Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Si Farà Il Parcheggio Nell'area Della Caserma Di Ferrara
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2
Lou1977
Finalmente una buona notizia per il centro storico di Ferrara.
Si farà il parcheggio nell'area della caserma. Il parcheggio potrà ospitare 200 auto. Una boccata d'ossigeno per il centro storico e per la difficile situazione posti auto.
Un provvedimento da tanto tempo atteso finalmente diventa realtà.
Spero saremo tutti concordi che è una buona cosa, o no?
simone19
la caserma vicino alle mura della città???
Marzvampire
Sarà a pagamento? (domanda retorica)
Lou1977
CITAZIONE (simone19 @ 22 May 2006 - 15:24) *
la caserma vicino alle mura della città???


si. quella vicina a via savonarola, alla segreteria dell'università per intenderci.

CITAZIONE (Marzvampire @ 22 May 2006 - 15:24) *
Sarà a pagamento? (domanda retorica)


Beh, credo ovviamente di si. E lo spero anche, sennò non si troverà mai posto.
simone19
priam che lo realizzino fanno in tempo a farci tornare i soldati in quella caserma!! icon_mrgreen.gif
Marzvampire
Mah, non sono d'accordo. Almeno per gli abitanti di Ferrara dovrebbero fare delle agevolazioni, se no è un furto dover sempre pagare per parcheggiare...
axettone
Beh se verranno praticate le stesse tariffe-rapina che ci sono in centro non so quanto si debba stare allegri. L'unica cosa positiva, di sicuro, è che quell'edificio fatiscente verrà sistemato. Sarebbe meglio, imho, aumentare il numero di parcheggi in centro (la caserma è ad almeno 15 minuti a piedi dalla piazza). Meglio che niente comunque, specie per gli studenti di medicina che non sanno dove parcheggiare (però è necessario prevedere abbonamenti a prezzi ragionevoli).
taddia
la caserma, ad occhio, è più o meno distante come l'EX MOF, che è gratuito. inoltre, voglio vedere come gestiranno l'entrata/uscita dal parcheggio stesso sisi.gif
HyPnO
mah, io di quel parcheggio ho visto i progetti definitivi (cioè quelli prima di quelli esecutivi) la bellezza di 3 anni fa...
e prevedevano uno o due piani sotterranei di parcheggio (a seconda delle autorizzazioni concesse dalle belle arti nel corso degli scavi), ed erano previsti moooolti più di 200 posti... come al solito avranno cambiato tutto per l'ennesima volta... alla faccia del definitivo... 4.gif

in pratica un parcheggio così serve (finalmente!) per alleggerire il problema di trovar posto x andare in ospedale, e non è un problema da poco! il vero problema saranno quelle sanguisughe di ferrara tua (ma tua dove?!? dont.u.get.it.4.gif )
Marzvampire
Ma come mai continuano a progettare parcheggi sotterranei se chiunque sa che il nostro suolo non è adatto?? Siamo sotto il livello del mare ed il terreno è cedevole.
Lou1977
La caserma non è cosi distante. O io cammino molto in fretta o un quarto d'ora mi sembra esagerato.
Nethernik
mmh, più che altro servirà agli studenti di lettere e per andare in segreteria dell'università. per chi va a medicina ci sono posti molto più vicini nelle viuzze residenziali gratuite. cmq meglio di niente. Chiaramente dovrebbero fare abbonamenti a prezzi economici per studenti.
HyPnO
CITAZIONE (Marzvampire @ 22 May 2006 - 15:37) *
Ma come mai continuano a progettare parcheggi sotterranei se chiunque sa che il nostro suolo non è adatto?? Siamo sotto il livello del mare ed il terreno è cedevole.


perchè è meglio! icon_mrgreen.gif
costano sicuramente molto di più, ma in aree del genere sono gli unici effettivamente costruibili... fosse per me avrei già fatto un mega parcheggio sotto i giardini della standa yuppi2.gif

ps: il terreno è un problema secondario, ci sono svariate tecnologie che fanno miracoli, solo costano di più sisi.gif (però conoscendo gli amministratori locali faranno dei semplici pali di fondazione profondi tipo ospedale di cona, o una bella platea da 10 kmq! rofl.gif )
Marzvampire
CITAZIONE (Nethernik @ 22 May 2006 - 15:42) *
mmh, più che altro servirà agli studenti di lettere e per andare in segreteria dell'università. per chi va a medicina ci sono posti molto più vicini nelle viuzze residenziali gratuite. cmq meglio di niente. Chiaramente dovrebbero fare abbonamenti a prezzi economici per studenti.


Vero. Io sono in facoltà a Lettere e trovare un parcheggio è un delirio, però dover pagare ogni giorno per parcheggiare è decisamente proibitivo per uno studente...

