Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: "tempi Di Contrappasso"
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2
Omicron³
Leggo sul blog del sindaco questo suo commento:
http://www.cronacacomune.it/index.phtml?id=4498

Effettivamente, come si pone un elettore di DESTRA che a ferrara manifesta con GRILLO e TAVOLAZZI contro turbogas e inceneritori ma a livello nazionale ESIGE 10 centrali nucleari e si avvia (GIUSTAMENTE) ad imporre anche con l'esercito la costruzione di termovalorizzatori in campania?

L'intento non è fare della polemica, è proprio capire nel dettaglio la coerenza di questa linea.
Boris
io ho votato a destra. non mi pongo ne contro il turbogas, ne contro i termovalorizzatori ( quando necessari, anche se a riciclaggio siamo messi da cazzo, quindi sarebbe meglio riciclare in modo metodico poi al limite bruciare ) e sono completamente favorevole alle centrali nucleari.
Maifermo
CITAZIONE
Effettivamente, come si pone un elettore di DESTRA che a ferrara manifesta con GRILLO e TAVOLAZZI contro turbogas e inceneritori


Mica tutti belo... Io Grillo lo manderei a cagare e Tavolazzi pure...
taddia
quoto entrambi. se interessa c'è una bellissima discussione sul nucleare qui:
http://forum.tgmonline.it/showthread.php?t=144997
Redfires
Io noto la stessa incoerenza sul deposito di gas a San Felice S/P dove il governo Prodi a Napoli non voleva i termovalorizzatori e qui voleva ridurci in discarica. In quella occasione Grillo era contrario al deposito così come tutti i sindaci dell'aria nord di Modena.

Per me in queste cose c'è tanta propaganda e molta aria fritta, nessuno si vuole sporcare le mani e la destra in questo caso fa del populismo inutile. Fa bene sateriale a sputtanare l'incoerenza !
Gi@c
Dal Blog di D.Luttazzi:


La parola a Carlo Rubbia

In una recente intervista, Carlo Rubbia ( premio Nobel per la fisica ) ( come Scajola ) ha dichiarato:

“Il petrolio e gli altri combustibili fossili sono in via di esaurimento, ma anche l’uranio è destinato a scarseggiare entro 35-40 anni. Non possiamo continuare perciò a elaborare piani energetici sulla base di previsioni sbagliate che rischiano di portarci fuori strada. Dobbiamo sviluppare la più importante fonte energetica che la natura mette da sempre a nostra disposizione, senza limiti, a costo zero: e cioè il sole che ogni giorno illumina e riscalda la terra”.

" Quando è stato costruito l’ultimo reattore in America? Nel 1979, trent’anni fa! Quanto conta il nucleare nella produzione energetica francese? Circa il 20 per cento. Ma i costi altissimi dei loro 59 reattori sono stati sostenuti di fatto dallo Stato per mantenere l’arsenale atomico. Ricordiamoci che per costruire una centrale nucleare occorrono 8-10 anni di lavoro che la tecnologia proposta si basa su un combustibile, l’uranio appunto, di durata limitata. Poi resta, in tutto il mondo, il problema delle scorie”.

Non esiste un nucleare sicuro. O a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile: e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali."

" Il carbone è la fonte energetica più inquinante, più pericolosa per la salute dell’umanità. Ma non si risolve il problema nascondendo l’anidride carbonica sotto terra. In realtà nessuno dice quanto tempo debba restare, eppure la CO2 dura in media fino a 30 mila anni, contro i 22 mila del plutonio. No, il ritorno al carbone sarebbe drammatico, disastroso”.

“C'è un impianto per la produzione di energia solare, costruito nel deserto del Nevada su progetto spagnolo. Costa 200 milioni di dollari, produce 64 megawatt e per realizzarlo occorrono solo 18 mesi. Con 20 impianti di questo genere, si produce un terzo dell’elettricità di una centrale nucleare da un gigawatt. E i costi, oggi ancora elevati, si potranno ridurre considerevolmente quando verranno costruiti in gran quantità. Basti pensare che un ipotetico quadrato di specchi, lungo 200 chilometri per ogni lato, potrebbe produrre tutta l’energia necessaria all’intero pianeta. E un’area di queste dimensioni equivale appena allo 0,1 per cento delle zone desertiche del cosiddetto sun-belt. Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma”.

"I nuovi impianti solari termodinamici a concentrazione catturano l’energia e la trattengono in speciali contenitori fino a quando serve. Poi, attraverso uno scambiatore di calore, si produce il vapore che muove le turbine. Né più né meno come una diga che, negli impianti idroelettrici, ferma l’acqua e al momento opportuno la rilascia per alimentare la corrente”.

Se è così semplice, perché allora non si fa?

“Il sole non è soggetto ai monopoli. E non paga la bolletta. Mi creda questa è una grande opportunità per il nostro Paese: se non lo faremo noi, molto presto lo faranno gli americani, com’è accaduto del resto per il computer vent’anni fa”. (30 marzo 2008)
margu
Grande Rubbia yuppi2.gif tempo fa ho letto su un giornale del suo progetto che se non mi sbaglio è denominato "Desertec" o qualcosa di simile, però lì asseriva che con lo 0,1% della superficie del deserto del Sahara occupata da pannelli solari potrebbe offrire a un'area molto vasta che comprende il centro europa, il vicino oriente e tutta l'africa del nord. Se tutti i paesi contribuissero allo sviluppo del progetto non sarebbe male...

