Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Abolito Il Limbo !
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3
Leite
Ma vieni ... rofl.gif b-rabbit.gif
(sic)
ah...
perchè?
come?
da chi?
quando?
ma sopratutto...
che cazzo me ne frega a me?
Galen
Infatti... io pensavo il ballo (troppi incidenti alla spina dorsale? piero.gif)

Invece a sorpresa la Chiesa ha abolito la concezione del limbo, il luogo dove secondo la tradizione cattolica vanno a finire le anime dei non battezzati (compresi quindi tutti quelli venuti prima di Cristo).
Grandi manovre quindi, tanta gente da spostare (pare che al suo posto faranno un esclusivo golf club per le anime ricche). Non ho capito però dove andrebbero le anime in questione... su o giù?
Jolly_roger
Abolito il limbo???? Quindi se mi metto a passare sotto una sbarra piegato a metà mi potrebbero mettere in galera o fare multa..??????


Spiegare please. znaika.gif
Galen
Mmm leggendo un po' in giro non è molto chiaro dove vadano a finire ste benedette anime... in pratica la Chiesa vuole dare speranza per loro ma non si sbilancia, rimettendosi alla clemenza della Corte. anne-sophie.gif
Frabe
Che trash. yuppi2.gif
Evil_Soul
Ben ben... aiua.gif
NvO
spunto:


La teoria del “limbo†nella storia della Chiesa cattolica

CITTÀ DEL VATICANO - Il dibattito sul limbo quale luogo dove erano destinati i bimbi morti prima di essere battezzati, va avanti da molti secoli, fin quasi dalle origini stesse del cristianesimo. Solo in apparenza si tratta infatti di una questione per specialisti teologi, ma in effetti coinvolge il concetto stesso di peccato originale e su di essa si sono misurate alcune delle più rilevanti personalità della Chiesa, da Sant'Agostino a San Tommaso fino allo stesso Ratzinger, che già da cardinale esprimeva le sue forti perplessità circa il concetto di limbo, arrivando a definirlo, nel 1984, «un’ipotesi teologica».
Le conclusioni alle quali sono giunti i teologi del Vaticano, cioè l’abolizione del limbo per i bambini nati senza battesimo che verranno comunque accolti da Dio, era nell’aria già da qualche tempo, ma il cammino che ha preceduto la scelta è stato lungo. Senza dimenticare che il limbo è anche un momento fondamentale della Divina Commedia: in quel primo cerchio dell’Inferno infatti Dante collocava le grandi personalità dell’antichità e i Padri dell’Antico testamento. Lo stesso Virgilio, la guida che accompagnerà il poeta toscano alle porte del Paradiso, viene appunto dal Limbo.
Ora la Commissione teologica vaticana ha ristretto ulteriormente lo spazio del limbo, i bimbi morti senza battesimo, ha stabilito, sono innocenti e tanto basta. Coincidenza vuole poi che Benedetto XVI si troverà domenica prossima a pregare proprio sulla tomba di Sant'Agostino che del limbo per i bambini fu un sostenitore. Ma
andiamo con ordine.
Il Limbo è il luogo dove finiscono le anime di quanti non sono dannati (non sono finiti cioè all’Inferno) né purificati (quindi non hanno raggiunto il Purgatorio), nè hanno conseguito la beatitudine, cioè hanno raggiunto il Paradiso.
A chi era destinato il limbo? Nel cosiddetto “Limbo dei padri†dovevano andare persone buone e “sante†morte prima della resurrezione di Cristo. Quindi, c'era il “Limbo dei bambini†dove finivano i bimbi nati senza aver avuto il tempo di essere battezzati.
E che perciò, cioè a causa del peccato originale, non avrebbero una visione di Dio ma solo una felicità derivante dalla natura. Tale dottrina prevalse in epoca medioevale, in particolare nella Scolastica e grazie a San Tommaso (1225-1274), e costituisce un addolcimento di quanto appunto si affermava in precedenza e di quanto sosteneva lo stesso Sant'Agostino (354-430) che collocava i bambini morti senza battesimo nell’Inferno a causa del peccato originale (per quanto condannati a «fiamme mitissime»).
Col passare del tempo e sempre di più in età moderna, la teologia ha messo in discussione il concetto di limbo come luogo dove anime innocenti che non erano state battezzate erano affidate a Dio.
Già nel 1984 Joseph Ratzinger, nel suo “Rapporto sulla fede†scritto insieme a Vittorio Messori, osservava che «il limbo non è mai stato una verità definita di fede. Personalmente lascerei cadere quella che è sempre stata soltanto un’ipotesi teologica».
E questo in effetti è un altro aspetto della questione del quale tenere conto: per la Chiesa il limbo non ha mai costituito una verità di fede completamente riconosciuta, il magistero non si è mai espresso in modo definitivo su di esso. Ma il limbo è forse anche più noto alla gran parte dell’opinione pubblica non tanto per il suo profilo teologico ma per il richiamo che esso immediatamente evoca dell’opera di Dante Alighieri.
Dante infatti colloca il limbo nel primo cerchio dell’Inferno, e lì si trovano le personalità grandi del mondo antico che non sono state battezzate perché nate e vissute prima di Cristo. Ovviamente dal limbo arriva anche il poeta Virgilio che guiderà lo stesso Dante. Quanti si trovano del limbo non hanno potuto godere della visione di Dio ma non hanno evidentemente commesso peccati.
Tuttavia secondo la dottrina cristiana alcune anime che si trovano nel limbo possono accedere al Paradiso, si tratta dei Padri dell’Antico Testamento, figure come Adamo, Abele, Noè Mosè, Abramo, David, Isacco, Giacobbe, Rachele e diversi altri. Nel limbo dantesco si trovano naturalmente i grandi poeti, intellettuali e filosofi dell’antichità come Omero, Eraclito, Zenone, Ippocrate, Galeno, Averroè, Aristotele, Socrate.

