Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Palio Di Ferrara
FerraraForum.it > Community > Vivere Ferrara
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Deborina
magari facessero anche qui questi controlli e studi per garantire un fondo sicuro...ma non sò perchè, sono scettica sulla cosa..lo faranno anche qui o portano sabbia direttamente dal Po?
Mago_Ged
LOU, si può correre il palio e garantire la sicurezza contemporaneamente. Basta seguire l'esempio di Asti, che dopo anni di proteste alla fine si è piegata, ed ha iniziato a preparare la pista con un fondo sabbioso.

Parli della F1, ma in F1 ci sono regole ben precise, requisiti di sicurezza, etc. A paragonarlo col Palio, sarebbe come se ci fossero 2 o 3 morti ad ogni GP. E se ci pensi sarebbe assurdo. Perchè far correre un Palio quando SAI PER CERTO che ci saranno dei cavalli morti, se non addirittura dei FANTINI, ma soprattutto quando SAI che puoi evitare la maggior parte di queste morti con qualche accorgimento, come un fondo sabbioso/argilloso?

Quella è pura irresponsabilità, ed i responsabili andrebbero denunciati per maltrattamento verso gli animali, pena prevista dalla legge. E so che in almeno un caso è morto uno dei fantini, figurando pure il reato di omicidio colposo, per il quale probabilmente non varrebbero neppure le attenuanti generiche, perchè la pericolosità della gara è ben nota agli organizzatori, che non fanno nulla per prevenire incidenti.
margu
CITAZIONE (2pac @ 28 May 2006 - 21:40) *
Sulla corsa sei cavalli,e lo dico con il dolore nel cuore perchè il palio l'ho vissuto sempre con grande fervore, questo è il risultato che arriva a voler scimmiottare il palio di siena,in uno spazio inadeguato,in una pista inadeguata,con dei fantini mercenari,che ammazzerebbero pur di portarsi a casa 60 milioni in 3 minuti..
Chiedete a MrPhilip 1 com'è il palio di siena,lui la ci è nato e l'ha vissuto..Fatevelo raccontare di come è vista la gara dei cavalli da un senese..
Oggi è stato uno spettacolo indegno, come sempre,perchè sono anni che ci si riduce a fare correre dei poveri animali drogati fino al midollo,con dei fantini incapaci e volenterosi di prendere una barca di soldi e mettersi in luce per siena...
Vi faccio la cronaca della giornata?Li volete un po di dati?

Tre cavalli abbattutti per fratture(san giacomo san benedetto e san giovanni)
Fantino di san giacomo con perone fratturato
Fantino di san giorgio(quello che ha causato volontariamente la caduta di san giacomo) naso e quattro costole rotti e mascella fratturata..Ed io ho assistito al pestaggio,e vi posso assicurare che è una scena che gela il sangue..
Svariati contradaioli di san giacomo ustionati in volto perchè colpiti da spray al peperoncino da addetti alla security(e che sicurezza,i miei complimenti).
Scazzottate in pista e fuori tra san paolo e svariate contrade..

Detto che le risse al palio in tutta italia ci sono sempre state e fare del moralismo su questo è inutile(anche se la violenza va condannata sempre),detto che ci sono stati fantini artefici di vigliaccherie ignobili ridotti ben peggio di quello di san giorgio(quella di oggi è stata una delle più infamanti che io abbia mai visto),ma anche in questo caso un simile linciaggio è da condannare...


Scusate il ritardo ma concordo nei punti qui sopra con 2pac


CITAZIONE (Lou1977 @ 29 May 2006 - 11:48) *
Io penso che se accetti il palio devi accettare il rischio.
Il cavallo da solo non va oltre il limite. E' il fantino che lo fa andare oltre il limite, è il fantino che fa scorrettezze, è il fantino che fa manovre azzardate. E probabilmente lo fa perchè la sua contrada gli ha chiesto di farlo.
Se fai il palio lo devi fare in piazza ariostea, sennò diventa una normale corsa di cavalli.
Nell'automobilismo e nel motociclismo sono morti dei piloti. E' come se qualcuno dicesse "perchè invece di farli correre in un autodromo con limitate vie di fuga non li facciamo correre in una pista di aeroporto con km di spazio attorno?"
L'hai vista la pista del palio di Siena? Hai visto la curva con la colonnina in mezzo? Perchè non vanno all'ippodromo?


E anche con Lou sisi.gif
Lou1977
CITAZIONE (Mago_Ged @ 29 May 2006 - 12:01) *
LOU, si può correre il palio e garantire la sicurezza contemporaneamente. Basta seguire l'esempio di Asti, che dopo anni di proteste alla fine si è piegata, ed ha iniziato a preparare la pista con un fondo sabbioso.

Parli della F1, ma in F1 ci sono regole ben precise, requisiti di sicurezza, etc. A paragonarlo col Palio, sarebbe come se ci fossero 2 o 3 morti ad ogni GP. E se ci pensi sarebbe assurdo. Perchè far correre un Palio quando SAI PER CERTO che ci saranno dei cavalli morti, se non addirittura dei FANTINI, ma soprattutto quando SAI che puoi evitare la maggior parte di queste morti con qualche accorgimento, come un fondo sabbioso/argilloso?

Quella è pura irresponsabilità, ed i responsabili andrebbero denunciati per maltrattamento verso gli animali, pena prevista dalla legge. E so che in almeno un caso è morto uno dei fantini, figurando pure il reato di omicidio colposo, per il quale probabilmente non varrebbero neppure le attenuanti generiche, perchè la pericolosità della gara è ben nota agli organizzatori, che non fanno nulla per prevenire incidenti.



Parlare dei fantini come vittime, alla luce del comportamento che hanno tenuto mi sembra fuori luogo.
I fantini vanno oltre il limite spinti dalle loro contrade. Troppo facile poi ad incidente avvenuto scaricare tutta la colpa sugli organizzatori. Forse che non sapevano su quale terreno si corresse?
Avete visto il palio di Siena? Perchè si corre con una colonna in mezzo alla pista? Mi sembra anche quella una cosa pericolosa. Nelle corse è insito il rischio. Certo, sul terreno si può fare meglio, ma era una cosa risaputa, i fantini dovrebbero tenerne conto.
Mago_Ged
@2pac: sottoscrivo in pieno. Spero che nessuno dei nostri ci sia finito in mezzo...

