Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Bestemmie
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3, 4
Redfires
CITAZIONE (NvO @ 22 Jun 2008 - 14:22) *
cosa vuol dire tutelato rispetto agli altri sentimenti? il sentimento della pietà per i defunti ad esempio viene tutelato esattamente come il sentimento religioso, dallo stesso articolo e con la stessa sanzione.
la salvezza dell'anima non c'entra niente, né evidentemente, è compito dello stato sbattersi per assicurare ai consociati un posto in paradiso.
ma il sentimento religioso esiste da sempre. è considerato, immagino, una tensione naturale dell'uomo, una manifestazione della sua dimensione spirituale.
la partita non si gioca sul chi si offende di più.


In qualche reply parlavamo di socialismo e cristianesimo, e tu dicevi che erano due cose distinte e che non potevano essere messe sullo stesso piano.
Io ti chiedo in base a cosa si creano i distinguo fra un'offesa a Gesù ed ad un'offesa a marx.
Tu hai parlato di sentimento religioso !
Io dico che fra due filosofie che creano un sentimento, che sia spirituale o terreno non ci debbano essere differenze, perchè entrambe nascono da un sentire terreno che non ha nessuna attinenza con il divino in quanto terreno e non è nell'escamotage di dichiararsi figlio di Dio che un pensiero è superiore all'altro, quindi si dovrebbe tutelare marx e Gesù allo stesso modo e si dovrebbe punire chiunque offenda a prescindere.
Il gatto si morde la coda !

CITAZIONE
il reato di bestemmia non è fatto per tutelare la divinità. è fatto per tutelare la spiritualità dell'uomo.


La spiritualità dell'uomo ?
Benissimo, io all'inizio di questo post ho fatto dei reply sulla spiritualità, alcuni hanno frainteso attribuendogli un valore religioso. La mia concezione di Dio è di tipo spirituale e pertanto non mi sento offeso dalla bestemmia.

Vedi NVO, la spiritualità è la ricerca di Dio in se stessi, in modo soggettivo e con riferimenti all'esperienza, tanto è vero che la spiritualità si può prescindere dalla religione nel senso che io posso crearmi un percorso spirituale che elevi il mio IO fino ad ottenere una pace interiore che mi faccia sentire in pace con Dio.
La religione invece ha una concezione di Dio esteriore, la divinità è intesa in modo trascendente ed è per questo che ci si sente offesi dalla bestemmia.
Giustamente i cattolici ritengono che la ricerca di Dio trascendente sia un percorso spirituale ma che non gli da la pace con Dio adesso ma in un ipotetico mondo non terreno.

Quanto descritto rappresenta il significato della spiritualità, cioè la ricerca del vero (come la filosofia), la ricerca dell'elevazione dell'uomo a qualcosa di superiore a lui.

Come può sentirsi offeso da una betemmia chi ricerca una verità che lo elevi all'altezza dello spirito ?

O non è elevato per niente, in quanto vede in Dio l'assicurarsi un posto in paradiso

Oppure non è spirituale in quanto una cosa terrena come una bestemmia riesce ancora a turbarlo.

p.s....a scanso di equivoci io non ho mai studiato filosofia ! 00000002.gif
microcosmo
Wow che argomentone! sisi.gif

La bestemmia viene usata come espressione emotiva...
è un tipo di iperbole
(la figura retorica che consiste nell'esagerazione nella descrizione della realtà
tramite espressioni che l'amplifichino, per eccesso o per difetto)


In genere serve per esprimere rabbia.

Il problema sorge quando qualcuno la prende come un'affermazione letterale.
Ovvero quando qualcuno crede alla serietà e possibilità che l'affermazione sia vera.

Difficile credere che qualcuno cerchi di affermare seriamente che la tua divinità preferita
(essere superiore modello di qualità umane) appartenga davvero alla

Specie: Sus domesticus ( icon_pig.gif )
Genere: Sus
Famiglia: Suidae
Sottordine: Suiformes
Ordine: Artiodactyla
Classe: Mammalia

o no?


Le bestemmie irritano in quanto mettono in giro
voci offensive nei confronti di qualcuno con il quale abbiamo
una relazione affettiva consolidata
(proprio come se fosse un parente).

