Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: G8 Genova: La Polizia Infierì
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Brasil
Dammi retta, se evitavi di scrivere quella marea di cazzate a cervello completamente scollegato, ci facevi molta più bella figura. Dopodichè questo post può finire dritto nel cestino.
A.L.G.
ah grazie! dico la mia e sono un cretino! ottima bazza b-rabbit.gif Ti darò retta in futuro scusami icon_cry2.gif
Brasil
Nessuno pensa che sei un cretino, tantomeno io che sono il primo della lista. Dico solo che AVRESTI POTUTO un attimo rileggere il resto della discussione e i link postati, prima di intervenire a sproposito...

Direi che comunque qui stiamo uscendo dalla discussione e andando sul personale. La chiudo qui, e non sentirti offeso, perchè nessuno ti ha offeso.
A.L.G.
mica mi sento offeso, so bene che quello che ho scritto avrebbe scatenato qualcosa, non mi meraviglio.
quale sproposito scusa? ho detto la mia sulla faccenda! Ok che ho detto erroneamente che la scuola era occupata e non concessa, infatti mi sono subito corretto dopo l' intervento di Galen.
Per il resto la vedo così
Skafranz
CITAZIONE (A.L.G. @ 14 Nov 2008 - 16:04) *
Ma se avessero sparato (e dico per pura ipotesi) sulle fazioni violente "sul serio" cosa direste? Personalmente sono per una linea repressiva in casi come questi.


leggendo questo si evince come tu sia fascista nell'animo, anzi..non fascista, ma come tu creda solo nella violenza e nell'autoritarismo mediante l'uso sconsiderato della forza.
Insomma sei, quantomeno, anacronistico.

Se avessero sparato avrebbero infranto svariati diritti umani conquistati da persone che hanno dato la vita...per poi regalare questi diritti a gente come te che neanche si rende conto della fortuna che ha.

Il tuo ragionamento, inoltre, non tiene conto di questi fattori:
- diritto di ognuno ad un giusto processo
- inesistenza della pena di morte in italia

La polizia esiste per tutelare i cittadini e mantenere l'ordine. Se degli scalmanati ribaltano auto devono essere ridotti all'impotenza...ma non uccisi così...come se niente fosse

CITAZIONE (A.L.G. @ 14 Nov 2008 - 16:04) *
Il gusto di massacrare non lo si può vedere come una consegueza della frustrazione che si portavano dietro da giorni di scontri\insulti\violenza eccetera? Poi dai gli agenti non si muovono senza avere ordini precisi


quindi? non capisco..ma la tua frase suona quindi come una giustificazione...
quindi uno frustrato può uccidere...?? quindi se a lavoro mi rompo le palle e sono frustrato ho il diritto di tornare a casa ubriaco e picchiare moglie e figli...tanto così...per prendersela con qualcuno...

che bei ragionamenti...complimenti...fosse moderatore di attualità non permetterei che si scrivessero tali bestialità
Brasil
Quoto Skafranz. Bestialità mi piace come termine, lo trovo appropriato alla circostanza.
A.L.G.
ah non lo permetteresti? DITTATORE ANACRONISTICO FASCISTA ANZI NO
volete che dica delle bestialità? ok sono pronto

Sono fascita? non lo so e non mi interessa saperlo (grazie ska per l'analisi sulla mia persona)
estremista? sicuramente si ma come lo intendo io
io voglio solo una polizia efficente che sappia reprimere certe manifestazione di violenza e di follia. Non mi pare di essere anacronistico e\o fascista nell' animo anzi no.
E sinceramente non credo assolutamente che Democrazia sia sinonimo di anarchia. Si deve colpire duro quando essa è messa in pericolo. Se il faccenda del g8 avesse preso piede a macchia d' olio ci sarebbero state delle conseguenze molto più estreme.
Non ho giustificato i poliziotti cazzo, ho detto che posso capire il loro stato psico\fisico tutto lì.
Skafranz
certo..secondo me la libertà di parola ha un limite...in un forum pubblico

