Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Aggiornamento Avg Che Inchioda Win Xp
FerraraForum.it > Brainstorming > Informatica e Tecnologia
Roccia83
Aggiornamento con bug per AVG, Windows non riparte
Un aggiornamento del popolare antivirus freeware provocherebbe il blocco di Windows XP, rendendo impossibile l'avvio

Grisoft, la software house di AVG 8 ha rilasciato, nel corso della giornata di ieri, un aggiornamento che provocherebbe il rivelamento di un importante file system di Windows come virus, chiedendo così agli utenti di cancellare il file, provocando, di conseguenza, un blocco del sistema.

A rischio bug sarebbero tutti gli utenti che utilizzano la versione AVG 8 in tedesco, francese, portoghese, spagnolo e, dulcis in fundo, italiano. Tutti gli utilizzatori di Vista non corrono rischi, il file incriminato, infatti, user32.dll viene riconosciuto come virus solo sui sistemi Windows XP, sia esso Home o Professional.

La compagnia, accortasi del malfunzionamento ha comunicato che sta lavorando per rimediare all'errore: nel corso della notte tra ieri e oggi, AVG ha reso disponibile una immagine ISO destinata a tutti i sistemi che, in seguito alla cancellazione del file incriminato, non avviano più il sistema operativo. Questa procedura, al momento, è l'unica via per porre rimedio al malfunzionamento di AVG; è necessario però avere almeno due sistemi, e nel caso ciò non fosse possibile, è la stessa società a consigliare di rivolgersi ad un rivenditore AVG o ad un amico per scaricare e masterizzare l'ISO contenente il fix.

Link
Redfires
Domenica mattina mi sveglio che era l'alba circa le 11.00 diciamo, accendo il PC e AVG mi rileva un trojan e mi spegne il PC.

Riavvio in modalità provvisoria e AVG mi rileva user32.dll come trojan !

Siccome che la sera prima ero duro e ancora preso dal sonno elimino user32.dll e il PC si è spento.

Passo la domenica con il cd del ripristino di windows, ma il mio PC è stremato, ha pure le ventole piene di polvere e si spegne inesorabilmente.

Lunedì porto il PC ad aggiustare, fra Backup, ripristino, ventole da pulire, partizione dell'HD rovinata vado a spendere sui 100 euri, inoltre non mi danno il PC fino a Lunedì.

Una sola parola mi sovviene: BASTARDI ! serio.gif


closed
smollate avg e passate a nod 32... *Omissis*
ciaoooooooooooo
simone19
ma quello che suggerisci è un antivirus free o no???
sayian
Anche tre persone che conosco hanno avuto lo stesso problema. Non c'è che dire, è una bella figuraccia da parte di Grisoft: il fatto che il loro antivirus sia free non significa che ogni errore sia lecito, soprattutto non un problema del genere che possa causare grossi danni ad un sistema operativo. Sarei anche curioso di sapere se questa ISO che hanno preparato effettivamente funzioni su tutti i pc, io ho i miei dubbi.

Io cmq uso Avast, per ora nessun problema, ed essendo free pure quello mi sembra decisamente meglio di AVG. Li ho provati entrambi per diverso tempo e infine sono giunto a questa conclusione. sisi.gif
bzbiz
CITAZIONE (simone19 @ 13 Nov 2008 - 09:05) *
ma quello che suggerisci è un antivirus free o no???


Gratis in prova i primi 30 giorni.

Link

In ogni caso qualche mese fa anche Trend Micro aveva dato lo stesso problema, cancellava altri pezzi di Windows ma il risultato era il medesimo. E quello si paga.
Roccia83
in tutte le prove antivirus xò hanno dimostrato come nod32 sia si leggero ma di fatto non becchi poi molti virus...

dei tanti gratis che ho provato (oltre che letto recensioni e test) ho promosso solo AntiVir e Avast sisi.gif (io uso il primo)
ma x questo c'è la discussione apposta nel forum icon_wink.gif

qui si parla dei pc inchiodati dall'aggiornamento, giusto moderatore?! ihihih
bzbiz
Giusto... post-185-1140356209.gif
Maifermo
Io ho avg e non capisco un cacchio di computer.
Cosa faccio? Blocco gli aggiornamenti per un po'?

CITAZIONE
Riavvio in modalità provvisoria e AVG mi rileva user32.dll come trojan !


Avevi un antivirus ipocondriaco.
bzbiz
L'aggiornamento incriminato è stato rilasciato domenica e corretto il giorno dopo, a quanto dicono.

