Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [GENERICO] Il Film più brutto
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Senbee Norimaki
Suvvia, tu non tratteresti un po' ironicamente e un po' snob uno che sostiene che Slash non sa suonare la chitarra?
Haran_Banjo
CITAZIONE (daltanius84 @ 28 Nov 2006 - 12:34) *
inoltre nessuno ha fatto notare la bruttezza del film 'Hulk'??


in effetti è veramente mesto quel film
slash
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 28 Nov 2006 - 12:19) *
Certo slash, ma avete ragione entrambi. Nel senso che Faye dice cose sacrosante quando s'incazza con gente che sostiene che "V per vendetta" è il film più brutto, e dall'altra è evidente una certa tendenza (per me sacrosanta, a dire il vero) a fare lo snob pur con molta ironia quando ci si ritrova ad avere molta cultura su un certo argomento e a trovarsi di fronte a giudizi così incredibilmente sballati e fuori di cranio.

Certo, l'acronimo un po' misterioso NCUCDC è volutamente ironico, nessuno s'è incazzato sul serio.

Ma poi: questo thread non dice "il film che mi è piaciuto di meno" (lì i gusti soo gusti e non si discute), ma "Il film più brutto". C'è una sorta di oggettività nella definizione. E, oggettivamente, una cosa come "V per
Vendetta" o "Eternal sunshine of the spotless mind" nemmeno un ornitorinco psicopatico potrebbe sognarsi di catalogarli come due film oggettivamente brutti. Ovvio che la prima cosa che si pensa quando si leggono giudizi così sballati sono le stesse cose che pensa un appassionato d'arte quando trova un ragazzino che gli dice che "Guernica" di Picasso è un quadro brutto brutto brutto: che il ragazzino non ha capito un cazzo e/o che non sa assolutamente nulla di arte.

sì ma vedi l'ironia ci sta,sono il primo a dirlo e a farla,anzi ultimamente mi dicono che esagero.però quella da snob può irritare,o alla lunga esser pesante,perchè cmq è un modo di porsi con sufficienza e supponenza,far pesare le carenze altrui,capisci cosa intendo?
e rimarcarla costantemente con quell'acronimo,non tanto misterioso per la verità,dà un idea di supponenza,arroganza,presunzione,giudizio sparato senza appello.sottolineo "dà un idea",non dico sia così.spero di essermi spiegato.
cioè io non dico sia sbagliato ciò che è detto(io stesso nel topic di V per Vendetta ho contraddetto Lara che lo aveva bollato come un film orrendo),anche perchè data la mia ignoranza non potrei permettermelo,ma dico che il modo ,come ha detto claudiopol, può irritare.

poi voglio dire qui non siamo in un forum specifico quindi pretendere oggettività dagli utenti è fuori luogo ed è normale che si tenda a dar giudizi soggettivi.d'altra parte lo stesso sottotitolo recita "il film che ti è piaciuto di meno"..quindi si può dire che ci sia una contraddizione già nel titolo,quindi è tutta colpa della Lu. icon_mrgreen.gif 4.gif

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 28 Nov 2006 - 12:52) *
Suvvia, tu non tratteresti un po' ironicamente e un po' snob uno che sostiene che Slash non sa suonare la chitarra?

ehi!,io so suonarla benissimo la chitarra! icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
Bah, mi sembra che si tratti di una esagerata suscettibilità, no? Pensa che NCUCDC è mutuato direttamente da it.arti.cinema, il gruppo italiano di discussione Usenet più antico, vivo e popoloso di internet. Là tutti lo usano molto scherzosamente anche solo quando sono in lievissimo disaccordo, figurarsi se qualcuno osa scrivere ingenuità colossali come quella su Eternal Sunshine.

