IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> [letteratura] Piccoli Scrittori Crescono, racconti-romanzi-canzoni e chi più ne ha
Evil_Soul
messaggio 25 Jul 2005 - 21:27
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Sono curioso di sapere se qualcuno qui scrive.
In generale direi, van bene poesie, racconti o anche testi di canzoni...
Poi magari se ci sono coraggiosi che vogliono anche far leggere le proprie opere...

(un tono di cultura portato proprio da me... dove andremo a finire...)
Go to the top of the page
+Quote Post
3 Pagine V   1 2 3 >  
Start new topic
Risposte (1 - 24)
_prisca
messaggio 25 Jul 2005 - 22:52
Messaggio #2


la tedesca
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 431
Iscritto il: 28 June 2005
Età: 39
Da: ...dalle alpi con furore
Utente Nr.: 205



Uh, scrivere, che bella cosa... mi è sempre piaciuto molto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Tempo fa scrivevo un pò di tutto... poesie e racconti compresi. Poi causa poco tempo e impegni vari mi sono data ad altro. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
w i poeti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 25 Jul 2005 - 23:20
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Bene, abbiamo già una prima replica... anche io scrivo, ultimamente un po' poco, ma non credo smetterò mai...

Forza gente, che qui saltan fuori i lati romantici! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
potemkin
messaggio 26 Jul 2005 - 00:48
Messaggio #4


Mr Ferraraforum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10169
Iscritto il: 20 May 2005
Utente Nr.: 118



Io ho scritto almeno 10 testi...Alcuni li ho fatti leggere(l'hai letto anche tu quello su Fridge Mauri?)altri no...
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 26 Jul 2005 - 01:26
Messaggio #5


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



io ho scritto 3 testi di rappuso, yoyoyyoyo!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Lerry Canaglia
messaggio 26 Jul 2005 - 13:09
Messaggio #6


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2001
Iscritto il: 10 May 2005
Età: 39
Da: Paese dei Balocchi...!
Utente Nr.: 101



"La voce a te dovuta"

Ciò che tu sei
mi distre da ciò che dici.

Lanci parole veloci
inghirlandate di risa,
e m'inviti ad andare
dove mi vorranno condurre.
Non ti do retta, non le seguo:
sto guardando
le labbra dove sono nate.

Guardi, improvvisa, lontano.
Fissi lo sguardo lì, su qualcosa,
non so che, e scatta subito
a capirla la tua anima
affilata, di saetta.
Io non guardo dove guardi:
sto vedendo te che guardi.

E quando tu desideri qualcosa
non penso a ciò che vuoi,
e non lo invidio: non importa.
Oggi lo vuoi, lo desideri;
domani lo scorderai
per un desderio nuovo.
No. Ti attendo più oltre
dei limiti, dei termini.
In ciò che non deve mutare
rimango fermo ad amarti, nel puro
atto del tuo desiderio.
E non desidero più altro
che vedere te che ami.

Pedro Salinas
Go to the top of the page
+Quote Post
potemkin
messaggio 26 Jul 2005 - 13:52
Messaggio #7


Mr Ferraraforum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10169
Iscritto il: 20 May 2005
Utente Nr.: 118



Cosa c'entra Pedro Salinas? :dubbio:
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 26 Jul 2005 - 14:17
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



Questo è un invito a cena x me.. non appena andrò di corpo comporro un ode!
Anche se ormai è da un annetto che (pur non mancando a bisogni fisiologici) mi manca l'ispirazione,ci riproverò!
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 26 Jul 2005 - 15:44
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Auhahaha...

Beh, io scrissi dei testi HH in passato, ma in uno schizzo di furia li ho bruciati tutti dentro la tazza del cesso... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Però ho scritto e scrivo tuttora poesie e brevi racconti, ho anche tentato di scrivere un romanzo (almeno 3-4 volte) ma inultimente... arrivo sempre attorno alle 15-20 pagine poi mi rompo e lascio lì...