Controlla quando hai fatto l'ultimo aggiornamento se è stato dopo domenica scorsa hai già superato la crisi icon_smile.gif
Maifermo
Direi che sono a posto, grazie. b-rabbit.gif
Redfires
CITAZIONE (Maifermo @ 13 Nov 2008 - 10:01) *
Avevi un antivirus ipocondriaco.


No ! E' il famoso aggiornamento che ha incasinato AVG.

Cioè Domenica mattina alle 2.00 torno a casa, accendo il pc ed è tutto ok. Alle 11.00 di Domenica accendo il Pc, AVG inizia a fare l'aggiornamento, regolare, lo fa sempre, ma stavolta rivela un trojan.
Siccome che con AVG fai presto a stanare il virus, modalità provvisoria e via, ma cazzarola non mi sono accorto che era l'user32.dll. E' normale che se elimini l'user32.dll il pc non va più.

Avg ha fatto il suo lavoro, l'aggiornamento era inquinato !


sayian
Il problema principale, al di là di aver rimosso files di sistema (non solo user32.dll, anche altri vengono rimossi), è che l'utente potrebbe non sospettare nemmeno lontanamente che il problema sia legato all'antivirus. Cioè, se io sono un qualsiasi utente (magari assolutamente non esperto di informatica), mi hanno sicuramente detto che l'antivirus è una cosa sacra e se mi dice che c'è un virus nel mio pc io devo lasciare che lui me lo disinfetti. Quindi, quand'anche uno avesse impostato AVG per non cancellare o mettere in quarantena automaticamente un file infetto, l'utente credo sceglierebbe cmq una di queste due opzioni se AVG lo richiedesse; l'utente non si porrebbe mai la domanda: "ma non è che magari sto AVG è impazzito e questo file magari serve e va bene così?".

Infatti, quella fatidica mattina, un mio amico mi chiama urgentemente su Skype e mi fa: "AVG mi dice che ho un virus nel file user32.dll, lo devo rimuovere?" e io naturalmente gli ho detto di no, gli ho detto che la rimozione del file avrebbe sicuramente impedito al sistema di funzionare e che, eventualmente, era meglio subito iniziare a fare un backup della roba e prepararsi piuttosto ad una bella pulizia generale (format) del pc. Ovviamente, se mi avesse ascoltato, il giorno seguente l'aggiornamento di AVG non avrebbe più diagnosticato user32.dll come infetto e tutto si sarebbe sistemato. Forse si sbaglia anche a fidarsi ciecamente del proprio antivirus.

Secondo me, questo è il problema principale: la maggior parte ha avuto questo problema e non l'avrà nemmeno attribuito all'antivirus. Qualche anima pia si offrirà di formattare il pc e bona lì, non ci sarà una vera presa di responsabilità da parte di Grisoft, alcuni non lo sapranno nemmeno mai che la colpa è di Grisoft.
pottydj
anche a me è arrivato un pc in assistenza presumibilmente con questo problema,
non l'ho ancora aperto ma mi han detto schermata blu e user32.dll mancante... chissà ahsisi.gif

cmq io uso avira antivir e solitamente lo installo e consiglio a tutti, gratuito, discreto, leggero, potente
Roccia83
anche AntiVir però una volta ha avuto un problema simile con un aggiornamento "buggato"... solo che volevo cancellare un file talmente peso di win che il sistema stesso non glielo faceva fare: l'utente però strippava vedendo di avere un virus che non poteva togliere ihih
sayian
L'unico consiglio che si può dare agli utenti è questo: disattivate la funzione di pulitura automatica del vostro antivirus; lasciate che vi rompa le scatole ogni volta che trova qualcosa, affinché abbiate la possibilità di fare ricerche su internet prima di perdere un file fondamentale per il funzionamento del vostro sistema.
pottydj
risolto.
non ho usato l'ISO bensì il cd di windows e tramite console di ripristino ed il comando "expand" ho copiato il file da cd alla sua posizione originale,
riavviato, aggiornato avg, tutto ok icon_wink.gif
Matt
porca trota potty icon_cry2.gif
potevo interpellarti!!!

