Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [società] Matrimonio Civile O Religioso?
FerraraForum.it > Brainstorming > Costume e Società
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
MJ83®
[OT]Sì ma scherzare dando a me dell'egoista non sapendo niente di come sono se permetti è alquanto irritante[/OT]
FiloDJ
se si decide di farlo si fanno le cose per bene: RELIGIOSO znaika.gif

poi se uno non crede allora altro discorso..... icon_smile.gif
Irre83
CITAZIONE (MJ83® @ 5 Jul 2006 - 22:48) *
, ma perché secondo voi sarei egoista io e non lei?


facendoti questa domanda è sempre quello il punto!!!

però ognuno ha le sue ideee.. il mondo è bello perchè è vario!!! l'importante è crederci alle proprie idee!!!
pucceddu setoloso
una piccola chiesa sperduta,intimi amici,i Metallica a suonare Master Of Puppets e Ozzy come cerimoniere sisi.gif
MJ83®
CITAZIONE (Irre83 @ 5 Jul 2006 - 22:55) *
facendoti questa domanda è sempre quello il punto!!!

E che vuol dire?
Io vi faccio questa domanda perché siete voi ad accusare me di egoismo con un ragionamento che non ha senso, perché a quanto pare se le situazioni fossero ribaltate, cioè se fossi io a volermi sposare in chiesa e lei no allora sarei egoista lo stesso... ma non ho capito, secondo voi e secondo il Conte (che tira fuori la cavalleria) uno è egoista se non accontenta in tutto e per tutto la donna? anne-sophie.gif
Irre83
noooo quello non centra un tubo

io non dico che per non essere egoisti bisogna fare lo zerbino ed essere sempre ai servigi dell'altra parte..perchè poi si diventa coglioni senza un minimo di amor proprio!!!
MJ83®
No, però mi avete dato dell'egoista solo perché non sono disposto a rinunciare ai miei valori, e affermando (cosa assolutamente falsa) che secondo me sei io do 50 voglio 50 e cose del genere. Io non sono affatto così, anzi credo tanto nell'amore, nei rapporti basati sui sentimenti, ma non sono disposto a cambiare me stesso, se una mia ama mi accetta così e se entrambi siamo irremovibili sul fatto del matrimonio in chiesa/comune allora non siamo fatti per stare insieme, punto.
Irre83
nessuno vuole cambiarti perchè allora non saresti più tu...poi c'è già un topic su questo se non ricordo male!!!

si è partiti dal fatto che tu come chiunque altro( in questo caso sei te) solo per il semplice fatto che te vuoi posarti in comune e lei in chiesa decidi che non siete fatti l'uno per l'altro... è una motivazione banel... se non la sposi per questo motivo allora alla fine forse non è vero amore... quello che si cercava di far capire è che dal momento che ami riesci a superare anche questi ostacoli!!!!
MJ83®
Il problema è che tu continui a considerarla una cosa banale, quando non lo è! Non è una questione di luogo, è questione di valori, che sono importanti tanto quanto l'amore. Vedi mettiamo anche che io accetto di sposarmi in chiesa, poi avremo dei figli: io mio figlio (come ho già spiegato) non lo vorrei far battezzare ma vorrei che scegliesse lui alla maggiore età se esserlo o no, lei invece sarebbe contraria a questo, io non lo manderei a catechismo mentre lei invece vorrebbe, io non gli darei un'educazione cristiana mentre lei invece vorrebbe... e questi sono solo esempi di tanti altri problemi possibili che si verrebbero a creare... come dicevo non è una questione banale del luogo in cui sposarsi, è una questione con un suo peso, una questione seria, una questione di valori
pucceddu setoloso
mmmm allora ho letto brevemente la cosa

-se il ragazzo A e la ragazza B si amano,è chiaro che debbano risolvere eventuali conflitti...in caso contrario ("io DEVO sposarmi così","io DEVO sposarmi colà") non si va da nessuna parte

-l'amore non è un contratto in cui si da tot e si riceve tot.......magari la coppia sceglierà il matrimonio in comune per far piacere a uno dei 2 partners,l'altro deciderà il nome del bambino (ma è solo un esempio)...le cose non avranno lo stesso peso magari,ma onestamente chissene.......ognuno darà quello che è in grado di dare sisi.gif


edit: "non si va da nessuna parte" va inteso come a)uno dei 2 si adegua (se il probblema è minore) b ) il rapporto termina
Evil_Soul
CITAZIONE (Nethernik @ 5 Jul 2006 - 22:16) *
Ellen la tua ultima uscita la condanno brutalmente. per prima cosa basarsi sull'aspetto è una cosa estremente discutibile e che non può funzionare, inoltre legare il vestirsi di nero a sette sataniche è un'idea sia stupida che derivante dal pregiudizio.
scusa per te i dark sono dei satanisti???
23.gif Nethernik, ti quoto e rincaro la dose. Allora io con satana dovrei minimo dormirci! rofl.gif

CITAZIONE (MJ83® @ 5 Jul 2006 - 22:16) *
Quello della setta era solo un esempio per farti capire, e comunque chi ti dice che un satanista si vesta strano nella vita di tutti i giorni? Magari è il tuo tipo ideale fisicamente, si veste bene ed elegante, ha un buon lavoro e tutto il resto, solo che adora il diavolo...
Ok, è OT, ma prima di parlare di satanismo alla cazzo, sapete di cosa parlate? O per voi satanista = bestie di satana e basta? Satanista è un termine generico e approssimativo. Una delle varie correnti sataniste, ad esempio, adora lucifero come simbolo della superiorità dell'uomo rispetto a dio. Ok che per la chiesa questo è blasfemo, ma questi non fanno sacrifici ne rituali sanguinari... bon, fine OT, tanto già così esploderà il finimondo.