Peccato che ci sono sempre gli interessi di pochi davanti al bene comune sisi.gif
angelostorari

condivido
io ho sempre votato a sinistra e sono contro turbogas e inceneritore (e nucleare ovvio)
dove ci sono grandi impianti se magna
se ci mettessero tutti in condizione di produrci un 30% dell'energia che consumiamo nelle case... dove andrebbero a prendere i finanziamenti i partiti?
mumble..
tra turbogas e inceneritore (vado a spanne, anzi, a leghe, diciamo pure a parsec) dovremmo essere sui 600 milioni di euro....
spesi in fonti alternative e in raccolta differenziata..... quanti posti di lavoro potevano creare? con l'indotto? sarebbe stato per le dimensioni di ferrara una sorta di piano marshall....
simone19
CITAZIONE (Boris @ 28 May 2008 - 14:00) *
io ho votato a destra. non mi pongo ne contro il turbogas, ne contro i termovalorizzatori ( quando necessari, anche se a riciclaggio siamo messi da cazzo, quindi sarebbe meglio riciclare in modo metodico poi al limite bruciare ) e sono completamente favorevole alle centrali nucleari.

quoto parola per parola quello detto da boris
Edge84
ricordo che la turbogas non risolve nessun problema, perchè non distrugge gli atomi dei rifiuti, ma li brucia e basta!

quinde la polvere c'è la respiriamo e fa molto molto molto male, non ci vuole una laurea per capire questa cosa!

in italia il nucleare?? come pensate che possiamo riuscire in un progetto simile, se non riusciamo a gestire cose elementari??

poi ci facciamo fare gli appalti per la creazione dei reattori dalla camorra??

guardate prima come è messa l'italia..poi date una risposta sensata sisi.gif
Boris
CITAZIONE (Edge84 @ 12 Jun 2008 - 16:33) *
ricordo che la turbogas non risolve nessun problema, perchè non distrugge gli atomi dei rifiuti, ma li brucia e basta!

cos'è che fanno gli atomi dei rifiuti?? icon_eek.gif icon_eek.gif


scusami ma questa è da top ten delle cagate mai lette su sto forum!
Stefano79
CITAZIONE (Edge84 @ 12 Jun 2008 - 16:33) *
ricordo che la turbogas non risolve nessun problema, perchè non distrugge gli atomi dei rifiuti, ma li brucia e basta!

se trovi un modo per distruggere/far sparire gli atomi o anche per BRUCIARLI (!!!) ti danno il nobel
CITAZIONE (Edge84 @ 12 Jun 2008 - 16:33) *
quinde la polvere c'è la respiriamo e fa molto molto molto male, non ci vuole una laurea per capire questa cosa!

magari non per la letteratura...
CITAZIONE (Edge84 @ 12 Jun 2008 - 16:33) *
in italia il nucleare?? come pensate che possiamo riuscire in un progetto simile, se non riusciamo a gestire cose elementari??

il nucleare in italia è possibile e sarebbe gestito da gente capace, i nostri ingegneri sono tra i meglio preparati del mondo. Poi si può discutere se sia una scelta corretta o meno. Io personalmente ritengo che può essere una strada ma che non debba essere l'unica
CITAZIONE (Edge84 @ 12 Jun 2008 - 16:33) *
poi ci facciamo fare gli appalti per la creazione dei reattori dalla camorra??

credo che nemmeno alla camorra convenga più di tanto fare una centrale che salti per aria uccidendo anche loro...
Willis
CITAZIONE (angelostorari @ 12 Jun 2008 - 13:37) *
condivido
io ho sempre votato a sinistra e sono contro turbogas e inceneritore (e nucleare ovvio)
dove ci sono grandi impianti se magna
se ci mettessero tutti in condizione di produrci un 30% dell'energia che consumiamo nelle case... dove andrebbero a prendere i finanziamenti i partiti?
mumble..
tra turbogas e inceneritore (vado a spanne, anzi, a leghe, diciamo pure a parsec) dovremmo essere sui 600 milioni di euro....
spesi in fonti alternative e in raccolta differenziata..... quanti posti di lavoro potevano creare? con l'indotto? sarebbe stato per le dimensioni di ferrara una sorta di piano marshall....

spesi in fonti alternative dici? tu lo sai cosa costa un impianto di pannelli solari sopra il tetto di una casa? lo sai in quanti anni di risparmio ammortizzi un tale costo? perlomeno con i margini di adesso. ma conta che questi margini aumentano ogni giorno di più.

ma poi scusa una cosa io mi sono sempre chiesto dove guarda tutta la gente che dice no al nucleare quando tutto intorno a noi in europa ne siamo pieni. se dovesse succedere qualcosa a qualche centrale sul confine francese cosa fareste voi grillini? andreste a protestare con i francesi? rubbia dice bene, ma io penso che turbogas e centrali nucleari ad inquinamento siano davvero l'ultimo dei nostri problemi adesso come adesso. ma è nell'indole italiana ingigantire problemi che presi da soli risultano essere delle cazzate stratocosmiche.
e con la politica del no ci facciamo colazione ormai da 50 anni.

pensa un po omicron perseo 3, io sono di sinistra e mi pongo pro termovalorizzatori e pro centrali nucleari. sono proprio una pecora nera?

e a proposito di edge84. non ci vuole una laurea per scrivere in italiano semmai. riguardo le polveri è un discorso che va preso da diverse angolazioni o da diverse campane.
c'è chi dice che una centrale turbogas da 800 MW produce centinaia di tonnellate l'anno di polveri. niente di più sbagliato o meglio questo discorso si basa su una tesi priva di consistenza ed evidenza scientifica. lo dice l'arpa (emilia romagna). questa ricerca è basata esclusivamente su un caso riferito a una centrale californiana in cui i calcoli di emissioni di polveri sottili eseguiti da due ricercatrici Spath e Mann contenevano un grossolano errore nell'utilizzo di un fattore di emissione pubblicato dall'agenzia ambientale governativa (epa). Si parlava di 300 tonnellate e invece erano 30.
è assurdo che si prenda per oro colato l'esito di una ricerca sbagliata.
Bobomerendone
sono rompipalle e mi quoto tutto quello ke penso al riguardo:
CITAZIONE (Bobomerendone @ 6 Jun 2008 - 10:22) *
dico solo "MORIREMO TUTTI", sono serio. Ironico, ma serio serio.gif

EDITO, dopo aver letto tutte le pagine precedente: come s'è visto, nucleare si,nucleare no, vantaggi e svantaggi ce ne sono sicuramente (come tutto del resto), le energie alternative non "convengono" ($€$€$), le altre son poco pulite ecc.
A questo punto, quello che avevo già scritto è anche in linea col discorso.
FINE EDIT.

