Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Bestemmie
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3, 4
Maifermo
CITAZIONE
Cos'è sto accanimento contro gl anticristi Maifermo?
Non sarai diventato un chierico!


Mi stanno piuttosto in culo le bestemmie, specialmente quelle gratuite, quelle senza ragione usate così senza nemmeno rendersi conto che magari si manca di rispetto a qualcuno.
Posso capire, ma non giustificare, la bestemmia scappata quando tutto va storto ecc...

Ottimo lavoro dello Staff.
Dani80
Si ricordi che, dal punto di vista giuridico, la bestemmia è un reato sanzionato dall'art. 724 c.p.
Redfires
depenalizzato nel 1999 a reato amministrativo con sanzione da euro 51 a euro 309 !

Per completezza dell'informazione 6.gif

cmq io da cattolico con educazione cattolica, la bestemmia non mi ha mai offeso ! E non venitemi a dire che sono protestante perchè io so cattolico apostolico romano !
MJ83®
CITAZIONE
Art. 724 Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti
Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato, è punito con l'ammenda da lire ventimila a seicentomila (1).
Alla stessa pena soggiace chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti.
(1) La Corte costituzionale, con sentenza n. 440 del 18 ottobre 1995, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del presente comma limitatamente alle parole "o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato".

CITAZIONE
Nel 1946 la Costituzione repubblicana garantisce, nell'articolo 3, l'uguaglianza degli individui a prescindere anche dalla religione, il che rappresenta l'abolizione de facto della religione di stato in Italia, cui si giunse ufficialmente con la revisione dei Patti Lateranensi del 1984 (Protocollo addizionale, punto 1), e con la sentenza 203/1989 della Corte Costituzionale che sancisce che la laicità è il principio supremo dello stato.

Peccato che l'Italia sia uno Stato laico adesso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Redfires
Ma se lo stato è laico il forum che punisce barone, non lo è ? anne-sophie.gif
Dani80
La norma ex art. 724 c.p. è ancora in vigore!
MJ83®
Il Forum crede nell'unico dio Galva 23.gif

@Dani: sì ok ma si riferisce esplicitamente alla religione di Stato, e visto che in Italia non esiste più una religione di Stato in quanto Stato laico, non potrà mai venire applicato icon_mrgreen.gif
Vale
Peccato che esista la buona educazione sarcastica.gif

Così come io non dò della puttana alla madre di x, non vedo che bisogno ci sia di bestemmiare.
MJ83®
Sì ma non c'entra niente col discorso attuale icon_smile.gif

Potty magari sposta gli OT e crea un topic in Attualità please.
bzbiz
Se ne era parlato sul forum stesso.

Praticamente il reato è stato "declassato" (si evince che non ho studiato a giurisprudenza? ahsisi.gif).
Redfires
@MJ

Infatti Galva nel profilo ha scritto nel luogo di provenienza: dal profondo dei cieli

La provenienza del barone faceva riferimento a quello la su, inavvertitamente offendeva Galva !

Adesso capisco la sospensione di Barone 23.gif


@bzbiz: depenalizzato znaika.gif
Dani80
@MJ83
Leggi attentamente l'articolo: "(1) La Corte costituzionale, con sentenza n. 440 del 18 ottobre 1995, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del presente comma limitatamente alle parole "o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato"." La norma attualmente non si applica più solo in riferimento solo e unicamente alla religione cattolica ma anche nei confronti degli altri culti riconosciuti dallo stato diversi da quello cattolica.
bzbiz
Ciò non toglie che sia stato depenalizzato.

Il tutto aldilà del discorso educazione sia chiaro.
Stefano79
CITAZIONE (Dani80 @ 6 Jun 2008 - 14:45) *
Si ricordi che, dal punto di vista giuridico, la bestemmia è un reato sanzionato dall'art. 724 c.p.

CITAZIONE (Redfires @ 6 Jun 2008 - 14:48) *
depenalizzato nel 1999 a reato amministrativo con sanzione da euro 51 a euro 309 !

Dani80-Redfires 0-1

CITAZIONE (Dani80 @ 6 Jun 2008 - 14:55) *
La norma ex art. 724 c.p. è ancora in vigore!

CITAZIONE (MJ83® @ 6 Jun 2008 - 14:55) *
@Dani: sì ok ma si riferisce esplicitamente alla religione di Stato, e visto che in Italia non esiste più una religione di Stato in quanto Stato laico, non potrà mai venire applicato icon_mrgreen.gif

Dani80-MJ83 0-1

Redfires e MJ83 passano il girone eliminatorio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

EDIT: ops nel frattempo Dani ha pareggiato ma cmq non cambia la posizione in classifica...