CITAZIONE (EllenAlliendj @ 5 Jul 2006 - 22:19) *
va b era per dire
scusa quelli che ascoltano rock o punk si conciano in un fatto modo io preferisco un fighetto
ac ciacarad
Ascolto sia rock che punk, ma non mi pare di "conciarmi in un fatto modo"... questa è superficialità spicciola, pregiudizio... se trovate un motivo banale quello di MJ, per troncare o non iniziare un rapporto, questo è... boh... non so nemmeno come definirlo...

CITAZIONE (Irre83 @ 5 Jul 2006 - 22:25) *
dico solo una cosa...mj sei egoista perchè se ami una persona faresti tutto per lei... e quando si ama una persona non si pretende nulla in cambio... è ovvio che si cerca di trovare una via di mezzo, ma di certo non deve essere se io ti do 100 tu mi da 100 io ti do 100 perchè ti amo e stop!!! poi magari quel 100 ti verrà sostituito per altre cose però non bisogna dare per poi pretendere!!!!
In amore non si dovrebbe pretendere, ma non per principio... perchè non dovrebbe essercene bisogno. (e spero che questa si capisca senza spiegazioni)

Annullare se stessi e/o i propri pensieri e ideali non è amore... è essere succubi!

CITAZIONE (Leite @ 5 Jul 2006 - 22:25) *
Non so se sono dei satanista , ma sicuramente sono dei pir.la b-rabbit.gif
Immagino tu ne conosca molti per dire una tale stronzata... ma non mi dilungo, non siamo nel topic sui pregiudizi...

CITAZIONE (EllenAlliendj @ 5 Jul 2006 - 22:44) *
____________________________4 a 0__________________
signori
Ok, stai scherzando, ma almeno fai i conti giusti... 4 a 2... (io e MJ) icon_wink.gif

EDIT: errata corrige... mi concio in fatti modi eccome... tipo al compleanno del forum... haha... ma ho avuto riscontri molto positivi!
EllenAlliendj
ma scusa una cosa evil
cioe perche' io non condivido certi standard allora giu addosso a tutti?
cosa vuol dire? io ci parlo con la gente ma parlo in amore,partendo dal principio che se uno ha un certo modo di abbigliarsi o altro ,non mi piace ,non rientra nei miei canoni,non lo guardo con l'occhio del :mo guarda questo non mi piacera' mai perch' si abbiglia cosi.in amore o attrazione è un altra cosaa quello ci fai caso scusa.
un conto è l'amore un conto e l amicizia boh
non ho capito 00000018.gif
che me frega a me se ti metti i ciappini in testa o giri con con i tubi di ferro al polso....non mi tocca scelta tua,
ma se nel caso fosse una persona CHE MI PIACE in se come estetica per dire,io manco me lo filerei,perche si veste cosi.
Senbee Norimaki
1) Un conto è essere CREDENTI. Un conto è essere CATTOLICI. Cioè credere nella sacralità del Sacramento e nella Supremazia del Papa. Nel secondo caso una ragazza sarà inamovibile dalla decisione di sposarsi in chiesa. Con me una ragazza del genere non può essere compatibile. Va ben che l'amore è cieco ma a tutto c'è un limite. Se lei è solo credente ma non gliene sbatte nulla della Chiesa Cattolica, allora perché vuole il matrimonio? Perché fa più scena? Perché è più solenne in chiesa? Ecco il punto 2
2) Lei vuole la chiesa solo perché è più bello. Nessun problema: il matrimonio civile si celebra anche nelle sale del Castello. Molto più bello e solenne che in una qualsiasi chiesa di Ferrara. Garantito. Costa solo di più, ma non tanto di diverso da un matrimonio in una chiesa superfica.
3) Se lei nemmeno è credente, o comunque non crede nel matrimonio, io propongo i PACS. Molto meglio del matrimonio. Infatti ho votato ALTRO. Sempre sperando che il governo non cada.

Al matrimonio penserei solo qualora nascessero dei figli, più che altro per tutelarli meglio. Matrimonio civile, naturalmente. Ma con tutte le cose belle se lei lo vuole: i fiori, l'organo, l'abito bianco, gli arredi... Oppure intimo e veloce, dipende dalla ragazza.

