Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Tipologia Di Razza Piu Bella..
FerraraForum.it > Off Topic > Sondaggi
Pagine: 1, 2
the brockton blockbuster
quali tratti fisionomici vi piacciono dipiu?

a voi.. yuppi2.gif
Vale
ci sarebbe da discutere sul concetto di razza icon_rolleyes.gif
the brockton blockbuster
non vedo il perchè ci sarebbe da discutere nell'usare termine razza per suddividere l'aspetto fisionomico e i tratti somatici..se vi turba cosi tanto si cambia e metto etnia...
Redfires
In effetti ! Meglio dire etnia ! icon_rolleyes.gif
the brockton blockbuster
am par ad sugnar aiua.gif

a me sembrerebbe piu giusto dire razza per i canoni anatomici..

poi secondo me usare parole diverse per dire la stessa cosa è un atteggiamento ipocrita e perbenista perché si cerca di nascondere dei concetti "scomodi" dietro a parole moderate.poi razza non indica un concetto scomodo o altro, sono tutti gli altri concetti che ci girano attorno a connotarla negativamente..comunque et voilà le jeux sont faits..il mod cambi la parola incriminata nel titolo con etnia...cosi son contenti icon_wink.gif b-rabbit.gif
Barone
basta che:

Non rompa i maroni
Sia pulita
Lavori e/o sia ricca
Sbrighi faccende domestiche
Faccia buon uso dei 3 buchi che il signore le ha donato
Il tutto possibilmente in un involucro di aspetto decoroso e dal peso contenuto.

Poi da che posto di merda nel mondo la sua mamma l'abbia cagata fuori , è totalmente irrilevante , basta che il colore della pelle sia chiaro.

simone19
il mio applauso al barone che come sempre sa essere preciso e non si dilunga mai in post troppo lunghi.
comunque tornando al topic direi la classica ragazza italica...
e poi bona con sta cosa che usare il termine razza corrisponde ad alzare sempre i soliti polveroni.... icon_rolleyes.gif
Maestro Grufolare
Per me è sbagliato usare etnia al posto di razza per "politically correct", è un po' come dire non vedente al posto di cieco o disabile al posto di handicappato. Sono regole dettate dall'ipocrisia. Sono magari parole più forti ma non per questo offensivo.
Razza bianca caucasica, io l'ho sempre sentito dire per definire la nostra "etnia" e non ci ho visto niente di sbagliato. Sbaglio?

P.S.: Ho votato mediterranea. icon_wink.gif
Galen
CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 4 Mar 2009 - 14:42) *
am par ad sugnar aiua.gif

a me sembrerebbe piu giusto dire razza per i canoni anatomici..

poi secondo me usare parole diverse per dire la stessa cosa è un atteggiamento ipocrita. Ipocrita perché si cerca di nascondere dei concetti "scomodi" dietro a parole moderate.poi razza non indica un concetto scomodo o altro, sono tutti gli altri concetti che ci girano attorno a connotarla negativamente..

No, non hai capito, è proprio un termine sbagliato, scientificamente. Non è assolutamente lo stesso concetto e non è questione di "parole moderate": i due termini esprimono due concetti diversi. E uno è sbagliato riferito alle persone, perché le diverse etnie umane appartengono alla stessa specie. Punto.
Se poi uno si sbaglia per un residuo linguistico antiquato, è un conto. Capita. Ma dire che è la stessa cosa no.
E visto che viene sbagliato apposta nelle teorie razziste appunto, se c'è una cosa ipocrita qui è fare finta di niente in nome di una consuetudine obsoleta che è connotata negativamente già di per sé.


CITAZIONE (Maestro Grufolare @ 4 Mar 2009 - 15:13) *
Razza bianca caucasica, io l'ho sempre sentito dire per definire la nostra "etnia" e non ci ho visto niente di sbagliato. Sbaglio?

Si. L'hai sentito dire, ma è sbagliato. Se poi uno non se ne preoccupa più di tanto, ok, non è una tragedia. Ma se qualcuno fa notare l'errore, resta solo di prenderne atto.


CITAZIONE (simone19 @ 4 Mar 2009 - 15:04) *
e poi bona con sta cosa che usare il termine razza corrisponde ad alzare sempre i soliti polveroni.... icon_rolleyes.gif

Se si dice bona all'usare i soliti termini sbagliati e ideologicamente ambigui, i polveroni non si alzano.
Redfires
CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 4 Mar 2009 - 14:42) *
a me sembrerebbe piu giusto dire razza per i canoni anatomici..

poi secondo me usare parole diverse per dire la stessa cosa è un atteggiamento ipocrita. Ipocrita perché si cerca di nascondere dei concetti "scomodi" dietro a parole moderate.poi razza non indica un concetto scomodo o altro, sono tutti gli altri concetti che ci girano attorno a connotarla negativamente..