A parte gli scherzi:
non ho ancora capito cosa sia successo al Barone ma credo che alla richiesta di più di un utente che non vuole sentire smadonnare a dx e a manca non si possa far altro che smettere. Eventualmente ci sono sempre gli MP se si vuole mandare un bestemmione/sfogo a qualcuno a cui non danno fastidio piero.gif
MJ83®
Ma sei tu che scrivi "ma anche nei confronti degli altri culti riconosciuti dallo stato" non lo dice mica l'articolo! L'articolo parla di RELIGIONE DI STATO, che è ben diverso dal dire RELIGIONE RICONOSCIUTA DALLO STATO.

E comunque il comma afferma che non è più reato "offendere" le persone e i simboli venerati dallo stato, rimangono dentro le divinità venerate dallo stato ok, ma non cambia niente dato che lo stato NON VENERA PIU' NESSUNO in quanto laico.
HiroNakamura
E io che mi aspettavo di vedere post e post di ingiurie verso la divinità cristiana e i pantheon sacrali... rofl.gif

Io ne dico... eh se ne dico... certo, mi limito se sono in pubblico...
Una bestemmia non uccide nessuno...
Galen
CITAZIONE (MJ83® @ 6 Jun 2008 - 14:49) *
Art. 724 Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti
Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato


Non è più così dal 1995: è stato ristretto alla sola Divinità (Madonna e Santi sono ora alla mercé del Barone) ed è stato tolto il riferimento alla Religione di Stato (vale per qualsiasi Religione).
MJ83®
Infatti sotto l'articolo che ho riportato c'è il comma del 1995 icon_wink.gif

Ma ripeto non cambia nulla, si parla comunque di divinità VENERATE dallo stato, ma ora l'Italia è laica di conseguenza non venera un bel niente.
Galen
Ma no, non si parla più di Divinità venerate dallo Stato, ma solo di Divinità...
MJ83®
Quindi col comma
CITAZIONE
(1) La Corte costituzionale, con sentenza n. 440 del 18 ottobre 1995, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del presente comma limitatamente alle parole "o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato".

l'articolo si trasformerebbe così?
CITAZIONE
Art. 724 Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti
Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato, è punito con l'ammenda da lire ventimila a seicentomila (1).
Alla stessa pena soggiace chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti.
Galen
Si, a parte un'aggiornamento dei prezzi introdotto in seguito (la multa ora parte da centomila lire, cioè 51 euro).
Redfires
Comunque a prescindere che a me la bestemmia non mi offende (entro certi limiti), bestemmiare non è giusto in quanto ad alcuni può dare fastidio.

L'accostamento al suino più volte deprecato è una ingiustizia per il suino come se il suino non fosse anche egli una creatura come le altre e quindi rispettabile dal supremo, oppure Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza perchè noi abbiamo la ragione quindi probabilmente gli assomigliamo, un suino evidentemente no perchè poveretto serve a fare la salama da sugo.

Io prescindo dal fatto che se Dio è Dio per come lo immagino nemmeno si sente toccato dal turpiloquio di un essere umano.
Anche se le massime autorità della chiesa condannano giustamente nominare il nome di Dio invano.

Cmq la bestemmia è la dissacrazione di una fede, una fede che si basa su degli dogmi che l'essere umano non percepisce, che qualcuno gli ha raccontato e che non potendo spiegare ciò che non percepisce ci crede.
La fede non si basa su fatti reali, nessuno sa se Dio esiste, abbiamo l'idea di onnipotenza troppo umana per poter capire una divinità, però abbiamo fede e quanto ci si tocca questa fede ci sentiamo feriti e pensiamo che chi bestemmia ci ferisce.
Probabilmente chi bestemmia ferisce se stesso, ferisce il suo Dio e non quello della religione cattolica o musulmana o non so altro. Anche chi bestemmia è fatto ad immagine e somiglianza di Dio e si offende perchè non riesce a superare quel limite che da umano lo porti ad assomigliare davvero ad una divinità.