Sono d'accordo con MJ quando dice che non è possibile che uno come lui - o come me - possa innamorarsi di una persona convintamente cattolica, tanto convintamente cattolica da dare al matrimonio in chiesa un significato intimo di sacralità e non un sostituibile desiderio di bellezza e tradizione. Ci si può invaghire, certo, stare assieme persino per un po' ma è una visione talmente diversa della democrazia, dei valori, della libertà personale, del rapporto reciproco, del sesso, dell'educazione ai figli che è assolutamente, sicuramente impossibile condividere un'intera vita assieme. A meno che non ci si saluti solamente e si parli solo delle previsioni del tempo e del bucato da lavare.
Senza contare che dovrei fare il corso prematrimoniale... dai preti.. ROTFL... Nella mia vita sono riuscito a farmi cacciare da preti, catechisti, insegnati di religione URLANTI. Non ho mai resistito più di quattro ore senza litigare furiosamente con un cattolico ortodosso, figurarsi farmi dei mesi di corso prematrimoniale e dire balle al prete facendo finta di essere d'accordo... Bella roba cominciare il rapporto di una vita mentendo a un prete sui propri ideali... Il matrimonio è una cosa seria, cazzo. Non si possono barattare così i propri principi, giusto per avere il gusto della cerimonia tradizionale.
Evil_Soul
Lasciamo stare, è ora che dorma.
MJ83®
Senbee ci possiamo sposare noi due? 4.gif piero.gif

Scherzi a parte direi che Senbee ha spiegato (forse meglio di me) il mio pensiero, spero sia più chiaro per tutti.
Sedinho
@MJ : Capisco perfettamnte il tuo punto di vista......anche se non lo condivido!! icon_wink.gif

@MJ 2 : Spero per te che tu riesca a trovarla una ragazza così....perchè sarà davvero dura... b-rabbit.gif

@Quelli che han polemizzato le frasi di Mj : 'Ial raga che straccia walle che siete...la vede così....fine....non capisco il perchè del dovergli dare addosso in questo modo.....è "egoistico" il suo punto di vista come lo è il vostro....e se veramente non si trova una soluzione si vede che non son fatti l'uno per l'altra perchè se no la si troverebbe!!! sisi.gif

@Ellen : Sono basso.....per la cronaca sono più basso della mia ragazza di 5 cm abbondanti......siamo insieme da 7 anni e 3 mesi.....non sono un satanista.....non sono un rockettaro.....non sono un punk.....non sono un dark.....non ho i rasta.....e non mi reputo un fighetto.....par mi.....TA' FAT PROPRIA UN BEL ZCORS DAL CAZ!!!!!!! (perdonami il francesismo........ serio.gif )

@Ellen 2 : Siete 3 a 2........Irre l'hai contata due volte......... ahsisi.gif

@Sedinho : Matrimonio in chiesa in vestito bianco......io!!! icon_mrgreen.gif ..........Anche se la mia lei non vuole che mi metta il vestito bianco......... icon_frown.gif

@Saretta : Perchè nooooo??? O mi fai mettere il vestito bianco.....O NON TI SPOSERO' MAAAAAAAAAI!!! icon_mrgreen.gif 4.gif



P.S.=
Non credo che non esista nessun dio, non credo che la religione come concetto sia fondamentalmente una cazzata, non credo che sia solo uno strumento per manipolare le masse, non credo che sia un modo per dare risposta a ciò che non si capisce, non credo che sia un'illusione in cui vivono tante persone che non accettano la morte, la fine della vita, il male del mondo, non credo che sia un appiglio a cui tanti si attaccano per avere speranza. E io a questa cosa voglio prendere parte icon_smile.gif
Frabe
CITAZIONE (Sedinho @ 6 Jul 2006 - 02:07) *
P.S.=
Non credo che non esista nessun dio, non credo che la religione come concetto sia fondamentalmente una cazzata, non credo che sia solo uno strumento per manipolare le masse, non credo che sia un modo per dare risposta a ciò che non si capisce, non credo che sia un'illusione in cui vivono tante persone che non accettano la morte, la fine della vita, il male del mondo, non credo che sia un appiglio a cui tanti si attaccano per avere speranza. E io a questa cosa voglio prendere parte icon_smile.gif


Tradotto?
Sedinho
CITAZIONE (MJ83® @ 5 Jul 2006 - 19:12) *
Credo che non esista nessun dio, credo che la religione come concetto sia fondamentalmente una cazzata, credo che sia solo uno strumento per manipolare le masse, credo che sia un modo per dare risposta a ciò che non si capisce, credo che sia un'illusione in cui vivono tante persone che non accettano la morte, la fine della vita, il male del mondo, credo che sia un appiglio a cui tanti si attaccano per avere speranza. E io a questa cosa non voglio prendere parte.


......La penso esattamente al contrario di come la pensa MJ.... ahsisi.gif b-rabbit.gif icon_mrgreen.gif 4.gif
pottydj
CITAZIONE (MJ83® @ 5 Jul 2006 - 18:53) *
Ehhhhhhh no una cosa è la politica un'altra la religione, con una di destra ci potrei stare, con una fortemente credente proprio no, la religione influenza troppo il modo di pensare, di fare, la vita, i valori ecc. molto, ma molto, ma molto di più che le idee politiche.


uhmmm dissento fortemente!! una ragazza può essere credente, che va in parrocchia , va in vacanza col prete e i ragazzi della parrocchia, preghierine e blabla.. ma poi essere comunque se stessa al di fuori di quell'ambiente.. un esempio? la mia!! 000000020.gif


mi piacerebbe evitarlo religioso, perchè cmq non ci credo molto.. ma cmq se lei vuole no problemo icon_mrgreen.gif
ellyz
ti quoto potty, è giustissimo, se si è innamorati sono cose queste che si riescono a capire perfettamente, o perlomeno si fà di tutto x capirle.