@Deborina: controlli, fondo sicuro, etc, è un traguardo raggiungibile, ma non basta lamentarsi. Perchè tempo 15giorni e non se ne parla più. Bisogna parlarne, farne parlare, far conoscere alla gente, a fargli sapere che è possibile ottenere qualcosa. Smuovere comune ed ente palio non è impresa da titani: basta unire le forze. Basta dare l'esempio mettendosi in mostra. Mandare lettere ai giornali, sensibilizzare la gente, scrivere alle contrade, ed alle contrade e comuni dei paesi limitrofi. Basta un pò di carta, di dialettica, qualche indirizzo, per scatenare un putiferio con relativa reazione a catena, che finirà per mettere i responsabili alla "gogna", metaforicamente parlando, fino a metterli all'angolo e costringerli a prendere provvedimenti. Finchè a chiederlo sono i soliti noti (animalisti, privati, etc) si può far poco, ma quando a chiderlo a gran voce sono centinaia di cittadini, di enti vari ed eventuali (comuni, contrade, associazioni), quegli irresponsabili dovranno ascoltare.

@lou: I fantini avranno certo la loro parte di responsabilità, ma mi pare che la morte, o il linciaggio, siano punizioni comunque eccessive.
hyadi
ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum, cercando nel web un po' di notizie sul palio di ieri mi sono imbattuta qui. Noto che per fortuna ci sono persone che ancora sanno indignarsi quando è il caso di farlo. E non è spicciolo moralismo.
Per caso ieri mi sono imbattuta nella diretta di telestense, e credo che nessuno mi leverà mai l'immagine di quella povera bestia agonizzante. Sono stata contradaiola per diversi anni, ho tifato e partecipato al palio con fervore per un lungo periodo di tempo. Allo stesso tempo sono un'appassionata di equitazione, da quasi 15 anni.
Per alcuni di voi potrà essere un controsenso, ma nonostante ami profondamente gli animali non ho mai messo in dubbio la legittimità del Palio, né di altre manifestazioni che possono mettere in serio rischio la vita di cavalli e fantini. Non le appoggio, ma capisco la loro esistenza.Se fossi totalmente contraria, allora dovrei abolire le scarpe di cuoio, essere vegana e non fare differenza tra la morte di un maiale e quella di un cavallo, o di un cane.
Anche le corse in ippodromo, in circuiti internazionali e ai massimi livelli di sicurezza ( si pensi al gran premio di Liverpool) mietono costantemente le loro vittime. Ma a differenza di quanto successo ieri a ferrara, si cerca sempre in ogni occasione di limitare i rischi, e i possibili danni. E nel caso di un incidente, l'organizzazione è tale che si cerca sempre, perlomeno, di non infierire sulla situazione.
Oggi credo che il Palio di San Giorgio non abbia diritto di esistere. Non solo per l'evidente insensatezza di come viene gestita la corsa (e per questo non lontanamente paragonabile al Palio di Siena), con un fondo inesistente e protezioni laterali irrisorie, in una piazza ariostea che sarebbe utilizzabile solo con enormi modifiche, ma anche per la totale disorganizzazione e inadeguatezza degli interventi.
Ieri ho visto un cavallo con gli anteriori spezzati, che con le poche forze rimaste cercava di mantenere la posizione eretta, scosso dai tremori e dal dolore. Lasciato agonizzare per interminabili minuti senza alcun intervento, in un angolo della piazza, con la gara che continuava. Io non ero lì, ma la telecamera puntata non lasciava nulla all'immaginazione. La corsa andava interrotta, e se parlassi cinicamente,avrebbe dovuto essere fermata anche solo da un punto di vista tecnico, perché era infattibile e pericolosa dopo le precedenti cadute. Non ha avuto alcun senso lasciarla prosegure e poi annullarla.
Per la gravità delle fratture quel cavallo andava abbattuto seduta stante, senza lasciargli la possibilità di soffrire ulteriormente e aggravando le lesioni. Andava immobilizzato. Subito.
E poi, la povertà dell'intervento successivo, quando finalmente il veterinario era in campo. Tra l'altro, poche persone competenti, qualche persona a casaccio messa lì per tamponare la situazione, con quei pochi teli bianchi a far da siparietto. Ora voi avete idea di cosa sia necessario per spostare un cavallo in quelle condizioni? Ecco, eufemisticamente diciamo che la forza lavoro non era propriamente paragonabile alla situazione. Van e ambulanza dopo dieci minuti. Gli altri cavalli azzoppati nella stessa misera condizione.
Non mi dilungo ulteriormente, ma ci sarebbe ancora molto da scrivere.
Una vergogna per la città di ferrara.



(peccato inaugurare la mia iscrizione con questo post, un bacio a nikyrai dato che ho scoperto che è assiduo componente del forum. giugi)
Rimo
cioa hyady!benvenuta e ottimo intervento!

leggevo ora le dichiarazioni, sulla "Nuova Ferrara" di Giambaldo Peruginil, vicepresidente dell'ente palio.

"Siamo i primi in Italia a tutelare i cavalli dal punto di vista sanitario.Sono queste le garanzie, offerte dai migliori veterinari d'italia"

A lato ci ono tutte le foto dei cavalli...se noi siamo i primi, chissà come sono ridotti gli ultimi poveretti...

rivedendo quelle foto nn posso che essere ancora più infervorato...
nikyrai
Benvenuta Hyadi! (CIAO Giugi! andromaque.gif )

Condivido appieno tutto quello che hai scritto! icon_wink.gif
Mago_Ged
CITAZIONE (Rimo @ 29 May 2006 - 13:13) *
leggevo ora le dichiarazioni, sulla "Nuova Ferrara" di Giambaldo Peruginil, vicepresidente dell'ente palio.

