Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Autovelox E Posti Di Blocco Nel Ferrarese E Lidi..
FerraraForum.it > Brainstorming > Sport e Motori > Motori
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Vito
Si, sono i nuovi autovelox, non si vedono e vanno sempre..., inoltre ho letto di quelli nuovi, su treppiedi, che adesso non ricevono il segnale solo quando gli sei frontale, ma anche a distanza!!! Bastardi...
freespiritinevery1
domanda: ma cono il tre piedi che ti puntano contro come funziona? ti fa una foto o ti fermano??
Vito
Da quel che so, fanno una foto mentre gli passi frontalmente, e una subito dopo così da prendere giù la targa. I pulotti guardano il limite che stai evadendo e poi vedono se farti multa o meno, ora però ci sono quelli che vanno a distanza, cioè, vedono prima che velocità fai, così magari ti fermano, oppure ti vedono prima, e nahce se tu rallenti i pulotti vedono a che velocità stavi arrivando..., credo che il tutto funzioni così icon_smile.gif
Marzvampire
CITAZIONE (Evil_Soul @ 1 Mar 2006 - 13:48) *
E lo trovo corretto, ancora troppi incidenti sulle strade italiane. In paesi esteri i limiti non esistono, ma loro guidano anche un po' con la testa... In Italia questo è impossibile, quindi ecco la tolleranza zero. sisi.gif

Non servono regole restrittive, se il popolo non le rende necessarie. serio.gif


All'estero i limiti ci sono eccome, l'unico punto in cui non esiste limite è la quarta corsia delle Autobahn tedesche (che in caso di scarsa visibilità o maltempo viene aggiornato dai tanti pannelli luminosi, possono mettere i 130 come anche i 90 e tu devi rispettarli).
Di solito all'estero i limiti sono più sensati dei nostri, ed il piazzamento dei velox pure: non ha senso piazzare un velox in un tratto da 90-100 km/h dove però il comune ha stranamente piazzato il limite dei 50... l'unica eccezione a questa mia visione è la Svizzera, che ha dei limiti severissimi e non gliene frega se là tutti girano in Audi o Ferrari.
Io sono completamente contrario a queste limitazioni tout-court, che trovo assurde. Le macchine di oggi hanno tenuta di strada e frenata tali da rendere ridicoli i limiti, per la maggior parte. Figuriamoci una Ferrari quanto ci mette a frenare in caso di emergenza dai 90 km/h. Niente.

Qui in Italia comunque si vedono scene assurde: non capita anche a voi di vedere un tratto libero, strada larga e visibilità ottima, con i 50? Reazione mia: ma vaff, e accelero. Nelle stradine di campagna, anche le più stronze, ci sono i 90!
Per non parlare dei cantieri chiusi da anni, dove non si prendono nemmeno la briga di togliere i cartelli che segnalano il limite dei 30.

Diciamo che è un bel circolo vizioso. I comuni fanno a gara ad inculare la gente, e la gente si sente inculata e si deresponsabilizza (se possibile, ancora di più della media italiana).
Lara
edit
Marzvampire
Ecco, in America invece nel deserto (ma anche IN AUTOSTRADA) ci sono i 90 e la polizia gira anche in elicottero. Assurdo. Mi domando che cazz se ne facciano di girare con dei V8 o V10 se ci sono i 90...
freespiritinevery1
un motore grosso fa più chilometri di uno piccolo...e sforza di meno...e poi si sa..l'america è l'america..

50?? 90?? icon_confused.gif icon_confused.gif

bof.. io ci metto sempre un 1 davanti quando giro... icon_mrgreen.gif
Marzvampire
In effetti mi sono posto la domanda sbagliata, visto che con un V8 o un V10 ci girerei più che volentieri icon_mrgreen.gif
quindi... che cazz ci mettono i 90 a fare???

CITAZIONE (slash @ 31 Oct 2006 - 02:23) *
cioè?