La distinzione fra razze deve avvenire a livello genetico, l'uomo essendo geneticamente simile non può essere diviso in razza.
Ovvero scientificamente è stato provato che a differenza degli altri animali la specie umana non è suddivisibile in razze.
Se tu utilizzi il termine razza per distinguere le etnie sbagli.
Se poi con un solo aggettivo vuoi esprimere diversi concetti fai pure, però nel farlo può capitare che qualcuno ti faccia notare l'errore.

La diversità è una ricchezza, non è un concetto scomodo ! Non c'è nessuna ipocrisia !


CITAZIONE (Maestro Grufolare @ 4 Mar 2009 - 15:13) *
Per me è sbagliato usare etnia al posto di razza per "politically correct", è un po' come dire non vedente al posto di cieco o disabile al posto di handicappato. Sono regole dettate dall'ipocrisia.


Non è questa la differenza ! La differenza è nel concetto, come amico con conoscente !
Spesso usiamo il termine amico per tutti, quando in effetti il concetto di amico è più diretto.
Maestro Grufolare
Grazie Galen, non sapevo che fosse sbagliato, probabilmente colpa come dici tu del residuo antiquato.
simone19
CITAZIONE (Galen @ 4 Mar 2009 - 15:16) *
Se si dice bona all'usare termini sbagliati e ambigui, i polveroni non si alzano.

è che trovo sbagliato star qui a sindacare sull'uso di una parola che, in questo contesto, non ha assolutamente valore offensivo !!!!
Redfires
CITAZIONE (simone19 @ 4 Mar 2009 - 15:19) *
è che trovo sbagliato star qui a sindacare sull'uso di una parola che, in questo contesto, non ha assolutamente valore offensivo !!!!


va bhe ma all'inizio abbiamo solo detto sarebbe meglio cambiare e bona lì, poi si è approfondito perchè è saltata fuori la parola ipocrisia, sai come è ! piero.gif
Galen
Io sto dicendo che è un termine sbagliato (non "poco elegante" o altre amenità) e ambiguo. Se uno poi dice che l'ha scritto senza pensare a queste pedanterie linguistiche, ok, non è un problema.
Il problema è abbassare il discorso parlando di ipocrisia e dicendo che è solo questione di politically correctness, come quando si chiamano i ciechi "videolesi" e altre cazzate simili, quando non è assolutamente così e vuol dire proprio una cosa diversa.
Maestro Grufolare
Si, non lo sapevo eeeeeeh.
Però vedo che sei d'accordo.Questo è un campo molto scivoloso, se ne parla anche troppo.
Redfires
Forse quando ho detto è meglio dire etnia sono stato frainteso !
Cioè tipo che razza è un termine brutto da dire ! Bhe non è così, ecco !
Vale
vedo che galen mi ha preceduta nella spiegazione.

invito alla lettura di Barbujani G. (2006) L'invenzione delle razze. Capire la biodiversitá umana. Bompiani, Milano. Traduzione portoghese: A invencão das racas, Editora Contexto, São Paulo, Brazil (2007)

CITAZIONE (Galen @ 4 Mar 2009 - 15:31) *
Io sto dicendo che è un termine sbagliato (non "poco elegante" o altre amenità) e ambiguo. Se uno poi dice che l'ha scritto senza pensare a queste pedanterie linguistiche, ok, non è un problema.
Il problema è abbassare il discorso parlando di ipocrisia e dicendo che è solo questione di politically correctness, come quando si chiamano i ciechi "videolesi" e altre cazzate simili, quando non è assolutamente così e vuol dire proprio una cosa diversa.