CITAZIONE (HyPnO @ 22 May 2006 - 15:44) *
perchè è meglio! icon_mrgreen.gif
costano sicuramente molto di più, ma in aree del genere sono gli unici effettivamente costruibili... fosse per me avrei già fatto un mega parcheggio sotto i giardini della standa yuppi2.gif

ps: il terreno è un problema secondario, ci sono svariate tecnologie che fanno miracoli, solo costano di più sisi.gif (però conoscendo gli amministratori locali faranno dei semplici pali di fondazione profondi tipo ospedale di cona, o una bella platea da 10 kmq! rofl.gif )


Eh, so che si può, ma sono decisamente preoccupato per come gestiranno la cosa...
axettone
CITAZIONE (Lou1977 @ 22 May 2006 - 15:38) *
La caserma non è cosi distante. O io cammino molto in fretta o un quarto d'ora mi sembra esagerato.

Non è esagerato, è un tempo realistico. Andando veloce i minuti non possono essere molti meno.
Comunque veniamo ai dettagli più gustosi, a quale azienda è stata data la concessione? E in che modo?
Omicron³
mentre imperversa il dibattito di cronaca locale, rilancio con un tema di respiro piu ampio: tendenzialmente a voi le auto in centro piacciono?
io sono fra i residenti del centro che esigebbe una guerra totale al traffico e auspica:
- riduzione dei parcheggi e/o aumento di prezzi degli stessi
- introduzione di ztl in tutto l'entromura ad esclusione di una parte di giovecca-cavour e di una parte di porta mare e porta po
- un investimento cospicuo e costante in mezzi pubblici e nuovi mezzi di trasporto urbani (metropolitane a parte per ovvie ragioni di dimensioni, mi rifarei alle esperienze olandesi tedesche e inglesi)

ps: caro kikujiro, dopo questa, il titolo di strazamarun sara mio per l'eternità!!

CITAZIONE (axettone @ 22 May 2006 - 15:50) *
Non è esagerato, è un tempo realistico. Andando veloce i minuti non possono essere molti meno.
Comunque veniamo ai dettagli più gustosi, a quale azienda è stata data la concessione? E in che modo?

bravo axe, sono assolutamente d'accordo.
quindi la democrazia reale anche nella nostra citta é nelle mani degli interessi di pochi: dai scrivili qua i nomi.
ti sfido!
Marzvampire
In Germania le auto sono ampiamente usate, e c'è la possibilità di trovare parcheggi sia a pagamento che non. Le ZTL sono limitate al centro storico, un po' come ERA qui a Ferrara prima della nuova ZTL che sembra sia stata progettata tirando le freccette sulla piantina di Ferrara tanto è "random". I trasporti pubblici sono efficienti e per questo costituiscono una valida alternativa e la gente li prende in considerazione.
Non come qua che cercano (con ottimi risultati) di segarti i maroni come suggerisci tu, con targhe alterne, parcheggi a pagamento e ZTL selvagge, salvo poi iniziare i lavori per una metropolitana inutile che porta a un ospedale che non esisterà mai perché stà già sprofondando!!
Kiraa
CITAZIONE (Omicron³ @ 22 May 2006 - 16:13) *
mentre imperversa il dibattito di cronaca locale, rilancio con un tema di respiro piu ampio: tendenzialmente a voi le auto in centro piacciono?
io sono fra i residenti del centro che esigebbe una guerra totale al traffico e auspica:
- riduzione dei parcheggi e/o aumento di prezzi degli stessi
- introduzione di ztl in tutto l'entromura ad esclusione di una parte di giovecca-cavour e di una parte di porta mare e porta po

Si bravo...prova a chiederlo ai commercianti! Se ti va bene ti sputano in un occhio...se ti va bene eh! Dai su, non iniziamo con le cazzate...
Fonfi
Chissà come mai quelli che sono contro le auto, abitano tutti in centro...
Troppo facile così ragazzi.
Per quanto riguarda il problema per il commercianti (mi riferisco a te, Marzvampire), figurati se certa gente lo capisce...
Nethernik
CITAZIONE (Omicron³ @ 22 May 2006 - 16:13) *
mentre imperversa il dibattito di cronaca locale, rilancio con un tema di respiro piu ampio: tendenzialmente a voi le auto in centro piacciono?
io sono fra i residenti del centro che esigebbe una guerra totale al traffico e auspica:
- riduzione dei parcheggi e/o aumento di prezzi degli stessi
- introduzione di ztl in tutto l'entromura ad esclusione di una parte di giovecca-cavour e di una parte di porta mare e porta po
- un investimento cospicuo e costante in mezzi pubblici e nuovi mezzi di trasporto urbani (metropolitane a parte per ovvie ragioni di dimensioni, mi rifarei alle esperienze olandesi tedesche e inglesi)

ps: caro kikujiro, dopo questa, il titolo di strazamarun sara mio per l'eternità!!
bravo axe, sono assolutamente d'accordo.
quindi la democrazia reale anche nella nostra citta é nelle mani degli interessi di pochi: dai scrivili qua i nomi.
ti sfido!



