IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Scarcerata Silvia Baraldini, grazie all'indulto
Neo
messaggio 27 Sep 2006 - 12:50
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3431
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 40
Da: Fuckingham Palace
Utente Nr.: 63



Cosa ne pensate?

Io personalmente penso che il ministro della giustizia Mastella abbia violato gli accordi con gli stati uniti, perchè è evidente che l'indulto non poteva essere concesso dato che è stata condannata da uno stato straniero!
se devi scontare 43 anni te li fai!!, l'italia ha rotto i mar*ni x averla in carcere qui da noi e poi x colpa del governo Prodi (mastella) la Baraldini torna in libertà!
Se fossi un americano mi sentirei preso x i fondelli di brutto e direi che l'italia è un governo che ha poca serità!! ma questo lo dico anche senza essere uno statunitense

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 27 Sep 2006 - 13:59
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 27 Sep 2006 - 12:53
Messaggio #2


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Quoto. Volevo quasi aprirlo io questo topic.
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 27 Sep 2006 - 12:56
Messaggio #3


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



Ti do ragione. Poi secondo me l'indulto è una gran ca**ta....sarebbe giusto solo x i casi minori che sono veramente pochi.
Le carceri sono poche?! Vendo l'auto di PRodi e Berlusconi e ne faccio uno! Non bastano? Faccio giocare Milan, Inter e Juve gratis e do l'intero incasso x costruirne uno e pagare gli addetti.

E' assurdo, uno uccide una persona e poi esce xkè il suo stato non ha soldi. So che non è facile parl di queste cose ma, visto che sn tutti bravi a farsi vivi x le dimostrazioni di solidarietà, fatelo anche in questo caso! magari salvate la vita a qualcuno....a partire dai parlamentari!
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 27 Sep 2006 - 13:02
Messaggio #4


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



<quote inutilissimo>


quoto interamente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

Messaggio modificato da Jolly_roger il 28 Sep 2006 - 08:37
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 27 Sep 2006 - 13:20
Messaggio #5


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

Inutile lamentarsi che i soldi non ci sono quando ne girano tantissimi e i nostri parlamentari ci si puliscono il culo e li gettano nel cesso tutti i giorni alla nostra faccia
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 27 Sep 2006 - 13:23
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



O siete disonesti o siete ignoranti. Non è un'offesa, è un dato di fatto.

Perché non avete scritto queste due cose FONDAMENTALI per far capire a tutti come stanno le cose?
1- La Baraldini non ha ucciso nessuno
2- Aveva già scontato 41 e mezzo dei 43 anni. Di cui 30 in condizioni disumane e giustamente rimarcate dall'ONU e da Amnesty International.

Perché non l'avete scritto? Ditemi.
1 - Non lo sapevo
2 - Non l'ho scritto apposta
3 - Oops, mi sono dimenticato di scriverlo
Go to the top of the page
+Quote Post
BUZZ
messaggio 27 Sep 2006 - 13:41
Messaggio #7


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 438
Iscritto il: 22 November 2005
Età: 40
Da: Fe
Utente Nr.: 412



E allora? 41 e mezzo a casa mia non fa 43.
Se poi mi è concesso dire la mia sull'indulto....Penso che sia una grande CAGATA....Tipica di un paese come l'Italia che avrà pure tanti pregi ma molti e troppi difetti......
UN soggeto compie un reato? bene allora per me deve pagare e scontare la sua pena,senza sconti di nessun genere...per qualsiasi reato...dallo stupro al furto più comune....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 27 Sep 2006 - 13:54
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



@BUZZ: c'è già un topic sull'indulto dove potrai dire la tua. E' stato un atto necessario per sbloccare una situazione di diritti umani violati oltre ogni limite. Leggiti tutto e poi posta la tua opinione qui:
http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=3065

Tra l'altro, la Baraldini stava già agli arresti domiciliari, cioè era libera ma con obbligo ogni giorno di fare una firma in Questura. Con l'indulto le è stato semplicemente tolto questo obbligo, tutto qua, che doveva durare ancora per un anno.
Go to the top of the page
+Quote Post
Neo
messaggio 27 Sep 2006 - 13:54
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3431
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 40
Da: Fuckingham Palace
Utente Nr.: 63



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 27 Sep 2006 - 14:23) *
O siete disonesti o siete ignoranti. Non è un'offesa, è un dato di fatto.

