Come da oggetto, stasera presenterò personalmente "My Life As McDull", il film a cartoni più famoso di Hong Kong, che ho sottotitolato pazientemente in italiano.

Il film ha una grafica bambinissima e tenerissima, ma fa ridere di brutto e soprattutto ha una morale e un significato profondo incredibilmente complesso e dirompente, totalmente diverso dalla solita morale hollywoodiana della Disney.

Il film tra l'altro è mostruosamente impregnato di cultura hongkonghese, e dopo averlo visto vi sentirete probabilmente parte di quella cultura, o comunque ne rimarrete assolutamente affascinati e colpiti, perché è davvero unica al mondo e particolarissima.

Ho faticato molto a tradurre il film, poiché i sottotitoli in inglese presenti sul DVD originale non comprendendevano una serie di scritte e di cartelli in cantonese necessari alla comprensione del film. Con il mio cantonese stentato e grazie ai miei amici di Hong Kong sono riuscito nell'impresa, quindi stasera sarete i primi al mondo a vedere questo film con una traduzione comprensibile.
Stasera porterò anche un po' di gadget di McDull presi a Hong Kong e spiegherò un po' di curiosità e di cultura dell'ex colonia britannica. Spero che vi divertirete.



Ricordo che il CineForum di FerraraCinema si tiene ogni giovedì sera alle 21:15 presso AreaGiovani in via Labriola 11 (una trasversale di Krasnodar, vicino al parcheggio della Coop).