Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [GENERICO] Gli Errori Nei Film
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Pagine: 1, 2
Roccia83
ieri ho trovato un errore nel programma di raiuno... c'era una vecchieta che è salita in nella biposto da f1 renault con Fisichella... beh mentre andavano c'era un contagiri con tachimetro che segnava anche i 250km/h ma poi quando inquadravano la vecchietta aveva la visiera del casco aperta!!!!!!!! NO COMMENT!!! Alla faccia della bufala!!!
Dandy Rotten
Soprattutto se la vecchietta è ancora viva.

Ma in tema di bufale: in che film è che Chuck Norris, con un piper atterra su di un jumbo in volo a non so quante centinaia di metri d'altezza e si cala con una corda dentro a un finestrino? rofl.gif rofl.gif rofl.gif Perché quella è da Oscar della Monnezza!
Vale
Troy e Alexander: il peggio del peggio.
A seguire: Il Gladiatore.
Senbee Norimaki
In Troy so che c'è un clamoroso errore (si vede un aereo), ma negli altri due film non mi risulta che ci siano dei blooper clamorosi, Vale.
mick74
in alexander si vede il faro di alessandria in funzione quando nella realta' era solamente in costruzione
poi cleto non,era coinvolto nell' omicidio di parmenio come descritto nel film
e ancora in una scena in india si vede una costruzione con le finestre di vetro, cosa cominciata ad usare dai romani 300 anni dopo.

in troy a parte qualche errore di cast e equipaggiamenti visibili nessun errore di rilevanza storica

e in gladiator sono innumerevoli ed alcuni voluti.
Maifermo
Nessun errore di rilevanza storica???

Elena fugge con Enea, Menelao viene ucciso, Achille è cugino di Patroclo (quando in realtà si inchiappettavano e Patroclo era più vecchio di lui), Agamennone viene ucciso, il tempo della storia è 2 giorni (in realtà sono stati 10 anni d'assedio), Achille non era a casa sua mentre Ulisse lo convince ad andare in guerra e ce ne sarebbero mille altri...

Questi errori non sono storici, però quello che resta Omero, ovunque sia tumulato, sta frullando...
Mi consola pensare che fosse cieco e che cmq non potrà mai vedere questo stupro, al massimo potrà ascoltarlo...
Senbee Norimaki
No ma infatti nel Gladiatore, che come ho spiegato all'inizio del thread non è assolutamente un film storico ma un "peplum", non c'è nessun errore storico, in quanto il film è dichiaratamente fumetto-fantastico-epico. C'è sicuramente qualche piccolo blooper ma nella media di tutti gli altri film, niente di particolare.
Galen
CITAZIONE (Maifermo @ 23 Dec 2006 - 12:04) *
Questi errori non sono storici, però quello che resta Omero, ovunque sia tumulato, sta frullando...

Bè, comunque è evidente come Troy non sia una trasposizione dell'Iliade. Rimane comunque un filmaccio orrido...
Vale
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 22 Dec 2006 - 14:08) *
ma negli altri due film non mi risulta che ci siano dei blooper clamorosi, Vale.

Chiamala deformazione professionale piero.gif , considera che sono Alessandro Magno dipendente (e quindi eccedo sicuramente nella mia critica), ma sui film cosiddetti "storici" mi angoscio icon_mrgreen.gif :
- Visibilissimo: i mosaici di Alessandria sono, in realtà, a Pella (città natale di Alessandro)
- Ad inizio inizio film, in una scena d'interno (la camera di Olimpiade) si nota un ariete in pietre preziose e oro, ariete del III millennio a.C., rinvenuto nelle tombe di Ur all'inizio del '900 e conservato al British Museum. Non mi spiego come facesse ad essere nella stanza di Olimpiade. Del resto copie di statue più recenti (ricordiamo che Alessandro Magno è vissuto tra il 356 e il 323 a.C.), addirittura di Michelangelo pullulano per tutto il film.
- Sempre su questo tema: c'è una statua di Antinoo (sempre nella camera di Olimpiade). Peccato che Antinoo fosse l'amante di Adriano, vissuto un po' dopo Alessandro, tipo 117-138 d.C.
- Carte geografiche e papiri, quando non sono scritti in inglese, sono scritti in latino...tutto regolare, peccato che il latino allora non venisse utilizzato, se non altro perchè il segno latino "p", per loro che usavano l'alfabeto greco, equivalesse ad una "r".
- Si parla di sceicchi, ma a me risulta che Maometto abbia fondato l'Islam nel VI sec.
- All'inizio del film e anche dopo se mi ricordo bene, viene utilizzata la famosa frase "la fortuna aiuta gli audaci", ma ahimè, Virgilio fu il primo ad usare questa frase nel 70 a.C.
- Il faro di Alessandria, come mick74 ha giustamente detto, non era ancora in funzione, e soprattutto non si trovava ad Alessandria, bensì sull'isola di Pharos, da cui prende il nome
- Alessandro Magno è stato il più grande generale e stratega dell'antichità, ti pare che andasse a schiarare la falange in un bosco (a parte che quella battaglia era sullo Jelhum), dove ad ogni albro avrebbero dovuto aprirsi?
- Alessandro non è presente alla morte di Efestione, motivo per lui di grande dolore.
- sembra che Alessandro muoia in 2 ore, in realtà ci ha messo 12 giorni.
- Le staffe non esistevano.
Galen
E' che non sono bloopers...

Di quelle imprecisioni se ne sono fregati, per esigenze di copione. Ma francamente se ogni film del genere venisse così passato ai raggi x ben pochi ne uscirebbero senza le ossa rotte. Certo che le carte geografiche sono un pugno in un occhio... anche se è vero che dal punto di vista cinematografico rendere chiara la situazione in due ore necessita semplificazioni del genere. E non è semplice comunque: per lo spettatore medio è difficile seguire il corso degli eventi. Questo è uno dei difetti del film imho, la sceneggiatura fa alcune scelte che non gradisco troppo.
Avendolo rivisto di recente, dal punto di vista storico la cosa che mi rompe di più (anche a detta dell'esperto Mauroffio) è che non venga nominata la separazione dell'esercito al ritorno, con tanto di Cratero presente alla morte di Alessandro.
bzbiz
Non so se è un blooper, o altro ma per me è una cosa da matti:

The Ring (quello che han fatto poco tempo fa al cinema il rifacimento),

» Clicca per aprire lo Spoiler «
Galen
E' uno spoiler? Anche le risposte? icon_confused.gif
Boh, per non saper nè leggere nè scrivere facciamo di si:

» Clicca per aprire lo Spoiler «
bzbiz
Se non ricordo male, (dovrei rivedere il film e non nè assolutamente voglia), quando si viene a creare la "particolare condizione" si vede chiaramente che "l'oggetto" scorre, facendo effetto eclissi solare...

Sono viaggi sofistici, ma siccome a me quel film non è piaciuto mi sono messo a "cercar er capello"TM
mick74
addirittura nel nuovo film di bond, casino royale si vede un ufficiale della polizia montenegrina con uno stemma della bandiera SERBA, roba che se capita nella vita reale l' ufficiale diventa batu' par i caplit!
e aerei della csa overo czech airlines all'aeroporto di miami quando si sa' che la compagnia ceca non offre voli diretti a miami.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.