Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ragazza In Coma Per Meningite Ferrara, Lavorava In Discoteca
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2
Miky
FERRARA - Una ventenne da ieri è in coma farmacologico nel reparto di Terapia Intensiva dell' ospedale Sant' Anna di Ferrara per una meningite iperacuta da meningococco. Secondo quanto scrive 'La nuova Ferrara', la ragazza, impiegata in un negozio di parrucchiere, sabato 7 aveva anche lavorato come animatrice in una discoteca della zona ed è quindi stata a contatto con un gran numero di persone. Ieri mattina è scattato il protocollo anti-meningococco, a cui ha collaborato anche lo staff della discoteca (il 7 febbraio c'erano 1.500 persone), ed è partita la ricerca dei ragazzi che erano nel locale e dei clienti del negozio di parrucchiere.

L' idea di un contagio esteso a una intera discoteca ha messo in allarme i responsabili della sanità pubblica ferrarese, che hanno cercato di mettersi in contatto con i clienti del locale con tutti i mezzi: telefono, sms, internet. Il protocollo prevede la profilassi per chi sia stato in contatto con l' ammalato fino a dieci giorni prima dello scatenarsi della meningite quindi, in questo caso, a partire dal 5 febbraio. "Una forma così violenta fa presupporre un contagio recente - ha detto al quotidiano ferrarese il primario del reparto di Malattie Infettive dell' ospedale Sant' Anna, Florio Ghinelli - Il rischio riguarda comunque chi ha avuto contatti diretti e stretti con la ragazza, magari all' interno di una stanza, non per interposta persona".


notizia presa da :

http://temporeale.libero.it/libero/fdg/2599036.html
simone19
il nome della disco non è stat reso noto???
Frabe
Oh, non andavo in discoteca da ANNI, due settimane fa ci sono andato. Con la fortuna che ho ultimamente vuoi vedere che sono andato proprio in quella?
Lello
Da quanto m'è statp detto, dovrebbe trattarsi della discoteca in via Padova, vicino al Doro....
giusto per non fare il nome ...
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
(sic)
momama! viva la pigrizia signori! non ci sono andato perchè non avevo boglia di cambiarmi sarcastica.gif
Jack JTV
CITAZIONE (Miky @ 15 Feb 2009 - 11:58) *
il primario del reparto di Malattie Infettive dell' ospedale Sant' Anna, Florio Ghinelli - Il rischio riguarda comunque chi ha avuto contatti diretti e stretti con la ragazza, magari all' interno di una stanza, non per interposta persona".

simone19
CITAZIONE (Lello @ 15 Feb 2009 - 13:04) *
Da quanto m'è statp detto, dovrebbe trattarsi della discoteca in via Padova, vicino al Doro....
giusto per non fare il nome ...

togli pure il dovrebbe...è quella
slash
sì è quella.
devo riconoscere che lo stanno facendo proprio bene il "mettersi in contatto"
io l'ho appreso ieri sera per un aggiornamento di stato di facebook di un amico.
non male.

fra l'altro se non so nemmeno il nome della ballerina come posso sapere se ci son stato a contatto.
voglio dire, non è che questa stesse solo dalla parrucchiera e in discoteca, magari faceva aperitivo, per esempio, magari usciva e stava in macchina ecc ecc.

Blizzard
Ed il negozio di parrucchiera qualcuno sa qual'è?
Lello
si,lo so lo so Simo. Ieri sera ero in una disco con amici e nel giro di 10m minuti mi sono arrivate 3 versioni differenti della cosa. Addirittura che tutti, sottolineo TUTTI quelli che erano alla discoteca incriminata venerdì 13 (ovvero una settimana dopo l'episodio) dovessero farsi un vaccino. Prego tutti coloro che spargeranno la voce dell'accaduto di mantenere un minimo di attinenza con ciò che è riportato sui giornali / articoli ed evitare di fare un proprio riarrangiamento della notizia.
Sennò va a finire che ci si preoccupa troppo e x l'anima del cavolo, e per cose non veritiere....
EllenAlliendj
dove fa la parru?
ma in particolare da quanto balla al pomo?


serio.gif
fusa
si ma ragazzi state buoni non è che se siete andati a ballare al pomo 2 volte dovete fare la profilassi, la deve fare chi ci lavora e chi è stato a stretto contatto cn lei e poi solo xkè è il protocollo....
con queste cose c'è sempre 1 allarmismo dato dalla non conoscenza che poi scatena sintomi che son solo psicologici, x cui ammortizziamoci!