il matrimonio uhhmm vediamo... al momento non scelgo nè l'uno nè l'altro, se il ragazzo fosse profondamente religioso e credesse fermamente al matrimonio in chiesa lo accetterei.
A.L.G.
indipendentemente uno sia un antireligioso e roba varia, non penso sia giusto sputare su una cosa di grande importanza come il matrimonio in chiesa: oltre al fatto religioso esiste anche un profondo senso culturale della cosa...
Io personalmente la vedo così....
pottydj
sono d'accordo.. ma quanta gente si è già sposata o si sposerà in chiesa.. perchè "è tradizione"?!? fa un po' schifo secondo me che sia così, ma la vedo come una cosa quasi "normale"..

sarebbe tutto meno ipocrita se questo nn avvenissa.. ma di ipocrisia ce n'è talmente tanta in giro che cmq sopra a una cosa del genere ci si passa o cmq non la si nota/fa notare + di tanto, nn so se mi sn spiegato bene, sarà l'orario 4.gif
MJ83®
Grande importanza?!? E scusa, che cosa gli da questa grande importanza se non il fattore religioso? E' importante per VOI credenti per me ateo non lo è per niente (parlo del matrimonio in chiesa non del matrimonio in generale), e buttare nel cesso i miei principi morali per una questione di tradizione mi pare privo di senso. Se l'unica cosa che interessa a lei è una cerimonia sfarzosa ed esteticamente bella, beh si può fare lo stesso anche senza la funzione religiosa.
CITAZIONE
ti quoto potty, è giustissimo, se si è innamorati sono cose queste che si riescono a capire perfettamente, o perlomeno si fà di tutto x capirle

Tutti che dite che se si è innamorati queste cose si capiscono, ma non vuol dire niente, perché allora anche l'altra parte dovrebbe capire che non voglio sposarmi in chiesa, siamo sempre lì; sarebbe impossibile per due persone che la pensano così diversamente stare insieme, perché non accettate che in certi casi la cosa migliore è porre fine al rapporto? E lo dice uno che all'amore e al romanticismo ci crede tantissimo, ma la vita non è una favola dove tutto si risolve e dove si vive sempre felici e contenti, capita anche che due persone che si amano e stanno insieme da anni arrivano a capire che per un motivo o per l'altro la cosa non può più funzionare.
CITAZIONE
uhmmm dissento fortemente!! una ragazza può essere credente, che va in parrocchia , va in vacanza col prete e i ragazzi della parrocchia, preghierine e blabla.. ma poi essere comunque se stessa al di fuori di quell'ambiente.. un esempio? la mia!!

Certo che è se stessa, ma ha comunque certe idee dettate dalla religione in testa, come il fatto di pregare tanto per fare un'esempio, e sono pronto a scommettere che la Marzia vuole per forza un matrimonio religioso, se avrà un figlio lo vorrà battezzare e infondergli l'indottrinamento cristiano, sarà d'accordo con molte idee della chiesa... prova a chiederglielo e poi dimmi cosa ti risponde. Io con una ragazza così non riuscirei mai a starci insieme, avremmo due mentalità troppo diverse, due modi di vedere le cose troppo diversi.

@Sedinho: una ragazza così come?
Framol
CITAZIONE (pottydj @ 6 Jul 2006 - 03:16) *
sono d'accordo.. ma quanta gente si è già sposata o si sposerà in chiesa.. perchè "è tradizione"?!? fa un po' schifo secondo me che sia così, ma la vedo come una cosa quasi "normale"..

sarebbe tutto meno ipocrita se questo nn avvenissa.. ma di ipocrisia ce n'è talmente tanta in giro che cmq sopra a una cosa del genere ci si passa o cmq non la si nota/fa notare + di tanto, nn so se mi sn spiegato bene, sarà l'orario 4.gif

Certa gente lo fa anche solo perchè lo vuole la propria famiglia,pensa te...
Tas
Quoto il Barone in pieno:


Vivere insieme non è un contratto....

la chiesa cattolica mi fa l'ingosa
sari
io sono per la convivenza... e poi forse matrimonio civile. ahsisi.gif
Gi@c
Adesso faccio una domanda io: tra quelli che si vogliono sposare assolutamente in chiesa, quanti vogliono anche arrivare vergini a quel giorno?

Non ho ancora sentito nessuno dire (eccetto framol, credo) che farebbe un rito religioso perché crede fermamente (nel senso che va in chiesa tutte le domeniche, per esempio). Vi ho sentito solo dire che è più bello di farlo in comune.

Io sono contrario alla religione. Ma la rispetto, per questo non vado in chiesa, per rispetto a chi ci crede e ci va convinto. Paradossalmente mi sembra che manchi più di rispetto alla religione chi fa un matrimonio religioso solo perchè in chiesa è più bello. Lo so anche io che le chiese sono spesso più belle delle stanze del comune...