Perché non avete scritto queste due cose FONDAMENTALI per far capire a tutti come stanno le cose?
1- La Baraldini non ha ucciso nessuno
2- Aveva già scontato 41 e mezzo dei 43 anni. Di cui 30 in condizioni disumane e giustamente rimarcate dall'ONU e da Amnesty International.

Perché non l'avete scritto? Ditemi.
1 - Non lo sapevo
2 - Non l'ho scritto apposta
3 - Oops, mi sono dimenticato di scriverlo


che cazzo vuol dire se te compi dei reati vai in galera se non li compi non ci vai, lei ha fatto certe scelte e ci è andata! fine! ci sono carceri e carceri!
e poi 6 completamente fuori tema stiamo parlando di indulto non delle condizioni di come stava ed è stata ne di quello che ha fatto!!!!! mi spiego??
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 27 Sep 2006 - 14:10
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



EDIT: ho modificato il titolo per non duplicare il thread sull'indulto.

CITAZIONE (Neo @ 27 Sep 2006 - 14:54) *
che cazzo vuol dire se te compi dei reati vai in galera se non li compi non ci vai, lei ha fatto certe scelte e ci è andata! fine! ci sono carceri e carceri!
e poi 6 completamente fuori tema stiamo parlando di indulto non delle condizioni di come stava ed è stata ne di quello che ha fatto!!!!! mi spiego??


Cioè la numero 2? Non lo hai scritto apposta perché dati irrilevanti?
Cioè, non importa se è uscita per un provvedimento teso a eliminare le condizioni di violazioni di diritti umani fortemente voluto dall'ONU e da Amnesty International, non importa se dopo un anno sarebbe uscita comunque e comunque era già in libertà semivigilata, non importa se non ha mai ucciso nessuno e quindi non è un'assassina come riportato nei primi post, non importa se ha già scontato molta più della pena prevista a causa delle condizioni disumane su cui anche gli AMericani ci hanno chiesto scusa, non importa se esiste una cosa che si chiama "proporzionalità della pena al reato" nella nostra Costituzione? Tutte quisquilie, l'importante è essere ligi, fiscali e rispettare le scartoffie ministeriali alla lettera, e chissenefrega se non rispettano cazzate come la Dichiarazione dei Diritti Fondamentali dell'Uomo?
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 27 Sep 2006 - 14:45
Messaggio #11


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 27 Sep 2006 - 14:23) *
O siete disonesti o siete ignoranti. Non è un'offesa, è un dato di fatto.

Perché non avete scritto queste due cose FONDAMENTALI per far capire a tutti come stanno le cose?
1- La Baraldini non ha ucciso nessuno
2- Aveva già scontato 41 e mezzo dei 43 anni. Di cui 30 in condizioni disumane e giustamente rimarcate dall'ONU e da Amnesty International.

Perché non l'avete scritto? Ditemi.
1 - Non lo sapevo
2 - Non l'ho scritto apposta
3 - Oops, mi sono dimenticato di scriverlo

Ma perchè mi istighi sempre in questa manira...."non è un'offesa, è un dato di fatto!" ma smettila un po'!
Risposta: non sai fare a leggere.

Il perchè lo leggi qua:
CITAZIONE (*°Lu°* @ 27 Sep 2006 - 13:56) *
Ti do ragione. Poi secondo me l'indulto è una gran ca**ta....sarebbe giusto solo x i casi minori che sono veramente pochi.
Le carceri sono poche?! Vendo l'auto di PRodi e Berlusconi e ne faccio uno! Non bastano? Faccio giocare Milan, Inter e Juve gratis e do l'intero incasso x costruirne uno e pagare gli addetti.

E' assurdo, uno uccide una persona e poi esce xkè il suo stato non ha soldi . So che non è facile parl di queste cose ma, visto che sn tutti bravi a farsi vivi x le dimostrazioni di solidarietà, fatelo anche in questo caso! magari salvate la vita a qualcuno....a partire dai parlamentari!

Se con il grassetto non l'hai capito te los piego: parlavo dell'indulto, non di lei!
Sono OT? ah ok allora nn parliamo di indulto qua, parliamo solo di lei, non c'entra.

