IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Aggiornamento Avg Che Inchioda Win Xp, il danno e la soluzione
Roccia83
messaggio 13 Nov 2008 - 07:50
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Aggiornamento con bug per AVG, Windows non riparte
Un aggiornamento del popolare antivirus freeware provocherebbe il blocco di Windows XP, rendendo impossibile l'avvio

Grisoft, la software house di AVG 8 ha rilasciato, nel corso della giornata di ieri, un aggiornamento che provocherebbe il rivelamento di un importante file system di Windows come virus, chiedendo così agli utenti di cancellare il file, provocando, di conseguenza, un blocco del sistema.

A rischio bug sarebbero tutti gli utenti che utilizzano la versione AVG 8 in tedesco, francese, portoghese, spagnolo e, dulcis in fundo, italiano. Tutti gli utilizzatori di Vista non corrono rischi, il file incriminato, infatti, user32.dll viene riconosciuto come virus solo sui sistemi Windows XP, sia esso Home o Professional.

La compagnia, accortasi del malfunzionamento ha comunicato che sta lavorando per rimediare all'errore: nel corso della notte tra ieri e oggi, AVG ha reso disponibile una immagine ISO destinata a tutti i sistemi che, in seguito alla cancellazione del file incriminato, non avviano più il sistema operativo. Questa procedura, al momento, è l'unica via per porre rimedio al malfunzionamento di AVG; è necessario però avere almeno due sistemi, e nel caso ciò non fosse possibile, è la stessa società a consigliare di rivolgersi ad un rivenditore AVG o ad un amico per scaricare e masterizzare l'ISO contenente il fix.

Link
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 13 Nov 2008 - 08:00
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Domenica mattina mi sveglio che era l'alba circa le 11.00 diciamo, accendo il PC e AVG mi rileva un trojan e mi spegne il PC.

Riavvio in modalità provvisoria e AVG mi rileva user32.dll come trojan !

Siccome che la sera prima ero duro e ancora preso dal sonno elimino user32.dll e il PC si è spento.

Passo la domenica con il cd del ripristino di windows, ma il mio PC è stremato, ha pure le ventole piene di polvere e si spegne inesorabilmente.

Lunedì porto il PC ad aggiustare, fra Backup, ripristino, ventole da pulire, partizione dell'HD rovinata vado a spendere sui 100 euri, inoltre non mi danno il PC fino a Lunedì.

Una sola parola mi sovviene: BASTARDI ! (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)


Go to the top of the page
+Quote Post
closed
messaggio 13 Nov 2008 - 09:00
Messaggio #3


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: 4 November 2008
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4782



smollate avg e passate a nod 32... *Omissis*
ciaoooooooooooo

Messaggio modificato da bzbiz il 13 Nov 2008 - 09:19
Motivo della modifica: cfr. http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=15968
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 13 Nov 2008 - 09:05
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



ma quello che suggerisci è un antivirus free o no???
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 13 Nov 2008 - 09:07
Messaggio #5


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Anche tre persone che conosco hanno avuto lo stesso problema. Non c'è che dire, è una bella figuraccia da parte di Grisoft: il fatto che il loro antivirus sia free non significa che ogni errore sia lecito, soprattutto non un problema del genere che possa causare grossi danni ad un sistema operativo. Sarei anche curioso di sapere se questa ISO che hanno preparato effettivamente funzioni su tutti i pc, io ho i miei dubbi.

Io cmq uso Avast, per ora nessun problema, ed essendo free pure quello mi sembra decisamente meglio di AVG. Li ho provati entrambi per diverso tempo e infine sono giunto a questa conclusione. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 13 Nov 2008 - 09:19
Messaggio #6


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (simone19 @ 13 Nov 2008 - 09:05) *
ma quello che suggerisci è un antivirus free o no???


Gratis in prova i primi 30 giorni.

Link

In ogni caso qualche mese fa anche Trend Micro aveva dato lo stesso problema, cancellava altri pezzi di Windows ma il risultato era il medesimo. E quello si paga.

