IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

9 Pagine V  « < 6 7 8 9 >  
Reply to this topicStart new topic
> Ultras e Vita in Curva
Papež
messaggio 8 Jul 2008 - 14:33
Messaggio #176


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 May 2007
Utente Nr.: 2494



Non fraintendete il senso del mio intervento: non sto facendo della dietrologia politica o cercando di scatenare flame o polemiche sterili, o cercando di screditare potenziali oppositori del sindaco, sto chiedendo a chi conosce questi fenomeni come mai è facile vedere stili e immagini che richiamano ad una certa ideologia del passato anche in certe frange ultras italiane del basket (non sto dicendo che tutti gli aderenti a quel gruppo di ultras adottino un certo "stile", seguano una certa ideologia; il caso specifico ferrarese poi poco importa, parlo del fenomeno che riguarda tutta Italia).
Non ho alcun interesse a fare polemica, non pensavo di toccare nervi scoperti.

CITAZIONE (NvO)
papez, sinceramente non vedo alcun nesso tra 'lo sport che attira grossi interessi' e le tendenze politiche del tifo organizzato
Sara' che sono stato inconsapevolmente malizioso, io vedo spesso nelle frange che maggiormente emergono di tante tifoserie italiane organizzate, generalmente nel calcio, immagini e comportamenti riconducibili ad un certo humus di stampo paramilitare, slogan, immagini e comportamenti che spesso vanno a braccetto con un triste passato. Vedere certe immagini (il Tricolore che svetta sul nero, svastiche tatuate, stilizzazioni di croci celtiche, teschi, teste rasate, ecc.) mi ha fatto fare una facile associazione a cose già viste, non sto accusando nessuno: chiedo se c'è qualcuno che conosce questi fenomeni e che vuole discutere di questo argomento essendosi fatto una sua idea in merito.
Riguardo la frase dove dico "lo sport che attira grossi interessi" (intendevo esprimere il concetto di "società professionistiche di un certo livello") forse posso rispondermi da solo: quando una squadra non è di un certo livello è improbabile che ci siano ultras molto organizzati e di conseguenza ancor più improbabile che ce ne siano che sfoggiano i connotati tipici di certe ideologie.

Messaggio modificato da Papež il 8 Jul 2008 - 14:37
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 8 Jul 2008 - 15:47
Messaggio #177


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




ognuno di noi nuf la pensa come accidenti gli pare. non son affari nè tuoi nè di nessun altro, fintanto che queste nostre idee non trapelano nelle azioni riferite al basket.

ieri nel corteo c erano bandiere "equivoche"? no.
sono stati fatti cori "nostalgici"? no.

al palazzo (se mai ci sei stato) hai mai visto/sentito qualcosa che mettesse in secondo piano lo sport in favore di una propaganda politica? te lo dico io, no.

che poi ogni singola persona del gruppo abbia idee di un certo tipo, sono affari assolutamente suoi. se io mi tatuo una svastica o che guevara non devo venir giudicato dagli altri. fine della storia. e credimi che se qualcuno mettesse la politica in curva, i primi a pensare a come toglierla sarebbero quelli della digos.


e aggiungo:

quando una squadra non è di un certo livello è improbabile che ci siano ultras molto organizzati e di conseguenza ancor più improbabile che ce ne siano che sfoggiano i connotati tipici di certe ideologie

beh, noi siamo al palazzo dalla serie B1, quando in curva eravamo in 10 e il resto del palazzo a malapena applaudiva i giocatori. quindi pure li hai detto una cagata.
Go to the top of the page
+Quote Post
HeGotGame
messaggio 10 Jul 2008 - 14:59
Messaggio #178


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 321
Iscritto il: 7 February 2006
Età: 108
Da: Di quà e di là dal po' son tutti figli di Niccolò
Utente Nr.: 565



Alla fine si gioca in A x cui direi che il corteo è servito
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 10 Jul 2008 - 15:19
Messaggio #179


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




veramente per ora si sa solo che sateriale aggiunge quei 500 posti al palasport.

non è detto che a mascellani vada bene però.
Go to the top of the page
+Quote Post
HeGotGame
messaggio 10 Jul 2008 - 16:59
Messaggio #180


