Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [ING. INFORMATICA] Reti Di Telecomunicazioni
FerraraForum.it > Community > Studenti > Ingegneria
Pagine: 1, 2
pottydj
ciao elisa, intanto benvenuta sul forum!

purtroppo non sono ancora arrivato a questi livelli di asocialità, da conoscere ns2 icon_mrgreen.gif però nn escludo che qualcuno lo conosca per cui tieni d'occhio questo topic, e se vuoi anche farti un giro dalle altre parti.. sei la benvenuta!
Fonfi
Ciao Elisa e benvenuta!
Stai facendo una tesina per Reti di TLC?
Mi spiace ma non conosco NS2, però posso confermare che simulare la teoria di Mazzini non è uno scherzo!
Comunque il peggio è la teoria da studiare per la parte orale dell'esame!
Elisa
Grazie mille ragazzi!
lo so che l'orale è peso con Mazzini....Purtroppo ho passato tutto l'agosto scorso su quell'esame! Per me è stato il più difficile del triennio (escludendo digitale che è l'unica carogna che ho ancora sulle spalle). Comunque Mazzini in realtà è simpaticissimo, sto facendo la tesi al cnr di Bologna e a un meeting c'era anche lui: mi ha detto, in risposta al mess di un mio amico, che ha un router interno che va a cocacola ^__^.
Comunque la materia resta pesa, su questo niente da dire.
Il mio problema lo spiego comunque così se ci sarà uno psicolabile quanto me che mi sa dare una risposta finalmente mi sentirò in pace con me stessa e potrò andare a ubriacarmi da Settimo, cosa che non faccio da un sacco di tempo(ovvero da sabato):

Sul Network Simulator, Ns2, devo fare delle prove sia con l'algoritmo di routing Link State che con Distance Vector, il problema è che il primo dovrebbe dare la priorità alla velocità dei link , l'altro al numero di hop tra sorgente e destinazione...in realtà i pacchetti fanno tutti e due lo stesso percorso in base al numero minimo di hop.

Tutto qui! Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità, e in ogni caso, se posso esservi utile per qualcosa, in qualunque materia,per quel che mi ricordo, son qui!
Siam tutti nella stessa barca, sovrastati dalla stessa ciminiera ^__^
Ale83
Ciao Elisa, non so se in qualche modo ci conosciamo dato che bazzico anch'io dalle tue parti icon_smile.gif comunque sia: da quello che dici mi pare di capire che NS usi la stessa metrica sotto due protocolli di routing diversi.. ma allora perchè chiama la stessa cosa con 2 nomi? E' un problema del programma o non hai capito come specificare la metrica "stato dei link"/"numero di hops"?

Ciao,
Ale
Elisa
Può essere, dall'80 all'84 conosco parecchia gente di inge....ma quasi nessun ferrarese però ^_^
Il problema è che il programma non fa quello che dovrebbe: invece di seguire i percorsi minimi come dovrebbe fare il link-state, se la destinazione è un nodo a 1 hop di distanza ci va subito, anche se è un link tipo bradipo, senza neanche guardare se ci sono percorsi alternativi. E' normale che faccia così il link-state? perchè da tutta la teoria che ho guardato, non dovrebbe! Siccome lo devo confrontare con il mio di algoritmo, che è un'ottimizzazione di dijkstra, non vado molto lontano....son due politiche diverse!
Ah, e i protocolli hanno due nomi perchè hanno modi diversi di invio dei pacchetti per conoscere la topologia della rete, ma questo non è un problema icon_mrgreen.gif !
Ale83
No, non è normale che faccia così il link state, perchè è un protocollo che dovrebbe portare ad una conoscenza globale della topologia della rete e quindi accorgersi che ci sono percorsi con più balzi ma meno costosi (in termini di traffico e ritardi). Provo a dare un'occhiata a NS 2, se mi dici dove l'hai pescato
Elisa
L'ho trovato qui

http://deisnet.deis.unibo.it/Didattica/Cor...iLS/Lab2006.htm

comunque so quanto bisogna studiare a inge, non perdere tempo con questo programma, è lungo da installare e si programma in Otcl....Mi basta la tua conferma, adesso vado al cnr di Bologna e chiarisco col boss ^_^
Grazie mille comunque dell' interessamento...domani pome sarò a inge (credo...)...se vedi una dai tavoli al primo piano dalle fotocopie che scanchera con l'ns2 sono io ^_^
Axxel
Aiuto, regalatemi un Tanembaum... ste dispense fan kakà icon_cry2.gif
pottydj
concordo... impossibile riassumerle icon_mrgreen.gif

ti va se ci mettiamo d'accordo x fare dei biglietti/appunti?

io ho "già" fatto il pdf numero 1...
Axxel
io ho l' esame di Logica lunedi e il parziale di Reti martedi... sto cercando di capirci qualcosa in modalità best effort icon_mrgreen.gif , ma ho come l' impressione che farò cagare in tutti e due...