p.s. cmq è colpa di simo
EllenAlliendj
no,è perchè magari è una delle mie parrucchiere..non vorrei..sai:P
cmq l'irre mi ha detto che quando a scuola da lei c'è stato un caso analogo,hanno fatto fare la curaa tutto l'istituto.
poi non so.
simone19
omunque mi auguro che la ragazza si possa riprendee in fretta !!!!
fusa
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 15 Feb 2009 - 20:02) *
no,è perchè magari è una delle mie parrucchiere..non vorrei..sai:P
cmq l'irre mi ha detto che quando a scuola da lei c'è stato un caso analogo,hanno fatto fare la curaa tutto l'istituto.
poi non so.

si xkè è il protocollo lo fanno negli istituti pubblici tipo scuole x qualsiasi tipo di malattia infettiva grave xke cmq devono tutelare, anche xke se ci pensi lei l'avrà pur presa da qualcuno...
quello che voglio dire io è che non è necessario intasare le farmacie se si è stati al pomodoro 1 paio di volte xkè è assurdo, al contrario chiaramente chi è stato a contatto cn lei deve far la profilassi x precauzione. sono situazioni di possibile panico inutile che van tenute controllate, con questo nn dico che vada presa alla leggera ma che bisogna ragionare cn logica, scommetti che oggi il prontosoccorso era pieno di gente con 1 mal di testa sospetto?
2pac
Con un limone ci si può contagiare?
icon_mrgreen.gif
EllenAlliendj
CITAZIONE (fusa @ 15 Feb 2009 - 23:50) *
si xkè è il protocollo lo fanno negli istituti pubblici tipo scuole x qualsiasi tipo di malattia infettiva grave xke cmq devono tutelare, anche xke se ci pensi lei l'avrà pur presa da qualcuno...
quello che voglio dire io è che non è necessario intasare le farmacie se si è stati al pomodoro 1 paio di volte xkè è assurdo, al contrario chiaramente chi è stato a contatto cn lei deve far la profilassi x precauzione. sono situazioni di possibile panico inutile che van tenute controllate, con questo nn dico che vada presa alla leggera ma che bisogna ragionare cn logica, scommetti che oggi il prontosoccorso era pieno di gente con 1 mal di testa sospetto?

si,si assolutamente d'accordo.
era solo per sapere,sia mai nel giro delle conoscenze,università o amici.
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
cioce
Scherzi a parte a me pare una cosa bella pesante, ho un collega che l'ha avuta in forma meno grave circa una anno fa e anche qui in azienda ci fu un bel allarmismo.

Sinceramente non ho capito questa omertà nel non dire sul forum il nome del locale dont.u.get.it.4.gif

Mica la gente smette di andare al Pomodoro perchè una cubista ha la meningite, secondo me è giusto usare il forum anche per informare possibili clienti che venerdi scorso magari hanno anche solo fatto quattro chiacchere con la ragazza.

Magari per una volta i PR vari potrebbero fornire informazioni utili per aiutare i possibili clienti infettati invece di usare il forum solo per pubblicizzare il locale.

CITAZIONE
ALLARME IN CITTA'
Meningite: via alla prevenzione
"Ragazzi, andate a fare la profilassi"


L'invito per tutti coloro che si trovavano nel locale la sera in cui lavorava la ragazza ora in coma. L'esperto spiega: "Il contagio avviene se c’è contatto prolungato e stretta vicinanza fisica"

Ferrara, 16 febbraio 2009 - "Ai ragazzi che quella sera erano nel locale raccomando di recarsi al dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl per sottoporsi alla profilassi. In questi casi, la prudenza non è mai troppa". E’ l’appello che il primario del reparto di Malattie Infettive del Sant’Anna, Florio Ghinelli, rivolge ai giovani che sabato 7 febbraio erano al Pomodoro, il locale dove si trovava la ventenne ferrarese colpita da meningite.

"Giovedì sera la ragazza stava bene — spiega il medico —, venerdì è stata colpita da una febbre altissima e poche ore dopo è stata male: in poco meno di 12 ore è passata da uno stato di benessere ad uno stato comatoso. Una forma così violenta ed acuta — continua — fa presupporre un contagio recente. Il rischio riguarda comunque chi ha avuto contatti diretti e stretti con la ragazza, magari all’interno di una stanza, non per interposta persona".

Per questo i medici del reparto di Malattie infettive del Sant’Anna hanno sottoposto a profilassi tutti i familiari, gli amici e i ragazzi che, quella notte in discoteca, potrebbero essere venuti a contatto con la paziente. "In questa fase acuta — continua — scatta la profilassi generica, che è stata applicata subito e alla lettera: una volta che sarà tipizzato il germe isolato, potrà essere studiata una vaccinazione specifica cui saranno sottoposte tutte le persone interessate".

