Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Benedetto Xvi Beatificherà 500 Franchisti
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3
Senbee Norimaki
Benedetto XVI beatificherà 500 franchisti

La chiesa spagnola ha nostalgia del fascismo, e il Vaticano le dà corda, accogliendo la decisione di beatificare quasi 500 fascisti spagnoli. Sono religiosi e laici che secondo i vescovi sono stati perseguitati durante la Repubblica e che vengono ora beatificati per rispondere ai tentativi del governo Zapatero di rifare i conti con il passato spagnolo. È una vera e propria battaglia a colpi di memoria, quella tra il Governo e la Chiesa spagnola. Da un lato, quindi, l’esecutivo guidato da Zapatero che si prepara a varare una legge in cui il franchismo venga finalmente condannato e in cui si dichiari l’illegittimità di ogni suo “strascico”, come ad esempio le sentenze emesse dai tribunali duranti il regime. Dall’altra invece la Chiesa spagnola che si prepara al 28 ottobre data in cui ha deciso di beatificare 498, tra religiosi e civili, «martiri della Repubblica». Racconta la vicenda El Pais, quotidiano progressista iberico. Tra venti giorni, dunque, papa Benedetto XVI celebrerà la funzione in piazza San Pietro: mai prima d’ora si era verificata una beatificazione così numerosa, e il numero dei beati potrebbe anche salire. La Conferenza episcopale spagnola calcola che il numero di religiosi e laici, che sarebbero stati perseguitati e uccisi durante la guerra civile (1936-1939) che portò alla fine della Repubblica e all’avvento della dittatura del generale Francisco Franco, potrebbe oscillare tra i duemila e i diecimila. Numerosissimo anche il pubblico di pellegrini che la Chiesa prevede parteciperà alla funzione. «Piazza San Pietro - dicono dalla Cei iberica - non sembrerà vuota. Sarà una grande festa, perché grande è la pagina di storia che rappresenta». Non c’è dubbio.

«Nessuna megalomania» ribadiscono dal Vaticano, ma una risposta alla legge sulla Memoria Storica voluta dal governo. Il portavoce dei vescovi spagnoli, Martínez Camino, ci tiene a sottolineare la «persecuzione religiosa durante la Repubblica» subita dai futuri beati: «Non un caso isolato - insiste Camino - ma rientra nella grande persecuzione subita nel corso del XX secolo in Europa dai cristiani di tutte le confessioni». La cerimonia a Roma, conclude il portavoce «aiuterà l’opinione pubblica italiana conoscere una pagina incompresa della storia della Chiesa spagnola».

L’iniziativa dei vescovi iberici, è un nuovo capitolo della «memoria è rimasta in frigorifero» come l’ha definita su Le Monde Diplomatique lo scrittore Josè Manuel Fajardo: la democrazia spagnola rinata con la fine del franchismo «per evitare atti di violenza e di vendetta» avrebbe scartato «qualsiasi ipotesi di messa sotto accusa di coloro che avevano partecipato alla dittatura e ai suoi crimini». In questo senso, la legge sulla memoria servirà a «ridare dignità alle vittime tramite iniziative come la dichiarazione di nullità dei processi franchisti e l’esumazione dei cadaveri dei repubblicani sotterrati anonimamente in fosse comuni». Ma sta scatenando accese polemiche nella politica spagnola: per la sinistra è troppo timida, mentre la destra continua a boicottarla.

Fonte: l'Unità
Peve
Questo è solo un altro passo sulla strada intrapresa dal nuovo papa da quando è salito al potere, la notizia non mi meraviglia affatto e mi astengo dal commentare in quanto si finirebbe in un' altra discussione senza fine, come quelle che ci sono già state. Se i fedeli ritengono di riconoscersi in questa nuova era del cattolicesimo buon per loro, in caso contrario, credo che siano liberi di esprimere la loro religiosità in altri modi.

Il pensiero del nuovo papa si era già intuito da tempo, questa è solo l'ennesima riprova della strada che vuole seguire.
Galen
Oddio, qui per me c'è qualcosina in più (e in peggio) rispetto alla strada intrapresa finora dal Papa...
Faye
Ragazzi, ce lo siamo giocato. Il buon vecchio Beppe Ratzinger è andato per sempre.
Un saluto cordiale ai suoi ormai defunti neuroni, che dio li abbia in gloria. sisi.gif

Ma daaaaaaaai!!

Vacca eva, ma adesso beatifichaimo i FRANCHISTI?!
E il prossimo passo?! Facciamo santo quel simpatic'uomo con i baffetti e l'accento austriaco che accendeva forni qua e là?!

Non c'è davvero limite al peggio.
Peve
CITAZIONE (Galen @ 8 Oct 2007 - 10:43) *
Oddio, qui per me c'è qualcosina in più (e in peggio) rispetto alla strada intrapresa finora dal Papa...