sei proprio uno strazamarun dont.u.get.it.4.gif Clicca per vedere l'allegato. in quel modo paralizzi interamente ferrara.
Marzvampire
@Fonfi: figurati!! Ferrara va avanti per le tariffe dei parcheggi e per i bollini blu, mica per il commercio eh!! rofl.gif rofl.gif
Omicron³
CITAZIONE (Kiraa @ 22 May 2006 - 16:23) *
Si bravo...prova a chiederlo ai commercianti! Se ti va bene ti sputano in un occhio...se ti va bene eh! Dai su, non iniziamo con le cazzate...

ma che cosa c'entra?
le prime enormi cazzate sono le miopie e le cecita volontarie di chi non si pone PRIMA DI TUTTO le domande elementari tipo: come voglio che sia la mia citta?
io non ho detto che non voglio la citta piena di gente (cosa che i commercianti vogliono).
ho detto che c'é modo e modo per portarcela e che la soluzione piu auto e piu parcheggi é la piu facile ma non la piu giusta e neanche la piu bella.
ci sei fin qua??

siccome poi le persone con il cervello assimilabile a quello delle galline fanno in fretta a criticare ma non riescono (sono probabilmente impossibilitate) a proporre soluzioni NUOVE, in questo topic (se non é appropriato apriamone un'altro) escludiamo le galline e cerchiamo di pensare alla citta che vogliamo e a come ottenerla.

davvero qualcuno vuole piu auto, piu strada, piu traffico, piu cemento?

ps: siccome hanno risposto in 3 contemporaneamente a me, la questione galline non era riferita a nessuno, era un discorso ipotetico fatto ad hoc per evitare il proliferare di interventi solo disfattisti e non propositivi.
Kiraa
Mi sa che non hai capito proprio un cavolo! E...trovo stiano meglio altri titoli anzichè quello di "strazamarun" dopo queste ultime brillanti uscite icon_mrgreen.gif
(dato che ti poni in modo offensivo...mi sento il diritto di pormi allo stesso modo!)

Tornando in topic e lasciando perdere i tuoi adorati cervelli di galline:
Come hanno detto altri è facile per uno che abita in centro parlare in questo modo...ma per quelli che abitano fuori? e magari quelli che abitano fuori e hanno il lavoro in centro? come la mettiamo? Se vuoi appena i miei hanno un attimo di tempo posso farti postare qualcosa da loro a tal proposito (dato che ci sono state non poche diatribe per questa storia della ztl) e allora forse ti renderai conto di quanto possano pesare queste idee sulle spalle dei commercianti.

Ps: il tono l'ho trovato piuttosto offensivo e provocatorio...e ho risposto allo stesso modo, scusatemi se mi sono lasciata prendere ma certe cose mi danno sui nervi!
Marzvampire
Si infatti, le galline erano del tutto fuori luogo. Invece che specificare (tra l'altro in maniera totalmente contradditoria), potevi editare e togliere del tutto la frase, facevi più bella figura.

Mi quoto:
CITAZIONE (Marzvampire @ 22 May 2006 - 16:18) *
In Germania le auto sono ampiamente usate, e c'è la possibilità di trovare parcheggi sia a pagamento che non. Le ZTL sono limitate al centro storico, un po' come ERA qui a Ferrara prima della nuova ZTL che sembra sia stata progettata tirando le freccette sulla piantina di Ferrara tanto è "random". I trasporti pubblici sono efficienti e per questo costituiscono una valida alternativa e la gente li prende in considerazione.
Non come qua che cercano (con ottimi risultati) di segarti i maroni come suggerisci tu, con targhe alterne, parcheggi a pagamento e ZTL selvagge, salvo poi iniziare i lavori per una metropolitana inutile che porta a un ospedale che non esisterà mai perché stà già sprofondando!!


I soldi per i trasporti pubblici noi li sputtaniamo per progetti che senza troppa fantasia possono essere assimilabili alle grandi opere tanto criticate a Berlusconi. Solo che visto che le fa la sinistra, tutto è apologizzato e cade nel dimenticatoio. Qualcuno si ricorda che stanno costruendo una metropolitana A FERRARA???
pottydj
sì cmq un parcheggio lì serve!! io lo approvo
Fonfi
Omicron scusa!
Mi ero dimenticato che tu solo sei dotato di cervello!
Mi ero dimenticato che non si può pensarla diversamente da te, perchè sei il solo dalla parte della ragione.
Mi ero dimenticato...
...Che il tuo modo di scrivere e porti nei confronti degli utenti è proprio il modo migliore per rendersi ridicoli.
taddia
CITAZIONE (Omicron³ @ 22 May 2006 - 16:13) *
mentre imperversa il dibattito di cronaca locale, rilancio con un tema di respiro piu ampio: tendenzialmente a voi le auto in centro piacciono?
io sono fra i residenti del centro che esigebbe una guerra totale al traffico e auspica:
- riduzione dei parcheggi e/o aumento di prezzi degli stessi
- introduzione di ztl in tutto l'entromura ad esclusione di una parte di giovecca-cavour e di una parte di porta mare e porta po
- un investimento cospicuo e costante in mezzi pubblici e nuovi mezzi di trasporto urbani (metropolitane a parte per ovvie ragioni di dimensioni, mi rifarei alle esperienze olandesi tedesche e inglesi)



