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> Si Farà Il Parcheggio Nell'area Della Caserma Di Ferrara
HyPnO
messaggio 24 May 2006 - 01:31
Messaggio #76


Pòch ad bòn
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CITAZIONE (margu @ 24 May 2006 - 01:04) *
L'11 mi ha rotto le palle, non tanto perchè ci mette 20 minuti (è lo stesso tempo che impiego in macchina, contando il traffico, ad arrivare in centro) ma perchè la frequenza è di due 11 all'ora!!!!


grande! anch'io quand'ero alle medie prendevo l'11 per tornare a casa nei giorni di pioggia (nell'altra parte rispetto alla tua però, facevo Main Street-via Bologna).
Inutile dire che il servizio anzichè migliorare in questi 15 anni è solo peggiorato (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mad.gif)
CITAZIONE (margu @ 24 May 2006 - 01:04) *
E poi, dall'alto della mia ignoranza, pongo questa domanda: perchè tante linee partono da zone limitrofe al centro (vedi via frutteti - linea 1 -, il barco - linea 8 -, quacchio - linea 9 -, via trenti - linea 7) per terminare in zone altrettanto limitrofe alla città, quando è cento volte più comodo andare in centro in bicicletta??? Non sarebbe meglio far partire queste linee da paesi tipo Francolino, Cona, Voghiera, Pontegradella? (i paesi li ho scelti a caso)(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/znaika.gif)

Io sto a 8 km da Ferrara e purtroppo non so rispondere a questa domanda... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif) So solo che se avessi la fortuna di abitare a meno di 3 km dal centro, userei solo la bici.

il problema è che, allo stato attuale delle cose, far partirte gli autobus da più lontano sarebbe la scelta più antieconomica possibile... il problema è che la gente non usa gli autobus, perchè il servizio è organizzato col c*lo, quindi quei bestioni iperinquinanti girano sempre quasi vuoti, tranne negli orari di punta in cui non riesci neanche ad entrarci (lo so per esperienza diretta... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mad.gif) )
comunque anch'io preferisco usare la bici per spostarmi, visto che non sono poi lontano dal centro, ma nelle giornate di pioggia o brutto tempo o quando si deve accompagnare qualcuno è necessario poter scegliere di prendere la macchina e non dover sentirsi presi per il c*lo da una viabilità che ormai non può più neanche essere chiamata così... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif)
ma tanto al nostro caaaaro sindaco che gliene frega? lui ha autista e auto blu... (e poi per accorgersi dei problemi della città dovrebbe abitarci e viverci, non essere "latitante" 30 giorni su 31! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif) )
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axettone
messaggio 24 May 2006 - 06:55
Messaggio #77


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x Lou1977: è inutile che tu faccia ironia, lo sai benissimo che il sindaco non potrebbe mai chiudere le vie di accesso ad una delle principali fonti di reddito del suo partito. E sappiamo benissimo che per ottenere i permessi per costruire gli altri mega centri commerciali qualche imbazzo lo devi avere. Abbiamo tutti un'età sufficiente per capire come gira il mondo, credo. Se non ti basta fai due conti:
1) Parcheggi: grazie a Ferrara Tua e alla nonna sua, parcheggiare in centro costa un sacco di soldi, ed è ovvio che per fare acquisti la macchina è più comoda. Presso le ipercoop sono disponibili parcheggi sotterranei e non, COMPLETAMENTE gratuiti e ad altissima capienza. In centro, il parcheggio gratuito è quasi impossibile nelle ore di punta, e quelli a pagamento sono piccoli e costosissimi. Soluzione possibile: applichiamo ai parcheggi delle ipercoop delle tariffe simili a quelle del centro, e i soldi li investiamo nelle attività commerciali del centro storico.
2)Vie di accesso: il comune ha pensato bene di costruire vie di accesso sempre più larghe e comode per le varie ipercoop, soprattutto "Le Mura". Tra l'altro, con agevolazioni quando ci sono le targhe alterne (es. Il Castello). In centro? La parola d'ordine è ZTL, per cui è impossibile raggiungere le attività commerciali direttamente in macchina. Soluzione? Restringere le ZTL e rendere facilmente raggiungibili con gli autobus (leggi: aumentarne la frequenza) le attività commerciali, abbattere il costo di tali mezzi nei giorni di targhe alterne.
3)Tasse: le ipercoop, in quanto "cooperative" (ahahaahahaha) non pagano tasse, mentre i negozi del centro ne pagano una caterva. Soluzione? Far pagare le tasse alle ipercoop e magari ridurle un po' a chi ha un negozio in centro.