"Siamo i primi in Italia a tutelare i cavalli dal punto di vista sanitario.Sono queste le garanzie, offerte dai migliori veterinari d'italia"


Questo è bellamente falso. Che ricordi io sono almeno 2 anni che al palio di Asti si tutelano i cavalli 100 volte meglio di come abbiano fatto (a sentire le testimonianze) a Ferrara.
2pac
CITAZIONE (hyadi @ 29 May 2006 - 13:01) *
ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum, cercando nel web un po' di notizie sul palio di ieri mi sono imbattuta qui. Noto che per fortuna ci sono persone che ancora sanno indignarsi quando è il caso di farlo. E non è spicciolo moralismo.
Per caso ieri mi sono imbattuta nella diretta di telestense, e credo che nessuno mi leverà mai l'immagine di quella povera bestia agonizzante. Sono stata contradaiola per diversi anni, ho tifato e partecipato al palio con fervore per un lungo periodo di tempo. Allo stesso tempo sono un'appassionata di equitazione, da quasi 15 anni.
Per alcuni di voi potrà essere un controsenso, ma nonostante ami profondamente gli animali non ho mai messo in dubbio la legittimità del Palio, né di altre manifestazioni che possono mettere in serio rischio la vita di cavalli e fantini. Non le appoggio, ma capisco la loro esistenza.Se fossi totalmente contraria, allora dovrei abolire le scarpe di cuoio, essere vegana e non fare differenza tra la morte di un maiale e quella di un cavallo, o di un cane.
Anche le corse in ippodromo, in circuiti internazionali e ai massimi livelli di sicurezza ( si pensi al gran premio di Liverpool) mietono costantemente le loro vittime. Ma a differenza di quanto successo ieri a ferrara, si cerca sempre in ogni occasione di limitare i rischi, e i possibili danni. E nel caso di un incidente, l'organizzazione è tale che si cerca sempre, perlomeno, di non infierire sulla situazione.
Oggi credo che il Palio di San Giorgio non abbia diritto di esistere. Non solo per l'evidente insensatezza di come viene gestita la corsa (e per questo non lontanamente paragonabile al Palio di Siena), con un fondo inesistente e protezioni laterali irrisorie, in una piazza ariostea che sarebbe utilizzabile solo con enormi modifiche, ma anche per la totale disorganizzazione e inadeguatezza degli interventi.
Ieri ho visto un cavallo con gli anteriori spezzati, che con le poche forze rimaste cercava di mantenere la posizione eretta, scosso dai tremori e dal dolore. Lasciato agonizzare per interminabili minuti senza alcun intervento, in un angolo della piazza, con la gara che continuava. Io non ero lì, ma la telecamera puntata non lasciava nulla all'immaginazione. La corsa andava interrotta, e se parlassi cinicamente,avrebbe dovuto essere fermata anche solo da un punto di vista tecnico, perché era infattibile e pericolosa dopo le precedenti cadute. Non ha avuto alcun senso lasciarla prosegure e poi annullarla.
Per la gravità delle fratture quel cavallo andava abbattuto seduta stante, senza lasciargli la possibilità di soffrire ulteriormente e aggravando le lesioni. Andava immobilizzato. Subito.
E poi, la povertà dell'intervento successivo, quando finalmente il veterinario era in campo. Tra l'altro, poche persone competenti, qualche persona a casaccio messa lì per tamponare la situazione, con quei pochi teli bianchi a far da siparietto. Ora voi avete idea di cosa sia necessario per spostare un cavallo in quelle condizioni? Ecco, eufemisticamente diciamo che la forza lavoro non era propriamente paragonabile alla situazione. Van e ambulanza dopo dieci minuti. Gli altri cavalli azzoppati nella stessa misera condizione.
Non mi dilungo ulteriormente, ma ci sarebbe ancora molto da scrivere.
Una vergogna per la città di ferrara.
(peccato inaugurare la mia iscrizione con questo post, un bacio a nikyrai dato che ho scoperto che è assiduo componente del forum. giugi)


Innanzitutto benvenuta,e poi quoto tutto quanto hai scritto.

E' stato quantomeno imbarazzante quando c'era uno degli organizzatori al microfono che ancora con la corsa in svolgimento e con fantino e cavallo a terra continuava a domandare a microfono acceso non si sa a chi :"Fermiamo la corsa? Fermiamo la corsa? La fermiamo?"..

Ancora oggi a 24 h di distanza non riesco a cancellare dalla mente lo strazio e l'agonia di quel povero animale..
Davvero,non ce la faccio..
Frabe
CITAZIONE (Lou1977 @ 29 May 2006 - 11:48) *
Io penso che se accetti il palio devi accettare il rischio.


CITAZIONE (Lou1977 @ 29 May 2006 - 11:48) *
Nell'automobilismo e nel motociclismo sono morti dei piloti. E' come se qualcuno dicesse "perchè invece di farli correre in un autodromo con limitate vie di fuga non li facciamo correre in una pista di aeroporto con km di spazio attorno?"


Non sono d'accordo, esistono le vie di mezzo. In merito alle vie di fuga posso dirti sono sempre più larghe e la FIA è sempre più restrittiva in quanto a valuazioni dei circuiti.
Se ragionassimo come dici te troveremmo ancora i piloti con la tuta di cotone che corrono su un circuito ai cui lati ci sono dei muretti, o al massimo ballle di paglia a protezione degli spettatori. Molto più romantico ed eroico ma non ne vale la pena.

Dopo l'incidente di Senna stravolsero le chicanes di Imola per renderle più sicure, tu avresti proposto di lasciarle così tanto di morti ce ne sono già stati e non ci si può fare niente?


CITAZIONE (Lou1977 @ 29 May 2006 - 11:48) *
Se fai il palio lo devi fare in piazza ariostea, sennò diventa una normale corsa di cavalli.


Non è vero, sicuramente la cornice di piazzia Ariostea è tipica e caratteristica ma se si trasferisse all'ippodromo sarebbe solo meglio per cavalli, fantini e pubblico.

E comunque il ragionamento tragia perchè il giro d'Italia parte da Belgio o Olanda da diversi anni, il GP di san Marino si corre in Italia, la coppa Italia si è giocata a Tripoli e pure negli Usa... e nessuno si è mai lamentato più di tanto, perciò spostare il palio di 1 km non mi sembra così tragico.


CITAZIONE (Lou1977 @ 29 May 2006 - 11:48) *
L'hai vista la pista del palio di Siena? Hai visto la curva con la colonnina in mezzo? Perchè non vanno all'ippodromo?