cvd
Maestro Grufolare
Eh infatti io voglio dire la differenza tra brutto da dire e sbagliato.
Non sapevo che fosse sbagliato allora ho tirato in ballo gli altri esempi di cose che si pensa brutte da dire mentre sono nella normalità. Però qua ci vorrebbe un topic apposta per tutti questi casi. Anche su negro-di colore si potrebbe discutere ore....
Redfires
Vedi brockton adesso ti toccherà pure leggere il libro piero.gif 6.gif
the brockton blockbuster
A me sembra usare piu giusto usare il termine razza in un topic come questo dove si parla solamente dei tratti somatici visto che per me, posso anche sbagliare, la razza è l'insieme delle caratteristiche fisiche di un determinato gruppo invece che etnia è gruppo umano la cui coesione è dovuta alla comunanza di caratteri razziali o linguistici o culturali e, in pochi casi, alla comunanza, a un livello più o meno alto, dei tre caratteri.. visto che i canoni anatomici possono del tutto mancare dalla descrizione di etnia preferisco usare la parola razza

poi sarà colpa mia che ho un linguaggio antiquato icon_wink.gif
Vale
D'accordo icon_smile.gif

ma il fatto che per te "suoni meglio" non significa che sia corretto, è questo che intendevo, poi te sei partito in quarta icon_mrgreen.gif

se secondo me chiamare "cane" un gatto perchè io lo preferisco non vuol dire che sia corretto. Tut lì icon_mrgreen.gif
the brockton blockbuster
CITAZIONE (Redfires @ 4 Mar 2009 - 15:37) *
Vedi brockton adesso ti toccherà pure leggere il libro piero.gif 6.gif


sarcastica.gif appena avro finito di leggere i 2 libri di bromatologia che ho preso e mi ci vorrà parecchio tempo

CITAZIONE (Vale @ 4 Mar 2009 - 15:45) *
D'accordo icon_smile.gif

ma il fatto che per te "suoni meglio" non significa che sia corretto, è questo che intendevo, poi te sei partito in quarta icon_mrgreen.gif


io non penso neanche che sia scorretto però..io ho sempre saputo e letto anche sul dizionario che per Razza si puo intendere qualsiasi gruppo di individui, animali o vegetali, che per un certo numero di caratteri comuni possono essere distinti da altri appartenenti alla stessa specie. La specie pertanto si suddivide in sottospecie, o razze, caratterizzate da elementi fisici differenti. io usando il termine razza mi basavo a questo e secondo me nel caso di questo topic che è basato solo sugli aspetti fisiologici e non biologici degli individui usare il termine razza è corretto.
tutto qui...
Vale
Mi sembra strano, forse hai un dizionario veramente molto vecchio.
Copio-incollo wikipedia:
Utilizzo non scientifico e riferimento all'uomo


Permane un utilizzo del termine razza scientificamente non fondato, quando esso viene impropriamente applicato anche alla specie umana, in virtù della presenza, nelle varie etnie, di caratteristiche morfologiche ben definite, sviluppate per adattamento ambientale e selezione. Tale classificazione, largamente basata sui tratti esteriori, non trova tuttavia riscontro a livello genetico, a meno di non frammentare enormemente la popolazione, formando infiniti (indefiniti) raggruppamenti.

In relazione alle specie naturali, in genere, il termine razza è sempre più desueto, soprattutto quando la specie è diffusa nel territorio senza soluzione di continuità; in particolare, nella sua accezione scientifica e moderna, non è applicabile ad una specie geneticamente omogenea come quella umana.

Gli studi genetici hanno infatti dimostrato la distribuzione clinale dei caratteri nel pianeta e la assenza di veri e propri confini biologici; per questo motivo, il termine razza è praticamente scomparso dalla terminologia scientifica, sia in antropologia biologica che in genetica umana.

Quelle che in passato erano comunemente definite "razze" – come la bianca, la negra o l'asiatica – sono oggi definite "tipi umani", "etnie" o "popolazioni", a seconda dell'ambito sociologico, antropologico o genetico nel quale esse vengono considerate.

----------------------

Poi se anche questo non ti convince ci rinuncio icon_mrgreen.gif
Galen
Che in passato (ma nell'ottocento eh) sia stato usato anche in quel senso perché non c'erano state ovviamente ricerche genetiche e antropologiche, oppure che sia stato usato anche dopo per teorie ideologiche non scientifiche, spiega la presenza sul dizionario. E infatti nessuno ha contestato che esista un uso colloquiale oggi improprio, che può anche rispuntare se non ci si dà troppa importanza. Ma contrasta col primo significato del termine e non viene più usato proprio perché crea fraintendimenti... così ti è stato fatto notare che è meglio usarne un altro se non si vuole confondere il concetto con quei retaggi del passato.
the brockton blockbuster
CITAZIONE (Vale @ 4 Mar 2009 - 16:33) *
Mi sembra strano, forse hai un dizionario veramente molto vecchio.
Copio-incollo wikipedia:
Utilizzo non scientifico e riferimento all'uomo


Permane un utilizzo del termine razza scientificamente non fondato, quando esso viene impropriamente applicato anche alla specie umana, in virtù della presenza, nelle varie etnie, di caratteristiche morfologiche ben definite, sviluppate per adattamento ambientale e selezione. Tale classificazione, largamente basata sui tratti esteriori, non trova tuttavia riscontro a livello genetico, a meno di non frammentare enormemente la popolazione, formando infiniti (indefiniti) raggruppamenti.


