Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Bestia Chiamata Uomo
FerraraForum.it > Off Topic > Gallery > Video
Pagine: 1, 2
MJ83®
Ecco di cosa è capace un uomo, son cose queste che mi riempono di rabbia in un modo indescrivibile icon_mad.gif aless.gif ma allo stesso tempo anche di una tristezza infinita icon_frown.gif

http://www.peta2.com/takecharge/swf/fur_farm.swf

AVVERTENZA: è un filmato con immagini particolarmente crude, ne sconsiglio la visione a chi è facilmente impressionabile.
Irre83
le vere bestie sono gli uomini...
gli animali agiscono male perchè è il loro istinto...
gli uomini fanno queste cose per divertirsi...mi fanno schifo!!!!!!!!!!!!
non ho parole, non sono riuscita a guardarlo tutto!!
Evil_Soul
Mi sono bastati i primi 10 secondi.
Purtroppo fin che ci sarà gente di m*rda che compra pellicce (perchè sono uno status simbol) ci saranno esseri abietti che ci speculeranno sopra.
Non ho parole, è orrendo, ma l'unica soluzione sarebbe eliminare tutte le persone che ritengono bello sfoggiare una pelliccia.

Inutile dire che chi le compra mi fa schifo almeno quanto chi "procura la materia prima".
Senbee Norimaki
Davvero non sapevate nulla di questo filmato? E' celeberrimo, l'hanno trasmesso per TV per mesi (per fortuna censurandolo) ed è stato sollevato un caso internazionale!
Guardate un po' di più Raitre e la7: le notizie sui diritti civili e sulle cose che succedono nel mondo, sugli altri canali non le danno molto. icon_mrgreen.gif

Riassumo la vicenda: quelle cose non le fanno per divertirsi. Sono contadini cinesi che allevano cani per i NOSTRI capi, soprattutto le pelliccette che ci sono sui cappucci dei parka, e cose del genere. Abituati, da contadini analfabeti, ad aver a che fare con gli animali in maniera del tutto priva di coscienza animalista, come quando i nostri nonni sgozzavano il maiale, questi contadini allevatori improvvisati, non avendo a disposizione alcun metodo per uccidere umanamente i cani (e fregandogliene anche poco) li ammazzano in quel modo, in pratica scuoiandoli vivi. Questo succede in alcune zone rurali remote della Cina, all'insaputa del mondo e della Cina stessa. Però qualche tempo fa un gruppo di animalisti svizzeri è riuscito a filmare questo scempio, e ha denunciato al mondo questo orrore. Immediatamente il Governo Cinese ha addirittura proposto la pena di morte per i carnefici dei poveri cani torturati. La comunità internazionale ha solo chiesto di far smettere lo scempio, senza arrivare ad ammazzare ulteriori creature, umane e no. La Cina ha risposto che è impossibile per loro controllare un miliardo e mezzo di persone, specie per un problema come quello, che è grave ma non certo all'ordine del giorno in un paese che ha problemi di diritti umani ben più gravi e urgenti che i problemi di diritti degli animali. Quindi ha detto che la pena di morte poteva servire da deterrente. Alla fine i responsabili sono solo stati condannati al carcere, per fortuna, e quegli "allevamenti" sono stati chiusi. In realtà, è probabilissimo che moltissimi altri allevamenti del genere siano aperti oggi, non solo in Cina.
Una cosa giusta ha detto il governo cinese: non sarebbe il caso di combattere il fenomeno limitando la domanda? Se i paesi occidentali vietassero il pelo di cani per i propri capi, forse quei contadini troverebbero altro da fare piuttosto che scuoiare cani vivi.