Non avevo letto il reply. Le nuove normative proposte erano di abbassare il limite in autostrada a 120 km/h, o addirittura 110 ( 00000032.gif ) in alcuni tratti. Inoltre eliminerebbero la tolleranza di 10 km/h per la decurtazione dei punti. Adesso ti tolgono 2 punti se fai da 10 a 40 km/h in più del limite, la proposta è che basti anche 1 km/h oltre il limite per toglierti punti e multarti. Pazzesco.
Erano proposte che avevo sentito quest'estate, non so che fine abbiano fatto.
Spero siano finite nel tritarifiuti, assieme al ministro dei trasporti che le ha partorite.
pottydj
buon Natale a tutti, signori!! icon_mrgreen.gif

ecco i nuovi autovelox!
taddia
più mimetizzati no??!

da dove vengono?
Lara
edit
Vito
Mi piace quando ci istigano alla violenza icon_smile.gif , poi dicono che guardiamo troppa tv!?, no no, sono loro che ci fanno diventare violenti!
max21
una bella martellata nell'obiettivo e via icon_mrgreen.gif
bzbiz
Il problema è che in Itaglia (scritto così!) i limiti non vengono messi con criterio, ma applicano la regola del al Lupo al lupo!

Nel senso, in una strada a settordici corsie dritta e illuminata con i fari da stadio mettono i 50 quando sono assurdi, e proprio perchè asurdi tu tiri!

Poi 1km più avanti c'è una curva doppia che persino Kankunnen farebbe ai 30, tu vedi il limite e dici "si si certo come no! L'avranno messo perche qualche vecchio si lamenta..." ci apri a buco e poi... sgneeeeeeeekkk, tunk! Crash! sozok! poooooopeeeeee pooooooopeeeee....
Andrea_fe
attenzione, non in provincia di Ferrara ma subito dopo il confine:
Due velox sulla nuova circonvallazione di S.Matteo della Decima, uno in direzione Modena, uno in direzione Ferrara
Unknown
Io dico di organizzarsi, andare la di notte, spargerli di benzina e dargli fuoco... sarebbe l'idea migliore ahsisi.gif
Peccato solo per la benzina sprecata però icon_rolleyes.gif
Almeno verrebbe consumata per una buona causa icon_mrgreen.gif
Hoy Hoy
Io ho risolto (spero...) così, comprato un Nokia n70 e ci ho installato il Tomtom mobile con tutti i velox aggiornati ed aggiornabili.... finora me li segnala tutti ed ovunque.

ambesanch.gif
Unknown
Quoto.
Il navigatore tomtom si può mettere anche sul mio 6630, ma non so se c'è quello con gli autovelox.
In più dovrei comprare anche la scheda memoria, perchè la mia è solo da 64 mb. Mi servirebbe quella da 512 se non sbaglio.
Vabbè, icon_smile.gif
00000002.gif
ThE SiNgEr
sapete se si può mettere anke sul nokia 6600 ?
Unknown
Mio zio ce l'ha il navigatore sul 6600... sempre il Tomtom se non erro.
Però non ti so dire se è possibile mettere quello che segnala gli autovelox...
Sinceramente non so questo nemmeno per il mio 6630.
Bisognerebbe informarsi icon_smile.gif
ThE SiNgEr
cè bisogno d informazione ahsisi.gif
taddia
basta un programma che riconosca i punti di interesse!
fatevi un bel giro su www.poigps.com
ThE SiNgEr
grazie taddia 23.gif
pottydj
UP per i lidi, aiutatemi a completare le mappe!



..Pizza..
CITAZIONE (Hoy Hoy @ 1 Jan 2007 - 12:21) *
Io ho risolto (spero...) così, comprato un Nokia n70 e ci ho installato il Tomtom mobile con tutti i velox aggiornati ed aggiornabili.... finora me li segnala tutti ed ovunque.

ambesanch.gif


ma serve anche l'antenna satellitare??? come funzia?? anche io ho 6630....
Roccia83
che sappia io segnalano:
- velox fissi
- posti dove l'utenza ha segnalato che "di solito" si mettono col velox...

diciamo ke è utile fino ad un certo punto...
Mastro
Ma nei semafori di Boara.... mica fanno la foto, vero??

Perchè sono i semafori dove il giallo dura meno al mondo... ci vuole un attimo a passare col rosso!