Ma di base la bestemmia è un problema solo di chi la esprime.
Una persona adulta potrebbe arrivare a capire che
una cosa non è automaticamente vera solo perché qualcuno
la afferma
... e dovrebbe anche imparare a riconoscere la
comunicazione emotiva, metaforica e le iperbole.
Bobomerendone
infatti secondo me rimane una questione di rispetto e rapporto e tolleranza....altrimenti io e Slash non potremmo mai giocare in squadra insieme icon_mrgreen.gif
NvO
CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Jun 2008 - 13:37) *
Lo dirò papele papele (come diceva Lino Banfi)

Se bestemmiare da fastidio a qualcuno bisogna limitare... non penalizzare...
Secondo questo modo di ragionare, allora una scoreggia, scaccolarsi o parlare a voce alta in pieno giorno (tutte cose fastidiose e maleducate, come le bestemmie) in pubblico sarebbero tutte da multare? perchè danno fastidio a qualcuno?

E' quello il punto... Non è giusto bestemmiare se a qualcuno da fastidio (infatti sul forum o in pubblico difficilmente lo faccio, per rispetto mica per altro), come è giusto non scoreggiare in un ascensore o scaccolarsi al semaforo rosso... ma una bestemmia perchè mi sono schiacciato un dito mentre lavoravo mi deve costare 50 euro, una scoreggia che non mi permette nemmeno di respirare in ascensore non deve essere punita?


penso che si possa punire, invece, teoricamente. basta cercare, ti farò sapere

CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Jun 2008 - 13:37) *
E logico che sto parlando PER ASSURDO estremizzando il caso...
Non si può dar retta a chiunque abbia un piccolo fastidio (perchè se è stata depenalizzata a sanzione amministrativa vuol dire che in laicità non è così grave) mettendo una legge... Sennò si arriva al punto in cui siamo in Italia... cioè ogni pugnetta viene penalizzata e la legge diventa lentissima per tutte queste quisquiglie... ai danni dei fatti davvero importanti...


due questioni: la depenalizzazione della bestemmia non consegue alla laicità dello stato. consegue ad una mutata percezione della gravità della violazione.
la lentezza del sistema giudiziario italiano è dovuta in minima parte all'esistenza di piccoli reati. credo sinceramente che i casi di incriminazione per blasfemia si contino sulle dita di una mano. quello che conta è il principio. e secondo mevietare di offendere il sentimento religioso corrisponde ad un sacrosanto principio di civiltà. ripeto, il significato della norma è praticamente solo simbolico.

CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Jun 2008 - 13:37) *
Tutto qui... Poi, se non vuoi dirne e non vuoi sentirne perchè lo ritieni (ed in effetti è così) maleducato come gesto, ok, assolutamente niente da obiettare... b-rabbit.gif


non solo è maleducato (volgare, in sé, per definizione), ma può essere offensivo. allo stesso modo in cui può essere offensivo il turpiloquio.
ora, c'è un fatto: il turpiloquio offende il senso della decenza. la bestemmia offende la sensibilità religiosa, che si inserisce nella dimensione spirituale.
un valore autonomo, che lo stato decide di tutelare in quanto tale. ci sono un sacco di comportamenti che, in astratto, potrebbero ferire la sensibilità religiosa della gente (a seconda della varie sensibilità), come faceva giustamente notare qualcuno. non tutti i comportamenti potenzialmente offensivi sono puniti dallo stato. perché, ad esempio, anche una lucida critica, per quanto rispettosa possa essere nel linguaggio e nelle intenzioni, può risultare offensiva. ma lo stato, in questo caso, legittima la crica in quanto espressione del diritto di manifestazione del pensiero. la bestemmia non è riconducibile ad alcun diritto apprezzabile, è riconducibile solo al diritto di fare ciò che si vuole senza restrizioni di alcun tipo e a quello di manifestare il proprio disappunto, rammarico, imbarazzo, stupore....... mel modo che si ritenga più opportuno.