E come spoiler vi dico che le mie opere sono pubblicate su alcuni siti, se vi interessa leggere i deliri pseudo-dark di un folle (come dicono alcune mie amiche del veneto: l'unico dark d'italia che veste camicie stile hawaii...).

E per finire[punto] (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 18 Feb 2006 - 21:30
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Vi propongo questa "cosa" che ho scritto ormai 5 o 6 anni or sono a seguito di un sogno.
Magari piace.

+------------------------------------+



Quella mattina mi svegliai prima del solito, non so perché, ma lo feci. Il mio primo istinto fu quello di guardare fuori dalla finestra, così mi alzai dal letto e mi diressi verso la parete.

Mi avvicinai dormiente, scostai la tenda e disappannai il vetro…

Quello che vidi mi fece pensare di stare ancora dormendo: i monti erano completamente coperti della finissima polvere di nuvola che per tutta la notte i benevoli dei del cielo avevano riversato su questo misero luogo.

Di colpo realizzai!

Oggi era l’ultimo giorno di permanenza della congregazione in questo posto, che ora sembrava essere il paradiso che fino ad allora avevo solo osato immaginare.

Corsi a svegliare gli altri. Ci preparammo in fretta e furia e, dopo un rapido controllo degli attrezzi, ci incamminammo.

Ci volle l’intera mattina per giungere in cima alla “vetta del demone”, ma ne valse la pena.

Mangiammo qualcosa al “rifugio dei dannati”, aspettammo giusto il tempo di digerire e ci preparammo a trasformare in realtà tutte le fantasie concepite in mattinata. Decidemmo da dove partire e, quando fummo tutti pronti, ci fu un lunghissimo minuto di religioso silenzio: quel fantastico, vergine pendio stava per assaporare la fredda carezza delle nostre tavole mista al pungente odore della nostra adrenalina.

<<Ok ragazzi… ci si vede di sotto!>>

Io fui il primo a partire, il primo a godere delle meraviglie che la natura, benevola, ci aveva donato. La discesa durò appena una quindicina di minuti, ma fu il più bel quarto d’ora della mia vita: gli alberi erano cariche di neve al punto che le loro cime erano curve su se stesse per il peso, ogni roccia, che normalmente sarebbe stata un pericolo mortale per noi snowboarder, oggi era niente più che un cumulo di neve ottimo per toccare il cielo in una contorsione adrenalinica, ma, soprattutto, ad ogni curva la mia tavola restituiva al cielo ciò che mi stava dando tanta felicità, creando bagliori e giochi di luce talmente splendidi che nemmeno il più puro dei diamanti avrebbe potuto eguagliarli.

Quando arrivai a valle i miei occhi erano carichi di felicità liquida, il mio sangue era stato sostituito da adrenalina pura e i muscoli sfiniti del mio viso erano, tuttavia, contratti in una smorfia di felicità di là di ogni comprensione. Quando gli altri arrivarono ero ancora lì, immobile con gli occhi persi nel vuoto.

Mi chiesero cosa mi era successo e se, per caso, mi fossi fatto male.

<<Il paradiso esiste!>> dissi. Furono le mie uniche parole, dopodiché mi alzai e mi diressi verso casa in silenzio.

La sera preparammo le valigie e partimmo per l’inferno cittadino, con la gioia negli occhi e un’esperienza da sogno nel cuore.

Fu uno dei giorni più belli della mia miserabile vita!
Go to the top of the page
+Quote Post
Marv
messaggio 19 Feb 2006 - 04:10
Messaggio #11


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1106
Iscritto il: 18 September 2005
Età: 117
Da: legoland
Utente Nr.: 306



azz, anche io ho fatto lo snowdream ma mi schiantavo contro un camion uscivo e chiamavo un amico dicendo che ero in ritardo
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 19 Feb 2006 - 11:40
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Oh gente, io Marv lo adoro... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
genetic frenzy
messaggio 19 Feb 2006 - 17:23
Messaggio #13