Certo, quando parti devi partire piano per scaldare i muscoli, adesso ha accellerato un po', ho timore di quello che potrà succedere quando inizierà a correre.
Sinceramente questa notizia non mi ha colto di sorpresa, lo dico sinceramente, adesso non mi meraviglierei neanche se facesse di peggio, per me il suo fine è tornare indietro di 1000 anni, con un immenso potere temporale della chiesa, santa inquisizione e streghe bruciate in piazza.
slash
io butto lì opus dei.

non ho letto l'articolo,non ho letto i commenti,non mi sono informato.

ma opus dei lo butto lì.
Dani80
La Chiesa cattolica venne duramente perseguitata in Spagna durante la guerra civile. I comunisti avevano ucciso un gran numero di religiosi e distrutto Chiese, hanno perpetrato grandi crimini contro i cattolici, per questo secondo me l'articolo riportato da Sanbee non è obiettivo.


EUROPA/SPAGNA - Quasi 500 martiri elevati agli altari in un’unica celebrazione a Roma, nel prossimo autunno. I Vescovi preparano un grande pellegrinaggio che sarà un "momento di grazia per la Chiesa in Spagna e per tutta la società"
Madrid (Agenzia Fides) - Alla fine dell’Assemblea Plenaria i Vescovi della Spagna hanno pubblicato un documento titolato "Voi siete la luce del mondo", in occasione della beatificazione di 498 martiri che avverrà in Vaticano prossimo autunno. Sono i martiri che diedero la vita per amore a Gesù Cristo in Spagna, durante la persecuzione religiosa negli anni Trenta del secolo XX. Secondo i Vescovi che questa beatificazione costituirà "un momento di grazia per la Chiesa in Spagna e per tutta la società", di cui c’è bisogno "di modo speciale in questi momenti nei quali si diffonde una mentalità laicista e la riconciliazione sembra minacciata nella nostra società”.
I martiri "sono al di sopra delle tragiche circostanze che li hanno portati alla morte", dice il documento e “con la loro beatificazione si tratta, innanzitutto, di glorificare a Dio per la fede che vince al mondo". Il martirio, continuano i Vescovi "è il segno più autentico della Chiesa di Gesù Cristo: una Chiesa formata da uomini, fragili e peccatori, ma che sanno dare testimonianza della sua fede vigorosa e del suo amore incondizionato a Gesù Cristo, anteponendo perfino alla propria vita". In quest’occasione sono quasi 500 riuniti in un'unica celebrazione, ma tutti hanno tratti comuni come: "Furono uomini e donne di fede e preghiera, particolarmente centrati nell'Eucaristia e nella devozione alla Santissima Vergine; erano apostoli e furono coraggiosi quando dovettero confessare la loro condizione di credenti; disponibili per confortare e sostenere i loro compagni di prigione; furono forti quando erano maltrattati e torturati; perdonarono i loro persecutori e pregarono per loro; nel momento del sacrificio, mostrarono serenità e profonda pace, lodarono a Dio e proclamarono Cristo come l'unico Signore”.
A motivo di questa grande celebrazione, i Vescovi della Spagna stanno organizzando uno speciale pellegrinaggio a Roma, per la festa della Beatificazione: "Lì, vicino ai sepolcri dei martiri Pietro e Paolo, e quelli di tanti altri della prima ora del Cristianesimo, daremo gloria a Dio per i nuovi martiri della Spagna”.
Inoltre i Vescovi. durante l’Assemblea Plenaria, hanno approvato un documento intitolato "La Scuola Cattolica. Offerta della Chiesa in Spagna nel secolo XXI", manifestando preoccupazione per la situazione degli emigranti in Spagna, tema sul quale stanno anche elaborando un documento. (RG) (Agenzia Fides 30/4/2007 righe 25 parole 258)
FONTE: http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php...778&lan=ita
Senbee Norimaki
L'articolo da me riportato cita anche la posizione della Chiesa, e dice chiaramente che i beatificati sarebbero state persone "perseguitate e uccise durante la guerra civile".

L'articolo da te citato invece omette di scrivere che si trattava di franchisti.

E dici che il mio non è obiettivo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Amici cattolici, ma un minimo di senso della vergogna non ce l'avete nemmeno più?
Dani80
Sembra che questi martiri siano semplicemente vittima delle persecuzioni religiose dei comunisti e non di ideologia politica fascista o franchista come lascia intendere l'articolo da te riportato.