Io mi sentirei a disagio ad accettare di sposarmi in chiesa. Ma mi chiedo come si deve sentire uno che non va a messa magari da 10 anni e poi vuole sposarsi in chiesa (e magari obbliga l'altro)... secondo la mia testa, dovrebbe sentirsi molto peggio di me, ma evidentemente non è così.
sari
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 6 Jul 2006 - 00:34) *
1) Un conto è essere CREDENTI. Un conto è essere CATTOLICI. Cioè credere nella sacralità del Sacramento e nella Supremazia del Papa. Nel secondo caso una ragazza sarà inamovibile dalla decisione di sposarsi in chiesa. Con me una ragazza del genere non può essere compatibile. Va ben che l'amore è cieco ma a tutto c'è un limite. Se lei è solo credente ma non gliene sbatte nulla della Chiesa Cattolica, allora perché vuole il matrimonio? Perché fa più scena? Perché è più solenne in chiesa? Ecco il punto 2
2) Lei vuole la chiesa solo perché è più bello. Nessun problema: il matrimonio civile si celebra anche nelle sale del Castello. Molto più bello e solenne che in una qualsiasi chiesa di Ferrara. Garantito. Costa solo di più, ma non tanto di diverso da un matrimonio in una chiesa superfica.
3) Se lei nemmeno è credente, o comunque non crede nel matrimonio, io propongo i PACS. Molto meglio del matrimonio. Infatti ho votato ALTRO. Sempre sperando che il governo non cada.

Al matrimonio penserei solo qualora nascessero dei figli, più che altro per tutelarli meglio. Matrimonio civile, naturalmente. Ma con tutte le cose belle se lei lo vuole: i fiori, l'organo, l'abito bianco, gli arredi... Oppure intimo e veloce, dipende dalla ragazza.

Sono d'accordo con MJ quando dice che non è possibile che uno come lui - o come me - possa innamorarsi di una persona convintamente cattolica, tanto convintamente cattolica da dare al matrimonio in chiesa un significato intimo di sacralità e non un sostituibile desiderio di bellezza e tradizione. Ci si può invaghire, certo, stare assieme persino per un po' ma è una visione talmente diversa della democrazia, dei valori, della libertà personale, del rapporto reciproco, del sesso, dell'educazione ai figli che è assolutamente, sicuramente impossibile condividere un'intera vita assieme. A meno che non ci si saluti solamente e si parli solo delle previsioni del tempo e del bucato da lavare.
Senza contare che dovrei fare il corso prematrimoniale... dai preti.. ROTFL... Nella mia vita sono riuscito a farmi cacciare da preti, catechisti, insegnati di religione URLANTI. Non ho mai resistito più di quattro ore senza litigare furiosamente con un cattolico ortodosso, figurarsi farmi dei mesi di corso prematrimoniale e dire balle al prete facendo finta di essere d'accordo... Bella roba cominciare il rapporto di una vita mentendo a un prete sui propri ideali... Il matrimonio è una cosa seria, cazzo. Non si possono barattare così i propri principi, giusto per avere il gusto della cerimonia tradizionale.


Questo sì che si chiama parlare!!! 23.gif 23.gif 23.gif
MJ83®
Che mondo sarebbe senza un Senbee 4.gif
CITAZIONE (Gi@c @ 6 Jul 2006 - 09:12) *
Adesso faccio una domanda io: tra quelli che si vogliono sposare assolutamente in chiesa, quanti vogliono anche arrivare vergini a quel giorno?

Non ho ancora sentito nessuno dire (eccetto framol, credo) che farebbe un rito religioso perché crede fermamente (nel senso che va in chiesa tutte le domeniche, per esempio). Vi ho sentito solo dire che è più bello di farlo in comune.

Io sono contrario alla religione. Ma la rispetto, per questo non vado in chiesa, per rispetto a chi ci crede e ci va convinto. Paradossalmente mi sembra che manchi più di rispetto alla religione chi fa un matrimonio religioso solo perchè in chiesa è più bello. Lo so anche io che le chiese sono spesso più belle delle stanze del comune...

Io mi sentirei a disagio ad accettare di sposarmi in chiesa. Ma mi chiedo come si deve sentire uno che non va a messa magari da 10 anni e poi vuole sposarsi in chiesa (e magari obbliga l'altro)... secondo la mia testa, dovrebbe sentirsi molto peggio di me, ma evidentemente non è così.

Giusto, è un punto di vista che mi era sfuggito ma sono d'accordissimo b-rabbit.gif
potemkin
Penso che non mi sposerò mai
Boris
io se mi sposo al limite con una novantenne multimilionaria
Scralco
CITAZIONE (MJ83® @ 6 Jul 2006 - 03:26) *
Grande importanza?!? E scusa, che cosa gli da questa grande importanza se non il fattore religioso? E' importante per VOI credenti per me ateo non lo è per niente (parlo del matrimonio in chiesa non del matrimonio in generale), e buttare nel cesso i miei principi morali per una questione di tradizione mi pare privo di senso.


Scusa MJ, ma di che principi morali parli se sei ateo?
Io sono ateo, ma non sento di avere dei "principi morali" nel senso in cui li intendi tu, ne quindi il bisogno di rifiutare un matrimonio religioso per partito preso, come ho scritto prima. Anzi proprio il mio essere ateo fa sì che non mi interessi tanto di che tipo di religione debba essere il matrimonio, a me interessa l'atto finale, il fatto che alla fine si è legalmente sposati; la "confezione" del tutto non mi tange minimamente.
Senbee Norimaki
Vorrei focalizzare l'argomento sul fatto che il matrimonio è una cosa importante, è una cosa seria, per dio.