Sul caso interviene anche il direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Università di Brescia Giampiero Carosi. "Il rischio di contagio — spiega — si determina quando c’è una fase acuta dell’infezione in atto e siamo in presenza, nel soggetto colpito, di un’alta carica batterica. Il contagio avviene principalmente attraverso la trasmissione di goccioline di saliva, ad esempio parlando o tossendo". Per questo, rileva, "due sono le condizioni di rischio: la vicinanza al soggetto in un raggio limitato di 1 o 2 metri, ma anche il contatto prolungato dal momento che, perchè ci sia contagio, è necessaria la presenza di una carica batterica molto elevata".

Ciò significa, afferma Carosi, che "è molto improbabile che nella discoteca possa essersi verificato un contagio per un alto numero di persone, poichè poche saranno state quelle a strettissimo contatto e per un tempo prolungato con la ragazza. Ma non potendosi individuare questo circolo ristretto di soggetti, è chiara la necessità di contattare tutti i presenti come misura precauzionale". Fondamentale è "contattare per la profilassi le persone che sono state a stretto contatto con la ragazza nei dieci giorni precedenti il ricovero". Cosa che sta avvenendo.

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/f...evenzione.shtml
simone19
La cosa che mi preoccupa, per quanto riguarda la salute della ragazza, è che la forma della meningite è stata definita iperacuta e che ancora non sono riuscita a capire di che tipo di ceppo sia il bacillo.
Lello
CITAZIONE (cioce @ 16 Feb 2009 - 11:11) *
Mica la gente smette di andare al Pomodoro perchè una cubista ha la meningite


ahsisi.gif Invece è proprio così Cioce! Come per tutte le cose. E NON sono un pr del Pomodoro, sia ben chiaro!

EDIT: ma il nocciolo della facenda non è questo, scusate quindi l'offtopic
*°Lu°*
A tutti i miei amici che erano in discoteca sabato scorso hanno fatto prendere l'antibiotico...per cui, a quanto pare, tutti quelli che erano in quella discoteca sabato scorso devono iniziare la cura per precauzione. Ad ogni modo non sono un dottore quindi informatevi bene all'asl, meglio chiedere per nulla che non curarsi se c'è da farlo..
simone19
dalle notizie, a carattere nazionale, sembrerebbe che per precauzione TUTTI coloro che si trovavano nel locale la sera del 7 febbraio devono fare la cura antibiotica.
fabiofruit
Esatto.... io questo fine settimana ero in montagna ed ho sentito 40 versioni differenti, poi abbiamo telefonato ad una farmacia e dicevano una cosa, abbiamo telefonato alla guardia medica e ne hanno detto un'altra e al pronto soccorso un'altra ancora.....
insomma che si decidano anche sti dottori porca miseria!!!!!!!!!!
Dopo di questo panico piu' totale tra amici e via discorrendo... allora il punto è:
Io sabato non ero al pomodoro, dei miei amici, purtroppo, ci sono andati e hanno ballato, bevuto etc etc etc... con questi miei amici ci sono entrato a contatto in settimana il punto è questo:
se i miei amici si sono INFETTATI lo sono pure io? e se si l'ho attaccata pure ai miei genitori?

DOMANDONE DA MILLE PUNTI! ripeto la farmacia, guardia medica, pronto soccorso e medici vari mi hanno dato sempre risposte differenti!!!

BEI DOTTORI CAZZO!

Altra domanda
@simone: ok tutti coloro che erano al pomodoro il 7 di febbraio devono prendere l'antibiotico. Mi sorge un dubbio sta cristiana avrà pur una vita privata! sarà andata a far la spesa, a far shopping, in palestra, a far l'aperitivo.... insomma puo' aver contagiato altre persone e queste avranno contagiato altre persone....

Conclusione troppo canile per niente. se fosse, sempre secondo me, una forma cosi' contagiosa si sarebbe saputo prima e con maggior attendibilità di notizia.
Rrose
Fabio il contagio non è cosi immediato altrimenti si parlerebbe di epidemia!
Questo bacillo si trasmette per via aerea ma è necessario un contatto ravvicinato e prolungato per far si che esso avvenga.
Se hai dubbi vai dal medico di base, ti fai fare la ricetta e vai in farmacia a comprare le iniezioni.
Di sicuro adesso si sta facendo un sacco di allarmismo come successe l'anno scorso in veneto.