....Come sintetizzato nel dossier, in questo nutrito gruppo ci sono due martiri della persecuzione religiosa che ha avuto luogo in Spagna nell’ottobre 1934; 489 hanno subito il martirio nel 1936 e sette nel 1937.
“Non diciamo, quindi, ‘martiri della Guerra Civile’, il che non è esatto a livello cronologico e tecnico”, sottolinea il documento.
“Le guerre hanno ‘caduti’ da entrambe le parti. Le repressioni politiche hanno ‘vittime’, dell’uno o dell’altro schieramento. Solo le persecuzioni religiose hanno ‘martiri’ – spiega –, dell’una o dell’altra ideologia, dell’una o dell’altra preferenza – o appartenenza – politica o anche di diverse confessioni religiose”.
La maggior parte dei martiri è costituita da spagnoli, ma ce ne sono anche 5 nati in Francia – dei Fratelli de La Salle –, un domenicano e un carmelitano in Messico e un agostiniano a Cuba......
TRATTO DA: http://www.zenit.org/article-11108?l=italian
Senbee Norimaki
No, Dani80, cerca di ragionare un attimo: ci sono dei franchisti, cioè iscritti al partito, e su questo non ci piove, che verranno beatificati: La Chiesa sostiene che pur essendo franchisti sono solo dei perseguitati, mentre chi polemizza sostiene che non è giusto beatificare qualcuno che comunque abbia avuto a che fare col regime.
L'articolo da me citato dice sia che erano franchisti, sia che la Chiesa sostiene che si tratti di semplici perseguitati. Il tuo articolo invece dà per verità solo le posizioni della Chiesa. Puoi scrivere che quell'articolo potrebbe COMPLETARE cose scritte in quello da me citato, ma non certo spacciarmi un comunicato di Fides.org come una cosa obiettiva in contrapposizione all'altro articolo! Per giove, ma un attimo di raziocinio quando si parla di queste cose, proprio mai mai mai?
Senbee Norimaki
Aggiungo: probabilmente qualcuno s'è fatto accecare dalla fonte (l'Unità), che ha bollato evidentemente come non obiettiva. Ma l'articolo è solo una traduzione di un identico articolo spagnolo su "El Pais", il maggiore quotidiano spagnolo.

Il taglio dell'articolo ha, secondo me, la visione giusta: una tale beatificazione di massa è una risposta alla legge sulla Memoria Storica varata da Zapatero in questi giorni, che prende tutte le prime pagine dei giornali spagnoli.

Ecco l'articolo di oggi sullo stesso argomento:
El Gobierno desbloquea la Ley de la Memoria Histórica
Dani80
Sicuramente questi martiri non erano di ideologia comunista dato che questi perseguitavano la Chiesa cattolica. Ma che fossero di ideologia franchista ovvero fascista ho molte perplessità e l'unico riscontro in proposito risulta solo dal tuo articolo tratto dall'Unità....
In Spagna, durante la guerra civile, furono assassinati dai comunisti 6845 rappresentanti della Chiesa. Di questi, 4.184 erano sacerdoti diocesani, inclusi seminaristi, 2.365 erano religiosi e 296 religiose di 62 congregazioni.vedi articolo:http://www.storialibera.it/epoca_contemporanea/guerra_di_spagna/articolo.php?id=1256&titolo=I%20caduti%20in%20Spagna%20hanno%20finalmente%20dignit%C3%A0%20di%20martiri
Senbee Norimaki
L'articolo, di El Pais, non parla di quei 6845, ma di quei 500 franchisti compresi tra i 6845.

Giusto beatificare chi non era franchista. Ma i 500 franchisti, c'era proprio bisogno?
Roberta 80
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 Oct 2007 - 15:13) *
Giusto beatificare chi non era franchista. Ma i 500 franchisti, c'era proprio bisogno?


NO ASSOLUTAMENTE!
E dal mio punto di vista, e sottolineao mio, non ce ne
sarebbe bisogno in generale icon_mrgreen.gif
Koros
Io prima di parlare leggerei gli atti di beatificazione. Poi magari se ci vedo qualcosa di marcio potrei pensare che in Vaticano stanno sbagliando.
Di sicuro non prendo per oro colato tutto quello che scriva un giornale di parte come l'Unità.
bzbiz
Uhm... l'ideale sarebbe avere i 500 nomi, cognomi e tessere di partito...

Nonché attività svolte fino prima dell'esecuzione.

Schindler era iscritto al partito Nazista, come Goebbels, ma alla fine non si sono rivelati lo stesso tipo di persona...
Inutile dire che la questione puzza di politico fin dal titolo...

EDIT: sia la mossa del Vaticano che la risposta della sinistra Iberica ed Italiana...
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Koros @ 8 Oct 2007 - 15:22) *
Io prima di parlare leggerei gli atti di beatificazione. Poi magari se ci vedo qualcosa di marcio potrei pensare che in Vaticano stanno sbagliando.
Di sicuro non prendo per oro colato tutto quello che scriva un giornale di parte come l'Unità.