E' la decisione di tutta una vita, sancisce la condivisione degli IDEALI e dei VALORI fra due persone. Probabilmnete siete ancora troppo giovani per aver pensato a quanto sia importante il discorso che sta sotto al matrimonio.

Potty, puoi dire che per adesso la tua lei vada in parrocchia pur non condividendo certi valori, ma un conto è frequentare un ambiente (con una gioiosa leggerezza che più tardi, nella maturità, potrebbe sfociare nell'ipocrisia), un conto è SPOSARSI. Hai presente che quando ti sposi tu e lei dovete andare al corso prematrimoniale, dove il prete vi chiede cose persnalissime sul sesso, sull'educazione ai figli, sul rapporto fra te e lei? Vi insegnano la sacralità dell'unione, il matrimonio visto come sacrificio, come progetto, teso allo scopo principale della procreazione, unione indissolubile nemmeno col divorzio. Vi insegnano per mesi a considerare l'aborto un crimine e un omicidio, a considerare una persona in atto qualsiasi cosa che potrebbe esserlo in potenza, dal seme maschile all'embrione. E se non siete d'accordo su questi punti, non vi sposano. Tanto che quasi tutti fanno finta di capire e imparare, poi ovviamente si comportano come gli pare, una volta sposati. A loro interessa che la cerimonia sia solenne e spettacolare, e che i parenti non mugugnino.
Ecco, io questo lo trovo di una superficialità e di un'ipocrisia incredibile, pazzesca. Non tanto per il fatto in sé di organizzare una pagliacciata tale, ma perché la si organizza proprio nel momento più importante della propria vita, il momento che rappresenta l'inizio della costruzione di una nuova famiglia, probabilmente il momento più simbolico della propria vita.

Naturalmente, se lei invece crede realmente in molti di questi valori, allora io sono convintissimo che con me non potrebbe esserci mai la possibilità di una vita serena assieme. Due persone per stare insieme tutta la vita non importa che siano uguali: possono avere valutazioni politiche differenti, gusti differenti, caratteri differenti, ambizioni differenti: ma devono avere VALORI condivisi, IDEALI comuni.
Kiraa
@Giac: Forse dovresti rileggere meglio anche le prime due pagine di post e ti renderai conto che non tutti hanno votato la chiesa perchè "fa bello" icon_wink.gif
Gi@c
Ma nessuno ha ancora risposto alla domanda del mio ultimo post... chissà perché?
Kiraa
Mi riferivo appunto al fatto che nei miei post precedenti la risposta c'è già!
Credente non praticante...credo in Dio, non nelle stronzatine tipo rimanere vergini fino al matrimonio, andare ogni domenica in chiesa, ecc ecc...
Nethernik
CITAZIONE (Gi@c @ 6 Jul 2006 - 09:12) *
Adesso faccio una domanda io: tra quelli che si vogliono sposare assolutamente in chiesa, quanti vogliono anche arrivare vergini a quel giorno?

Non ho ancora sentito nessuno dire (eccetto framol, credo) che farebbe un rito religioso perché crede fermamente (nel senso che va in chiesa tutte le domeniche, per esempio). Vi ho sentito solo dire che è più bello di farlo in comune.

Io sono contrario alla religione. Ma la rispetto, per questo non vado in chiesa, per rispetto a chi ci crede e ci va convinto. Paradossalmente mi sembra che manchi più di rispetto alla religione chi fa un matrimonio religioso solo perchè in chiesa è più bello. Lo so anche io che le chiese sono spesso più belle delle stanze del comune...

Io mi sentirei a disagio ad accettare di sposarmi in chiesa. Ma mi chiedo come si deve sentire uno che non va a messa magari da 10 anni e poi vuole sposarsi in chiesa (e magari obbliga l'altro)... secondo la mia testa, dovrebbe sentirsi molto peggio di me, ma evidentemente non è così.


Io, no la chiesa per quel che mi riguarda è un semplice palazzo come lo è un museo o una galleria d'arte (o una semplice casa se costruita in modo moderno). se ci entri devi parlarci piano, ma non ha nessun valore simbolico o religioso.
Per cui se a me dicono "Voglio sposarmi assolutamente in chiesa" dico ok, non mi cambia nulla dalla sala di un castello, alla cima di un palazzo, al comune, o dentro una chiesa.
Manco di rispetto alla religione? probabile. come non credo ai fantasmi non credo in dio, dov'è il problema.
Gi@c
Rispondo contemporaneamente ad entrambi: durante il rito religioso dovete dire davanti ad un centinaio di persone:
che credete in Dio,
che siete pentiti dei vostri peccati (ivi compreso il sesso pre-matrimoniale),
che vi unite nel nome del Signore,
e tante altre cose in cui io non credo.

Voi ci credete?
E se non ci credete siete disposti a dire queste cose davanti a tanta gente?
Io no, per questo non vado a messa e non mi sposo con rito religioso.

