Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [FILM] C'era Una Volta In America
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
daltanius84
scusate il ritardo ma l'ho visto da poco...uno dei film + belli di sempre secondo me!straordinaria la coppia de niro/woods che ci accompagna x tutto il percorso del film sotto la strepitosa regia di sergio leone in quella che per lui sarà l'opera ultima. un omaggio dall'epopea dei gangster e del proibizionismo fino agli anni 70, in un continuo susseguirsi di colpi di scena riferiti a flashback. chiaramente va visto nella sua versione completa da 3 ore e mezza e non nella versione americana dove x motivi di marketing è stato dimezzato rischiando di farne un flop. chi l'ha visto oltre a me?
freespiritinevery1
io..

uno dei più belli di sempre...
c'è poco da dire.. sarà sempre bello
Doc Doom
Fantastico, un capolavoro assoluto! Consiglio la vecchia versione, è stato restaurato con un doppiaggio scadente, chiedete a Galen per conferma
Capo
Sì grandissimo film,purtroppo lìultima opera di Sergio Leone.Anche la colonna sonora è magnifica,infatti sempre firmata da Ennio Morricone.
Una scena bellissima,per me,è quando Noodles prende il biglietto del treno si gira e guarda lo specchio sul muro (mi sembra di ricordare);dopodichè parte yesterday dei beatles (in sottofondo) e lui invecchiato 20 anni dopo nella medesima situazione.
Mi sembra sia così anche se è un po' che non lo vedo.
Galen
Il mio film preferito, uno dei migliori della Storia del Cinema.


La questione del doppiaggio:

Il nuovo doppiaggio presente nella versione in dvd non è proprio scadente, nel senso che le voci sono adeguate e i doppiatori abili... però è stato fatto con i tempi moderni, cioè al ribasso (perché oggi giorno, in qualsiasi settore, pare che l'unico modo di investire sia di tagliare le spese, anche quelle necessarie): i tempi concessi ai doppiatori mi pare siano tipo 1/3 rispetto alla versione originale originale.
Inoltre oggi i doppiatori sono costretti dalle norme antipirateria (che noi tutti sappiamo essere il fine ultimo dell'umana esistenza...) a lavorare guardando il film in televisorini (credo che un tempo avessero sale cinematografiche a disposizione) con scritte antipirateria che passano sulle scene coprendo addirittura il labiale degli attori.
Capite bene che lavorare in queste condizioni è assurdo e se oggi il mondo del famoso doppiaggio italiano è in evidente declino non è certo colpa dei doppiatori.

Anche in questo caso si parla comunque di professionisti di alto livello, perciò non aspettatevi un doppiaggio osceno tipo Bagaglino o calciatori della Roma...

Ma il problema principale chiaramente è: perché?
Perché rifare un doppiaggio storico, diretto personalmente da Leone stesso, con Amendola nel periodo d'oro e a cui il pubblico è affezionato??
La motivazione ufficiale è stata per avere il 5.1.
Ognuno di noi può intuire quanto gli appassionati di questo film sentissero il bisogno del 5.1 in un'opera di questo genere... ma al di là di questo, nulla avrebbe impedito di inserire entrambe le versioni nel dvd (lo spazio c'era, tanto più che è in due dischi). Sicuramente era la cosa migliore.
Il motivo reale pare sia una mera questione di diritti d'autore (ho un deja vu...), non si è voluto pagare le royalties ai vecchi doppiatori.

Tutto questo ha scatenato un putiferio tra gli appassionati (cioè i principali acquirenti), col risultato che molti di loro non hanno acquistato un dvd che pure attendevano da anni... Personalmente non ho fatto così, perché volevo la lingua originale, però capisco benissimo l'atteggiamento e se la cosa ha fatto precipitare le vendite ne sono lieto (anche se, ripeto, rispetto il lavoro di chi ha realizzato il nuovo doppiaggio).

Un'ultima avvertenza: se avete la cassetta (e apprezzate il vecchio doppiaggio), tenetevela stretta perché ai prossimi passaggi in tv verrà utilizzata esclusivamente la nuova versione.
Capo
Infatti ho la versione in cassetta del film e penso che seguirò il tuo consiglio.
Galen
Anche il dvd vale comunque la pena secondo me, perché c'è la lingua originale e una buona qualità... L'ideale sarebbe unire i due prodotti e farsi un dvd con la qualità digitale e il vecchio doppiaggio (lo fanno in molti in effetti icon_wink.gif )
daltanius84
la mia scena preferita è invece quella del primo salto temporale nel passato ovvero quando Noodles nel bar di Fat moe va in bagno, sale sulla tazza e sposta una mattonella mobile che da sul magazzino del bar e l'inquadratura va sui suoi occhi commossi quando usava questo metodo x spiare da bambino deborah, il suo amore di sempre mentre faceva le prove di ballo, il tutto accompagnato dal bellissimo tema di deborah di ennio morricone. 23.gif

CITAZIONE (Capo @ 8 Feb 2007 - 23:25) *
Sì grandissimo film,purtroppo lìultima opera di Sergio Leone.Anche la colonna sonora è magnifica,infatti sempre firmata da Ennio Morricone.
Una scena bellissima,per me,è quando Noodles prende il biglietto del treno si gira e guarda lo specchio sul muro (mi sembra di ricordare);dopodichè parte yesterday dei beatles (in sottofondo) e lui invecchiato 20 anni dopo nella medesima situazione.
Mi sembra sia così anche se è un po' che non lo vedo.

b-rabbit.gif strabella come scena
Doc Doom
"sono andato a letto presto", la frase mitica quando i due vecchi amici si rivedono dopo anni, alla fine del film, commuovente...

Se qualcuno non lo avesse ancora visto colmi il buco!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.