EDIT: non so quanto sarò capace di fare, ma ci posso provare...
pottydj
eh ci sono dentro ank'io per martedì.. per quello necessitavo di un compagno di sventura icon_mrgreen.gif
Elisa
Ue ragazzi, ho sia il tanenbaum che il kurose, il tanenbaum è scannerizzato e messo in pdf, fa un pò schifo ma si legge, li sto usando anche io....se andate in crisi e li volete ve li porto a inge su chiavetta ^_^
Ale83
Il kurose ce l'ho anch'io fotocopiato, l'ho trovato utile... il tanenbaum non ce l'ho e mi interessa! Vai di chiavetta! Domani ci sono di mattina fino alle 12:30, e tu?
pottydj
grande elisa.. se hai gmail e me lo mandi a pottydj@gmail.com.. altrimenti msn steeloso@hotmail.com

altrimenti chiavetta ad Ale poi mi regolo io con lui 4.gif

grazie!!!!! 23.gif 6.gif
Elisa
Purtroppo ci sono dalle 13:30 a inge.....ho solo skype attualmente, ma adesso provvedo con il messenger così lo mando a potty icon_smile.gif
Axxel
Io sta donna la amo già 23.gif
Elisa
No, no....lo dico per te...sono un essere brutto e cattivo....mooooooolto cattivo ^__^
pottydj
grazie Elisa, adesso ho il Tanenbaum icon_mrgreen.gif per chi lo volesse lo spaccio io icon_smile.gif

000000020.gif
Ale83
Se non è un problema potty inviamelo via mail, mm? Ti ringrazio in anticipo!
Axxel
mi aggiungo pure io... se riesci a mandarmelo su mail (quella di messenger va benissimo) mi fai un favore...

e un grazie a Elisa 6.gif
pottydj
è bello grosso raga, 35mb! o mi date un indirizzo gmail o andiamo di MSN icon_wink.gif

cmq mi sa che l'esame lo dò a luglio piero.gif
Elisa
Di niente ragazzi, se posso aiutare in qualche modo mi fa sempre piacere icon_mrgreen.gif
Axxel
alla fine il parziale non era pesantissimo... io ero tentato di disertare perchè avevo guardato si e no la metà delle dispense che dovevo studiare, ma mi pare bastassero per rispondere alla maggior parte delle domande (considerando che qualcosa l' ho preso anche dagli argomenti di Architettura di Reti della Luppi)... Su 11 domande ne ho saltata una e ad un paio ho risposto parzialmente, alla fine non è andata malissimo (le ultime parole famose...)
pottydj
hai mica le domande?!
pottydj
me le ha mandate cj icon_smile.gif

CITAZIONE
yo potty
le domande erano...

1. tdm
2. campi flag e checksum del ppp
3. differenza fra packet swtiching e message switching
4. un frame è incapsulato in un segmento o viceversa? spiegare la risposta.
5. se ho 20 pc collegati ad un hub a 10mb, come posso migliorare ? un hub a 100 o uno switch a 10? spiegare la risposta
6. a cosa serve il mac
7. nn mi ricordo piu icon_smile.gif

poi c'erano esercizi, tipo quanto segnale si perde su una fibra se l'attenuazione è di 3db o il tempo necessario per x bytes per essere trasmessi su un satellite posto a x km o su una lan di x metri.
Axxel
si, sto cercando di ricordarmi se c' era altro... appena mi viene in mente ti dico
Axxel
E questo è passato... 23 icon_mrgreen.gif
(comunicazione interna: cj, ha messo i risultati sul sito)
pottydj
axxel, puoi mettere il link che io nn ce l'ho!
Fonfi
Ho passato il laboratorio di reti!!!!!!!!!!!!!!!
30 e lode!