Che poi... secondo il codice della strada, è a norma un semaforo il cui 'giallo' dura 4 secondi??
fedefe82
Il Photored deve essere obbligatoriamente segnalato con apposito cartello sul semaforo in cui c'è scritto "Rilevamento infrazioni semaforiche". Viene da sè che i semafori di S.Giovanni di Ostellato, Comacchio, Boara non fanno le foto....ma se scatta il rosso e potete fermarvi fatelo...è sempre meglio...anche se la prima volta che sono arrivato sotto a quello di Comacchio con l'inchiodata che ho dato mi si è alzata la moto dietro. Le famose telecamere che sono su tutti i semafori di Giovecca e Portamare ad esempio sono solo per monitoraggio traffico...anche se il TomTom le segnala come telecamere anti-infrazione...se viene multato il passaggio con il rosso devono sempre esserci indicazioni, altrimenti....CONTESTAZIONE. Anche io uso l'N70 con il TomTom e ho anche un palmare che vanno con un'unica antenna....ma li accendo solo quando vado fuori. Mi sono sempre chiesto se funzionano gli anti-autovelox che in Italia sarebbero illegali che si trovano in vendita su Ebay...alcuni mi dicono che funzionano altri no...ma se in Italia li hanno messi come illegali secondo me è perchè hanno visto che funzionano....molti apparecchi usano il ponte radio.
Axxel
Sulla SS16 ad argenta ho notato uno dei classici cartelli che segnalano la velocità rilevata, simile ai due che ci sono sulla Rossonia tra Ferrara e Tresigallo... qualcuno sa dirmi se sono solo per "dissuadere" o se c' è pure l' infida telecamera?

E, più in generale, qualcuno sa di velox fissi tra il ferrarese e i lidi ravennati su romea e adriatica?

(sì, pure gallina e culo caldo, grazie piero.gif)
Stefano79
icon_eek.gif Attenzione sulla virgiliana icon_eek.gif poco prima di Bondeno hanno messo le telecamere sui semafori FERMATEVI COL GIALLO!!
Framol
CITAZIONE (Axxel @ 24 Jul 2007 - 17:52) *
Sulla SS16 ad argenta ho notato uno dei classici cartelli che segnalano la velocità rilevata, simile ai due che ci sono sulla Rossonia tra Ferrara e Tresigallo... qualcuno sa dirmi se sono solo per "dissuadere" o se c' è pure l' infida telecamera?

E, più in generale, qualcuno sa di velox fissi tra il ferrarese e i lidi ravennati su romea e adriatica?

(sì, pure gallina e culo caldo, grazie piero.gif)

Sono solo per dissuradere,le metteranno poi... piero.gif

Per la 2 Domanda,io l'ho fatta molte volte,passando per la zona industriale di Ravenna,e non ho notato niente,anche in Romea...
Roccia83
ATTENZIONE!!!! serio.gif

Hanno messo un nuovo velox fisso sulla rossonia (via pomposa) subito dopo usciti da Tresigallo!!!

albator7k.gif albator7k.gif albator7k.gif

Cerco di rappresentarlo su disegnino...

Clicca per vedere l'allegato

Il velox è quindi tra tresigallo e massafiscaglia in entrambi i sensi e NON è segnalato!!!
(credo non serva segnalazione dato che sulla rossonia c'è il cartello appena entri della possibilità di velox..)

Non ho idea di quanto sia il limite li: in teoria è dei 90 ma c'è caso che, avendo messo il velox, l'abbiano subito abbassato a 70: da controllare!

Occhio e iniziate già a dirlo in giro!!! sisi.gif
Fossi79
Temo che sulla Rossonia il limite sia già di 70 km/h da un pò..
Roccia83
la rossonia ha generalmente i 70 da fe fino a tresi, con i 50 in prossimità di incroci e rotonde
poi prende i 50 da massa fino al mare

il pezzettino tra tresigallo e massa sarebbe l'unico "senza limite" (c'è il cartello che dice fine del centro abitato e basta) per cui si deve conoscere il limite di quella tipologia di strada: è una extra urbana secondaria per cui 90...

...appunto sempre che non l'abbiano cambiata a seguito del velox!!! giusto giusto per far un po di casa in più!!!

maledetti!!!
Jolly_roger
CITAZIONE (Roccia83 @ 13 Sep 2007 - 07:10) *
Il velox è quindi tra tresigallo e massafiscaglia in entrambi i sensi e NON è segnalato!!!
(credo non serva segnalazione dato che sulla rossonia c'è il cartello appena entri della possibilità di velox..)