Bho forse è complesso quello dico, mi ci vorrebbe un prete davanti per discutere, magari un vescovo !
MJ83®
CITAZIONE (Redfires @ 6 Jun 2008 - 15:31) *
Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza

Sta cosa poi non l'ho mai capita! L'uomo ha questa forma per via della gravità, dell'ambiente ecc. ma perché mai un essere onnipotente dovrebbe avere la forma umana? sarcastica.gif
HiroNakamura
Perchè in paradiso c'è la stessa atmosfera terrestre... znaika.gif rofl.gif
bzbiz
Galileo già si pose il problema...

la risposta non è malaccio.
MJ83®
Qual'è la risposta? Non ho voglia di googolare 4.gif
Deus Piger
Perchè che ha scritto la Bibbia aveva poca fantasia.
Maifermo
Io avevo risposto nel topic domande allo staff per un motivo: avevo io chiesto, dato che si parla di moderazione più stretta di moderare le continue e reiterate bestemmie di Barone.
Non solo ma dato che mi danno parecchio fastidio e che sono palesemente contro il regolamento (oltre che ai basilari principi di rispetto degli altri) continuerò a segnalarle.
bzbiz
@MJ

Lettera a Madama Cristina di Lorena

Toh bélo lezi... icon_mrgreen.gif
Subversive
Ma allora bisogna bannare/cambiare nickname a Deus Piger? icon_confused.gif



Azz non fate report adesso! icon_cry2.gif
MJ83®
@biz: icon_eek.gif Ok magari in un altro momento leggerò icon_mrgreen.gif Troppo lunga e ora non ho voglia 4.gif
CITAZIONE (Maifermo @ 6 Jun 2008 - 15:52) *
Io avevo risposto nel topic domande allo staff per un motivo: avevo io chiesto, dato che si parla di moderazione più stretta di moderare le continue e reiterate bestemmie di Barone.
Non solo ma dato che mi danno parecchio fastidio e che sono palesemente contro il regolamento (oltre che ai basilari principi di rispetto degli altri) continuerò a segnalarle.

Tranquo, le bestemmie sono sempre state editate appena viste o segnalate b-rabbit.gif E fai bene a segnalarle.
Maifermo
Grazie MJ, tvb!
bzbiz
CITAZIONE (MJ83® @ 6 Jun 2008 - 15:55) *
@biz: icon_eek.gif Ok magari in un altro momento leggerò icon_mrgreen.gif Troppo lunga e ora non ho voglia 4.gif


Lettura consigliatissima per mille motivi tra l'altro.

In quel testo Galileo prima riporta delle teorie a lui contrarie, poi le analizza utilizzando lo stesso metodo dei suoi accusatori ed in questo modo fa risaltare le contraddizioni ed arriva nel finale ad aver ampiamente sostenuto le SUE posizioni.

Non a caso era un genio... icon_mrgreen.gif
Bobomerendone
io son un po' come Redfires: la bestemmia ormai mi offende poco, ma non sopporto che la si usi + dei congiuntivi, come spesso sento fare da della gente per dare un tono ad un discorso altrimenti vuoto.
Se, soprattutto giocando a calcetto, sento si esageri, non ho mai avuto problemi a dirlo, e la spiegazione " io non dico delle maialate a tua mamma" può andar bene, ma spesso basta uno sguardo sincero e un sorriso 6.gif
Maifermo
Io non posso dirlo perchè il più delle volte insulto le mamme degli altri... icon_mrgreen.gif
Deus Piger
Secondo me chi si offende per le bestemmie vuole fare un po quello sofisticato e precisino che si scandalizza con poco. Offeso Maifermo?
Uno può pensare che chi le dice sia maleducato, ma ci sono atti di maleducazione peggiori delle bestemmie, per i quali sono sicuro che non ti scandalizzeresti o ti offenderesti. Non so, tipo augurare la morte a qualcuno. icon_mrgreen.gif
Subversive
Io mi ricordo che da piccolo, la prima volta che sentii una bestemmia ci rimasi malissimooo!!! icon_cry2.gif






















rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Redfires
CITAZIONE (MJ83® @ 6 Jun 2008 - 15:34) *
Sta cosa poi non l'ho mai capita! L'uomo ha questa forma per via della gravità, dell'ambiente ecc. ma perché mai un essere onnipotente dovrebbe avere la forma umana? sarcastica.gif


Intanto il compitino per casa è leggere tutta quella robba di Galileo, io non l'ho letta ma lo farò ! sarcastica.gif

Quando si dice che Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza il primo errore che si fa è pensare al corpo, ma Dio non è corpo Dio è spirito. (ci sono molte traduzioni errate o riportate male nei documenti cristiani)

Quindi noi siamo nello spirito simili a Dio !