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2154
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 37
Da: Una maledetta via coi sassi
Utente Nr.: 368



Un film sufficientemente demenziale sullo snwoboard è Out Cold... a me è piaciuto xò anke xkè quando poi si passa alle fighettate sunnlo snow non è affatto demenziale.. anzi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

(p.s. se non lo avete mai visto si trova sul mulo)

Uffi voglio andare sullo snow.. ma purtroppo devo rifare il corso 1 xkè altrimenti non riesco nemmeno a fare un curva (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif)

p.p.s. scusa per l'OT

Messaggio modificato da genetic frenzy il 19 Feb 2006 - 17:25
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 19 Feb 2006 - 17:25
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Si parla di snowboard, ma non colgo il legame...
Questo era reply da sezione cinema o da sezione sport...
Comunque aggiungo alla lista dei film da vedere.

PS: ho letto il pps.

Messaggio modificato da Evil_Soul il 19 Feb 2006 - 17:26
Go to the top of the page
+Quote Post
genetic frenzy
messaggio 19 Feb 2006 - 17:27
Messaggio #15


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2154
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 37
Da: Una maledetta via coi sassi
Utente Nr.: 368



mi scuso ancora... ma è stata la prima cosa ke mi è venuta in mente appena ho letto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 19 Feb 2006 - 17:32
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Tranquillo, non sarai giustiziato, per questa volta. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
genetic frenzy
messaggio 19 Feb 2006 - 17:33
Messaggio #17


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2154
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 37
Da: Una maledetta via coi sassi
Utente Nr.: 368



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) grazie grazie molto obbligato (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Marv
messaggio 19 Feb 2006 - 18:55
Messaggio #18


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1106
Iscritto il: 18 September 2005
Età: 117
Da: legoland
Utente Nr.: 306



ma allora non l'hai letto! hhahaahhaa
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 28 Jan 2007 - 14:48
Messaggio #19


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



Ho modificato il titolo del topic. Volevo rendere questo il topic parallelo a " il poeta che c'è in noi" dedicato solo alla poesia, in questo topic invece potrete publbicare e discutere le vostre opere letterarie non relative alla poesia. Unisco e unirò a questa discussione i topic nella nostra sezione di arte letteratura relativi a le vostre opere e ai vostri scritti non poetici. Per esempio solo pochi post fa potrete trovare il raccontino-sogno di Evil, Snowdream.

ciao ciao

Harty

Messaggio modificato da Hartigan il 28 Jan 2007 - 14:50
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 28 Jan 2007 - 15:17
Messaggio #20


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Mmm..ok,dai.
Prendo un mini racconto (più un'immagine, in effetti).
E' importante notare l'alternanza dello stile normale e del corsivo.
E' un racconto a due voci.
____________
Quarantanni
(by Thyo85)

E viene giù. Viene giù, neve come soffici proiettili d'argento sul terreno ormai uniforme, senza più segni di strade o di giardini. All'alba di questo giorno senza sole il silenzio è così irreale, così magico, da costringermi ad ascoltarlo.
I miei pensieri perdono forza e sfumano nella vista che guarda tranquilli, quei piccoli pallini bianchi che scendono con calma, senza l'impazienza della pioggia, senza la forza della grandine.
Quella neve mi ricorda i miei anni, sessanta, quasi i miei anni fossero così tanti da poter riempire, con candeline a forma di neve, un'intera torta.
Allo stesso tempo mi fa tornare in mente ricordi così lontani che anche la mia mente li visualizza in bianco e nero, e giurerei quasi di vedere piccole imperfezioni dovute all'usura in questa pellicola della mia vita.
Un'unica nota stride in questo concerto dedicato alla riflessione: quella piccola goccia d'acqua che con matematica precisione cade di tanto in tanto nel secchio di fianco al mio letto.
Quando, mattone dopo mattone, fu costruita questa casa la neve era un evento raro come i miei successi nella vita.
Non che fosse andato tutto così male, s'intende, ma la percentuale di giorni buoni era così piccola...ecco, piccola quanto quella goccia che sta lentamente riempiendo il secchio vicino a me, quasi fosse una piccola clessidra della vita.

