Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ipod Touch E Nuovi Ipod Nano...
FerraraForum.it > Brainstorming > Informatica e Tecnologia
cicciosamente
Questo è il nuovo iPod touch,,,


mentre questo è il nuovo nano


secondo me il nuovo nano è molto carino...per quanto riguarda l'ipod touch...bho sono un po perplesso...
non sostituisce l'ipod video (che ora si chiama classic e ha mooooolti giga in piu) ma è in sostanza un ipod con wifi...oppure un iphone senza messaggi e chiamate...
non so..sarà anche bellissimo e figo, ma la cosa bella dell'ipod è che non si impalla, ha un bel design, ma soprattutto è piccolo e leggero....e questo ipod touch non mi pare tanto piccolo, mi pare si grande piu o meno come il mio nokia n70....insomma abbastanza grande...
se voglio usare il wifi mi prendo un palmare o l'iphone al massimo (anche se costa di piu...ma dipende dalle esigenze..)
se voglio musica mi prendo il nano che è piu piccolo e leggero....
non so...sono un po perplesso...poi magari fa il boom di vendite...pero bho....
Thyo85
E' una possibilità in più,tutto qua.
E soprattutto nasce per chi non prenderà l'iphone: non tanto per ragioni di costo (ora sta a 399, giù meglio, presumibilmente si potrà comprare usato/con offerte ecc gia sui 300) quanto di eventuale abbonamento (perchè se prendi l'iphone devi usare pure internet, altrimenti che senso ha? ci perdi un sacco..e a quel punto o hai una flat/abbonamento oppure è impensabile).
Quindi, chi preferisce nokia, chi non vuole l'iphone perchè non ha gli mms o perchè non vuole pagare l'abbonamento, ma vuole usare questa strepitosa interfaccia...si prende il touch!
Ovvio che secondo me ha senso solo l'8gb a 299, altrimenti si alza troppo il prezzo.
Ma uno come me, ad esempio, che non spenderebbe mai troppi soldi per un solo cellulare, ma ama la musica e gira sempre con l'ipod in tasca, si prende il touch.
Cosa che io farò, vendendo il vecchio nano e quindi con più o meno 160-180 euro mi prende sto touch..beeelo!
E poi vado in università a navigare con safari, e se mi viene un dubbio guardo su wikipedia!. sisi.gif ambesanch.gif
(peccato che non ho più esami da fare in realtà..)
GRIND3RMAN
CITAZIONE (cicciosamente @ 6 Sep 2007 - 22:50) *
secondo me il nuovo nano è molto carino...


Ma è ingrassato!! :°D
cicciosamente
CITAZIONE (GRIND3RMAN @ 7 Sep 2007 - 15:21) *
Ma è ingrassato!! :°D

da uno con un nick cicciosamente secondo te che risposta ti aspetti? ovvio che cosi mi piace di piu!....... dont.u.get.it.4.gif

anne-sophie.gif
Ale87
Il nuovo ipod grande e bello, quello piccolo no. Resto cmq dell'idea che la serie precedente è la migliore.
axettone
Come la mettiamo che i nuovi IPOD si rifiuteranno di funzionare con linux?
http://apple.slashdot.org/apple/07/09/14/1831236.shtml
Ale87
Brutta storia, agli utenti linux non farà piacere. Speriamo che rimedino. Ma si sà quando escono quelli nuovi?
GRIND3RMAN
CITAZIONE (axettone @ 14 Sep 2007 - 21:48) *
Come la mettiamo che (...)


La mettiamo che funziona con i sistemi operativi e i software indicati nei requisiti consultabili prima dell'acquisto?
axettone
Certo! Ma la limitazione imposta sarà una forzatura, non una conseguenza di una scelta progettuale! E' come dire che un mouse PS2 della marca XYZ non potrà andare su una porta PS2 standard solo perché al SO non piace XYZ.
Ad ogni modo, non mi sembra una mossa furba , dato che penso che l'ipod abbia venduto anche a molti linari.
Ale87
Ho fatto un salto sul sito della apple. Pare che il nuovo ipod nano legge anche i video, anche se è un po una cavolata perche ha lo schermo piccolissimo. Ho anche notato l'ipod classic (quello video per intenderci) da 140 GB. icon_eek.gif Ha una cifra di memoria!
GRIND3RMAN
CITAZIONE (axettone @ 14 Sep 2007 - 22:38) *
E' come dire che un mouse PS2 della marca XYZ non potrà andare su una porta PS2 standard solo perché al SO non piace XYZ.