Ps: vorrei spezzare una lancia in favore del locale in questione, in quanto, se la notizia è uscita moolto dopo il fatto accaduto, non poteva sapere nulla e di conseguenza chiudere.
è inutile accanirsi nei confronti del locale perchè potrebbe capitare ovunque e in qualsiasi momento!
simone19
appoggio quello che dice rrose...l'accanimento contro il locale è del tutto fuoriluogo.
fabiofruit
nessuno ha accusato il locale mi sembra....ad ogni modo avete ragione.... salute a tutti!!! icon_wink.gif
slash
CITAZIONE (fabiofruit @ 16 Feb 2009 - 11:45) *
@simone: ok tutti coloro che erano al pomodoro il 7 di febbraio devono prendere l'antibiotico. Mi sorge un dubbio sta cristiana avrà pur una vita privata! sarà andata a far la spesa, a far shopping, in palestra, a far l'aperitivo.... insomma puo' aver contagiato altre persone e queste avranno contagiato altre persone....

quotone, è quello che dico anche io.
continuano a insister tanto su chi era al pomodoro ma questa magari la mattina prendeva l'autobus, magari ha fatto aperitivo, magari è stata in un negozio ecc ecc.
peggio starle seduti accanto in autobus o servirla in un negozio che esser in discoteca ma magari dalla parte opposta a dove stava lei no?
quindi bah,giusto prevenire per carità però boh, quanto allarmismo.
tutti lì che banbanano di profilassi perchè conoscono uno che ha il fratello che ha un amico che ha un parente che era al pomodoro.
inden, mio fratello c'era, ma dicono che il contatto dev'esser con lei e prolungato.
se fosse x interposta persona allora tanto varrebbe che lo facesse tutta ferrara.
io se necessario lo farò, ma non son qui a strapparmi i capelli e non dormire la notte.
se poi starò male con febbre o altro anzichè andar dal medico andrò direttamente al pronto soccorso.
e non è come in veneto l'anno scorso, questa non è fulminante.
Guzzo
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6 216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20I talia&vxClipId=2524_d2c08fb0-fb5b-11dd-aeff-0 0144f02aabc&vxBitrate=300


E' il link in cui si spiega in modo chiaro la cosa, senza allarmismi ingiustificati, ma con la giusta attenzione che si deve dare a una malattia così grave.

Il locale è il Pomodoro e il fatto e il rischio riguarda SOLO il 7 FEBBRAIO, tutti coloro i quali vogliono fare l'antibiotico perchè sono stati al Pomo le altre sere sono un DANNO per tutti, poichè intasano il laboratorio di richieste e fanno finire le scorte di medicinale inutilmente ( come è capitato quando sono andato io aless.gif ).

In ogni caso riassumendo:

Il rischio di cotagio c'è solo per ch è entrato in DIRETTO e stretto contatto con la ragazza nell'ultima settimana. Per chi era in discoteca il 7 fabbraio si può ricorrere all'antibiotico in via precauzionale, anche se come affermano i medici il contagio è improbabile. E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE il contagio per interposta persona (es: la vostra ragazza era presente quel sabato e poi è stata con voi nei giorni seguenti. Non si rischia nulla in quel caso).

Per quanto riguarda le misure adottate per fronteggiare la crisi, essendo direttamente coinvolto, posso assicurare che il tam tam su facebook e per messaggio è stato generato proprio noi, e non so se è stato il modo migliore per poter entrare in contatto con tutte le persone che c'erano quel sabato, visto che non di tutti avevamo i contatti diretti, ma è stato l'unico possibile.
slash
beh i pr bene o male sapranno chi avevano in lista, fate informar da loro i clienti.
anche se ormai solo uno che vive su marte non lo sa.
Rrose
è ancora viva la ragazza o è ancora in coma?
Matt
da quel che ho sentito (ma non mi fido granché delle voci) domani dovrebbero svegliarla

comunque appoggio chi prima si è lamentato della poca informazione e anzi, mi danno fastidio le persone che affermano "non allarmatevi per niente" poiché in Italia vi è una disinformazione tale che gli allarmismi si creano visto che non ti istruiscono su un cazzo di niente!! Il tg lo guardan tutti, non potrebbero dirtelo li? O su quei cazzo di articoli di giornale? Dai su....gli allarmismi ci sono e son ben contento che ci siano, quantomeno significa che la notizia si è diffusa..
STAFF77
Mi sembra che il Pomodoro stia gestendo il fatto il meglio possibile, è una cosa che poteva capitare a qualunque locale e certamente questo evento non è il massimo a livello pubblicitario.
Evitiamo allarmismi ingiustificati che possono danneggiare non solo il Pomodoro ma tutti i locali della zona. Ero a Treviso l'anno scorso a lavorare nel periodo della meningite e nel locale dov'ero io mancava metà clientela mentre locali come Havana Club e New York Jazz erano semivuoti con guest che si rifiutavano di venire per paura di infettarsi. Ecco rilassiamoci e ricordiamo che questo è un settore che coinvolge molte persone quindi continuiamo a ballare a Ferrara e in bocca al lupo per la ragazza.
fabiofruit
sul tg 5 è da due giorni che ne parlano...l'ho sentito pure prima in pausa pranzo e il primario ha affermato che la ragazza non è in pericolo di vita anzi è più sana di me icon_wink.gif e non scherzo
Rrose
per fortuna!
simone19
beh almeno non è in pericolo di vita
cioce
http://www.estense.com/?module=displaystor...amp;format=html