Dio ha creato il cielo e la terra ?
bhe noi siamo simili ad un Dio quando ci accoppiamo e creamo una vita umana, nessuno pensa a questo.
La nascita di un figlio non è qualcosa di miracoloso ?
Puoi darmi tutte le definizioni scientifiche, ma la vita che crea la vita è qualcosa di straordinario, di onnipotente !

Dio inoltre può essere l'idea dell'eterno, l'idea della perfezione cose che non riusciamo a spiegare con la ragione e che ci porta ad essere agnostici.

Ma quando noi siamo dei semplici pivelli, ignoranti e iniziamo a studiare, ad ingegnarci a migliorare e a superarci, questa evoluzione non tende alla perfezione, noi vogliamo diventare sempre migliori di quello che siamo ? E se Dio è perfezione ? il tendere verso di essa non ci rende simili a Dio ?

Quando noi creamo, quando noi facciamo qualcosa che ci rende soddisfatti non vorremmo che le nostre opere durassero in eterno, non pensiamo nel nostro piccolo che sarebbe bello essere ricordati fra 100, 1000 anni, non pensiamo tutti che sarebbe bello che qualcosa rimanesse del nostro passaggio, bhe questo è tendere verso l'eterno ci rende simili a Dio.

Quindi concludo dicendo che noi siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio nello spirito ma abbiamo una percezione troppo umana per comprendere davvero un Dio.

P.S. io non sono michele333 sarcastica.gif



Deus Piger
Comoda adesso che non c'è Senbo a smontare tutte le vostre teorie fantasy vero? icon_mrgreen.gif
Redfires
Le mie idee non sono fantasy !

Non ho parlato di Cristo, ne dell'esitenza certa di un Dio, credo che senbee sa distinguere un discorso convinto da uno agnostico, il mio è un discorso agnostico, filosfico, pindarico ecco !


Pindaro lo conosci ? sarcastica.gif

p.s. non ho parlato nemmeno di chiesa, anche perchè in questo discorso non centra........è la mia visione di Dio. Punto.

. 23.gif
bzbiz
Quindi Dio erra e cade in tentazione (come lo spirito degli uomini)*? O siamo forse noi che non somigliamo in questo a Dio. E se non somigliamo è perché Dio ha fallito nel crearci simili a Lui o perché non voleva in realtà farci simili simili a Lui?

Dio è infallibile quindi direi la 2a da ciò il fatto che gli uomini si sono arrogati il diritto di definirsi simili a Dio quando ciò non è vero, chissà se Dio è permaloso su questo fatto.

La perfezione è SOLO di Dio (anzi E' Dio) (lo dicono anche i musulmani) quindi tendere alla perfezione, cioè voler tendere con tutte le nostre forze a Dio, non è forse arroganza?

Vi dico solo che potremmo restare impantanati su queste cose minimo 2'000 anni... icon_smile.gif

*EDIT:
Forse invece Dio ha fatto tutto a puntino, e sono stati gli uomini poi a corrompersi (propendo per questa) ma allora chi ha il dovere di guidarci verso Dio perché non dice "eravamo simili a Lui e abbiamo peccato" invece che dire "siamo simili a Lui"?
Bobomerendone
ragazzi, Giobbe covatta disse tutto in "Dio li fa e poi li accoppa", facciamoci una cultura znaika.gif sarcastica.gif
neil
oooooooh questo è un ottimo topic;combinata alla playstation la bestemmia diventa un fatto quasi inevitabile..è un fatto quasi sociale.in effetti è un po di tempo che non gioco con la play e di conseguenza non bestemmio.ma non mi piace vederla come insulto,la vedo piu come una critica costruttiva.
gaTuz
Mo si dai andiamo... possiamo stare qui a menarcela finchè vogliamo ma ...

le bestiemmie in pubblico secondo me sono da evitare ... questo è un forum pubblico percui sarebbe bello che la gente capisse quali sono i limiti!!

mestru.gif
Deus Piger
@Redifires
Era una battuta non offenderti.