Io penso che dovremmo sistemare i nostri consumi e calare un pochino, perchè, per dirla alla Sergio Leone:" non c'è spazio per tutti i 7miliardi di persone in questa socittà (licenza poetica)" cowboy.gif

Son ormai sempre più convinto di questa idea, che è una proposta di cui si discute, ed è chiamata "politica della decrescita" (non è x far la lezioncina, è ke intendo dire ke non è farina mia), anche se comporterebbe dei campiamenti soooooo strong, che noi, che siamo quelli messi bene, difficilmente li accetteremmo...

Immaginate che, per garantire un'equità di qualità della vita a tutti, ma in equilibrio col biosistema/ecosistema/insomma,alle energie del pianeta, dovremmo probabilmente vivere senza MOOOOOOLTI dei "beni" (ma + ke altro comfort, i beni x me son altro). No playstation, no tv, no macchinoni dalla cilindrata esosa, no molte schifezze che per esser prodotte fan + inquinamento che altro, ecc ecc.

SE si adottasse una politica di questo genere, s risolverebbero (penso) molti problemi...di certo ne verrebbero fuori di molti altri, prima di tutto una crisi di MERCATO (avere un regole per tutti stride un po' con la concorrenza). Si tratta di scegliere le priorità, dopo un CAZZUTISSIMO CONFRONTO, e francamente, non mi dispiacerebbe abbandonare il dio Mercato per sposare il dio Salute (@Gio-Maifermo, spero non le prenda come biasme, visto che siam cristiani entrambi 6.gif)

Per dirla tutta, SE MI DICESSERO CHE NON SI REALIZZEREBBE MAI (la politica di decrescita intendo), allora mi sta bene anke il nucleare..."se devo morire, almeno morirò ricco"....




....ke tristezza...

abbiamo (società occidentale, ma lo stiamo portando in giro per il mondo) un solo dio (nel senso che è posto sopra a tutto e tutti): il denaro. In base a quello son prese scelte ke se ne strasbattono di tutto il resto (valori, idee, baugigi), x cui questi discorsi per me son inutili, perchè finchè resteremo in questo sistema, non cambierà mai niente. Si cerca un problema per le risorse? Ebbene

PRODURRE = CONSUMARE
CONSUMARE=CONSUMARE

non penso s risolva col nucleare.

E Sateriale ha lanciato una bella frecciatina sarcastica.gif
Willis
co il nucleare magari no. ma trasformare il nostro rusco in energia non mi dispacerebbe poi tanto visto che l'alternativa è farlo smaltire qualche kilometro più in su dai mangia crauti e a caro prezzo.

a milano hanno intervistato un sacco di gente che abita nei pressi del termovalorizzatore. non hanno mai avuto problemi ne di inquinamento ne di rumore ne di nient'altro. non credo che però li abbiano pagati per dire quel tanto.
Barone
per rendere più alla mano il costo dell'energia "alternativa" oggi..

un impianto fotovoltaico per 1 kw costa tra gli 8000 e i 9000 euri

1 kw è un terzo del fabbisogno elettrico della casa mia boletta cala di 1/3 da 60 euri a bimestre ne spendo 40.

risparmio 20 euri che x le 6 bollette mi risparmio 120 euri l'anno

9000/120 =>lo ammortizzo in 75 anni... il tutto escluse le spese di manutenzione

un impianto per 3 kw (3 kw equivalgono alla fornitura standard enel , si quella che se accendi in contemporanea lavatrice e microonde salta) oscilla come costo tra i 21000 - 22000 euri...

ora, in genere la mia bolletta bimestrale enel è di 56-60 euri...per 6 => 360 euro all anno...ma mettiamo anche 400 euro all anno

22.000 /400 => in 55 anni ammortizzo il costo dell 'impianto... il tutto escluse le spese di manutenzione


ora... fate i vostri conti...

Un integrazione (integrazione nel senso di sovraprezzo rispetto ad un normale impianto di riscaldamento a gas) con 2 pannelli solari e un accumulo di 200 litri viene a costare +o- 6500 eurini
quanto si risparmia non lo so ma probabilmente viste le bollette del gas lo vedo già più conveniente...

...però inutile negare che sono prezzi al dettaglio che fan paura...

Bobomerendone
CITAZIONE (Barone @ 12 Jun 2008 - 18:25) *
ora... fate i vostri conti...


1) visto?? VISTO?!?! VISTO?!?!?!
CITAZIONE (Bobomerendone @ 12 Jun 2008 - 18:16) *
abbiamo (società occidentale, ma lo stiamo portando in giro per il mondo) un solo dio (nel senso che è posto sopra a tutto e tutti): il denaro. In base a quello son prese scelte ke se ne strasbattono di tutto il resto (valori, idee, baugigi), x cui questi discorsi per me son inutili, perchè finchè resteremo in questo sistema, non cambierà mai niente. Si cerca un problema per le risorse? Ebbene

non ce l'ho con te Baron, sia chiaro. E' il nostro sistema ke è dannatamente sbagliato....abbiam delle priorità (direi ke salute nostra, altrui e del pianeta possa esser considerata una priorità...correggetemi se sbaglio..), ma visto che è così, non si cambia nulla e si ragiona solo in quei termini...

CITAZIONE (Barone @ 12 Jun 2008 - 18:25) *
ora... fate i vostri conti...

detto da uno che si chiama BARONE..... serio.gif
Barone
onde evitare fraintendimenti.

io ho postato quelli che sono i prezzi correnti ne più ne meno , il tutto per darvi un idea di cosa costa oggi l'energia alternativa.

non è mia intenzione sollevare polemica , ho solo riportato dei prezzi...