A.L.G.
CITAZIONE (Skafranz @ 14 Nov 2008 - 16:45) *
quindi? non capisco..ma la tua frase suona quindi come una giustificazione...
quindi uno frustrato può uccidere...?? quindi se a lavoro mi rompo le palle e sono frustrato ho il diritto di tornare a casa ubriaco e picchiare moglie e figli...tanto così...per prendersela con qualcuno...

che bei ragionamenti...complimenti...fosse moderatore di attualità non permetterei che si scrivessero tali bestialità

si come no fammi dire cose che non ho detto. Ho sempre ribadito il concetto della "circostanza" dai non fare il fiscale che con me proprio non attacca

CITAZIONE (Skafranz @ 14 Nov 2008 - 16:53) *
certo..secondo me la libertà di parola ha un limite...in un forum pubblico

come per me ha un limite la libertà del comportamento nell' ambito urbano. Sei forse repressivo anche tu?
Skafranz
CITAZIONE (A.L.G. @ 14 Nov 2008 - 16:47) *
io voglio solo una polizia efficente che sappia reprimere certe manifestazione di violenza e di follia.


ma ti rendi conto che si potrebbe arrivare ad eccessi pericolosi o no??

magari te ne stai a bere...una sera alzi un po' troppo il gomito...arriva uno stronzo come me che ti fa incazzare..mi dai un pugno..e un polizziotto frustrato ti spara...


CITAZIONE (A.L.G. @ 14 Nov 2008 - 16:55) *
si come no fammi dire cose che non ho detto. Ho sempre ribadito il concetto della "circostanza" dai non fare il fiscale che con me proprio non attacca

non volevo metterti in bocca assolutamente niente..."il quindi? non capisco" non era ironico... se ho frainteso chiedo scusa


CITAZIONE (A.L.G. @ 14 Nov 2008 - 16:55) *
come per me ha un limite la libertà del comportamento nell' ambito urbano

perfetto siamo d'accordissimo...io però non voglio la tua morte perchè scrivi certe cose...mi accontento che un moderatore ti faccia ragionare sul concetto di rispondere alla violenza con la violenza (applicata ad uno stato)...
tu invece vuoi la morte di chi danneggia una città...io voglio che sia condannata e chiusa in gabbia...
A.L.G.
-Dai ska, parlo di circostanze, mica di "modus operandi" Polizia forte non vuol dire che ti ingabbiano perchè butti un mozzicone in terra!!
-Nessun problema b-rabbit.gif
-Vedi nel nostro caso c'è dialogo, e noi appunto stiamo dialogando! Per il fatto che voglio la morte di chi commette certe cose posso dirti che è vero. Ho un odio tale per gente come quella che mi impedisce di pensarla altrimenti. Così come pedofili stupratori eccetera. So bene che sono su piani diversi ma proprio non riesco a non odiarli a tal punto.
Vederli in gabbia a vita hai ragione è un sogno, ma conoscendo la burocrazia italiana ( e sopratutto certe frange politiche) che quasi legittimano certi "movimenti giovanili" credo prprio che un proiettile sia meglio.
Con questo non voglio affatto dire che vorrei sparare ai miei "avversari" politici (sarei solo un fottuto folle se così fosse), sono sempre pronto al dialogo. Ecco il mio odio verso coloro che considerano dialogo l' uso delle spranghe e degli estintori
Skafranz
CITAZIONE (A.L.G. @ 14 Nov 2008 - 17:00) *
ma chi ha detto questo??? Dai su non farmi passare da pazzo per favore. Lo ripeto: parlo di circostanze non di modus operandi. Polizia forte per te vuol dire essere ingabbiato se butti per terra una cicca????


se non si mettono dei limiti si...


se dici che a un cagacazzo che rompe una vetrina gli puoi sparare in testa....