QUALSIASI persona capace di intendere e di volere NON PUO' non ammettere che le ipercoop sono TROPPO avvantaggiate, e non è un discorso di beni generici / beni di qualità, dato che se il bene di qualità è un mobile, serve la macchina per portarlo, idem se sei una persona anziana o un bambino, e comunque la differenza di prezzo non sarebbe motivata solo da un valore aggiunto, ma da un differente e ingiusto sistema fiscale. Questo si chiama SVANTAGGIO. E dimmi Lou, che hai tanta voglia di ridere, secondo te il partito non ha fatto una botta di conti su questi tre punti?
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Omicron³
messaggio 24 May 2006 - 09:14
Messaggio #78


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CITAZIONE (axettone @ 24 May 2006 - 07:55) *
x Lou1977: è inutile che tu faccia ironia, lo sai benissimo che il sindaco non potrebbe mai chiudere le vie di accesso ad una delle principali fonti di reddito del suo partito.

scusami, hai detto cose false.
ora potrai pensare che io menta e che non sono oggettivo e in tal caso posso accompagnarti un pomeriggio dalla contabile della federazione DS (é questo il partito a cui ti riferisci) e chiederle dei bilanci.

ti diro che questo luogo comune propranganto dalla vostra destra anti-comunista a noi fa spesso sorridere, nel senso che ci piacerebbe molto che fosse come dite voi, almeno ci beccheremmo della merda per qualcosa... e invece i soliti bravi coglioni, cornuti e mazziati.

ti racconto questa: una volta la coop estense era davvero molto vicina al partito al punto che l'unico scambio che aveva con l'allora PCI era di regalare per natale un panettone e un prosecchino.
é dai tempi del PDS che questo solido rapporto di fiducia fondato sul pandoro si é incrinato e la COOP non ci regala il panettone.

scherzi a parte sopra hai praticamente accusato un partito di collusioni mafiose che non esistono, vieni a controllare, le porte sono aperte!

CITAZIONE (axettone @ 24 May 2006 - 07:55) *
E sappiamo benissimo che per ottenere i permessi per costruire gli altri mega centri commerciali qualche imbazzo lo devi avere. Abbiamo tutti un'età sufficiente per capire come gira il mondo, credo. Se non ti basta fai due conti:
1) Parcheggi: grazie a Ferrara Tua e alla nonna sua, parcheggiare in centro costa un sacco di soldi, ed è ovvio che per fare acquisti la macchina è più comoda. Presso le ipercoop sono disponibili parcheggi sotterranei e non, COMPLETAMENTE gratuiti e ad altissima capienza. In centro, il parcheggio gratuito è quasi impossibile nelle ore di punta, e quelli a pagamento sono piccoli e costosissimi. Soluzione possibile: applichiamo ai parcheggi delle ipercoop delle tariffe simili a quelle del centro, e i soldi li investiamo nelle attività commerciali del centro storico.
2)Vie di accesso: il comune ha pensato bene di costruire vie di accesso sempre più larghe e comode per le varie ipercoop, soprattutto "Le Mura". Tra l'altro, con agevolazioni quando ci sono le targhe alterne (es. Il Castello). In centro? La parola d'ordine è ZTL, per cui è impossibile raggiungere le attività commerciali direttamente in macchina. Soluzione? Restringere le ZTL e rendere facilmente raggiungibili con gli autobus (leggi: aumentarne la frequenza) le attività commerciali, abbattere il costo di tali mezzi nei giorni di targhe alterne.
3)Tasse: le ipercoop, in quanto "cooperative" (ahahaahahaha) non pagano tasse, mentre i negozi del centro ne pagano una caterva. Soluzione? Far pagare le tasse alle ipercoop e magari ridurle un po' a chi ha un negozio in centro.

QUALSIASI persona capace di intendere e di volere NON PUO' non ammettere che le ipercoop sono TROPPO avvantaggiate, e non è un discorso di beni generici / beni di qualità, dato che se il bene di qualità è un mobile, serve la macchina per portarlo, idem se sei una persona anziana o un bambino, e comunque la differenza di prezzo non sarebbe motivata solo da un valore aggiunto, ma da un differente e ingiusto sistema fiscale. Questo si chiama SVANTAGGIO. E dimmi Lou, che hai tanta voglia di ridere, secondo te il partito non ha fatto una botta di conti su questi tre punti?

ax scusami, tu studi economia giusto?

in tutti i casi esistono e ci sono delle ragioni prima storiche e poi anche razionali per cui le cooperative debbano godere di un certo vantaggio fiscale rispetto alle aziende.
provo a spiegarti brevemente: l'azienda ha come fine istituzionale il profitto, non ha necessariamente vincoli geografici e non é obbligata a ridistribuire o reinvestire gli utili.
le cooperative hanno un fine istituzionale statutario completamente diverso, reinvestono tutti gli utili e cosi facendo producono una crescita pressoche costante, creando posti di lavoro e prodotti competitivi per prezzo e per innovazioni.