Per il discorso Nucleare...

se magari vediamo quanto costa una centrale nucleare e la mettiamo a confronto con una ipotetica centrale fotovoltaica (che avrà costi totalmente differenti da quelli che ho postato in precedenza) , in relazione al quantitativo di energia prodotta , magari ci facciamo un idea un po' più precisa su cosa potrebbe essere meglio.

Sono convinto della bontà di un potenziale ipotetico investimento sulle fonti rinnovabili , ma non a quei prezzi.
Bobomerendone
onde evitare fraintendimenti: neanch'io volevo fare polemica..la mia era solo una battuta (e oscena sisi.gif), xkè con la società son incazzato duro oggi e da un po'...per cui mi serviva per sbollire..
Edge84
CITAZIONE (Stefano79 @ 12 Jun 2008 - 17:37) *
il nucleare in italia è possibile e sarebbe gestito da gente capace, i nostri ingegneri sono tra i meglio preparati del mondo. Poi si può discutere se sia una scelta corretta o meno. Io personalmente ritengo che può essere una strada ma che non debba essere l'unica


non dico che non abbiamo gli ingegneri giusti, ma non abbiamo la classe politica giusta!!
mi ricordi troppo un vecchio utente rofl.gif rofl.gif rofl.gif S....E icon_wink.gif
Edoardo83
CITAZIONE (Boris @ 28 May 2008 - 14:00) *
io ho votato a destra. non mi pongo ne contro il turbogas, nè contro i termovalorizzatori ( quando necessari, anche se a riciclaggio siamo messi da cazzo, quindi sarebbe meglio riciclare in modo metodico poi al limite bruciare ) e sono completamente favorevole alle centrali nucleari.


concordo in pieno..
e Grillo non mi piace.. troppo demagogico
Boris
CITAZIONE (Willis @ 12 Jun 2008 - 18:14) *
c'è chi dice che una centrale turbogas da 800 MW produce centinaia di tonnellate l'anno di polveri. niente di più sbagliato o meglio questo discorso si basa su una tesi priva di consistenza ed evidenza scientifica. lo dice l'arpa (emilia romagna). questa ricerca è basata esclusivamente su un caso riferito a una centrale californiana in cui i calcoli di emissioni di polveri sottili eseguiti da due ricercatrici Spath e Mann contenevano un grossolano errore nell'utilizzo di un fattore di emissione pubblicato dall'agenzia ambientale governativa (epa). Si parlava di 300 tonnellate e invece erano 30.
è assurdo che si prenda per oro colato l'esito di una ricerca sbagliata.

ma ste cose come fai a saperle?? icon_eek.gif

le due ricercatrici californiane presero i fattori di emissione epa del 1995 in un articolo pubblicato nel 2000, nel 2000 casualmente le tabelle epa vennero "rinnovate" e l'emission factor nuovo fece passare la stima da 280 a 45 t/anno di micropolveri.
quando dici che una centrale turbogas emette poche polveri sottili devi indicare anche il combustibile sennò non ha senso dire "inquina poco". Le 45 tonnellate era cmq è riferito al metano che è il combustibile che dal punto di vista dei pm emette pochissimo.

se uno c'ha lo sbattimento si va a vedere le tabelle epa degli emission factor o quelle eea ( europena environment agency ).
Willis
boris: basta gugolare su diversi siti e non unicamente sul blog di grillo credendo di leggere il vangelo.
riguardo le polveri sottili ok le centrali a metano ad esempio hanno emissioni molto minori rispetto agli impianti che ricorrono ad altri combustibili. inoltre le tecnologie più recenti e avanzate consentono tranquillamente di ridurne la fuoriuscita dagli impianti, e le turbogas ne sono dotate.
per esempio riguardo gli ossidi di azoto i limiti di legge tollerano un massimo di 50 metri cubi e una centrale turbogas ne produce 30 o 40 e non migliaia di tonnellate come alcuni sostengono.
comunque hai ragione non avevo specificato il combustibile.

comunque sia leggetevi anche questo

http://www.lanuovaecologia.it/energia/politiche/4376.php

domanimattina avrò forse anche lo sbattimento di dare un occhiata a tabelle epa eccetera ;-)
Kowalski
Oh dico... ma come si fa a dire "sono a favore degli incneritori"?! Nel 2008. Ma stiamo scherzando? Qualcuno che ha studiato ci sarà pure qua in mezzo.

La legge di conservazione della massa te la insegnano a scuola.

In un sistema chiuso la massa risultante da una qualsiasi reazione chimica è uguale alla somma delle masse di tutte le sostanze reagenti che entrano in gioco.

Ovvero: nulla si crea e nulla si distrugge. C'è arrivato Lavoisier nel 1786 e noi siamo ancora qua che ci discutiamo sopra?

Se brucio una tonnellata di rifiuti alla quale ne aggiungo almeno un'altra di ammoniaca, calce, bicarbonato, ecc. fino a raddoppiarne la massa e nel filtro mi ritrovo una quantità infinitamente inferiore di "roba"... tutto il resto dove credete che finisca?? Puff! Sparito! dont.u.get.it.4.gif

Ma lasciando da parte l'ambientalismo (o sarebbe meglio dire il semplice buonsenso) è un nonsense anche soltanto dire "adesso facciamo gli inceneritori poi si punti sulla differenziata".

Ma... cioè... non so se è ben chiaro il concetto: l'inceneritore è un azienda. Con un bilancio da rispettare. E possibilmente da migliorare ogni anno.

Non è che un bel giorno gli puoi dire "scolta bel, di pattume non ce n'è più perchè differenziamo al 100%, fat dar".