D'altronde, quando si è niubbi, è normale, in tutti i campi. Io per esmepio sono molto ignorante in tema di balletto classico. Se vado a vedere il Lago dei Cigni e mi annoio a morte, non vado su un forum nel thread "il balletto più brutto" nella sezione "Ballo contemporaneo e classico" a dire che "Il lago dei cigni è il balletto più brutto che esista" senza aspettarmi COME MINIMO un paio di sonori sberleffi. D'altronde, io non so un cazzo di ballo, non so apprezzarlo, e spesso mi piacciono cose che mi dicono essere in realtà di cattiva realizzazione e non mi accorgo di capolavori. E' dovuto alla mia ignoranza in materia, e spero che troverò il tempo di appassionarmi a quell'arte per poter apprezzare i capolavori e viverne le emozioni che scatenano in tutti quelli che sanno capire quell'arte.
E certamente non mi dà fastidio se qualcuno mi faccia ironicamente notare la mia ignoranza sull'argomento, specie dopo che ho sparato un giudizio così assurdo su un capolavoro riconosciuto.
slash
boh vabbè.diversità di vedute.a me non tange più di tanto,anzi,più di nulla; ma ammetto che a qualcuno possa dar fastidio.
Faye
Il mio irony detector non era disattivato, dear Slash, ma immaginavo che prima o poi qualcuno, tipo Claudiopol, invece che usare un po' di sana ironia nel far notare quanto io e il buon vecchio Senbee siamo insopportabili quando si parla di cinema, si sarebbe invece offeso.
E' un fatto, siamo due maniaci, sappiamo TUTTO, ma proprio TUTTO TUTTO TUTTO di cinema, e certe castronerie fanno sul serio rabbrividire.
D'altronde se il 99% dei più importanti critici cinematografici del mondo sostiene che un film come "V per Vendetta" sia un assoluto capolavoro (trovandomi perfettamente d'accordo), forse definirlo come il film più brutto della storia vuol dire sul serio NCUCDC.
O avere gusti assolutamente discordanti dalla massa.
Esempio: se un giorno esco da casa con addosso un maglione verde pisello, una gonna viola e i gambaletti marroni, come minimo mi ritroverò qualcuno che mi farà notare quanto il mio abbigliamento sia sconclusionato. Magari a me piace, ma al resto del mondo NO. Quindi che diritto ho di incazzarmi se qualcuno lo sottolinea?

Comunque concordo su Hulk, un PESSIMO Ang Lee.
E che vogliamo dire di Underworld evolution? L'ho visto pochi giorni fa. Che schifo. E dire che il prequel non era poi così orrido... icon_rolleyes.gif
Deus Piger
CITAZIONE (Faye @ 28 Nov 2006 - 17:27) *
sappiamo TUTTO, ma proprio TUTTO TUTTO TUTTO di cinema





Cala cala merlino.
Faye
E' così, e tu LO SAI. sisi.gif
Evviva il Tugurio.
Deus Piger
Calda!
Faye
Caldissimoooo!!
A proposito, perchè non ci delizi con qualcuno dei film di cui hai le locandine nel Tugurio?
Quelli sì che sono da "peggior film della storia"!!! icon_mrgreen.gif
Claudiopol
CITAZIONE (Faye @ 28 Nov 2006 - 15:27) *
ma immaginavo che prima o poi qualcuno, tipo Claudiopol, invece che usare un po' di sana ironia nel far notare quanto io e il buon vecchio Senbee siamo insopportabili quando si parla di cinema, si sarebbe invece offeso.


guarda mi dispiace essere stato frainteso... non mi sono offeso... ci mancherebbe...il mio appunto, se così si può chiamare, muove dal fatto che i "vostri" modi non mi sembrano finalizzati ad un dialogo costruttivo...

per riprendere il tuo esempio: se un giorno esci di casa con addosso un maglione verde pisello, una gonna viola e i gambaletti marroni, come minimo ti ritroverai qualcuno che ti farà notare quanto il tuo abbigliamento sia sconclusionato. si ma in che modo? c'è una bella differenza se si permettono di dirti (scusa la volgarità): "vesti proprio di merda, sai! secondo me non capisci un cazzo di abbigliamento" e invece una frase del tipo: "Non mi piace come sei vestita".
Ergo a seconda di come esprime la propria disapprovazione, penso che tu abbia diritto di incazzarti, non ti pare?