come ti spiegavo piu sopra, lo strumento fiscale degli incentivi é utile per indirizzare il mercato.
in un paese dal capitalismo debole e familiare da anni si cerca di incentivare con detassazioni le aziende che reinvestono MOLTO.
di tassare le coop non se ne vedeva ragione dal momento che costituiscono (e le coop sono soprattutto BIANCHE cioe cielline) un sesto dell'economia del nostro paese e che gia investono gran parte dei loro utili.

se un privato reinvestisse proporzionalmente a quanto investe la coop sarebbe detassato a livelli comparabili. ovviamente le ipercoop hanno tutti i vantaggi delle economie di scala, ma questo é altro discorso.
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axettone
messaggio 24 May 2006 - 10:27
Messaggio #79


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Guarda, mi dispiace ma non ti credo, ma non voglio darti del bugiardo, è solo che dubito che tu possa avere informazioni così riservate, a meno che tu non sia un dirigente di alto livello. Neanch'io ovviamente ho queste informazioni, ma mi sembra che una collusione del genere sia evidentissima. Se non è così ti chiedo venia, ma ti prometto che mi informerò nei meandri della rete.

Per quanto mi riguarda, non sono uno studioso di economia, ma di ingegneria (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) , anche se conosco bene le motivazioni per cui le coop sono detassate (le stesse ragioni che tu hai esposto nel post sopra), ma questo tipo di sistema secondo me può funzionare (e ha funzionato bene) nel dopoguerra, quando più che pensare al profitto, bisognava pensare ad unire le forze per ricostruire in assenza di grossi capitali e mezzi. Oggi invece, secondo il mio parere di NON economista, bisogna proprio spingere sulla creazione di profitto perché indirettamente, in un capitalismo spinto che oggi DEVE puntare sulla qualità e innovazione per non abbassarsi alla gara dei prezzi, presuppone anche reinvestimenti di grande portata. E siccome le aziende che investono molto comunque le tasse le pagano, non vedo per quale motivo le coop, e soprattutto le ipercoop ;-), che competono nello stesso terreno delle imprese debbano avere sgravi così grossi o comunque diversi. Senza contare tutto l'appoggio delle amministrazioni comunali compiacenti.
E' ovvio che le aziende che investono molto debbano essere supportate (nei limiti delle regole) ma farlo col meccanismo delle coop secondo me non è giusto. E' come fare una gara di corsa tra due atleti, dei quali uno ha una palla al piede e l'altro no. Tra l'altro, tassando un po' di più le coop, potresti abbassare le tasse a livello globale e dare un po' di respiro a tutti, magari tagliando un po' di IRAP o di cuneo fiscale.

Messaggio modificato da axettone il 24 May 2006 - 10:28
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Lou1977
messaggio 24 May 2006 - 10:46
Messaggio #80


Veudo
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X axettone:

le tue informazioni sono imprecise.
Le ipercoop non danno soldi ai DS, questa è una balla clamorosa. La Legacoop non ha niente a che fare con il partito. Che i DS siano culturalmente vicini al mondo della cooperazione è vero, ma non hanno legami di comando o legami finanziari con le cooperative.
Altra cosa: le cooperative le tasse le pagano, hanno una fiscalità di vantaggio ma non sono esentasse.
Questo è dovuto al fato che reinvestono gli utili.
Altra cosa: se le targhe alterne bloccassero le vie all'ipercoop la popolazione crocifiggerebbe Sateriale con la motivazione di affamarli.
Altra cosa: la gente a fare spesa va all'ipercoop o comunque negli ipermercati (interspar, bennet) tranne i vecchi senza auto nessuno farebbe mai spesa in centro. Quindi le tue motivazioni sono artificiose.

In conclusione prima di ripetere a pappagallo i cavalli di battaglia della propaganda berlusconiana informati un po.
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Omicron³
messaggio 24 May 2006 - 11:29
Messaggio #81


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le amministrazioni comunali e anzi tutte le amministrazioni e anzi tutta la politica, in ultima istanza DEVE e NON PUO CHE ESSERE compiacente con chi ha i soldi! non con le coop, la discriminante non é politica (MAGARI lo fosse) é economica!
e questo é un problema di ordine democratico, cazzo, un problema enorme.

e non farmi dire i nomi di chi fa grandi affari a ferrara alla faccia dei cittadini; per chiarezza, gente che non ha votato prodi perche ovviamente non cosi coglioni da votare contro i loro interessi... eh... mica fessi.
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margu
messaggio 24 May 2006 - 12:03
Messaggio #82


Figazz
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Ragazzi, mi sembra però che ora stiamo divagando dal tema del topic... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) atteniamoci al titolo e a tutto quel che ne consegue.