Resta il fatto che non condivido molte delle tue riflessioni.
Credo che siano un po forzate. Dio per come te lo propongono è onnipotente, onnipresente ed è anche buono. E' Perfetto. E' troppo facile prendere degli aspetti positivi della vita delle persone come ad esempio la nascita di un bambino, o un'opera ben riuscita, e dire che in questo siamo simili a Dio come concetto.
Miracoloso, straordinario, e onnipotente, credo che non siano i temini adatti per descrivere il fenomeno della nascita di un bambino. Sarebbe miracoloso se non si riuscisse a spiegare, ma non è così. E sarebbe straordinario se non fosse invece una cosa più che ordinaria. E' sicuramente una cosa bellissima la nascita di una vita, entusiasmante, commovente, ma non ha niente di miracoloso o straordinario.
Non voglio risultare troppo freddo o cinico, ma se Dio nella storia ha avuto tutto questo successo è perchè hanno saputo vendercelo bene, dal momento che gli vengono attribuiti solo gli aspetti positivi e i nostri meriti.
Più passa il tempo più nelle socetà maggiormente civilizzate e industrializzate la figura di Dio viene vista alla stregua di un supereroe, preso da un bel racconto. Credo che questo sia dovuto al fatto che la chiesa non è più credibile. Molti degli eventi o delle storie delle quali Cristo si era preso il merito hanno trovato una spiegazione scientifica. Ed è giusto così! E' giusto che la gente si prenda i meriti per quello che gli vien bene, e le colpe per quello che sbaglia.
Per quanto mi riguarda trovo molto più difficile quanto più "giusto" credere nelle persone, invece che in un Dio. Le persone hanno molta più influenza nella nostra vita di un Dio. Credere in Dio e contare nel suo aiuto è facile, lui è buono e onnipotente, e se non ci caga è giusto così, ma le persone non sono perfette, sbagliano, ed è più difficile averne fiducia. Ciononostante quasi tutte le emozioni belle o brutte che siano ci arrivano grazie all'interazione con delle Persone. Se sei innamorato di qualcuno sei felice, se una persona a cui tieni ti delude sei triste, se una persona riesce meglio di te in qualcosa magari sei invidioso, se una persona ti fa star male sei arrabbiato, se riesci meglio di qualcuno in un progetto sei orgoglioso, e in nessuna di queste cose c'entra Dio.
Capisco chi crede in un qualcosa che vada al di la del tangibile, come il paradiso, Dio, l'esistenza di un piano superiore che vada al di la della nostra vita, o la conservazione dell'anima, ma spero che nessuno si offenda se la vedo più che altro come una specie di "scappatoia".

Niente di ciò serve a giustificare il fatto che ogni tanto mi scappa una bestemmia, soprattutto mentre gioco a Calcio sarcastica.gif
Quella è solo maleducazione, non protesta icon_mrgreen.gif

E anche per il 2008 ho fatto il mio discorso serio sul forum.
Ora 6 mesi di relax sarcastica.gif
Redfires
CITAZIONE (bzbiz @ 6 Jun 2008 - 16:40) *
Quindi Dio erra e cade in tentazione (come lo spirito degli uomini)*? O siamo forse noi che non somigliamo in questo a Dio. E se non somigliamo è perché Dio ha fallito nel crearci simili a Lui o perché non voleva in realtà farci simili simili a Lui?


Noi esseri umani tendiamo ad identificare Dio come il palesamento di qualcosa.
Io sono sempre stato combattuto sulla questione se Dio è immanente o trascendente.

Noi siamo un Dio incompleto e ciò prescinde dalla domanda che ho posto all'inizio, cioè Dio ha creato il cielo e la terra ?
Non ho affermato Dio ha creato, nel dubbio fondo la mia filosofia su Dio ! Chiamasi Agnosticismo filosofico, anche se corredato da fede personale.

Questo perchè io non posso affermare in modo assoluto Dio esiste perchè non posso provarlo, ma nemmeno tu a me puoi provare che Dio non c'è ! Questo è chiaro !

Il nostro spirito o quello che ci muove, anima o quello che vuoi, è un Dio che non sa di esserlo ma tende ad esso. Un Dio pieno di errori che scoprirà di saper fare delle cose che lo rendono simile a Dio o all'idea di Dio.

CITAZIONE
Dio è infallibile quindi direi la 2a da ciò il fatto che gli uomini si sono arrogati il diritto di definirsi simili a Dio quando ciò non è vero, chissà se Dio è permaloso su questo fatto.


Dire che ciò non è vero dipende sempre dal discorso, io non ti posso dismostrare che è vero tu non mi puoi dimostare che è falso.

Dio non è permaloso, un tifoso dell'inter è permaloso, Dio è superiore, sempre in una concezione umana.