CITAZIONE (FLO' @ 22 Jun 2008 - 13:45) *
Ma certo, è per dire che sei Zio ha tutta questa importanza e rilevanza, e che praticamente è intoccabile, se tu sei credente, e io commetto un reato nel nome di Zio, dovresti credermi (perché a pensar male commetti peccato piero.gif ) e a mia volta non giudicarmi colpevole perché se mi giudichi colpevole vai contro Zio (perché è stato lui a farmi fare le cose che ho fatto) e tu, non puoi dar colpe a Zio, perché sei pro Zio.
Lo so, mi ci vuole l'ospedale psichiatrico, come l'ho spiegata io è un casino, ma serve a rendere l'idea del pensiero folle che certi discorsi possono scaturire.


no, flo, perché la religione non scrimina un comportamento illegale. dio non può diventare un pretesto né può costituire una valida ragione per infrangere la legge. questo mi sembra evidente. continuo a non vedere come tutto questo possa avere a che fare con il sentimento religioso. la bestemmia concerne le offese che hanno ad oggetto il sentimento religioso, non quelle che in esso trovano la giustificazione.

CITAZIONE (FLO' @ 22 Jun 2008 - 13:45) *
Cmq concordo con Hiro...cioé dai...conveniamo tutti che bestemmiare è sbagliato, non bisognerebbe ma può succedere. Però secondo me è sbagliato punire e andare a tirar fuori sti discorsi che "lede la tua spiritualità etc etc". A me danno fastidio molte più cose tangibili in comportamenti umani, piuttosto che una parola associata ad un altra che appunto solo per associazione diventa bestemmia. E anche qui, in uno dei miei pensieri contorti mi vien da dire che se io dico Zio Cane, sei tu che pensi male e non io. Nel senso che io ho solo detto due parole a caso di significato diverso. Come dire "pioggia mucca"


perdonami, ma quello che dici non tiene in considerazione il più elementari meccanismi della comunicazione sociale. quando parli quando scrivi e quando ti muovi trasmetti dei messaggi. il tuo comportamento ha oggettivamente dei significati e la gente interpreta i messaggi che lanci in base ad un codice di interpretazione, fino ad un certo punto, univoco. oltre a quello che intendi dire, rileva quallo che dici. vai da un tipo grosso e incazzato a dirgli che è un figlio di puttana, e poi prova a spiegargli che in realtà tu non lo volevi offendere e che è lui che ha malinterpretato le tue parole icon_rolleyes.gif
non si può mettere in discussione tutto


CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Jun 2008 - 13:53) *
prima ho riaposto solo all'ultimo pezzo... 4.gif

e riporto per la terza volta...
Sono, quindi, considerate bestemmie esclusivamente quelle ingiurie rivolte verso la Divinità e non, per esempio, verso la Madonna o i santi[4].


bene. quindi?

CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Jun 2008 - 13:53) *
La bestemmia e a titolo gratuito quando si fa il corso di bestemmie su pc o al bar si fa a gara tra chi dice la biasma più grezza... znaika.gif icon_mrgreen.gif


bene. e la bestemmia-intercalare? o qulla usata al posto di 'ma dai?!', 'davvero icon_eek.gif', 'mi sembra incredibile', 'accidenti che bella ragazza!'. queste come si considerano?

CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Jun 2008 - 13:53) *
non mi sembra una religione basata sui buoni sentimenti se agli inizi era così... se ora i preti, che sono portatori di religione, sono più corrotti di molti credenti "semplici", se si professa di aiutare i poveri e di avere carità nel prossimo bisognoso e poi Bat-Raizy va in giro su una macchina [esagerazione] in oro massiccio 24k[/esagerazione] e i cardinali han tutti anelli che nemmeno la tr..a più pagata del mondo può permettersi...


e allora? il reato di bestemmia non sta lì per tutelare la religione cattolica!
tu puoi pensare quello che vuoi della religione cattolica. così come puoi pensare quello che vuoi di quella musulmana, ebraica, buddista eccetera. puoi criticarle nel modo che più ti aggrada, anche in modo molto aspro, senza, però, infrangere la legge. senza offendere (perché l'offesa trscende la manifestazione del pensiero) e senza bestemmiare (come sopra).

CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Jun 2008 - 13:53) *
Penso che sia la religione più Ipocrita che esista...



il fatto che tu esprima legittimamente tutte le tue riserve a questo proposito non ti legittima ad offendere il sentimento religioso della gente! fai così, quando pensi alla bestemmia, visto che la religione cattolica ha su di te lo stesso effetto che un mantello rosso ha su un toro, pensa a budda e ai pacifici buddisti.

ragazzi le vostre argomentazioni, nella soggettivizzazione di tutto portano a giustificare qualsiasi tipo di comportamento. bisogna avere dei punti di riferimento, per quanto possibile, oggettivi, e bisogna fare delle scelte. si individua un limite di tollerabilità, mettendo a confronto interessi diversi, e su questo limite si scrimina il lecito dall'illecito. è chiaro qualsiasi scelta può risultare opinabile. e che nelle zone d'ombra ci si può sguazzare quanto si vuole.

in olanda, ad esempio, c'è il partito dei pedofili che lotta per abbassare la soglia legale per il corrispondente reato, sulla base di argomentazioni che muovono dalla progresiva liberalizzazione della morale sessuale e sul fatto che ormai le prime esperienze sessuali delle persone avvengono in una età più precoce rispetto a quando la norma è stata concepita.
chi stabilisce che sia sbagliato che una ragazzina di 12 anni abbia un rapporto sessuale consensuale con un maggiorenne?

capite che se non si fa ricorso anche ad un minimo di buon senso, a forza di ragionare per assurdo, si può mettere in discussione qualsiasi cosa.

bzbiz
'jal NvO magnato pesante? icon_mrgreen.gif

E' uno dei tuoi post più lunghi di sempre... icon_smile.gif
NvO
eh, biz, ai tempi d'oro questo per me era un incipit, altarché icon_mrgreen.gif
Redfires
CITAZIONE (NvO @ 22 Jun 2008 - 17:15) *
capite che se non si fa ricorso anche ad un minimo di buon senso, a forza di ragionare per assurdo, si può mettere in discussione qualsiasi cosa.


Già ! Non esistendo una verità assoluta si fa ricorso ad una verità relativa che naturalmente è opinabile.
Se la bestemmia è giusta o sbagliata è soltanto una convenzione, un paletto che mettiamo come limite al buon senso, ma mai e poi mai puoi affermare che la bestemmia è sbagliata, mai e poi mai puoi stabilire la veridicità di un problema metafico come il sentimento spirituale o religioso.

Cmq io sono dell'idea che il ragionare per assurdo ci faccia ben vivisezionare il problema e trarne dei vizi che potrebbero essere corretti.

Negli anni 50 una donna che mostrava le tette incorreva in un illecito............poi ci fu qualcuno che iniziò a ragionare per assurdo e nacque colpo grosso.

Oggi quella legge degli anni 50 fa ridere !

Naturalmente per la questione pedofili olandesi io li punirei solo per essersi permessi di avvalorare una tesi del genere.
Galen
Per la legge tuttora non puoi mostrare le tette in pubblico, in televisione è un'altra cosa credo...


P.S. detta così il "partito dei pedofili" era chiaramente una assurdità riprovevole, ma è stata anche ingigantita dai media... una provocazione di cattivo gusto, ma che alla fin fine chiedeva solo di modificare la legge portandola più o meno come è in Italia, se non addirittura più restrittiva (noi che ci scandalizziamo tanto)
Redfires
CITAZIONE (Galen @ 22 Jun 2008 - 18:14) *
Per la legge tuttora non puoi mostrare le tette in pubblico, in televisione è un'altra cosa credo...


Credo che ci sono delle sentenze della cassazione che ammettono il nudo in alcune occasioni, sicuramente non in piazza, ma in spiaggia oppure in tv, oppure sui calendari !

Ma negli anni 50 non si facevano eccezioni !



HiroNakamura
accidenti, sono obbligato a fare una cosa che di solito non sopporto... il riportare tutti i quote con la risposta... albator7k.gif

CITAZIONE (NvO @ 22 Jun 2008 - 17:15) *
penso che si possa punire, invece, teoricamente. basta cercare, ti farò sapere


Ok... mi farebbe davvero ridere uno multato di 51 euro per scoregge in pubblico... rofl.gif



CITAZIONE
due questioni: la depenalizzazione della bestemmia non consegue alla laicità dello stato. consegue ad una mutata percezione della gravità della violazione.
la lentezza del sistema giudiziario italiano è dovuta in minima parte all'esistenza di piccoli reati. credo sinceramente che i casi di incriminazione per blasfemia si contino sulle dita di una mano. quello che conta è il principio. e secondo mevietare di offendere il sentimento religioso corrisponde ad un sacrosanto principio di civiltà. ripeto, il significato della norma è praticamente solo simbolico.