domenica mi ha scaricato gli aggiornamenti...lunedì mattina alle 8 accendo, non ho badato al file incriminato e ho cancellato..non mi si aprivano più i programmi..strano mi dico, modalità provvisoria e vediamo.. e non andava più! non avendo letto che file era non sapevo che fosse un solo file da copiare...allora tramite delle distro live di linux ho iniziato a copiarmi gb su gb di dati dall'hard disk...e oggi pomeriggio ho finalmente formattato e riportato i dati sul mio HD...... icon_cry2.gif sapere che era un solo file da copiare tramite expand....non ci credooooo icon_cry2.gif (e tra l'altro non so quanta cacchio di roba ho perso. aiua.gif )
sayian
CITAZIONE (pottydj @ 14 Nov 2008 - 02:21) *
risolto.
non ho usato l'ISO bensì il cd di windows e tramite console di ripristino ed il comando "expand" ho copiato il file da cd alla sua posizione originale,
riavviato, aggiornato avg, tutto ok icon_wink.gif

Sì però mi sa che questa cosa va bene fintanto che le versioni dei files perduti coincidono con le versioni dei files che puoi trovare sul disco originale di Windows. Il ché significa probabilmente che se uno ha installato SP2 o addirittura SP3 i files saranno di versioni più nuove, quindi anche sostituendoli il sistema li segnalerà come corrotti e si rifiuterà di partire (è una mia supposizione).

Quindi sfatiamo subito questo dubbio: Potty avevi un sistema aggiornato oppure era rimasto come al momento dell'installazione?
bzbiz
Non credo che Windows sia così schizzinoso, nel senso che raramente segnala file corrotti perché vecchi.
sayian
Eppure qualche giorno fa ho proprio provato a sostituire alcuni files, a mano, come diceva Potty: user32.dll gli è andato bene, gdi32.dll invece no. Ora, può anche essere che il pc avesse altre bazze, però il problema è nato a causa di AVG, ma purtroppo i files che avevo a disposizione non gli sono piaciuti. Cmq era un pc maffo dell'università, di un docente, per cui chissà che diamine aveva dentro...
taddia
CITAZIONE (bzbiz @ 14 Nov 2008 - 11:49) *
Non credo che Windows sia così schizzinoso, nel senso che raramente segnala file corrotti perché vecchi.


invece si, ieri sera non sono riuscito a farne uno
http://www.grisoft.it/index.php?option=com...&Itemid=212
sayian
Sto notando, nel link postato da Taddia, che infatti hanno messo due zip coi files "diversi" per XP SP2 e SP3, che evidentemente sono versioni differenti rispetto a quelli del disco base di XP. sisi.gif
bzbiz
Azz allora ritiro quanto detto... sisi.gif
Matt
CITAZIONE (sayian @ 14 Nov 2008 - 18:39) *
Sto notando, nel link postato da Taddia, che infatti hanno messo due zip coi files "diversi" per XP SP2 e SP3, che evidentemente sono versioni differenti rispetto a quelli del disco base di XP. sisi.gif

ma si trovano anche i cd con i sp incorporati icon_mrgreen.gif
sayian
Sì però, nelle directory base di tali cd (ad esempio x:\i386\) mi sa che ci sono i files base, quelli proprio originali. Secondo me in fase d'installazione vengono estratti poi, da un qualche cab, i files aggiornati dei vari service pack. Per lo meno, questa è la mia impressione.

Non dimentichiamoci cmq che, per quanto quella guida sul sito di Grisoft sia semplice per alcune persone, per altre risulta totalmente incomprensibile e irrealizzabile. Se erano veramente "fighi", avrebbero dovuto fare qualcosa di davvero totalmente automatico. Per molte persone, chiaramente inesperte, già l'idea di andare sul sito ufficiale e scaricarsi una ISO, potrebbe non aver alcun significato, perché non sanno cos'è, non sanno come si masterizza, non sanno magari nemmeno fare un boot da cd. Insomma, non perdiamo di vista il fatto che Grisoft cmq ha arrecato un danno piuttosto grave agli utenti.
Matt
infatti icon_rolleyes.gif porco giudaz...... sapere che era solo un misero file e non un super virus..nervosooo albator7k.gif
Roccia83
AVG porge le scuse con un anno di licenza gratuita
Dopo aver distribuito l'aggiornamento errato, AVG decide di farsi perdonare offrendo a tutti gli utenti afflitti dal bug un anno di licenza gratis


All'inizio della settimana AVG è tornato alla ribalta "grazie" ad un errato aggiornamento, che identificava user32.dll come un generico Trojan, dando così modo agli utenti di metterlo in quarantena o cancellarlo, provocando così seri danni al PC.

AVG ha offerto immediatamente una soluzione al problema sul proprio sito, seguito dalle scuse ufficiali. Per riuscire a riconquistare parte della fiducia dei suoi utenti (sul sito ufficiale si parla ancora di 80 milioni di utilizzatori), il distributore ha deciso di fornire una licenza gratuita per un anno a tutti coloro che sono stati colpiti dal bug.