Noi cosa possiamo fare? Prima di tutto parlarne, ma soprattutto smetterla di comprare capi che non siamo sicuri provengano da allevamenti in cui sono rispettati i diritti degli animali.
MJ83®
E quali capi usano pelo di cane?? icon_eek.gif Come si fa a verificare che provengano dagli allevamenti giusti?
liuk-dede
no no nooo!!non si può, davvero non sono riuscito a vedere oltre l'inizio, è davvero una cosa orribile, io sono completamente d'accordo sul fatto di punire queste persone, anche facendo loro cio che loro fanno agli animali, ma non sono completamente d'accordo sul fatto che chi compra pellicce sia gente di merda, mi spiace ma qui non concordo, non credo sia giusto fare di tutt'erba un fascio, io non me ne intendo più di tanto, ma credo che ci siano anche metodi meno cruenti per poter fare pellicce, d'altronde mi sembra siano svariate migliaia di anni che l'uomo le porta, è vero oggi può essere considerato un vezzo, ma bisogna convivere con questo fatto, quindi io sono per la ricerca di metodi nuovi per la costruzione di pellicce, nel pieno rispetto del dolore degli animali.
Senbee Norimaki
E' vero è molto difficile.
Anche per la carne da mangiare, è molto difficile capire da quali allevamenti provengano le carni: quasi tutti gli allevamenti intensivi per esempio sottopongono a tortura gli animali, specie i polli. Ma persino il pesce: in Italia quasi tutto il pesce viene fatto morire pian piano asfissiato in ghiaccio, non viene decapitato come in molti altri paesi.
L'unica cosa che si può fare, imho, è evitare immediatamente di comprare ulteriori carni o pellicce da marche per cui siamo venuti a sapere in qualche modo che non rispettano i diritti degli animali. Mai più, per esempio, io comprerò altri parka con cappuccio di pelliccia, finché non vedrò un bollino che mi attesta le condizioni degli animali utilizzati. Nel frattempo, è necessario cercare di informarsi il più possibile, soprtattutto su internet e presso le associazioni di animalisti, e supportare le associazioni che spingono per regolamentare a livello legislativo i "pedigree" che gli allevatori dovrebbero allegare ai prodotti.
Quello dell'informazione per il consumatore sulla catena produttiva del prodotto acquistato è un obiettivo per cui molte associazioni si stanno battendo (per esempio Slow Food); associazioni che è giusto supportare.
Irre83
liuk dede non concordo nemmeno un pò...
le pellicce sono fatte di animali, ameno che tu non prenda quelle sintetiche...
non puoi dire che quelli che comperano le pellicce non centrano, perchè finchè c'è gente che le compra loro continuano a fare di queste cose...
con che coraggio ti metti addosso il pelo di un'animale????perchè???
io farei una pelliccia con la loro pelle e poi vediamo!!!!!!
sari
Sono senza parole
non avevo mai visto un filmato del genere, quasi piango. Queste persone NON POSSONO essere definite esseri umani sono delle bestie
Senbee Norimaki
CITAZIONE (liuk-dede @ 12 Jul 2006 - 11:31) *
ma non sono completamente d'accordo sul fatto che chi compra pellicce sia gente di merda, mi spiace ma qui non concordo, non credo sia giusto fare di tutt'erba un fascio, io non me ne intendo più di tanto, ma credo che ci siano anche metodi meno cruenti per poter fare pellicce,


Appunto! Non ho mai detto di non comprare pellicce: ho detto di comprarle con intelligenza, informandosi su quali provengano da allevamenti che rispettano i diritti degli animali.
Però ci vuole un po' più di coscienza civica anche da parte nostra. Alla fine per esempio il commercio infame di pellicce illegali di tigre è finito quando le pellicce maculate sono ANDATE FUORI MODA. A furia di spernacchaire quelle cariatidi ingioiellate che giravano per la città con pellicce maculate da decine di migliaia di euro, pian piano quelle pellicce sono andate fuori moda. E in questo modo abbiamo salvato le tigri.
Le leggi possono fare molto, non lo dubito: ma l'aspetto culturale, ricordalo, è sempre un fattore MOLTO più importante.
Tu dici che è impossibile fermare l'uso di pellicce, ma in fondo questo non è verissimo: solo negli anni 60 il sogno di ogni persona di sesso femminile era una pelliccia di visone da 20.000 euro. Oggi no: fra le ventenni di oggi è difficile trovare chi non sostenga che una donna con pelliccia tenda ad assomigliare a una mucca ambulante, è una questione di moda. E la moda cambia grazie anche alle battaglie degli animalisti, che vengono pian piano accolte sia dagli stilisti sia dalla gente. E il visone è anche un animale che, nella maggior parte dei casi, viene allevato rispettando i diritti degli animali, quindi non mi sembra impossibile far andare fuori moda in breve i capi che usano pellicce ottenute con metodi inumani.

Queste cose sono state denunciate più volte, anche in trasmissioni come Report e Mi Manda Raitre. La prima cosa da fare è guardare un po' di più queste trasmissioni, proprio come minimo. Poi ci si può provare a informarsi su Internet, o andando a chiedere nelle associazioni di animalisti (quelle vere, non quelle dei pazzi esaltati che vanno a liberare le cavie infette nei laboratori). E poi si può provare a fare anche un po' di informazione, come stiamo facendo in questo momento su questo forum.

CITAZIONE (Irre83 @ 12 Jul 2006 - 11:39) *
con che coraggio ti metti addosso il pelo di un'animale????perchè???
io farei una pelliccia con la loro pelle e poi vediamo!!!!!!


Irre, dai, è pieno di vestiti di pelle vera: scarpe in cuoio, montone, eccetera. Non è vero che vengono usati anche per mangiare: i montoni da pelliccia sono una cosa, i montoni da cibo sono un'altra.
Non ha senso logico, secondo me, distinguere l'uccisione di un animale per carne o per pelliccia: entrambi sono bisogni non necessari, facilmente sostituibili. Chi non veste pellicce dovrebbe essere vegetariano, o comunque mangiare solo carne di animali del tutto incapaci di soffrire e capire cos'è la morte (piccoli pesci per esempio, o insetti, cose che possono sostituire perfettamente la carne).

Ha senso invece distinguere chi uccide gli animali in maniera umana e chi li uccide torturandoli. Uccidere gli animali sì, farli soffrire no. Credo che questa sia la logica più condivisibile.

CITAZIONE (sari @ 12 Jul 2006 - 11:44) *
Sono senza parole
non avevo mai visto un filmato del genere, quasi piango. Queste persone NON POSSONO essere definite esseri umani sono delle bestie


No sari, non lo fanno per cattiveria, sono contadini ignoranti che sono sempre stati abituati così, così come mio nonno sgozzava il maiale procurandogli una morte lenta e terribile, mentre tutti facevano festa.
Sono popolazioni povere e ignoranti, molto arretrate e bisognosissime di soldi, che non hanno assolutamente la nostra sensibilità riguardo agli animali.

