IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Napolit'amo!, Giorgio Napolitano è il nuovo Presidente della Repubblica
Senbee Norimaki
messaggio 10 May 2006 - 13:05
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...10/eletto.shtml

Giorgio Napolitano è il nuovo Capo dello Stato, l'undicesimo nella storia della Repubblica italiana. Succede a Carlo Azeglio Ciampi. Il voto decisivo è arrivato alla quarta votazione, dopo due giorni spesi in ipotesi di trattativa tra la maggioranza dell'Unione e l'opposizione. Pochi minuti prima delle 13 un lungo applauso di tutti i grandi elettori ha segnato il momento decisivo, quello del superamento della soglia di voti richiesta. Il voto al quarto scrutinio, con maggioranza assoluta (dopo i tre con maggioranza qualificata dei due terzi), poneva la soglia 505 voti e Napolitano l'ha superata, raggiungendo i 543 voti. Si tratta del voto previsto dell'Unione più altre 3 preferenze.

Nonostante pareri discordi da parte soprattutto dell'Udc, la Cdl ha infine deciso di votare scheda bianca anche al quarto scrutinio, con l'eccezione di Follini, ex segretario Udc (che ha dichiarato il proprio voto per Napolitano) e della Lega che ha votato il proprio leader Umberto Bossi. Non si è avuta quindi quella larga maggioranza che veniva auspicata. Ma d'altra parte anche dal centrodestra sono venuti molte esplicite dichiarazioni di apprezzamento per Giorgio napolitano, tali da far pensare che la divisione degli schieramenti sul suo nome sia molto più formale che sostanziale. Come hanno dimostrato i lunghi applausi in aula, è opinione diffusa che la sua presidenza sia considerata una garanzia istituzionale da tutto il Parlamento. Fuori dall'ingresso di Montecitorio una piccola folla è rimasta in attesa del risultato fino al termine dello scrutinio. La proclamazione da parte del presidente della camera è avvenuta intorno alle 13,15. «Il nostro augurio più intenso al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano».

La giornata di Napolitano è cominciata presto. Da quando il voto dell'Unione su di lui è diventato ufficiale, i giornalisti non hanno smesso di inseguirlo, di porgli domande sulle sue attese, sulla situazione, sulle prospettive. E Napolitano non si è sottratto alla naturale, curiosità espressa nei suoi confronti, leader migliorista spesso in minoranza nel Pci, ora diventato un simbolo istituzionale della sinistra. Anche nel giorno del voto decisivo i cronisti lo seguono fin dal mattino, all'uscita dall'abitazione in centro a Roma. Gli chiedono se questo sia il giorno più importante della sua vita. «Se si considera la vita privata no, ce ne sono stati altri. Per la politica, certo...» è la risposta. Poi gli viene chiesto delle speranze, se «il buongiorno si vede dal mattino...», gli dicono. «Lo speriamo...» risponde con un sorriso. Napolitano, dopo aver deposto la scheda nell'urna tra i primi nella quarta votazione, come tutti i senatori a vita, ha scambiato una veloce stretta di mano con Giulio Andreotti e si è avviato verso l'uscita a sinistra dell'aula di Montecitorio, quella normalmente utilizzata dall'Unione. Prima di uscire, un abbraccio caloroso con Olga Di Serio D'Antona, la vedova del giurista assassinato dalle Br. Poi si è recato nel suo studio a Palazzo Giustiniani, dove ha atteso il completamento delle operazioni di votoe lo scrutinio.

Giorgio Napolitano potrebbe giurare soltanto lunedì prossimo. È la previsione dell'Unione che considera la campagna elettorale in corso per le amministrative e la necessità di permettere ai leader politici di raggiungere i territori nel weekend. Per l'incarico di governo a Romano Prodi la previsione quindi è che potrebbe avvenire nei primi giorni della prossima settimana, presumibilmente mercoledì.

Ecco i risultati:

Napolitano 543
Schede bianche 347
Umberto Bossi 42
Nulle 14
Altri 10
Accantonate 3
D'Alema 10
Ferrara 7
Gianni Letta 6
Berlusconi 5
Di Piazza 3
Pininfarina 3


Ed ora un ritratto di Giorgio Napolitano:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...apolitano.shtml

Il profilo di Giorgio Napolitano, undicesimo presidente della Repubblica
Il «Re Umberto» del Pci
Una lunga carriera politica e riconoscimenti bipartisan ma nel suo partito non ebbe sempre vita facile per le sue posizioni riformiste

ROMA - Dopo i primi tre scrutini andati a vuoto, per Giorgio Napolitano bastano i soli voti dell'unione: «Re Umberto», come qualcuno lo chiama per per somiglianza con l'ultimo dei sovrani regnanti e per i modi di fare misurati, è l'undicesimo presidente della Repubblica italiana.