20/4/2007

link: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM...DNotizia=176849
simone19
mettiamo che il limbo esista da sempre,come tramanda la cultura cattolica....quindi che autorità ha il papa o chi per lui per definire il limbo un luogo che non esiste più???
questo dovrebbe far capire tante cose ai credenti...quello che la chiesa racconta sono tutte c.....e che in base a come si alzano la mattina vi girano e rigirano come vogliono
simone19
(fonte ANSA)


CITTA' DEL VATICANO - Da tempo nella Chiesa nessuno credeva più al limbo, e ora è abolito ufficialmente. Nell'84, Joseph Ratzinger affermò che "personalmente" avrebbe lasciato "cadere questa che è sempre stata soltanto una ipotesi teologica". E da Papa ne ha approvato la definitiva abolizione: il limbo riflette "una visione eccessivamente restrittiva della salvezza", afferma la Commissione teologica internazionale, e la misericordia di Dio è più grande anche del peccato originale non sanato dal battesimo.

La Chiesa dunque non pensa più a quel non-luogo in cui avrebbero speso l'eternità, privati della visione di Dio, i bimbi morti senza essere stati battezzati. "La nostra conclusione - si legge nel testo di cui pubblica ampi stralci l'agenzia dei vescovi americani Cns - è che i molti fattori che abbiamo considerato (...) danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica".

Il documento che abolisce ufficialmente il limbo e che era alla discussione della Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta dal cardinale Ratzinger, è stato sottoposto al Papa dall'attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, che ha incontrato il Papa lo scorso 19 gennaio. Benedetto XVI ha approvato il testo e ne ha autorizzato la pubblicazione.

Nel documento, di 41 pagine e intitolato "La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati", gli esperti vaticani spiegano che l'abolizione del limbo non è un fatto solo teorico bensì "un problema pastorale urgente", perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento sia perché molti genitori non sono cattolici sia perché molti piccoli sono "vittime di aborti". Il testo presenta con chiarezza le questioni dottrinali che in passato hanno spinto i teologi a ipotizzare l'esistenza del limbo, e i motivi che consentono oggi di mettere da parte queste formulazioni, senza compromettere la fede della Chiesa. E si tratta di questioni non da poco, come la necessità del battesimo proclamata da Gesù, il concetto di peccato originale, la volontà di Dio di salvare, il valore dei sacramenti.