E poi facciamoci un esame di coscienza: noi siamo davvero meglio di loro? Noi compriamo i polli da allevamenti, italianissimi, che tengono sveglie le galline con la luce artificiale sparata sotto le palpebre e le ingozzano artificialmente con un tubo infilato in bocca, compriamo carni da allevamenti che torturano sistematicamente i loro maiali, le loro mucche, i loro polli. Però alla fine per noi quei contadini sono delle bestie e il sig.Rovagnati invece è un onesto imprenditore...
Bisogna davvero che ci facciamo un esame di coscienza.
sari
no no non ho detto che rovagnati sia meglio di loro, figurati..
so benissimo che magari vedere un filmato dove sgozzano, che so, una mucca mi fa meno effetto, visto che alla fine la carne bovina e suina la mangio tutti i giorni pure io...
però perdonami, ci vuole del coraggio a compiere simili gesti e come hai detto tu, molta ignoranza...
certo che se la gente smettesse di comprare le pellicce vere smetterebbero pure di squoiare vivi sti poveri animali... d*ocrest un cane... UN CANE!
Senbee Norimaki
Ci vuole coraggio - e cattiveria - per noi: per loro ci vuole solo abitudine.
Per il resto ti quoto tutto. Come sempre. 6.gif
fren
Non sono riusciuta a vederlo tutto..anzi, hi chiuso dopo pochi secondi.
Sono allibita, esterefatta, schifata...ma come si fa?? che merde di persone! scusate la volgarità ma in questo caso ci sta tutta.
Ho le lascrime...per me gli animali nn vanno toccati, o per lo meno non per vestire delle sciurette ricche che non fanno altro che sfoggiare di avere i soldi..ma che tristezza!
CHE SCEMPIO!! icon_eek.gif
nikyrai
Non ho il coraggio di aprire il filmato, ma concordo con tutto quello che avete detto, preventivamente!
Senbee Norimaki
Non sono merde di persone, dai. Poveracci, sono stati abituati così fin da piccoli, non hanno la nostra coscienza sugli animali. La vera bestia è il perverso sistema economico che porta a questo. Sul perché non ritengo quelle persone colpevoli, vedi i post precedenti.
fren
Li ho letti i post.
Per me non ci sono giustificazioni per loro, assolutamente. La mente pensante ce l'hanno e se eseguono meccanicamente dei compiti non hanno molta intelligenza.
Se m'insegnano qcs fin da piccola, non è detto che poi quando sono grande e capace di intendere e volere trovi quella cosa giusta.

Troppo facile giustificarli così.

Comunque il sistema fa schifo è vero b-rabbit.gif
Senbee Norimaki
Ma no fren, dai, vuoi dire che tutti i nostri nonni sono dei bastardi privi di umanità, delle bestie? I maiali li sgozzavano e li facevano soffrire anche in maniera peggiore di quei cani, sai?
E' solo che in certe condizioni e in certe culture e in certe epoche, l'animale viene considerato fin da piccoli come una COSA, come una pianta, un sasso: vengono umanizzati solo certi animali, che variano da cultura a cultura. Per esmepio, nel nostro caso non si capisce perché un maiale possa essere ammazzato e mangiato e un cane no, visto che hanno la medesima intelligenza e che si affezionano uguale. Sono tabù culturali: non c'è logica.
Tu per esempio non ti scandalizzi affatto quando vedi una falena che si frigge su una di quelle lampade antizanzare, e l'insetticida agli scarafaggi lo dai tranquillamente, anche se sai benissimo che gli scarafaggi soffrono in maniera orribile mentre crepano lentamente avvelenati.

Noi che siamo acculturati, sappiamo che è l'intelligenza quella che conta: un animale superiore, capace di fare ragionamenti, di avere paura, di provare sentimenti anche se primordiali, non si merita di soffrire. Ecco perché non sopportiamo la violenza agli animali ma tolleriamo quella agli insetti e agli animali inferiori (non ce ne frega assolutamente nulla se il tosaerba falcia i lombrichi, per esempio).
Ma questi sono ragionamenti che non puoi pretendere vengano fatti da persone analfabete, poverissime e arretrate, che già fanno una fatica tremenda a capire quali siano i diritti umani, figurati quelli degli animali.

Pensa che noi eravamo così, e anche in tempi recenti. Per esempio, nei film prima degli anni '70, i cavalli morivano veramente. E soffrendo, anche. Nessuno ha mai detto nulla contro questa pratica, finché la coscienza animalista s'è fatta strada e ora i cavalli vengono abbattuti veramente solo in certi film non europei e non statunitensi e non giapponesi. Per non parlare dei Cannibal Movies, filone italiano che faceva spettatori solo perché sostanzialmente c'erano delle scene di vere torture ad animali inermi.
Quando nei film fanno esplodere dei palazzi o delle auto, sai la moria di uccellini e di animaletti vari che c'è? E non credere che se vedi un animale ucciso o torturato in un film non europeo, giapponese o statunitense anche di oggi sia necessariamente un effetto speciale... E questo solo per i film: ti puoi immaginare com'è la situazione per cose meno alla luce del sole, come appunto l'allevamento.
Irre83
i miei parenti hanno una macelleria e mio papà si ricorda da piccolo quando sgozzavano i maiaili gli agnelli(famosi per il loro pianto simile a quello di un bambino) a quell'epoca dava una mano, ma ora come ora non riesce nemmeno più a pensarci ad una cosa simile!!!!!