Giorgio Napolitano, nato a Napoli il 29 giugno 1925, potrebbe essere il primo capo dello Stato proveniente dalle file del Pci, dopo una vita di intensa attività politica e di uomo delle istituzioni. È lui l'ultimo senatore a vita nominato da Carlo Azeglio Ciampi.

Napolitano fu eletto, giovanissimo, alla Camera, nel 1953, e da allora ha passato cinquant'anni nelle istituzioni fino a diventare presidente della Camera nel 1992 e ad assumere, nel 1996, la responsabilità del ministero dell'Interno nel governo Prodi. Un dirigente dell'ex Pci al Viminale era una novità assoluta, impensabile ai tempi della Prima Repubblica, ma non suscitò alcun scalpore, tanto quel nome era stimato anche dagli avversari. Non ebbe vita facile nel Pci per aver sempre assunto posizioni esplicitamente riformiste. Per lui fu coniato anche un neologismo, non proprio lusinghiero: «migliorista».

Allievo di Giorgio Amendola, Napolitano è diventato, dopo la morte del suo maestro, il leader della corrente che puntava al dialogo con il Psi, per superare la frattura a sinistra, e ricercava alleanze con le grandi socialdemocrazie europee per rompere l' isolamento del più grande partito della sinistra.

Si è sempre più caratterizzato come il ministro degli Esteri di Botteghe Oscure, ricoprendo prima la carica di responsabile del settore internazionale del Pci e poi quella di ministro degli Esteri nel «governo ombra» ideato da Occhetto. Fu anche il primo dirigente comunista invitato negli Stati Uniti dove i circoli democratici mostrarono un certo interesse. Napolitano non poteva non essere uno dei più convinti sostenitori della svolta della «Bolognina», provocata dal crollo del muro di Berlino. Dopo la nascita del Pds ha lavorato con successo per un ingresso del nuovo partito nel Pse, e ha portato avanti l'idea di creare in Italia un grande partito socialista. Per questo non ha esitato a ricercare il dialogo con il Psi di Bettino Craxi anche nella fase di più acuta conflittualità tra Enrico Berlinguer e il leader socialista mantenendo un filo del dialogo.

Napolitano, peraltro, ha occupato la presidenza della Camera dal 1992 al 1994 con riconosciuto equilibrio, in anni burrascosi quando le inchieste di Tangentopoli terremotarono il mondo politico. Negli ultimi anni sono arrivati i riconoscimenti di tutto il suo partito per una vita spesa a battersi per il riformismo, accrescendo intanto la fama di uomo delle istituzioni per l'incarico alla Camera, al Viminale e, dal 1999 al 2004, di presidente della commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo. È stato Piero Fassino, che aveva accompagnato Napolitano a trattare con Willy Brandt l'ingresso del Pds nell'Internazionale socialista, a ringraziare «Re Umberto» il migliorista per quanto ha fatto per la sinistra italiana in cinquant'anni di impegno.