Messaggio modificato da bzbiz il 13 Nov 2008 - 09:21
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 13 Nov 2008 - 09:49
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



in tutte le prove antivirus xò hanno dimostrato come nod32 sia si leggero ma di fatto non becchi poi molti virus...

dei tanti gratis che ho provato (oltre che letto recensioni e test) ho promosso solo AntiVir e Avast (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) (io uso il primo)
ma x questo c'è la discussione apposta nel forum (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

qui si parla dei pc inchiodati dall'aggiornamento, giusto moderatore?! ihihih
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 13 Nov 2008 - 09:51
Messaggio #8


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Giusto... (IMG:style_emoticons/default/post-185-1140356209.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 13 Nov 2008 - 10:01
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Io ho avg e non capisco un cacchio di computer.
Cosa faccio? Blocco gli aggiornamenti per un po'?

CITAZIONE
Riavvio in modalità provvisoria e AVG mi rileva user32.dll come trojan !


Avevi un antivirus ipocondriaco.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 13 Nov 2008 - 10:17
Messaggio #10


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



L'aggiornamento incriminato è stato rilasciato domenica e corretto il giorno dopo, a quanto dicono.

Controlla quando hai fatto l'ultimo aggiornamento se è stato dopo domenica scorsa hai già superato la crisi (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 13 Nov 2008 - 10:23
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Direi che sono a posto, grazie. (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 13 Nov 2008 - 10:39
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Maifermo @ 13 Nov 2008 - 10:01) *
Avevi un antivirus ipocondriaco.


No ! E' il famoso aggiornamento che ha incasinato AVG.

Cioè Domenica mattina alle 2.00 torno a casa, accendo il pc ed è tutto ok. Alle 11.00 di Domenica accendo il Pc, AVG inizia a fare l'aggiornamento, regolare, lo fa sempre, ma stavolta rivela un trojan.
Siccome che con AVG fai presto a stanare il virus, modalità provvisoria e via, ma cazzarola non mi sono accorto che era l'user32.dll. E' normale che se elimini l'user32.dll il pc non va più.

Avg ha fatto il suo lavoro, l'aggiornamento era inquinato !


Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 13 Nov 2008 - 10:50
Messaggio #13


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Il problema principale, al di là di aver rimosso files di sistema (non solo user32.dll, anche altri vengono rimossi), è che l'utente potrebbe non sospettare nemmeno lontanamente che il problema sia legato all'antivirus. Cioè, se io sono un qualsiasi utente (magari assolutamente non esperto di informatica), mi hanno sicuramente detto che l'antivirus è una cosa sacra e se mi dice che c'è un virus nel mio pc io devo lasciare che lui me lo disinfetti. Quindi, quand'anche uno avesse impostato AVG per non cancellare o mettere in quarantena automaticamente un file infetto, l'utente credo sceglierebbe cmq una di queste due opzioni se AVG lo richiedesse; l'utente non si porrebbe mai la domanda: "ma non è che magari sto AVG è impazzito e questo file magari serve e va bene così?".

Infatti, quella fatidica mattina, un mio amico mi chiama urgentemente su Skype e mi fa: "AVG mi dice che ho un virus nel file user32.dll, lo devo rimuovere?" e io naturalmente gli ho detto di no, gli ho detto che la rimozione del file avrebbe sicuramente impedito al sistema di funzionare e che, eventualmente, era meglio subito iniziare a fare un backup della roba e prepararsi piuttosto ad una bella pulizia generale (format) del pc. Ovviamente, se mi avesse ascoltato, il giorno seguente l'aggiornamento di AVG non avrebbe più diagnosticato user32.dll come infetto e tutto si sarebbe sistemato. Forse si sbaglia anche a fidarsi ciecamente del proprio antivirus.

Secondo me, questo è il problema principale: la maggior parte ha avuto questo problema e non l'avrà nemmeno attribuito all'antivirus. Qualche anima pia si offrirà di formattare il pc e bona lì, non ci sarà una vera presa di responsabilità da parte di Grisoft, alcuni non lo sapranno nemmeno mai che la colpa è di Grisoft.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 13 Nov 2008 - 12:44
Messaggio #14


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



anche a me è arrivato un pc in assistenza presumibilmente con questo problema,
non l'ho ancora aperto ma mi han detto schermata blu e user32.dll mancante... chissà (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

cmq io uso avira antivir e solitamente lo installo e consiglio a tutti, gratuito, discreto, leggero, potente
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 13 Nov 2008 - 13:03
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



anche AntiVir però una volta ha avuto un problema simile con un aggiornamento "buggato"... solo che volevo cancellare un file talmente peso di win che il sistema stesso non glielo faceva fare: l'utente però strippava vedendo di avere un virus che non poteva togliere ihih
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 13 Nov 2008 - 16:14
Messaggio #16