Altra cosa (ma che riscriverò nel topic giusto...): se ci sn delle condanne di tot anni perchèp nn farsele? se volevano darle un anno in meno potevano farlo qnd l'hanno condannata, evidentem un motivo c'è. E se la pena è stata sbagl all'inizio qui nn è un probl di indulto ma di errori nelle condanne.

esempio (nn si parla di lei): io uccido Mister X, mi danno 40 anni. Perchè devo farne 39? xkè sn sufficienti?! e allora potevano darmene direttam 39...che senso ha?!
Gli sconti di pensa x buona condotta sn un disc a parte, specifico....qui è per indulto nn x altro...

ps. scusate i toni ma se mi istigano rispondo a tono oggi, altrim che gusto c'è! fiorellino della pace (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 27 Sep 2006 - 15:10) *
EDIT: ho modificato il titolo per non duplicare il thread sull'indulto.
Cioè la numero 2? Non lo hai scritto apposta perché dati irrilevanti?
Cioè, non importa se è uscita per un provvedimento teso a eliminare le condizioni di violazioni di diritti umani fortemente voluto dall'ONU e da Amnesty International, non importa se dopo un anno sarebbe uscita comunque e comunque era già in libertà semivigilata, non importa se non ha mai ucciso nessuno e quindi non è un'assassina come riportato nei primi post, non importa se ha già scontato molta più della pena prevista a causa delle condizioni disumane su cui anche gli AMericani ci hanno chiesto scusa, non importa se esiste una cosa che si chiama "proporzionalità della pena al reato" nella nostra Costituzione? Tutte quisquilie, l'importante è essere ligi, fiscali e rispettare le scartoffie ministeriali alla lettera, e chissenefrega se non rispettano cazzate come la Dichiarazione dei Diritti Fondamentali dell'Uomo?

questo nel caso di Silvia lo quoto, ammettendo la mia ignoranza nel suo caso.
specificando che nn avevo detto che lei ha ucciso qcn. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da *°Lu°* il 27 Sep 2006 - 14:43
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 27 Sep 2006 - 14:47
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Lu, infatti il messaggio non era rivolto a te. Tu parlavi dell'indulto, non della Baraldini.

Ti posso rispondere dicendo di andarti a leggere il topic sull'indulto, in cui ho spiegato perché è molto più disumano NON fare l'indulto che farlo (ci son di mezzo gravi violazioni di diritti umani, l'ONU e AMnesty l'hanno fortemente voluto, è una piccola ingiustizia necessaria per correggerne una molto più grande).

Quello della Baraldini è un atto dovuto, e anche giusto, visto che in USA la pena è stata decisamente spropositata, e visto che quello che spendevamo per tenere agli arresti una non pericolosa come Silvia lo possiamo meglio spendere per persone più pericolose o per migliorare le condizioni di chi deve sottoporsi a un percorso riabilitativo.
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 27 Sep 2006 - 14:53
Messaggio #13


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



grazie frate senbo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) appena ho un attimo di tempo andrò a leggere perchè mi interessa molto la cosa.... (ora ti prendo in giro come cn Tupac (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/andromaque.gif) )
Go to the top of the page
+Quote Post
Neo
messaggio 27 Sep 2006 - 14:57
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3431
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 40
Da: Fuckingham Palace
Utente Nr.: 63



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 27 Sep 2006 - 15:10) *
EDIT: ho modificato il titolo per non duplicare il thread sull'indulto.
Cioè la numero 2? Non lo hai scritto apposta perché dati irrilevanti?
Cioè, non importa se è uscita per un provvedimento teso a eliminare le condizioni di violazioni di diritti umani fortemente voluto dall'ONU e da Amnesty International, non importa se dopo un anno sarebbe uscita comunque e comunque era già in libertà semivigilata, non importa se non ha mai ucciso nessuno e quindi non è un'assassina come riportato nei primi post, non importa se ha già scontato molta più della pena prevista a causa delle condizioni disumane su cui anche gli AMericani ci hanno chiesto scusa, non importa se esiste una cosa che si chiama "proporzionalità della pena al reato" nella nostra Costituzione? Tutte quisquilie, l'importante è essere ligi, fiscali e rispettare le scartoffie ministeriali alla lettera, e chissenefrega se non rispettano cazzate come la Dichiarazione dei Diritti Fondamentali dell'Uomo?


