IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> [FILM] C'era Una Volta In America
daltanius84
messaggio 8 Feb 2007 - 18:49
Messaggio #1


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1536
Iscritto il: 6 June 2006
Età: 39
Da: santa maria maddalena
Utente Nr.: 854



scusate il ritardo ma l'ho visto da poco...uno dei film + belli di sempre secondo me!straordinaria la coppia de niro/woods che ci accompagna x tutto il percorso del film sotto la strepitosa regia di sergio leone in quella che per lui sarà l'opera ultima. un omaggio dall'epopea dei gangster e del proibizionismo fino agli anni 70, in un continuo susseguirsi di colpi di scena riferiti a flashback. chiaramente va visto nella sua versione completa da 3 ore e mezza e non nella versione americana dove x motivi di marketing è stato dimezzato rischiando di farne un flop. chi l'ha visto oltre a me?
Go to the top of the page
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 8 Feb 2007 - 19:10
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8295
Iscritto il: 2 June 2006
Da: Plutone
Utente Nr.: 805



io..

uno dei più belli di sempre...
c'è poco da dire.. sarà sempre bello
Go to the top of the page
+Quote Post
Doc Doom
messaggio 8 Feb 2007 - 20:56
Messaggio #3


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: 16 October 2006
Età: 47
Da: Ferrara, ma Bologna di origine
Utente Nr.: 1365



Fantastico, un capolavoro assoluto! Consiglio la vecchia versione, è stato restaurato con un doppiaggio scadente, chiedete a Galen per conferma
Go to the top of the page
+Quote Post
Capo
messaggio 8 Feb 2007 - 23:25
Messaggio #4


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 11 September 2005
Età: 40
Da: New York (magari)........Scottsdal
e,AZ USA
Utente Nr.: 295



Sì grandissimo film,purtroppo lìultima opera di Sergio Leone.Anche la colonna sonora è magnifica,infatti sempre firmata da Ennio Morricone.
Una scena bellissima,per me,è quando Noodles prende il biglietto del treno si gira e guarda lo specchio sul muro (mi sembra di ricordare);dopodichè parte yesterday dei beatles (in sottofondo) e lui invecchiato 20 anni dopo nella medesima situazione.
Mi sembra sia così anche se è un po' che non lo vedo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 8 Feb 2007 - 23:41
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Il mio film preferito, uno dei migliori della Storia del Cinema.


La questione del doppiaggio:

Il nuovo doppiaggio presente nella versione in dvd non è proprio scadente, nel senso che le voci sono adeguate e i doppiatori abili... però è stato fatto con i tempi moderni, cioè al ribasso (perché oggi giorno, in qualsiasi settore, pare che l'unico modo di investire sia di tagliare le spese, anche quelle necessarie): i tempi concessi ai doppiatori mi pare siano tipo 1/3 rispetto alla versione originale originale.
Inoltre oggi i doppiatori sono costretti dalle norme antipirateria (che noi tutti sappiamo essere il fine ultimo dell'umana esistenza...) a lavorare guardando il film in televisorini (credo che un tempo avessero sale cinematografiche a disposizione) con scritte antipirateria che passano sulle scene coprendo addirittura il labiale degli attori.
Capite bene che lavorare in queste condizioni è assurdo e se oggi il mondo del famoso doppiaggio italiano è in evidente declino non è certo colpa dei doppiatori.

Anche in questo caso si parla comunque di professionisti di alto livello, perciò non aspettatevi un doppiaggio osceno tipo Bagaglino o calciatori della Roma...

Ma il problema principale chiaramente è: perché?
Perché rifare un doppiaggio storico, diretto personalmente da Leone stesso, con Amendola nel periodo d'oro e a cui il pubblico è affezionato??
La motivazione ufficiale è stata per avere il 5.1.
Ognuno di noi può intuire quanto gli appassionati di questo film sentissero il bisogno del 5.1 in un'opera di questo genere... ma al di là di questo, nulla avrebbe impedito di inserire entrambe le versioni nel dvd (lo spazio c'era, tanto più che è in due dischi). Sicuramente era la cosa migliore.
Il motivo reale pare sia una mera questione di diritti d'autore (ho un deja vu...), non si è voluto pagare le royalties ai vecchi doppiatori.

Tutto questo ha scatenato un putiferio tra gli appassionati (cioè i principali acquirenti), col risultato che molti di loro non hanno acquistato un dvd che pure attendevano da anni... Personalmente non ho fatto così, perché volevo la lingua originale, però capisco benissimo l'atteggiamento e se la cosa ha fatto precipitare le vendite ne sono lieto (anche se, ripeto, rispetto il lavoro di chi ha realizzato il nuovo doppiaggio).

Un'ultima avvertenza: se avete la cassetta (e apprezzate il vecchio doppiaggio), tenetevela stretta perché ai prossimi passaggi in tv verrà utilizzata esclusivamente la nuova versione.

Messaggio modificato da Galen il 8 Feb 2007 - 23:45
Go to the top of the page
+Quote Post
Capo
messaggio 8 Feb 2007 - 23:56
Messaggio #6


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 11 September 2005
Età: 40
Da: New York (magari)........Scottsdal
e,AZ USA
Utente Nr.: 295



Infatti ho la versione in cassetta del film e penso che seguirò il tuo consiglio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 9 Feb 2007 - 00:08
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Anche il dvd vale comunque la pena secondo me, perché c'è la lingua originale e una buona qualità... L'ideale sarebbe unire i due prodotti e farsi un dvd con la qualità digitale e il vecchio doppiaggio (lo fanno in molti in effetti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) )

Messaggio modificato da Galen il 9 Feb 2007 - 00:09
Go to the top of the page
+Quote Post
daltanius84
messaggio 9 Feb 2007 - 10:35
Messaggio #8


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1536
Iscritto il: 6 June 2006
Età: 39
Da: santa maria maddalena
Utente Nr.: 854



la mia scena preferita è invece quella del primo salto temporale nel passato ovvero quando Noodles nel bar di Fat moe va in bagno, sale sulla tazza e sposta una mattonella mobile che da sul magazzino del bar e l'inquadratura va sui suoi occhi commossi quando usava questo metodo x spiare da bambino deborah, il suo amore di sempre mentre faceva le prove di ballo, il tutto accompagnato dal bellissimo tema di deborah di ennio morricone. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

CITAZIONE (Capo @ 8 Feb 2007 - 23:25) *
Sì grandissimo film,purtroppo lìultima opera di Sergio Leone.Anche la colonna sonora è magnifica,infatti sempre firmata da Ennio Morricone.
Una scena bellissima,per me,è quando Noodles prende il biglietto del treno si gira e guarda lo specchio sul muro (mi sembra di ricordare);dopodichè parte yesterday dei beatles (in sottofondo) e lui invecchiato 20 anni dopo nella medesima situazione.
Mi sembra sia così anche se è un po' che non lo vedo.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) strabella come scena
Go to the top of the page
+Quote Post
Doc Doom
messaggio 9 Feb 2007 - 11:16
Messaggio #9


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: 16 October 2006
Età: 47
Da: Ferrara, ma Bologna di origine
Utente Nr.: 1365



"sono andato a letto presto", la frase mitica quando i due vecchi amici si rivedono dopo anni, alla fine del film, commuovente...

Se qualcuno non lo avesse ancora visto colmi il buco!
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 26 Apr 2024 - 00:25


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)