ah sopratutto non vorrei mai che a un polizziotto...un ignorantello che magari ha la lincenza di 3 media che è un uomo come me..e. che può sbagliare...specie se frustrato e sottostress...fosse data la licenza di uccidere...

quella va bene per james bond..che è sempre freddo, lucido, usa la forza necessaria, mantiene un regime alcolico controllato e non ha santini del duce nel portafoglio... non va bene per un polizziotto...

scusa L'OT...ma quindi per te tommaso leone ha fatto bene a sparare nella schiena ad un 17enne in scooter...conosciuto..incensurato...che aveva la colpa di non essersi fermato all'alt...

A.L.G.
ho editato il mio post precedente
Ripeto
Ammetto la forza quando è necessaria, e polizia forte vuole dire anche che deve essere pronta a punire severamente gli agenti che commettono l' abuso di potere
Bedrosian Baol
Ragazzi secondo me ci stiamo agitando troppo e non ne vedo il motivo.
Ieri c'è stata una sentenza importante che ha detto che alcune persone sono state personalmente responsabili per quello che è successo.
C'è chi dice: dovevano condannare anche i capi perchè hanno senz'altro dato l'ordine di andare lì a bastonare.
C'è chi dice: dovevano dare una pena ben più grave per quelli che hanno picchiato perchè così finisce a tarallucci e vino.
C'è chi dice: i poliziotti hanno avuto un comportamento comprensibile in quanto hanno picchiato, gente che non c'entrava nulla, in seguito a tumulti generati da una folla impazzita.
Secondo me abbiamo perso un po' il punto centrale della questione.

Io credo che sia ingiusto dire che i vertici della polizia siano colpevoli perchè c'è stato un ordine di picchiare.
Credo allo stesso modo che chi ha picchiato dovesse essere punito in maniera più dura.
Non credo che in una situazione che già era decisamente tesa, la polizia abbia fatto bene a prendersela con chi era alla scuola per sfogare le proprie ire seppur provocate da frange di altri facinorosi durante il giorno.
Ritengo decisamente eccessivo il "metodo Bava Beccaris" proposto da A.L.G. per ristabilire la sicurezza, anzi oltre che anacronistico (termine che oggi va un sacco) e criminale lo ritengo anche controproducente perchè non avrebbe fatto altro che buttare benzina sul fuoco.
Secondo me è scappata la situazione di mano, arrivati per una segnalazione i poliziotti su di giri hanno sfogato ingiustamente una rabbia repressa da qualche giorno e adesso è più che giusto che paghino.
Non mi ricordo chi nel corso del topic ha chiesto cosa avrebbero fatto altri stati nella stessa situazione: in Svezia qualche anno prima un ragazzo è rimasto ferito al volto (rottura dello zigomo) per un colpo esploso da un poliziotto con un proiettile di gomma.
Carlo Giuliani (la cui figura idolatrata dalla sinistra italiana è qualcosa di vomitevole) è morto per un colpo di pistola all'altezza dello zigomo.
Direi che chi ha abbastanza sale in zucca può trarre le proprie conclusioni da solo.
Skafranz
CITAZIONE (A.L.G. @ 14 Nov 2008 - 15:36) *
fosse stato per me dentro quella scuola ci avrei messo il gas nervino. L' avevano occupata abusivamente e con la forza sono stati tirati fuori. Ma vi rendete conto che in quei giorni a Genova si è tenuta una vera e propria inssurrezione??? La polizia doveva sparare: violenza chiama violenza. Chissà cosa avrebbe fatto la polizia inglese, tedesca, francese eccetera. Sicuramente avrebbe agito molto più duramente della nostra