Finchè si continuano a costruire ci sarà sempre bisogno di spazzatura e la differenziata non decollerà mai oltre certe percentuali controllate a tavolino.
Soprattutto se l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti gestisce anche l'inceneritore (leggi HERA).
Willis
non c'è bisogno che ci vieni ad insegnare i principi base della fisica. ho studiato anche io ma se tanto ti fai imbambolare che non costruiscono l'inceneritore e quindi non hai inquinamento allora mi sa che non hai capito granchè della società del 2008.
e comunque le cose non sono così semplici come le hai descritte tu. se poi sei un luminare di fisica o chimica allora perdonami ma finchè non lo sei preferisco ascoltare team di scienziati e di associazioni che mi dimostrano che il male minore alla fine ci farà risparmiare su bolletta e tante altre belle cose. la crisi c'è anche perchè continuiamo a comprare gas dalla perestroika e corrente elettrica dalla nouvelle couisine.
se devo scegliere (che poi "scegliere" è una parola grossa) tra una fabbrica in più che inquini e una turbogas che inquini lo stesso ma che almeno ci faccia risparmiare su bollette e smaltimento rifiuti. beh. preferisco la turbogas.
solo che a sentire tutti quelli che ne parlano siano dei premi nobel per la chimica.
cazzate.

ah dimenticavo. il "buonsenso" ha fatto si che noi non avessimo il nucleare ma tutti i nostri vicini di casa si.
e allora se scoppia una centrale sui nostri confini o anche solo un po' più in là cosa credete che suceda? che il buonsenso ci faccia da scudo?

se proprio si doveva fare un referendum o parlare di "buon senso" lo si sarebbe dovuto fare a livello europeo, non nazionale che a livello pratico è servito solo a farci alzare le bollette ma in quanto a sicurezza è come ripararsi da una grandinata con un ombrellino da cocktail.
Kowalski
Beh allora continuiamo ad aggiungere merda alla merda.

A me non va bene ok?

Buona vita
angelostorari
CITAZIONE (Kowalski @ 12 Jun 2008 - 21:05) *
Oh dico... ma come si fa a dire "sono a favore degli incneritori"?! Nel 2008. Ma stiamo scherzando? Qualcuno che ha studiato ci sarà pure qua in mezzo.

La legge di conservazione della massa te la insegnano a scuola.

In un sistema chiuso la massa risultante da una qualsiasi reazione chimica è uguale alla somma delle masse di tutte le sostanze reagenti che entrano in gioco.

Ovvero: nulla si crea e nulla si distrugge. C'è arrivato Lavoisier nel 1786 e noi siamo ancora qua che ci discutiamo sopra?

Se brucio una tonnellata di rifiuti alla quale ne aggiungo almeno un'altra di ammoniaca, calce, bicarbonato, ecc. fino a raddoppiarne la massa e nel filtro mi ritrovo una quantità infinitamente inferiore di "roba"... tutto il resto dove credete che finisca?? Puff! Sparito! dont.u.get.it.4.gif

Ma lasciando da parte l'ambientalismo (o sarebbe meglio dire il semplice buonsenso) è un nonsense anche soltanto dire "adesso facciamo gli inceneritori poi si punti sulla differenziata".

Ma... cioè... non so se è ben chiaro il concetto: l'inceneritore è un azienda. Con un bilancio da rispettare. E possibilmente da migliorare ogni anno.

Non è che un bel giorno gli puoi dire "scolta bel, di pattume non ce n'è più perchè differenziamo al 100%, fat dar".

Finchè si continuano a costruire ci sarà sempre bisogno di spazzatura e la differenziata non decollerà mai oltre certe percentuali controllate a tavolino.
Soprattutto se l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti gestisce anche l'inceneritore (leggi HERA).

mannaggia ti quoto in toto!!!! E' poi quello che dice Paul Connet: il diavolo brucia, dio ricicla ehehehe
inoltre qualcuno diceva "sono di sinistra ma a favore degli inceneritori", beh è in buona e numerosa compagnia, ormai la sinistra è un ricordo sbiadito dalle generazioni, come le fotocopie delle fotocopie delle fotocopie delle fotocopie....... generazione dopo generazione.....
le tonnellate di polveri prodotte dalla turbogas, ma.... dove leggete ragazzi? e gli Nox? autorizzate 1.085 tonnelate anno raga.... e il co2? Produrrà l'equivalente di CO2 prodotto da tutta la città di Bologna, come se di botto venissero ad abitare qui 350.000 persone
inoltre nessuno spiega questo: gli americani mettono dei filtri nelle loro che costano piu del doppio dei nostri. e poi che questi impianti presentano casisticamente 60 episodi di malfunzionamento in un anno. e in un solo episodio di malfunzionamento inquinano l'equivalente di buon funzionamento di un intero anno!
nucleare= camorra=gomorra. una fughetta radiottiva da una flangia, un tubo certificato (falso) che va ad inquinare un pochino una falda.... l'hanno fatto vedere anche a Ballarò... gia successo, e per una volta ero d'accordo con bersani: nessuno ha ancora capito come risolvere il problema delle scorie
Willis
tanto la aggiungono lo stesso merda alla merda cosa credi? che senza turbogas saremo tutti liberi finalmente dalla piaga dell'inquinamento? costruiranno qualcosa di inutile che inquinerà lo stesso ma che passerà comunque inosservato proprio perchè inutile! sveglia! così stanno le cose nel 2008.

comunque non ne faccio una colpa a nessuno se non capite questo discorso. soprattutto se siete magari studenti o ragazzi che non hanno un bilancio famigliare da far quadrare o che non si guardano realmente intorno. che non fate ricerche sulle zone industriali delle vostre città e sulle quantità di inquinamento prodotte da certi stabilimenti che a confronto una turbogas inquina come uno scooter spiombato.
o che prendete per oro colato tutto quello che dicono i comitati del no come quello di grillo che per carità. dice anche un sacco di verità. ma che molte volte esagera facendosi prendere unicamente dall'idealismo.

solo con il riciclo e con la raccolta differenziata non si ariverà a tanto. con la raccolta differenziata e un corretto smaltimento si arriverà a tanto. ma non è con le belle parole a senso unico che si fanno quadrare i conti. perchè al giorno d'oggi udite udite è sempre li che si va a parare. i conti.
e per quanto il discorso sul dio denaro possa far vomitare purtroppo è un amara realtà.
angelostorari
CITAZIONE (Barone @ 12 Jun 2008 - 18:25) *
per rendere più alla mano il costo dell'energia "alternativa" oggi..