PS2? Li fanno ancora? :°D

Comunque amen, compro quello del concorrente, lì di fianco sullo stesso scaffale. Se poi costa pure meno...

CITAZIONE
Ad ogni modo, non mi sembra una mossa furba , dato che penso che l'ipod abbia venduto anche a molti linari.


... che potevano spendere meglio i loro soldi: un produttore li discrimina e loro lo premiano comprandone i prodotti? O.o
Biggio
CITAZIONE (Ale87 @ 14 Sep 2007 - 23:07) *
Ho fatto un salto sul sito della apple. Pare che il nuovo ipod nano legge anche i video, anche se è un po una cavolata perche ha lo schermo piccolissimo. Ho anche notato l'ipod classic (quello video per intenderci) da 140 GB. icon_eek.gif Ha una cifra di memoria!

Lo schermo dell'iPod Nano è grande come quello dell'iPod Classic...direi che è bello grandino per un lettore così piccolo e sottile! icon_smile.gif

L'iPod Classic c'è in tagli da 80GB e 160GB! icon_smile.gif
axettone
CITAZIONE (GRIND3RMAN @ 15 Sep 2007 - 00:43) *
PS2? Li fanno ancora? :°D

Certo, e a me piaccciono anche molto! E hai una porta USB in più! Tanto per un mouse è una porta che non da' alcun beneficio reale, dato che non è il tipico esempio di periferica che devi staccare/attaccare a caldo. Detto questo, non voglio scatenare una guerra di religione su questo! icon_mrgreen.gif

CITAZIONE
... che potevano spendere meglio i loro soldi: un produttore li discrimina e loro lo premiano comprandone i prodotti? O.o

Ah da questo momento in poi sicuramente si può parlare di discriminazione. Se c'era una cosa che mi imbazzava dell'ipod era la possibilità di smanettarci a livello di sistema operativo.
chicco
Biggio,quanti ne compriamo eh?!
Biggio
Io Chicchi ho già l'iPhone quindi dell'iPod Touch non me ne faccio molto, però l'iPod Nano lo compro a breve... icon_smile.gif
Ale87
Adesso c'è una gamma piu ampia, scegliere sarà piu difficile.
Biggio
Eh si, questo sicuramente!
bzbiz
CITAZIONE (axettone @ 15 Sep 2007 - 08:29) *
Detto questo, non voglio scatenare una guerra di religione su questo! icon_mrgreen.gif


Se la scateni io sono con te... sisi.gif
Senbee Norimaki
In azienda ho Linux, a casa ho Linux, sul portatile Linux. Al momento sto scrivendo da una macchina virtuale Windows (sto testando un software multipiattaforma). Che me ne faccio di un gingillo che non posso usare?
Spero che venderà pochissimo e che tutti quelli che l'hanno comprato e che verranno a casa mia a chiedermi di passargli delle canzoni si renderanno conto della merda che hanno comprato.

Boicottate l'hardware chiuso e bloccato per questo o quel sistema operativo: ne va della vostra libertà, e soprattutto della vostra intelligenza. Sono prodotti volti alla truffa del consumatore. Essere vittime di una truffa può capitare a tutti, ma farsi truffare consapevolmente e fieramente è, francamente, un comportamento da idioti.
bzbiz
In azienda ho Windows, a casa ho Windows e Linux e il Dos, sul Commodore 128 girano solo applicativi in Basic, nell'orologio ho i quarzi...

Quindi se spendo mila soldi in un affare che può benissimo andare su qualsiasi OS mi aspetto che ci vada... C'è qui andiamo indietro invece che avanti...

Capisco che magari un programma scritto per Windows non venga convertito, alla fine sono scelte di chi lo fa, ma un HD esterno la circuiteria di un mangianastri attaccata sopra che rompe così tanto il cazzo non lo concepisco...
axettone
Ah cazz!! Avevo capito male! Pensavo che non si potesse più caricare linux SULL'ipod, e invece si tratta proprio del SO sul PC! Solo perchè su linux non c'è itunes!
Mo mama!
---
http://www.apple.com/feedback/ipod.html
Qua linux non è neanche contemplato nel modulo di feedback!
GRIND3RMAN
CITAZIONE (axettone @ 15 Sep 2007 - 08:29) *
Ah da questo momento in poi sicuramente si può parlare di discriminazione.