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 321
Iscritto il: 7 February 2006
Età: 108
Da: Di quà e di là dal po' son tutti figli di Niccolò
Utente Nr.: 565



Intanto è stata approvata l'iscrizione al campionato di serie A da parte dell'Assemblea di Lega...ed è già una buona cosa...vedrai che mascellone dirà di si..almeno me l'ha detto lui, poi può anche cambiare idea...
Go to the top of the page
+Quote Post
ferrara estrema
messaggio 11 Jul 2008 - 11:08
Messaggio #181


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: 31 July 2007
Da: Curva Ovest
Utente Nr.: 2695



CITAZIONE (Papež @ 8 Jul 2008 - 15:33) *
Sara' che sono stato inconsapevolmente malizioso, io vedo spesso nelle frange che maggiormente emergono di tante tifoserie italiane organizzate, generalmente nel calcio, immagini e comportamenti riconducibili ad un certo humus di stampo paramilitare, slogan, immagini e comportamenti che spesso vanno a braccetto con un triste passato. Vedere certe immagini (il Tricolore che svetta sul nero, svastiche tatuate, stilizzazioni di croci celtiche, teschi, teste rasate, ecc.) mi ha fatto fare una facile associazione a cose già viste, non sto accusando nessuno: chiedo se c'è qualcuno che conosce questi fenomeni e che vuole discutere di questo argomento essendosi fatto una sua idea in merito.


Innanzitutto scusate l'intromissione ma alcune cose che leggo mi fanno pensare..

Vorrei specificare che io sono un attivista spallino, e che raramente sono venuto in curva coi Nuf (ricordo solo con la Reggiana quest'anno e con Caserta lo scorso anno).
Nel messaggio di Papež trovo alcune contraddizioni allucinanti: sostiene che il tifo organizzato attuale esprime un' opinione politica che genera determinate azioni dai componenti del gruppo. Ci sto, ok. Ti do pienamente ragione. E parlo da frequentatore (osservatore se ci sta meglio) di stadi italiani. Che i Nuf esprimano nel loro essere una certa idea politica è un discorso che personalmente (ma ciò che penso nella mia testa non conta nulla ai fini del discorso) condivido; ma mai l'hanno manifestato -e Benny che non conosco, ma potrà confermare- ne tantomeno posto come condizione per entrare nel cuore pulsante della tifoseria.
La contraddizione che prima intendevo sta nel fatto che Papež parla di tatuaggi e quindi elementi personali. Ho la convinzione che una persona si possa far tatuare di tutto -anche la Madonna con la sciarpa della reggiana...azz..che brutta cosa- senza bisogno di esprimerlo nella vita quotidiana; non ha senso etichettare una tifoseria solo perchè 2 individui hanno la croce celtica o la svastica tatuata. E fidati che io non ho scritto per difenderli o appoggiare il movimento, almeno dell'ultima cosa ne puoi star certo.
Se c'è qualche punto che non sono riuscito ad esprimermi al meglio e che volete chiarire fatemelo sapere.

Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava giusto in un forum serio come questo, far notare anche il pensiero di un esterno. (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Go to the top of the page
+Quote Post
HeGotGame
messaggio 11 Jul 2008 - 11:25
Messaggio #182


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 321
Iscritto il: 7 February 2006
Età: 108
Da: Di quà e di là dal po' son tutti figli di Niccolò
Utente Nr.: 565



qui si parla di basket...non di idee politiche...quindi amministratori bannate tutti
Go to the top of the page
+Quote Post
ferrara estrema
messaggio 11 Jul 2008 - 13:18
Messaggio #183


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: 31 July 2007
Da: Curva Ovest
Utente Nr.: 2695



CITAZIONE (HeGotGame @ 11 Jul 2008 - 12:25) *
qui si parla di basket...non di idee politiche...quindi amministratori bannate tutti


Da quel che sento la questione Basket (palasport) è tutta politica. Il mio post non intendeva evidenziare divisioni politiche in Italia, solamente una visione dal punto di vista del tifo organizzato della questione che sosteneva Papež.
La versione che ho dato (a parte un parere personale) è fatta di dati oggettivi; visto che a tuo parere dovrei essere bannato ti invito a dirmi i motivi per i quali dovrei esserlo. Chiedo scusa al forum per quest'inutile polemica, non credevo che da una versione dei fatti, certi utenti venissero infastiditi.
HeGotGame, possiamo continuare in mp se vuoi, questo spazio è già stato sporcato abbastanza.