E tre: è una traduzione di un articolo di "El Pais".
Dani80
L'articolo da te riportato li definisce "500 fascisti spagnoli" : detto così sembra che questi martiri siano complici della dittatura franchista e dei crimini di tale regime. Ho molti dubbi in proposito,per i motivi spiegati sopra.
bzbiz
Che non è un giornale di destra... icon_wink.gif

Si sta montando il caso politico.

Il fatto è questo, di quei 500 bisogna vedere chi si è macchiato di crimini. Quelli li lasci fuori. Gli altri che decida la chiesa se beatificarli o no... Perché la Spagna degli anni 30 non era un posto come Lido Di Spina e non prenderei la tessera del partito come metro assoluto della condotta di una persona.

Poi ripeto, NO alla beatificazione di criminali o collaborazionisti.

EDIT:
Lo stanno montando sia a dx che a sx, sia chiaro.
Senbee Norimaki
Sono iscritti al partito franchista, cioè fascista, spagnolo.
Questi i fatti.

Poi, c'è la difesa della Chiesa. Che finora non m'ha convinto, anche perché prima vorrei vedere appunto come ben dice bzbiz le storie di tutti costoro. Riportare sia i fatti sia la difesa è obiettivo. Punto. Il resto è solo cercare di giustificare per l'ennesima volta l'operato della Chiesa solo perché si è cattolici, non vedo alcuna obiettività.

C'è un articolo del Pais, autorevolissimo giornale. Sostiene che i 500 erano iscritti al partito fascista. Senza alcuna prova contro, alcuni sostengono già che o la notizia è falsa o comunque tutti i 500 erano dei piccoli Schindler, così, solo perché se lo fa il Papa non è possibile che sia qualcosa di politico e clericofascista.

Così, solo per puntualizzare alcune cose sul concetto di obiettività.
Dani80
In Italia durante il ventennio, semplicemente per poter lavorare, gli italiani erano quasi tutti iscritti al Partito Fascista: per cui nostri nonni erano tutti FASCISTI! ma non per questo hanno collaborato con il regime fascista commettendo crimini e atrocità.
Koros
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 Oct 2007 - 15:24) *
E tre: è una traduzione di un articolo di "El Pais".


E chissenefrega della traduzione, hai riportato un articolo dell'Unità e su quello ho scritto il mio post. Mettici pure l'articolo del Pais così facciamo un confronto serio.
Senbee Norimaki
Non è più disponibile online.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 8 Oct 2007 - 15:33) *
In Italia durante il ventennio, semplicemente per poter lavorare, gli italiani erano quasi tutti iscritti al Partito Fascista: per cui nostri nonni erano tutti FASCISTI! ma non per questo hanno collaborato con il regime fascista commettendo crimini e atrocità.


Nessuno si sogna di CONDANNARE qualcuno perché aveva, per convenienza, per poter vivere, dovuto prendere la tessera del partito.

Ma beatificarli, per dio, no!
bzbiz
Qui si parla del Papa, di Franchismo e Chiesa Spagnola...

Bisogna, imho, andarci iper cauti... Non credo che siano 500 Giorgio Perlasca comunque.

Difendere/accusare l'atto così a spada tratta mi sembra avventato.
Roberta 80
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 Oct 2007 - 15:05) *
Il taglio dell'articolo ha, secondo me, la visione giusta: una tale beatificazione di massa è una risposta alla legge sulla Memoria Storica varata da Zapatero in questi giorni, che prende tutte le prime pagine dei giornali spagnoli.


Ad ogni modo, mie idee sulla beatificazione a parte, ritengo
che appunto questo sia il problema centrale...ovvero il fatto
che la Chiesa abbia deciso per una forte presa di posizione
in risposta alle decisioni del governo...
Faye
Guarda che non tutti gli italiani sanno tradurro dallo spagnolo, Koros. ahsisi.gif

Anyway, io non li beatificherei PER PRINCIPIO, così come non beatificherei nessun ex fascista o ex nazista o ex stalinista o ex _inserire il regime che si preferisce_, giusto per dare un segnale netto di distacco da una qualsivoglia dittatura, presente passata o futura.

A dimenticavo che il vaticano non è proprio una democrazia, eh già. ahsisi.gif
bzbiz
@Roberta
Questo è già un punto di discussione migliore...

Ma URLARE "fanno beati 500 FASCISTI!!!", fa molto più casino... peccato che poi in questo modo porgi il fianco alla delegittimazione... Adesso basterà dimostrare che quei 500 erano si franchisti ma "buoni" per tacciare El Pais e la sinistra di essersi accanita come solito contro la chiesa... Facendo passare in 2o piano la pressione politica, vero fine del gesto, credo...