E viene giù. Vedo mio marito a occhi aperti, sento la goccia che cade lenta nel secchio e penso a come li stia collegando nella sua mente. E' sempre stato così profondo, riflessivo. I suoi pensieri fanno quasi rumore e non sa quante volte io stia ad ascoltarli, senza capirli, quasi fossero un dolce canto in una lingua che io non posso capire.
Sto contando le gocce che cadono, ora, quasi fossero rintocchi di mezzanotte degli anni passati insieme. Venticinque. Mi sorprendo a sorridere, collegando quel numero all'anno della nostra vacanza più bella.
Una casa lontana, sola, e due settimane passate nella pace più assoluta, godendo solo della natura. Proprio come questa notte.


E viene giù. Sento il respiro di mia moglie farsi meno regolare e capisco che si è svegliata. Ma non c'è bisogno di parole, di quelle ne lasciamo fiumi nei nostri anni insieme e non basterebbe tutta la notte di pallini bianchi per raggiungerne il numero. Fiumi di parole, fiumi di sorrisi e qualche torrente, mosso, agitato, di lacrime. Ci sono anche quelle in un rapporto. E solo quante te le sei lasciate indietro, puoi osservare tutte queste masse d'acqua scontrarsi e formare un unico, enorme, lago, di proprietà di due sole persone.
Richiudo gli occhi e mi lascio cullare da tutti questi suoni, mentre la luce bianca del giorno inizia la sua rincorsa verso il mio letto, verso i miei occhi.

E viene giù. Sento i muscoli del corpo risvegliarsi con fatica, segno inequivocabile dei sessanta che avanzano con spietata crudeltà. Un'altra goccia. Trentasei, un anno senza particolari avvenimenti, all'insegna della tranquillità ormai conquistata. Fu un anno davvero strano quello. Ma non saprei dire perchè. Un pò come questa mattina, uguale a quella di ieri, eppure così speciale, così gentile che quasi mi ricorda il calore di un tè caldo bevuto con gli occhi ancora chiusi.
Quaranta. Cerco la sua mano.
- Buon anniversario. - gli dico, sussurrando.
- Anche a te. - risponde, e non c'è bisogno di altre parole.
Go to the top of the page
+Quote Post
Black Ice
messaggio 8 Feb 2007 - 14:11
Messaggio #21


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 14 December 2006
Età: 43
Utente Nr.: 1666



Buona notte

Gli occhi frugano nella stanza alla ricerca di cosa...
Le orecchie ascoltano il silenzio sperando in un suono...
Ogni respiro, ogni sbattere di palpebre fino a tarda notte è l' attesa di qualcosa che in cuor tuo sai che non avverrà; eppure attendi alle volte credi di aver visto, alle volte credi di aver sentito...alle volte speri di non aver sognato.
La notte è sempre più vecchia e il silenzio sempre più cupo fino a quando l' ultimo sbuffo di incenso profumato ti arriverà alle narici.
E' tardi uomo smetti di pensare tanto i tuoi pensieri non cambieranno le cose e neanche te stesso.
Smetti di dare una direzione alle cose, gli eventi hanno un solo senso tu lo conosci bene...il tempo è una linea formata da punti che si creano adesso.
Basta ora non proiettare la mente non spostarti a domani prima che oggi sia finito, goditi l' ultimo sbuffo di incenso, gustati il silenzio e usalo per far gridare il tuo cuore.
Non è male il silenzio e non è male il buio...la notte non uccide e domani è ancora dietro un sipario e allora lascia che l' ultimo click spega la stanza goditi il silenzio prima di abbandonare il corpo e fai in modo che il domani ti trovi pronto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 14 Apr 2007 - 20:45
Messaggio #22


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Ripescaggio da qualcosa di vecchio...

