Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I Dialetti D'italia
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Pagine: 1, 2, 3
Evil_Soul
Scusate se sono sintetico, ma ho avuto st'idea e devo correre a dormire...
Parliamone, origini e storia, quali odiate e quali vi piacciono, frasi curiosi e strane parole...

Sbizzaritevi! yuppi2.gif

Buonanotte gente, e fè i bràv!!!
MJ83®
A me garba il toscano, l'è troppo fio! sisi.gif Ho diverse amicihe toscane e quando le sento parlare piego dal ridere sisi.gif
Mi piace anche il siciliano, quello stretto non lo capisco ovviamente, ma l'accento è troppo bello.

Invece ODIO E NON SOPPORTO il napoletano (parlo del dialetto e non delle persone, sia chiaro), mi sta troppo sul caxxo, e mi stanno sulle scatole quei napoletani che lo ostentano come se parlarlo li rendesse fighi, che ti parlano in dialetto anche se sei di milano, caxxo parla italiano, non sono di Napoli e non lo capisco il tuo m3rdoso dialetto!!! icon_mad.gif
pottydj
io invece il toscano non lo reggo proprio icon_mrgreen.gif
sarà che i toscani che ho conosciuto mi stavano tutti sul *azzo, poi quel loro dialetto me li rendeva ancora + stronzi davanti agli occhi... però le passerine toscane no, quelle le sopporto benissimo!
Vale
Io oramai sono per metà trapiantata in Veneto e il dialetto ho dovuto imparare a capirlo e a parlarlo, dato che là l'italiano praticamente "non esiste". E vi dirò che mi piace molto. sisi.gif Ma il toscano è fantastico. Non mi piacciono molto i dialetti del sud (pugliese in particolare) e il milanese.
sari
Io ADORO il dialetto toscano, in particolare il lucchese... sarà perchè lo parla un mio amico di lucca che mi fa sbragare... e mi piace molto anche il marchigiano, quello peso.. sisi.gif icon_mrgreen.gif
Non mi piace il: calabrese, napoletano, siciliano, pugliese, romano. 61.gif
pottydj
eh Gabry, sei fottuto!!
potemkin
W il romano,il romagnolo in genere,il ferrarese,il toscano e il milanese.
Questi sono i miei prefertiti.
Evil_Soul
CITAZIONE (Vale @ 18 Sep 2005 - 07:54)
Io oramai sono per metà trapiantata in Veneto e il dialetto ho dovuto imparare a capirlo e a parlarlo, dato che là l'italiano praticamente "non esiste". E vi dirò che mi piace molto. sisi.gif Ma il toscano è fantastico. Non mi piacciono molto i dialetti del sud (pugliese in particolare) e il milanese.

Sono stato 2 anni e mezzo con una veneta, poi per un altro anno e mezzo ho continuato a frequentare il veneto con cadenza quasi settimanale... Quindi posso capire cosa intendi...

Il dialetto veneto è decisamente il mio preferito (dopo il ferrarese, ovviamente!) sisi.gif

Spero di aver tempo per tornare in veneto di tanto in tanto durante il freddo...

Un dialetto che non sopporto è il bolognese, non so perchè, ma mi stride... sisi.gif
sari
Mi sono dimenticata di dire che mi piace, ovviamente, anche il mio bel bolognese. sisi.gif
Rimo
Odio generalmente i dialetti veneti, il milanese e nn capisco una parola del napoletano.
Anzi in realtà odio tutti i dialetti...il nostro in primis...mi piacciono molto le diverse intonazioni e cadenze dell'italiano a seconda della zona.
Anche intesi cosi, nn reggo il milanese (troppo altezzoso e spesso arrogante), il veneto.
Mi fa la parlata con cadenza romana... sisi.gif
nikyrai
Amo i dialetti, ma odio quando diventano la lingua ufficiale.
Cioè, siamo in Italia! Perchè devo fare fatica a capire i negozianti quando vado (ad esempio) al sud o in veneto? Mi sembra inconcepibile! A ferrare il dialetto c'è, è forte e mi piace anche molto. Ma sfido qualche persona non di ferrara a fare fatica a capire qualcosa quando si entra da un tabaccaio!