Mai definito come dogma dalla Chiesa e non citato nel Catechismo del '92, il limbo e' sempre più difficile da comprendere oggi quando, spiega la Commissione teologica, "la gente trova sempre più difficile accettare che Dio sia giusto e misericordioso e che gli escluda i bambini, che non hanno peccati personali, dalla felicità eterna". E "in particolare i genitori - commentano gli esperti vaticani - sperimentano dolore e senso di colpa se dubitano che i loro figli non battezzati siano con Dio". Il documento osserva che non si ha "nessuna esplicita risposta" a questo problema "dalla Scrittura e dalla tradizione".

Nel V secolo sant'Agostino concluse che i piccoli morti senza battesimo erano destinati all'inferno, dal 13.mo secolo i teologi hanno cominciato a parlare di "limbo dei bambini" come luogo dove sarebbero stati privati della visione di Dio, ma non avrebbero sofferto, perché non consapevoli di tale privazione. La Commissione sottolinea che papi e concili, nei secoli, sono stati sempre attenti a non definire il limbo come questione dottrinale lasciandolo come questione aperta. E questo, rimarca, é importante nella evoluzione dell'insegnamento.

Una "questione chiave" è quella del battesimo necessario per la salvezza, che può essere risolta considerando che "i bimbi non pongono alcun ostacolo personale nella via della grazia redentrice". "Dio - afferma il testo - può sempre dare la grazia del battesimo anche senza che sia conferito il sacramento, e questo va considerato in particolare quando il conferimento del battesimo fosse impossibile".

Ciò non nega, spiegano gli esperti, che la salvezza viene da Cristo e in qualche modo dalla Chiesa, ma richiede una più attenta comprensione di come ciò possa accadere. Il testo, che elenca anche una serie di vie attraverso le quali i bimbi morti senza battesimo sono "uniti a Cristo", ricorda il concetto biblico della "sovrabbondanza" della grazia sul peccato e che liturgicamente dal 1970 la speranza di questa salvezza è sancita nel funerale per bimbi non battezzati.
LLEAR
Ho sentito questa notizia ieri..
Che concessione.. Adesso dormirò meglio..

Ma che str........ta!!!

Laura
2pac
Pensavo si parlasse della discoteca "Limbo" icon_mrgreen.gif
NvO
costanzo.gif susu!

abbiamo appurato che l'oggetto del topic riguarda l'abolizione del luogo cui, secondo la tradizione cattolica, sarebbero destinati in non-battezzati.

se ci sono questioni relative alla gestione del forum si prega di discuterle nel topic ad esse dedicato.


Lamentele Allo Staff
NvO
ho spostato gli OT nell' apposita, succitata, discussione.
Dandy Rotten
Finalmente anche il mio cane morto 8 anni fa potrà guadagnarsi il Paradiso... che sia una specie di Indulto?
simone19
potrebbe essere un ulteriore adeguamento della chiesa alle leggi dello stato...ogni tanto l'indultino ci vuole...
EllenAlliendj
pensavo fosse il limbo di Via porta c. icon_confused.gif
Elly
Io l'ho sempre detto...credo in Dio ma ASSOLUTAMENTE NO nella chiesa...
Tante cose che i credenti credono son cose dette e imposte dalla chiesa e non dalla vera religione di Dio...
Chissà perchè la chiesa non tramanda tutto per bene e chissà perchè per far un esempio non ha ritenuto valido il vangelo di San Tommaso visto che parlava di cose a scapito di questa??!!!Eh?eh?
La chiesa fa,la chiesa disfa...chi gli dà diritto di abolire il limbo...non è mica come abolire o modificare una legge? anne-sophie.gif
Cioè qua si parla di anni e anni di storia...Viene da pensare con questa storia...cadono tante certezze di molti credenti...
Elly
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 21 Apr 2007 - 19:47) *
pensavo fosse il limbo di Via porta c. icon_confused.gif



