IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Benedetto Xvi Beatificherà 500 Franchisti
Senbee Norimaki
messaggio 7 Oct 2007 - 23:04
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Benedetto XVI beatificherà 500 franchisti

La chiesa spagnola ha nostalgia del fascismo, e il Vaticano le dà corda, accogliendo la decisione di beatificare quasi 500 fascisti spagnoli. Sono religiosi e laici che secondo i vescovi sono stati perseguitati durante la Repubblica e che vengono ora beatificati per rispondere ai tentativi del governo Zapatero di rifare i conti con il passato spagnolo. È una vera e propria battaglia a colpi di memoria, quella tra il Governo e la Chiesa spagnola. Da un lato, quindi, l’esecutivo guidato da Zapatero che si prepara a varare una legge in cui il franchismo venga finalmente condannato e in cui si dichiari l’illegittimità di ogni suo “strascico”, come ad esempio le sentenze emesse dai tribunali duranti il regime. Dall’altra invece la Chiesa spagnola che si prepara al 28 ottobre data in cui ha deciso di beatificare 498, tra religiosi e civili, «martiri della Repubblica». Racconta la vicenda El Pais, quotidiano progressista iberico. Tra venti giorni, dunque, papa Benedetto XVI celebrerà la funzione in piazza San Pietro: mai prima d’ora si era verificata una beatificazione così numerosa, e il numero dei beati potrebbe anche salire. La Conferenza episcopale spagnola calcola che il numero di religiosi e laici, che sarebbero stati perseguitati e uccisi durante la guerra civile (1936-1939) che portò alla fine della Repubblica e all’avvento della dittatura del generale Francisco Franco, potrebbe oscillare tra i duemila e i diecimila. Numerosissimo anche il pubblico di pellegrini che la Chiesa prevede parteciperà alla funzione. «Piazza San Pietro - dicono dalla Cei iberica - non sembrerà vuota. Sarà una grande festa, perché grande è la pagina di storia che rappresenta». Non c’è dubbio.

«Nessuna megalomania» ribadiscono dal Vaticano, ma una risposta alla legge sulla Memoria Storica voluta dal governo. Il portavoce dei vescovi spagnoli, Martínez Camino, ci tiene a sottolineare la «persecuzione religiosa durante la Repubblica» subita dai futuri beati: «Non un caso isolato - insiste Camino - ma rientra nella grande persecuzione subita nel corso del XX secolo in Europa dai cristiani di tutte le confessioni». La cerimonia a Roma, conclude il portavoce «aiuterà l’opinione pubblica italiana conoscere una pagina incompresa della storia della Chiesa spagnola».

L’iniziativa dei vescovi iberici, è un nuovo capitolo della «memoria è rimasta in frigorifero» come l’ha definita su Le Monde Diplomatique lo scrittore Josè Manuel Fajardo: la democrazia spagnola rinata con la fine del franchismo «per evitare atti di violenza e di vendetta» avrebbe scartato «qualsiasi ipotesi di messa sotto accusa di coloro che avevano partecipato alla dittatura e ai suoi crimini». In questo senso, la legge sulla memoria servirà a «ridare dignità alle vittime tramite iniziative come la dichiarazione di nullità dei processi franchisti e l’esumazione dei cadaveri dei repubblicani sotterrati anonimamente in fosse comuni». Ma sta scatenando accese polemiche nella politica spagnola: per la sinistra è troppo timida, mentre la destra continua a boicottarla.

Fonte: l'Unità
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 8 Oct 2007 - 00:45
Messaggio #2


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



Questo è solo un altro passo sulla strada intrapresa dal nuovo papa da quando è salito al potere, la notizia non mi meraviglia affatto e mi astengo dal commentare in quanto si finirebbe in un' altra discussione senza fine, come quelle che ci sono già state. Se i fedeli ritengono di riconoscersi in questa nuova era del cattolicesimo buon per loro, in caso contrario, credo che siano liberi di esprimere la loro religiosità in altri modi.

Il pensiero del nuovo papa si era già intuito da tempo, questa è solo l'ennesima riprova della strada che vuole seguire.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 8 Oct 2007 - 09:43
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Oddio, qui per me c'è qualcosina in più (e in peggio) rispetto alla strada intrapresa finora dal Papa...
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 8 Oct 2007 - 09:54
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Ragazzi, ce lo siamo giocato. Il buon vecchio Beppe Ratzinger è andato per sempre.
Un saluto cordiale ai suoi ormai defunti neuroni, che dio li abbia in gloria. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

Ma daaaaaaaai!!

Vacca eva, ma adesso beatifichaimo i FRANCHISTI?!
E il prossimo passo?! Facciamo santo quel simpatic'uomo con i baffetti e l'accento austriaco che accendeva forni qua e là?!