Bah...™

@Faye
Giudicare le persone da quello che hanno fatto e non dalle etichette che portano... quello sarebbe un segnale netto
Dani80
Noi secondo me stiamo parlando a vuoto: di questi 500 martiri spagnoli che saranno beatificati NON SAPPIAMO NULLA. Nessun articolo riporta nello specifico la loro biografia, quello che hanno fatto se non in modo molto molto vago.....Definirli "fascisti" per me è una connotazione negativa, che non è oggettivamente verificabile per le poche notizie che abbiamo avuto fino ad ora dai mezzi di informazione sulla loro vita.
Faye
Cara Roberta, era ovvio aspettarsi una contromossa from the evil empire... sisi.gif

D'altra parte, il cattolicesimo nelle dittature non ha mai fatto bella figura (basti citare che i preti cattolici davano asilo agli ebrei durante le persecuzioni razziali SOLO in cambio di una conversione al cattolicesimo. Bravi, bravi bravini)

E poi Zapatero è un COMUNISTA, dio ce ne scampi, e ha varato leggi progressiste e di fatto contrarie alla volontà della santissima chiesa di Roma!!

No no, dai, ha fatto bene Beppino Natzinger. Così si fa.

Prossimo passo: più cilicio per tutti!!
Faye
CITAZIONE (bzbiz @ 8 Oct 2007 - 14:41) *
@Faye
Giudicare le persone da quello che hanno fatto e non dalle etichette che portano... quello sarebbe un segnale netto


E secondo te quei 500 franchisti verranno beatificati per le loro opere pie o perchè il vaticano vuole lanciare un ridicolo guanto di sfida al governo spagnolo?

Guarda, seconod me al papa non gliene fotte niente di chi erano questi qui e di cosa hanno fatto.

Gli interessa premere politicamente, come suo solito.

Che schifo.

Se fossero DAVVERO, PER CERTO persone buone martirizzate per cause politiche, ok, niente di male a "beatificarli" o a intitolargli una piazza o a farci quel cavolo che si vuole, ma di questi morti non interessa nulla al caro papa.

Tzè. Cattolicesimo. Ma Costantino non poteva scegliere lo Scintoismo come religione di stato?! icon_rolleyes.gif
Senbee Norimaki
Della serie "diamo un nome alle cose"™: se io sono stato iscritto al partito fascista, vuoi per necessità vuoi perché ci credevo, sono stato fascista. Esattamente come Schindler fu nazista. Lui si dovrebbe beatificare perché ha talmente rigettato le sue orribili teorie che ha rischiato la vita per salvare tante anime innocenti, e andrebbe benissimo se tutti quei 500 fossero come Schindler ma, insomma, non riesco sinceramente a credere che tali atti di eroismo siano stati così comuni nel mondo e tutti con la tessera del Generale Francisco Franco. Statisticamente, non regge.

Più presumibilmente, si tratta dei soliti parroci e vescovi che sono stati collusi col fascismo spagnolo per necessità e per non avere rogne, senza crederci molto ovviamente, e poi sono stati ammazzati dalla furia delle vendetta dei comunisti quando il regime è caduto. Che è poi quello che è successo anche qui.
Il vero scandalo è usare questi cadaveri per far politica contro una legge di Zapatero che cerca di eliminare dalla Costituzione anche tutte le regolette e decreti rimasti come residuato dell'era franchista.
Per fare un parallelo con l'Italia, sarebbe come se, per protestare contro l'abolizione della parte fascista del nostro codice (quella del "delitto d'onore") la Chiesa italiana avesse beatificato dei vescovi ex-fascisti poi perseguitati dai partigiani e addirittura un Papa che aveva avuto pericolosi collusioni con i fascisti... Ops! Ma... l'ha fatto! icon_mrgreen.gif
Roberta 80
CITAZIONE (Dani80 @ 8 Oct 2007 - 15:42) *
Noi secondo me stiamo parlando a vuoto: di questi 500 martiri spagnoli che saranno beatificati NON SAPPIAMO NULLA.


Ok Dani questo non te lo contesto ma per me il punto
fondamentale della notizia è il nuovo ripetuto tentativo
da parte della chiesa di esercitare pressione politica, come
ha scritto anche Biz!
Io non giudico quei 500, non so se fossero fascisti o meno,
ma mi focalizzo sul fatto che credo siano stati strumentalizzati
in un certo senso
Senbee Norimaki
Beh, fascisti lo erano per definizione, avevano la tessera.

Poi si può discutere se lo fossero per necessità o perché ci credessero, ma è un altro paio di maniche.
Faye
Eh, Senbee, ma questa si chiama COERENZA!!

Non cadere mai in contraddizione.
Essere sempre uguali a sè stessi.
Dal 1007 al 2007 nulla è cambiato!!