rofl.gif rofl.gif rofl.gif

Pure io all'inizio leggendo solo il titolo

rofl.gif rofl.gif rofl.gif b-rabbit.gif
graograman
cmq si, al posto del LIMBO ci fanno una moschea

tutto vero
Dandy Rotten
Più che altro... Giulio Cesare? 'ndo lo mettono? Gettò le basi per il futuro Impero Romano, il suoi amico Ottaviano divenne Pontifex Maximus (titolo che ora spetta al papa), ma non trattò molto bene i Galli... lo mandano in Paradiso o lo sbattono da Lucifero?
nagasaki
ma io dico.. xké il Papa un bel giorno si sveglia e decide di abolire il Limbo..? ma chi si crede di essere?! lui è un ESSERE UMANO come tutti noi.. mah, io queste cose proprio non le capisco! e poi questo Papa qua mi sta abbastanza su.. giovanni paolo II sì ke era un vero Papa!! 6.gif
Dandy Rotten
Di papi particolarmente simpatici non me ne ricordo...
Galen
Andiamo ragazzi, i motivi per cui hanno abolito il limbo sono ovvi: adeguarsi alla sensibilità moderna e ridurre le distanze con una società che sta mandando sempre più la Chiesa a quel paese. Se continuavano ancora a far credere in un Dio che non accoglie degli innocenti, la gente si sarebbe stancata ancora e sempre di più.
Di certo la preoccupazione del Papa non erano Socrate o Abramo o tutti gli altri vissuti prima di Cristo, perché alla gente di questi frega poco (e poi che ne sanno, magari questi nel privato erano degli zozzoni): la preoccupazione era di rassicurare sui bambini mai nati, sugli aborti, sugli innocenti in generale, roba molto più vicina all'attualità.

Con che diritto abolire il limbo? Con lo stesso diritto con cui se lo sono inventato, è chiaro (tanto più che in teoria non farebbe parte della dottrina ufficiale). E se lo sono inventati più o meno per lo stesso motivo per cui oggi lo aboliscono: mitigare la figura di un Dio che, stando al dogma, avrebbe condannato all'inferno anche Santi e neonati, a causa del Peccato Originale... una roba difficile da mandare giù, nel medioevo come adesso.

Il problema è che non hanno risolto nulla: hanno semplicemente detto "il limbo ci appare ancora un po' troppo brutto, perciò si spera in qualcosa di meglio"... ma la contraddizione del Peccato Originale rimane.
graograman
io interpreterei il peccato originale in questo modo:

"se sei nato sulla terra e non sul pianeta di Goldo, dove ti stracciano pompe per salutarti le donne e gli uomini ti smollano cento euro"

allora sei sfigato


mi manca casa una cifra!!!
MJ83®
Ma loool che tristezza, la chiesa non sa proprio più cosa inventarsi... ma poi che senso ha? Cioè mettiamo per assurdo che esistano davvero inferno, limbo e paradiso... la chiesa quando vuole crea e distrugge altre "dimensioni"? (le chiamo così perché non mi viene in mente un altro termine). Domani magari il papa si alza con le palle girate e decide che il paradiso non esiste più hahahaha rofl.gif rofl.gif rofl.gif
graograman
già detto, il limbo non è mai stato ufficiale, è sempre stato una "scusante" o chiamata volgarmente "pezza"
nazinger è un duro e puro, o sei ariano, o fili dal rosso cornuto
sari
albertos.gif
bzbiz
Se è per questo anche il purgatorio se lo sono inventati dopo un po'...

E sempre per motivi "politici"...

Sta roba fa un po' ridere, adesso sinceramente che cavolo ne sa il Papa della anime dei morti? E' andato di la e poi è tornato a raccontare? Chi l'ha detto che il limbo c'era? E chi lo dice che non ci sia più? E se invece esiste tutte le anime che ci sono dentro dove le mettono? Fanno un .zip e le archiviano su un DVD in attesa di trovargli il posto... MA DAIIIIIIIIIII...
Jolly_roger
CITAZIONE (Dandy Rotten @ 21 Apr 2007 - 21:22) *
Di papi particolarmente simpatici non me ne ricordo...