AHAHAHAHAHHAHAHAHAHHA

allora, genio, potresti gentilmente spiegare alla massa ottusa ed ignorante, in quale modo, se chiudi l'entromura (ovviamente solo in entrata, perchè chi ci abita ha il diritto di uscire/rientrare), puoi raggiungere l'ospedale partendo dalla stazione? prima di rispondere, ti invito a farti dalla rotonda del ponte dell'impero, passando per IV novembre, fino al doro, alle 19. gli interventi alla viabilità sono altri, chiudere l'entromura è più grossa del "sateriale è uno dei migliori sindaci che abbiamo mai avuto"

CITAZIONE (Marzvampire @ 22 May 2006 - 16:47) *
Si infatti, le galline erano del tutto fuori luogo. Invece che specificare (tra l'altro in maniera totalmente contradditoria), potevi editare e togliere del tutto la frase, facevi più bella figura.

Mi quoto:
I soldi per i trasporti pubblici noi li sputtaniamo per progetti che senza troppa fantasia possono essere assimilabili alle grandi opere tanto criticate a Berlusconi. Solo che visto che le fa la sinistra, tutto è apologizzato e cade nel dimenticatoio. Qualcuno si ricorda che stanno costruendo una metropolitana A FERRARA???


questo intervento va riproposto un'altra volta

tra l'altro, visto che il Portatore della VeritàTM, vuole interventi costruttivi, te ne faccio uno io. allargare il ponte della ferrovia davanti al nord-ovest, in modo da fare due corsie per senso di marcia. TUTTE le fottute code che paralizzano la zona si formano perchè a partire dal semaforo di fine viale cavour, in direzione doro, ci sono due corsie, ma sotto il ponte si passa uno alla volta. questo comporta un rallentamento mostruoso perchè la gente si deve incanalare correttamente. stesso discorso se vieni dal doro verso il centro

poi se vuoi possiamo aggiungere la rotonda alla fine di via fabbri che ingolfa via bologna, la mancata bretella via ravenna-via comacchio, il fatto che da ferrara nord, per andare verso pontelagoscuro, debba circumnavigare la solvay (non mi ricordo i nomi delle vie) facendo, rotonda, semaforo (giro a sx), ponte, semaforo (giro a sx), sempre dritto, poi giro a sx in via padova. fare uno schifo di rettilineo di 700 metri che unisse ferrara nord a via padova troppo furbo?
questi sono i problemi, altro che vietare l'entromura alla auto
Omicron³
CITAZIONE (Marzvampire @ 22 May 2006 - 16:47) *
I soldi per i trasporti pubblici noi li sputtaniamo per progetti che senza troppa fantasia possono essere assimilabili alle grandi opere tanto criticate a Berlusconi. Solo che visto che le fa la sinistra, tutto è apologizzato e cade nel dimenticatoio. Qualcuno si ricorda che stanno costruendo una metropolitana A FERRARA???

non é una metropolitana... icon_mrgreen.gif

e comunque, se c'é un problema su come vengono spesi ed investiti i soldi per i mezzi di trasporto pubblici, é questo il tema ed é distinto dal problema parcheggi.

nell'insieme dei problemi che stanno nella categoria viabilità occorre, almeno in fase di confronto gerico come questo, avere una serie di idee precise.

@kiraa
io le diatribe sul centro e sui commercianti le conosco benissimo, lavorando nella commissioni circoscrizionali e anche per l'esperienza di cittadino strazamarun che parla con tutti che faccio in diversi momenti della mia vita, so benissimo quali sono i problemi della mia citta e so benissimo come li risolvono o risolverebbero gli amministratori ferraresi e i rappresentanti delle categorie a tutti i livelli.
conosco gli uffici e conosco le persone, confesercenti, confcommercio, uffici comunali e provinciali sulla viabilità.
direi che in materia qualcosa lo so.
e siccome non ci siamo affatto capiti sulla storia delle galline, e non penso affatto che tu sia tale, saro ben lieto di invitarti alle prossime occisioni di dibattiti sul tema, cosi morirai come me dal ridere, nell'osservare con incredulita come vengano salute come GENIALI proposte e soluzioni che nel migliore dei casi rimandano i problemi e che tendenzialmente comunque ne creano di nuovi.
Marzvampire
CITAZIONE (Omicron³ @ 22 May 2006 - 17:11) *
non é una metropolitana... icon_mrgreen.gif