mi fanno schifo le persone che portano le pelliccie che portano quelle sciarpe a forma di animale!!!!!MI FATE VOMITARE!!!!!!!!!!
EllenAlliendj
CITAZIONE (Irre83 @ 12 Jul 2006 - 15:12) *
i miei parenti hanno una macelleria e mio papà si ricorda da piccolo quando sgozzavano i maiaili gli agnelli(famosi per il loro pianto simile a quello di un bambino) a quell'epoca dava una mano, ma ora come ora non riesce nemmeno più a pensarci ad una cosa simile!!!!!

mi fanno schifo le persone che portano le pelliccie che portano quelle sciarpe a forma di animale!!!!!MI FATE VOMITARE!!!!!!!!!!

rofl.gif rofl.gif diglielo gi',fanno schifo!!!!!ricordo che c'e' una ragazza qui dentro che gira con la pelliccia come si chiama....ehm carlotta......................................
Senbee Norimaki
Se la pelliccia è ottenuta senza far soffrire nessun animale, è solo differenza di gusti estetici: non ci vedo nulla di immorale. Personalmente ritengo le pellicce orribili, ma non credo che ci sia differenza tra uccidere senza far soffrire un animale per cibarsene o per farne pelliccia, visto che entrambi i bisogni sono accessori, facilmente sostituibii da altri cibi o da altri vestiti.
EllenAlliendj
alla fine e vero
siam sempre li
mai pensiamo a cosa abbiamo nel piatto e cosa gli è successo per arrivare nel nostro piatto....
la carne di cavallo eh............
Maifermo
Come avete fatto a guardarlo tutto?
Sia chiaro io non sono contro la pelliccia esattamente per i motivi che dice Senbee, ma certe cose fano venire i brividi!
EllenAlliendj
io non lo apro neanche non so cosa ci sia dentroperche sto male poi
ma a me una cosa che mi si sitringe il cuore
sono le lotte tra cani.maremma maiala che nevro icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
Framol
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 12 Jul 2006 - 15:44) *
io non lo apro neanche non so cosa ci sia dentroperche sto male poi
ma a me una cosa che mi si sitringe il cuore
sono le lotte tra cani.maremma maiala che nevro icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif

Vero Ellen....non sopporto queste cose... icon_mad.gif
EllenAlliendj
CITAZIONE (liuk-dede @ 12 Jul 2006 - 11:31) *
no no nooo!!non si può, davvero non sono riuscito a vedere oltre l'inizio, è davvero una cosa orribile, io sono completamente d'accordo sul fatto di punire queste persone, anche facendo loro cio che loro fanno agli animali, ma non sono completamente d'accordo sul fatto che chi compra pellicce sia gente di merda, mi spiace ma qui non concordo, non credo sia giusto fare di tutt'erba un fascio, io non me ne intendo più di tanto, ma credo che ci siano anche metodi meno cruenti per poter fare pellicce, d'altronde mi sembra siano svariate migliaia di anni che l'uomo le porta, è vero oggi può essere considerato un vezzo, ma bisogna convivere con questo fatto, quindi io sono per la ricerca di metodi nuovi per la costruzione di pellicce, nel pieno rispetto del dolore degli animali.

mai sentito parlare di pelliccia ecologica?e da secoli eh che esiste.................. serio.gif

ho visto 4 sec il filmato...........................................gli venisse un tumore al pene,e che dio gli fulminasse il cervello!
Sedinho
CITAZIONE (fren @ 12 Jul 2006 - 13:39) *
Non sono riusciuta a vederlo tutto..anzi, hi chiuso dopo pochi secondi.
Sono allibita, esterefatta, schifata...ma come si fa?? che merde di persone! scusate la volgarità ma in questo caso ci sta tutta.
Ho le lascrime...per me gli animali nn vanno toccati, o per lo meno non per vestire delle sciurette ricche che non fanno altro che sfoggiare di avere i soldi..ma che tristezza!
CHE SCEMPIO!! icon_eek.gif


Non posso che darti ragione fren......ho fatto uguale uguale pure io!!!! sisi.gif

E non voglio aggiungere altro..... serio.gif
HyPnO
porca miseria... icon_eek.gif icon_mad.gif

ritengo di avere lo stomaco forte e l'ho visto tutto, ma ho fatto comunque un po' fatica...
io non sono contrario alle pellicce o ai capi in pelle (che mi piacciono una cifra), basta che non si facciamo soffrire gli animali.
stesso discorso per i vegetariani:
uomo delle caverne = animale predatore onnivoro.
uomo moderno = animale predatore onnivoro che dovrebbe evitare o limitare al massimo la sofferenza della vittima designata.

cmq quoto i post di senbee (tranne dove dici di sostituire con altro il Purcello!!! Blasfemo! albator7k.gif icon_mrgreen.gif)
*Ichnus@*
Avevo già visto, non tutto questo video...e mi ha messo addosso una grande tristezza...
E meno male che siamo degli HOMO SAPIENS...
capisco che sono dei contadini ignoranti e che la loro cultura li porta a fare ciò, ma nella loro ignoranza sono sicura che se ne rendono conto che i metodi che utilizzano per avere le pelliccie fanno soffrire quelle povere bestie, per cui per quanto mi riguarda non hanno nessuna minima giustificazione...
sono contro le pelliccie, sono superflue e ci si può vestire con altro...

