Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [FILM] La Spina Del Diavolo
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Haran_Banjo
Espinazo del diablo, El


Uscito nel 2001 ma giunto solo ora in Italia e spacciato come filmetto horror estivo si rivela invece di tutt'altro spessore. Guillermo Del Toro, regista che ho apprezzato in altre opere, ci porta un film altamente drammatico dove la storia di fantasmi fa solo da contorno al dramma di un gruppo di bambini orfani in una storia tra amore e sofferenza, amicizia e segreti inconfessabili.

Siamo nel 1939 nel pieno della lotta civile spagnola. Il Generale Franco e i suoi uomini cercano e uccidono i militanti della sinistra repubblicana. Carlos, un ragazzino di 10 anni, orfano di un martire di guerra repubblicano viene abbandonato dal suo tutore in un orfanotrofio in mezzo al nulla. Qui viene accolto da Carmen che gestisce il tutto e dal Professor Casares. Qui inizia una storia che vede Carlos in contatto con una presenza inquietante mentre le relazioni con gli altri orfani sono turbolente. E mentre le truppe di Franco avanzano, un susseguirsi di avvenimenti che culminano con un finale che torna all introduzione del film. Ottimo davvero.

Voto ****/*****
dede
Quindi è nelle sale adesso? come mai? comunque è molto crudo? Perchè io sono delicatina dopo sto male male.. icon_frown.gif piero.gif
Nethernik
sei già andato a vederlo? com'è?
volevo qualche informazione sulla guardabilità di questo film dato che continuano a propormi di andarci icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
Per ora posso rispondervi solo alla domanda "perché è nelle sale solo adesso?"

Semplice: perché non è un film americano, e quindi in Italia non è uscito.
Per puro caso (tipo: disponibilità di qualche copia di riserva, accordi di straforo casuali fra distributori) capita che d'estate qualche vecchio film non uscito in Italia venga distribuito.

Tenete conto che l'idiota, assurda, criminale mania di dover per forza doppiare tutto porta l'Italia a essere l'unico paese del MONDO in cui la stragrande maggioranza dei capolavori non americani che escono a frotte ogni anno non viene distribuita.
Tutto questo scempio avviene tra la rabbia dei cinefili e la totale idiozia dello spettatore medio che, assuefatto dal brodo in cui vive, accoglie i capolavori non americani con espressioni del tipo "cheppalle i film xxxxxesi" o "che fastidio i sottotitoli" come se in tutto il resto del mondo (dove fin da piccoli si può scegliere) fossero tutti dei coglioni.

Vedi questo thread per le ragioni dei sottotitoli.
Scralco
Chi verrebbe a vederlo stasera?
Haran_Banjo
Verissimo Senbee... ci sono film asiatici e spagnoli che in italia non considereno nemmeno ma in realtà sono gran film.
Esempio perfetto: Apri gli occhi di Amenàbar in italia non si è mai visto o perlomeno considerato pochissimo ma appena hanno fatto il remake americano tristissimo Vanilla Sky non hanno perso tempo a comprarlo. Stesso discorso per Ringu (The Ring)

CITAZIONE (Nethernik @ 17 Jul 2006 - 15:24) *
sei già andato a vederlo? com'è?
volevo qualche informazione sulla guardabilità di questo film dato che continuano a propormi di andarci icon_mrgreen.gif


Come ho detto se ci vai per vedere un film dell'horror allora resta a casa, se vai per vedere un bel film drammatico allora te lo consiglio. Poi i gusti sono gusti magari ti fa fezzo
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.