@Neth: Se mi consentissero di sposarmi con rito civile all'interno di una chiesa non avrei nessun problema. Ripeto che il mio problema è il rito religioso, perché io non partecipo alle funzioni religiose.
Evil_Soul
Non avevo considerato il corso prematrimoniale... temo mi sarebbe difficile fingere di credere e condividere tutta quella roba assurda...
Meglio allora una cerimonia pagana o celtica... ma ripeto... se amo lo faccio a livello assoluto.
Nethernik
probabilmente mi verrebbe da rispondere la verità al prete solo per vedergli la più strana espressione di orrore dipinta sul volto icon_mrgreen.gif
Kiraa
Il mio sogno sarebbe un matrimonio stile film di "Tristano&Isotta" (il film fa abbastanza schifo ma la cerimonia è stupenda)...in mezzo alla natura, lei arriva su una barca la notte, il tutto illuminato da tante fiaccole... icon_rolleyes.gif
EllenAlliendj
CITAZIONE (Sedinho @ 6 Jul 2006 - 02:07) *
@MJ : Capisco perfettamnte il tuo punto di vista......anche se non lo condivido!! icon_wink.gif

@MJ 2 : Spero per te che tu riesca a trovarla una ragazza così....perchè sarà davvero dura... b-rabbit.gif

@Quelli che han polemizzato le frasi di Mj : 'Ial raga che straccia walle che siete...la vede così....fine....non capisco il perchè del dovergli dare addosso in questo modo.....è "egoistico" il suo punto di vista come lo è il vostro....e se veramente non si trova una soluzione si vede che non son fatti l'uno per l'altra perchè se no la si troverebbe!!! sisi.gif

@Ellen : Sono basso.....per la cronaca sono più basso della mia ragazza di 5 cm abbondanti......siamo insieme da 7 anni e 3 mesi.....non sono un satanista.....non sono un rockettaro.....non sono un punk.....non sono un dark.....non ho i rasta.....e non mi reputo un fighetto.....par mi.....TA' FAT PROPRIA UN BEL ZCORS DAL CAZ!!!!!!! (perdonami il francesismo........ serio.gif )

@Ellen 2 : Siete 3 a 2........Irre l'hai contata due volte......... ahsisi.gif

@Sedinho : Matrimonio in chiesa in vestito bianco......io!!! icon_mrgreen.gif ..........Anche se la mia lei non vuole che mi metta il vestito bianco......... icon_frown.gif

@Saretta : Perchè nooooo??? O mi fai mettere il vestito bianco.....O NON TI SPOSERO' MAAAAAAAAAI!!! icon_mrgreen.gif 4.gif



P.S.=
Non credo che non esista nessun dio, non credo che la religione come concetto sia fondamentalmente una cazzata, non credo che sia solo uno strumento per manipolare le masse, non credo che sia un modo per dare risposta a ciò che non si capisce, non credo che sia un'illusione in cui vivono tante persone che non accettano la morte, la fine della vita, il male del mondo, non credo che sia un appiglio a cui tanti si attaccano per avere speranza. E io a questa cosa voglio prendere parte icon_smile.gif

il senso del discorso anche se è ot,è che anche se l'abito non fa il monaco IL MIO OCCHIO vuole la sua parte.claro?
Kiraa
Dai ragazzi...stiamo andando OT e non mi sembra il caso di trovarsi da dire!!
Framol
Ragazzi dai non volevo aprire questo Topic per litigare... icon_smile.gif

CITAZIONE (Kiraa @ 6 Jul 2006 - 12:05) *
Il mio sogno sarebbe un matrimonio stile film di "Tristano&Isotta" (il film fa abbastanza schifo ma la cerimonia è stupenda)...in mezzo alla natura, lei arriva su una barca la notte, il tutto illuminato da tante fiaccole... icon_rolleyes.gif

Bellissimo.. sisi.gif
Scralco
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 6 Jul 2006 - 10:39) *
Vorrei focalizzare l'argomento sul fatto che il matrimonio è una cosa importante, è una cosa seria, per dio.

E' la decisione di tutta una vita, sancisce la condivisione degli IDEALI e dei VALORI fra due persone. Probabilmnete siete ancora troppo giovani per aver pensato a quanto sia importante il discorso che sta sotto al matrimonio.

Potty, puoi dire che per adesso la tua lei vada in parrocchia pur non condividendo certi valori, ma un conto è frequentare un ambiente (con una gioiosa leggerezza che più tardi, nella maturità, potrebbe sfociare nell'ipocrisia), un conto è SPOSARSI. Hai presente che quando ti sposi tu e lei dovete andare al corso prematrimoniale, dove il prete vi chiede cose persnalissime sul sesso, sull'educazione ai figli, sul rapporto fra te e lei? Vi insegnano la sacralità dell'unione, il matrimonio visto come sacrificio, come progetto, teso allo scopo principale della procreazione, unione indissolubile nemmeno col divorzio. Vi insegnano per mesi a considerare l'aborto un crimine e un omicidio, a considerare una persona in atto qualsiasi cosa che potrebbe esserlo in potenza, dal seme maschile all'embrione. E se non siete d'accordo su questi punti, non vi sposano. Tanto che quasi tutti fanno finta di capire e imparare, poi ovviamente si comportano come gli pare, una volta sposati. A loro interessa che la cerimonia sia solenne e spettacolare, e che i parenti non mugugnino.
Ecco, io questo lo trovo di una superficialità e di un'ipocrisia incredibile, pazzesca. Non tanto per il fatto in sé di organizzare una pagliacciata tale, ma perché la si organizza proprio nel momento più importante della propria vita, il momento che rappresenta l'inizio della costruzione di una nuova famiglia, probabilmente il momento più simbolico della propria vita.