Parlavo, per l'appunto, PER ASSURDO



CITAZIONE
non solo è maleducato (volgare, in sé, per definizione), ma può essere offensivo. allo stesso modo in cui può essere offensivo il turpiloquio.
ora, c'è un fatto: il turpiloquio offende il senso della decenza. la bestemmia offende la sensibilità religiosa, che si inserisce nella dimensione spirituale.
un valore autonomo, che lo stato decide di tutelare in quanto tale. ci sono un sacco di comportamenti che, in astratto, potrebbero ferire la sensibilità religiosa della gente (a seconda della varie sensibilità), come faceva giustamente notare qualcuno. non tutti i comportamenti potenzialmente offensivi sono puniti dallo stato. perché, ad esempio, anche una lucida critica, per quanto rispettosa possa essere nel linguaggio e nelle intenzioni, può risultare offensiva. ma lo stato, in questo caso, legittima la crica in quanto espressione del diritto di manifestazione del pensiero. la bestemmia non è riconducibile ad alcun diritto apprezzabile, è riconducibile solo al diritto di fare ciò che si vuole senza restrizioni di alcun tipo e a quello di manifestare il proprio disappunto, rammarico, imbarazzo, stupore....... mel modo che si ritenga più opportuno.


Beh, allora ledere il senso della decenza e infamare una persona ora è meno grave all'offesa ad una divinità per di più nemmeno concretamente provata?





CITAZIONE
perdonami, ma quello che dici non tiene in considerazione il più elementari meccanismi della comunicazione sociale. quando parli quando scrivi e quando ti muovi trasmetti dei messaggi. il tuo comportamento ha oggettivamente dei significati e la gente interpreta i messaggi che lanci in base ad un codice di interpretazione, fino ad un certo punto, univoco. oltre a quello che intendi dire, rileva quallo che dici. vai da un tipo grosso e incazzato a dirgli che è un figlio di puttana, e poi prova a spiegargli che in realtà tu non lo volevi offendere e che è lui che ha malinterpretato le tue parole icon_rolleyes.gif
non si può mettere in discussione tutto


Adesso però, scandalizzarsi per un zio ma o un zio can mi sembra un'apoteosi di esagerazione... capisco essere credenti ma qui si cade in una pignoleria esagerata... Non sto parlando di te... conosco persone che anche a un zio maial drizzano le orecchie come la peggiore delle bestemmie...



CITAZIONE
bene. quindi?

volevo far capire che ho capito... 4.gif


CITAZIONE
bene. e la bestemmia-intercalare? o qulla usata al posto di 'ma dai?!', 'davvero icon_eek.gif ', 'mi sembra incredibile', 'accidenti che bella ragazza!'. queste come si considerano?


parte del linguaggio popolare rurale, radicato nel passato... Questo non vuol dire che si debba insegnare ai bambini per preservare le proprie origini... E non è una scusante... E' un dato di fatto che nel gergo italiano stia comunque scomparendo... I giovani d'oggi, insieme all'uso del dialetto, stanno man mano lasciando l'abitudine della bestemmia... solo alcuni continuano a usarla per darsi un tono (inutilmente)



CITAZIONE
e allora? il reato di bestemmia non sta lì per tutelare la religione cattolica!
tu puoi pensare quello che vuoi della religione cattolica. così come puoi pensare quello che vuoi di quella musulmana, ebraica, buddista eccetera. puoi criticarle nel modo che più ti aggrada, anche in modo molto aspro, senza, però, infrangere la legge. senza offendere (perché l'offesa trscende la manifestazione del pensiero) e senza bestemmiare (come sopra).


Il discorso dei buoni sentimenti era un leggero OT deviato sul discorso che non è universalmente vero l'espressione CHIESA=BUONO, e che non si può prendere esempio di bontà persone che si comportano in un certo modo...




CITAZIONE
il fatto che tu esprima legittimamente tutte le tue riserve a questo proposito non ti legittima ad offendere il sentimento religioso della gente! fai così, quando pensi alla bestemmia, visto che la religione cattolica ha su di te lo stesso effetto che un mantello rosso ha su un toro, pensa a budda e ai pacifici buddisti.