Da questo momento sono discriminati i frontend alternativi ad iTunes, vuoi su Linux, vuoi su Mac, vuoi su Windows. Ovvio che non essendoci un iTunes per Linux, il problema lì è più "grave", bisognerà sostituire il firmware con Rockbox per usarlo.

Comunque per discriminazione intendevo qualcosa di molto più semplice: ai linari, winari e macintoshare l'iPod costava uguale, però il primo aveva in cambio "meno".

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Sep 2007 - 09:58) *
ne va della vostra libertà, e soprattutto della vostra intelligenza. Sono prodotti volti alla truffa del consumatore.


Il raggiro dov'è?
Senbee Norimaki
Immagina di comprare un pacchetto Sky, col suo bel decoder. Quando lo istalli a casa scopri che si può connettere solo ai televisori Sony.
La cosa in effetti è scritta sulla confezione, ma molto in piccolo e non viene detta nei negozi.

Che tu abbia a casa solo televisori Sony o no, il principio è irrilevante: è una truffa, un oggetto immorale creato da un'azienda che sta cercando di fare accordi schifosi con i monopolisti.
axettone
Boh secondo me Apple non fa nulla di immorale e col diritto di recesso uno può sempre mandarli a quel paese.
Semplicemente tagliano fuori centinaia di migliaia di utenti che ben si guarderanno dall'acquistarlo. E' una politica furba? Secondo me no! E' una politica che restringe la libertà dell'utente? Sì. Eì una politica di controllo? Sì.
Conoscere per deliberare => io non lo comprerò mai, ma ogni azienda può fare quello che ritiene più giusto.
GRIND3RMAN
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Sep 2007 - 10:41) *
Immagina di comprare un pacchetto Sky, col suo bel decoder. Quando lo istalli a casa scopri che si può connettere solo ai televisori Sony.


Immagino che i pacchetti Sky siano un buon esempio di pacchi, se li hai citati, però non essendo parabolato e non avendo idea di quali siano le pratiche di Sky o Sony, scusami se sullo specifico glisso :°D

CITAZIONE
il principio è irrilevante: è una truffa


Per truffare qualcuno bisogna dirgli che l'iPod funziona su "OS Qualsiasi" quando invece non è vero.

Sulla confezione dell'iPod (o sul negozio online) c'è scritto che per usarlo servono certe versioni di Mac OS X o Windows. Basta girare la scatola, o scorrere la pagina dello store.

Se il font usato sul retro della scatola risulta così illeggibile (sul sito si possono ingrandire) si può chiedere al negoziante. Se il negoziante dice che l'iPod funziona su "OS Qualsiasi" quando sulla scatola c'è scritto altro, allora è il negoziante che rifila la sola, ed è con lui che bisognerà vedersela.

Certo che se invece uno entra in un negozio esigendo un iPod (o si fionda sul bottone "Acquista"), senza chiedere, senza leggere, senza informarsi, sono un po' tutti cavoli suoi se poi non riesce ad utilizzarlo, non può certo lamentarsi di essere stato truffato.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (axettone @ 17 Sep 2007 - 10:51) *
Boh secondo me Apple non fa nulla di immorale e col diritto di recesso uno può sempre mandarli a quel paese.


Il diritto di recesso c'è solo sulle cose comprate per corrispondenza.
Se l'indicazione non è comunque molto chiara, se il negoziante non lo specifica, si può comunque restituire perché il prodotto acquistato ha una clausola vessatoria. Peccato che pochi lo sappiano però, e peccato che occorra comunque come minimo rivolgersi a un'associazione di consumatori.

CITAZIONE
Conoscere per deliberare => io non lo comprerò mai, ma ogni azienda può fare quello che ritiene più giusto.


Basta che lo scriva a chiare lettere: NON COMPATIBILE CON SISTEMI OPERATIVI SU CUI NON GIRI iTUNES.

CITAZIONE (GRIND3RMAN @ 17 Sep 2007 - 14:05) *
Immagino che i pacchetti Sky siano un buon esempio di pacchi, se li hai citati, però non essendo parabolato e non avendo idea di quali siano le pratiche di Sky o Sony, scusami se sullo specifico glisso :°D


Nemmeno io ho Sky, ma on per il motivo da me esposto (quello è solo un esempio per far capire il problema). Sky ha altre gabole, comunque, per cui è meglio non comprarlo (ti obbliga a usare il SUO decoder in barba alla legge sul decoder unico).

