IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> I Grandi Classici
Franz
messaggio 26 Apr 2007 - 18:38
Messaggio #1


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



Definizione di un classico: un libro che si crede che tutti abbiano letto e che spesso tutti credono di aver letto. (Arnold Bennett)
Quando uno scrittore diventa un classico non c'è più bisogno di leggerlo: basta citarlo. (Roberto Gervaso)
Un classico è qualcosa che tutti vorrebbero aver letto ma che nessuno vuole leggere. (Mark Twain)
Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire. (Italo Calvino)


Che rapporto avete con i classici? Vi piacciono, li leggete, oppure servono solo a riempire la libreria?
Go to the top of the page
+Quote Post
Doc Doom
messaggio 26 Apr 2007 - 19:00
Messaggio #2


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: 16 October 2006
Età: 48
Da: Ferrara, ma Bologna di origine
Utente Nr.: 1365



Quando li dovevo studiare li ho odiati quasi tutti... poi li ho riletti e non ho dubbi sul perchè siano classici.
Assolutamente da avere e da conoscere, aiutano molto anche per la lettura di chi classico non è ma è molto impegnato nelle tematiche del libro.
Ne ho letti il più possibile, se non si fosse capito...
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 27 Apr 2007 - 18:36
Messaggio #3


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Ci sono tante perle e tante cose meno interessanti.
Leggerli è importante, fossilizzarsi su di loro sbagliato, preferisco trovare io quello che sarà il nuovo classico, o comunque un grande libro uscito oggi.
Anche se forse fa parte ancora della visione della visione del mondo "non ditemi cosa fare,cerco io la mia strada e voglio trovare perle nascoste agli occhi di tanti".
Go to the top of the page
+Quote Post
Keszeg
messaggio 16 May 2007 - 09:14
Messaggio #4


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 15 May 2007
Età: 41
Da: Ungheria o Londra
Utente Nr.: 2446



CITAZIONE (Thyo85 @ 27 Apr 2007 - 19:36) *
preferisco trovare io quello che sarà il nuovo classico

CITAZIONE (Thyo85 @ 27 Apr 2007 - 19:36) *
"non ditemi cosa fare,cerco io la mia strada e voglio trovare perle nascoste agli occhi di tanti".


Anch' io preferisco meglio trovare "perle". Leggio molto libro nascosto e tutti o quasi tutti sono tale di valore quale i cosidetti classici.
Secondo me in molti casi diventa quello classico che c'e fra nelle letture impegnative (nella scuola, universitá, o nella TV, etc.). (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/znaika.gif)

Diventa quello classico che vogliono che diventi classico.

Messaggio modificato da Keszeg il 16 May 2007 - 09:15
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 16 May 2007 - 09:38
Messaggio #5


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



Non saprei...esistono veramente dei libri che sono stati dei capisaldi nella storia della letteratura, io ho un ottimo rapporto con i classici, direi che da quando ero bambino fino ad ora ne ho letti in quantità industriale.
Forse potremmo dire che più che esistere dei libri classici, ci sono degli autori che sono dei classici...
Go to the top of the page
+Quote Post
Keszeg
messaggio 16 May 2007 - 16:28
Messaggio #6


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 15 May 2007
Età: 41
Da: Ungheria o Londra
Utente Nr.: 2446



CITAZIONE (Hartigan @ 16 May 2007 - 10:38) *
io ho un ottimo rapporto con i classici


Sí, anch' io l'ho. Ma quanto piú libri nuovi (nuovi a me) leggo, tanto piú libri classici ci sará (a me). Non i tutti, ma il piú.
Go to the top of the page
+Quote Post
Franz
messaggio 16 May 2007 - 22:38
Messaggio #7


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



Io ho un ottimo rapporto con i classici, ne leggo molti. Però mi piace anche curiosare tra libri e autori poco conosciuti.
Mi è successo sia di non sopportare classici famosissimi, sia di amare libri semisconosciuti...

Riguardo il dilemma autori classici o libri classici non saprei...
Per esempio, Guerra e Pace è un classico. Anna Karenina è un classico. Ma gli altri libri di Tolstoj?
Però in fin dei conti sono tentata dal definire Tolstoj e tutte le sue opere dei classici. Hm... Boh, non saprei!
Go to the top of the page
+Quote Post
Keszeg
messaggio 17 May 2007 - 13:56
Messaggio #8


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 15 May 2007
Età: 41
Da: Ungheria o Londra
Utente Nr.: 2446



Forse sappiamo perché classici i classici se possiamo rispondere: Perché sono classici Guerra e Pace ed Anna Karenina?

Perché questi libri sono conforme completamente all' un caratteristico dell'epoca (il realismo ora)?
Perché siamo insegnati che questi erano classici? (E sentiamo interno che siano vero o forse sentiamo che non siano.)
Perché hanno potuti dire nouvo nella loro epoca? (Anna Karenina lascia la sua casa con marito e con tutti. Una donna lascia la sua sicurezza.)
Perché perché?
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 11 May 2024 - 18:58


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)