Non vanno all'ippodromo perchè probabilmente il loro ente palio mette prima lo $pettacolo della sicurezza.
E' scritto da qualche parte che noi dobbiamo fare uguale?
Evil_Soul
Non ho letto tutto, ma voglio far presente una cosa.

Secondo il regolamento, un fantino che tira la coda al cavallo avversario NON FA NULLA DI MALE, e sono regolari i colpi di nerbo ai cavalli avversari e altre cose del genere. Primo punto.

Secondo punto: lou... il fatto che nei macelli si uccidano animali (a scopo nutritivo, e comunque trattati in maniere orribili a cui sono contrario, ma è OT), non giustifica la soppressione indiscriminata in casi come questo. Allora rendiamo legali le lotte tra cani... Il palio non è la corsa dei cavalli, per piacere... parli da turista! Il palio è una commemorazione del trionfale ritorno del duca d'este dalla guerra. La corsa dei cavalli è una pentola d'oro per gli speculatori... Il palio muove milioni di euro, cifre che non t'immagini... e questi soldi dove finiscono? In un fondo di piazza rio inadatto alla corsa, ma più economico! Ai restauri delle sedi di contrada... (santa maria aspetta soldi promessi per tali restauri da almeno 5 anni).

Allora, ok che lo schifo c'è ovunue... ma se ragioniamo così allora perche non andiamo a dire alle vedove di mafia "vabbè signora, ma lo schifo c'è dappertutto... se accetti la mafia accetti il rischio"

Pesante come confronto, ma estremizzando voglio far solo capire da dove nasce la rovina dell'italia... vogliamo chiamarla "sindrome del vabbè dai..."?
Boris
CITAZIONE (Evil_Soul @ 29 May 2006 - 14:22) *
Allora rendiamo legali le lotte tra cani...


tra le lotte tra cani c'è un sacco di disinformazione. per quanto cruente possono sembrare certe pratiche in realtà lo sono molto meno di quel che appaiono.
*°Lu°*
Ora devo intervenire e scusate se sarò un po' brutale ma potete immaginare anche voi come mi senta ora, come tutti poi...

Quello che è successo ieri mi ha profondamente digustato, mi ha fatto venire una rabbia pazzasca e non continuo perchè questo credo lo proviate tutti. Io ero di fronte al nostro cavallo (san jack) e potete immaginare lo "spettacolo".

CITAZIONE (Rimo @ 28 May 2006 - 20:28) *
Una vergogna...una vergogna esserci, una vergogna essere ferraresi, e che provino infinita vergogna gli organizzatori, quello che ha studiato il fondo su cui correvano i cavalli soprattutto, era cemento....

spero che gli mandino a casa le foto del cavallo straziato e morto, o che lo tengano aggiornato sui due feriti...

spero che abbia sentito il verso che ha fatto il cavallo, forse poco prima di morire..., e che nn se lo scordi più.

Vergognatevi!!!!!!!!!!!!!!


Rimo, per favore....mi da veramente fastidio che molta gente parli quando non è ben informata. So che tu non l'hai fatto con cattiveria ma ora mi riferisco ad altri che parlano tanto quando non sanno un emerito C.. e si basano su quello che dicono i giornali (stronzate, l'ho letto stamattina è pieno di puttanate). Il problema del terreno è stato il contrario, non essendo ben battuto in cavallo mentre cadeva si è piantato con una zampa ed è sprofondato rimanendo incastrato. Ragazzi il terreno è sempre stato così ma non è mai successo. Ovviamente quando poi capitano ste cose salta fuori tutto ma io dico che se quel caXXo di fantino non avessa fatto il suo numero non sarebbe successo niente.

Allora....questo è quanto so io:
Mari e il fantino di san Giorgio sono della fazione rivale di Zedde a Siena. Nemici. Prima della partenza hanno detto "quello deve morire".
Il palio di Siena è a Luglio.
Io capisco tutto, so che saranno venduti, lo faranno per soldi, ci saranno complotti e spintoni ma tutto questo può esistere fino ad un certo limite, non si può arrivare a questi livelli. Quei due fantini sono malati nel cervello perchè npn si arriva afar rischiare la morte ad una persona per rivalità e neanche x le migliaia di euro che ci sono in ballo porca troia.
Giuseppe (Zedde) è stato all'ospedale ma per fortuna la fortuna l'ha assistito. E' stato fantastico e si è subito rialzato per assistere il suo cavallo. Si il cavallo era proprio il suo e non di una scuderia. Quello di san Giorgio sa benissimo che se tiri le briglia ad un cavallo in velocità in curva questo piega le game e si ribalta. Ma cosa credete che gliene freghi di ammazzare due cavalli?? assolutamente niente...
Io sono pacifista fino all'anima e non correi mai vedere nessuno menarsi perchè mi fa stare male ma in questo caso, vi giuro, non sono così triste di quanto male gli abbiano fatto e mi dispiace x quelli che ora andranno nei casini x questo. Lui e Mari sono due assassini e non hanno il senso del limite.

CITAZIONE
name='chicco' date='28 May 2006 - 20:45' post='121024']
Purtroppo funziona cosi,fai correre tanti cavalli in spazi non idonei ad animali cosi imponenti e veloci,è chiaro che gli incidenti sono in programma.Trovo scandaloso che il commentatore della corsa abbia ripetuto piu volte "cosa faccio? la fermo? cosa faccio?" mentre un cavallo morente tentava di liberarsi da una staccionata in cui era impigliato e il suo fantino era per terra che non riusciva a rialzarsi.Dall'altra parte della pista un altro cavallo con le zampe rotte e i 2-3 cavalli rimasti in corsa a combattere per il primo posto.Ancor piu scandaloso che il fantino di san paolo sia andato per la piazza a festeggiare il suo primo posto dopo tutto quello che era successo;dopo i fischi del pubblico e vari oggetti lanciati contro il vincitore la giuria ha pensato bene di annullare la corsa (dal punto di vista sportivo sbagliato anche questo,non l'hai sospesa per 3 giri con 2 cavalli feriti in pista e la vai ad annullare dopo che l'hai fatta finire?!).Pessima anche la figura dei tifosi di san paolo che hanno accompagnato il loro "vincitore" nella sua marcia trionfale e si sono accaniti contro la giuria per l'annullamento della corsa.
Da quel che so il bilancio è questo: un cavallo soppresso prima di essere portato fuori da piazza ariostea,un cavallo con una zampa ferita,un altro con una zampa rotta che verrà probabilmente soppresso nei prossimi giorni,un fantino in ospedale per la caduta,un altro in ospedale perche la folla accanita gli ha spaccato la faccia,e un tentativo di rissa inizialmente sedato ma che sicuramente si sarà consumato altrove.
Domani forse leggeremo come sono andate veramente le cose.