Allora sui cartelli dei lavori in corso di qualche mese fa, alla rotonda tra via Wagner e via Ravenna, dove citavano la realizzazione della fermata della ferrovia metropolitana Ferrara-Cona, si sono sbagliati a scrivere?? icon_mrgreen.gif
taddia
qualcuno ha già detto che è tutta colpa di berlusconi?
Marzvampire
Ci ho provato a fare un po' luce:
CITAZIONE
I soldi per i trasporti pubblici noi li sputtaniamo per progetti che senza troppa fantasia possono essere assimilabili alle grandi opere tanto criticate a Berlusconi. Solo che visto che le fa la sinistra, tutto è apologizzato e cade nel dimenticatoio. Qualcuno si ricorda che stanno costruendo una metropolitana A FERRARA???


Infatti che è successo? All'improvviso la metropolitana non è neanche più una metropolitana!!
Chissà che non ci sia l'ombra di Silvio anche dietro questo...
Omicron³
CITAZIONE (Fonfi @ 22 May 2006 - 16:58) *
Omicron scusa!
Mi ero dimenticato che tu solo sei dotato di cervello!
Mi ero dimenticato che non si può pensarla diversamente da te, perchè sei il solo dalla parte della ragione.
Mi ero dimenticato...
...Che il tuo modo di scrivere e porti nei confronti degli utenti è proprio il modo migliore per rendersi ridicoli.

raga vi chiedo davvero scusa, io non volevo dilungarmi su sta cosa per non andare offtopic.
vi spiego la mia versione dei fatti che credo sia ragionevole e comprensibile, poi se volete per rispetto di tutti scrivetemi invelate in mp.
ho postato credendo di ripondere subito dopo kiraa e invece in mezzo hanno postato altri 3.
mi sono subito reso conto che a quel punto sarebbe suonato oltremisura fuoriluogo e ho aggiunto un ps sperando di salvare il salvabile, ma era troppo tardi.

nella mie intenzioni iniziali l'inciso sulle galline voleva essere una roba tipo:
cara kiraa, se cominciamo a dirci "dici cazzate" (perche cosi ha risposto al mio primo post) poi diventa il solito topic di invelate da galline che si dicono solo su e non dicono niente.

e aggiungo anche che io non ho riferito la mia frase a nessuno, chi si sente direttamente chiamato in causa avra ahime la coda di paglia. per non rientrare nella categoria galline basta criticare e argomentare, che mi pare una premessa utile a qualsivoglia discussione, no?

il tasto dell'mp é qua sotto, invelatemi pure cerchero di rispondere a tutti ma salviamo il topic.

CITAZIONE (Marzvampire @ 22 May 2006 - 17:21) *
Allora sui cartelli dei lavori in corso di qualche mese fa, alla rotonda tra via Wagner e via Ravenna, dove citavano la realizzazione della fermata della ferrovia metropolitana Ferrara-Cona, si sono sbagliati a scrivere?? icon_mrgreen.gif
é una metropolitana di superfice.
costa tipo il 3500% in meno al metro di una sotterranea.

era solo per dire che non é un'opera faraonica.
taddia
anche perchè a ferrara una metropolitana in senso stretto non è attuabile, non è che avessero molte alternative sisi.gif

EDIT: quote inutile
Kiraa
@Omicron: Figurati...io rimango delle mie idee e non rimangio nulla (dalla prima all'ultima parola) di quanto ho scritto perchè è ciò che penso, mi piace essere cristallina! icon_mrgreen.gif
Direi che il dibattito sta continuando in linea di massima bene...quindi evitiamo gli OT e di dirci troppo su per quanto è possibile 4.gif

Ad ogni modo gli interventi di taddia (non quelli ironici 4.gif) mi sono piaciuti!
Marzvampire
inizio OT

Tenendo conto che la metropolitana di superficie collega Ferrara con un ospedale che non esisterà, costruito su terreni di amici del sindaco (la moglie di Soffritti) ma non adatto in quanto cedevole, e che la struttura sta già sprofondando... permettimi di dire che sono due insulti ai nostri soldi pubblici almeno! Come Piazzetta Municipale, rifatta dopo un mese perché costruita con un cotto che si sapeva essere inadatto (da interni).