Sul sito della Peta www.peta.org ci si può informare bene su quali sono i molti casi di abusi sugli animali e come quest organizzazione agisce per tutelare i loro diritti.

serio.gif
maste
CITAZIONE (MJ83® @ 12 Jul 2006 - 08:55) *
Ecco di cosa è capace un uomo, son cose queste che mi riempono di rabbia in un modo indescrivibile icon_mad.gif aless.gif ma allo stesso tempo anche di una tristezza infinita icon_frown.gif

http://www.peta2.com/takecharge/swf/fur_farm.swf

AVVERTENZA: è un filmato con immagini particolarmente crude, ne sconsiglio la visione a chi è facilmente impressionabile.


albator7k.gif alana21.gif aless.gif maul.gif uzi7lf.gif doppiomedio.gif bisognerre fare la stessa identica cosa con loro.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (*Ichnus@* @ 16 Jul 2006 - 15:26) *
capisco che sono dei contadini ignoranti e che la loro cultura li porta a fare ciò, ma nella loro ignoranza sono sicura che se ne rendono conto che i metodi che utilizzano per avere le pelliccie fanno soffrire quelle povere bestie, per cui per quanto mi riguarda non hanno nessuna minima giustificazione...


Te la sentiresti di dire la stessa cosa di tutti i nostri nonni?
Eppure guarda che il trattamento al maiale non era molto differente, fino a pochi anni fa.
*Ichnus@*
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Jul 2006 - 00:32) *
Te la sentiresti di dire la stessa cosa di tutti i nostri nonni?
Eppure guarda che il trattamento al maiale non era molto differente, fino a pochi anni fa.


Certo, il fatto che anche mio nonno lo facesse non lo giustifica, però lui non faceva la salsiccia con il maiale ancora vivo! è il modo che io critico e non approvo!
Io dico solo che ci sono modi e modi x ottenere le pelliccie e sicuramente non facendo soffrire gli animali in quel modo,li spellano vivi!!! è un orrore! sisi.gif
MJ83®
Sono d'accordo con Ichnus, non me la sento di giustificare quei contadini solo perché sono "ignoranti" o perché lo facevano anche i nostri nonni... saranno anche ignoranti ma un po' di cervello e coscenza l'avranno comunque, e i maiali ok non venivano uccisi senza sofferenze, ma nemmeno in quel modo, c'è una parte del video dove si vede lo scheletro insaguinato di una di quelle bestie che ancora si muove e cerca di sollevarsi oo.gif e se anche uccidevano così i maiali non li giustifico lo stesso, chi se ne frega se lo fa un contadino cinese, mio nonno o mio padre, mostro è e mostro rimane.
*Ichnus@*
L uomo...
quando ci fa comodo siamo gli "animali" più intelligenti perchè dotati di coscienza, capacità di frenare gli istinti e discriminare ciò che è bene e ciò che è male...

Nessun "animale" però in natura si comporta come l uomo...
www.peta.org

e questo sito lo dimostra!
Senbee Norimaki
CITAZIONE (*Ichnus@* @ 18 Jul 2006 - 12:15) *
Certo, il fatto che anche mio nonno lo facesse non lo giustifica, però lui non faceva la salsiccia con il maiale ancora vivo! è il modo che io critico e non approvo!


Sì che lo faceva: è questo il punto.
Il maiale si sgozzava: mentre urlava usciva il sangue e mentre due contadini tenevano stretta la bestia rantolante, un altro prendeva il sangue dentro un budello per farne i sanguinacci. Uscito il sangue, ad animale ancora vivo, si procedeva allo squartamento.
A nessuno veniva in mente di decapitarlo prima per alleviargli le sofferenze: semplicemente era considerato una cosa, come una pianta. Non è questione di essere cattivi o disumani, è solo che in certe culture a queste cose non ci pensi, ci sei abituato fin da bambino.
Tra l'altro, in moltissime campagne questa cosa si fa ancora.

Io non voglio GIUSTIFICARE chi lo fa, ma voglio dire che quella gente non è cattiva: se foste al posto loro fareste le stesse cose e non vi sentireste affatto colpevoli.

Il vero colpevole semmai è la società che alimenta queste cose ignobili per il dio denaro, o le aziende che dopo aver visto un filmato del genere continuano ad approvigionarsi di pelo dagli stessi fornitori, altrochè.