Provate ora a farlo in sicilia, a napoli o chissà dove altro (non dimentichiamo Roma!). Là loro parlano la loro lingua, e tu devi capirli. Pazzesco.

Che poi il dialetto sia bello o brutti, dipende dai gusti e dalle esperienze personali. Il tanto odiato milanese, io lo adoro! Mi immagino i fighetti industriali sulla macchina del papi... mi fa morire dal ridere! Detesto il veneto e molti dialetti del sud. Mitico il romano invece.
potemkin
CITAZIONE (nikyrai @ 18 Sep 2005 - 18:58)
Il tanto odiato milanese, io lo adoro! Mi immagino i fighetti industriali sulla macchina del papi... mi fa morire dal ridere! Detesto il veneto e molti dialetti del sud. Mitico il romano invece.

Sempre gli stessi gusti..Hai capito in pieno xkè mi piace il milanese...
E QUI non può non saltar fuori il mitico DONGUI.
Non ve lo posto,lo conoscete senz'altro..
Il Conte
dialetti...mmm vediamo: nella top list direi milanese e pugliese!!
mi fa troppo ridere lino banfi quando incomincia a parlare in dialetti nei suoi film tipo "l'allenatore nel pallone"

nella lista nera direi sicuramente il TOSCANO,che schifo....
e poi...mmmm...sardo e napoletano
Neo
yuppi2.gif romano yuppi2.gif di brutto!!! mi fa troppo ridere de sica nei film vacanze di natale! sisi.gif
Il Conte
CITAZIONE (Neo @ 18 Sep 2005 - 18:44)
yuppi2.gif romano yuppi2.gif di brutto!!! mi fa troppo ridere de sica nei film vacanze di natale! sisi.gif

verissimo,me lo ero scordato!!
pottydj
CITAZIONE (potemkin @ 18 Sep 2005 - 19:06)
Sempre gli stessi gusti..Hai capito in pieno xkè mi piace il milanese...
E QUI non può non saltar fuori il mitico DONGUI.
Non ve lo posto,lo conoscete senz'altro..

wee pirlettii
nikyrai
Un uomo, una leggenda!
Neo
fa stra ridere il "CUMENDA"....
wee testa.... milano via della spiga hotel cristallo di cortina 2 ore 54 minuti 27secondi. alboreto is nothing!
potemkin
Col carrera...Però spesso parlando del Dongui ci si dimentica del grande grandissimo Ugo Bologna,"Commendator Carraro" in sapore di mare....
Detto così non vi dice niente,vi posto la foto...
W i milanes!!!Bauscia!!!!!
_prisca
i dialetti hanno tutti un particolare fascino, ma nn sopporto chi fa di tutto per nn farsi capire o chi sa parlare solo nella sua "lingua" e dimentica ogni regola di dizione. Essendo bolzanina nn ho cadenze o dialetti e tendo ad assimilare gli accenti delle persone che frequento di più... icon_mrgreen.gif così mi ritrovo spesso a parlare un pò veneto, un pò ferrarese e un pò pugliese...

nelle donne nn sopporto il dialetto romano e il dialetto veneto [li trovo poco fini], trovo incomprensibile il calabrese ["scendimi la scala" ?!?!] e il sardo. Il romagnolo invece mi fa spanzare icon_tongue.gif
potemkin
CITAZIONE (_prisca @ 19 Sep 2005 - 18:38)
icon_mrgreen.gif così mi ritrovo spesso a parlare un pò veneto, un pò ferrarese e un pò pugliese...