CITAZIONE (A.L.G. @ 14 Nov 2008 - 17:11) *
ho editato il mio post precedente
Ripeto
Ammetto la forza quando è necessaria, e polizia forte vuole dire anche che deve essere pronta a punire severamente gli agenti che commettono l' abuso di potere


tra il primo e l'ultimo post c'è un bel po' di differenza...
il primo secondo me è da censurare
l'ultimo un'opinione condivisibilissima
io torno a lavorare che è meglio
A.L.G.
infatti la prima frase è rivolta a quello che avrei fatto io, la seconda è rivolta a quello che secondo me dovrebbe fare la polizia
Skafranz
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 14 Nov 2008 - 17:17) *
anno prima un ragazzo è rimasto ferito al volto (rottura dello zigomo) per un colpo esploso da un poliziotto con un proiettile di gomma.
Carlo Giuliani (la cui figura idolatrata dalla sinistra italiana è qualcosa di vomitevole) è morto per un colpo di pistola all'altezza dello zigomo.
Direi che chi ha abbastanza sale in zucca può trarre le proprie conclusioni da solo.


si che i proiettili di piombo fanno più male di quelli di gomma
Bedrosian Baol
Ti pare poco?
Avremmo un morto di meno...
A.L.G.
più che morto di meno forse il morto sarebbe stato un altro
Bedrosian Baol
Beh difficilemente sarebbe stato il carabiniere.
Se avesse sparato lo stesso colpo con un proiettile di gomma Giuliani non sarebbe morto, ma avrebbe probabilmente perso i sensi.
Galen
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 14 Nov 2008 - 17:17) *
Non mi ricordo chi nel corso del topic ha chiesto cosa avrebbero fatto altri stati nella stessa situazione: in Svezia qualche anno prima un ragazzo è rimasto ferito al volto (rottura dello zigomo) per un colpo esploso da un poliziotto con un proiettile di gomma.
Carlo Giuliani (la cui figura idolatrata dalla sinistra italiana è qualcosa di vomitevole) è morto per un colpo di pistola all'altezza dello zigomo.
Direi che chi ha abbastanza sale in zucca può trarre le proprie conclusioni da solo.

Infatti, le conclusioni vanno in direzione contraria alle sentenze come quella di ieri... Placanica è stato accusato, e non è il caso di entrare ora nel merito, mentre i suoi responsabili che lo hanno messo nelle condizioni di ammazzare (e di essere ammazzato), no.
bzbiz
@Garcio
Non credo.

Salvo una precisa intenzione omicida e lì andiamo in tutt'altro ambito, se un esagitato folle e violento si prende una fucilata di gomma in faccia, ma basta anche al torso, direi che perde tutta la sua carica aggressiva.

E' chiaro che gli esagitati si "caricano" in condizioni di guerilla urbana, ma le fucilate di gomma fanno male, molto.

Se il G8 di Genova fosse stato gestito (politicamente in primis) con criterio non staremmo qui a parlare di morti, condanne, devastazioni et simili.
Roby-oppà
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 14 Nov 2008 - 17:17) *
Ragazzi secondo me ci stiamo agitando troppo e non ne vedo il motivo.
Ieri c'è stata una sentenza importante che ha detto che alcune persone sono state personalmente responsabili per quello che è successo.
Sono già state rese pubbliche le motivazioni della sentenza o bisognerà attendere qualche giorno?

Qualcuno che ha seguito il processo o ha letto delle ricostruzioni oggettive sa dire come si è giustificata l'assoluzione per i dirigenti dei picchiatori della Diaz?

Per quanto riguarda invece le presunte responsabilità degli organizzatori del sistema a garanzia dell'ordine di Genova relativamente ai fatti visti in diversi film e documentari in cui si mostrava, anche con ottime immagini dagli elicotteri, che sono avvenute ritirate di agenti alla vista delle devastazioni di estremisti tipo "black block" e altri facinorosi organizzati e successive redirezioni degli agenti verso cortei di manifestanti a cui sono conseguite manganellate e violenze varie contro giornalisti, rete Lilliput, manifestanti non responsabili di violenze, ecc. c'è qualche procedimento in corso?
Bedrosian Baol
La pubblicazione della sentenza ancora non è stata fatta. Quindi non ci sono le motivazioni.
Ancora la giustificazione non è certa. Per alcuni dirigenti della polizia, però, era stata chiesta dai PM l'archiviazione ma non fu data.
bzbiz
Inoltre se non ricordo male questo è uno dei processi riguardanti i fatti della Diaz no?