Messaggio modificato da ferrara estrema il 11 Jul 2008 - 13:19
Go to the top of the page
+Quote Post
HeGotGame
messaggio 11 Jul 2008 - 14:24
Messaggio #184


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 321
Iscritto il: 7 February 2006
Età: 108
Da: Di quà e di là dal po' son tutti figli di Niccolò
Utente Nr.: 565



Dai era per tornare in topic...non è stato capito il senso ironico della frase...sto solo dicendo che mi piacerebbe di più parlare di basket, mercato, giocatori, prospettive...piuttosto che questioni, ormai (quasi) risolte, del palazzetto dello sport...O Killed?
Go to the top of the page
+Quote Post
ferrara estrema
messaggio 11 Jul 2008 - 14:44
Messaggio #185


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: 31 July 2007
Da: Curva Ovest
Utente Nr.: 2695



CITAZIONE (HeGotGame @ 11 Jul 2008 - 15:24) *
Dai era per tornare in topic...non è stato capito il senso ironico della frase...sto solo dicendo che mi piacerebbe di più parlare di basket, mercato, giocatori, prospettive...piuttosto che questioni, ormai (quasi) risolte, del palazzetto dello sport...O Killed?


Tranquillo (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
HeGotGame
messaggio 11 Jul 2008 - 14:46
Messaggio #186


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 321
Iscritto il: 7 February 2006
Età: 108
Da: Di quà e di là dal po' son tutti figli di Niccolò
Utente Nr.: 565



Sereno
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 11 Jul 2008 - 17:28
Messaggio #187


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




mi sorge però una domanda, che non vuole generare flame o polemiche:

perchè alcuni (Papež) lanciano questo sasso e poi nascondono la mano e tutto il resto del corpo?

mi farebbe piacere una risposta dell utente in questione, magari per chiarirsi un attimino...
Go to the top of the page
+Quote Post
Cate!!
messaggio 11 Jul 2008 - 17:39
Messaggio #188


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 October 2005
Età: 37
Da: San Martino beach
Utente Nr.: 374



a me manca un tot la curva della carife... (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 11 Jul 2008 - 17:47
Messaggio #189


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




at po gnir ah (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Cate!!
messaggio 11 Jul 2008 - 17:48
Messaggio #190


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 October 2005
Età: 37
Da: San Martino beach
Utente Nr.: 374





mah...ormai i bei tempi sono passati!

Messaggio modificato da NvO il 12 Jul 2008 - 01:10
Motivo della modifica: citazione inutile. Cfr.: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=1133&view=findpost&p=33339
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 11 Jul 2008 - 17:59
Messaggio #191


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




quando saltavamo i fossi per la looonga (IMG:style_emoticons/default/adodonicoco.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 7 Aug 2008 - 14:15
Messaggio #192


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



CITAZIONE (2pac @ 19 Jul 2006 - 14:19) *
LA OVEST DI DESTRA?

MA QUANDO MAI?????



Beh oggi sono un pò in cazzeggio e mi sono andato a pescare questo topic, beh ragazzi non so che esperienza avete voi di curva ovest, ma non ditemi che la curva ovest è mai stata di sinistra.
Cioè si lo è stata ma in intorno alla fine anni 70.

Io frequento da una quindicina d'anni la curva (adesso più raramente rispetto a 10 anni fa) e vi posso assicurare che a Ferrara la politica in curva non è mai esistita (e giustamente) ma per diversi anni (Astra,Spal Fans ecc) sicuramente i direttivi erano molto a destra.
E conoscendo un sacco di persone in questi anni direi che se proprio devo forzatamente indicare l'ideologia della curva direi destra, senza dubbio!
E dato che siamo in forum non posso cerco indicare nomi ed avvenimenti di questi anni che possono confermare la mia tesi.