Che bravini. Gli farei un applauso.
Senbee Norimaki
Per la cronaca, e per chi ha voglia di tradurselo, queste sono le cose che Zapatero vuole cambiare e su cui non c'era ancora accordo fino allo sblocco di ieri:

CITAZIONE
Los textos de la Ley de Memoria Histórica que estaban pendientes de acuerdo

- Condena del franquismo (exposición de motivos): "(...) Cumple recordar que el 20 de noviembre de 2002, el Congreso aprobó por unanimidad una Proposición de Ley en la que reiteraba que "nadie puede sentirse legitimado, como ocurrió en el pasado, para utilizar la violencia con la finalidad de imponer sus convicciones políticas y establecer regímenes totalitarios contrarios a la libertad y dignidad de todos los ciudadanos", y, en fechas más recientes, en el Informe de la Asamblea del Consejo de Europa firmado en París el 17 de marzo de 2006 se denunciaron las graves violaciones de Derechos Humanos cometidas en España por el régimen político establecido tras la Guerra Civil entre los años 1939 y 1975".

- Condenas ilegítimas (Artículo 3.3). "Se declaran ilegítimas las condenas y sanciones dictadas por motivos políticos, ideológicos o de creencia religiosa por cualesquiera tribunales u órganos penales o administrativos durante la Dictadura contra quienes defendieron la legalidad institucional anterior, pretendieron el restablecimiento de un régimen democrático en España o intentaron vivir conforme a opciones amparadas por derechos y libertades hoy reconocidos por la Constitución.

- Leyes franquistas derogadas. Disposición derogatoria. Se declaran expresamente derogados el Bando de Guerra de 28 de julio de 1936, de la Junta de Defensa Nacional aprobado por decreto número 79, el Bando de 31 de agosto de 1936 y, especialmente, el Decreto del general Franco, número 55, de 1 de noviembre de 1936: las Leyes de Seguridad del Estado, de 12 de julio de 1940 y 29 de marzo de 1941...
bzbiz
@Faye And Senbo

Oh majall ragazitt, delle volte parlare con voi è come parlare di aborto con un prete, al contrario però...
Allora, visto che il Papa ragiona male (cioè in senso politico) perché voi ragionate nello stesso modo?

Cambiare di segno ad un discorso di cacca lo rende buono?

Ma par piaser... Ho tentato di spiegare il perché si deve tenere un metodo "rigoroso" nel criticare e combattere contro "certi" tipi di "nemico"... Oh il tutto IMHO, ma vedrai se la protesta non verrà smontata come il solito accanimento sinistroide, e la chiesa farà i cacchi suoi... Mi ci gioco una birra...

Se il Papa li fa beati per motivi politici, tu non puoi condannarli tutti per l'etichetta... o ti comporteresti come il Papa... solo stando dall'altra parte...
Dani80
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 Oct 2007 - 15:53) *
Beh, fascisti lo erano per definizione, avevano la tessera.

Poi si può discutere se lo fossero per necessità o perché ci credessero, ma è un altro paio di maniche.


Che avessero la tessera lo dici tue non trovo riscontro da nessuna parte di questo..come ho detto anche prima definire i martiri "fascisti" si usa un termine dispregiativo di cui però non è chiaro il significato in questo contesto:

Vuol dire che erano semplicemente iscritti al Partito franchista?

Vuol dire che avevano idee di destra e basta senza essere iscritti a un partito politico?

che avevano appoggiato il franchismo commettendo crimini?

BOH ...non sapendo nulla sulla loro vita non riusciamo a rispondere a queste domande
Faye
Guarda Biz che per evitare tutto questo, al papa sarebbe bastato tenersi questa ridicola provocazione in tasca.

Magari questa gente era proprio tutta buona bella e brava, ma questo scellerato di bianco vestito sta usando la memoria di persone morte comunque in circostanze tragiche per i suoi giochetti da monarca dell'ultimora.

Ma dai.

Poteva risparmiarsi questo colpo di teatro. E' ridicolo, e strumentalizza il ricordo di defunti, cosa in ogni caso spregevole.
Galen
Che importanza ha non giudicare per etichette se è la cosa in sé a sussistere in virtù delle etichette?
Beatificano 500 persone (mica 2) e tutti e 500 erano franchisti... cosa sarebbe, un caso?
Vogliamo fare finta che la mossa della Chiesa non sia un sostegno postumo al franchismo? Le etichette le hanno applicate loro, ed è la motivazione di questo ad essere giudicata.
Senbee Norimaki
Ma io mica voglio far proseliti. Tanto chi è Illuminato dalla Verità bolla come "propaganda anticlericale" tutto quello che dico, anche se parlo dei gerani in balcone (anzi, soprattutto se parlo dei gerani in balcone).
Vorrei solo informare, e l'informazione mi sembra di averla fatta: mi si contesta che i 500 non fossero fascisti, senza arrecare prove ma solo supponendo che forse potrebbero essere stati tutti dei piccoli Schindler...