me se c'è una legge per la quale prevede che te devi stare dentro 43anni xkè ne fai solo 41 o quello che è??..
tu parli di diritti dell'uomo ma allora uno non dovrebbe nemmeno entrare in prigione perchè è una sofferenza!!!
Capisco che te desideri un mondo fatto di torte ed arcobaleni ma è meglio che cerchi di essere un po' più obbiettivo e razionale!
insomma se c'è una legge va rispettata! se te la infrangi e ti beccano è giusto che ne paghi le conseguenze! nessuno l'ha obbligata ad essere una attivista comunista e a prendere parte al movimento dei black panther americano per poi essere condannata per concorso in evasione, associazione sovversiva, due tentate rapine e ingiuria al tribunale.
no dico mica pizza e fichi!
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 27 Sep 2006 - 15:08
Messaggio #15


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



a questo punto il problema sta nella condanna...non ha senso scontare...cioè...ok si può rimediare ma il probl nn è scontare è all'inizio...per i motivi già detti prima e detti anche da neo
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 27 Sep 2006 - 15:12
Messaggio #16


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 27 Sep 2006 - 14:23) *
O siete disonesti o siete ignoranti. Non è un'offesa, è un dato di fatto.

2- Aveva già scontato 41 e mezzo dei 43 anni. Di cui 30 in condizioni disumane e giustamente rimarcate dall'ONU e da Amnesty International.


Veramente la Baraldini ha scontato 23 anni in carcere e non 41 e mezzo (fu condannata nel 1983). Di cui se vogliamo 10 in carcere duro e il resto tra carcere italiano e arresti domiciliari. Gli accordi per l'estradizione della Baraldini tra il governo italiano di allora e quello americano erano vincolati a delle regole formali e precise, regole che precludevano alla Baraldini di usufruire di sconti di pena e/o indulti e/o grazie.

Voglio farti ricordare Senbee che non tutti quelli che non scrivono quello che a te fa piu piacere sono ignoranti e/o disonesti. Non è un offesa, è un dato di fatto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 27 Sep 2006 - 15:27
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Neo @ 27 Sep 2006 - 15:57) *
me se c'è una legge per la quale prevede che te devi stare dentro 43anni xkè ne fai solo 41 o quello che è??..
tu parli di diritti dell'uomo ma allora uno non dovrebbe nemmeno entrare in prigione perchè è una sofferenza!!!


No man, per quello ti dico di informarti sulle ragioni dell'indulto. Vai al topic e leggi, evidentemente anche tu sei uno di quelli che non sapeva nulla dei 20.000 carcerati in più, del richiamo dell'ONU eccetera.
Ti rimando al thread segnalato prima. Ci vediamo là (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE
insomma se c'è una legge va rispettata! se te la infrangi e ti beccano è giusto che ne paghi le conseguenze!


E se c'è una legge che dice che puoi andartene prima è giusto che la applichi, no?

CITAZIONE
nessuno l'ha obbligata ad essere una attivista comunista e a prendere parte al movimento dei black panther americano per poi essere condannata per concorso in evasione, associazione sovversiva, due tentate rapine e ingiuria al tribunale.
no dico mica pizza e fichi!


E infatti si è fatta un bel po' di carcere. Poi la legge ha deciso che poteva avere uno sconto piccolissimo di un cinquantesimo della pena, per i motivi che potrai leggere informandosti, e la legge è stata applicata. Punto.

Poi non capisco perché ve la prendete tanto con una che ha finito praticamente la sua pena (oltretutto esagerata) mentre non dite nulla contro tutti quelli che invece la pena nemmeno l'hanno scontata dall'inizio, tipo Previti che ha beneficiato di una legge ad hoc che evita il carcere ai maggiori di 75 anni.

CITAZIONE (Koros @ 27 Sep 2006 - 16:12) *
Veramente la Baraldini ha scontato 23 anni in carcere e non 41 e mezzo (fu condannata nel 1983). Di cui se vogliamo 10 in carcere duro e il resto tra carcere italiano e arresti domiciliari.


No no no, era in carcere durante i processi eh!
Gli accordi erano per farla uscire nel 2007.

CITAZIONE
Gli accordi per l'estradizione della Baraldini tra il governo italiano di allora e quello americano erano vincolati a delle regole formali e precise, regole che precludevano alla Baraldini di usufruire di sconti di pena e/o indulti e/o grazie.


Primo: l'accordo era di non usufruire di grazie e di sconti, non di indulti né di amnistie. E poi anche se si fossero distrutti degli accordi, vogliamo parlare di tutti gli accordi internazionali di cui gli USA se ne sbattono allegramente le palle ogni anno?

CITAZIONE
Voglio farti ricordare Senbee che non tutti quelli che non scrivono quello che a te fa piu piacere sono ignoranti e/o disonesti. Non è un offesa, è un dato di fatto.