Ti ha già detto 2pac le informazioni riguardo ai cavalli...l'hanno soppresso davanti ai miei occhi...e davanti a quelli di migliaia di persone venute lì pensando di assistere ad una cosa fatta da gen6te che un minimo di umanità l'avesse...Non ho mai visto così tanta gente urlare e piangere...eravamo tutti straziati. E ricordastev..queste sono cose che riguardano i fantini, non le contrade...sono tutti all'oscuro di tutto ma ovviam la gente parla senza sapere niente.

CITAZIONE
name='A.L.G.' date='28 May 2006 - 20:46' post='121026']
la colpa è del fantino, lo ha spinto in curva troppo veloce, il cavallo per istinto si è impuntato rompendosi le zampe.....
avete presente nella gare di ippica? Quando un cavallo si blocca prima di un salto? Ecco è lo stesso motivo, per istinto si ferma se vede che la sua velocità è eccessiva o troppo debole.


Se nessuno lo avesse tirato giù nenache a quella velocità sarebbe caduto..gli ha tirato giù le briglia...


CITAZIONE
name='Evil_Soul' date='28 May 2006 - 22:22' post='121124']
Ho appena saputo che un amico di Santa maria è rimasto shockato al punto di piangere. So come funzione, intendevo dire che è difficile riuscire a cambiare le cose...

Certo, non per questo non si deve provarci.


Eravamo in mille a piangere..non ti dico la ragazza di Giuseppe che era di fianco a me..in ospedale anche lei..

CITAZIONE
name='pottydj' date='28 May 2006 - 23:53' post='121169']
scusate, ma avendo sentito che è morto un ragazzo, chiedo conferma o smentita a riguardo! credo che si tratti del fantino a questo punto .. icon_confused.gif ho sentito anche voci che è solo ferito.. boh!


Non è vero niente, solo quell'assassino è all'ospedale ora...

CITAZIONE
name='Rimo' date='29 May 2006 - 03:17' post='121265']
beh io nn ho mai fatto vita da contrada e mai la farò..ho visto mio fratello farla, amici farla e mi è sempre piaciuta l'idea..

oggi nn si è visto niente di tutto questo e i turisti presenti o la gente estranea che voleva farsi un idea (visto che i contradaioli attivi sono una piccolissima parte della cittadinanza) tra cui mi ci metto tranquillamente in mezzo, perchè ne so davvero poco, non possono che andare via schifati...questo nn fa solo male a me o a quelli come me , fa male al palio purtroppo...


Hai ragione, una cosa obrobriosa...c'era un'atmosfera stupenda, giulia aveva vinto e tutti in competizione ma felici...
C'era un gruppo di spagnoli di fianco a noi e tutti allibiti...

CITAZIONE
name='pottydj' date='29 May 2006 - 11:30' post='121350']
com no, Piero?? sì il pestaggio, se intendi quello tra contradaioli, è menzionato! e si parla anche di chi potrebbe aver sparato spray al peperoncino, o uno della security, o un agente, fatto sta che in molti passanti si sono dovuti far curare gli occhi dal 118!

del cavallo messo peggio si diceva che sul momento "forse l'hanno addormentato"..


No morto.
Si quelli della "security" hanno fatto una bella puttanata.
Spray al peperoncino spruzzato a due centimetri dagli occhi...
!)loro possono spruzzarlo solo a particolari condizioni, purtroppo non le so bene, che non si erano verificate pertanto sono andati contro alle regole. BravI! b-rabbit.gif
Per farvi capire che male faceva vi dico solo che a uno si sono bruciate le lenti..pensate gli altri...

Si dice siano quelli della security ma un altro personaggio molto intelligente si è messo a discutere con uno dei nostri che gli ha detto che non è così che ci si comporta e lui da bravo genio si è messo a discutere con questo mentre aveva il cavallo lì morente. L'intelligenza non ha limiti e l'hanno visto tutti. Poi va dalla Nuova a farsi intervistare x "sottolineare che non erano stati loro" ma fatti benedire!!!
Cosa ci fa la security privata lì!"vai al Joy's brutto idiota e metti in mostra la tua ignoranza altrove visto che non sai stare al mondo.

CITAZIONE
name='Lou1977' date='29 May 2006 - 11:39' post='121360']
La polemica contro l'organizzazione non la capisco. Anche a Siena, che è un evento di portata internazionale, succede che si facciano male cavalli e vengano uccisi. E' normale che in una corsa dove vincere diventa una questione vitale per i contradaioli possa succedere che un fantino spinga oltre il limite e faccia cadere il cavallo.
Non capisco nemmeno chi è contrario solo alla corsa dei cavalli. Il palio è la corsa dei cavalli. Delle altre corse non importa niente a nessuno.
Se accetti il palio devi accettare anche il rischio.
Personalmente non mi interessa ne la vita delle contrade, ne il palio, ne gli sbandieratori quindi non sono tifoso.
Trovo anche un po eccessivo e permettetimi ,ipocrita, tutto questo piagnisteo. Di animali nei macelli ne vengono uccisi ogni giorno, il fatto che la morte del cavallo del palio ci colpisca di più è solo perchè attribuiamo un significato sentimentale al cavallo della contrada.
Il palio di Siena è osannato da tutti eppure succedono morti e risse come a Ferrara. A Ferrara c'è spesso una mentalità provinciale ed anche per questo seppure molti si vantino "del palio più antico del mondo", il nostro palio non decolla mai.


Si uccidiamoci tutti così diventa una norma e non ci scandalizziamo più .Purtroppo il palio è una tradizione e difficilmente la corsa dei cavalli sarà abolita, se succedesse però sarò solo contenta.
Si poteva fare finchè c'era della gente normale mavisto chi abbiamo oggi a correre non si può più andare sulla fiducia.
Il palio non è solo il cavallo, pensa te se dei cavaklli devono morire perchè la gente si deve divertire...
si piace anche a me ma finkè c'è gente normale...si deve far di tutto x minimizzare i rischi ma quelli sono matti...