Non c'è davvero limite al peggio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 8 Oct 2007 - 12:37
Messaggio #5


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



CITAZIONE (Galen @ 8 Oct 2007 - 10:43) *
Oddio, qui per me c'è qualcosina in più (e in peggio) rispetto alla strada intrapresa finora dal Papa...


Certo, quando parti devi partire piano per scaldare i muscoli, adesso ha accellerato un po', ho timore di quello che potrà succedere quando inizierà a correre.
Sinceramente questa notizia non mi ha colto di sorpresa, lo dico sinceramente, adesso non mi meraviglierei neanche se facesse di peggio, per me il suo fine è tornare indietro di 1000 anni, con un immenso potere temporale della chiesa, santa inquisizione e streghe bruciate in piazza.
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 8 Oct 2007 - 12:42
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



io butto lì opus dei.

non ho letto l'articolo,non ho letto i commenti,non mi sono informato.

ma opus dei lo butto lì.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 8 Oct 2007 - 13:27
Messaggio #7


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



La Chiesa cattolica venne duramente perseguitata in Spagna durante la guerra civile. I comunisti avevano ucciso un gran numero di religiosi e distrutto Chiese, hanno perpetrato grandi crimini contro i cattolici, per questo secondo me l'articolo riportato da Sanbee non è obiettivo.


EUROPA/SPAGNA - Quasi 500 martiri elevati agli altari in un’unica celebrazione a Roma, nel prossimo autunno. I Vescovi preparano un grande pellegrinaggio che sarà un "momento di grazia per la Chiesa in Spagna e per tutta la società"
Madrid (Agenzia Fides) - Alla fine dell’Assemblea Plenaria i Vescovi della Spagna hanno pubblicato un documento titolato "Voi siete la luce del mondo", in occasione della beatificazione di 498 martiri che avverrà in Vaticano prossimo autunno. Sono i martiri che diedero la vita per amore a Gesù Cristo in Spagna, durante la persecuzione religiosa negli anni Trenta del secolo XX. Secondo i Vescovi che questa beatificazione costituirà "un momento di grazia per la Chiesa in Spagna e per tutta la società", di cui c’è bisogno "di modo speciale in questi momenti nei quali si diffonde una mentalità laicista e la riconciliazione sembra minacciata nella nostra società”.
I martiri "sono al di sopra delle tragiche circostanze che li hanno portati alla morte", dice il documento e “con la loro beatificazione si tratta, innanzitutto, di glorificare a Dio per la fede che vince al mondo". Il martirio, continuano i Vescovi "è il segno più autentico della Chiesa di Gesù Cristo: una Chiesa formata da uomini, fragili e peccatori, ma che sanno dare testimonianza della sua fede vigorosa e del suo amore incondizionato a Gesù Cristo, anteponendo perfino alla propria vita". In quest’occasione sono quasi 500 riuniti in un'unica celebrazione, ma tutti hanno tratti comuni come: "Furono uomini e donne di fede e preghiera, particolarmente centrati nell'Eucaristia e nella devozione alla Santissima Vergine; erano apostoli e furono coraggiosi quando dovettero confessare la loro condizione di credenti; disponibili per confortare e sostenere i loro compagni di prigione; furono forti quando erano maltrattati e torturati; perdonarono i loro persecutori e pregarono per loro; nel momento del sacrificio, mostrarono serenità e profonda pace, lodarono a Dio e proclamarono Cristo come l'unico Signore”.
A motivo di questa grande celebrazione, i Vescovi della Spagna stanno organizzando uno speciale pellegrinaggio a Roma, per la festa della Beatificazione: "Lì, vicino ai sepolcri dei martiri Pietro e Paolo, e quelli di tanti altri della prima ora del Cristianesimo, daremo gloria a Dio per i nuovi martiri della Spagna”.
Inoltre i Vescovi. durante l’Assemblea Plenaria, hanno approvato un documento intitolato "La Scuola Cattolica. Offerta della Chiesa in Spagna nel secolo XXI", manifestando preoccupazione per la situazione degli emigranti in Spagna, tema sul quale stanno anche elaborando un documento. (RG) (Agenzia Fides 30/4/2007 righe 25 parole 258)
FONTE: http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php...778&lan=ita
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 13:33
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



L'articolo da me riportato cita anche la posizione della Chiesa, e dice chiaramente che i beatificati sarebbero state persone "perseguitate e uccise durante la guerra civile".

L'articolo da te citato invece omette di scrivere che si trattava di franchisti.