Io invece sì.

Papa 2Pacsinger era il più peso di tutti..........

Clicca per vedere l'allegato
Bonny
a me pare un modo come un'altro per raccogliere favori e continuare a battere la lingua sugli aborti...
Adrian
be' non direi che abolire il limbo sia un gran passo avanti... 4.gif
poi è un modo di porla che non potrà mai esistere, il papa non ha il potere di abolire il limbo, al max di "capire" che l'interpretazione di non so che fantasticheria che ha fatto credere che esista il limbo, era sbaglaita ed ora se ne sono "accorti".
Galen
ma l'abolizione del limbo di un anno fa non era ufficiale?? anne-sophie.gif Al massimo mancherà qualche pratica burocratica, ma non credo ci siano discussioni sull'abolizione...
Dani80
Una commissione teologica si è espressa in modo favorevole all'abolizione e sembra che il papa sia d'accordo ma bisognerà attendere i documenti ufficiali e le motivazioni a proposito.
Se verrà abolito è una grossa rivoluzione: se i bambini morti senza battessimo possono andare in paradiso allora vuol dire che ci si può salvare anche senza essere battezzati e quindi il sacramento del battesimo non è indispensabile a i fini della salvezza.
Galen
Non è così immediato, anzi, questo punto (fondamentale) non l'hanno chiarito... dicono che c'è sempre una non meglio specificata speranza, ma io credo che sia solo un modo per non scandalizzare la gente: non cambiando null'altro della dottrina, va da sé che i non battezzati finiscono all'inferno (o per bene che vada, non si sa che fine facciano).

Ad ogni modo imho è impensabile che una semplice tradizione possa cambiare dogmi come quelli concernenti al battesimo e alla salvezza.
Peve
CITAZIONE (nagasaki @ 21 Apr 2007 - 21:00) *
ma io dico.. xké il Papa un bel giorno si sveglia e decide di abolire il Limbo..? ma chi si crede di essere?! lui è un ESSERE UMANO come tutti noi.. mah, io queste cose proprio non le capisco! e poi questo Papa qua mi sta abbastanza su.. giovanni paolo II sì ke era un vero Papa!! 6.gif


CITAZIONE (bzbiz @ 23 Apr 2007 - 17:01) *
Se è per questo anche il purgatorio se lo sono inventati dopo un po'...

E sempre per motivi "politici"...

Sta roba fa un po' ridere, adesso sinceramente che cavolo ne sa il Papa della anime dei morti? E' andato di la e poi è tornato a raccontare? Chi l'ha detto che il limbo c'era? E chi lo dice che non ci sia più? E se invece esiste tutte le anime che ci sono dentro dove le mettono? Fanno un .zip e le archiviano su un DVD in attesa di trovargli il posto... MA DAIIIIIIIIIII...


Ma ragazzi, forse vi state dimenticando che il papa è ispirato direttamente da Dio, è da lui che trae la sua immensa saggezza. Da alcune indiscrezioni pare anche che tra non molto verrà scomunicato Babbo Natale, messa al rogo la Befana e abolito anche il villaggio dei puffi... roba da non credere...

rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Koros
serio.gif
Maifermo
Prendere in giro un credo religioso è una cosa che tutti tacciano come intollerante e particolarmente anacronistica, escluso si tratti del cattolicesimo. Se si parla di cattolicesimo si può sparare a zero, dire quello che si vuole, calpestare le idee e le convinzioni della gente, tanto sono cattolici!
Se per te, Peve, non è una cosa molto intelligente, dillo, ma non ti permetto di ironizzarci in maniera così offensiva. Non sono un bacchettone ma secondo me sta prendendo piede il fatto che contro la religione cattolica si possa fare di tutto senza pensare minimamente al fatto che qualcuno crede in quello che viene espresso da un autorità come il Papa. E per quanto per voi possa essere divertente e possiate scherzarci, non credo che sia giusto (ma soprattutto tollerante) continuare a schernire chi ha fede.
andrek
A me francamente non interessa niente non credo neanche nel paradiso e tantomeno nell' inferno mi sembrano messi li solo per spaventare la
gente e costringerla a comportarsi secondo le regole della chiesa.
Peve
Penso che tu non possa permettermi o non permettermi nulla, se i moderatori lo riterranno il caso cestineranno. Se qualcuno crede a ciò che dici il papa è un problema esclusivamente suo, io non censurerò le mie idee per questo, tantopiù che il vaticano, nella storia, si è reso colpevole o complice dei più efferati crimini contro il genere umano, in perenne contraddizione con ciò che dovrebbe rappresentare, sarebbero loro a doversi vergognare.

Chiarito questo, a te come persona (e non come cattolico) chiedo scusa se ti ho offeso.
NvO
andiamo peve. non mi sembra pertinente tirar fuori la caccia alle streghe in questo momento.

è vero, maifermo non può "permetterti" né "non permetterti" nulla, ma credo che sarebbe stata una buona cosa se avessi dimostrato di aver capito il concetto del suo post, correggendo magari il tiro, visto che uno scambio di opinioni, anche duro, non necessariamente deve sfociare nello scherno e nella mancanza di rispetto.

il fatto è che è difficile mettersi nei panni degli altri e rendersi conto di come una questione possa essere vista alla luce di una sensibilità radicalmente diversa rispetto alla propria. me ne rendo conto. e ci sta qualche battuta, per carità. però con un po' di senso della misura.
Maifermo
Si io non posso permetterti o non permetterti nulla, hai perfettamente ragione: c'è qualcuno che deve farlo. Il senso del mio messaggio l'ha capito bene Nvo e credo che l'abbia capito anche tu nel chiedermi scusa. Per me caso chiuso, solo, penso, sarebbe meglio se ci si scambiassero delle idee e non delle burle, che io (ma non penso solo io) ritengo offensive.

6.gif
Dani80
ufficialmente il Limbo non è ancora stato abolito, non è uscito nessun documento ufficiale in proposito.Si parla solo di ipotesi
Peve
@ NvO e Maifermo: Mi sono reso conto di aver esagerato, le mie intenzioni non erano offensive ma capisco che il mio messaggio possa aver sortito quest' effetto. Questa questione è talmente lontana dal mio modo di pensare che non avevo considerato che per qualcuno potesse essere seria, è stato un mio errore e di questo mi scuso, con tutti.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Maifermo @ 9 Oct 2007 - 21:28) *
Prendere in giro un credo religioso è una cosa che tutti tacciano come intollerante e particolarmente anacronistica, escluso si tratti del cattolicesimo. Se si parla di cattolicesimo si può sparare a zero, dire quello che si vuole, calpestare le idee e le convinzioni della gente, tanto sono cattolici!


Io prendo in giro tutte le religioni che voglio. C'è ancora libertà di parola in Italia, nonostante tutto. Il Cattolicesimo è una delle più diffuse ed è quindi normale che la maggior parte delle battute sia ad esso indirizzato. Comunque anche sparare a zero sull'Islam è divertente. Anche sull'ebraismo è divertente, ma c'è meno gusto perché gli ebrei hanno il senso dell'umorismo e sono i primi a scherzare su se stessi.

CITAZIONE
ma non ti permetto di ironizzarci in maniera così offensiva.


Ironizzare è una cosa, offendere è un'altra. Poi, minchia che frase integralista, ma chi sei per dire non permetto?

CITAZIONE
Non sono un bacchettone ma secondo me sta prendendo piede il fatto che contro la religione cattolica si possa fare di tutto senza pensare minimamente al fatto che qualcuno crede in quello che viene espresso da un autorità come il Papa.


La satira è sempre diretta verso le autorità. Ovviamente qualcuno potrebbe rimanere offeso da tali ironie se crede molto nelle parole dell'autorità, ma sono essenzialmente cazzi suoi: lo scotto da pagare sarebbe quello di vietare la satira. Anche perché vietare la satira solo nei confronti di una specifica autorità si chiama dittatura.