Cmq è solo una mia considerazione...
Deus Piger
Ok. Consiglio vivamente Napoleon Dynamite e 2geth3r. Imperdibili.


2pac
CITAZIONE (Claudiopol @ 28 Nov 2006 - 12:41) *
ovviamente sei tu che dall'alto del tuo piedistallo di permetti di definirli sballati e fuori di cranio... per favore... sembra davvero un delirio di onnipotenza...

Nn capisco in cosa riscontri questa oggettività del thread... a mio parere, non c'è alcuna oggettività...anzi non c'è nulla di più soggettivo...ognuno interpreta un'opera d'arte, perchè è di questo che stiamo parlando, secondo i suoi canoni... tutto quello che ti compete è, eventualmente, fornire differenti chiavi interpretative...
vi consiglio di porvi in maniera più "carina" e modesta, nonostante con grande probabilità abbiate una cultutra cinematografica superiore a molte persone all'interno di questo forum (compreso il sottoscritto), questi ipse dixit stanno stancando un pò tutti... credo...

E' quello che penso anche io, con il massimo rispetto per la vostra palese cultura cinematografica.

Con l'ironia snob utilizzata nell'esprimere un giudizio/critica che può anche essere condivisibile o meno, credetemi, si fa poca strada.
Soprattutto in un ambito come quello della comunicazione pubblica.
Senbee Norimaki
C'è una bella differenza tra dire "vesti proprio di merda!" e dire "ehm... NCUCDV". Nel secondo caso c'è una sigla ironica, come se il fatto di non capire nulla di Vestiario sia una categoria standardizzata del linguaggio comune. Leggi: ironia.
Nel primo caso capisco benissimo che qualcuno si incazzi, nel secondo caso no. Lo so benissimo che ci sono molte persone permalose (infatti chi più per sua stessa ammissione si definisce permaloso, 2pac, è subito intervenuto) ma tenerne sempre conto significa abolire dal forum quel sano sfottò che anima le deliziose discussioni cinematografiche. Su cui è vietato non scherzare, essendo per fortuna argomenti molto leggeri.

Per la cronaca, vedrete che prima o poi Faye mi dirà che io NCUCDC e io prima o poi glielo dirò, è inevitabile ^___^ E' uno sport che si fa da anni... Su it.arti.cinema ci sono utenti che ce l'hanno addirittura in firma o che lo mettono di defalut alla fine di ogni recensione ("e comunque... NCUCDC") icon_mrgreen.gif

Non stiamo ridendo di voi, stiamo ridendo CON voi, e mi fa specie che ogni volta bisogna specificare queste basilari regole del cazzeggio informatico.
roby
Ok. Consiglio vivamente Napoleon Dynamite



che schifooooooooooo!!!!!!!!!!!!! 61.gif 61.gif 61.gif
Senbee Norimaki
In effetti quello è VERAMENTE uno dei film più brutti della storia del cinema.

Ma finora imho "Alex l'Ariete" rimane imbattuto. Ho visto gente abituata anche alle peggio schifezze che è uscita urlando dalla sua visione, con frasi come "nooo! Ma cos'è sta robaaa?!?!? E' insopportabileeee!!"

E fa a tutti lo stesso effetto! Cioè, all'inizio si comincia increduli che della gente sia stata capace di girare così male un film, poi si comincia a ridere a crepapelle per delle stupidaggini incredibili messe nel film come cose serie, poi ci si comincia ad annoiare, quindi si comincia a infastidirsi. Poco dopo c'è l'esasperazione.