Sotto di me, soltanto fiori.
Certo, la realtà è che vedo solo sfumature di grigio, bianco e nero, i colori della tecnologia, ma se chiudo gli occhi, ora, dal tetto di questo enorme grattacielo, riesco quasi a percepire qualcosa di speciale, come se solo per me, tutti i palazzi attorno si vestissero dei colori della natura.
Succede così, in quei momenti.

Me ne sto qua, seduto con le gambe nel vuoto, gli occhi che fissano un punto indefinito.
Me ne sto qua, a pensare.
Immagino che se qualcuno mi dovesse vedere, penserebbe che sono pazzo, un soffio di vento e scivolerei giù, ma tranquilli, non è quello lo spettacolo in programma.
Semplicemente ho bisogno di confrontarmi con qualcosa di importante. E queste centinaia di metri d’altezza, una montagna d’aria leggermente velata di rosso vivo del mattino, questo silenzio irreale in una grande città, questa totale assenza di odori, beh, si, reggono il confronto.
Improvvisamente una lacrima scivola lungo il mio viso e si stacca, si lancia in volo.
Si lancia e inizia una corsa lenta, monotona, sempre un pelo più veloce, poi d’un tratto non accelera più, vola sempre alla stessa velocità.
Tengo ben chiusi gli occhi.
Vedo la goccia che cade, un piano dopo l’altro, osserva istantei di vita.
Persone al telefono, persone sul divano, un ufficio con dei computer, una donna bionda che corre nella sua palestra di casa, un ragazzo che studia, un altro che ascolta la musica.
Sempre più uffici, mano a mano che si avvicina il terreno.
Persone agitate, persone che si stirano, persone che bevono un caffè.
E poi, me ne accorgo di colpo, che non ci sono più piano.
La goccia è arrivata in fondo, colpisce sulla guancia qualcuno, un bambino forse, che si stupisce, guarda in alto, pensa “come, non pioverà mica?”.
E’ in quel momento che mi sento scivolare.
La testa leggera.

Vedo le stesse cose che vedeva la mia lacrima.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dandy Rotten
messaggio 15 Apr 2007 - 11:04
Messaggio #23


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1840
Iscritto il: 12 November 2005
Età: 49
Da: Isola Escondida
Utente Nr.: 398



Ho cominciato da piccolo.
A otto anni scrissi una breve storia dove cinque ragazzini fuggivano di casa per diventare banditi(sulla scia di Tom Sawyer), la loro prima impresa criminale era l'uccisione del parroco. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Ho coltivato la passione, tra il 2001 e l'anno in corso 7 miei racconti sono stati pubblicati su internet, e in questi giorni (come ho scritto nell'apposito topic) è stato pubblicato il mio secondo libro.
Vedremo se prima o poi questa diventerà la prima attività e non un diletto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Black Ice
messaggio 29 May 2007 - 10:03
Messaggio #24


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 14 December 2006
Età: 43
Utente Nr.: 1666



Tre uomini e la canna di una pistola
Sulla spiaggia tre uomini contemplano il mare, guardano al di là delle onde, oltre la linea dell' orrizonte tutto sembra avere fine.
Guardano il mare poi guardano in fondo alla canna di una pistola con dentro un proiettile: l'uomo senza senso della realtà vorrebbe che il proiettile portasse via i ricordi, l'uomo solo vorebbe volare sul proiettile il più lontano possibile alla ricerca di una nuova vita, l'uomo saggio sa che la terra è tonda, che la vita è un circolo e che per quanto lungo sia il suo sguardo non riuscirà mai a vedere oltre l' orizzonte, dove in realtà c'è un mondo...l' uomo saggio non guarda l' orizzonte, ci va incontro per il gusto di non raggiungerlo mai, per la gioia di scoprire il mondo.
In fondo al mare c'è un pistola e sulla spiaggia un uomo che va verso l' orizzonte.
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 29 May 2007 - 12:18
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Scritta tu?
Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 9 May 2024 - 06:50


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)