CITAZIONE
E per quanto per voi possa essere divertente e possiate scherzarci, non credo che sia giusto (ma soprattutto tollerante) continuare a schernire chi ha fede.


Non si schernisce chi ha fede, ma la fede stessa o l'autorità. È così dai tempi di Aristofane, fatevene una ragione.
Dani80
Trascrivo alcuni articoli del codice penale: PER LEGGE NON SI PUÒ OFFENDERE LA RELIGIONE CATTOLICA I (SE LO SI FA SI COMMETTE UN REATO).

Titolo IV: DEI DELITTI CONTRO IL SENTIMENTO RELIGIOSO E CONTRO LA PIETA' DEI DEFUNTI
Capo I: DEI DELITTI CONTRO LA RELIGIONE DELLO STATO E I CULTI AMMESSI

Art. 402 Vilipendio della religione dello Stato
Chiunque pubblicamente vilipende la religione dello Stato e' punito con la reclusione fino a un anno.

Art. 403 Offese alla religione dello Stato mediante vilipendio di persone
Chiunque pubblicamente offende la religione dello Stato, mediante vilipendio di chi la professa, e' punito con la reclusione fino a due anni.
Si applica la reclusione da uno a tre anni a chi offende la religione dello Stato, mediante vilipendo di un ministro del culto cattolico.

Art. 404 Offese alla religione dello Stato mediante vilipendio di cose
Chiunque, in un luogo destinato al culto, o in un luogo pubblico o aperto al pubblico, offende la religione dello Stato, mediante vilipendio di cose che formino oggetto di culto, o siano consacrate al culto, o siano destinate necessariamente all'esercizio del culto, e' punito con la reclusione da uno a tre anni.
La stessa pena si applica a chi commette il fatto in occasione di funzioni religiose, compiute in luogo privato da un ministro del culto cattolico.

Art. 405 Turbamento di funzioni religiose del culto cattolico
Chiunque impedisce o turba l'esercizio di funzioni, cerimonie o pratiche religiose del culto cattolico, le quali si compiano con l'assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto, o in un luogo pubblico o aperto al pubblico, e' punito con la reclusione fino a due anni.
Se concorrono fatti di violenza alle persone o di minaccia, si applica la reclusione fino a tre anni.

Art. 406 Delitti contro i culti ammessi nello Stato
Chiunque commette uno dei fatti preveduti dagli articoli 403, 404, e 405 contro un culto ammesso nello Stato, e' punito ai termini dei predetti articoli, ma la pena e' diminuita.
Fonte: http://studiocelentano.it/codici/cp/codicepenale002.htm
Galen
Sei rimasto un pochino indietro:
La religione (o meglio, la confessione) Cattolica non è più religione di Stato da un bel pezzo.
L'articolo 402 è stato cancellato dal codice penale da anni.
Senbee Norimaki
LOL, fra un po' Dani80 ci citerà il Codice Rocco! rofl.gif

Ma non preoccupatevi, la sua è solo una pseudo restaurazione.
Dani80
Nel codice penale che ho in casa (EDIZIONE ANNO 2000) gli articoli da me sopracitati sono ancora in vigore. Non è in vigore solo la dicitura"religione di stato" riferita alla Chiesa cattolica e le pene di chi offende la Chiesa cattolica e le pene di chi offende gli altri culti ammessi dallo stato sono state equiparate, il resto è rimasto in vigore!
Dani80
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 10 Oct 2007 - 13:45) *
LOL, fra un po' Dani80 ci citerà il Codice Rocco! rofl.gif

Ma non preoccupatevi, la sua è solo una pseudo restaurazione.

Il codice penale attualmente in vigore in Italia è il Codice Rocco approvato con Regio Decreto 19 ottobre 1930 n. 1398. Ovviamente con l'entrata in vigore della Costituzione italiana sono stati emendati o abrogati solo determinati articoli che erano in contrasto con la Costituzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.