A proposito di informazione, vorrei far notare che non sarebbe la prima volta che la Chiesa beatifica dei criminali, non solo franchisti.
Basta citare Stepinac (vedi M. A. Revelli - L'arcivescovo del genocidio - Kaos 1998) o di Escrivà de Balaguer, santificato in tempo record e dalla fedina criminale lunga come tre pagine di questo forum.
Ma basta nache solo notare che di preti franchisti beatificati ce ne sono tantissimi, mentre di preti NON franchisti - pur uccisi dai franchisti - non ce n'è nessuno. Non è sospettissimo questo beatificare martiri solo se provvisti della tessera del partito fascista spagnolo?
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 8 Oct 2007 - 16:04) *
Che avessero la tessera lo dici tue non trovo riscontro da nessuna parte di questo..come ho detto anche prima definire i martiri "fascisti" si usa un termine dispregiativo di cui però non è chiaro il significato in questo contesto:


Non lo dico io, lo dice El Pais. Il fatto che tu non trovi riscontri non credo che sia una prova molto convincente che El Pais si sia inventato l'articolo.

Nel post sopra, infine, ti ho pure trovato anche qualche illustre precedente.

CITAZIONE
Vuol dire che erano semplicemente iscritti al Partito franchista?


- "Questo angolo è ottuso perché è maggiore di 90 gradi"
- "Vuoi dire che lo ritieni ottuso semplicemente perché è maggiore di 90 gradi?"

"Diamo un nome alle cose"™
Dani80
La persecuzione dei cattolici nella Spagna repubblicana 1931 - 1939

Come scrisse lo storico Gregorio Marañón y Posadillo, “la seconda repubblica spagnola, proclamata nel 1931, instaurò un sistema che, dietro una facciata di democraticità, si rivelò assolutamente irrispettoso di ogni libertà individuale e religiosa”, situazione che durante la Guerra Civile (1936-1939) peggiorò a tal punto che il 1° luglio 1937 l’episcopato spagnolo fu costretto ad inviare in Vaticano una lunga e dettagliata relazione sulla “sistematica violazione da parte del governo repubblicano di tutti i diritti fondamentali della persona umana: violazione che ha avuto inizio nel 1934, in concomitanza con la cosiddetta ‘rivoluzione rossa di ottobre’ scoppiata nelle Asturie, sommossa che aveva come scopo l’instaurazione di un regime comunista ateo e l’eliminazione del cattolicesimo”. Tale denuncia fu avvalorata dalle osservazioni di molti diplomatici stranieri presenti in Spagna e da altrettanti uomini di cultura iberici, anche lontani dalle posizioni franchiste. “In seguito alla violenta rivoluzione del 1934 – annotò il funzionario d’ambasciata e letterato don Salvador de Madariaga - la sinistra spagnola perse addirittura qualsiasi autorità morale per condannare la ribellione franchista del luglio 1936”. Accusa, questa, confermata da una serie infinita di documentati soprusi perpetrati dalle autorità repubblicane e dai gruppi organizzati anarchico-comunisti ai danni dei cattolici. Durante la cosiddetta ‘rivoluzione delle Asturie’, bande di anarchici e marxisti lasciate libere di agire assassinarono 37 fra sacerdoti, seminaristi e religiosi ed incendiarono 58 chiese. Il ‘massacro’ delle Asturie ufficializzò, se così si può dire, l’inizio del lungo martirio della chiesa iberica che nel 1931, tramite i suoi vescovi, aveva riconosciuto come legittimo il nuovo esecutivo repubblicano.
TRATTO DA: http://www.albertorosselli.it/articoli/lap...icattolica.html

Se durante la guerra civile spagnola i comunisti massacravano i cattolici. Chi era di fede cattolica logicamente non poteva appoggiare i comunisti!!!! non vi pare???
bzbiz
Boh io ci ho provato... icon_wink.gif

Allora, io NON sono favorevole a questa mossa del Papa, che reputo come minimo INOPPORTUNA...

MA, proprio perché la reputo una cazzata voglio PRIMA leggere la storia della vita di TUTTI questi 500 personaggi per poter poi, dati alla mano, dire "questo è un franchista che non merita nulla" "questo era poco più di un criminale" "questo era un gerarca"...

SE invece urlo e sbraito, "AAAAA I FASISTA!", verrei additato come uno dei soliti Komunisti (il che mi farebbe incazzare come 500, ma di brutto proprio, visto che io non ho ancora offeso nessuno...) e una volta sminuita e smontata la mia protesta la chiesa continuerebbe a fare i cacchi suoi...

Questo era il PUNTO dei miei POST! Ma quando si parla di Papa il dito del grilletto vi prude troppo...

Trasmissions Ended...

EDIT:
E non è un difetto solo vostro, è congenito a sinistra... Da sempre, e credo anche per sempre...
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 8 Oct 2007 - 16:15) *
Se durante la guerra civile spagnola i comunisti massacravano i cattolici. Chi era di fede cattolica logicamente non poteva appoggiare i comunisti!!!! non vi pare???