Un incrocio incredibile!!! :eek:
_prisca
terribile direi.... icon_mrgreen.gif
Vale
"Scendimi la scala" non vuol dire "porta giù la scala"? icon_confused.gif
Il Conte
CITAZIONE (Vale @ 19 Sep 2005 - 19:34)
"Scendimi la scala" non vuol dire "porta giù la scala"? icon_confused.gif

sisi vuol dire esattamente quello...

è come dire "esci il gatto" = fai uscire il gatto
"esci i soldi" = dammi i soldi..
ecc ecc

ma per me il migliore rimane il dialetto di cerignola!!
figli di puttèna!!
nikyrai
Esperienza di vita personale vissuta in calabria: "Nicò, sà sì Sasà s'usiu?"

IO ---> :eek:
MJ83®
CITAZIONE
trovo incomprensibile il calabrese ["scendimi la scala" ?!?!]

Beh parlano così un po' in tutto il sud non solo in calabria...per esempio invece di dire "mi hanno insegnato" dicono "mi hanno imparato" ahsisi.gif
Evil_Soul
La mia preferita, sul tema delle frasi proposte, è: "esco il cane che lo piscio"...
Mi uccide dal ridere!

Una donna che parli correttamente l'italiano, con accento leggermente veneto, ma che saltuariamente mi parli in dialetto stretto è il sogno della mia vita!
Sono un feticista del dialetto veneto (zona mestrina quella migliore)... Infatti la mia ex era di quelle parti...

Tra due anni andrò a vivere lì in zona... ADORO LE VENETE!
_prisca
CITAZIONE (nikyrai @ 19 Sep 2005 - 21:31)
Esperienza di vita personale vissuta in calabria: "Nicò, sà sì Sasà s'usiu?"

IO ---> :eek:

hhuahuahuahu.....che diavolo voleva dirti Nico? icon_tongue.gif
Vale
Filastrocca veneta:

Rìva 'l conte.

Rìva 'l conte
Co le bràghe ónte
Col capèl de pàja
Conte canàja !


Ma la mia preferita resta questa: Da la Madòna Candeòra de l'inverno semo fòra; ma se ghe xè piova e vento, de l'inverno semo drento.
2pac
Da semper milan l'è un grand milan
Il Conte
CITAZIONE (Vale @ 20 Sep 2005 - 10:49)
Filastrocca veneta:

Rìva 'l conte.

Rìva 'l conte
Co le bràghe ónte
Col capèl de pàja
Conte canàja !


Ma la mia preferita resta questa: Da la Madòna Candeòra de l'inverno semo fòra; ma se ghe xè piova e vento, de l'inverno semo drento.

ce l'hai con me vale??????? :dubbio:
nikyrai
CITAZIONE (_prisca @ 20 Sep 2005 - 11:21)
hhuahuahuahu.....che diavolo voleva dirti Nico? icon_tongue.gif

"Nico, sai se Salvatore si è alzato?"

Questa è la traduzione letterale!
Vale
CITAZIONE (Il Conte @ 20 Sep 2005 - 12:16)
ce l'hai con me vale??????? :dubbio:

Mo va là Conte! icon_mrgreen.gif
Barone
...per rimanere in tema..

El prete de Lignago io ga catà 'mbriago,io ga ligà col spago e io ga butà nel lago....e dopo nove mesi io ga tirato su...el ga dito porko di... mi non m'imbriago più.. znaika.gif
Neo
vaacca booia dun mond ledar
Barone
Comunque la lingua made in Ferrara rimane il più bel dialetto,il più grezzo e stronzo di tutt'Italia!! icon_pig.gif
Neo
sono lugareesii di ceseenaatico... qui c'è la stampante che mi consuma tutti i rotoli non prende i soldii....
Evil_Soul
Questa pillola viene dal sito www.medrano.biz:

"Eà femena no eà voe ciavare se no se stua anche e luci dea machina che go in garaje. Soeo che ogni olta pa imbrocare el buso al scuro fasso pa metagheo in mona e gheo paro in cueo."