CITAZIONE
Per truffare qualcuno bisogna dirgli che l'iPod funziona su "OS Qualsiasi" quando invece non è vero.


No, come dicevo prima, basta limitare all'acquirente l'uso secondo regole del tutto arbitrarie e nascoste.

Ti spiego: se io faccio un accordo sottobanco con l'Anas e produco auto che funzionano solo su autostrade costruite dall'Anas (a pagamento) e sull'auto evito di scrivere a chiare lettere questo, compio un chiarissimo e ovvio atto illecito. Immagina se poi vendessi queste strane auto che non funzionano sulle strade private o le provinciali nelle concessionarie perfettamente mescolate a tutte le altre auto che funzionano dappertutto. Immagina se fossero mescolate ad altre auto anche della mia ditta
ma di modelli precedenti, che andavano su tutte le strade. Immagina se non scrivessi a chiare lettere di questa limitazione, se fosse solo una riga in piccolo sul contratto. Immagina se il venditore non dicesse nulla di tutto ciò ai clienti.

Il comportamento è assolutamente illecito. E se ne possono ravvisare fortemente gli estremi per concorrenza sleale, accordo teso al monopolio del mercato, e un'altra decina di fattispecie.

Ma a parte l'aspetto legale, è incredibile l'atteggiamento di certi clienti, che nonostante siano stati avvisati della truffa, comprano lo stesso l'auto dicendo "ah beh ma tanto io vado sempre in autostrada... pago sempre..." pur di sfoggiare davanti ai conoscenti l'auto che "fa figo" perché io, produttore disonesto dell'auto, ho ben pensato di fare una campagna martellante di marketing rivolta a tutti i bimbominkia che popolano la rete.

Da non credere, eh? icon_mrgreen.gif
GRIND3RMAN
CITAZIONE
Basta che lo scriva a chiare lettere: NON COMPATIBILE CON SISTEMI OPERATIVI SU CUI NON GIRI iTUNES.


Al che, temo, ci si lamenterebbe che sulla scatola dell'iPod non sono elencati i sistemi operativi su cui iTunes non gira :°D

Comunque non ho mai visto scatole di dispositivi sui cui fosse scritto "NON FUNZIONA CON X" piuttosto che "FUNZIONA CON X e Y". Del resto, anche a parte il discorso marketing (scrivere che "non funziona" su una scatola non fa bello :°D), bisognerebbe metterci l'elenco completo... Quindi Mac OS 9, Mac OS fino a 10.4.7, Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows XP (senza SP1), Linux. Serve uno scatolone!

Tornando all'iCoso, sulla scatola c'è scritto che i requisiti sono:

- Mac OS X v10.4.8 e iTunes 7.4 o successivi, oppure;
- Windows Vista, XP e iTunes 7.4 o successivi;

I requisiti, cioè le condizioni necessarie per poterlo usare. Che ci siano buone possibilità di ritrovarsi con un graziosissimo fermacarte se si utilizzano configurazioni diverse mi pare abbastanza chiaro, e credo sarebbe sufficientemente chiaro pure se ci fosse solo l'indicazione del sistema operativo.

CITAZIONE
No, come dicevo prima, basta limitare all'acquirente l'uso secondo regole del tutto arbitrarie e nascoste.


Che queste regole siano arbitrarie non ci piove. Che siano nascoste... viene giù un'acqua... :°D No, davvero, c'è scritto sulla scatola, c'è scritto sul sito.

CITAZIONE
Immagina se...


Ok, però qua non parliamo di auto. Una che può circolare solo su certe strade sarebbe, come dire, una novità.

Che i dispositivi da attaccare al computer richiedano certe configurazioni, abbiano dei requisiti hardware e software da rispettare, non è certo novità o cosa insolita.

CITAZIONE
è incredibile l'atteggiamento di certi clienti


Eh ma questi son gli aspetti che secondo me ricadono in "tutti cavoli loro".
axettone
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Sep 2007 - 14:59) *
ho ben pensato di fare una campagna martellante di marketing rivolta a tutti i bimbominkia che popolano la rete.

