Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Linux
FerraraForum.it > Brainstorming > Informatica e Tecnologia
Pagine: 1, 2
pottydj
Ubuntu sui notebook a basso costo
La prossima release Netbook Remix è stata appositamente sviluppata per i notebook a basso costo

http://www.hwupgrade.it/news/software/ubun...osto_25438.html
Adrian
A tal proposito, c'è un modo per verificare se il laptop che si intende acquistare è linux-compatibile? e itnendo senza dover cercare le compatibilità con ogni singolo componente perchè spesso si trova lo stesso modello o quasi con qualche minimo componente diverso perchè alle case piace farli così, sempre nuovi a sorpresa, ed è quindi un metodo rischioso (oltre che impegnativo 4.gif).
Senbee Norimaki
No, purtroppo.
L'unico è cercare su Internet il modello. Per quello odio i portatili, fra l'altro.

Comunque, basta cercare i portatili venduti con su Linux. Ce ne sono tanti, ormai.
Senbee Norimaki
Ragazzi, ecco a voi "Big Buck Bunny".

È un film in 3D realizzato da nove persone in tutto, in pochi mesi, interamente con software open source su Ubuntu. Oltre ai software classici come Gimp, Krita eccetera, il software principale per il video editing e la modellazione 3D è, ovviamente, Blender.

Dal sito potete scaricare il film:
http://www.bigbuckbunny.org/

bzbiz
Esce KDE 4.2, e forse funziona sarcastica.gif

Link
fabiofruit
porca miseria non riesco a fare funzionare il compitz sul mio portatile perchè monta una scheda integrata sis! puttana vèra che palle!!! qualcuno ha da proporre qualche soluzione oppure resto senza? io e i miei colleghi le abbiamo provate tutte ma senza risultati
sayian
Sinceramente penso che se hai una scheda integrata, anche se riuscissi a farlo andare, potresti cmq incappare in problemi di prestazioni. Chiaramente questo dipende dall'età del tuo portatile, però quando il pc è sotto stress avere tutta quella grafica extra non aiuta di certo.
pottydj
cos'è il compitz?
bzbiz
Credo volesse scrivere compiz... icon_mrgreen.gif
fabiofruit
si compiaz... sono un po fuso.... hai ragione poi il computer ne risente una cifra.... il pc fisso va che è una meraviglia (anche perchè monta una certa scheda) pero' devo dire che ho reso caruccio il portatile seppur vecchio anche in metacity facendo degli sfondi piu' belli....ed a livello di operatività funziona come il fisso...

qualcuno sa se c'è una versione di pidgin più aggiornata di qulla che trovi di base sull'ubuntu 8.10?
e perchè mi va in crash (se si scrive cosi') mozilla thunderbird se lo apro indiverse aree di lavoro?

p.s. qualcuno di voi "sburdiga" con ASTERIX? perchè voglio fare un centralino telefonico icon_smile.gif
bzbiz
Hai guardato sul sito di Pidgin?

Per Thunderbird secondo me ne puoi lanciare uno solo alla volta.
bzbiz
Linux entra in biblioteca, a Ferrara

Estense.com
Galen
Mi sembra un ottima cosa, non vedo perché il Comune avrebbe dovuto spendere per buttare via dei pc che per quello che devono fare vanno ancora più che bene, solo per stare dietro a microsoft...
pottydj
eh sì.. ottima davvero sisi.gif
men_in_black
ho quasi deciso... prenderò l' acer aspire one a150 (costo 320€, 1,6 ghz, 1.024 ram)...
sistema operativo Linux linpus lite...
secondo voi, c'è da "smanettare" parecchio x installare i programmi e usare bene questo sistema??? il mio problema è sostanzialmente questo...
la versiona già installata è abbastanza semplice... però la paura che poi sia troppo impegnativo e difficile da usare mi affligge...
secondo voi posso farcela? non sono il top in informatica...
nel caso debba rivolgermi ad un qualcuno che mi aiuti, mi consigliate questo qualcuno? un negozio magari...
DaTef
sotto linpus (ac nom ad merda) si nasconde una fedora, quindi installi tutto quello che vuoi con "yum". Prima dovrai sbloccare l interfaccia completa. Non ascoltare chi ti dice che linpus è blindato e non ci si fa niente. Basta aprire un terminale e ci fai tutto: samba, ssh, vnc ecc... Se avrai bisogno ti darò una mano.
bzbiz
Concordo con DaTef, ho avuto a che fare con un Aspire One giusto qualche settimana fa.

Sblocchi i menù estesi, roba da 2 passaggi, e poi ci fai quel cavolo che vuoi... tranne il caffè... per ora... icon_mrgreen.gif
men_in_black
meglio xandros o linpus lite?
xandros mi è sembrato piu simile a windows rispetto all' altro...
DaTef
dipende dai tuoi gusti... preferisci fedora (linpus) oppure debian (xandros) ?
Non so dove xandros ti sembri simile a windows, forse l'hai visto con l'interfaccia Full Desktop ( http://punto-informatico.it/punto/20080125/avanzato2.jpg , che a me fa un po cagare) e in effetti è simile a windows, ma solo per quanto riguarda l aspetto estetico.
Comunque puoi sempre installarci su la distro che preferisci...
men_in_black
vabbè prenderò linpus lite... i problemi che ho letto che si presentano con questo sistema sono:

-non si possono installare altri programmi oltre a quelli che ci sono già, o cmq è molto difficile...
-come in tutte le distro di linux è una rottura configurare i driver esterni tipo un hard disk...