un impianto fotovoltaico per 1 kw costa tra gli 8000 e i 9000 euri

1 kw è un terzo del fabbisogno elettrico della casa mia boletta cala di 1/3 da 60 euri a bimestre ne spendo 40.

risparmio 20 euri che x le 6 bollette mi risparmio 120 euri l'anno

9000/120 =>lo ammortizzo in 75 anni... il tutto escluse le spese di manutenzione

un impianto per 3 kw (3 kw equivalgono alla fornitura standard enel , si quella che se accendi in contemporanea lavatrice e microonde salta) oscilla come costo tra i 21000 - 22000 euri...

ora, in genere la mia bolletta bimestrale enel è di 56-60 euri...per 6 => 360 euro all anno...ma mettiamo anche 400 euro all anno

22.000 /400 => in 55 anni ammortizzo il costo dell 'impianto... il tutto escluse le spese di manutenzione


ora... fate i vostri conti...

Un integrazione (integrazione nel senso di sovraprezzo rispetto ad un normale impianto di riscaldamento a gas) con 2 pannelli solari e un accumulo di 200 litri viene a costare +o- 6500 eurini
quanto si risparmia non lo so ma probabilmente viste le bollette del gas lo vedo già più conveniente...

...però inutile negare che sono prezzi al dettaglio che fan paura...

http://www.comunivirtuosi.org/
http://www.marcoboschini.it/
il comune ha dato vita ad una azienda municipalizzata. I cittadini si vedono installato sul tetto il pannello fotovoltaico senza sborsare un solo quattrino
Willis
lo regalano? ma dai. chi è che si permette cotanta beneficenza?
angelostorari

vai a leggerti i documenti caro, è una specie di leasing tra l'azienda e il privato. una quota dell'energia prodotta per venti anni va alla municipalizzata.
comunque gia oggi p.e. a parma è OBBLIGATORIO sulle abitazioni nuove produrre almeno il 30% dell'acqua sanitaria con solare termico. OBBLIGATORIO, non avare la predisposizione come da noi.
comunque il primo luglio deo Gratias entra in vigore la normativa regionale...
Boris
CITAZIONE (Willis @ 12 Jun 2008 - 21:03) *


se uno ha proprio a cuore la questione va sul sito dell'epa e dell'eea si legge qualche centinaia di pagine in inglese e si fa un po' di chiarezza b-rabbit.gif


per esempio:
http://reports.eea.europa.eu/EMEPCORINAIR4/en/page002.html



CITAZIONE (Kowalski @ 12 Jun 2008 - 21:05) *
Oh dico... ma come si fa a dire "sono a favore degli incneritori"?! Nel 2008. Ma stiamo scherzando? Qualcuno che ha studiato ci sarà pure qua in mezzo.

La legge di conservazione della massa te la insegnano a scuola.

In un sistema chiuso la massa risultante da una qualsiasi reazione chimica è uguale alla somma delle masse di tutte le sostanze reagenti che entrano in gioco.

Ovvero: nulla si crea e nulla si distrugge. C'è arrivato Lavoisier nel 1786 e noi siamo ancora qua che ci discutiamo sopra?

secondo te repsirare CO e poi O2 è come respirare CO2?
Bobomerendone
ripeto: per me bisogna fermarsi e cambiare tutto. serio.gif
Willis
fermarsi dove? cambiarre cosa? su che basi fai un discorso del genere?

CITAZIONE (angelostorari @ 12 Jun 2008 - 21:30) *
http://www.comunivirtuosi.org/
http://www.marcoboschini.it/
il comune ha dato vita ad una azienda municipalizzata. I cittadini si vedono installato sul tetto il pannello fotovoltaico senza sborsare un solo quattrino

io non leggo da nessuna parte che mi installano un pannello solare a gratis.

piuttosto leggo che ci vogliono ancora un sacco di quattrini per riscaldarsi con energia pulita.

http://www.ecorete.it/conto-energia-domande-risposte.php

http://economia.repubblica.it/articolo/Imp...risparmi/127421

http://www.ecoage.it/energia-fotovoltaica-costi.htm
Roberta 80
"Che cavolo stai dicendo Willis?!"

sarcastica.gif



6.gif
Bobomerendone
che basi??? le ricerche non so dove siano in internet (al max le chiedo al mi prof), ma che le risorse siano agli sgoccioli lo sappiamo.

L'altra cosa che a me preme è che il 70-80% di risorse usate nel mondo, è concentrato tra usa e europa occidentale, e che se tenessimo il nostro livello come standard, ci sarebbe bisogno di 2,9 pianeti come il nostro.
Di quanto il nostro sistema sia sciupone NE HO CERCATO DI PARLARE QUI, ma poi son nati tipo 3 topic su nucleare&al. che han portato via la discussione.. io sinceramente ora, grazie anche ad un corso di etnologia fatto con un profe con le palle, comincio a vedere molte contraddizioni che mi stan sulle balle, in primis la scala di valori su cui si basa il mondo.

E son sempre + certo che finchè non c muoveremo noi gente normale, non cambierà mai un beneamato c@$$o.

FERMARSI, xkè andando avanti così si arriva ad un collasso. Se le risorse scarseggiano e continua ad aumentare la quantità consumata, al voi vedar cum fegna dopo...

CAMBIARE il sistema di valori A LIVELLO MONDIALE, che comporta sicuramente uno STRAVOLGIMENTO di TUTTO (gerarchie di potere, mentalità, lifestyle, ecc ecc). Non penso sia utopico, ma son anche certo che vista la mole del cambiamento, O si fa un movimento mondiale, oppure possiam continuare a procedere verso la morte finchè non verrà il giorno in cui c diremo o diranno:" ma xkè cazzo non c avete pensato??"

