Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [letteratura] Cosa State Leggendo Adesso?
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
kiakkia
appena letto "L'indifferente" di Moravia.. a parer mio è un po'difficile da seguire perchè tutti si fanno una miriade di pare assurde che complicano soltanto la vita dont.u.get.it.4.gif ...insomma a me è sembrato abbastanza noioso, ma magari sbaglio...
adesso invece sto leggendo "l'amante di Lady Chatterley" di Lawrence...ancora da finire per cui non mi permetto di dire ancora nulla!
ma già dal titolo si può capire cosa tratta...

ehi Galen! anch'io ho letto il satiricon l'anno scorso...scommetto che l'hai letto causa scuola!
dont.u.get.it.4.gif dont.u.get.it.4.gif icon_mrgreen.gifo rofl.gif nt:
CtHuLhu
Inizio proprio oggi la lettura di V.M 18 di Isabella Santacroce......questa scrittrice è una piacevole scoperta....geniale....marcia....eppure così dolce!
icon_rolleyes.gif
Keszeg
Mike Horn: Sulla linea dell'equatore norway.gif
(Seguo il suo viaggio alla carta geografica.) WÁÁÁÁÁÁÁÁÁ! 00000004dd.gif
Galen
CITAZIONE (kiakkia @ 15 Jul 2007 - 15:09) *
ehi Galen! anch'io ho letto il satiricon l'anno scorso...scommetto che l'hai letto causa scuola!
dont.u.get.it.4.gif dont.u.get.it.4.gif icon_mrgreen.gifo rofl.gif nt:

In realtà no, però ho colto l'occasione icon_wink.gif
volevo leggerlo da un po' e visto che dovevo dare un esame di letteratura latina (che però non me ne imponeva la lettura) già che c'ero ho pensato di leggerlo in quel momento, così potevo capirci di più (ad esempio ho potuto saltare la lunghissima e probabilmente noiosissima introduzione... icon_mrgreen.gif )
sayian
Isaac Asimov, Paria dei Cieli.
Boris
L'impero di Cindia di Federico Rampini

Contenuto:
Il secolo cinese non sarà dominato solo dalla Cina. L'impetuoso sviluppo economico conosciuto negli ultimi anni da quello che fu l'"Impero celeste" ha infatti coinvolto molti paesi asiatici, primo fra tutti l'India. L'ex colonia britannica sta rapidamente diventando una nuova grande potenza economica: la diffusa conoscenza della lingua inglese e un buon tasso di istruzione tecnico-scientifica ha fatto sì che molte aziende americane e inglesi abbiano deciso di delocalizzare nel territorio indiano alcuni servizi fondamentali (dalla compilazione delle dichiarazioni fiscali alla lettura delle lastre mediche, per fare solo alcuni esempi), e che siano nate non poche delle più importanti aziende informatiche del pianeta, tanto che persino Microsoft ha recentemente deciso di spostarvi la propria produzione.
Ma non è solo l'India ad aver visto negli ultimi anni una crescita straordinaria: la Corea del Sud è diventata uno dei grandi centri mondiali della produzione automobilistica e tecnologica, mentre il Giappone sta vivendo una nuova fase di forte sviluppo, che lo ha rilanciato sulla scena politica internazionale. Tutti insieme questi paesi comprendono circa tre miliardi di abitanti: tre miliardi di nuovi capitalisti che si affacciano sul mercato e nella storia, sconvolgendo le nostre economie e le nostre vite. Negli Stati Uniti è ormai diventato uso comune definire quest'area del mondo con un nuovo nome, un termine coniato apposta per l'impero politico ed economico che dominerà il pianeta nel prossimo futuro: Cindia.


http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880455130.html
Lau
N.P. di banana yoshimoto