Tu linki un sito che dice:
CITAZIONE
Chi linka questo articolo come definizione di bimbominkia e non spiega prima cosa sia un bimbominkia, è un bimbominkia

Devo dire altro?
icon_mrgreen.gif
Biggio
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Sep 2007 - 09:58) *
In azienda ho Linux, a casa ho Linux, sul portatile Linux. Al momento sto scrivendo da una macchina virtuale Windows (sto testando un software multipiattaforma). Che me ne faccio di un gingillo che non posso usare?Spero che venderà pochissimo e che tutti quelli che l'hanno comprato e che verranno a casa mia a chiedermi di passargli delle canzoni si renderanno conto della merda che hanno comprato.Boicottate l'hardware chiuso e bloccato per questo o quel sistema operativo: ne va della vostra libertà, e soprattutto della vostra intelligenza. Sono prodotti volti alla truffa del consumatore. Essere vittime di una truffa può capitare a tutti, ma farsi truffare consapevolmente e fieramente è, francamente, un comportamento da idioti.
iTunes esiste anche per Windows, ed i CD per passarsi le canzoni esistono da 15 anni...direi che è un problema di pochissimo conto! icon_smile.gif
CITAZIONE (axettone @ 17 Sep 2007 - 10:51) *
Boh secondo me Apple non fa nulla di immorale e col diritto di recesso uno può sempre mandarli a quel paese.Semplicemente tagliano fuori centinaia di migliaia di utenti che ben si guarderanno dall'acquistarlo. E' una politica furba? Secondo me no! E' una politica che restringe la libertà dell'utente? Sì. Eì una politica di controllo? Sì. Conoscere per deliberare => io non lo comprerò mai, ma ogni azienda può fare quello che ritiene più giusto.
Non sarà una politica furba e lo dico anche io, però vende come il pane ugualmente, Apple se ne strafotte e fa anche bene alla fine dei conti...i soldi fanno girare il mondo, e loro ne fanno a palate con iPod!
axettone
Ok ma se tu fossi un utente linux, compreresti l'ipod? E se tu non lo fossi, sapendo che un giorno potresti cambiare idea, lo compreresti comunque?
Biggio
CITAZIONE (axettone @ 17 Sep 2007 - 21:50) *
Ok ma se tu fossi un utente linux, compreresti l'ipod? E se tu non lo fossi, sapendo che un giorno potresti cambiare idea, lo compreresti comunque?

Al giorno d'oggi su un PC puoi installare sia Linux che Winzozz, su un iMac puoi installare sia Tiger OSX che Winzozz XP e Vista, non penso sia un gran problema quello dell'iPod...
Senbee Norimaki
CITAZIONE (GRIND3RMAN @ 17 Sep 2007 - 16:04) *
- Mac OS X v10.4.8 e iTunes 7.4 o successivi, oppure;
- Windows Vista, XP e iTunes 7.4 o successivi;


È scritto molto in piccolo, sul sito te lo devi cercare, inoltre la scritta non differisce da quella per gli altri prodotti che in realtà funzionano benissimo anche su Linux. Manca cioè l'indicazione di una notizia fondamentale: che in questa versione è stato aggiunto un meccanismo hardware specifico per impedire l'uso dell'iPod con software diversi da iTunes.
Io stesso, se lo vedessi per la prima volta e non avessi tempo per cercare su Internet, lo comprerei, sicuro che funzioni con Linux visto che gli altri hanno le stesse avvertenze e funzionano con Linux. In sostanza, mi inducono all'acquisto facendomi credere una cosa perché ne celano un'altra fondamentale: il meccanismo di protezione nuovo.

CITAZIONE
Ok, però qua non parliamo di auto. Una che può circolare solo su certe strade sarebbe, come dire, una novità.


Anche questa è una novità: la Apple non ha mai prodotto prima qualcosa che abbia all'interno una protezione specifica contro Linux.

CITAZIONE (axettone @ 17 Sep 2007 - 21:23) *
Devo dire altro?
icon_mrgreen.gif


rofl.gif

CITAZIONE (Biggio @ 17 Sep 2007 - 21:50) *
iTunes esiste anche per Windows, ed i CD per passarsi le canzoni esistono da 15 anni...direi che è un problema di pochissimo conto! icon_smile.gif


Certo, io compro una cosa che per funzionare mi costringe a COMPRARE una licenza NON OEM (quindi COSTOSISSIMA) di Windows tu lo chiami un problema di pochissimo conto?
Ma tu fumi robaccia. Ma proprio brutta. icon_mrgreen.gif

CITAZIONE
Non sarà una politica furba e lo dico anche io, però vende come il pane ugualmente, Apple se ne strafotte e fa anche bene alla fine dei conti...i soldi fanno girare il mondo, e loro ne fanno a palate con iPod!