Ci dovrebbero essere anche quello per le moltov e uno al questore per falsa testimonianza.
Bedrosian Baol
CITAZIONE
Infatti, le conclusioni vanno in direzione contraria alle sentenze come quella di ieri... Placanica è stato accusato, e non è il caso di entrare ora nel merito, mentre i suoi responsabili che lo hanno messo nelle condizioni di ammazzare (e di essere ammazzato), no.


E chi condanneresti scusa? Quello che gli ha messo la pistola nella fondina? Quello che l'ha addestrato perchè non gli ha insegnato a mantenere la calma? Quello che guidava la macchina perchè se fosse partito prima non si sarebbero trovati in questa situazione?
Dai, la responsabilità è chiaramente di chi preme il grilletto anche perchè dato che la polizia italiana non prevede l'utilizzo di proiettili di gomma in queste situazioni bisognerebbe condannare chi ha scritto i regolamenti?
bzbiz
Condannare no.

Anche perché oggettivamente si arriverebbe al paradosso, per assurdo si potrebbe anche processare i suoi genitori per non avergli insegnato l'autocontrollo.

Però le responsabilità politiche di quei fatti, sono ancora una volta, taciute.

Responsabilità che andrebbero assunte non solo da chi allora era al governo (che lo è poi anche adesso sarcastica.gif) ma anche da chi "dall'altra parte" ha sfruttato in maniera poco limpida queste cose.

Insomma un questore ai cui ordini succedono quei casini io lo metterei a dirigere il traffico!
Marzvampire
yuppi2.gif Mr Bean al G8!!! yuppi2.gif

Se è stato ritenuto colpevole, ne prendo atto. So che, mi fossi trovato nella stessa situazione, avrei agito alla stessa maniera. Rimanendo sul singolo episodio della camionetta, senza andare a toccare la scuola Diaz o altro, si trattava di un assedio. Come dovevano reagire? Uscendo in mezzo a un branco di assatanati e difendendosi all'arma bianca? No, per quanto sia triste, capisco perché ha sparato e ripeto, probabilmente avrei fatto lo stesso, assumendomene le conseguenze.

Ci tengo a precisare che sulla scuola Diaz ho altra opinione, e che sono ben conscio che la gente non è andata al G8 perché faceva figo, ma perché c'erano temi importanti da discutere; ciò non toglie che ci fossero anche il solito, sfortunato, infelice branco di barboni eroinomani che non ha nessun motivo di protestare, se non perché non riesce ad arrivare alla prossima dose. Quella è gente pronta a tutto e lo ha sempre dimostrato. La domanda è: se tutti sanno che poi quelli fanno il disastro, CHI li ha fatti entrare e CHI ha permesso che si armassero?

Anche per l'episodio di Placanica e Giuliani, rimane comunque chiaro che qualcuno aveva permesso che quella gente invadesse la zona rossa, che accerchiasse una camionetta, e che i poliziotti non fossero armati a salve o con proiettili di gomma. Chiaramente a farne le spese sarà quel poveraccio che si è difeso (oltre al genio disadattato che lo ha aggredito).
But that's Italia...