Si c'è il catello "possibilità di velox", o meglio "velocità controllata eletronicamente", ma per quelli fissi ci vuole proprio un cartello specifico che indichi un "laser fisso", come c'è nel tratto di tamara su via copparo.



Comunque grande Roccia, io sabato dovrei andare su al mare e di solito, venendo da copparo, faccio proprio quella strada lì!!
b-rabbit.gif b-rabbit.gif b-rabbit.gif b-rabbit.gif b-rabbit.gif b-rabbit.gif b-rabbit.gif
bzbiz
Sono passato di li martedì.

Nel pezzo indicato da Roccia il limite non è segnalato. C'è il cartello di fine centro abitato e basta.

Quindi direi 90 km/h.

C'è da vedere se l'hanno già acceso, visto che non è segnalato.
Framol
Ho appena scaricato i Poi del TomTom ed è già segnalato!Maial! piero.gif
Roccia83
CITAZIONE (Jolly_roger @ 13 Sep 2007 - 12:09) *
Si c'è il catello "possibilità di velox", o meglio "velocità controllata eletronicamente", ma per quelli fissi ci vuole proprio un cartello specifico che indichi un "laser fisso", come c'è nel tratto di tamara su via copparo.

l'hanno messo nuovo.. non è grandissimo ma c'è...

eheh xò Jolly visto che il minimo di multa è 140 euro una birra me la potrai offrire icon_mrgreen.gif

@Biz: si si nessun cartello x cui c'è "Fine centro abitato" con trasigallo barrato e poi bona!!! Direi quindi 90!!! Altri cartelli non ci sono!
Jolly_roger
CITAZIONE (Roccia83 @ 13 Sep 2007 - 20:15) *
eheh xò Jolly visto che il minimo di multa è 140 euro una birra me la potrai offrire icon_mrgreen.gif

Due ore dopo aver letto questo topic ho beccato un mio amico che ha sperimentato il velox a 140 km/h perchè non lo sapeva, quindi in un modo o nell'altro sarei venuto ad imparare comunque del nuovo velox...... icon_mrgreen.gif 4.gif
fedefe82
CITAZIONE (bzbiz @ 13 Sep 2007 - 14:26) *
Sono passato di li martedì.

Nel pezzo indicato da Roccia il limite non è segnalato. C'è il cartello di fine centro abitato e basta.

Quindi direi 90 km/h.

C'è da vedere se l'hanno già acceso, visto che non è segnalato.



Occhio che il limite è 70 kmh su tutta la via del mare nei tratti fuori dal centro abitato....i 90kmh sono solo in super! Sono puntati a 70kmh e presto metteranno anche i cartelli...se non ci sono già....andate piano....in direzione mare è vicino all'incrocio per Migliaro....in direzione opposta è nei pressi di Gherardi verso il distributore Total...se continuano così vendo tutto e mi compro un elicottero così hanno finito di rompere!:-)) I 90 su una extraurbana....ma in dove l'hai presa la patente??:-)
fedefe82
Mi prestate un bazooka per quelle merde di T-red sulla strada di Bondeno?? Ma come si può essere così imbecilli...in tutta Fe non li hanno messi e li va a mettere il comune di Bondeno....andate a zappare la terra se volete guadagnare dei soldi invece che fare cassa con quelle stronzate!!!! Bastardi...
Galen
Occhio sulla superstrada per il mare: stanno facendo dei lavori all'altezza di Rovereto e si mettono con il velox subito prima (di solito si mettevano più in là, verso Ostellato, ma in questo momento non ha senso perché i lavori ti fanno uscire a Rovereto e devi rientrare dopo).

