Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Per Un Pc "pulito"....
FerraraForum.it > Brainstorming > Informatica e Tecnologia
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
pottydj
avira-user anche io, soddisfatto sisi.gif

installato l'update straordinario.. piero.gif
simone19
secondo voi è possibile che un virus, mentre siete in internet, ogni tanto vi apra pagine di internet a caso ma tutte contenenti chat, pubblicità per siti di scommesse o cose similari????
bzbiz
Certo, anzi è probabile.
simone19
ehm come faccio a risolvere la cosa???
non mi ditemi di formattare tutto vi prego....
bzbiz
Prima di formattare si può provare a fare altro... icon_mrgreen.gif

Se leggi un po' questo stesso topic vengono suggeriti una sfilza di programmi anti-qualcosa per pulire.

Intanto che AV hai installato sul PC?

Prova a fare qualche scansione on line, tipo dal sito di Kaspersky, e guarda se già così pulisci.
simone19
avira...quello suggerito da roccia !!!
pottydj
a) scarica e installa S&D: http://www.safer-networking.org/it/mirrors/index.html (senza la funzione di controllo del pc in tempo reale)
b) avvialo ed effettua gli aggiornamenti alle ultime definizioni
c) avvia il sistema in modalità provvisoria ed effettua una scansione
d) rimuovi eventuali spyware
e) immunizza il sistema tramite l'apposita funzione del programma
bzbiz
visti gli sfoghi legati ai virus via MSN di questi giorni, uppiamo un po'...
Roccia83
anche se la notizia è di un paio di giorni fa la riporto icon_wink.gif


AVG Antivirus rivela iTunes come un Trojan, errore già risolto
AVG Antivirus lo scorso venerdi ha rilasciato un update in base al quale erroneamente iTunes veniva rilevato come un malware



Per AVG iTunes è un pericoloso malware e deve essere bloccato. Questa è l'amara sorpresa che hanno scoperto alcuni utenti di AVG Antivirus lo scorso venerdì. In realtà nel prodotto Apple non vi sono problemi di sicurezza e l'inconveniente rilevato è riconducibile a un errore di AVG.

Siobhan MacDermot - head of corporate communications - ha confermato l'inconveniente affermando che per circa 5 ore le signature di AVG Antivirus presentavano un errore. Pare inoltre che non fosse propriamente iTunes a essere rilevato come componente malevolo, quanto piuttosto uno dei suoi componenti legati alla localizzazione.

AVG Antivirus ha ricevuto segnalazioni dagli utenti praticamente in tempo reale e nel giro di poche ora ha provveduto a ridistribuire delle nuove signature. Ora il problema dovrebbe essere completamente risolto. Lo scorso anno AVG fece un errore simile: in quell'occasione ZoneAlarm veniva segnalato come malware mentre in un'altra circostanza un file di sistema di Windows veniva indicato come un trojan.

Link
sayian
Mi pare che i tizi di AVG ne facciano spesso di errori... dovrebbero darsi una regolata, secondo me, se comincia a cancellare roba importante direi che è l'antivirus stesso a diventare un virus, e non sarebbe la prima volta nella storia. sisi.gif
Roccia83
Firefox è il browser più vulnerabile, seguito a ruota da Safari
Una recente ricerca mette in evidenza come, nonostante molti stereotipi, sia Mozilla Firefox il browser più vulnerabile agli attacchi


Quante volte, mettendo le mani su un nuovo PC, ci siamo trovati a installare immediatamente un nuovo browser alternativo ad Internet Explorer? Personalmente, spesso e volentieri. Il motivo di tale ragione è sicuramente da ricercarsi non tanto nella poca fiducia che si ripone verso il browser sviluppato da Microsoft, quanto per il suo grado di diffusione che ne fa, indirettamente, il bersaglio preferito di molti malintenzionati.

A sopresa, mia e di molti altri, una recente ricerca pubblicata da Cenzic e disponibile nella versione completa a questo indirizzo, segnala come sia Firefox il browser più vulnerabile agli attacchi web, seguito a ruota da Safari. Cenzic è una società specializzata nello sviluppo di software e prodotti per la protezione dei siti web da attacchi hacker.



Analizzando sommariamente la ricerca condotta dalla società Firefox è risultato infatti vulnerabile ben al 44% dei 3100 exploit tracciati dai ricecatori, mentre Internet Explorer ha fatto segnare un ben più contenuto 15%. Safari si assesta attorno ad un pericoloso 35% mentre Opera risulta il meno vulnerabile fermandosi al 6%. Manca nell'elenco dei browser Chrome.