Poi se anche questo non ti convince ci rinuncio icon_mrgreen.gif


appunto icon_mrgreen.gif io non ho mai parlato a livello genetico o biologico ma soltanto di un aspetto estetico
Vale
icon_climb2.gif

ci rinuncio
Redfires
CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 4 Mar 2009 - 16:20) *
nel caso di questo topic che è basato solo sugli aspetti fisiologici e non biologici degli individui usare il termine razza è corretto.
tutto qui...


Però già il fatto che hai messo razze a muzzo significa che c'è qualche errore.
Ad esempio cosa è la razza filippina ? Come fai a classificare i filippini in una razza ? Ragionando così ogni nazione è una razza a se !

La razza negroide ? Non tutti gli africani hanno lo stesso colore nero ? Quindi dovresti mettere negro del sud africa, negro del centrafrica ecc ecc

Il fatto che le sedicenti razze si mischiano ! Tipo quelli mulatti ! Che razza sono ? Ibridi ? come il porcocane ?

Cioè non è così semplice come suddividere le altre speci animali !
Galen
CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 4 Mar 2009 - 16:40) *
appunto icon_mrgreen.gif io non ho mai parlato a livello genetico o biologico ma soltanto di un aspetto estetico

Appunto:
quell'uso è sbagliato;
tu l'hai usato in quel senso;
perciò l'hai usato in un senso sbagliato.
icon_mrgreen.gif

the brockton blockbuster
red fires: mon dieu icon_rolleyes.gif

ho messo le razze/etnie/chiamatele come vi pare a coi che secondo me hanno dei tratti somatici che colpiscono..forse mi son dimenticato la razza Maori..infatti c'è anche l'opzione altro e se vuoi specificare un altri tipi di tratti somatici lo esponi nel messaggio..

se le razze si mischiano scegli miscugli di razze e specifici: mi piaciono molto i tratti somatici che hanno le ragazze/gli uomini nati dall'unione di persone dai lineamenti filippini e indonesiani o cosa ti pare a te...
A.L.G.
ma la razza ariana non l'hai messa?
Redfires
CITAZIONE (Vale @ 4 Mar 2009 - 16:41) *
icon_climb2.gif

ci rinuncio


Quoto !
the brockton blockbuster
CITAZIONE (Galen @ 4 Mar 2009 - 16:50) *
Appunto:
quell'uso è sbagliato;
tu l'hai usato in quel senso;
perciò l'hai usato in un senso sbagliato.
icon_mrgreen.gif


ho usato un senso sbagliato ok

ma non cambio idea icon_mrgreen.gif


CITAZIONE (Vale @ 4 Mar 2009 - 16:41) *
icon_climb2.gif

ci rinuncio


ok icon_mrgreen.gif


CITAZIONE (Redfires @ 4 Mar 2009 - 17:04) *
Quoto !


ok icon_mrgreen.gif

CITAZIONE (A.L.G. @ 4 Mar 2009 - 17:03) *
ma la razza ariana non l'hai messa?


voti altro e specifichi sarcastica.gif

li puoi specificare quel che ti pare: eschimese, bunjas ecc ecc
LauraDLM
Urca, sono stata l'unica donna a votare per il momento sisi.gif

Principalmente etnia mediterranea, mi piacciono i mori con gli occhi scuri. Ma non posso nascondere anche la mia preferenza per l'etnia latino americana mista ad Indios...vi assicuro che vedere dei ragazzi di carnagione olivastra, coi capelli neri e gli occhi verdi, beh, fanno il loro effetto...parola di mezza argentina! b-rabbit.gif
2pac
Evita
Clicca per vedere l'allegato
sisi.gif sisi.gif
Babuzzi
Manca l'opzione Etnia Pruzzo Pervinca 61.gif
DinDon
Mi fa specie che ancora oggi ci sia qualcuno che usi questo termine........"razza" icon_rolleyes.gif
Le razze non esistono!
Barone
certo che esistono le razze:

i cani , i gatti , gli esseri umani , gli alieni , le cocorite , ecc..
DinDon
Quelle non sono razze, al limite si tratta di specie o più in generale di generi.... icon_wink.gif
the brockton blockbuster
CITAZIONE (DinDon @ 4 Mar 2009 - 18:10) *
Mi fa specie che ancora oggi ci sia qualcuno che usi questo termine........"razza" icon_rolleyes.gif
Le razze non esistono!