Ah, dimenticavo: i conigli oggi si uccidono più o meno nello stesso modo in cui nel filmato uccidono quei cani.
*Ichnus@*
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Jul 2006 - 14:43) *
Sì che lo faceva: è questo il punto.
Il maiale si sgozzava: mentre urlava usciva il sangue e mentre due contadini tenevano stretta la bestia rantolante, un altro prendeva il sangue dentro un budello per farne i sanguinacci. Uscito il sangue, ad animale ancora vivo, si procedeva allo squartamento.
A nessuno veniva in mente di decapitarlo prima per alleviargli le sofferenze: semplicemente era considerato una cosa, come una pianta. Non è questione di essere cattivi o disumani, è solo che in certe culture a queste cose non ci pensi, ci sei abituato fin da bambino.
Tra l'altro, in moltissime campagne questa cosa si fa ancora.



Io non voglio GIUSTIFICARE chi lo fa, ma voglio dire che quella gente non è cattiva: se foste al posto loro fareste le stesse cose e non vi sentireste affatto colpevoli.

Il vero colpevole semmai è la società che alimenta queste cose ignobili per il dio denaro, o le aziende che dopo aver visto un filmato del genere continuano ad approvigionarsi di pelo dagli stessi fornitori, altrochè.

Ah, dimenticavo: i conigli oggi si uccidono più o meno nello stesso modo in cui nel filmato uccidono quei cani.


Per quello che so io...e fidati che lo so...il maiale prima si sgozza e poi lo si squarta...però quando è già morto...
Cmq la discussione non è mirata al fatto di come mio nonno, tuo nonno o gli altri uccidessero il maiale...

Il fatto è che loro usavano il maiale per mangiarlo, e si bene anche che del maiale non si butta via niente...
Quei contadini non si curano neanche di finire quelle povere bestie che ansimano e agonizzano su quei carretti solo per vendere la loro pelle!!!
Ma quanto gli costa cercare di alleviare e loro sofferenze?!

Scusa ma io queste cose non riesco a concepirle.....

Daccordissima con te che colpa è delle aziende, ma anche loro lo fanno per soldi e sanno bene quello che fanno...
Senbee Norimaki
I contadini ammazzavano i maiali per soldi, mica solo per mangiarseli eh. Era la loro ricchezza. Così come quei contadini del filmato.
I conigli poi: gli si dava una pacca sul collo per tramortirli (non muoiono, si paralizzano solo), li si appendeva a un ferro e li scuoiava vivi. Olé!

Il fatto è che non vi rendete conto di come un'abitudine a considerare l'animale una cosa non faccia assolutamente pensare che essi soffrono. Lo so che è difficile accettare l'idea che una cosa così apparentemente feroce e ignobile sia in realtà soltanto relativismo culturale. Però è così: ho conosciuto tanta gente (australiani, cinesi, coreani...) che ha subito smesso di trattare in un certo modo gli animali quando gli ho detto quello che penso e gli ho trasmesso un po' della sensibilità che la nostra cultura ha raggiunto dopo molti anni.

Poi ho già detto quello che penso quando l'animale è solo ucciso e non viene fatto soffrire: che sia per soldi, per cibo o per pelliccia, non vedo la differenza: sono sempre cose accessorie e sostituibili, quindi non vedo la logica nel condannare un motivo e giustificarne un altro.
MJ83®
Non sono d'accordo, mangiare non lo vedo affatto un bene accessorio, per l'uomo la carne fa parte di un'alimentazione sana e completa, è vero che ci sono anche i vegetariani, ma secondo me è una cosa insulsa, è naturale che un carnivoro (onnivoro nel nostro caso) uccida un altro animale per mangiarselo (anche perché mangiando solo vegetali si hanno poi delle carenze alimentari), mentre non lo è ucciderlo per fare una pelliccia.
Senbee Norimaki
Non è vero: la carne di animali superiori, come il maiale o il cane (vedi Cina) che sono intelligenti e si affezionano, si può sostituire tranquillamente con quella di animali inferiori, come pesci e persino insetti. E' che alla salsiccia è difficile rinunciare, e quindi cerchi tutti gli appigli possibil per giustificare razionalmente questo distinguo che in realtà è solo irrazionale.

Oltretutto non si capisce perché ci si scandalizza tanto per le pellicce e non per esempio per i vari vestiti in pelle, dal montone alle scarpe in cuoio: gli animali da pelle sono solo da pelle, la carne non viene utilizzata per scopi alimentari quasi mai.
*Ichnus@*
X come la penso io è la pelliccia un bene accessorio, e non la carne...

il fatto che esistano delle persone vegetariane, buon per loro, è una loro scelta dettata dal loro modo di pensare, e mi sta bene...
La carne sta alla base della nostra alimentazione, non dimentichiamoci che l uomo è in sostanza anch' esso un animale e quindi x natura è giusto che si alimenti di carne perchè il suo organismo ne ha bisogno...

Scusa ma cosa intendi per animali superiori e inferiori?
A mio avviso sono tutti animali e vanno rispettati come tali, sia piccoli grandi...ecc...e qua

Ps i conigli dopo che gli dai una pacca sul collo muoiono subito questo perchè hanno le vertebre del collo molto fragili e si spezzano facilmente, idem x il cranio....
Jolly_roger
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Jul 2006 - 14:43) *
Il vero colpevole semmai è la società che alimenta queste cose ignobili per il dio denaro, o le aziende che dopo aver visto un filmato del genere continuano ad approvigionarsi di pelo dagli stessi fornitori, altrochè.