PS Quasi dimenticavo... si, c'era anche un sacco di gente che era al G8 perché faceva figo icon_smile.gif non la maggioranza, per carità, ma c'erano
Galen
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 14 Nov 2008 - 18:01) *
E chi condanneresti scusa? Quello che gli ha messo la pistola nella fondina? Quello che l'ha addestrato perchè non gli ha insegnato a mantenere la calma? Quello che guidava la macchina perchè se fosse partito prima non si sarebbero trovati in questa situazione?
Dai, la responsabilità è chiaramente di chi preme il grilletto anche perchè dato che la polizia italiana non prevede l'utilizzo di proiettili di gomma in queste situazioni bisognerebbe condannare chi ha scritto i regolamenti?

Ovviamente la colpa dell'omicidio è di chi preme il grilletto (fatta salva l'eventuale legittima difesa, su cui come ho detto non credo sia il caso di discutere ora per non uscire dal seminato).
Ma c'è anche una colpa organizzativa di chi mette dei militari di leva, cioè con un addestramento necessariamente non completo o non adatto, in una situazione di guerriglia, senza dotarli dell'equipaggiamento adeguato, come ad esempio una camionetta blindata.
Hanno buttato nella mischia gente senza difese, ma con armi di offesa mortali. Se non è cercarsi il morto questo, almeno converrai che si tratta di gravi inefficienze.
Fossi79
Evitiamo di riportare il discorso su Giuliani e Placanica, anche perchè nel tuo resoconto c'è qualche inesattezza ma non importa..

NOTA: mi riferivo a marza non a galen..

Anzi condivido con Galen che forse è più vicino alla mia età e quindi ricorda bene anche i mesi che hanno preceduto il g8.
Diciamo che potesse scapparci il morto era nell'aria e goteborg era stata l'ottobre precedente è ho ancora negli occhi il poliziotto che spara alle spalle del ragazzo che gli ha appena lanciato un sasso.
Galen
Li ricordo si... mesi in cui i media annunciavano il finimondo che poi è successo, nonostante non sembrasse il caso di alzare i toni di uno scontro ancora prima che cominciasse.


CITAZIONE (Marzvampire @ 14 Nov 2008 - 18:18) *
Se è stato ritenuto colpevole, ne prendo atto.

No no, è stato assolto per legittima difesa. Io dicevo che è stato comunque accusato, c'è stato un processo, ecc. ma nessuno (nelle istituzioni dico) ha preso in considerazione l'eventualità che ci potessero essere anche altre responsabilità di suoi superiori nel gettare benzina sul fuoco.
Bedrosian Baol
Io penso di essere d'accordo sul fatto che la gestione del G8 potesse essere fatta decisamente meglio.
E credo anche che ci fosse la necessità di rendere qualcuno a livello organizzativo responsabile dell'accaduto. Però, nello stesso discorso ci vanno messe anche le responsabilità di chi voleva pacificamente forzare la cosiddetta "zona rossa".
Il problema è che non credo ci siano degli strumenti diretti per punire chi ha mal gestito la questione.
L'unico forse a cui è riconducibile tutto è il ministro della difesa che al di là della responsabilità politica non credo possa accollarsi più di tanto.
Galen
Forse intendevi il ministro degli interni? (Se diciamo Difesa, sarebbe già stato compiuto un salto pericolosissimo... icon_wink.gif )

Beh, un passo interessante in questa direzione sarebbe stato magari autorizzare l'inchiesta parlamentare sui quei fatti (come sollecitato anche dal resto d'Europa). Ma per impedirlo centro-destra ha votato contro, insieme a Mastella e, udite udite, a Di Pietro (una cosa che personalmente non gli perdonerò).

Le responsabilità dei manifestanti ci sono nella misura in cui ci sono stati degli arrestati e processati.
Trovo emblematico però, per quanto riguarda la gestione, che tra questi non ci fosse nessun black block. Nessun black block arrestato nonostante, o forse proprio per questo, ci siano moltissime immagini e filmati che li mostrano in posizioni molto ravvicinate alle forze dell'ordine (addirittura che conversano amabilmente con funzionari di polizia...).
Bedrosian Baol
Si scusa, intendevo chiaramente gli interni...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.