Pare che sia stato usato a Guantanamo per torturare alcuni condannati.
("Nooo!!! Alex l'Ariete nooo! Piuttosto infilatemi gli spilli nelle unghie!!! Gli elettrodi nel culo!! Ma Alex l'Ariete noooo!!!!")
nico.fe
CITAZIONE (roby @ 29 Nov 2006 - 14:24) *
Ok. Consiglio vivamente Napoleon Dynamite
che schifooooooooooo!!!!!!!!!!!!! 61.gif 61.gif 61.gif


essendo stato messo in programma in 3 sale in tutt italia da noi nn ha fatto successo.....
ma in america ha ricevuto premi... soprattutto l attore protagonista!!

ovvio che qui da noi... i film che nn comprendono Brad Pitt e Clooney nel cast nn vengono presi in considerazione!!

uno dei miei film preferiti è Fucking Amal..... in Italia è uscito in 3 sale!! cast sconosciuto.... film semplice semplice ma bellissimo!! l hanno visto in 10 persone .... e solo da noi nn ha fatto successo!!

tra i film più brutti ke abbia mai visto..... siceramente cè tutta la saga dei Scary Moovie!!
ma cosa cazzo cè da ridere in quei film ancora nn l ho capito!!
Hartigan
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 29 Nov 2006 - 09:21) *
Non stiamo ridendo di voi, stiamo ridendo CON voi, e mi fa specie che ogni volta bisogna specificare queste basilari regole del cazzeggio informatico.


...questo è Dumas...Rochefort a D'Artagnan ( ovviamente senza la parte del cazzeggio informatico, D'Arta non aveva le fibre ottiche)

Shymalan ( non ho mai capito come si scrive) è un grandissimo regista e mi sono piaciuti veramente tutti i suoi film, the village secondo me è un gran bel film...

UN film veramente orrendo è "IL Nascondiglio del Diavolo"....miodio...da varechina negli occhi alla fine della proiezione e ancora non era abbastanza...

...e comunque NCUCDC icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Deus Piger
CITAZIONE (nico.fe @ 29 Nov 2006 - 16:49) *
essendo stato messo in programma in 3 sale in tutt italia da noi nn ha fatto successo.....
ma in america ha ricevuto premi... soprattutto l attore protagonista!!

ovvio che qui da noi... i film che nn comprendono Brad Pitt e Clooney nel cast nn vengono presi in considerazione!!

Ma che premi, Bradi Pitt, o Clooney. Ma lo hai visto Napoleon? Fa vomitare!
nico.fe
lo visto si !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! b-rabbit.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (nico.fe @ 29 Nov 2006 - 14:49) *
uno dei miei film preferiti è Fucking Amal..... in Italia è uscito in 3 sale!! cast sconosciuto.... film semplice semplice ma bellissimo!! l hanno visto in 10 persone .... e solo da noi nn ha fatto successo!!


E' STU-PEN-DO!!!!!
E' davvero uno dei film più belli che ho mai visto nella mia vita.
Al cinema in Italia in realtà ha fatto molto successo per essere stato proiettato in pochissime sale e solo un paio di volte per TV a ore infami. Ma la nostra distribuzione è in mano a perbenisti moralisti schifosi come quelli del MOIGE e un film così è stato osteggiato da tutti i media.
Io lo proietterei obbligatoriamente nelle scuole a partire dalla prima superiore.

Se ti è piaciuto non puoi perderti l'altro capolavoro dello stesso regista svedese (Modisson): "Lilja forever".
In Italia credo che sia addirittura inedito, ma trovi benissimo sia il film sia i sottotitoli in rete.
Le Big Mac
Film brutti visti ultimamente... Sicuramente "Underworld evolution". Non avendo visto il prequel, ci ho messo una mezz'ora per capire qualcosa. Poi ho capito. Poi ho spento.
Poi. Ah! Dopo una dozzina d'anni ho rivisto "La Storia Infinita". Stavo morendo dalle risate. Come cazzo faceva a piacermi così tanto quando ero piccolo?
nico.fe
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 29 Nov 2006 - 15:11) *
E' STU-PEN-DO!!!!!
E' davvero uno dei film più belli che ho mai visto nella mia vita.
Al cinema in Italia in realtà ha fatto molto successo per essere stato proiettato in pochissime sale e solo un paio di volte per TV a ore infami.