CITAZIONE
La perfezione è SOLO di Dio (anzi E' Dio) (lo dicono anche i musulmani) quindi tendere alla perfezione, cioè voler tendere con tutte le nostre forze a Dio, non è forse arroganza?


Non lo è se nell' intenzione c'è quella di migliorare le cose esistenti. Secondo me Dio si offende se lo si vuole superare non se si vuole tendere a lui, ma poi chi è così scemo da voler essere un Dio ?

Forse è più arrogante sentirsi il portavoce di Dio ! Conosco un tale che abita a città del vaticano che è così !

Cmq se io ho come modello Bzbiz e voglio imitarlo nella sua grandezza, non penso che Bzbiz pensi che io sia arrogante, ne dovrebbe andare fiero.

CITAZIONE
Vi dico solo che potremmo restare impantanati su queste cose minimo 2'000 anni... icon_smile.gif


In verità vi dico ! znaika.gif

CITAZIONE
*EDIT:
Forse invece Dio ha fatto tutto a puntino, e sono stati gli uomini poi a corrompersi (propendo per questa) ma allora chi ha il dovere di guidarci verso Dio perché non dice "eravamo simili a Lui e abbiamo peccato" invece che dire "siamo simili a Lui"?


Chi ci guida per me ha poco di spirituale e molto di materiale !

Io dico che siamo simili a lui e abbiamo strapeccato, che Dio ci ha dato il libero arbitrio per migliorare questo mondo e invce lo stiamo riducendo ad un letamaio senza paglia !
neil
CITAZIONE (Deus Piger @ 6 Jun 2008 - 17:27) *
Niente di ciò serve a giustificare il fatto che ogni tanto mi scappa una bestemmia, soprattutto mentre gioco a Calcio sarcastica.gif
Quella è solo maleducazione, non protesta icon_mrgreen.gif

io lo chiamo trash talking unito alla trance agonistica...fondamentali per vincere icon_mrgreen.gif
comunque quoto abbastanza deus piger o come si scrive per la storia della scappatoia sisi.gif
bzbiz
Tu però nell'affrontare la discussione ti discosti da quello che è la dottrina ufficiale della Chiesa.

Quindi non sei un Cattolico. Sei Cristiano ma non Cattolico o no?

Perché Dio esiste, punto. E' un atto di fede.

Quando dici che io non posso dimostrare il contrario così come nemmeno tu puoi dimostrarlo contraddicendomi tu vai contro la fede, strutturata dalla Chiesa e dal Papa che tu NON puoi contraddire in quanto rappresentante di Cristo sulla Terra.

Tra l'altro non è mia intenzione dimostrare né pretendere l'esistenza o meno di Dio.
E sono addirittura in parte d'accordo con alcune tue riflessioni, d'accordo partendo dal fatto che dovrei ammettere l'esistenza di Dio, quindi diciamo che stabilendo basi comuni per il nostro discorrere poi i tuoi ragionamenti mi sembrano giusti. Ma io adesso come base di partenza prendo quello che mi hanno insegnato a dottrina icon_mrgreen.gif

Io ci ho studiato un mese su quello scritto di Galileo... leggilo che poi non è sportivo altrimenti... sarcastica.gif

Black Ice
Io quando sento le bestemmie, mi scandalizzo rotolol.gif
Ad ogni modo è insensato bestemmiare a prescindere da tutto, ammetto che ogni tanto capita anche a me, ma cerco di trattenermi specie con chi non conosco o se so che a qualcuno da fastidio.
Ad ogni modo se nominate il nome di dio invano andrete all' inferno e le vostre anime patiranno in eterno, quindi se tirate in ballo l' altissimo fatelo con buona motivazione oppure confessatevi subito dopo(così siete a posto) ovviamnte dovete pentirvi tantissimo, l' assoluzione del prete non basta.
Ricordate che tutto fa parte di un disegno molto più grande bellissimo e pieno di fiorellini, quindi se vi cade un meteorite sulla macchina e vi salvate gettandovi fuori all' ultimo(e cadete in una vasca di letame) e vi tirate su giusto in tempo per vedere che una frana ha appena sepolto casa vostra...pensate che fa parte del progetto divino...non fermatevi al primo pensiero(se no bestemmiate) andate oltre e pensate a qunto bene questo porterà all'intero universo.
La pace del signore sia con tutti voi.
neil
si ma che palle però,mi va a puttane la macchina, per l'universo poi aiua.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.