CITAZIONE (Lou1977 @ 29 May 2006 - 11:48) *
Io penso che se accetti il palio devi accettare il rischio.
Il cavallo da solo non va oltre il limite. E' il fantino che lo fa andare oltre il limite, è il fantino che fa scorrettezze, è il fantino che fa manovre azzardate. E probabilmente lo fa perchè la sua contrada gli ha chiesto di farlo.
Se fai il palio lo devi fare in piazza ariostea, sennò diventa una normale corsa di cavalli.
Nell'automobilismo e nel motociclismo sono morti dei piloti. E' come se qualcuno dicesse "perchè invece di farli correre in un autodromo con limitate vie di fuga non li facciamo correre in una pista di aeroporto con km di spazio attorno?"
L'hai vista la pista del palio di Siena? Hai visto la curva con la colonnina in mezzo? Perchè non vanno all'ippodromo?


La contrada non chiede niente. Loro fanno il loro gioco. Qui si parla di fantini non di contrade.
Che il rischio rimanga tra gli umani allora, non devono morire dei cavalli che non c'entrano niente. Se vogliono che corrano i fantini, i cavalli non sono lì x scelta loro.

CITAZIONE (simone19 @ 29 May 2006 - 11:50) *
sicuramente è stato addormentato..altrimenti sarebbe stato impossibile portarlo via dalla piazza


No purtroppo..
CITAZIONE (margu @ 29 May 2006 - 12:03) *
Scusate il ritardo ma concordo nei punti qui sopra con 2pac
E anche con Lou sisi.gif

Difficile essere daccordo con tutt'e due visto che la pensano diversamente...

Basta sono schifata e spero solo che la gente impari a stare zitta e queli poveracci di san paolo(non tutti lo so) si devono solo vergognare. MEntre c'è della gente che rischia la morte sono lì a rivendicare il loro palio. 1) se il fantino non sente il "fermi tutti" sono caXXi vostri.
2)siete proprio degli animali. Stamattina ho visto una sfigata con il foulard sulle spalle in segno di vittoria. Questo è stato quello che è rimasto nella testa di quella là dopo una giornata del genere.

Scusate se mi sono dilungata..
Rimo
qualche problema di tag?! icon_smile.gif

ok..ti ringrazio per le info aggiuntive che ci hai dato e capisco anche la tua rabbia...

quello che hai detto sui fantini rende la cosa ancora più schifosa...
simone19
credo sarebbe ora di smettere di prendere fantini che fanno anche il palio di siena!!
A.L.G.
I senesi in ambito palio sono dei cialtroni, non capisco il motivo (o meglio, non concepisco) di far correre loro al posto dei ferraresi.
A Siena esiste un vero è proprio odio tra le varie contrade, da noi ci si limita a fare i gavettoni...ecco la differenza. Neanche li difinirei fantini, sono solo dei poveretti.
Le corse dei cavalli si sono sempre fatte (ne sono appassionato), Varenne è il mio più grande idolo animalesco (altro che ronaldo), ma le condizioni sono opposte.....
I fantiti veri amano i loro animali, questi pazzi li usano come se fossero delle panda truccate....
Lou1977
Alla fine, come sempre succede in questi casi, i giudizi sono diventati una questione di tifo.
Quelli delle contrade scaricano la responsabilità sugli organizzatori, sui fantini, o su una contrada rivale.
Io non sono un contradaiolo e quindi non sono tifoso. Mi sembra difficile però pensare che un fantino compia un gesto pericoloso mettendo a repentaglio la propria vita di testa sua, senza che sia stata la contrada a chiederglielo. Mi sembra un po improbabile.
Forse anche le contrade dovrebbero prendersi le proprie responsabilità.
*°Lu°*
Già infatti una scelta del genere il curva l'ha fatto x scherzare! Vieni a vedere il palio di Siena e poi me lo dici.
A.L.G.
no no dammi retta, una caduta del genere è causata dalla foga del fantino
2pac
CITAZIONE (Lou1977 @ 29 May 2006 - 15:52) *
Alla fine, come sempre succede in questi casi, i giudizi sono diventati una questione di tifo.
Quelli delle contrade scaricano la responsabilità sugli organizzatori, sui fantini, o su una contrada rivale.
Io non sono un contradaiolo e quindi non sono tifoso. Mi sembra difficile però pensare che un fantino compia un gesto pericoloso mettendo a repentaglio la propria vita di testa sua, senza che sia stata la contrada a chiederglielo. Mi sembra un po improbabile.
Forse anche le contrade dovrebbero prendersi le proprie responsabilità.


Ah improbabile?

Riguardati il palio di ieri,riguardati il primo rettilineo,riguardati la curva prima della postazione della mossa...

Non parlare delle contrade,non c'entrano una mazza,quando si è in pista ci sono i fantini e sono loro a fare le regole ed i giochi sporchi,quindi se uno come ieri è successo fuori viene pestato a sangue a fine corsa da contradaioli di una contrada diversa(ed anche della stessa perchè indignati dal gesto assassino), la responsabilità è sua e non delle contrade...Che poi contradaioli fra contrade si slegnino è una cosa che fa parte del palio,QUI COME IN TUTTO IL RESTO D'ITALIA, lo puoi condannare come fatto,lo puoi non condividere,puoi non capirlo,ma è sempre stato così e sempre sarà,vai a Siena a vederti un palio e poi sappimi dire..Se non le sai queste cose rileggiti i post precedenti

CITAZIONE (A.L.G. @ 29 May 2006 - 16:01) *
no no dammi retta, una caduta del genere è causata dalla foga del fantino

No A.L.G. se tiri le briglia in curva il cavallo ti si pianta e ti si alza se in velocità, te lo dice un figlio di un fantino che ha fatto concorsi ippici fino a una dozzina di anni fa..
A.L.G.
appunto! andava troppo forte
2pac
Garci è chiaro che in una corsa non puoi andare piano ma a ferrara non ho mai visto un fantino cadere così in curva dal proprio cavallo,e sono 9 anni che seguo il palio...Un fantino può cadere perchè scivola e vola giù lui, mentre il cavallo "scosso" prosegue la corsa..E' chiaro che se gli tiri le briglia in piena curva, il cavallo si pianta si alza e se in velocità si stampa contro le protezioni come ieri purtroppo è successo..