Se ti è piaciuto non puoi perderti l'altro capolavoro dello stesso regista svedese (Modisson): "Lilja forever".
In Italia credo che sia addirittura inedito, ma trovi benissimo sia il film sia i sottotitoli in rete.


Fucking Amal sulle nostre reti è stato fatto vedere 1 sola volta !! RIPETO... 1 SOLA VOLTA....d estate... alle 23.30 su RAI 3.... cazzo sembra uno sherzo a pensarci.... già d estate.... poi alle 23 e mezza.... e se nn bastasse su Rai 3!! caso vuole che mio fratello lo registrasse e io x caso lo vidi..... innamorandomi del film!!

..... dopo di ke mi sono documentato sul regista e ho scoperto "Lilja 4ever" ...!! visto con appunto con i sottotitoli in italiano..... ho cercato il Cd con la colonna sonora di Fucking Amal ovunque ... ma invano..... (adirittura un mio amico l ha cercata alla fiera mondiale del disco a Monaco di Baviera nn trovandola!!)
anke il film in DVD è difficilmente trovabile.... l ho sc........... dalla rete ma mi piacerebbe averlo originale!!

@Jolly Roger..... giro da 2 settimane con questo film in macchina pronto x te!! quando ti trovo ??!! icon_mrgreen.gif
Le Big Mac
Ah, dimenticavo. In altro film veramente brutto io sono presente. "Casanova" con Heath Ledger e Jeremy Irons. Pagato 800 euro per portare una gondola 4 giorni, mi sono abbassato a comparire in uno dei film più brutti visti ultimamente. Se non per aguzzare la vista e cercare di scorgermi qua e là, sconsiglio vivamente.
Claudiopol
CITAZIONE (Le Big Mac @ 29 Nov 2006 - 15:30) *
Ah, dimenticavo. In altro film veramente brutto io sono presente. "Casanova" con Heath Ledger e Jeremy Irons. Pagato 800 euro per portare una gondola 4 giorni, mi sono abbassato a comparire in uno dei film più brutti visti ultimamente. Se non per aguzzare la vista e cercare di scorgermi qua e là, sconsiglio vivamente.

adesso lo guardo e ti cerco!!!!! sisi.gif sisi.gif sisi.gif
Faye
CITAZIONE (Le Big Mac @ 29 Nov 2006 - 15:22) *
Dopo una dozzina d'anni ho rivisto "La Storia Infinita". Stavo morendo dalle risate. Come cazzo faceva a piacermi così tanto quando ero piccolo?


Straquoto!! L'ho rivisto quest'estate con Galva e mi sono fatta la stessa domanda... piero.gif

Sacrosanto anche il commento al "Nascondiglio del diavolo", da conati. sisi.gif
E poi..."Godsend" e "Nascosto nel buio". Con l'aggravante che nel cast di entrambi c'è DeNiro. Uno scempio. Se ripenso al DeNiro di "Toro scatenato" mi vengono le lacrime agli occhi... icon_cry2.gif
Le Big Mac
Tra l'altro.. Se ad anni ed anni di distanza "La storia infinita" non si riesce a guardare, sarebbe bello provare a vedere i sequel. Che già mi facevano cagare a 10 anni...
nico.fe
Atreiu e Artax .... quanto ho pianto da piccolo quando il cavallo andava giu nelle sabbie mobili...... icon_cry2.gif
2pac
A me il primo capitolo della storia infinita è piaciuto molto.

Sui sequel sono d'accordo, fanno cagare.
solamente di passaggio
Napoleon Dynamite, ecco. Questo sicuramente vince il primo premio. (Per adesso... muahahahah icon_mrgreen.gif )

Comunque, i vari "Vacanze di Natale" NON VANNO citati. Perchè citarli sarebbe considerarli cinema sisi.gif
E infatti mi rendo conto di aver citato Selvaggi. Chiedo scusa. icon_mrgreen.gif

Comunque posso dire una cosa ESTREMAMENTE impopolare?