Se misuri la validità di un'azienda dai soldi che fa, prima o poi applaudirai le truffe ordite dalla Mafia. Sai com'è, la mafia fa tanti soldi, se ne strafotte e fa anche bene alla fine dei conti... e gli utenti truffati? "Eh ma questi son gli aspetti che secondo me ricadono in 'tutti cavoli loro'..."

Tristezza.
GRIND3RMAN
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Sep 2007 - 23:33) *
È scritto molto in piccolo, sul sito te lo devi cercare,


Sul sito i requisiti sono indicati nella stessa pagina in cui lo si seleziona per l'acquisto, basta compiere l'immane sforzo di scorrere in giù una mezza spaginata.

Che sulla scatola è scritto in piccolo è vero, che sia scritto tanto in piccolo da risultare illeggibile, un po' meno, se non altro perché è soggettivo e si può sempre avvicinare la scatola al viso per leggere meglio, altro sforzo immane :°D

O chiedere al negoziante. Qua da noi i distributori automatici di iPod ancora non si son visti.

CITAZIONE
inoltre la scritta non differisce da quella per gli altri prodotti che in realtà funzionano benissimo anche su Linux.


Cosa che scopri solo se nonostante l'"avvertimento" corri il rischio e li compri lo stesso, oppure ti informi prima, su internet, chiedendo al negoziante etc etc.

CITAZIONE
Manca cioè l'indicazione di una notizia fondamentale: che in questa versione è stato aggiunto un meccanismo hardware specifico per impedire l'uso dell'iPod con software diversi da iTunes.


E alla fine dei conti per utilizzare un iPod serve iTunes, come indicato nei requisiti. Che non sono opzionali, in quanto... requisiti.

CITAZIONE
In sostanza, mi inducono all'acquisto facendomi credere una cosa perché ne celano un'altra fondamentale: il meccanismo di protezione nuovo.


E già reverseengineerizzato. Cioè alla fine dei conti non è cambiato un tubo, chi usa Linux torna ad essere libero di continuare a pagare per ricerca e sviluppo di un prodotto per Mac e Windows. Mi chiedo chi abbia realmente vinto?! :°D

CITAZIONE
Anche questa è una novità: la Apple non ha mai prodotto prima qualcosa che abbia all'interno una protezione specifica contro Linux.


Che si tratti di una protezione specifica *contro Linux* mi pare una conclusione quanto meno azzardata. Voglio dire, qua ad essere tagliati fuori sono anche i tool alternativi per Mac e Windows, quelli con cui si bypassano certi limiti di iTunes. Più probabile che abbiano voluto bloccare questi che Linux.

CITAZIONE
e gli utenti truffati? "Eh ma questi son gli aspetti che secondo me ricadono in 'tutti cavoli loro'..."


Il mio "tutti cavoli loro" è riferito ai certi clienti, che nonostante siano stati avvisati della truffa, comprano lo stesso l'auto.

Quelli che per te hanno un atteggiamento incredibile e definisci bimbiminkia (perché vittime delle campagna di marketing rivolte a quelli - i bimbiminkia, dico).

Se invece me lo sposti dopo un "utenti truffati", come dire... suona male :°D

Poi vabè, qua addirittura dalla truffa siamo passati ai paragoni con la mafia.
Biggio
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Sep 2007 - 23:33) *
È scritto molto in piccolo, sul sito te lo devi cercare, inoltre la scritta non differisce da quella per gli altri prodotti che in realtà funzionano benissimo anche su Linux. Manca cioè l'indicazione di una notizia fondamentale: che in questa versione è stato aggiunto un meccanismo hardware specifico per impedire l'uso dell'iPod con software diversi da iTunes.
Io stesso, se lo vedessi per la prima volta e non avessi tempo per cercare su Internet, lo comprerei, sicuro che funzioni con Linux visto che gli altri hanno le stesse avvertenze e funzionano con Linux. In sostanza, mi inducono all'acquisto facendomi credere una cosa perché ne celano un'altra fondamentale: il meccanismo di protezione nuovo.
Anche questa è una novità: la Apple non ha mai prodotto prima qualcosa che abbia all'interno una protezione specifica contro Linux.
rofl.gif
Certo, io compro una cosa che per funzionare mi costringe a COMPRARE una licenza NON OEM (quindi COSTOSISSIMA) di Windows tu lo chiami un problema di pochissimo conto?
Ma tu fumi robaccia. Ma proprio brutta. icon_mrgreen.gif
Se misuri la validità di un'azienda dai soldi che fa, prima o poi applaudirai le truffe ordite dalla Mafia. Sai com'è, la mafia fa tanti soldi, se ne strafotte e fa anche bene alla fine dei conti... e gli utenti truffati? "Eh ma questi son gli aspetti che secondo me ricadono in 'tutti cavoli loro'..."