Mi spiace fare un ruolo che non mi compete, ma qualcuno doveva pur dirlo prima che questa conversazione degeneri. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
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nikyrai
messaggio 24 May 2006 - 12:15
Messaggio #83


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Giusto.

Grazie margu
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LuzII
messaggio 24 May 2006 - 13:05
Messaggio #84


Puvrìn
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CITAZIONE (nikyrai @ 23 May 2006 - 14:06) *
Io non sono sostanzialmente d'accordo. Anzi, non lo sono proprio.

Credo sia un procedimento che tende alla scomodità del cittadino, invece che a favorirne il comfort.

Ma, sul comfort non sono d'accordo...qui in Germania sia autobus che S-Bahn(tram) sono così comodi che mi ci abbiocco spessissimo...ed a parte quando ci sono lavori in corso, la copertura è davvero capillare, con fermate davanti ai supermercati, il che mi sembra molto più comodo che andare fino ad un parcheggio etc etc.
Sul fatto che l'auto ti dona personalità e ti differenzia dagli altri...boh, TUTTO può servire a questo scopo.
Ma poi, non trovi che Ferrara sia una città splendida? E le altre città italiane?Un po' più di scomodità, quand'anche, ma vivendo in un posto per certi versi(ambiente, disagi acustici, bellezza delle strade senza le file di macchine parcheggiate)migliore, non trovi ne valga la pena?
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nikyrai
messaggio 24 May 2006 - 19:53
Messaggio #85


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CITAZIONE (LuzII @ 24 May 2006 - 14:05) *
Ma poi, non trovi che Ferrara sia una città splendida? E le altre città italiane?Un po' più di scomodità, quand'anche, ma vivendo in un posto per certi versi(ambiente, disagi acustici, bellezza delle strade senza le file di macchine parcheggiate)migliore, non trovi ne valga la pena?


Certo che lo penso! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Io amo la mia città, e non vorrei vivere da nessun'altra parte. Ma le mie convinzioni derivano proprio da questo. Vivo da sempre nel centro di una città che non si può dire soffra di problemi di traffico o inquinamento. La diretta conseguenza è che non mi sono mai davvero trovato di fronte questo tipo di situazioni.

Figuriamoci se da casa mia (zona Garibaldi) per andare al Tramonto prendo un tram. Dovrei uscire di casa, fare 150 metri, aspettare, salire, olbiterare, trovare la stazione autobus più vicina alla meta, prenotare la fermata, scendere ed arrivare a piedi a destinazione. Invece scendo di casa, prendo la macchina parcheggiata sotto la mia finestra (sperando che sia la mia macchina, sennò che casino... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif) ) arrivo direttamente là senza aspettare, parcheggio e via.

Se fossi vissuto tutti questi anni in una città caotica, con maggiori difficoltà di parcheggio, probabilmente sarei anche io più propenso all'uso dei mezzi di trasporto, ma con le abitudini che hanno contraddistinto il mio vivere quotidiano finora, il mio punto di vista è questo.

Poi è molto più carino, se trovi compagnia, riportare a casa la signorina in macchina piuttosto che con l'ultimo autobus delle 2.00, no? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
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margu
messaggio 25 May 2006 - 13:06
Messaggio #86


Figazz
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CITAZIONE (nikyrai @ 24 May 2006 - 20:53) *
Figuriamoci se da casa mia (zona Garibaldi) per andare al Tramonto prendo un tram.



Se fossi al posto tuo, per quel tragitto userei la bici, a meno che non piova (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
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nikyrai
messaggio 25 May 2006 - 18:31
Messaggio #87


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Ehehehe, di giorno infatti uso la bici per andare in facoltà (lì attaccato al tramonto)... però la sera preferisco la macchina (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
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margu
messaggio 1 Jun 2006 - 12:45
Messaggio #88


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Raga, visto che l'argomento del topic sono parcheggi e, di conseguenza, la mobilità, ho trovato un bel sito con un mezzo alternativo e molto interessante.

segway

Questo mezzo l'ho provato in prima persona qualche anno fa in fiera a Bologna, ed è troppo bello, veramente comodo e maneggevole. C'è anche un punto vendita a Ferrara in zona Aquedotto. L'unico problema è che costa una cifra (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif)

Ma pensate se tutti usassimo questo invece che le macchine, che fatta storia.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
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nikyrai
messaggio 1 Jun 2006 - 12:48
Messaggio #89


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Mah... non mi ha mai convinto molto...

Io resto per le macchine ultragrandi e spaziose! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
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