Marte??? Ma siam sicuri che sia abitabile?? Ma siam sicuri che sia l'alternativa da seguire??? Questo è per me il simbolo della stupidità e rigidità della società occidentale. Siamo come i parassiti: ci riproduciamo e consumiamo finkè non si esauriscono le risorse del corpo che occupiamo per poi passare sopra ad un'altro sisi.gif
Willis
dicono così anche tutti quelli che attribuiscono i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale unicamente all'inquinamento e allo sfruttamento delle risorse.
ma anche qualche milione di anni fa abbiamo avuto cambiamenti climatici sconvolgenti e allora non esisteva l'inquinamento.
da migliaia di anni abbiamo comunque tsunami e terremoti vari che hanno sconvolto il sistema terrestre e non erano di sicuro dovuti all'inquinamento o allo sfruttamento delle risorse.
con questo cosa voglio dire? che certo in quanto razza umana stiamo sfruttando più del dovuto le risorse naturali. ma che comunque non è questo il motivo di un futuro collasso a livello planetario.

non ci siamo estinti per milioni di anni figuriamoci se ci estingueremo quando l'indicatore della broda ci segnalerà la riserva.
Bobomerendone


"è sempre stato così, cosa vuoi che succeda", è un atteggiamento che mi sta alquanto antipatico Willis..
sarò un comunista complottista ossessivo compulsivo, ma io continuo a pensare che un ACRESCITA, sia necessaria, e sai perchè?? perchè è comodo per noi parlare, che stiam bene, abbiam la salute (e poi e poi..), ci vestiamo, abbiamo il cell, il lettore, la macchina, lo scooter. Se ci fosse un equa distribuzione del benessere (ripeto, benESSERE, non benAVERE), sarei tranquillo e sereno.. anke se son certo ke in realtà c'è gente che proprio perchè ha poche cose, se le sappia gustare bene..
Barone
CITAZIONE (Willis @ 13 Jun 2008 - 09:54) *
io non leggo da nessuna parte che mi installano un pannello solare a gratis.



infatti parlano di pannello fotovoltaici.... nel comune di brescia , il 2° link non mi si apre qundi magari è qualcosa di ufficiale ache nel nostro comune.
giustissimo l'obbligo nelle nuove costruzioni dell impianto integrato con i pannelli solari.

Il pannello solare serve a mantenere calda una quantità di acqua in un bollitore (in genere 150-200 litri per singolo impianto) ad uso sanitario , riducendo il consumo di gas da parte della caldaia.

Il pannello fotovoltaico serve per produrre energia elettrica sruttando la luce solare , energia che viene accumulata in una batteria , o a batteria carica venduta all'ente erogatore dell energia elettrica con cui hai il contratto di fornitura.


il pannello solare scalda l'acqua,
il pannello fotovoltaico produce corrente elettrica..

questo per chiarire un po le idee.

oltre a questi esistono altre tecnologie applicabili all'edilizia , per il recupero delle acque piovane , lo scambiatore termico aria terra , ecc.

ma il tutto incide fortemente sui costi di costruzione il che fa lievitare di conseguenza il prezzo sul mercato.
Boris
non capisco tutto questo accanirsi contro il consumo di energia elettrica, quando è evidente che la qualità della vita è direttamente legata a tale consumo:
pensa che in italia si consumanio circa 5000 kWh all'anno pro capite di energia elettrica e abbiao una speranza di vita di 80 anni e una mortalità infantile dello 0,6%, in angola invece hanno 160 kWh all'anno una mortalità del 20% e una speranza di vita di 39 anni ( come in italia 150 anni fa ). quindi meglio pensarci bene se vogliamo proprio tornare indietro a zappare la terra, partorire nella stalla e morire di polmonite a 40 anni.
Willis
CITAZIONE (Bobomerendone @ 13 Jun 2008 - 10:41) *
"è sempre stato così, cosa vuoi che succeda", è un atteggiamento che mi sta alquanto antipatico Willis..
sarò un comunista complottista ossessivo compulsivo, ma io continuo a pensare che un ACRESCITA, sia necessaria, e sai perchè?? perchè è comodo per noi parlare, che stiam bene, abbiam la salute (e poi e poi..), ci vestiamo, abbiamo il cell, il lettore, la macchina, lo scooter. Se ci fosse un equa distribuzione del benessere (ripeto, benESSERE, non benAVERE), sarei tranquillo e sereno.. anke se son certo ke in realtà c'è gente che proprio perchè ha poche cose, se le sappia gustare bene..

il fatto che ti stia antipatico non significa che non rispecchi comunque la realtà dei fatti.
studia un po la storia o fattela insegnare da qualcuno che faccia geologia.
il discorso sull'equiparazione del benessere non l'ho capito. cosa intendi dire? che devo prestare un po' di benessere a chi non ce l'ha? non ho capito bene il tuo ultimo discorso
Edge84
CITAZIONE (angelostorari @ 12 Jun 2008 - 21:22) *
mannaggia ti quoto in toto!!!! E' poi quello che dice Paul Connet: il diavolo brucia, dio ricicla ehehehe
inoltre qualcuno diceva "sono di sinistra ma a favore degli inceneritori", beh è in buona e numerosa compagnia, ormai la sinistra è un ricordo sbiadito dalle generazioni, come le fotocopie delle fotocopie delle fotocopie delle fotocopie....... generazione dopo generazione.....
le tonnellate di polveri prodotte dalla turbogas, ma.... dove leggete ragazzi? e gli Nox? autorizzate 1.085 tonnelate anno raga.... e il co2? Produrrà l'equivalente di CO2 prodotto da tutta la città di Bologna, come se di botto venissero ad abitare qui 350.000 persone
inoltre nessuno spiega questo: gli americani mettono dei filtri nelle loro che costano piu del doppio dei nostri. e poi che questi impianti presentano casisticamente 60 episodi di malfunzionamento in un anno. e in un solo episodio di malfunzionamento inquinano l'equivalente di buon funzionamento di un intero anno!
nucleare= camorra=gomorra. una fughetta radiottiva da una flangia, un tubo certificato (falso) che va ad inquinare un pochino una falda.... l'hanno fatto vedere anche a Ballarò... gia successo, e per una volta ero d'accordo con bersani: nessuno ha ancora capito come risolvere il problema delle scorie

ti quotissimo la penso esattamente come te!

sei un grande icon_wink.gif icon_smile.gif
Bobomerendone
non ho detto ke mi stai antipatico tu icon_smile.gif:
CITAZIONE (Bobomerendone @ 13 Jun 2008 - 10:41) *
"è sempre stato così, cosa vuoi che succeda", è un atteggiamento che mi sta alquanto antipatico Willis..