Non scrivere questi dettagli è ignoranza (anche incolpevole: non è un'offesa), o malafede, o incredibile incuria, non esistono scusanti.
Il caso Baraldini è molto complesso e scrivere che un'assassina è stata scarcerata, così, senza altri dettagli, non è informare, è creare scompiglio e disinformazione.

CITAZIONE (*°Lu°* @ 27 Sep 2006 - 16:08) *
a questo punto il problema sta nella condanna...non ha senso scontare...cioè...ok si può rimediare ma il probl nn è scontare è all'inizio...per i motivi già detti prima e detti anche da neo


Esatto. Però l'indulto ha i suoi motivi, altissimi e molto più importanti del rispetto di una condanna - oltretutto chiaramente sproporzionata - alla lettera. E' stata una cosa impellente, che andava fatta con urgenza per ripristinare le condizioni di umanità in un mondo in cui soprusi, quasi torture e ingiustizie continue venivano somministrate a una popolazione carceraria in incredibile esubero e in condizioni disumane.
D'altronde, la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo deve avere priorità su tutte le legislazioni, l'ONU è nato proprio per questo.
Certo: non bisognava arrivarci. E senza una riforma della giustizia ci si arriverà ancora, purtroppo. Risolvere sempre con degli indulti è male, su questo sono d'accordisismo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dandy Rotten
messaggio 27 Sep 2006 - 16:01
Messaggio #18


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1840
Iscritto il: 12 November 2005
Età: 49
Da: Isola Escondida
Utente Nr.: 398



C’è uno strano silenzio dopo cena
sullo schermo l’immagine ferma Silvia
e catene alle caviglie e in una gabbia c’è una luce azzurra
un rettangolo fermo lo spioncino che impasta
musiche e voci monotone dal televisore…
e pensiamo a quel compagno fuori
per tanti anni dentro e ora non più al nostro fianco
ai domiciliari perché anche i dottori dell’apocalisse
riconoscono il suo stato di più niente.
Zero assolutamente niente!
ora a casa da solo
rinchiuso in una camera che è il suo e il nostro tormento
un segnale indelebile di un tempo la cui potenza del continuo
è maggiore di quella comune il cui scandire TAC TIC è alla rovescia.
E pensiamo a quella sua camera come a una cella
e lui peggio di prima che l’arreda
come dentro fuori tutti i mobili e dentro una branda
perché sappiamo che per lui non c’è più un senso
o forse solo il simulare una evasione per anni agognata.
E pensiamo dove siete dove siamo
quand’eravamo 1000 10000 100000
impossibile che fuori non c’è più nessuno
è impossibile che non si sente più una voce un rumore un respiro
dove siete ci sentite non vi sento non sento più nessuno
fuori le sbarre un muro è impossibile che fuori non c’è più un respiro
non c’è più nessuno (...)

e così ti trasformi trasformando il contorno
liberando la tua mente segue a ruota il corpo che le è intorno
sale dentro poi il senso delle cose
e non ce la fai più a stare affacciato ad un balcone
e così nella mischia ti ritrovi non per gioco
ma perché sale solo la voglia di apparire al mondo
per non morire come neve al sole
trasformati in bravi automi dalla televisione
ma c’è chi dice no c’è chi sfonda il silenzio
c’è chi cerca nella notte di fare un rumore tremendo
assordante dietro quel fumo nero le guardie
e noi a girare tra le fiamme
continuando a lottare dentro da dentro quelle gabbie
infrangendo il silenzio con tutto quanto sulle sbarre
allora decidiamo di fare fiaccolate anche se era complicato
pensavamo ad uno spettacolo da fuori tutti quei fuochi tremanti(...)

L’immagine di Silvia sui giornali s’è affacciata di sfuggita
ancora un partigiano in catene
i criminali liberi i razzisti in divisa
e sappiamo che non c’è peggior crimine che
un essere umano che ne sottomette un altro
pensiamo che domani sarà come ieri
di nuovo un altro strano silenzio dopo cena
ragionando su come apparire per sentirsi vivi(...)

Forse solo un aeroplano su in alto
oltrepassando l’oceano fra le nuvole leggendo
un pentagramma di note d’assalto
ancora un’altra volta cavalcando un sogno
Go to the top of the page
+Quote Post
-laprimularossa-
messaggio 27 Sep 2006 - 16:26
Messaggio #19


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 301
Iscritto il: 24 July 2006
Utente Nr.: 1123



CITAZIONE
Elementi giovanili
Nata in Italia, Silvia si trasferì nel 1961 (a quattordici anni) negli Stati Uniti per seguire il padre, inizialmente dipendente della Olivetti a New York e successivamente funzionario della ambasciata italiana a Washington.