Questa sera mi smolecolo il fegato! icon_mrgreen.gif 51.gif al_bundy.gif spantezza.gif sisi.gif
Axxel
Tal chi al link
pottydj
ah ma allora è sempre lui ahsisi.gif thanx icon_wink.gif
Axxel
non ho capito cosa vuol dire, cmq di niente al_bundy.gif
cj@cc.gatech.edu
25.6 icon_cry2.gif
pottydj
CITAZIONE (Axxel @ 14 Jun 2006 - 15:09) *
non ho capito cosa vuol dire, cmq di niente al_bundy.gif

parlavo del link di michelotto, credevo ci fosse un altro sito oltre a quello icon_wink.gif


ma cosa piangi, cj??! baciati le chiappette!!
cj@cc.gatech.edu
In un esame di reti vorrei qualcosa di piu, almeno 27. Devo fare un ottimo secondo parziale. E poi... du marò, vuole pure l'orale.

albator7k.gif

E mi si abbassa anche la media icon_cry2.gif
Piero Campa
Ma's pòl scazzare l'algoritmo di Dijkstra??? Sono un coglione, 4 punti in meno per quella vaccata.
Vabeh, me lo sono strigato.
Per chi è interessato mi è stato chiesto Slotted Aloha e ARP all'orale.

00000002.gif
Ale83
A suo tempo, il Mazzo mi chiese il teorema di Clos, il source routing e lo spanning tree.
Fonfi
Piero, ti ha chiesto praticamente le stesse cose del mio orale!
Il mio era però l'Alhoa normale, quello più sdozzo icon_mrgreen.gif

Beh, Ale, con Clos ti è andata bene! Però a te ha fatto 3 domande, a me due!
Pensa a quelli a cui chiede l'M/G/1 oppure i teoremi di Jackson e Buzen!
Devo dire che il mio timore ricadeva tutto su una domanda: le prestazioni del protocollo CSMA/CD 1 Persistente, utilizzato dall'802.3 e Ethernet!
La avevo studiato il giorno prima e mi incasinavo una cifra con i tre casi di probabilità di stato!
Piero Campa
Madonna, quei 3 stati di merda... insoportabili!
Però direi che il top della sfiga sono Jackson e Buzen. Zio kintch...
Axxel
ma vieni... passato con 25 stamattina yuppi2.gif
e adesso sono solo a quota -12 esami icon_mrgreen.gif
pottydj
bella!!

dettagli?!
Axxel
ti chiede quello che hai sbagliato/saltato nello scritto... almeno a me che partivo da un voto basso (19)
purtroppo, per te che non hai fatto gli scritti, non so cosa potrebbe chiederti

a me ha chiesto
- come funziona il NAT
- come funziona l' ARP
- un IP da splittare in 4 sottoreti
- e poi non mi ricordo se ha chiesto altro

Gianoli, parlando della NAT BOX: "Quando ti connetti da casa..."
Io, interrompendolo: "Profe, sono l' unico sfigato nella provincia di Ferrara che va ancora col modem 56k..."
Gianoli: "Ah ok, cambiamo domanda..." icon_mrgreen.gif
pottydj
mahdjsada lol!!

cmq chissà quando lo darò...
Axxel
secondo me puoi andare tranquillo... l' ho passato senza studiare un granchè
certo che poi dipende pure dalla tua situazione esami... ora come ora io per esempio devo strigarmi a dare gli esami A e B che mi rimangono, perchè i crediti di quel tipo mi servono per poter fare lo stage...
doitch
a me il buon Micheloto all'oarle non ha chiesto nulla, mi ha fatto rivedere lo scritto a mi ha chiesto alcune precisazioni in merito... un buon 25 l'ho portato a casa senza troppi sforzi!!!
pottydj
finito anch'io,
solo orale
25!

le domande sono sempre quelle

Arp
Fibra vs Rame: vantaggi e svantaggi
Subnetting con ip per splittare in 8 reti (servono 3 bit in più alla mask)
Token e Leaky Bucket
UDP e TCP
..
e poco altro
MrDundee
ma anche il corso a ingegneria di "reti di telecomunicazioni" è tenuto dal Professor Michelotto come a informatica?
ale86
Ciao a tutti! Volevo chiedere una cosa a chi ha fatto l'esame con Michelotto: uno che si presenta con un voto dello scritto basso e fa un buon orale può avere il voto aumentato di molto o il prof non si discosta tanto dallo scritto? Io come media dei due parziali ho 20, con un buon orale potrei arrivare anche a prendere 26 o di più?
Yorko
Che figata! Un topic di ingegneri telecomunicazionisti!! Mi ci aggiungo pure io!!
menehaito
Ciao a tutti mi unisco anche io...qualcuno sa darmi info più dettagliate sulle domande di orale?ho un 24 allo scritto, cos'altro può chiedere??
Grazie mille !!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.