Guarda che non sono mica Senbee sai? icon_mrgreen.gif mantello rosso? assolutamente... Diciamo che preferisco non schierarmi con chi ha l'ipocrisia di dichiararsi unica e indivisibile... I pacifici Buddisti non persisterebbero sul bestemmiare o meno...

CITAZIONE
ragazzi le vostre argomentazioni, nella soggettivizzazione di tutto portano a giustificare qualsiasi tipo di comportamento. bisogna avere dei punti di riferimento, per quanto possibile, oggettivi, e bisogna fare delle scelte. si individua un limite di tollerabilità, mettendo a confronto interessi diversi, e su questo limite si scrimina il lecito dall'illecito. è chiaro qualsiasi scelta può risultare opinabile. e che nelle zone d'ombra ci si può sguazzare quanto si vuole.


Beh, ci sono cose tollerabili e cose meno, o addirittura intollerabili... come:

CITAZIONE
in olanda, ad esempio, c'è il partito dei pedofili che lotta per abbassare la soglia legale per il corrispondente reato, sulla base di argomentazioni che muovono dalla progresiva liberalizzazione della morale sessuale e sul fatto che ormai le prime esperienze sessuali delle persone avvengono in una età più precoce rispetto a quando la norma è stata concepita.
chi stabilisce che sia sbagliato che una ragazzina di 12 anni abbia un rapporto sessuale consensuale con un maggiorenne?


ti sembra sensato paragonare PEDOFILIA A BESTEMMIA??
A me sembra un pò azzardato...

CITAZIONE
capite che se non si fa ricorso anche ad un minimo di buon senso, a forza di ragionare per assurdo, si può mettere in discussione qualsiasi cosa.


Il buon senso deve stare in chi parla, ma anche in chi ascolta... sisi.gif
NvO
@ gnomo in trench: temo che tu non abbia colto appieno lo spirito della discussione:

CITAZIONE (NvO @ 12 Jun 2008 - 11:15) *
in questo topic si parla della bestemmia. ma questo non significa che questo diventi un porto franco o che si possa trasformare il thread in un elenco delle varie manifestazioni e sfumature che danno concretezza al fenomeno oggetto di discussione.



CITAZIONE (NvO @ 10 Jun 2008 - 12:41) *
punto di partenza: la bestemmia su questo forum non è consentita. e oltre un certo fisiologico limite di tolleranza, sarà punita.[/b]

grazie.

Skafranz
oggi ho un impulso irrefrenabile che mi spinge a intervallare ogni parola con 2 bestemmie
Mod
e a noi che ci frega?
Dandy Rotten
Davanti al PC dico tante di quelle bestemmie che di tanto in tanto mi telefonano piangendo i satanisti e gli anticlericali dicendo di stare più calmo.
Però sono in casa mia, incavolato e per i cavoli miei.
Non amo l'esibizione della bestemmia, mi sento imbarazzato quando la sento dire.
Skafranz
CITAZIONE (Mod @ 23 Jun 2008 - 11:54) *
e a noi che ci frega?


immagino niente
FLO'
CITAZIONE (Redfires @ 22 Jun 2008 - 17:30) *
Già ! Non esistendo una verità assoluta si fa ricorso ad una verità relativa che naturalmente è opinabile.
Se la bestemmia è giusta o sbagliata è soltanto una convenzione, un paletto che mettiamo come limite al buon senso, ma mai e poi mai puoi affermare che la bestemmia è sbagliata, mai e poi mai puoi stabilire la veridicità di un problema metafico come il sentimento spirituale o religioso.

Cmq io sono dell'idea che il ragionare per assurdo ci faccia ben vivisezionare il problema e trarne dei vizi che potrebbero essere corretti.

Negli anni 50 una donna che mostrava le tette incorreva in un illecito............poi ci fu qualcuno che iniziò a ragionare per assurdo e nacque colpo grosso.

Oggi quella legge degli anni 50 fa ridere !

Naturalmente per la questione pedofili olandesi io li punirei solo per essersi permessi di avvalorare una tesi del genere.


Red, hai vinto una birra! yuppi2.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.