune è ovvio che bestemmiare è molto + grave!

E' proprio questo il punto Musti, non è affatto ovvio! Per te e per tutti i credenti sicuramente è più grave e non lo metto in dubbio, ma per un ateo è solo un'altro modo di dire "porca puttana!", l'unica differenza è che magari nutrendo una certa avversità verso la religione in generale, ci trovo più gusto a dirlo icon_mrgreen.gif
Galen
ambesanch.gif 4.gif ambesanch.gif
slash
CITAZIONE (MJ83® @ 11 Jan 2007 - 20:11) *
mi spieghi il senso di dire "porca puttana"

io lo dico xke credo nelle puttane. sisi.gif
musti
mj io ho scritto NOSTRA x sottolineare "nostra di chi ci crede"!!!!!!!!!!! ma io ho capito cosa vuuoi dire! infatti io sto cercando di mettermi nei tuoi panni cosa ke nn stai facendo tu.....nn devi crcare di confutare la mia tesi!!!!! devi accettarla come io accetto la tua! poi ognuno è libero di pensarla come vuole......la testa è tua e devi capire che se tu non vuoi puoi non essere schiavo delle istituzioni....la religione e la spiritualità qualsiasi esse siano hanno radici molto profonde nell'animo umano...anche tu hai una spiritualità tutti ce l'hanno cambia solo il modo di chiamarla e i vari riti....le nostre menti possono spaziare e tendere all'infinito non te lo dimenticare!!!!!! ogni cosa ha il valore che tu le dai!
Il Conte
CITAZIONE (musti @ 11 Jan 2007 - 19:58) *
sisibravohairagioneciao 00000002.gif


glielo dicevo sempre anche io tempo fa.

con me schizzava,con te no però icon_frown.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Gully @ 11 Jan 2007 - 20:03) *
IN CHIESA...se no che matrimonio è ?!?!?!


Un matrimonio civile.
slash
CITAZIONE (Il Conte @ 11 Jan 2007 - 23:36) *
glielo dicevo sempre anche io tempo fa.

con me schizzava,con te no però icon_frown.gif

ti manca un buco.
MJ83®
@Musti: uhm ok, direi che ci siam chiariti icon_smile.gif
CITAZIONE (Il Conte @ 11 Jan 2007 - 23:36) *
glielo dicevo sempre anche io tempo fa.

con me schizzava,con te no però icon_frown.gif

Questo credo che tu te lo sia sognato o inventato sul momento sisi.gif
Baby
CITAZIONE (Galen @ 11 Jan 2007 - 16:23) *
un assurdo corso preparatorio... sicuri che sia obbligatorio dappertutto?

Mi sa di sì sisi.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.