Ehm.. Adesso calmati, tira un bel respiro e pensa: durante il regime molti preti NON franchisti sono stati uccisi, perseguitati e imprigionati dai franchisti. Dopo il regime, durante la guerra civile, anche a causa di ignobili vendette, molti preti ex-franchisti sono stati uccisi, perseguitati e imprigionati dai comunisti. Però se scorri l'elenco dei beati spagnoli, ops! dei primi non v'è traccia! icon_eek.gif

Ora rileggi e prova a scrivere qualcosa di logico ^_^
Dani80
Il tuo è un discorso più serio..
secondo me non è giusto che queste beatificazioni vengano fatto proprio nel momento in cui è in atto in Spagna uno scontro politico sul regime franchista..sembra che abbiano una connotazione di tipo politico..Il problema vero non è la santità o le ideologie politiche di questi 500 martiri ma il significato politico che assumono tali beatificazioni.
Galen
CITAZIONE (bzbiz @ 8 Oct 2007 - 16:16) *
SE invece urlo e sbraito, "AAAAA I FASISTA!", verrei additato come uno dei soliti Komunisti (il che mi farebbe incazzare come 500, ma di brutto proprio, visto che io non ho ancora offeso nessuno...) e una volta sminuita e smontata la mia protesta la chiesa continuerebbe a fare i cacchi suoi...

Questo era il PUNTO dei miei POST! Ma quando si parla di Papa il dito del grilletto vi prude troppo...

A dire il vero mi sembra che stiamo dicendo più o meno le stesse cose...
Ma al di là di questo, secondo te la trovata del Papa non può essere giudicata a prescindere da quei 500? Se anche fossero tutte santissime persone, cambierebbe qualcosa in un messaggio fin troppo esplicito?


CITAZIONE (Dani80 @ 8 Oct 2007 - 16:32) *
secondo me non è giusto che queste beatificazioni vengano fatto proprio nel momento in cui è in atto in Spagna uno scontro politico sul regime franchista..sembra che abbiano una connotazione di tipo politico..Il problema vero non è la santità o le ideologie politiche di questi 500 martiri ma il significato politico che assumono tali beatificazioni.

Uh, improvvisamente mi trovo a quotarti in toto.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 8 Oct 2007 - 16:32) *
Il tuo è un discorso più serio..
secondo me non è giusto che queste beatificazioni vengano fatto proprio nel momento in cui è in atto in Spagna uno scontro politico sul regime franchista..sembra che abbiano una connotazione di tipo politico..Il problema vero non è la santità o le ideologie politiche di questi 500 martiri ma il significato politico che assumono tali beatificazioni.


Che è quello che diciamo dal primo post.
Koros
CITAZIONE (Faye @ 8 Oct 2007 - 15:40) *
Guarda che non tutti gli italiani sanno tradurro dallo spagnolo, Koros. ahsisi.gif

Anyway, io non li beatificherei PER PRINCIPIO, così come non beatificherei nessun ex fascista o ex nazista o ex stalinista o ex _inserire il regime che si preferisce_, giusto per dare un segnale netto di distacco da una qualsivoglia dittatura, presente passata o futura.

A dimenticavo che il vaticano non è proprio una democrazia, eh già. ahsisi.gif


Dispiace veramente, lo spagnolo è una bella lingua, pero' ignorantia non excusat ahsisi.gif. Oltretutto ci sono popo' di programmi tipo babelfish e google translate tanto per citarne un paio ahsisi.gif. Purtroppo il pezzo non è più online. Fa lo stesso.

Io non beatificherei nessun fascista o nazista o stalinista che si fosse macchiato di colpe tali per cui la beatificazione è paradossale.
Posto che molti erano fascisti o nazisti o stalinista solo per sopravvivere e solo perchè costretti ad esserlo mi pare che un processo di beatificazione sia istituito proprio per rendersi conto di chi si sta per beatificare. Right? Gente come Schindler oppure Perlasca non dovrebbe salire agli onori degli altari per mera ideologia? Evidentemente isolare l'ideologia dai fatti e dal contesto storico non è cosa da tutti me ne rendo conto ahsisi.gif.

Il vaticano non è una democrazia. Ergo?
Senbee Norimaki
Scusa Koros, ma alle tue critiche abbiamo già ampiamente risposto.
Riassumendo: riesce difficile immaginare che siano tutti e 500 dei Perlasca. Statisticamente è impossibile che si scoprano all'improvviso 500 nuovi Schindler e tutti iscritti al partito fascista spagnolo.
Aggiungici che dei perseguitati da Franco nessun prete è stato beatificato, e ottieni un'indicazione ancor più evidente.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.