"Il libro:
Sarao Takase, scrittore giapponese che ha vissuto a lungo in America, muore suicida lasciando due figli gemelli, il maschio Otohiko e la femmina Saki, e il manoscritto di un libro incompiuto dal titolo N.P. (che sta per 'North Point', il titolo di una vecchia canzone). Pubblicato con solo 97 dei 100 racconti previsti, il libro diventa un bestseller negli Stati Uniti. Una giovane giapponese, Kazami, viene in possesso del novantottesimo racconto, inedito, alla cui traduzione stava lavorando il suo amante, Shooji, anche lui morto suicida, e che narra la storia di una passione erotica tra padre e figlia. Kazami incontra i due gemelli e trova Otohiko coinvolto in una tormentata storia d'amore con Sui, che scoprirà essere non solo figlia illegittima dello scrittore suicida ma anche sua amante. Kazami viene risucchiata completamente nel loro mondo, il mondo di 'N.P.', per tutta un'estate, che è il tempo reale in cui si svolge la storia. Dopo alterne vicende, Kazami scopre anche l'esistenza del racconto n°99 in cui Takase rappresenta l'altra faccia della sua realtà, l'aspirazione verso la normalità e l'eterodossia. Ormai manca solo il racconto n°100. Ed è soltanto quando tutti i destini si sono compiuti e il cerchio si chiude che il libro apparirà scritto fino in fondo: N.P. di Banana Yoshimoto è il racconto n°100 che Takase non avev fatto in tempo a scrivere."

http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=673765
ellyz
CITAZIONE (sayian @ 15 Jul 2007 - 20:42) *
Isaac Asimov.

anche io lo sto leggendo, vedremo icon_wink.gif
Hartigan
....lo stai leggendo nel tempo libero rofl.gif

....ricordati che So Cosa Stai Leggendo !!!! ehehehe 61.gif

scherzi a parte... 6.gif

Io sono ancora su la Banda dei Brocchi...ma ho visto che è uscito il nuovo romanzo di Coe...qualcuno sa com'è?
sari
CITAZIONE (giuliadark @ 10 Oct 2006 - 19:01) *
appena finito post mortem della Cornwell..


com'è la cornwell? yuppi2.gif mi ha sempre incuriosito ma non ho mai letto nulla di suo...
bzbiz
CITAZIONE (sayian @ 15 Jul 2007 - 21:42) *
Isaac Asimov, Paria dei Cieli.


Speciale quello! Bello assai... b-rabbit.gif
bennyx
CITAZIONE (sari @ 20 Jul 2007 - 15:29) *
com'è la cornwell? yuppi2.gif mi ha sempre incuriosito ma non ho mai letto nulla di suo...


io ho letto praticamente tutti i libri,i miei preferiti sono quelli della serie si kay scarpetta....la trovo decisamente geniale ma purtroppo sta riciclando idee e personaggi negli ultimi suoi libri perciò ti consiglio di partire con i primi,che van letti cronologicamente,se non si capisce nulla:

1990 - Postmortem (Postmortem), Mondadori
1991 - Oggetti di reato (Body of Evidence), Mondadori
1992 - Quel che rimane (All That Remains), Mondadori
1993 - Insolito e crudele (Cruel and Unusual), Mondadori
1994 - La fabbrica dei corpi (The Body Farm), Mondadori
1995 - Il cimitero dei senza nome (From Potter's Field), Mondadori
1996 - Causa di morte (Cause of Death), Mondadori
1997 - Morte innaturale (Unnatural Exposure), Mondadori
1998 - Punto di origine (Point of Origin), Mondadori
1999 - Cadavere non identificato (Black Notice), Mondadori
questi sono mitici,dal 2000 in poi inizia a scadere,per me avrebbe dovuto chiudere allora la saga....
se ti piace questo genere ti consiglio anche jeffery deaver,ha scritto il collezionista di ossa e da lì ha continuato con gli stessi personaggi che io adoro!!!

CITAZIONE (Franz @ 8 Jul 2007 - 23:05) *
"L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon

Mi sta piacendo, e le prime due pagine di introduzione sono un vero capolavoro sisi.gif


bellissimo quel libro,davvero,letto due anni fa
Yuki
sto leggendo Harry Potter & the Deathly Hallows e poi passerò a Skeleton della Reichs troppo caldo per stare in spiaggia senza far niente
Lau
la pioggia prima che cada di Jonathan Coe :