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Jul 2006 - 17:03) *
Non è vero: la carne di animali superiori, come il maiale o il cane (vedi Cina) che sono intelligenti e si affezionano, si può sostituire tranquillamente con quella di animali inferiori, come pesci e persino insetti. E' che alla salsiccia è difficile rinunciare, e quindi cerchi tutti gli appigli possibil per giustificare razionalmente questo distinguo che in realtà è solo irrazionale.

Beh non si può vivere solo di pesci o insetti (anche se molti di loro sono delle bombe proteiche). Verrebbero comunque a mancare certe proteine utili al nostro organismo.

Sono d'accordo con chi dice che noi "uomini" siamo anche bestie (in senso buono), e in quanto tali dobbiamo nutrirci anche di carne e di altri animali, del resto esiste una catena alimentare anche per noi "esseri intelligenti". Però ci sono comunque dei limiti, e giusto per fare un esempio, nell'era del sintetico che differenza farebbe portare una pelliccia di pelo sintetico (che oggi lo fanno i d e n t i c o a quello vero) anzichè una di pelo animale?!?!?
MJ83®
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Jul 2006 - 17:03) *
Non è vero: la carne di animali superiori, come il maiale o il cane (vedi Cina) che sono intelligenti e si affezionano, si può sostituire tranquillamente con quella di animali inferiori, come pesci e persino insetti. E' che alla salsiccia è difficile rinunciare, e quindi cerchi tutti gli appigli possibil per giustificare razionalmente questo distinguo che in realtà è solo irrazionale.

Oltretutto non si capisce perché ci si scandalizza tanto per le pellicce e non per esempio per i vari vestiti in pelle, dal montone alle scarpe in cuoio: gli animali da pelle sono solo da pelle, la carne non viene utilizzata per scopi alimentari quasi mai.

La carne suina o bovina non si può paragonare a quella di un pesce dai, hanno sostanze nutritive differenti, e gli insetti... beh sarei anche disposto a provarli (sarei curioso di provare gli scaraffaggioni che si vedono in Indiana Jones e il tempio maledetto), però giusto una volta ogni tanto (se mi piacciono dopo averli provati), non li includerei certo nella mia alimentazione giornaliera.

Di vestiti in pelle non ne ho mezzo io.
CITAZIONE
Scusa ma cosa intendi per animali superiori e inferiori?
A mio avviso sono tutti animali e vanno rispettati come tali, sia piccoli grandi...ecc...e qua

Beh no, qui gli do ragione, una distinzione va fatta, se per esempio c'è un cane che ti rompe le scatole perché abbaia in continuazione tu in genere ti limiti ad allontanarti, mentre una zanzara che ti ronza nell'orecchio l'ammazzi senza nessun problema....
cole86
non ho parole...
ma che razza di gente c'è al mondo ...
Senbee Norimaki
Hai letto i post precedenti o li hai saltati a pié pari?
cole86
ci ho dato un'occhiata perchè???
*Ichnus@*
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Jul 2006 - 18:55) *
Hai letto i post precedenti o li hai saltati a pié pari?



CITAZIONE (cole86 @ 18 Jul 2006 - 20:39) *
ci ho dato un'occhiata perchè???


Penso che Cole86 lui si riferisse ao post precedenti e non al resto della discussione...
o è che
CMQ... Ovviamente la carne di pesce contiene delle sostanze nutritive che la carne non contiene o contiene in parte e viceversa e su questo non discuto..
Avevo puntualizzato sul fatto di animali inferiori o superiori solo perchè non riesco a capire il fatto che bisogna sostituire gli animali superiori con quelli inferiori...solamente perchè questi ultimi non si affezionano o sono più intelligenti... Non mi pare sia giusto...
Sembee mi puoi spiegare...

Ultima cosa, la morte che quegli animali hanno subito e subiscono ancora non può essere giustificata sotto la forma di cultura del luogo, la vedo come violenza, e la violenza non può essre giustificata come forma di cultura
Senbee Norimaki
No infatti non giustifico la violenza: sostengo soltanto che quelle persone non sono disumane né cattive, sono vittima di una cultura che non ha ancora raggiunto la nostra sensibilità su quell'argomento.

Sugli animali inferiori e superiori: perché schiacciare una zanzara non ti dà nessuna reazione etica mentre uccidere un cane sì? La risposta è tutta qui.

La carne forse non è totalmente sostituibile (ma in realtà ci sono varie teorie in proposito) ma di certo è riducibile. Facile dire "eh ma la carne è insostituibile" e abbuffarsi di salsicce. Le salsicce sono sostituibilissime, anzi fanno pure male.

Il maiale ha la stessa intelligenza del cane: se ne tieni in casa uno si affeziona come un cane, si addestra uguale, si affeziona uguale. Se lo accudisci come un cane, puzza pure meno, pensa. Però ammazzare i cani per mangiarli sembra una cosa terribile, mentre i maiali no. Non c'è senso logico in questo, è solo un tabù culturale.

Io non sono vegetariano, mangio fieramente carne di ogni tipo (ebbene sì, in Cina ho mangiato anche il cane) ma se so che un certo allevamento fa soffrire gli animali io smetto immediatamente di mangiare quella marca. Per lo stesso motivo, non disdegno un bel giubbotto in pelle, e odio le pellicce solo perché sono brutte e fuori moda, non perché abbia qualcosa da obiettare dal punto di vista etico.

