IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

6 Pagine V  « < 4 5 6  
Reply to this topicStart new topic
> [sesso] Nuova Pillola Anticoncezionale, Bloccato il ciclo femminile....Mah?!
fusa
messaggio 31 May 2007 - 16:45
Messaggio #126


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



era mercoledi notte forse ho 1 po esagerato...
comunque la pillola mi resta la n 1
Go to the top of the page
+Quote Post
lancillotto
messaggio 31 May 2007 - 20:42
Messaggio #127


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 October 2006
Età: 38
Da: sermide
Utente Nr.: 1358



Sono reduce da un corso sugli anticoncezionali + tirocinio al consultorio giovani con il Dr. Bassi e anche a me è stato detto, a proposito dello IUD, che è sconsigliabile inserirlo nelle nullipare. In queste è maggiore l'entità degli effeti collaterali e risulta doloroso l'inserimento.
Avendo un filo comunicante con la vagina (che serve per la rimozione) può favorire delle infezioni ascendenti e quindi un maggior rischio di flogosi pelvica e di sterilità.
le case produttrici, in genere sul foglietto illustrativo, declinano ogni responsabilità per eventuali sterilità insorte dopo l’uso della spirale.
Anche per questo viene sconsigliato alle nullipare...se poi un giorno vuoi un figlio???che fai se rientri in uno di questi casi?
E' una forma di tutela: noi alle nullipare lo sconsigliamo, così se poi queste rimangono traumatizzate perchè non riescono a estinguere il loro bisogno di maternità non possono dire che non le avevamo avvisate e non intenteranno cause contro la nostra casa farmaceutica! (credo)

La percentuale di fallimento oscilla tra 1% ed il 3 % ma sembra addirittura inferiore all' 1% per i dispositivi dell'ultima generazione.
L'efficacia contraccettiva è inferiore a quella della pillola.

Ah, poi è stato accusato di poter determinare, anche se raramente, gravidanze extrauterine cioè ad impianto nelle tube, nell'ovaio e comunque fuori della cavità uterina, con pericolo per la vita.

Non saprei...mia madre lo usa, ma io personalmente non credo la userei neanche da 40enne...
Pillola rulez!
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 1 Jun 2007 - 10:02
Messaggio #128


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Peso, non pensavo avesse tutti sti effetti collaterali la spirale...
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 11 Jun 2007 - 13:23
Messaggio #129


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



nuove info su questa nuova pillola:
Da www.style.it


Arriva la pillola per dire addio al ciclo. Ma...E' in vendita negli Usa e promette di bloccare del tutto le mestruazioni. Un'esperta spiega pro e contro.
E perché in Italia potrebbe essere un flop...

di Alice Politi
(IMG:http://www.style.it/cont/sesso-psiche/news/0706/0800/arriva-la-pillola-per-dire-addio-al.asp9649img1.jpg)
TAGS: pillola, anticoncezionali, ciclo mestruale, sessualità, sesso sicuro
Si chiama Lybrel la nuova pillola anticoncezionale a basso dosaggio ormonale che, se assunta tutti i giorni per un anno, blocca il ciclo mestruale a tempo indefinito. Dopo esser stata testata su 2.400 donne, l'azienda produttrice, la Wyeth farmaceutici, ha avuto il via libera alla vendita in Usa dalla Food and Drug Administration, sollevando polemiche e perplessità da parte degli esperti.
Se da un lato viene proposta come rimedio per donne con sindrome mestruale particolarmente dolorosa o affette da endometriosi, dall'altro infatti persistono molti dubbi sui possibili effetti collaterali. Ne abbiamo parlato con Simona Marcozzi, ginecologa dell'Associazione Italiana per l'Educazione Demografica di Milano.

«La Lybrel contiene ormoni usati anche nelle pillole tradizionali», spiega. «La differenza è che determina una variazione della crescita dell'endometrio, cosa che a lungo andare può portare a un'atrofia endometriale tale da bloccare il ciclo».

Con possibile rischio di infertilità?
«Simili perplessità sono state manifestate anche quando entrarono in commercio le prime pillole anticoncezionali. In realtà, nel momento in cui si sospende la pillola, in una donna giovane e sana si può progressivamente assistere a un ritorno del ciclo. La pillola, infatti, è un rimedio "sintomatico": blocca la funzionalità ma non modifica la struttura dell'ovaio che, in assenza di trattamento ormonale, torna a riattivare normalmente il ciclo mestruale».

In quali casi può essere indicata la Lybrel?
«Viene proposta come pillola per le terapie mediche nei confronti dell'endometriosi, ma nelle forme più severe occorrono interventi specifici, quindi è più corretto dire che è indicata solo per alcune forme di endometriosi. E anche in alcuni disturbi legati alla menopausa».

Quali sono i "limiti"?
«Il fatto che se non dovesse funzionare come anticoncezionale sarebbe impossibile accorgersene data l'assenza di mestruazioni. In altre parole, si potrebbe verificare una gravidanza senza avere segnali specifici a riguardo, con il rischio di superare il periodo limite per un'eventuale interruzione oppure adottare involontariamente comportamenti che possano nuocere al feto».

E se l'azienda deciderà di venderla anche in Italia?
«Difficilmente avrà lo stesso riscontro che ci si aspetta dagli Stati Uniti. In Italia, le donne, specialmente le giovani, non vivono serenamente il "salto del ciclo": si sentono gonfie, a disagio, vogliono pillole con dosaggi ormonali sempre più bassi, per non dover far fronte a problemi "collaterali" come la cellulite. Così, pur assumendo la pillola anticoncezionale, chiedono spesso suggerimenti o alternative per non affrontare questi inconvenienti».
articoli precedenti


Messaggio modificato da *°Lu°* il 30 Apr 2008 - 12:17
Go to the top of the page
+Quote Post

6 Pagine V  « < 4 5 6
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 4 May 2024 - 05:53


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)