Naturalmente, se lei invece crede realmente in molti di questi valori, allora io sono convintissimo che con me non potrebbe esserci mai la possibilità di una vita serena assieme. Due persone per stare insieme tutta la vita non importa che siano uguali: possono avere valutazioni politiche differenti, gusti differenti, caratteri differenti, ambizioni differenti: ma devono avere VALORI condivisi, IDEALI comuni.


Senbee al corso prematrimoniale MENTONO centinaia e centinia di cattolici praticanti ogni anno, mi chiedo cosa cambnia se anche un ateo lo fa, per dare soddisfazione alla propria consorte! E' chiaro che è una buffonata, ma nel momento in cui mi viene chiesto di farlo, io lo faccio, non sento per niente i miei valori sopraffatti. Anche perchè appena è finita la cerimonia, la recita è finita. Non è certo a LEI che devo nascondere il mio pensiero, ma semplicemente al sacerdote che deve sposarmi, e che se no non lo farebbe.
I miei VERI valori devono essere condivisi dalla persona che amo, al di là di quello che poi andrò a dire davanti a centinaia di persone durante un rito religioso. Complicità, io la chiamo.
Evil_Soul
Tranquillo Framol, è l'andazzo generale. Non è colpa tua. icon_smile.gif

Ma Scralco, scusa eh, certe persone (come me, e lo sai) hanno tra i propri valori la sincerità.
Io personalmente non vorrei dover venire meno alla mia sincerità... però, e ormai si sarà capito, per un vero amore farei qualsiasi cosa!
Frabe
Dai, non fate le seghe umane, che sarà mai un corso prematrimoniale?
Tanto il prete sa benissimo che te ne freghi così come se ne frega lui del voto di castità.
Cioè... la comunione allora (l'ostia) la devono fare solo quelli senza peccato, dopo essersi confessati? Non ci crede nessuno, sono riti formali. Io mi sposerò in Chiesa, anche se non sono proprio un cristiano modello (eufemismo) per un fatto di tradizione e di consuetudine, delle questioni di principio non me ne frega niente, potrete venirmi a dire che non ha senso eccetera ma il rito civile è triste, e poi che lo vogliate o no, la nostra cultura è intrisa dovunque di riferimenti cristiani.
A me va bene così e amen. Il Natale lo festeggiate pure no?
Gi@c
CITAZIONE (Scralco @ 6 Jul 2006 - 12:46) *
Senbee al corso prematrimoniale MENTONO centinaia e centinia di cattolici praticanti ogni anno, mi chiedo cosa cambnia se anche un ateo lo fa, per dare soddisfazione alla propria consorte! E' chiaro che è una buffonata, ma nel momento in cui mi viene chiesto di farlo, io lo faccio, non sento per niente i miei valori sopraffatti. Anche perchè appena è finita la cerimonia, la recita è finita. Non è certo a LEI che devo nascondere il mio pensiero, ma semplicemente al sacerdote che deve sposarmi, e che se no non lo farebbe.
I miei VERI valori devono essere condivisi dalla persona che amo, al di là di quello che poi andrò a dire davanti a centinaia di persone durante un rito religioso. Complicità, io la chiamo.


Il tuo discorso è delirante.
Sei disposto a mentire, ad essere protagonista di una buffonata, di una recita, solo perché ti viene chiesto?
Perché tanto fai finta solo davanti al prete e ad un centinaio di persone ma lei lo sa che stai recitando... secondo te in questo modo tu soddisfi la sua richiesta di sposarla secondo il rito religioso?
A questo punto viene da chiedersi quali "VERI valori" abbia una persona che scelga di fare il buffone davanti ai suoi invitati.
Tu dimostri di amare una persona, e giuri di amarla sempre, in questo modo?
Framol
CITAZIONE (Frabe @ 6 Jul 2006 - 12:57) *
Dai, non fate le seghe umane, che sarà mai un corso prematrimoniale?
Tanto il prete sa benissimo che te ne freghi così come se ne frega lui del voto di castità.
Cioè... la comunione allora (l'ostia) la devono fare solo quelli senza peccato, dopo essersi confessati? Non ci crede nessuno, sono riti formali. Io mi sposerò in Chiesa, anche se non sono proprio un cristiano modello (eufemismo) per un fatto di tradizione e di consuetudine, delle questioni di principio non me ne frega niente, potrete venirmi a dire che non ha senso eccetera ma il rito civile è triste, e poi che lo vogliate o no, la nostra cultura è intrisa dovunque di riferimenti cristiani.
A me va bene così e amen. Il Natale lo festeggiate pure no?


Giusto...sono tante le Feste che si fanno anche se non ci si crede...
Scralco
CITAZIONE (Evil_Soul @ 6 Jul 2006 - 12:50) *
Ma Scralco, scusa eh, certe persone (come me, e lo sai) hanno tra i propri valori la sincerità.
Io personalmente non vorrei dover venire meno alla mia sincerità... però, e ormai si sarà capito, per un vero amore farei qualsiasi cosa!


Ma infatti lei deve sapere qual'è il tuo reale pensiero, e se nonostante tutto deisdera comunque un matrimonio religioso, allora deve esserci quella complicità di cui parlavo prima. Ovvio che la "vittima" della menzogna sarebbe solamente il povero sacerdote.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.