Tristezza.

Esiste il Mulo, tranquillo che gli sbirri non vengono a cercarti se lo scarichi! icon_wink.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (GRIND3RMAN @ 18 Sep 2007 - 02:21) *
Sul sito i requisiti sono indicati nella stessa pagina in cui lo si seleziona per l'acquisto, basta compiere l'immane sforzo di scorrere in giù una mezza spaginata.
Che sulla scatola è scritto in piccolo è vero, che sia scritto tanto in piccolo da risultare illeggibile, un po' meno, se non altro perché è soggettivo e si può sempre avvicinare la scatola al viso per leggere meglio, altro sforzo immane :°D
O chiedere al negoziante. Qua da noi i distributori automatici di iPod ancora non si son visti.
Cosa che scopri solo se nonostante l'"avvertimento" corri il rischio e li compri lo stesso, oppure ti informi prima, su internet, chiedendo al negoziante etc etc.


Insomma, per far funzionare l'oggetto che compri come tutti gli altri in commercio, devi chiedere a destra e a manca che non ci sia una gabola sotto. Un prodotto che per essere usato ti obbliga a questo è, già di per sé, censurabile.
Comunque sia, vedo che il mio modo di pensare è più legalmente condiviso del tuo: come volevasi dimostrare, le associazioni dei consumatori stanno denunciando questo fatto.
Già il fatto che sulla confezione sia scritto molto in piccolo, e che la scritta "funziona solo con iTunes" non implichi in sé la conoscenza del fatto che la Apple non ha mai scritto iTunes per Linux, si definisce "clausola vessatoria" perché induce a un acquisto errato da parte di chi compra per esempio il prodotto sugli scaffali di un supermercato.

È la stessa cosa dei CD protetti. Se compri un CD con la protezione, puoi ascoltarlo sul PC solo se hai Windows. Se hai Linux non puoi, perché il programma che ti fa leggere il CD sul PC è bastardo .exe... Quando un CD non ha il file system canonico però non è un vero e proprio Compact Disc (tanto che Philips, detentrice del brevetto del Compact Disc, non permette più che si stampi il logo del Compact Disc sui CD protetti) e così puoi restituirlo al negoziante, che ti deve rifondere di tutti i soldi, anche se sulla confezione c'è scritto in piccolo che si può leggere solo sugli stereo e su Windows.

E poi c'è sempre la solita storia: se a fare queste minchiate è la EMI allora tutti contro a sbraitare, se le fa la Apple tutti a giustificare... Un popolo di bimbominkia insomma. icon_mrgreen.gif

CITAZIONE
Poi vabè, qua addirittura dalla truffa siamo passati ai paragoni con la mafia.


Era un altro discorso, non stavo paragonando Apple alla mafia... Era un esempio per mostrare come il ragionamento di Biggio (una cosa simile a "se fanno i soldi si vede che hanno ragione") fosse fallace.
axettone
CITAZIONE (Biggio @ 18 Sep 2007 - 08:18) *
Esiste il Mulo, tranquillo che gli sbirri non vengono a cercarti se lo scarichi! icon_wink.gif

Spero che tu stia scherzando!!!
Sì, stai scherzando.
bzbiz
Ehi Biggio...

axettone
rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif


----
EDIT:
http://slashdot.org/articles/07/09/17/1927212.shtmlEcco aziende che si allontanano da ipod e itunes!
GRIND3RMAN
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Sep 2007 - 08:24) *
Insomma, per far funzionare l'oggetto che compri come tutti gli altri in commercio, devi chiedere a destra e a manca che non ci sia una gabola sotto.