Ripeto è stata un infamata e spero che si prendano provvedimenti..

Per il resto come ho già detto nei miei post precedenti,ciò che è successo dopo in pista(lentezza nei soccorsi e tutto il resto) rappresenta l'inadeguatezza dell'organizzazione della manifestazione..
2pac
PALIO DI FERRARA: LAV, NECESSARIO L'ACCERTAMENTO DELLE CIRCOSTANZE


(AGE) BOLOGNA - Ancora un Palio insanguinato, ancora cavalli morti durante una corsa su terreni inadatti, in nome della tradizione. Questa volta la protagonista è Ferrara, che ha visto il proprio Palio cittadino trasformarsi in una strage di cavalli, e in una rissa violenta tra i partecipanti risoltasi solo grazie all’intervento, deciso, delle forze dell’Ordine. Domenica 28 maggio, quando la corsa era iniziata da poco, un primo cavallo è caduto rovinosamente ed è rimasto a lungo agonizzante sulla pista, prima che i veterinari potessero intervenire per portarlo via, ma le sue condizioni erano tali che non si è riusciti a salvarlo. Stessa sorte per altri due cavalli caduti subito dopo e solo successivamente abbattuti. Tutti caduti a causa, citano i quotidiani locali, delle buche sulla pista. Come per analoghi incidenti, quindi, il fondo della pista su cui i cavalli dovevano gareggiare, non era adatto alla corsa: “ci chiediamo se siano stati rispettati i requisiti fissati dal Regolamento attuativo della Legge Regionale n.5/05 (Norme a tutela del benessere animale), che stabiliscono rigidi criteri per lo svolgimento di gare che coinvolgano equidi o ungulati, tra i quali le condizioni della pista e del luogo della manifestazione” dichiara Annamaria Pisapia, coordinatrice LAV per l’Emilia Romagna. L’allegato B del Regolamento in questione, infatti, recita testualmente “Il fondo del campo di gara deve essere sufficientemente soffice, privo di buche e bonificato da elementi (…) che potrebbero compromettere l’equilibrio degli animali o provocare lesioni (…). In presenza di fondi duri, come l’asfalto (…) è indispensabile ricoprire la pista con uno strato di terreno di adeguato materiale e spessore (almeno 12 cm), il cui impasto e compattezza deve risultare omogeneo lungo tutto il tracciato (…) e definito tenendo conto del tipo di equide o altro ungulato ammesso alla corsa e quindi delle sue caratteristiche morfologiche”. Nelle prossime ore il consigliere regionale Antonio Nervegna, a suo tempo promotore della L.R. n.5/05, presenterà un’interrogazione in Consiglio Regionale per verificare se tale Regolamento sia stato rispettato. “La LAV chiede inoltre che siano verificate le eventuali responsabilità - prosegue Annamaria Pisapia - civili e penali, nella morte dei tre cavalli, nell’ipotesi in cui non siano state rispettate le norme di sicurezza nell’organizzazione del Palio e che il fondo stradale non fosse stato adeguatamente preparato per sopportare le sollecitazioni e il peso degli animali in gara”. “Incidenti come quello verificatosi a Ferrara dimostrano ancora una volta, laddove ce ne fosse bisogno, che manifestazioni come i Palii sono estremamente pericolose per gli animali e vanno abolite, nel rispetto della dignità degli stessi, ormai universalmente riconosciuti come esseri senzienti, e nel rispetto dell'accresciuta sensibilità dell’opinione pubblica che considera questi eventi sempre più anacronistici, come dimostrano le decine di chiamate di cittadini indignati ricevute dalla LAV solo nella mattinata di oggi - conclude Angela Marino, responsabile nazionale LAV – . Facciamo appello al Sindaco di Ferrara, affinché si faccia portavoce di questa indignazione e vieti, per il futuro, nuove edizioni di questo Palio”. (AGE)
Barone
E per una settimana bistecche di cavallo x tutti!
simone19
questa barone potevi fare a meno di dirla però...non mi sembra il luogo e il momento adatto per dire una cosa di questo tipo.
diavoletta
piazza rio è troppo piccola per fare gareggiare così tanti cavalli...è ovvio che succedono queste cose...povero cavallo icon_cry2.gif...e tutto per il puro gusto del divertimento...
Mago_Ged
@diavoletta: il divertimento non centra. Sono SOLDI. Soldi che girano nel mondo dei fantini. I fantini possono prendere soldi non solo per vincere, ma anche solo per non far vincere qualcun'altro. Sono traffici loschi che vanno avanti da anni.

Spero che sia faccia giustizia: per quanto losco sia il giro d'affari su palii e cavalli, non è così losco da scavalcare la legge.
simone19
il problema è che a siena questi giochi di accordi per soldi o altri interessi sono consentiti....poi quando questi fantini vengono a ferrara redono di poter fare quel genere di cose anche qui...e questo è assolutamente da evitare!!
Barone
Perchè fare a meno di dire la verità??
Che fine credi faccia quella bestia?

a quest'ora sara già del carpaccio..

gli incidenti nelle gare ci stanno,come i ciocchi in F1 , fanno parte del gioco,ora cosa facciamo,ci mettiamo a fare il funerale ad ogni maiale che ammazzano per far dei salami?