Mi sa che in quel tratto l'altro giorno mi hanno beccato albator7k.gif : a che distanza ti rilevano i velox mobili? Perché avevo nasato che c'era qualcosa che non andava (si erano un po' nascosti dietro il cartello "velocità controllata elettronicamente" ahsisi.gif ma che ci fosse una macchina ferma sul ciglio si vedeva, anche se per capire che era la polizia dovevi arrivarci vicino) e ho cominciato a rallentare... quando ci sono passato davanti ero sotto il limite, ma dipende da che distanza prendono. Non mi hanno fermato (anzi dei poliziotti non c'era traccia: forse erano in macchina, ma io non li ho visti) e non mi pare ci fosse la macchina fotografica... anne-sophie.gif
Dani80
Se prendete una multa per eccesso di velocità rilevata con autovelox o Telelaser potete fare ricorso al Giudice di Pace (entro 60 giorni dal giorno in cui vi è stato notificato il verbale) per chiedere l'annullamento del verbale con la seguente motivazione:

NULLITÀ DEL VERBALE PER OMESSA TARATURA
È ormai acclarato che, in tema di determinazione dell’osservanza dei limiti di velocità, non possono essere considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature solamente omologate, ma è necessario che tali risultanze siano riferibili a strumenti la cui funzionalità ed affidabilità siano previamente e periodicamente certificate e documentate da enti preposti a tali controlli al fine di eliminare qualsiasi dubbio sulla certezza ed attendibilità della misurazione. Tale preventivo controllo risulta ancor più indispensabile se si considera che la misurazione della velocità costituisce accertamento non ripetibile: in assenza di idonea procedura di taratura, la misurazione della velocità risulta assolutamente inattendibile e non idonea a provare la fondatezza dell’accertamento amministrativo. Tale procedura è volta ad affermare il principio di legalità previsto dal nostro Ordinamento, ivi comprese le condotte degli organi preposti al controllo della sicurezza stradale.
Il compito di effettuare la taratura degli strumenti ed emettere i relativi certificati di taratura è affidato a centri opportunamente accreditati denominati Centri SIT (Servizio di Taratura in Italia) riconosciuti a livello nazionale.
Attualmente in Italia non esistono Centri SIT per la taratura di strumenti di rilevazione della velocità: ne consegue che allo stato vi è una carenza sia normativa che tecnica e, pertanto, in violazione di quanto stabilito dalla legge italiana (273/91) ed internazionale (UNI 30012), nessuno strumento di rilevazione della velocità viene assoggettato a tarature periodiche, sicché in Italia tutte le apparecchiature di rilevazioni della velocità, sia quelle gestite direttamente dagli agenti di polizia, sia quelle a postazione fissa funzionanti in automatico, sono illegittimamente utilizzate. Ne consegue che le contestazioni elevate sono inficiate nella loro validità in quanto dotate di valore probatorio incerto ed inattendibile.
Secondo le norme sopra citate la taratura è necessaria in quanto è l’unico metodo con cui si può assicurare la riferibilità a campioni nazionali riconosciuti per legge e, come tale, l’unico sistema per verificare la presenza di errori sistematici rispetto a tali campioni, sia al momento della consegna dello strumento da parte del fabbricante, sia durante l’uso.
Qualsiasi strumento di misura, soprattutto di tipo elettronico, è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche e, quindi, a variazioni dei valori misurati dovuti a invecchiamento dei componenti, urti, vibrazioni, shock meccanici, shock termici, variazioni della tensione di alimentazione, situazioni che possono alterarne il corretto funzionamento e, conseguentemente, i rilievi.
Al fine di evitare tale inconveniente la L. 273/91, in combinato disposto con le norme tecniche internazionali UNI 30012 ha per l’appunto stabilito l’obbligo di effettuare la taratura periodica di tutti gli strumenti di misurazione, tra cui è ricompresso anche uno strumento di alta precisione quale il Telelaser Ultralyte, cui tale normativa deve essere senz’altro applicata.
A completare il quadro normativo è poi intervenuto il decreto del Ministero delle attività Produttive del 10.12.2001 precisando che per verificazione periodica deve intendersi l’accertamento del mantenimento nel tempo della affidabilità metrologica degli strumenti finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l’integrità di sigilli anche elettronici e etichette od altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti. Sancisce inoltre che i laboratori preposti alla verifica periodica, per l’appunto i centri di taratura (SIT) devono offrire garanzie di indipendenza, nel senso che non devono avere rapporti commerciali, finanziari e societari né con i produttori né con i distributori di strumenti volti alla misurazione, quali gli autovelox e i telelaser.
fedefe82
E' uscito ieri un articolo sulla Nuova Ferrara sui T-Red che hanno messo a Bondeno...300 multe in meno di un mese fatte quasi tutte a persone anziane...il giallo dura solo 4 secondi, quindi fate attenzione....prima o poi faranno la fine dei velox fissi sulla via del mare....li hanno sradicati con il trattore e adesso sono al loro posto ma con un bel cartello "FUORI SERVIZIO!". Se prendete una multa fate ricorso....4 su 10 vengono vinte per i T-red...
fedefe82
Autovelox fisso in direzione Bondeno danneggiato causa esasperazione dei multati...credo gli abbiano attaccato un trattore...comunque è fuori uso. Da venerdì scorso sono attivi quelli sulla via del mare, a 90 kmh credo di aver letto.
lobo
CITAZIONE (fedefe82 @ 12 Nov 2007 - 11:17) *
E' uscito ieri un articolo sulla Nuova Ferrara sui T-Red che hanno messo a Bondeno...300 multe in meno di un mese fatte quasi tutte a persone anziane...il giallo dura solo 4 secondi, quindi fate attenzione....prima o poi faranno la fine dei velox fissi sulla via del mare....li hanno sradicati con il trattore e adesso sono al loro posto ma con un bel cartello "FUORI SERVIZIO!". Se prendete una multa fate ricorso....4 su 10 vengono vinte per i T-red...