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



L'unico consiglio che si può dare agli utenti è questo: disattivate la funzione di pulitura automatica del vostro antivirus; lasciate che vi rompa le scatole ogni volta che trova qualcosa, affinché abbiate la possibilità di fare ricerche su internet prima di perdere un file fondamentale per il funzionamento del vostro sistema.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 14 Nov 2008 - 02:21
Messaggio #17


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



risolto.
non ho usato l'ISO bensì il cd di windows e tramite console di ripristino ed il comando "expand" ho copiato il file da cd alla sua posizione originale,
riavviato, aggiornato avg, tutto ok (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 14 Nov 2008 - 03:13
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



porca trota potty (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif)
potevo interpellarti!!!

domenica mi ha scaricato gli aggiornamenti...lunedì mattina alle 8 accendo, non ho badato al file incriminato e ho cancellato..non mi si aprivano più i programmi..strano mi dico, modalità provvisoria e vediamo.. e non andava più! non avendo letto che file era non sapevo che fosse un solo file da copiare...allora tramite delle distro live di linux ho iniziato a copiarmi gb su gb di dati dall'hard disk...e oggi pomeriggio ho finalmente formattato e riportato i dati sul mio HD...... (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif) sapere che era un solo file da copiare tramite expand....non ci credooooo (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif) (e tra l'altro non so quanta cacchio di roba ho perso. (IMG:style_emoticons/default/aiua.gif) )
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 14 Nov 2008 - 11:43
Messaggio #19


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



CITAZIONE (pottydj @ 14 Nov 2008 - 02:21) *
risolto.
non ho usato l'ISO bensì il cd di windows e tramite console di ripristino ed il comando "expand" ho copiato il file da cd alla sua posizione originale,
riavviato, aggiornato avg, tutto ok (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Sì però mi sa che questa cosa va bene fintanto che le versioni dei files perduti coincidono con le versioni dei files che puoi trovare sul disco originale di Windows. Il ché significa probabilmente che se uno ha installato SP2 o addirittura SP3 i files saranno di versioni più nuove, quindi anche sostituendoli il sistema li segnalerà come corrotti e si rifiuterà di partire (è una mia supposizione).

Quindi sfatiamo subito questo dubbio: Potty avevi un sistema aggiornato oppure era rimasto come al momento dell'installazione?

Messaggio modificato da sayian il 14 Nov 2008 - 11:44
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 14 Nov 2008 - 11:49
Messaggio #20


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Non credo che Windows sia così schizzinoso, nel senso che raramente segnala file corrotti perché vecchi.
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 14 Nov 2008 - 14:37
Messaggio #21


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Eppure qualche giorno fa ho proprio provato a sostituire alcuni files, a mano, come diceva Potty: user32.dll gli è andato bene, gdi32.dll invece no. Ora, può anche essere che il pc avesse altre bazze, però il problema è nato a causa di AVG, ma purtroppo i files che avevo a disposizione non gli sono piaciuti. Cmq era un pc maffo dell'università, di un docente, per cui chissà che diamine aveva dentro...

Messaggio modificato da sayian il 14 Nov 2008 - 14:37
Go to the top of the page
+Quote Post
taddia
messaggio 14 Nov 2008 - 18:31
Messaggio #22


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



CITAZIONE (bzbiz @ 14 Nov 2008 - 11:49) *
Non credo che Windows sia così schizzinoso, nel senso che raramente segnala file corrotti perché vecchi.


invece si, ieri sera non sono riuscito a farne uno
http://www.grisoft.it/index.php?option=com...&Itemid=212
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 14 Nov 2008 - 18:39
Messaggio #23


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Sto notando, nel link postato da Taddia, che infatti hanno messo due zip coi files "diversi" per XP SP2 e SP3, che evidentemente sono versioni differenti rispetto a quelli del disco base di XP. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 14 Nov 2008 - 20:02
Messaggio #24


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Azz allora ritiro quanto detto... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 14 Nov 2008 - 20:43
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



CITAZIONE (sayian @ 14 Nov 2008 - 18:39) *
Sto notando, nel link postato da Taddia, che infatti hanno messo due zip coi files "diversi" per XP SP2 e SP3, che evidentemente sono versioni differenti rispetto a quelli del disco base di XP. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

ma si trovano anche i cd con i sp incorporati (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 May 2024 - 17:36


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)