Però questo pensiero è scaturito da anni di esperienze, di confronti, di formazione etica, cosa che manca totalmente a quei personaggi del filmato, che hanno fatto quel lavoro da quando hanno cominciato a reggersi su due gambe e non pensano minimamente che quelle povere bestie soffrono, così come noi non ci poniamo il dubbio se la zanzara che frigge sulla lampada blu stia soffrendo o no. Quindi invito a porre l'accento della vostra giusta indignazione non tanto sugli incolpevoli carnefici, quanto piuttosto sul sistema che ci induce a far loro compiere quello scempio.
*Ichnus@*
Ok non sono nè cattive nè disumane e li posso capire fino ad un certo punto, ma non sono delle macchine se ne rendono conto eccome di quello che fanno, dire che è colpa della loro cultura è, secondo il mio parere sbagliato, perchè si nasconderanno sempre dietro il fatto che è la loro cultura a farglielo fare e non ammetteranno mai che quelli animali trattati così soffrono ed è un dato di fatto!

La mia critica è sul modo in cui vengono ottenuti i risultati, in questo caso le pelli, perchè si possono ottenere le pelliccie in altre maniere, e sul fatto che i contadini in questone facciano buon viso a cattivo gioco perchè anche loro contribuiscono all arricchimento delle aziende, che sono le prime ad avere colpa, ma non le sole....

Neanche io sono vegetariana, e cmq la CARNE NON SI PUO SOSTITUIRE CON ALTRI ALIMENTI ottenuti artificialmente o derivati da piante e altre robe.
Senbee Norimaki
CITAZIONE
dire che è colpa della loro cultura è, secondo il mio parere sbagliato, perchè si nasconderanno sempre dietro il fatto che è la loro cultura a farglielo fare


No no, aspetta, pensavo che vi ricordaste di quello che ho scritto quando ho raccontato le origini di quel filmato e che cosa è successo! Quei poveracci sono stati condannati a morte e salvati all'ultimo minuto dalla comunità internazionale. Ora sono in carcere duro.
Mi sembra eccessivo: bastava istruirli sulle nefandezze da loro commesse e dar loro un altro lavoro.

Vi prego, anadate a rileggervi il mio primo messaggio in questo thread: io parlavo dando per scontato che sapeste tutta la storia che c'è dietro.
*Ichnus@*
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 12 Jul 2006 - 10:58) *
....... qualche tempo fa un gruppo di animalisti svizzeri è riuscito a filmare questo scempio, e ha denunciato al mondo questo orrore. Immediatamente il Governo Cinese ha addirittura proposto la pena di morte per i carnefici dei poveri cani torturati. La comunità internazionale ha solo chiesto di far smettere lo scempio, senza arrivare ad ammazzare ulteriori creature, umane e no. La Cina ha risposto che è impossibile per loro controllare un miliardo e mezzo di persone, specie per un problema come quello, che è grave ma non certo all'ordine del giorno in un paese che ha problemi di diritti umani ben più gravi e urgenti che i problemi di diritti degli animali. Quindi ha detto che la pena di morte poteva servire da deterrente. Alla fine i responsabili sono solo stati condannati al carcere, per fortuna, e quegli "allevamenti" sono stati chiusi. In realtà, è probabilissimo che moltissimi altri allevamenti del genere siano aperti oggi, non solo in Cina.
Una cosa giusta ha detto il governo cinese: non sarebbe il caso di combattere il fenomeno limitando la domanda? Se i paesi occidentali vietassero il pelo di cani per i propri capi, forse quei contadini troverebbero altro da fare piuttosto che scuoiare cani vivi.......

Questo è il post al quale ti riferivi...
Per quanto riguarda l istruzione di quei contadini sono pienamente daccordo cn te, l ignoranza in questo caso è bene combatterla con l istruzione piuttosto che in maniera coercitiva o con la pena di morte, dove peraltro io sono a sfavore.

Io cercavo solamente di dire che anche se quei contadini sono delle persone ignoranti, che era quelle l unica maniera che conoscevano x scuoiare quegli animali...ecc...Sapevano benissimo che ammazzarli così creava sofferenza e dolore agli animali stessi...
Li vedevano su quel carretto soffrire e ,a meno che fossero delle persone insensibili, erano pienamente coscienti di quello che facevano, ed è per questo che non li giustifico affatto, anche se vivono nell ignoranza...
non so se mi sono spiegata...
Senbee Norimaki
Sì ti sei spiegata benissimo, ma è proprio quello il punto: la loro è insensibilità non colpevole, equivalente alla tua quando lasci friggere le zanzare sulla lampada blu senza indignarti. Sei insensibile verso le zanzare? Questa è un'insensibilità che ci fa ridere, esattamente come la pensano quei contadini sui cani. Tu sei pienamente cosciente che le falene bruciano vive soffrendo (hanno un piccolo sistema nervoso), esattamente come loro lo sono della sofferenza dei cani ma semplicemnete non ci vedono nulla di male. Non sono "cattivi", questo è il punto.
Vanno sensibilizzati, certo. E questo è un nostro dovere.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.