icon_rolleyes.gif

ho gia spiegato cosa intendo per razza, hai letto tutto il topic? non penso se no non saresti venuta a fare la morale...il termine razza che ho usato si puo cambiare facilmente con tratti somatici o aspetto estetico..io per razza intendo quello..

DinDon
Eccome se ho letto.....proprio per tutto ciò che hai scritto ho ribadito che le razze non esistono!
Faye
Brockton, a questo punto visto che tu per RAZZA intendi "l'insieme dei tratti somatici", io posso chiamare "l'insieme dei tratti somatici" anche MICROFONO.

Se poi arriva qualcuno più colto di me e mi fa notare che MICROFONO in quel contesto non ci azzeca una mazza e non vuol dire niente, consuetudine vuole che si dica "ok, sono ignorante, mi spiace, modificherò il mio linguaggio in senso corretto" e non "me ne fotto, io dico così quindi per me così è giusto".

Questa si chiama ARROGANZA.

Se poi tu sei fiero delle tue ignorantate, oh bel, stìmat, cosa ti devo dire. sarcastica.gif

...comunque io dico "altro" e specifico "basta che sia intelligente, colto, elegante e simpatico", non mi interessa minimamente che sia riccio alto biondo con gli occhi blu. sisi.gif

Per me la bellezza sta altrove. sisi.gif
neil
rofl.gif ahahahahaha mi son letto tutte e dico tutte le pagine,a sto punto io farei anche un altro sondaggio proprio per non lasciare l'opera a metà solo ed esclusivamente dedicato alla parola "razza"..uno spin-off di questo..
the brockton blockbuster
CITAZIONE (Faye @ 4 Mar 2009 - 19:12) *
Questa si chiama ARROGANZA.

Se poi tu sei fiero delle tue ignorantate, oh bel, stìmat, cosa ti devo dire. sarcastica.gif


ci hai preso, sono arrogante e una testa calda sisi.gif

niente mi devi dire, a posto cosi icon_wink.gif
fusa
a me piacciono quelli blu con la barba a punta e gli occhi arancioni...non so bene che microfono sia credo puffo mefistofelica
neil
CITAZIONE (A.L.G. @ 4 Mar 2009 - 17:03) *
ma la razza ariana non l'hai messa?

eh esatto lo stavo per chiedere anch'io...europa centrale o nordico?
2pac
CITAZIONE (Faye @ 4 Mar 2009 - 19:12) *
alto biondo con gli occhi blu. sisi.gif

Per me la bellezza sta altrove. sisi.gif

offeso icon_frown.gif

CITAZIONE (Vale @ 4 Mar 2009 - 15:45) *
D'accordo icon_smile.gif

ma il fatto che per te "suoni meglio" non significa che sia corretto, è questo che intendevo, poi te sei partito in quarta icon_mrgreen.gif

se secondo me chiamare "cane" un gatto perchè io lo preferisco non vuol dire che sia corretto. Tut lì icon_mrgreen.gif

E comunque quoto.

Brockton potevi semplicemente scrivere:

"che tipologia vi piace?" icon_wink.gif
Redfires
The human vaspness ahsisi.gif
the brockton blockbuster
CITAZIONE (2pac @ 4 Mar 2009 - 19:31) *
Brockton potevi semplicemente scrivere:

"che tipologia vi piace?" icon_wink.gif


lo so sisi.gif anche quali tratti fisionomici vi piaciono di piu o quali tratti somatici vi colpiscono di piu..

mi piace complicare le cose sisi.gif icon_mrgreen.gif
Faye
CITAZIONE (2pac @ 4 Mar 2009 - 19:31) *
offeso icon_frown.gif


Aspetta.

Tu intanto non sei riccio. sisi.gif

E poi hai i Ray Ban. sisi.gif

Quindi non stavo chiaramente parlando di te. sisi.gif

icon_mrgreen.gif 6.gif
Skafranz
Senza dubbio mix....la ricombinazione genica dà sempre buoni frutti (come l'amore per la terra)


Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.