Tutti gli altri in commercio? Allè, mo' salta fuori che l'iPod è l'unico pezzo di ferraglia che su Linux non va!

E lo Zune?! :°D

CITAZIONE
Un prodotto che per essere usato ti obbliga a questo è, già di per sé, censurabile.


Sì sì, ma infatti quello che discuto io non è questo ma che chi arriva a casa e scopre che l'iPod con Linux non funziona si possa dire truffato, quando gli bastava girare la confezione o leggere sul sito o chiedere al negoziante.

CITAZIONE
Comunque sia, vedo che il mio modo di pensare è più legalmente condiviso del tuo: come volevasi dimostrare, le associazioni dei consumatori stanno denunciando questo fatto.


Quali associazioni di consumatori?

Comunque cercherò di farmene una ragione, mentre aspetto di vedere chi, legalmente, la spunta. Perché se queste associazioni di consumatori baseranno la loro azione sul fatto che la scritta "serve X, Y e Z" addirittura "induce" (induce!) all'acquisto chi X, Y e Z non lo usa, ci sarà da ridere.

CITAZIONE
Già il fatto che sulla confezione sia scritto molto in piccolo, e che la scritta "funziona solo con iTunes" non implichi in sé la conoscenza del fatto che la Apple non ha mai scritto iTunes per Linux


Se ci fosse scritto solo quello avresti ragione. Però c'è scritto che "per utilizzare l'iPod servono Mac OS 10.4.8 o XP/Vista e iTunes". Allora sapere o non sapere su quali sistemi operativi gira iTunes in realtà non serve a niente.

CITAZIONE
E poi c'è sempre la solita storia: se a fare queste minchiate è la EMI allora tutti contro a sbraitare, se le fa la Apple tutti a giustificare... Un popolo di bimbominkia insomma. icon_mrgreen.gif


Alla faccia della giustificazione da bimbominkia, qualche post fa ho scritto un produttore li discrimina e loro lo premiano comprandone i prodotti?

No qua i bimbiminkia son quelli che hai detto tu, quelli che corrono a comprarsi l'iPod anche se sanno che il loro sistema operativo non è supportato. Alla faccia del consumo critico :°D
Senbee Norimaki
Ma infatti, Zune è ancora peggio, ci mancherebbe.

Comunque poi sono d'accordo che non è solo questione di legge e di utenti non consapevoli. Certo però bisogna da una parte far tendere le aziende ad agire onestamente, e dall'altra a mettere in guardia i consumatori. Lasciare che le aziende ricorrano tranquillamente a queste operazioni monopolistiche scaricando tutta la responsabilità sugli utenti poco accorti è un atteggiamento pericolosissimo: porta pian piano ai monopoli e a alla vessazione sistematica.
Biggio
CITAZIONE (axettone @ 18 Sep 2007 - 10:27) *
http://slashdot.org/articles/07/09/17/1927212.shtmlEcco aziende che si allontanano da ipod e itunes!
Beh Apple perdendo NBC ci ha solo guadagnato, quei cani volevano portare il prezzo di ogni puntata di una serie TV a 4,99$ contro i 1,99$ del prezzo attuale...a meno che tu non sia masochista direi che è solo un'ottima cosa!
CITAZIONE (axettone @ 18 Sep 2007 - 08:30) *
Spero che tu stia scherzando!!!Sì, stai scherzando.
Quando ahimè ero ancora un Winzozziano non ho MAI comprato una copia originale di Win, sempre scaricate e crackate e mai avuto nessun problema con la legge...figurati che cazzo gliene fotte a loro di prendere uno come me! icon_wink.gif
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Sep 2007 - 12:27) *
Ma infatti, Zune è ancora peggio, ci mancherebbe.Comunque poi sono d'accordo che non è solo questione di legge e di utenti non consapevoli. Certo però bisogna da una parte far tendere le aziende ad agire onestamente, e dall'altra a mettere in guardia i consumatori. Lasciare che le aziende ricorrano tranquillamente a queste operazioni monopolistiche scaricando tutta la responsabilità sugli utenti poco accorti è un atteggiamento pericolosissimo: porta pian piano ai monopoli e a alla vessazione sistematica.
Devi sempre capire che gli utenti Linux sono talmente un numero infimo che le aziende non si sbattono nemmeno a fare il software per tale piattaforma, non ci guadagnerebberò granchè, forse sprecherebbero solo tempo nel dover scrivere software...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.