mi è appena arrivata una multa per il photored che c'è sul 'ponte rana' a bondeno intersezione con via borselli direzione periferia centro.
155 euro di multa e 6 punti, in più io sono neo quindi 12. col cxxxo che la pago. faccio ricorso immediatamente.
fedefe82
12 euro vai in una libreria del centro e chiedi il libro "Io non pago!" di Emilio Ponticiello, è un avvocato che vanta il 99% delle cause vinte contro multe elevate ad automobilisti e motociclisti...ci sono tutti i motivi per iniziare un ricorso e i moduli precompilati...se si può fare qualcosa con quel libro hai un bell'aiuto!

http://www.motocorse.com/news//17301_Io_no...sti_multati.php
dave
CITAZIONE (Galen @ 10 Nov 2007 - 14:25) *
Occhio sulla superstrada per il mare: stanno facendo dei lavori all'altezza di Rovereto e si mettono con il velox subito prima (di solito si mettevano più in là, verso Ostellato, ma in questo momento non ha senso perché i lavori ti fanno uscire a Rovereto e devi rientrare dopo).

Mi sa che in quel tratto l'altro giorno mi hanno beccato albator7k.gif : a che distanza ti rilevano i velox mobili? Perché avevo nasato che c'era qualcosa che non andava (si erano un po' nascosti dietro il cartello "velocità controllata elettronicamente" ahsisi.gif ma che ci fosse una macchina ferma sul ciglio si vedeva, anche se per capire che era la polizia dovevi arrivarci vicino) e ho cominciato a rallentare... quando ci sono passato davanti ero sotto il limite, ma dipende da che distanza prendono. Non mi hanno fermato (anzi dei poliziotti non c'era traccia: forse erano in macchina, ma io non li ho visti) e non mi pare ci fosse la macchina fotografica... anne-sophie.gif



il velox ti prende quando passi davanti quindi sei a posto, è col laser che ti puntano quasi 1 km prima rispetto a loro..
Galen
Il problema è che non li distinguo, non sono sicuro fosse un velox... Comunque finora non è arrivato nulla.
stella85
CITAZIONE (Roccia83 @ 13 Sep 2007 - 06:10) *
ATTENZIONE!!!! serio.gif

Hanno messo un nuovo velox fisso sulla rossonia (via pomposa) subito dopo usciti da Tresigallo!!!

albator7k.gif albator7k.gif albator7k.gif

Cerco di rappresentarlo su disegnino...

Clicca per vedere l'allegato

Il velox è quindi tra tresigallo e massafiscaglia in entrambi i sensi e NON è segnalato!!!
(credo non serva segnalazione dato che sulla rossonia c'è il cartello appena entri della possibilità di velox..)

Non ho idea di quanto sia il limite li: in teoria è dei 90 ma c'è caso che, avendo messo il velox, l'abbiano subito abbassato a 70: da controllare!

Occhio e iniziate già a dirlo in giro!!! sisi.gif


i velox tra massa e tresigallo sono segnalati sono passato sabato sera
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.