Ve la traduco? :rofl:
Il Conte
traduci traduci
Evil_Soul
CITAZIONE (Il Conte @ 2 Oct 2005 - 13:34) *
traduci traduci
CITAZIONE (Evil_Soul @ 2 Oct 2005 - 12:51) *
"Eà femena no eà voe ciavare se no se stua anche e luci dea machina che go in garaje. Soeo che ogni olta pa imbrocare el buso al scuro fasso pa metagheo in mona e gheo paro in cueo."


La femmina (ragazza/moglie) non vuole c*iavare se non si spengono anche le luci della macchina che ho in garage. Solo che ogni voltaper imbroccare il buco al buio faccio per metterglielo in mona (almeno mona = f*** lo sapete spero...) e glie lo tronco (paro non sapevo come renderlo adeguatamente) in sedere.

znaika.gif Per oggi la lezione è finita 00000002.gif

EDIT: la censura rovina un po' il senso della traduzione, ma penso sia abbastanza chiaro lo stesso...
Neo
metete a sede se te senti un po' sciacalla...
EllenAlliendjOLD
assolutamente out il veneto a partire dal rovigotto=sembrano ubriachi quando parlano e' con una sorta di cadenza alla cantilena..... dont.u.get.it.4.gif
ilferrarese con quella L aperta ...scandalosa!
amo il mio bolognese e il milanese!(che trovo very style!yeah! znaika.gif
Evil_Soul
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 3 Oct 2005 - 15:41) *
assolutamente out il veneto a partire dal rovigotto=sembrano ubriachi quando parlano e' con una sorta di cadenza alla cantilena..... dont.u.get.it.4.gif
ilferrarese con quella L aperta ...scandalosa!
amo il mio bolognese e il milanese!(che trovo very style!yeah! znaika.gif
Elle aperta? Le consonanti non esistono aperte o chiuse... che mi risulti... icon_confused.gif

Out veneto e amore per il bolognese... mi deludi icon_cry2.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
sari
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 3 Oct 2005 - 15:41) *
amo il mio bolognese...


Bella lì!!!!!!!! znaika.gif icon_mrgreen.gif b-rabbit.gif
EllenAlliendjOLD
per vil: il ferrarese ha la L aperta se hai notato.... 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif znaika.gif
Evil_Soul
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 3 Oct 2005 - 16:27) *
per vil: il ferrarese ha la L aperta se hai notato.... 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif znaika.gif
Vil? E chi è? icon_mrgreen.gif

Un giorno mi spiegherai la differenza tra L aperta e chiusa... ti giuro che mi sfugge... :dubbio:
Barone
ScoLLLLta ...L aperta con lingua arricciata tipica ferrarese molto grindola e rude..rustica direi.. 23.gif

Azcolta ....Lchiusa,breve quasi impercettibile tipica di checcarelle o figliole isteriche.. dont.u.get.it.4.gif

Urrà per le cantilene venete..non sembrano sbronzi...lo sono quasi sempre! 51.gif
potemkin
Io di veneti reggo giusto Medrano...A fuoco il resto.W il romagnolo e il milanese yuppi2.gif
Barone
Il milanese lo considero un dialetto da cremini..non mi fa nemmeno un po'.... i dialetti dei terroni necessitano di sottotitoli in arabo..
Evil_Soul
CITAZIONE (Barone @ 3 Oct 2005 - 18:39) *
ScoLLLLta ...L aperta con lingua arricciata tipica ferrarese molto grindola e rude..rustica direi.. 23.gif

Azcolta ....Lchiusa,breve quasi impercettibile tipica di checcarelle o figliole isteriche.. dont.u.get.it.4.gif

Urrà per le cantilene venete..non sembrano sbronzi...lo sono quasi sempre! 51.gif
Vero... ci danno di ombre alla morte, sembra un'eterna eclissi di sole!!! :rofl:

E io li adoro per questo! sisi.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.