Oggi, per chi non si mette d'impegno a tornare indietro nel tempo (intorno alla fine degli anni '60, più o meno) 2001: Odissea Nello Spazio risulta facilmente una cacata mondiale. Me ne posso rendere benissimo conto. Su una cosa sono d'accordo però... è leeeeeeeeento come una caccola di muco umida che scende dal naso di un cavallo. Però, Kubrick spesso e volentieri è così, prendere o lasciare. (E io dico, prendere, eccome se lo prendo icon_wink.gif ).

Ah, un altro film che richiede una enorme forza di volontà per guardarlo (per carità, riconosco il suo valore, ma questo è forse pure più lento di 2001: Odissea Nello Spazio): Apocalypse Now. Soprattutto la versione più lunga delle due che sta in circolazione (non ricordo come è stata definita).
nico.fe
CITAZIONE (solamente di passaggio @ 29 Nov 2006 - 19:43) *
....un altro film che richiede una enorme forza di volontà per guardarlo (per carità, riconosco il suo valore, ma questo è forse pure più lento di 2001: Odissea Nello Spazio): Apocalypse Now. Soprattutto la versione più lunga delle due che sta in circolazione (non ricordo come è stata definita).


Apocalypse Now Redux ... alla fine si è veramente lento come film... ma secondo me nn dovrebbe rientrare di diritto in questa sezione!! io adoro ogni singola frase pronunciata in quel film...... b-rabbit.gif
Faye
Beh, se il topic si chiamasse "il film più lento" avresti pure ragione, solamente di passaggio, ma nel film più brutto citarmi questi 2 capolavori incommensurabili è un po' una bestemmia! icon_eek.gif
Però sono lenti, cazzarola se sono lenti... icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
Se quelli sono lenti è perché non avete visto i film di Tsai Min Liang..!

Comunque ci sono almeno due film ancora più lenti di 2001 e Redux che amo alla follia: "Stalker" di Andreij Tarkovskij e "L'Impero dei sensi" di Nagisa Oshima.
EllenAlliendj
CITAZIONE (Le Big Mac @ 29 Nov 2006 - 17:11) *
Tra l'altro.. Se ad anni ed anni di distanza "La storia infinita" non si riesce a guardare, sarebbe bello provare a vedere i sequel. Che già mi facevano cagare a 10 anni...

a me piaceva tantissimo quel film,e mi ricordo ancora la colonna sonora nonostante siano piu di 10 anni che non la sento...mi frulla ancora in testa.
poi pochi anni fa ho visto che per tele lo avrebbero trasmesso ed ho girato canale.
pero in compenso ho il libro di 500pg che ho comperato 10 anni fa,e mi ero letta in un giorno(perche lo adoravo)
oggi neanche mi azzardo ad aprirlo...............cosa ci trovassi non lo so neanche io.
anne-sophie.gif piero.gif
Gaia
CITAZIONE (Faye @ 27 Nov 2006 - 20:29) *
Eternal sunshine of the spotless mind. Un titolo meraviglioso, un film meraviglioso, uno dei migliori degli ultimi anni.
Oh ragazzi, ma qui dentro c'è qualcuno che ha un'idea del cinema VERO e di cosa vuol dire?
Sarà che il cinema è la mia vita, sarà che conosco a memoria migliaia di film, registi, attori, sceneggiatori, sarà che avrò visto almeno 5000 film in vita mia (e fosre qualcuno in più), sarà che la maggior parte delle persone che conosco è un appassionato cinefilo (di quelli veri, quelli esperti, quelli che sanno davvero una sporta di cose sul cinema), ma sono ALLIBITA. serio.gif