E dici che il mio non è obiettivo? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Amici cattolici, ma un minimo di senso della vergogna non ce l'avete nemmeno più?
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 8 Oct 2007 - 13:48
Messaggio #9


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Sembra che questi martiri siano semplicemente vittima delle persecuzioni religiose dei comunisti e non di ideologia politica fascista o franchista come lascia intendere l'articolo da te riportato.

....Come sintetizzato nel dossier, in questo nutrito gruppo ci sono due martiri della persecuzione religiosa che ha avuto luogo in Spagna nell’ottobre 1934; 489 hanno subito il martirio nel 1936 e sette nel 1937.
“Non diciamo, quindi, ‘martiri della Guerra Civile’, il che non è esatto a livello cronologico e tecnico”, sottolinea il documento.
“Le guerre hanno ‘caduti’ da entrambe le parti. Le repressioni politiche hanno ‘vittime’, dell’uno o dell’altro schieramento. Solo le persecuzioni religiose hanno ‘martiri’ – spiega –, dell’una o dell’altra ideologia, dell’una o dell’altra preferenza – o appartenenza – politica o anche di diverse confessioni religiose”.
La maggior parte dei martiri è costituita da spagnoli, ma ce ne sono anche 5 nati in Francia – dei Fratelli de La Salle –, un domenicano e un carmelitano in Messico e un agostiniano a Cuba......
TRATTO DA: http://www.zenit.org/article-11108?l=italian
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 13:53
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



No, Dani80, cerca di ragionare un attimo: ci sono dei franchisti, cioè iscritti al partito, e su questo non ci piove, che verranno beatificati: La Chiesa sostiene che pur essendo franchisti sono solo dei perseguitati, mentre chi polemizza sostiene che non è giusto beatificare qualcuno che comunque abbia avuto a che fare col regime.
L'articolo da me citato dice sia che erano franchisti, sia che la Chiesa sostiene che si tratti di semplici perseguitati. Il tuo articolo invece dà per verità solo le posizioni della Chiesa. Puoi scrivere che quell'articolo potrebbe COMPLETARE cose scritte in quello da me citato, ma non certo spacciarmi un comunicato di Fides.org come una cosa obiettiva in contrapposizione all'altro articolo! Per giove, ma un attimo di raziocinio quando si parla di queste cose, proprio mai mai mai?
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 14:05
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Aggiungo: probabilmente qualcuno s'è fatto accecare dalla fonte (l'Unità), che ha bollato evidentemente come non obiettiva. Ma l'articolo è solo una traduzione di un identico articolo spagnolo su "El Pais", il maggiore quotidiano spagnolo.

Il taglio dell'articolo ha, secondo me, la visione giusta: una tale beatificazione di massa è una risposta alla legge sulla Memoria Storica varata da Zapatero in questi giorni, che prende tutte le prime pagine dei giornali spagnoli.

Ecco l'articolo di oggi sullo stesso argomento:
El Gobierno desbloquea la Ley de la Memoria Histórica
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 8 Oct 2007 - 14:10
Messaggio #12


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Sicuramente questi martiri non erano di ideologia comunista dato che questi perseguitavano la Chiesa cattolica. Ma che fossero di ideologia franchista ovvero fascista ho molte perplessità e l'unico riscontro in proposito risulta solo dal tuo articolo tratto dall'Unità....
In Spagna, durante la guerra civile, furono assassinati dai comunisti 6845 rappresentanti della Chiesa. Di questi, 4.184 erano sacerdoti diocesani, inclusi seminaristi, 2.365 erano religiosi e 296 religiose di 62 congregazioni.vedi articolo:http://www.storialibera.it/epoca_contemporanea/guerra_di_spagna/articolo.php?id=1256&titolo=I%20caduti%20in%20Spagna%20hanno%20finalmente%20dignit%C3%A0%20di%20martiri
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 14:13
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



L'articolo, di El Pais, non parla di quei 6845, ma di quei 500 franchisti compresi tra i 6845.

Giusto beatificare chi non era franchista. Ma i 500 franchisti, c'era proprio bisogno?
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 8 Oct 2007 - 14:20
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 Oct 2007 - 15:13) *
Giusto beatificare chi non era franchista. Ma i 500 franchisti, c'era proprio bisogno?


NO ASSOLUTAMENTE!
E dal mio punto di vista, e sottolineao mio, non ce ne
sarebbe bisogno in generale (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 8 Oct 2007 - 14:22
Messaggio #15


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



Io prima di parlare leggerei gli atti di beatificazione. Poi magari se ci vedo qualcosa di marcio potrei pensare che in Vaticano stanno sbagliando.
Di sicuro non prendo per oro colato tutto quello che scriva un giornale di parte come l'Unità.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 8 Oct 2007 - 14:22
Messaggio #16


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Uhm... l'ideale sarebbe avere i 500 nomi, cognomi e tessere di partito...