Dei tipi di attacchi analizzati i più efficaci si sono dimostrati i cosiddetti SQL injections, che rappresentano circa un 25% del totale, mentre cross-site scripting, phishing e webserver malevoli si assestano rispettivamente sul 17%, 14% e 12%.


http://www.hwupgrade.it/news/software/fire...fari_30736.html
sayian
Una statistica che non prenda in considerazione tutti i browser mi pare già un po' una ciofeca, ma cmq anche il documento esteso mi pare non scenda molto nei dettagli di queste vulnerabilità.

Esempio: una volta leggevo di una vulnerabilità "di firefox" dovuta all'installazione di alcuni plugin MICROSOFT legati al pacchetto .NET, grazie al quale venivano messe a disposizione dei javascript alcune funzioni extra tipo scaricare ed eseguire AUTOMATICAMENTE del codice eseguibile sul tuo pc. Le persone che hanno pubblicato una notizia del genere etichettandola come vulnerabilità di firefox dovrebbero essere impiccate, inutile stare a disquisire su tutte le estensioni non certificate che possono essere installate dai milioni di utonti che navigano senza un minimo di attenzione.

Inoltre questa statistica, anche se fosse veritiera, non mi sembra cmq che rifletta la reale qualità dei browser, perché in generale il software opensource - come appunto è firefox - ha una velocità di aggiornamento che arriva anche alla manciata di ore. Del tipo: oggi scoprono una grave vulnerabilità, oggi stesso o al più domani qualcuno l'ha risolta con un aggiornamento, o quanto meno con un work-around, basta semplicemente fare gli aggiornamenti regolarmente.

EDIT: e cmq sul sito ufficiale di Cenzic c'è scritto ufficialmente che Cenzic è un Partner Certificato di Microsoft, quindi dire che il principale concorrente di Internet Explorer sia il browser più vulnerabile mi pare un po' una ovvietà detta da questi tizi... (LINK).
Roby-oppà
Io M$ Explorer non lo evito per questioni di vulnerabilità ma proprio perchè è meno performante rispetto a Firefox oltre che poco aderente agli standard.
Su Vista poi l'ho visto comportarsi MALISSIMO (in particolare dopo un window$ updatate di qualche settimana fa).
Explorer lo apro esclusivamente quando sospetto che una pagina visualizzata male possa essere stata creata con compatibilità esclusiva con Explorer (e spesso è proprio quella la causa della cattiva visualizzazione con il browser standard complaint Mozilla Firefox) o quando ho bisogno di visualizzare, presentandomi come "cookie free", una pagina che sto già tenendo aperta con Firefox.
Roccia83
McAfee: Microsoft non è più l'obiettivo primario di virus e malware

"La prima è che, dopo svariati anni, Microsoft non è più l'obiettivo primario dei cybercriminali: la crescente diffusione dei social network e dei contenuti multimediali ha spostato l'attenzione degli hacker verso Facebook, Twitter e i prodotti Adobe come Flash e PDF. Si tratta di una svolta cross-platform, per cui oggi nemmeno gli utenti Linux e Mac possono sentirsi al sicuro, anche perché l'obiettivo primario dei cybercriminali non è oggi la semplice diffusione di virus, ma il furto di password, identità, dati personali e bancari.

Per raggiungere questo scopo le pagine web sono il veicolo preferito e i social network sono uno strumento per indirizzare gli utenti verso le trappole dei cybercriminali: Twitter, ad esempio, con l'ampio uso di url abbreviati, è uno dei mezzi preferiti, celando in modo semplice link malevoli che altrimenti desterebbero subito l'attenzione e il sospetto degli utenti.

Il pensionamento dei floppy disk aveva fatto pensare al totale declino dei virus autoinstallanti diffusi su mezzi riscrivibili, ma la diffusione di memorie e hard disk USB ha riportato in auge questo tipo di minaccia, insospettabilmente una delle più diffuse ai giorni nostri. L'educazione fatta negli anni nei confronti degli utenti, invitati da più parti a non aprire allegati in arrivo da sconosciuti, aveva fatto pensare anche al declino totale della diffusione di virus via email, ma le tecniche di phishing e zombie hanno riportato anche questa minaccia all'ordine del giorno: ora gli allegati pericolosi arrivano anche da indirizzi che a prima vista sembrano ali utenti noti e conosciuti."


articolo completo: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/mca...ware_31735.html
Roccia83
Confronto Antivirus 2010


(in verde gli antivirus gratuiti!!!)

http://www.programmifree.com/confronti/con...tivirus2010.htm

il valore è la percentuale di virus trovati su 65.000 file infetti!!!
Matt
grazie roccia icon_wink.gif
ci stavo pensando giusto in questi giorni!!

io adesso ho avg (abitudine) e dagli amici installo sempre avira (ora antivir)
non pensavo però una risalita di avast..

vabbè poco male, passo anche io a avira icon_wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.