anch'io sono allibita da cotanta sapienza
mi inchino innanzi a lei
ma qua si parla di giudizi SOGGETTIVI o forse sono nel topic ESPERTI DI CINEMA ?
cioè andiamoci piano con commentini quali "ma qui dentro c'è qualcuno che ha un'idea del cinema VERO e di cosa vuol dire?" io non mi sono posta come una esperta di cinema! mi sono posta come una spettatrice qualunque e quindi ribadisco che a me quel film ha fatto e fa tuttora schifo.
che poi sia apprezzatissimo dalla critica mi interessa fino ad un certo punto.
I critici veri saranno una ventina in Italia, gli spettatori milioni.. chi vincerà questo scontro?
mah
ai posteri l'ardua sentenza
Adrian
Però non capisco cosa ti abbia schifato del film, a me l'idea del cancellare i ricordi sembrava genialmente subdola, cioè è interessante indagare su questo aspetto, no?
Per questo sembra strano, a me, che tu lo citi fra i peggiori in assoluto.
Hartigan
Forse in generale il termine "peggiore in assoluto" è un po' assolutistico ( only a sith deals with absoluts)..nel senso che può essere il peggiore anche in base a non so aspettative infrante, disagi personali e via così...


premetto che "Eternal SUnshine..." non l'ho visto quindi il mio giudizio è sospeso..
J.N.P
il peggiore è stato the eye(horror giapponese) invece di incuotere timore e orrore mi faceva ghignare....mi sembrava ke la tipa facesse uso di droghe...x le allucinazioni ke aveva.... rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Senbee Norimaki
Beh no dai, il libro è un classico, molto molto bello. Che il film fosse una ciofeca me ne accorsi già quando lo vidi, alle medie. Più che brutto è davvero LENTO e PESANTE, tedeschissimo, di una pesantezza nibelungica.
Gaia
CITAZIONE (Adrian @ 30 Nov 2006 - 14:04) *
Però non capisco cosa ti abbia schifato del film, a me l'idea del cancellare i ricordi sembrava genialmente subdola, cioè è interessante indagare su questo aspetto, no?
Per questo sembra strano, a me, che tu lo citi fra i peggiori in assoluto.


si si vero l'idea non è male assolutamente..è proprio come è stato il montato il film che non mi è piaciuto poi x carità massimo rispetto per chi l'ha trovato meraviglioso. ma ritengo che occorra massimo rispetto anche per chi l'ha trovato osceno.. icon_wink.gif
2pac
CITAZIONE (Gaia @ 30 Nov 2006 - 13:29) *
I critici veri saranno una ventina in Italia, gli spettatori milioni.. chi vincerà questo scontro?

Verissimo.A volte la critica stronca ciò ch eil pubblico poi ama.
Ed alla fine ha sempre ragione il pubblico. sisi.gif
Adrian
Oddio che abbia ragione non so, ma di certo è quel che importa a chi produce il film icon_wink.gif
2pac
Quello era il concetto. sisi.gif
Hartigan
Vero che quello che importa è il botteghino...se pensate che sono anni che i film più visti a Natale sono quelli dei Vanzina... piero.gif
...mah...non capirò mai, sta roba...
Ferrigno
"The Village". Il film piu brutto che abbia mai visto.
E io che pensavo avesse toccato il fondo con "Signs".
Hartigan
A mio giudizio è meglio The Village di Signs...

Signs non è male FINO A CHE non compaiono fisicamente gli alieni...la tensione e il vedo non-veco di lui per esempio quando vede il notiziaro con il servizio sugli alieni è ben girata...

MA non doveva far vedere gli alieni fisicamente e far si che Joaquin Phoenix ne uccidesse uno a mazzate...PLEAAAAAAAASE....
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Gaia @ 30 Nov 2006 - 17:48) *
si si vero l'idea non è male assolutamente..è proprio come è stato il montato il film che non mi è piaciuto poi x carità massimo rispetto per chi l'ha trovato meraviglioso. ma ritengo che occorra massimo rispetto anche per chi l'ha trovato osceno.. icon_wink.gif


In realtà l'idea non è affatto originale (esistono centinaia di film più o meno sullo stesso argomento). La genialità consiste invece proprio nel come è stato montato il film, in sostanza dal punto di vista dei protagonisti. Lo spettatore non è più un supervisore onniscente, ma vive insieme ai protagonisti il dramma dello scoprire pian piano quello che sta succedendo. Quello che si crea, è una cosa abbastanza unica: l'angoscia di non capire più niente dal punto di vista temporale, cercando di ricostruire la realtà attraverso frammenti di ricordi e coincidenze.