Se questi scempi li avesse fatti Berlusconi sai che polemica??? Non ci voglio neanche pensare...

fine OT
Lou1977
E' una metropolitana di superficie: in pratica un treno e du binari.
L'ospedale comunque esisterà eccome. Aprirà nel 2009. Chi passa spesso per quella zona saprà che stanno già ultimando tutto: le strade nuove e le vie di accesso.
Omicron³
CITAZIONE (taddia @ 22 May 2006 - 17:07) *
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHHA

allora, genio, potresti gentilmente spiegare alla massa ottusa ed ignorante, in quale modo, se chiudi l'entromura (ovviamente solo in entrata, perchè chi ci abita ha il diritto di uscire/rientrare), puoi raggiungere l'ospedale partendo dalla stazione? prima di rispondere, ti invito a farti dalla rotonda del ponte dell'impero, passando per IV novembre, fino al doro, alle 19. gli interventi alla viabilità sono altri, chiudere l'entromura è più grossa del "sateriale è uno dei migliori sindaci che abbiamo mai avuto"
questo intervento va riproposto un'altra volta

tra l'altro, visto che il Portatore della VeritàTM, vuole interventi costruttivi, te ne faccio uno io. allargare il ponte della ferrovia davanti al nord-ovest, in modo da fare due corsie per senso di marcia. TUTTE le fottute code che paralizzano la zona si formano perchè a partire dal semaforo di fine viale cavour, in direzione doro, ci sono due corsie, ma sotto il ponte si passa uno alla volta. questo comporta un rallentamento mostruoso perchè la gente si deve incanalare correttamente. stesso discorso se vieni dal doro verso il centro

poi se vuoi possiamo aggiungere la rotonda alla fine di via fabbri che ingolfa via bologna, la mancata bretella via ravenna-via comacchio, il fatto che da ferrara nord, per andare verso pontelagoscuro, debba circumnavigare la solvay (non mi ricordo i nomi delle vie) facendo, rotonda, semaforo (giro a sx), ponte, semaforo (giro a sx), sempre dritto, poi giro a sx in via padova. fare uno schifo di rettilineo di 700 metri che unisse ferrara nord a via padova troppo furbo?
questi sono i problemi, altro che vietare l'entromura alla auto

provo a rispondere a tutto, ce la posso fare! la so! ce l'ho!

allora, intanto una puntualizzazione: gli interventi non si fanno da oggi a domani; se io in generale ti dico che vorrei un mondo senza auto non significa affatto che, quananche fosse possibile, la cosa avverrebbe in due e due quattro.
io trovato interessate impostare la discussione (maledetta quella volta) su un piano diverso, forse anche piu idoneo ad un forum come questo di giovani, e cioé come detto sopra:
com'é la citta che voglio fra 10 anni?
se il mio obbiettivo (poiche odio le emissioni, odio il rumore del traffico, odio vedere amici/parenti morire sulla strada, odio perdere tempo in coda o al parcheggio) é di vivere in una citta diversa, quali sono le mosse strategiche da fare giorno per giorno per ottenere l'obbiettivo finale?

allora, nel mio piccolo, io non sono sicuro di volere gli interventi di cui hai parlato.

anziche richiedere strade nuove, parcheggi etc, io sono per richiedere mezzi pubblici migliori, e lo dico perché, al di la del fatto che a me piaccia di piu l'idea di una citta con poche auto, anche perché sono convinto che il modello sociale per cui ogni persona ha la sua auto non sia proprio sostenibile ecologicamente ed economicamente.

e visto che questo é un forum e che siamo giovani, perché proibirci la possibilità di progettare in grande e di auspicare (sognare) cambiamenti in grande?

non voglio credere che si sia talmente vecchi da pensare che la priorita per ferrara sia il sottopasso, la variante o la rotonda del cazzo... non siamo nella posizione per poter discutere di questo!! dovremmo sapere quanti soldi ci sono, che esigenze, che necessita... con tutto il male che si possa pensare di sta gente che da anni lo fa di lavoro, io ho la modestia di dire che ne sanno sempre piu di me!

il piano su cui noi giovani ignoranti ed inesperti possiamo vincere é quello del progetto superiore che supera le contingenze.
il nostro primo compito di cittadini e di giovani é di dire CHE COSA VOGLIAMO, poi politici e amministratori studieranno COSA si puo ottenere e come farlo.

ma la nostra risposta a COSA VOGLIAMO non puo essere solo un doppiosottopasso!
poniamogli delle sfide di altro livello.
Marzvampire
Non lo so Omicron, guarda, qui è proprio questione di divergenza di opinioni, per me rendere il traffico più scorrevole con doppi sottopassi o -vere- circonvallazioni, e il parcheggio più possibile con nuove aree sono due gran belle cose. Rendono il girare in macchina un semplice spostamento, come dovrebbe essere, e non un incubo.

Per me le targhe alterne e le ztl che vanno ad incasinare sempre di più il traffico sono dei veri tappabuchi buttati lì, sappiamo tutti che le targhe alterne hanno un'incidenza trascurabile sulle emissioni e che non è necessario avere ztl sparse per tutta la città, che creano casini di ogni tipo.