Allora ci mettiamo a tifare per il toro alle corride?
Yoshiki-Ayashi
Non ho letto nessun post di questo topic, e non intendo farlo...
Non intendo farlo perchè ero in prima fila al palio, davanti alla mia contrada, e non ho molta voglia di farmi tornare in mente lo spettacolo...
Voglio solo dire che questo non è stato un palio, è stata una schifezza, per vari motivi...
A partire dal mossiere incompetente, passando per l'organizzazione disorganizzata fino ad arrivare a "Batticuore" Claudio Bandini che continuava a correre con un cavallo agonizzante in piazza, e tutta la sua contrada (S.Paolo) che esultava e scavalcava per fare il giro d'onore...
La prima emozione che ho provato in piazza è stata vergogna...
Vergogna per essermi sbattuto per un'anno, per aver sofferto e lottato per questo palio schifoso...
Io sarei totalmente contro l'abolizione del palio dei cavalli, perchè di cavalli ne muoiono tutti i giorni negli ippodromi e nessuno ferma queste corse...
L'unica cosa che vorrei è che l'organizzazione si rendesse conto di quello che ha causato e potrebbe causare in futuro, e spero che il Sig.Franceschini faccia qualcosa perchè l'organizzazione venga sospesa dal proprio compito a tempo inderteminato, e perchè venga fatto subentrare un nuovo comitato organizzativo più competente...
Di più non posso sperare, anche perchè la corsa del palio è comunque una tradizione importante per Ferrara, il suo turismo e quindi la sua economia, e sono convinto che un'organizzazione adeguata basterebbe a risolvere questi problemi...

Questo sarà l'unico post che faccio su questo topic, poichè stò ancora male anche solo a pensare a quella giornata...Spero che capiate...
Jolly_roger
Io non sono per l'abolizione della corsa. Per me semplicemente se devono farla che la facciano all'ippodromo allora. Farla in Piazza Ariostea è stata un autentica follia.

Su quello che ha detto il Barone non dò torto, anche se è un discorso macabro e triste da fare è la pura verità. Che fine credete facciano quelle bestie? Sostanzialmente ha ragione, del resto è sempre il modo e le circostanze in cui muoiono che ci fa impressione, giustamente.
Evil_Soul
CITAZIONE (Barone @ 29 May 2006 - 17:28) *
Perchè fare a meno di dire la verità??
Che fine credi faccia quella bestia?

a quest'ora sara già del carpaccio..
CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 May 2006 - 17:37) *
Su quello che ha detto il Barone non dò torto, anche se è un discorso macabro e triste da fare è la pura verità. Che fine credete facciano quelle bestie?


Cretinate.

La carne di un cavallo da corsa non va bene per essere cucinata. Ma al di là di questo, la verità sarà la verità, ma a volte ci vuole il buon senso di evitare certe uscite.



Ah, sempre tifato il toro nelle corride.
Jolly_roger
Va beh, ok non finiscono in macelleria, almeno un dubbio me lo sono tolto. Però ok, la bazza del palio è stata una cosa deplorevole fin che vuoi ma l'uscita del Barone non mi è sembrata così offensiva, capisco che prendiate tutti a cuore la vicenda ma tentava solo di sdrammatizzare, non è una cosa che vi coinvolge in prima persona.

Se dovessimo cancellare uscite del genere allora dovremmo eliminare un quarto dei messaggi di questo forum.
diavoletta
CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 May 2006 - 17:37) *
Io non sono per l'abolizione della corsa. Per me semplicemente se devono farla che la facciano all'ippodromo allora. Farla in Piazza Ariostea è stata un autentica follia.

b-rabbit.gif ti quoto alla grande jolly roger!!!
2pac
C'è un servizio nel tg di studio aperto adesso!
Framol
Ma han già deciso di abbatterlo,l'avete letto da qualche parte??

Edit:
Mi rispondo da solo...

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/artic...olo311778.shtml

Qui dici tre cavalli abbattuti...ma quali son gli altri due? icon_frown.gif
max21
sempre impressionanti quelle immagini ci facciamo sempre della pubblicità positiva icon_frown.gif
2pac
I cavalli di San Giacomo e San Giovanni sono stati abbattuti,quello di San benedetto fino a ieri sera no,poi oggi non so nulla.. icon_cry2.gif
pottydj
CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 May 2006 - 17:37) *
Io non sono per l'abolizione della corsa. Per me semplicemente se devono farla che la facciano all'ippodromo allora. Farla in Piazza Ariostea è stata un autentica follia.

però la sfilata in via bologna non avrebbe lo stesso effetto credo ahsisi.gif
Rimo
certo...ma la sfilata e le bandiere si potrebbero fare nei posti storici...soltanto la corsa più una cornice per pompare l'evento si potrebbe fare all'ippodromo!
2pac
No d'accordo,però la corsa all'ippodromo comporterebbe meno rischi per cavalli e fantini,c'è più spazio,c'è una pista adatta alle corse dei cavalli..Nel caso si decidesse di spostarla li io sarei a favore...Si perderebbe il fascino di piazza ariostea,ma così facendo non si metterebbe a repentaglio la vita di persone e animali
simone19
concordo con te...però ho un piccolo dubbio:dove lo mettiamo il pubblico???
Rimo
anche io...tutta la vita!

anche perchè, se è vero che il palio di ferrara,nonostante sia il più vecchio al mondo non è mai riuscito a decollare come dovrebbe sul turismo ecc, l'unica sarebbe ingigantire l'evento dedicando una giornata con tante iniziative inerenti...
pottydj
okk.. beh simone, il posto x il pubblico all'ippodromo direi che c'è!
simone19
beh tutti sulla tribuna centrale non credo che ci stiano...
inoltre credo(anche se assolutamente fattibile che sia chiaro)dovrebbero essere modificate le corse di putti e putte.
Rimo
beh ovviamente...l'ippodromo dovrebbe misurare nell'esterno dell'anello quasi 900 metri contro i 400 di p rio se nn sbaglio...

si potrebbe mettere la partenza direttamente su una curva, rettilineo tribune e arrivo nella curva opposta...cosi tutti possono vedere

certamente tutti nella tribuna esistente nn ci stanno, affittare delle tribune montabili per l'occasione, da mettere nel medesimo lato, più eventualemente altre in curva (in modo che cmq tutti riescano a vedere tutto, costa sicuramente meno che far portare sabbia e tutto il resto in p rio) permetterebbe a tutti di poter vedere e forse si avrebbero più posti di quelli disponibili in p rio!

nn sarebbe davvero un'idea stupida
simone19
bisogna avere la voglia di adattare l'ippodromo per un avvenimento simile....
io sarei favorevole..bisogna sperare che l'ente palio e il comune abbiano voglia di mettere mano al portafoglio!!
Frabe
Ma scusate, se le tribune le montano in piazza Rio, perchè non dovrebbero montarle all'ippodromo? Cosa cambia?
simone19
giusta domanda..ma scommetti che trovano delle storie...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.