Un'operazione simile fu fatta con il capolavoro "Memento".

Il senso di angoscia e straniamento che dà il film, non è certamente un sentimento positivo, e questo forse può far confondere qualche spettatore. Faccio sempre un esempio: mia nonna sosteneva che "Profondo Rosso" era un film bruttissimo perché quando lo vedeva provava sempre una paura tremenda. Nonna, le dicevo, allora è un bel film, perché il suo scopo è proprio quello di farti paura! Eternal Sunshine è un ottimo film proprio perché riesce a creare negli spettatori quel senso di distruzione del continuo spaziotemporale, quell'angoscia dovuta al "c'è qualcosa che mi sfugge" su cui ruota tutto il soggetto. Al limite, alcuni spettatori non capiscono proprio il film (non è che siano stupidi, è che magari non erano dell'umore giusto o si aspettavano un altro genere di film a causa dell'idiota titolo italiano) e quindi lo giudicano male. Altri ne percepiscono la straordinaria struttura a scatole cinesi ma è proprio questo senso di angoscia che li infastidisce.
nico.fe
@sanbee ..... visto ke sei un appasionato di "roba giapponese" .... e di cinema vedo ke dai delle belle opinioni.... ero curioso di sapere se hai mai visto "Battle Royale" e cosa ne pensi.. visto ke ai tempi dell uscita si è scaturito il putiferio vista la violenza del film!! dimmi dimmi....

Clicca per vedere l'allegato
Senbee Norimaki
CITAZIONE (2pac @ 1 Dec 2006 - 01:18) *
Verissimo.A volte la critica stronca ciò ch eil pubblico poi ama.
Ed alla fine ha sempre ragione il pubblico. sisi.gif


Purtroppo alcuni capolavori non sono vistyi dal pubblico non perché il pubblico alla fine ha sempre ragione, ma perché al pubblico viene in qualche modo vietato di vedere un film.
Si faceva prima l'esempio di "Fucking Amal", un film superbo che piace a tutti, che in Italia ha avuto successo ZERO perché boicottato dal certe istituzioni e dalle case produttrici.


CITAZIONE (nico.fe @ 1 Dec 2006 - 09:34) *
@sanbee ..... visto ke sei un appasionato di "roba giapponese" .... e di cinema vedo ke dai delle belle opinioni.... ero curioso di sapere se hai mai visto "Battle Royale" e cosa ne pensi.. visto ke ai tempi dell uscita si è scaturito il putiferio vista la violenza del film!! dimmi dimmi....


Film straordinario, meraviglioso, un capolavoro.
Un'allegoria spietata della società giapponese.

Non è così violento in realtà, qui non sarebbe nemmeno vietato ai 14 credo. Ma in Giappone la tremenda vicinanza con la struttura della società e il potenziale molto rivoluzionario del film hanno innescato una lotta fra governo e regista per la sua messa al bando, fino a ottenere un divieto ai 15, cosa su cui il regista si è sempre dichiarato contrarissimo, poiché Battle Royale è un film diretto soprattutto ai giovani.

Tra l'altro questo film è stato al primo posto in classifica un po' in tutta Europa per mesi. Tranne che in Italia. Perché? Perché non l'hanno mai fatto al cinema...
Tristezza.
nico.fe
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 1 Dec 2006 - 09:44) *
Tra l'altro questo film è stato al primo posto in classifica un po' in tutta Europa per mesi. Tranne che in Italia. Perché? Perché non l'hanno mai fatto al cinema...
Tristezza.


ahsisi.gif hai ragione!!
io l ho visto per puro caso una sera durante una proiezione al circolo universitario......
ne ho visti altri sempre di registi giapponesi... ma al momento non ricordo il nome....
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.