Comunque fuori la politica e chi sfrutta il mondo ultras dalle curve!
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 7 Aug 2008 - 14:38
Messaggio #193


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Beh Fossi, sai quanto me che è sempre stata apolitica anche perchè alla guida c'era sia gente di destra e sinistra, indistintamente.
Per questo dico che legare ad un movimento politico, di destra o sinistra che sia, è una cosa sbagliatissima!
Ed è stato bello così, è quello che negli anni d'oro ™ ha reso la Ovest così unica ed inimitabile.
Al suo interno la politica non esisteva perchè si mescolava: l'unico interesse, l'unico bene comune era la Spal, come lo è oggi!
FUORI LA POLITICA DALLE CURVE!
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 7 Aug 2008 - 14:42
Messaggio #194


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Esatto..e non dare retta ai miei amici che ogni volta ti dicono "scrivi che la curva è di sinistra.."
:-))))))

..sono ragazzi che ce vuoi fà..
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 7 Aug 2008 - 14:45
Messaggio #195


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



LOL

(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Siete dei grandi, appena finisce il ramadam del ritiro patente ci becchiamo fuori dal Mazza per un birrino post partita! (IMG:style_emoticons/default/al_bundy.gif)
Tanto sarà a secco sino al 28 settembre. (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 7 Aug 2008 - 14:55
Messaggio #196


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Certo, non c'è fretta..
E poi fermiamo qualche giocatore e ce la facciamo offrire.
Il più "splendido" sicuramente careri, un pò a livello personale mi dispiace sia arrivatto Capecci perchè Careri è veramente un grande sotto tutti gli aspetti!
Il più ranzag sicuramente Divine!!

Messaggio modificato da Fossi79 il 7 Aug 2008 - 14:56
Go to the top of the page
+Quote Post
(sic)
messaggio 7 Aug 2008 - 16:31
Messaggio #197


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2598
Iscritto il: 6 June 2006
Età: 39
Da: sim city
Utente Nr.: 853



CITAZIONE (2pac @ 7 Aug 2008 - 15:45) *
LOL

(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Siete dei grandi, appena finisce il ramadam del ritiro patente ci becchiamo fuori dal Mazza per un birrino post partita! (IMG:style_emoticons/default/al_bundy.gif)
Tanto sarà a secco sino al 28 settembre. (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)


per il birrino ci sono anch'io (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 8 Aug 2008 - 13:01
Messaggio #198


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Fossi79 @ 7 Aug 2008 - 15:55) *
Certo, non c'è fretta..
E poi fermiamo qualche giocatore e ce la facciamo offrire.
Il più "splendido" sicuramente careri, un pò a livello personale mi dispiace sia arrivatto Capecci perchè Careri è veramente un grande sotto tutti gli aspetti!
Il più ranzag sicuramente Divine!!

Beh Gianni è un giusto.
E me ne deve almeno un paio. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 27 Oct 2009 - 15:11
Messaggio #199


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



posto qua 2 links legati al rapporto tifosi-squadre:

Capello su ultras italiani..
Ranieri gli dà ragione e ricorda l'episodio Stankovic

che ne pensate? è vero?
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 27 Oct 2009 - 17:33
Messaggio #200


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Ma che Ranieri vada affanculo.
Ci ha comprato Poulsen, va bene? Dicendo che Xabi Alonso era troppo lento.
Ma abbia il coraggio di tacere. I tifosi non c'entrano nulla.

Parlate del caso Manfredonia o del caso Mboma, di questi tempi come non ci sono più le bandiere, non ci sono più problemi.
Le società di calcio sono oramai S.p.a. e c'è poco da fare: devi fare i danè.

Che poi i tifosi possano avere un potere più vasto qui che da altre parti può anche essere vero ma non sono decisivi, Ranieri sta semplicemente trovando una scusa per la sua totale incapacità di gestire una squadra... che si tenga Guberti e non rompa le palle con 'ste storie.
Go to the top of the page
+Quote Post

9 Pagine V  « < 6 7 8 9 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Apr 2024 - 07:05


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)