"La zia Rosamond non c' è più. È morta nella sua casa nello Shropshire, dove viveva sola, dopo l'abbandono di Rebecca e la morte di Ruth, la pittrice che è stata la sua ultima compagna. A trovare il cadavere è stato il suo medico. Aveva settantatré anni ed era malata di cuore, ma non aveva mai voluto farsi fare un by-pass. Quando è morta, stava ascoltando un disco di canti dell' Auvergne e aveva un microfono in mano. Sul tavolo c'era un album di fotografie. Evidentemente, la povera Rosamond stava guardando delle foto e registrando delle cassette. Non solo. Stava anche bevendo del buon whisky, ma... Accidenti, e quel flacone vuoto di Diazepam? Non sarà stato per caso un suicidio? La sorpresa viene dal testamento. Zia Rosamond ha diviso il suo patrimonio in tre parti: un terzo a Gill, la sua nipote preferita; un terzo a Stephen, il marito di Gill; e un terzo a Imogen. Gill e Stephen fanno un po' fatica a capire chi sia questa Imogen, perché prima sembra loro di non conoscerla, poi ricordano di averla vista solo una volta nel 1983, alla festa per il cinquantesimo compleanno di Rosamond. Più di vent'anni prima, dunque. Imogen era quella deliziosa bimba bionda di sette o otto anni venuta con gli altri a festeggiare la padrona di casa: una bimba dolcissima e silenziosa, che si muoveva quasi furtivamente. Sembrava che avesse qualcosa di strano. Sì, era cieca. Occorre dunque ritrovare Imogen per informarla della fortuna che le è toccata. Ma per quanti sforzi si facciano, Imogen non si trova. E allora non resta - come indicato dalla stessa Rosamond in un biglietto scritto prima di morire - che ascoltare le cassette. Le cassette incise dalla donna mentre sfogliava l'album di fotografie selezionando le venti istantanee in cui poteva compendiarsi la sua vita...."

http://www.lafeltrinelli.it/istituzionale/....aspx?i=2480274
Franz
Non leggo perchè non voglio anticipazioni sul libro icon_smile.gif, voglio prenderlo anch'io! Com'è?
Hartigan
Non lo so"!!! voglio prenderlo pure io icon_mrgreen.gif ! Ti dico io adoro Coe, è quasi sempre una sicurezza...e questo incipit mi ricorda molto come era costruito la Casa del Sonno forse uno dei suoi migliori libri.
Deus Piger
Sto leggendo l'ultimo Harry Potteeeeeeeeeer. E' uscito il 21, in inglese. Oddiodiodiodiodio!
Vale
Finito "Memorie di Adriano", lento lento lento, ma molto ben fatto sisi.gif

Ora sono alle prese con i Pilastri della terra, capolavoro assoluto yuppi2.gif
Franz
CITAZIONE (Hartigan @ 23 Jul 2007 - 12:22) *
Non lo so"!!! voglio prenderlo pure io icon_mrgreen.gif ! Ti dico io adoro Coe, è quasi sempre una sicurezza...e questo incipit mi ricorda molto come era costruito la Casa del Sonno forse uno dei suoi migliori libri.

D'accordissimo, con Coe si va sempre sul sicuro! Se ricorda la casa del sonno è ottimo, dei suoi libri è quello che preferisco.
Beh sicuramente sarà il mio prossimo acquisto sisi.gif
Lau
mai letto niente di coe ! questo è il primo, e la mia brevissima pausa pranzo mi ha concesso il primo capitolo, di introduzione a quella che deve essere la vera e propria storia......mi ha già messo l'ansia !!!! molto descrittivo in paesaggi e "scenografie", ma altrettanto veloce... per ora mi prende...ma ho letto troppo poco per esprimermi...quindi dopo questo finirò con il prenderli tutti ?
sari
CITAZIONE (bennyx @ 21 Jul 2007 - 19:04) *
io ho letto praticamente tutti i libri,i miei preferiti sono quelli della serie si kay scarpetta....la trovo decisamente geniale ma purtroppo sta riciclando idee e personaggi negli ultimi suoi libri perciò ti consiglio di partire con i primi,che van letti cronologicamente,se non si capisce nulla:

1990 - Postmortem (Postmortem), Mondadori
1991 - Oggetti di reato (Body of Evidence), Mondadori
1992 - Quel che rimane (All That Remains), Mondadori
1993 - Insolito e crudele (Cruel and Unusual), Mondadori
1994 - La fabbrica dei corpi (The Body Farm), Mondadori
1995 - Il cimitero dei senza nome (From Potter's Field), Mondadori
1996 - Causa di morte (Cause of Death), Mondadori
1997 - Morte innaturale (Unnatural Exposure), Mondadori
1998 - Punto di origine (Point of Origin), Mondadori
1999 - Cadavere non identificato (Black Notice), Mondadori
questi sono mitici,dal 2000 in poi inizia a scadere,per me avrebbe dovuto chiudere allora la saga....
se ti piace questo genere ti consiglio anche jeffery deaver,ha scritto il collezionista di ossa e da lì ha continuato con gli stessi personaggi che io adoro!!!


ma grande bennyx che mi ha fatto un riassunto completo...bene bene allora comincerò dagli anni 90!!! b-rabbit.gif
Hartigan
Jonathan Coe è un grandissimo autore, assolutamente suoi da leggere La Casa del Sonno, La Famiglia Winshaw e ( lo sto leggendo ora) La Banda dei Brocchi....

Specialmente fa una critica pesante alla società inglese degli anni 70 con la banda dei brocchi, degli anni 80 ( che lui odia, caousa tatcher) con la famiglia winshaw e degli anni 90 con Circolo Chiuso che è il seguito della Banda dei brocchi ( ancora non letto ma ce l'ho sul comodino)
CtHuLhu
CITAZIONE (Vale @ 23 Jul 2007 - 12:36) *
Ora sono alle prese con i Pilastri della terra, capolavoro assoluto yuppi2.gif


Semplicemente bellissimo!!!! Devo ancora ringraziare la prof che me l'ha fatto scoprire..... b-rabbit.gif
bzbiz
Dopo aver finito i Figli di Dune si passa a l'Imperatore-Dio di Dune, 4 romanzo della saga... Ho la sabbia che mi esce dalle orecchie rofl.gif E poi voglio anche strigarmi che son curioso di sapere come va a finire la bazza qui (mi mancan solo 3 romanzi, gnianc pagine!)... Tra un po' mi trovano a Spina che vago come un pirla alla ricerca di un verme delle sabbie... rofl.gif
simone19
CITAZIONE (simone19 @ 12 Jul 2007 - 14:51) *
fascismo storia e interpretazione di gentile

appena finito.....
direi illuminante sotto certi aspetti!!!
ora vedrò cosa iniziare a leggere prossimamente
Franz
Ho appena iniziato "Le ore".

Fantastico. sisi.gif
CtHuLhu
CITAZIONE (bzbiz @ 23 Jul 2007 - 21:09) *
Dopo aver finito i Figli di Dune si passa a l'Imperatore-Dio di Dune, 4 romanzo della saga... Ho la sabbia che mi esce dalle orecchie rofl.gif E poi voglio anche strigarmi che son curioso di sapere come va a finire la bazza qui (mi mancan solo 3 romanzi, gnianc pagine!)... Tra un po' mi trovano a Spina che vago come un pirla alla ricerca di un verme delle sabbie... rofl.gif


Ohhhhhh ma che chicche mi state tirando fuori signori!!!!! .....Messia di Dune e Figli di Dune sono i migliori della saga secondo me.... yuppi2.gif
Galen
CITAZIONE (Franz @ 24 Jul 2007 - 17:21) *
Ho appena iniziato "Le ore".

Fantastico. sisi.gif

Si anche a me è sempre piaciuto, specialmente il paginone centrale... ahsisi.gif

P.S. metti almeno l'autore, se no... piero.gif
Franz
sarcastica.gif giusto!!

Hai letto altro di Michael Cunningham? icon_mrgreen.gif
Galen
In effetti niente... 18.gif
Franz
sarcastica.gif
Comunque più leggo più mi piace sisi.gif

Ho comprato questa mattina "La piggia prima che cada" di Coe.
Ma mi sa che lo tengo per il mare. Se resisto...
Lau
non resistere !!!!!!!!
Franz
Per fortuna mancano pochi giorni! icon_wink.gif
Adesso sono passata a "Spider" di Patrick McGrath. Ho già letto "Follia" e "Grottesco", e mi sono piaciuti entrambi.
Mi piace perchè punta molto sul lato psicologico.
Lau
finito ieri in spiaggia la pioggia prima che cada ... accidenti che storia.... bello, mi ha convinto ... come da vs consigli comincerò a leggermi tutti quelli di coe.
nel frattempo però provo harry potter, con il primo libro....ne parlano tutti così bene...
Hartigan
Finito ieri al mare La Banda dei Brocchi, geniale, sarcastico, amaro, triste, vero. Coeè grandioso. Ed ora sotto con il seguito Circolo Chiuso.
Jonathan Coe gente, assolutamente da provare.
Roberta 80
CITAZIONE (Lau @ 30 Jul 2007 - 09:31) *
nel frattempo però provo harry potter, con il primo libro....ne parlano tutti così bene...