siccome non penso che riuscirò a cavarmela da solo, mi consigliate un tecnico esperto con linux?
nel caso non mi trovi bene con linpus proverò con ubuntu, o in definitiva con xp...

scusate se chiedo sempre le stesse cose, però non so come fare...
DaTef
l' acer aspire one l'ho anche io, una volta sbloccata l'interfaccia completa i programmi aggiuntivi li installi direttamente dal menù, per quelli piu aggiornati dovrai aggiungere i repository e installarli tramite terminale col comando "yum". Gli hardisk usb li riconosce da solo, al massimo dovrai fare il mount. Se ti colleghi in LAN puoi fare il mount degli harddisk di rete e vedrai cosi anche tutte le risorse condivise di rete.
Comunque quando lo prendi man mano che hai bisogno di aiuto lo scrivi qua e ti diamo una mano...
bzbiz
CITAZIONE (men_in_black @ 8 Feb 2009 - 17:55) *
-non si possono installare altri programmi oltre a quelli che ci sono già, o cmq è molto difficile...


Questa è una fesseria.

Ci metterai giusto un po' di tempo in più col primo. Poi imparato come si fa vai via liscio come l'olio... sisi.gif
men_in_black
CITAZIONE (bzbiz @ 9 Feb 2009 - 09:42) *
Questa è una fesseria.

Ci metterai giusto un po' di tempo in più col primo. Poi imparato come si fa vai via liscio come l'olio... sisi.gif

leggi qui
http://www.gozzinet.net/wordpress/2008/07/...-advanced-mode/
bzbiz
Appunto sono 10 passaggi la prima volta.

Dalla seconda in poi i passaggi sono 2.

Sul fatto del "Se fate diventare il vostro Aspire One un sopramobile " non capisco veramente cosa intendano. E' chiaro che se ci installi del pattume poi sono cazzi tuoi, ma virus attualmente per linux non se ne vedono, e non capisco cosa tu possa voler installare di strano sull'aspire one.

Metterci Skype non lo trasforma in un soprammobile. sarcastica.gif

Per quanto riguarda le applicazioni non in lista, come dice uno in un commento più in basso.

Skype per dire non mi pare sia in lista, perà noi sappiamo che Linpus altro non è se non una Fedora "tagliata". Sapendo questo mi sono scaricato la versione per Fedora... icon_wink.gif

Su internet in ogni caso troverai sicuramente tutto, cosa installare e cosa no, basta documentarsi un po' prima... icon_wink.gif
men_in_black
ma si dai questo alla fin fine non è un problema...
piu che altro il fatto che linux non riconosce gli hardware esterni (fotocamera, hard disc, penna usb, mouse) e bisogna configurarli cercando i driver in internet, cosa non facile, e alcuni driver non si trovano neanche quindi ti influenza anche su che accessori comprare...
inoltre mi hanno detto che si fa fatica pure a configurare il wireles e la lan...
vabbè vi saprò dire...
bzbiz
no no aspetta con chi hai parlato?

Sono fermi ad anni fa.

La Wlan sull'Aspire one è una banalità, tanto se non di più, che con Windows.

Per le periferiche esterne, un mouse non ha bisogno di driver, le penne USB nemmeno, la fotocamera se te la vede come memoria esterna (come praticamente tutte) men che meno, poi ti basterebbe tirar fuori la memory card.

L'unica penso rimangano gli HD esterni, ma anche lì dipende da come sono formattati e da cosa c'è già installato sull'Aspire One.
Galen
Infatti... ci possono essere incompatibilità con certi specifici pezzi di hardware (magari non sfruttano le prestazioni al massimo, come talvolta può capitare con le schede Ati), ma al giorno d'oggi generalmente viene riconosciuto tutto (certo, sulla semplicità può dipendere anche dalla distribuzione).
sayian
A me pare che vada veramente tutto. Vi faccio un esempio, un mio vicino di casa ha comprato una chiavetta 3G di un noto operatore (non sto a far nomi), roba nuova insomma, montato su l'ultima Ubuntu, basta collegare questa chiavetta 3G alla porta USB (tra l'altro passando attraverso un hub usb, ma vabbè...) e ha fatto tutto Ubuntu: gli trova il driver, installa, riconosce l'operatore e basta cliccare sull'icona nell'area di notifica per collegarsi a internet (in due soli click).

Se non è automatico questo... sisi.gif

Come diceva Biz sugli HD esterni dipende, perché ho visto che molti escono già formattati in NTFS, questo significa che di base sotto linux vanno solo in lettura (del resto anche sotto MacOS), ma è sufficiente installare un pacchetto che si chiama ntfs-3g e dopo si possono utilizzare anche in scrittura. Robetta, dovrebbe riuscirci praticamente chiunque.
men_in_black
perfetto... mi avete convinto!!!

x iniziare userò il sistema preinstallato (linpus), poi se non mi soddisfa metto ubuntu...
direi che lo compro al centro acer (computer cash) in viale 4 novembre...

il modello è il 150a: 1,6 ghz, 120gb, 1 ram, batteria a 6 celle... costo 320 euri... speriamo mi facciano un buon prezzo

EDIT: cambio di programma! ho appena letto che a metà febbraio esce quello da 10 pollici con linux! quindi...
fabiofruit


è proprio vero... usare troppo compiz fa male.... icon_wink.gif

La costruzione è vera....purtroppo l'architetto è ancora in circolazione
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.