L'offerta sarà divisa in due tipi: un anno di licenza gratuita per AVG 8.0 oppure upgrade free dalla versione 7.5 alla 8.0. L'upgrade include anche tutti gli utenti della versione free di AVG. La società ha comunicato inoltre che l'iniziativa sarà ristretta a tutti coloro che sono stati colpiti dal malfunzionamento.

È ancora poco chiaro come avverrà la distribuzione delle licenze, per ora è stato solamente affermato che la compagnia contatterà personalmente gli utenti e fornirà le istruzioni necessarie per ottenere l'anno di servizio gratuito.

Link
bzbiz
E' un favore o una condanna? sarcastica.gif
Roccia83
AVG, facciamo chiarezza con il distributore italiano
A seguito del grave malfunzionamento che ha colpito il noto software antivirus, abbiamo contattato il distributore italiano, analizzando così la situazione nel dettaglio



Terminata la scia di dissensi e malumori provocata dal malfunzionamento che identificava come potenziale virus user32.dll, offrendo all'utente la possibilità di rimuoverlo dal sistema, bloccando di fatto il PC, facciamo il punto insieme ad Andrea Orsucci, direttore tecnico di Cubica Snc, distributore per l'Italia dei prodotti AVG.
Raggiunto per mezzo mail, ha gentilmente risposto ad alcune nostre domande in merito, offrendoci così la possibilità di approfondire e capire meglio cosa realmente è accaduto.

D) Quali motivi stanno alla base dei "falsi positivi" che AVG ha incontrato nelle passate settimane?

R) Il motivo principale è il fatto che il file che (nelle diverse lingue tra cui non l'inglese fortunatamente) ha dato origine al falso positivo, si trova solo nella versione "non ultima" (2) del service pack disponibile per XP ita (3)

D) Alla luce di questo grave malfunzionamento, come intendete muovervi per evitare di ricarscarci nuovamente?

R) È stata studiata una nuova e migliorata procedura basata sui rilasci MSDN e Windows Update per mantenere una "white list" aggiornata per prevenire simili situazioni

Andrea ha inoltre tenuto a precisare che Cubica, in qualità di distributore italiano "ha preso una iniziativa probabilmente unica ovvero avviando una survey presso i nostri rivenditori traendone importantissimi feedback. Nonostante la presenza di commenti molto seccati, sono giunti anche un volume di risposte costruttive e utili suggerimenti che ci hanno confortato circa la nostra posizione nel canale".

hwupgrade.it
sayian
Mi pare abbastanza incredibile che non avessero pensato ad una "white list" fin dall'inizio, cioè per quanto mi riguarda dovrebbe essere una di quelle funzionalità base che andrebbero implementate fin dalle primissime versione di un antivirus, altrimenti come fai a tutelare i files di sistema?
Matt
io avevo l'sp 2 e in più versione italiana di avg...avviso alle 8 di mattina con un occhio aperto e l'altro a letto...più sfiga di così aiua.gif
sayian
Sì ma non è solo sfiga, secondo me hanno lavorato male. Cioè, è una di quelle cose che se uno ci pensa prima possono tranquillamente essere evitate. Loro parlano di "white list" come se fosse una cosa innovativa, ma è un concetto ormai stra vecchio e se lo avessero implementato questo problema non sarebbe capitato. Non implementare questo tipo di vincolo di sicurezza significa lavorare con leggerezza.

Poi, se vogliamo, diciamo che quelli che hanno sempre usato il programma free (come me tanto tempo fa) non possono più di tanto lamentarsi, se non cambiando antivirus; però mi metto nei panni di quelli che invece hanno pagato per la versione Pro e sono incappati ugualmente nel disastro.
pottydj
CITAZIONE (sayian @ 14 Nov 2008 - 11:43) *
Quindi sfatiamo subito questo dubbio: Potty avevi un sistema aggiornato oppure era rimasto come al momento dell'installazione?

uhmmm non mi ricordo perchè non era mio, mi pare fosse xp sp2 perchè dopo gli ho scaricato gli aggiornamenti e mi pare di avergli fatto l'sp3
sayian
Sì cmq, come già si è detto in precedenza su questo thread, la Grisoft ha rilasciato degli zip contenenti i files per le varie versioni di service pack installato. Se uno aveva XP base poteva usare i file originali del cd (directory i386), altrimenti bisognava usare i files degli zip per SP2 o SP3 presi dal sito di Grisoft. ahsisi.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.