Nonché attività svolte fino prima dell'esecuzione.

Schindler era iscritto al partito Nazista, come Goebbels, ma alla fine non si sono rivelati lo stesso tipo di persona...
Inutile dire che la questione puzza di politico fin dal titolo...

EDIT: sia la mossa del Vaticano che la risposta della sinistra Iberica ed Italiana...

Messaggio modificato da bzbiz il 8 Oct 2007 - 14:23
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 14:24
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Koros @ 8 Oct 2007 - 15:22) *
Io prima di parlare leggerei gli atti di beatificazione. Poi magari se ci vedo qualcosa di marcio potrei pensare che in Vaticano stanno sbagliando.
Di sicuro non prendo per oro colato tutto quello che scriva un giornale di parte come l'Unità.


E tre: è una traduzione di un articolo di "El Pais".
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 8 Oct 2007 - 14:26
Messaggio #18


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



L'articolo da te riportato li definisce "500 fascisti spagnoli" : detto così sembra che questi martiri siano complici della dittatura franchista e dei crimini di tale regime. Ho molti dubbi in proposito,per i motivi spiegati sopra.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 8 Oct 2007 - 14:28
Messaggio #19


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Che non è un giornale di destra... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Si sta montando il caso politico.

Il fatto è questo, di quei 500 bisogna vedere chi si è macchiato di crimini. Quelli li lasci fuori. Gli altri che decida la chiesa se beatificarli o no... Perché la Spagna degli anni 30 non era un posto come Lido Di Spina e non prenderei la tessera del partito come metro assoluto della condotta di una persona.

Poi ripeto, NO alla beatificazione di criminali o collaborazionisti.

EDIT:
Lo stanno montando sia a dx che a sx, sia chiaro.

Messaggio modificato da bzbiz il 8 Oct 2007 - 14:30
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 14:32
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sono iscritti al partito franchista, cioè fascista, spagnolo.
Questi i fatti.

Poi, c'è la difesa della Chiesa. Che finora non m'ha convinto, anche perché prima vorrei vedere appunto come ben dice bzbiz le storie di tutti costoro. Riportare sia i fatti sia la difesa è obiettivo. Punto. Il resto è solo cercare di giustificare per l'ennesima volta l'operato della Chiesa solo perché si è cattolici, non vedo alcuna obiettività.

C'è un articolo del Pais, autorevolissimo giornale. Sostiene che i 500 erano iscritti al partito fascista. Senza alcuna prova contro, alcuni sostengono già che o la notizia è falsa o comunque tutti i 500 erano dei piccoli Schindler, così, solo perché se lo fa il Papa non è possibile che sia qualcosa di politico e clericofascista.

Così, solo per puntualizzare alcune cose sul concetto di obiettività.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 8 Oct 2007 - 14:33
Messaggio #21


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



In Italia durante il ventennio, semplicemente per poter lavorare, gli italiani erano quasi tutti iscritti al Partito Fascista: per cui nostri nonni erano tutti FASCISTI! ma non per questo hanno collaborato con il regime fascista commettendo crimini e atrocità.
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 8 Oct 2007 - 14:33
Messaggio #22


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 Oct 2007 - 15:24) *
E tre: è una traduzione di un articolo di "El Pais".


E chissenefrega della traduzione, hai riportato un articolo dell'Unità e su quello ho scritto il mio post. Mettici pure l'articolo del Pais così facciamo un confronto serio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 14:34
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Non è più disponibile online.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 14:35
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Dani80 @ 8 Oct 2007 - 15:33) *
In Italia durante il ventennio, semplicemente per poter lavorare, gli italiani erano quasi tutti iscritti al Partito Fascista: per cui nostri nonni erano tutti FASCISTI! ma non per questo hanno collaborato con il regime fascista commettendo crimini e atrocità.


Nessuno si sogna di CONDANNARE qualcuno perché aveva, per convenienza, per poter vivere, dovuto prendere la tessera del partito.

Ma beatificarli, per dio, no!

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 8 Oct 2007 - 14:35
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 8 Oct 2007 - 14:36
Messaggio #25


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Qui si parla del Papa, di Franchismo e Chiesa Spagnola...

Bisogna, imho, andarci iper cauti... Non credo che siano 500 Giorgio Perlasca comunque.

Difendere/accusare l'atto così a spada tratta mi sembra avventato.

Messaggio modificato da bzbiz il 8 Oct 2007 - 14:36
Go to the top of the page
+Quote Post

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 May 2024 - 10:40


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)