Negli Stati Uniti frequentò una scuola superiore, dove, all'ultimo anno, iniziò a occuparsi di politica, entrando a far parte di un gruppo studentesco a favore dei diritti politici dei neri. Si iscrisse alla fine degli anni '60 all'Università statale del Wisconsin, una delle più impegnate degli Stati Uniti dal punto di vista politico.


Attività politica
Silvia Baraldini iniziò la sua attività politica sull'onda del movimento sessantottino, protestando e manifestando per tutti gli obiettivi che si prefiggeva quella generazione, quindi per i diritti civili dei neri statunitensi, contro la guerra del Vietnam e per i diritti delle donne. In seguito la sua attività si focalizzò contro l'apartheid e il nuovo colonialismo in Africa.

Con il progredire degli anni la sua attività si era rivolta a favore dei movimenti politici radicali statunitensi. Prima di tutto mise in luce il programma illegale COINTELPRO dell'FBI che spiava e infastidiva gli oppositori politici interni. In seguito diventò un'assidua sostenitrice del Black Liberation Army (BLA). La Baraldini, infatti, dal 1975 apparteneva all'organizzazione comunista "19 maggio", un'organizzazione legalmente riconosciuta dal governo statunitense, che fiancheggiava appunto il movimento BLA. L'attività della Baraldini nel BLA era molto forte; divenne membro del Committee to Free the Panther 21 e sostenne assiduamente le ragioni di Mumia Abu-Jamal, un giornalista afroamericano condannato a morte in Pennsylvania.


L'arresto
La Baraldini venne per la prima volta arrestata il 9 novembre 1982 per associazione sovversiva, legata al suo attivismo politico comunista e di appoggio ai movimenti afro-americani di liberazione. Scarcerata sotto cauzione, venne arrestata nuovamente cinque mesi dopo, il 25 maggio 1983. L'arresto era legato ad una rapina avvenuta il 20 ottobre 1981 a un furgone blindato della Brink's Bank di Nyack, Long Islands, conosciuta come la "Brink's Robbery", messa a segno dalla formazione comunista cui era organica.

I rapinatori uccisero una guardia giurata, l'autista del furgone blindato attaccato, e altre due guardie furono ferite, inoltre uccisero due poliziotti della polizia di Nyack, Police Officer Waverly Brown and Sergeant Edward O’Grady. Nove bambini rimasero orfani in seguito allo scontro. La rapina rese 900.000 dollari. Una delle partecipanti allo scontro, Kathy Boudin, fu rilasciata sulla parola nel 2003, furono altresì condannati per la rapina David Gilbert e Susan Clark.

I partecipanti alle azioni si denominavano “May 19th Communist Organization”, Weatherpersons,Weather Underground, Black Liberation Army (BLA).


Il processo

I capi d'accusa
Essa fu processata con i seguenti capi di accusa:

Il 2 novembre 1979 aveva concorso con altri all'evasione di Assata Shakur, alias Joanne Chesimard, "l'anima" del Black Liberation Army (BLA), che stava scontando una condanna all'ergastolo per omicidio di un agente di polizia stradale;
Fu accusata di essere un'ideologa sia del movimento "19 maggio" e di altri movimenti afro-americani di liberazione tra cui "La famiglia" che forniva appoggio logistico;
Fu accusata di aver preso parte ai preparativi di rapina, mai portata a termine, di un furgone blindato a Danbury nel Connecticut;
Fu accusata di aver preso parte 19 maggio 1981 ai preparativi di rapina, mai portata a termine, di un furgone blindato alla Chemical Bank di Nanuet, a New York;
"ingiuria al tribunale" ("Contempt of Court"), per aver rifiutato di fornire testimonianza sui nomi di altri militanti del movimento "19 giugno".
[modifica]
La condanna
Il processo si concluse con una sentenza del luglio 1983 che può essere riassunta in questi punti:

20 anni per concorso in evasione, appunto di Assata Shakur, alias Joanne Chesimard;
20 anni per associazione sovversiva, con applicazione della legge Rico, originariamente usata per casi di criminalità mafiosa e organizzata, per la quale venivano pagati dalla persona le accuse contestate al gruppo di appartenenza, (cosiddetta associazione a delinquere), e per i due preparativi di rapina;
3 anni per "ingiuria al tribunale" ("Contempt of Court"), per aver rifiutato di fornire testimonianza sui nomi di altri militanti del movimento "19 giugno".
Al primo arresto del 9 novembre 1982 l'FBI aveva offerto una forte somma di denaro alla Baraldini per denunciare i compagni e l'offerta le fu rinnovata in carcere con una contropartita che corrispondeva alla sua liberazione. Il rifiuto di collaborare non fece altro che inasprire la pena qualificando la Baraldini come detenuta pericolosa. Venne quindi trasferita nel durissimo carcere di Lexington e le condizioni detentive divennero più aspre.

Il principale testimone a carico fu il pentito Tyrone Rison. Il principale coimputato fu Sekou Odinga

Il carcere

Le tappe
La Baraldini venne prima rinchiusa nel carcere di New York, poi in quello di Pleasanton in California e poi, a Lexington, dove fu sottoposta al carcere duro con isolamento, censure nella posta e limitazioni nelle visite, sorveglianza continua anche nei momenti più intimi.

Il regime carcerario venne ridotto e l'unità di sicurezza di Lexington chiusa dopo la lotta della Baraldini e di altre carcerate sostenuta anche da Amnesty International.


La malattia
La Baraldini ha visto peggiorare le sue condizioni carcerarie anche a causa di un peggioramento del suo stato di salute. Nel 1988, dopo aver avvertito forti dolori addominali, le era stato diagnosticato un tumore maligno. L'amministrazione penitenziaria non si dimostrò molto attenta alle esigenze della carcerata e tendeva ad ostacolare e limitare le cure di cui la Baraldini aveva bisogno.

Dopo alcuni interventi chirurgici nel 1990, la Baraldini venne trasferita nel carcere di massima sicurezza di Marianna in Florida. Si è voluto vedere in questo gesto un tentativo dell'amministrazione statunitense di isolare ancora di più la Baraldini dal movimento d'opinione a favore che si stava formando in quegli anni, infatti il carcere si trova in una località isolata.

L'ultimo trasferimento è stato a Danbury, nel Connecticut.


Il movimento di sostegno
In Italia il movimento di sostegno si intensificò soprattutto dopo la malattia della Baraldini. I vari episodi locali confluirono nel "Coordinamento Nazionale Silvia Baraldini" e vi aderirono diverse personalità di spicco come Dario Fo, Franca Rame, Antonio Tabucchi, Umberto Eco mentre Francesco Guccini le dedicò nel 1993 la "Canzone per Silvia" nell'album "Parnassius Guccinii".

Il movimento si batteva per far rimpatriare la Baraldini ritenendo l'accusa statunitense fittizia e comunque esagerata rispetto alle reali colpe. Uno dei punti focali della lotta era la richiesta dell'applicazione della Convenzione di Strasburgo per il trasferimento dei condannati. Il problema era che tale accordo non obbliga i paesi interessati né fissa dei tempi da rispettare.

Nel 1992 l'accordo e l'estradizione sembravano vicini ma la Baraldini ricevette dalla magistratura americana lo status di pericolosità altissima e tutto sfumò.

Ritorno in Italia
I tentativi di rimpatrio ebbero infine successo nel 1999, quando, il 24 agosto Silvia Baraldini è stata rimpatriata per scontare in Italia in resto della sua pena.

Il rimpatrio ha avuto diverse polemiche per l'accordo diplomatico tra l'Italia e gli USA. Si è parlato degli eccessivi costi legati al viaggio di rimpatrio, richiesti dalle autorità statunitensi per ragioni di sicurezza, e si sono fatte congetture su un possibile scambio tra il reimpatrio e la strage del Cermis. Comunque un caposaldo è che il Ministro della Giustizia americano aveva chiesto garanzie affinché non si procedesse alla liberazione o ad uno sconto della pena come la libertà condizionale. Infatti l'Italia ha dovuto associare al rimpatrio una sentenza della Corte d'Appello per recepire quella americana. In pratica la Baraldini non è stata giudicata in Italia per i reati commessi negli Stati Uniti, ma è stata estradata con il vincolo di dover scontare in Italia la pena inflitta negli Stati Uniti. Proprio su questo punto la polemica ha trovato basi forti di discussione, volendo vedere in questo vincolo una riduzione della sovranità nazionale. Tuttavia è raro che un paese abbia giurisdizione per i reati commessi da suoi cittadini in un altro paese in cui siano residenti. E' un principio giurisprudenziale assai discusso e importante tenuto conto dell'elevato numero di emigranti italiani all'estero e stranieri in Italia.