Io sto dicendo che difronte a delle scelte non danno alternative positive (es nucleare?? o problemi di scorie, oppure dobbiamo comprare energia.. energie pulite?? fanno risparmiare, ma la produzione comporta materiali tossici&inquinanti), VISTO L'USO CHE SI FA DELL'ENERGIE, si potrebbe PRIMA pensare a quello e POI vedere le effettive risorse.
Abbiam bisogno di usare nonsoquanti milioni tra petrolio e plastica per avere l'ananas in inverno qui in europa?!?!? dobbiamo avere bisogno dei SUV per girare in centro a ferrara ke ha le vie strette per una 500?!?! io poi critico alcune cose che ritengo superflue, ma si discuterebbe anke su queste (posso capire i suv-pickup in montagna..).
Questi son i motivi x cui dico prima fermiamoci e poi si può andare avanti....anke xkè procedere con un metodo che abbiam visto ke non funziona, IN ATTESA DELLE SCOPERTE FUTURE, mi par una cazzata...xkè altrimenti Donadoni dovrebbe cambiare la formazione?!?! tanto è quella ke s è qualificata!! icon_rolleyes.gif


CITAZIONE (Boris @ 13 Jun 2008 - 10:44) *
pensa che in italia si consumanio circa 5000 kWh all'anno pro capite di energia elettrica e abbiao una speranza di vita di 80 anni e una mortalità infantile dello 0,6%, in angola invece hanno 160 kWh all'anno una mortalità del 20% e una speranza di vita di 39 anni ( come in italia 150 anni fa ). quindi meglio pensarci bene se vogliamo proprio tornare indietro a zappare la terra, partorire nella stalla e morire di polmonite a 40 anni.

Per l'equa distribuzione, oltre che per principi morali che non nascondo, lo ritengo ANKE A RAGIONI STORICHE: di chi son le materie prime con cui abbiam fatto la fortuna in europa??? Di chi son diamanti, silicio, e non so quant'altro, con cui ci siamo arricchiti incredibilmente?!?!! Non dico di cancellare il passato coloniale, xkè ovvio che abbiam portato anke dei progressi utili (sanitari, soprattutto), ma per il resto è stato TUTTO INTERESSE NOSTRO!!!

E non dico d tornare a zappar la terra, ma continuo a dire che bisognerebbe metterci a posto, MA TUTTI!!! Altrimenti vorrei vedere te, se devi cagare in casa tua o nel tuo giardino, mangiare un vitello che pesava meno di te, e vedere gente che dice che non compra i dvd ma li scarica perchè costano troppo. Chiamatelo discorso moralista del cazzo, x me è solo una delle cose che non vogliamo capire, pur condannando tutte le persone che vengono qua rischiando vita e quant'altro...
Willis
"il fatto che (il discorso) ti stia antipatico non significa che non rispecchi comunque la realtà dei fatti."

era questo che volevo dire. vorrei anche vedere che ti sia io a starti antipatico. ahah

tu però un po mi stai antipatico per quelle k e quelle x che metti al posto dei che. sono insopportabili ;-)
Bobomerendone
ooooo insomma, sto scrivendo tesi, seguendo gli argomenti che mi interessano, piegando panni e inventando il rimedio alla cellulite, cosa pretendete!!!! albator7k.gif 4.gif 4.gif

resta il fatto che il punto di vista non mi piace, penso ke al futuro bisogna guardarci, non s può iniorare così...
Stefano79
CITAZIONE (Edge84 @ 12 Jun 2008 - 19:58) *
non dico che non abbiamo gli ingegneri giusti, ma non abbiamo la classe politica giusta!!
mi ricordi troppo un vecchio utente rofl.gif rofl.gif rofl.gif S....E icon_wink.gif

eh eh eh... anche tu... D...I icon_mrgreen.gif

però secondo me la classe politica più di tanto non c'entra, intendo dire che la classe politica deciderà se passeremo o meno al nucleare ma al momento della realizzazione materiale delle centrali non saranno i politici che le costruiranno.
Bobomerendone
i politici, delle centrali, controllano il ricavato e lo usano per comprarsi carta igienica con i 200€ sisi.gif
angelostorari
CITAZIONE (Willis @ 12 Jun 2008 - 21:30) *
lo regalano? ma dai. chi è che si permette cotanta beneficenza?

ecco i link al comune di provaglio d'iseo sul fotovoltaico gratuito
http://www.ags-spa.it/index.php?dir=pagine&id=26
margu
@angelostorari: sono d'accordissimo con te, e ad avvalorare ciò che dici avrei voluto postare una lettera di sette medici di famiglia, pubblicata qualche giorno fa sulla Nuova Ferrara, che sostanzialmente confermava ciò che dici tu. Però più o meno la settimana scorsa sul Resto del Carlino veniva pubblicata una lettera, di non mi ricordo chi, il cui contenuto era più o meno che chi l'ha scritta era a favore della turbogas e la motivazione era che i gas che verranno emessi ricadranno su un area molto vasta. Di contro, i gas di scarico prodotti dal traffico automobilistico sarebbero più pericolosi perchè emessi ad altezza d'uomo e quindi più facilmente respirabili dalle persone, ma questo nessuno lo dice visto che le auto sono comode e nessuno farà mai un comitato contro il traffico ed è più facile farlo contro la turbogas che, apparentemente, non serve a nessuno.

Più si va avanti e meno ci si capisce sisi.gif
Bobomerendone
si prende tempo..il tempo è denaro..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.