Il problema dell'inquinamento è dovuto si alle macchine (soluzione? combustibili alternativi e auto ibride -e non sto parlando solo di idrogeno, ma delle tecnologie già esistenti-, non targhe alterne o pochi parcheggi, e a pagamento) ma per la maggior parte lo dobbiamo alla Solvay e ai riscaldamenti domestici.

Mi sembra quindi inutile accanirsi contro le macchine con provvedimenti che, come proprio tu hai detto, rimandano i problemi attuali e ne creano di nuovi.

EDIT: d'accordissimo nel dire che i trasporti pubblici andrebbero migliorati, ma non devono essere imposti. Secondo me devono essere molto più appetibili, in modo che la gente li preferisca alla macchina per oggettiva convenienza, non che sia obbligata a farne uso.
Ery
CITAZIONE (Lou1977 @ 22 May 2006 - 15:25) *
si. quella vicina a via savonarola, alla segreteria dell'università per intenderci.

e alla mia cara dolce scuoletta!!! uzi7lf.gif
taddia
guarda, mi sembra tanto il discorso di chi dice "aspettiamo iter".
puoi essere di destra, centro o sinistra ma OGGI abbiamo bisogno di un sottopasso del cazzo, della rotonda del cazzo e del parcheggio del cazzo.

poi, se vuoi, si può pensare a politiche a lungo termine (per esempio, c'era uno studio di una università americana per piantare X alberi in una cittadina grande più o meno come ferrara. simulazioni dimostavano come cioè avrebbe portato ad un abbassamento di 3-4 gradi della temperatura in estate. ma questo è solo un esempio), di una riorganizzazione dei trasporti, sono due discorsi diversi. poi non è che chiudi il centro e bon, devi favorire la riapertura dei negozi (visto che c'erano e grazie ai millemila ipermercati oggi non ci sono più), devi provvedere all'arredo urbano, alla sicurezza ecc ecc. non è basta dire "tra 10 anni chiudiamo l'entromura)

OGGI il parcheggio alla caserma serve, ma ci sono altri interventi ben più urgenti.

PS. non sono certo un urbanista di fama mondiale, ma dopo il casino che c'è stato per cona (ma vi siete mai chiesti perchè si chiama cona? e soprattutto, hai il coraggio di dire che è stato fatto tutto a regola d'arte, nei tempi e prezzi previsti?), direi che può parlare anche un bambino
Haran_Banjo
Il parcheggio serve, a ferrara sono sempre tutti strapieni nonostante i prezzi siano veramente un furto. almeno prima si pagava fino alle 20 (vedi p.zza travaglio) ora ha pure allungato fino alle 24. Ecchecazzo!

OT: sono uno di sinistra ma Sateriale per me ha fatto un sacco di cazzate.
Marzvampire
La sincerità esiste ancora b-rabbit.gif

Io sono di destra ma non mi piace Berlusconi, mi piace ogni tanto vedere che esiste un po' di spontaneità anche dall'altra parte!
Framol
Secondo me è una buona cosa,a patto non sia caro come gli altri....
Lou1977
CITAZIONE (Haran_Banjo @ 22 May 2006 - 18:19) *
Il parcheggio serve, a ferrara sono sempre tutti strapieni nonostante i prezzi siano veramente un furto. almeno prima si pagava fino alle 20 (vedi p.zza travaglio) ora ha pure allungato fino alle 24. Ecchecazzo!

OT: sono uno di sinistra ma Sateriale per me ha fatto un sacco di cazzate.


Sateriale è il miglior sindaco che la città abbia mai avuto.
Alla fine del suo mandato, anche se con tante difficoltà e con lentezza, il volto di Ferrara sarà trasformato in meglio.
pucceddu setoloso
magari si potrebbe fare quello dalla caserma a pagamento(se proprio è indispensabile alle casse ferraresi per poterci regalare altre statue inutili in mezzo a rotonde) e rendere gratuito uno di quelli in centro (che ora come ora è già sufficientemente off limits per chi non è in bici e non ha voglia di pagare)........

però onestamente non mi sembra la cosa di cui la città ha più bisogno......anche se non posso negare che una certa utilità la avrebbe sisi.gif