A parte le solite cose già dette negli altri aticoli qui danno anche i numeri di telefono.

CITAZIONE
Per avere ulteriori informazioni si può contattare direttamente i numeri telefonici del Dipartimento di Sanità Pubblica ai numeri: 0532.235272 o 235294
Guzzo
La cosa più importante è proprio che i medici dicono che ce la farà...

Il resto conta molto poco rispetto a questo.
fusa
CITAZIONE (*Casi* @ 16 Feb 2009 - 11:05) *
io ho avuto sempre rapporti ravvicinati con la fusa e non mi sono mai presa niente sarcastica.gif

ahahaha questo lo dici tu! in realtà hai la fusite latente...cmq a parte tutto te come me e altri 2-3 pochi eletti qui sul forum sappiamo come funzionano ste cose e anche a cosa porta l'ignoranza

CITAZIONE (simone19 @ 16 Feb 2009 - 11:38) *
dalle notizie, a carattere nazionale, sembrerebbe che per precauzione TUTTI coloro che si trovavano nel locale la sera del 7 febbraio devono fare la cura antibiotica.

x precauzione appunto, x 1 protocollo di sicurezza, ma è davvero davvero difficile che qualcuno sia stato contagiato xke è andato a ballare quella sera dato che come si è gia detto ci vuole un contatto diretto e prolungato e nel momento di incubazione della malattia

CITAZIONE (Rrose @ 16 Feb 2009 - 12:12) *
Fabio il contagio non è cosi immediato altrimenti si parlerebbe di epidemia!
Questo bacillo si trasmette per via aerea ma è necessario un contatto ravvicinato e prolungato per far si che esso avvenga.
Se hai dubbi vai dal medico di base, ti fai fare la ricetta e vai in farmacia a comprare le iniezioni.
Di sicuro adesso si sta facendo un sacco di allarmismo come successe l'anno scorso in veneto.

Ps: vorrei spezzare una lancia in favore del locale in questione, in quanto, se la notizia è uscita moolto dopo il fatto accaduto, non poteva sapere nulla e di conseguenza chiudere.
è inutile accanirsi nei confronti del locale perchè potrebbe capitare ovunque e in qualsiasi momento!

ecco appunto, purtroppo conosco bene queste situazioni e la mancanza di informazione porta solo problemi....si insomma ipocondria portami via
simone19
CITAZIONE (Guzzo @ 16 Feb 2009 - 14:29) *
La cosa più importante è proprio che i medici dicono che ce la farà...

Il resto conta molto poco rispetto a questo.

b-rabbit.gif b-rabbit.gif
Lello
CITAZIONE (Rrose @ 16 Feb 2009 - 13:12) *
è ancora viva la ragazza o è ancora in coma?


perchè, quando uno è in coma non è vivo? icon_rolleyes.gif
simone19
lasciamo certe discussioni fuori da questo topic
andrelupo
ragazzi aggiornamenti sulle condizioni della ragazza???
Lello
CITAZIONE (fabiofruit @ 16 Feb 2009 - 13:51) *
sul tg 5 è da due giorni che ne parlano...l'ho sentito pure prima in pausa pranzo e il primario ha affermato che la ragazza non è in pericolo di vita anzi è più sana di me icon_wink.gif e non scherzo


00000002.gif
Rrose
CITAZIONE (Lello @ 16 Feb 2009 - 14:41) *
perchè, quando uno è in coma non è vivo? icon_rolleyes.gif


perdonami.... ho sbagliato a formulare la frase.
fusa
son appena tornata dalla dottoressa è andata + o meno cosi:
entro, mi guarda con aria sconsolata "ciao francesca dimmi"
sorrido e rispondo "io non c'ero al pomodoro"
grasse risate...
dice che da stamattina è assalita da gente terrorizzata che non sa come comportarsi se prender l'atibiotico o no...poveretta
Rrose
quindi tu l'hai preso?
fusa
no io ho solo mal di gola xke sn marcia...era x far capire che c'è tanta paura spesso infondata in giro
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.