La Baraldini è agli arresti domiciliari dall'aprile 2001 a causa delle sue condizioni di salute. Dopo il suo reimpatrio ha scelto il silenzio e non ha più rilasciato interviste ai media.

Nel 2003 la Baraldini ottiene, non senza polemiche, una collaborazione con il Comune di Roma per occuparsi di un progetto di ricerca sull'occupazione femminile.

Per effetto della legge sull'indulto promossa dall'ultimo governo Prodi, Silvia Baraldini è stata infine scarcerata il 26 settembre 2006.


da wikipedia
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 27 Sep 2006 - 16:32
Messaggio #20


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Il primo arresto di Silvia Baraldini risale al 9 novembre 1982, e certamente non sono passati 42 anni da allora, visto che io sono del 1982 e di anni ne ho 24.

Come già detto anche nella questione legata a Sofri, l'indulto ha ragione di essere solo in rarissimi casi. Per di più questa signora era già agli arresti domiciliari (che sono un bel lusso per una persona che dovrebbe scontare 43 anni), non vedo perchè togliere l'obbligo di firma.

Inoltre non ho letto che nessuno avesse mai accennato al fatto che fosse chissà quale assassina (ho letto velocemente, potrebbe essermi sfuggito). Semplicemente se lo stato italiano si è preso l'impegno di incarcerarla per i reati compiuti nel 1981 a Long Islands, non se ne può sottrarre.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 27 Sep 2006 - 16:59
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ripeto: doveva uscire nel 2007. Punto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 27 Sep 2006 - 17:01
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



In base a cosa doveva uscire nel 2007?
CITAZIONE
Primo: l'accordo era di non usufruire di grazie e di sconti, non di indulti né di amnistie. E poi anche se si fossero distrutti degli accordi, vogliamo parlare di tutti gli accordi internazionali di cui gli USA se ne sbattono allegramente le palle ogni anno?


Bel ragionamento, se li violano loro (e sono degli stronzi) allora li violiamo anche noi!!
Complimenti!

Messaggio modificato da Maifermo il 27 Sep 2006 - 17:05
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 27 Sep 2006 - 17:12
Messaggio #23


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



CITAZIONE
20 anni per concorso in evasione;
20 anni per associazione sovversiva;
3 anni per "ingiuria al tribunale".


Fa 43. Se contiamo dal momento dell'arresto nel 1982, la scarcerazione dovrebbe essere stata prevista per il 2025. Su che basi dici che era prevista nel 2007?
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 27 Sep 2006 - 17:19
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Maifermo @ 27 Sep 2006 - 18:01) *
In base a cosa doveva uscire nel 2007?


2008, mi correggo.
Hint: esiste Google.

CITAZIONE
Bel ragionamento, se li violano loro (e sono degli stronzi) allora li violiamo anche noi!!
Complimenti!


No, infatti era un ragionamento ACCESSORIO, rimane valido il primo: era previsto dall'accordo.

CITAZIONE (nikyrai @ 27 Sep 2006 - 18:12) *
Fa 43. Se contiamo dal momento dell'arresto nel 1982, la scarcerazione dovrebbe essere stata prevista per il 2025. Su che basi dici che era prevista nel 2007?


Sono le condizioni poste dagli americani per il trasferimento.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dandy Rotten
messaggio 27 Sep 2006 - 17:22
Messaggio #25


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1840
Iscritto il: 12 November 2005
Età: 49
Da: Isola Escondida
Utente Nr.: 398



Son tanti gli anni fatti e tanti in più che sono ancora da passare,
in giorni e giorni e giorni che fan mesi che fan anni ed anni amari;
a Silvia là in prigione cosa resta? Non le resta che guardare (...)

Paura del diverso e del contrario, di chi lotta per cambiare,
paura delle idee di gente libera, che soffre, sbaglia e spera (...)

mi chiedo se ci sono idee per cui valga restare là in prigione
e Silvia non ha ucciso mai nessuno e non ha mai rubato niente (...)

"che sempre l' ignoranza fa paura... ed il silenzio è uguale a morte"...
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 2 May 2024 - 04:16


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)