@ lou: vedo che continui a vivere nel paese dei puffi......
axettone
Lou1977: Sateriale è talmente bravo che è il sindaco meno popolare dell'Emilia Romagna! Sateriale è uno che ha pensato solo a peggiorare la viabilità e a curare gli interessi di ipercoop & co., ma non ha fatto NIENTE per migliorare l'economia di Ferrara che ogni anno perde dei pezzi. Riesci a confutare questo? L'unica cosa che ha fatto di buono è aumentare il verde pubblico.
Omicron: la mia domanda su CHI ha ottenuto il permesso di costruire il parcheggio non era provocatoria, lo avevo chiesto a voi per sapere. Lo sai o no? E' Ferrara tua? Come ha ottenuto l'appalto? Ti rispondo anche in merito alla faccenda delle automobili in centro: trovo giusta l'idea di evitare che si congestioni il traffico nel centro, ma da qui a dire che si debba bloccare completamente la circolazione delle auto ce ne passa. Le automobili portano gente (di tutte le età, non dimentichiamolo) e quindi $$$ ai commercianti e quindi al comune. A meno che tu non consideri i soldi guadagnati con la propria attività lo sterco del diavolo (non mi stupirei che tu lo pensassi, ma spero che non sia così) di questo devi tenere conto. Sarebbe giusto eliminare un po' di ZTL e in compenso vietare la vendita di automobili senza filtro antiparticolato (in tutta l'Emilia Romagna ovviamente), oppure dare la possibilità a chi ha bisogno di recarsi spesso in centro in macchina di comprare un permesso per una cifra ragionevole (non oltre 6-7€ al mese) in modo da poter circolare in ZTL. Credo che una buona mediazione sia la strada migliore e non vedo perché punire in questo modo chi usa la macchina. Di solito questo genere di sentimento nasce da chi non può permettersi l'acquisto del bene in questione (e fin qui nulla di male per carità) ma siccome non può fare altro, muta la propria impossibilità in frustrazione e da qui in invidia e odio. Un po' lo stesso motivo per cui i preti predicano la castità.
Lou1977
L'economia ferrarese perde pezzi è vero. Ma la crisi della chimica, dell'agricoltura, della barbabietola da zucchero sono crisi a livello nazionale (in alcuni casi europeo) che non si possono certo imputare a Gaetano Sateriale.
Ha aumentato il verde pubblico, il turismo in città e gli spazi culturali.
Ha iniziato seppur con una lentezza esasperante un migliormarnto della viabilità cittadina (tangenziale ovest, rotatorie, piste ciclabili).
Il crollo coopcostruttori ha bloccato i lavori della tangenziale ovest altrimenti credo che il parere di molti ferraresi su Sateriale sarebbe diverso.
Cona seppur con lentezza sta per prendere forma.
taddia
CITAZIONE (Lou1977 @ 22 May 2006 - 19:55) *
Ha iniziato seppur con una lentezza esasperante un migliormarnto della viabilità cittadina (tangenziale ovest,


ti prego, continua, ci stiamo ammazzando dalle risate
axettone
CITAZIONE (Lou1977 @ 22 May 2006 - 19:55) *
L'economia ferrarese perde pezzi è vero. Ma la crisi della chimica, dell'agricoltura, della barbabietola da zucchero sono crisi a livello nazionale (in alcuni casi europeo) che non si possono certo imputare a Gaetano Sateriale.

Ha favorito il commercio? Quello delle ipercoop. Ha iniziato aperto la città a nuovi settori, x esempio l'hi-tech (sarebbe un mio grande progetto)? No.
CITAZIONE
Ha aumentato il verde pubblico, il turismo in città e gli spazi culturali.

Bello bellissimo, ma questi spazi culturali mi sembrano poco pubblicizzati, e soprattutto mi sembrano in mano all'amministrazione pubblica e non ai privati. Si dovrebbero coinvolgere di più le aziende locali.
CITAZIONE
Ha iniziato seppur con una lentezza esasperante un migliormarnto della viabilità cittadina (tangenziale ovest, rotatorie, piste ciclabili).

Bellissima, questa me la segno. Ogni volta che viene fatto qualche lavoro per la viabilità i tempi di percorrenza aumentano.
CITAZIONE
Il crollo coopcostruttori ha bloccato i lavori della tangenziale ovest altrimenti credo che il parere di molti ferraresi su Sateriale sarebbe diverso.

Forse dovevamo sperare che Soffritti e D'Alema fossero un po' più abili nei loro intrallazzi per tenere su quello scandalo. Un comportamento aziendale trasparente per questi figuri è agli antipodi.
CITAZIONE
Cona seppur con lentezza sta per prendere forma.

Sì, per i pesci. Solo da come è partita la faccenda ti consiglio un penitente silenzio.
Marzvampire
inizio OT

Non so se qualcuno di voi si ricorda quando hanno costruito la bretella che dall'Ipercoop Le Mura porta alla Rotonda di via Calzolai e verso il CUS...
la deviazione per i lavori in corso portava dentro il parcheggio -guardacaso- dell'Ipercoop! Dentro!! rofl.gif
Non ho mai visto una deviazione che ti porta dentro un ipermercato!! dont.u.get.it.4.gif
Mi pareva di sognare! Le trovano veramente tutte...

fine OT
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.