Si si è carinissimo!

Io ho appena finito Il Maestro e Margherita (in rilettura
ovviamente). Sempre splendido
sari
Comincio stasera - forse - mattatoio n.5 dj.gif
Franz
Ho iniziato da poco "Lo spazio mortale che ci divide" di Patricia Duncker
simone19
le guerre del mondo emerso-secondo capitolo...
Deborina
Uccelli di Rovo di Colleen Mc Cullough
LLEAR
Adesso sto leggendo Harry Potter e l'ordine della fenice visto che me l'hanno regalato.
Poi ho una raccolta dei romanzi di Guareschi!!!

Laura
Roberta 80
Sto affrontando Il Manuale del Guerriero della Luce
che secondo la mia migliore amica è un capolavoro!
Ne ho letto pochissimo ma ho come l'impressione che
il titolo più adatto possa essere Il Manuale dello stracciamento
di Balle... anne-sophie.gif icon_frown.gif
bzbiz
CITAZIONE (Roberta 80 @ 2 Aug 2007 - 14:46) *
Il Manuale dello stracciamento
di Balle...


della Luce... rofl.gif
Lau
niente...catturata da harry potter... per ora sono a quota due. amazing !
Senbee Norimaki
Almost Blue
di Carlo Lucarelli

È il primo giallo di Lucarelli, ed è emozionantissimo, geniale, da cardiopalma! Ho già prenotato da Feltrinelli tutti i suoi libri, quell'uomo è un genio!
simone19
CITAZIONE (Roberta 80 @ 2 Aug 2007 - 14:46) *
Sto affrontando Il Manuale del Guerriero della Luce
che secondo la mia migliore amica è un capolavoro!
Ne ho letto pochissimo ma ho come l'impressione che
il titolo più adatto possa essere Il Manuale dello stracciamento
di Balle... anne-sophie.gif icon_frown.gif

letto pure io e anche a me ha suscitato questo innegabile giudizio
ire85
@lau ti consiglio anche io Harry Potter è molto carino li ho letti tutti e 6 senza fermarmi e sto aspettando il 7°. Intanto mi passo un po' il tempo leggendo "SCUSA MA TI CHIAMO AMORE" di Moccia per poi andare a vedere il film con Bova.
Yuki
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 13 Aug 2007 - 11:38) *
Almost Blue
di Carlo Lucarelli

È il primo giallo di Lucarelli, ed è emozionantissimo, geniale, da cardiopalma! Ho già prenotato da Feltrinelli tutti i suoi libri, quell'uomo è un genio!

ma Senbee potevi chiederli a me sai che la mia libreria è fornitissima sisi.gif
comunque sto leggendo Hot Kid di Leonard stiloso!
Senbee Norimaki
Hai ragione Yuki ma per i libri che sono sicuro mi piaceranno, preferisco comprarli e tenerli. ^_-

Appena finito Almost Blue, ho cominciato "Il giorno del lupo" (il primo di Lucarelli su Coliandro e Nikita), subito finito nel giro di una notte. Capolavoro, geniale, divertentissimo, mozzafiato, imprevedibile! Lucarelli è un genio.
CtHuLhu
CITAZIONE (Roberta 80 @ 2 Aug 2007 - 14:46) *
Sto affrontando Il Manuale del Guerriero della Luce
che secondo la mia migliore amica è un capolavoro!
Ne ho letto pochissimo ma ho come l'impressione che
il titolo più adatto possa essere Il Manuale dello stracciamento
di Balle... anne-sophie.gif icon_frown.gif


Eh si vero..... Però i veri capolavori di Coelho sono "Veronica decide di morire" e "L'alchimista".....leggi quelli..... icon_wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.