A Montecitorio Pier Ferdinando Casini ha organizzato una festa in suo onore alla presenza anche del Capo dello Stato e lo ha nominato presidente della neonata Fondazione della Camera. Una cerimonia che lo ha commosso, mettendo a dura prova il suo tradizionale aplomb un pò aristocratico. Ma Napolitano, pur avendo chiuso con la politica attiva dal febbraio 2004, quando non si è più ricandidato al Parlamento europeo, non ha smesso di far sentire la sua voce critica e il 15 luglio scorso al Consiglio Nazionale dei Ds ha firmato, insieme a Fabio Mussi e Cesare Salvi, un ordine del giorno in cui si invitava il partito a vigilare sulla moralità in politica criticando gli orientamenti di alcune regioni governate dal centrosinistra a moltiplicare gli incarichi. Quell'ordine del giorno unitario, mentre infuriava la polemica su Unipol, ha fatto molto rumore e l'anziano leader ha dimostrato di non sentirsi in pensione.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 10 May 2006 - 14:51
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Senbee Norimaki   Napolit'amo!   10 May 2006 - 13:05
- - Dandy Rotten   Stasera brindisi al Prosecco!   10 May 2006 - 13:07
- - Neo   stiamo diventando come cuba o il socialismo o l...   10 May 2006 - 13:09
- - Il Conte   come non brindare!...... repubblica comunist...   10 May 2006 - 13:10
- - Neo   stasera spero che brindino napolitano e bertinotti...   10 May 2006 - 13:13
- - Senbee Norimaki   Dai su, sapete benissimo che Napolitano è comunist...   10 May 2006 - 13:17
- - Sedinho   Tra quei "Altri 10"......uno l'ho sentito in diret...   10 May 2006 - 13:21
- - Senbee Norimaki   Eh eh eh sì ho sentito ma è già la seconda volta. ...   10 May 2006 - 13:29
|- - Sedinho   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 10 May 2006 ...   10 May 2006 - 13:34
- - Dandy Rotten   Da domani: a scuola al posto dell'ora di relig...   10 May 2006 - 13:37
- - Kiraa   Evviva... evviva... . . . . . . .   10 May 2006 - 13:42
- - Sedinho   RE: Napolit'amo!   10 May 2006 - 13:49
- - Senbee Norimaki   LOL, bellissima Dandy! Ho riso di gusto! ^...   10 May 2006 - 13:56
- - simone19   onestamente non mi piace come persona..da un punto...   10 May 2006 - 13:58
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (simone19 @ 10 May 2006 - 14...   10 May 2006 - 14:14
- - Neo   ok all'immigrazione! però fino a un certo ...   10 May 2006 - 14:27
|- - simone19   CITAZIONE (Neo @ 10 May 2006 - 15:27...   10 May 2006 - 14:53
- - Faye   Meglio Napolitano di D'Alema!! Molto m...   10 May 2006 - 14:48
|- - Omicron³   CITAZIONE (Faye @ 10 May 2006 - 15:4...   10 May 2006 - 14:52
||- - Faye   CITAZIONE (Omicron³ @ 10 May 2006 - 14...   10 May 2006 - 14:55
|- - axettone   CITAZIONE (Faye @ 10 May 2006 - 15:4...   10 May 2006 - 14:58
|- - Omicron³   CITAZIONE (axettone @ 10 May 2006 - 15...   10 May 2006 - 15:19
- - Senbee Norimaki   E poi non capisco tutti 'sti scandali... Da ch...   10 May 2006 - 14:58
- - axettone   Infatti non c'è stato alcuno scandalo, semmai ...   10 May 2006 - 15:00
- - Senbee Norimaki   Su questo ti do ragione. Mezzi sbagliati, ma risul...   10 May 2006 - 15:03
- - axettone   Infatti sul risultato l'opposizione (sigh ) ...   10 May 2006 - 15:09
- - Haran_Banjo   Sono contento, meglio napolitano che un d'alem...   10 May 2006 - 17:16
- - Framol   Meglio Napolitano che D'Alema...   10 May 2006 - 17:31
- - cj@cc.gatech.edu   Io ho seguito, la parte piu bella è stato il voto ...   10 May 2006 - 17:34
- - Hoy Hoy   Povero D'Alemuccio, un uomo così sicuro di sè,...   10 May 2006 - 18:04
- - axettone   Mah... chissà che cosa ha in mente il baffetto....   10 May 2006 - 18:10
- - Senbee Norimaki   Secondo me ha in mente di fare il ministro degli E...   10 May 2006 - 18:12
- - Tommy4   io volevo ancora il mio caro nonno d italia carlo ...   10 May 2006 - 19:56
- - Kikujiro   Credo che D'Alema si sia mosso benissimo se il...   11 May 2006 - 02:53
- - axettone   EHHeheeh!! Ma dove sono finiti quelli dell...   11 May 2006 - 07:17
|- - Lou1977   CITAZIONE (axettone @ 11 May 2006 - 08...   11 May 2006 - 09:08
- - Senbee Norimaki   Al Senato la RnP è stata silurata da un'interp...   11 May 2006 - 08:14
- - axettone   L'errore più grosso secondo me è stato allears...   11 May 2006 - 09:10
|- - Lou1977   CITAZIONE (axettone @ 11 May 2006 - 10...   11 May 2006 - 09:14
- - axettone   Ma infatti è quello che ho sempre sostenuto... dov...   11 May 2006 - 09:16
|- - Lou1977   CITAZIONE (axettone @ 11 May 2006 - 10...   11 May 2006 - 10:09
- - Senbee Norimaki   I radicali l'han DOVUTO fare, perché col siste...   11 May 2006 - 10:22
|- - Lou1977   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 11 May 2006 ...   11 May 2006 - 10:27
- - Senbee Norimaki   Spero di no: l'importante è avere il numero ma...   11 May 2006 - 10:44
- - Kikujiro   Ma io dico di si...avrà almeno 1 ministro e franca...   11 May 2006 - 10:56
- - axettone   x Lou: ehhh mi piacciono le vostre eccezioni ...   11 May 2006 - 13:19
|- - Lou1977   CITAZIONE (axettone @ 11 May 2006 - 14...   11 May 2006 - 18:35
- - Dandy Rotten   D'Alema andrà agli Esteri... o farà il vicepre...   11 May 2006 - 14:11
- - axettone   Scusa una curiosità, ma che problema ha fassino?   11 May 2006 - 14:39
- - axettone   Fantapolitica.   11 May 2006 - 20:36


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 21 May 2024 - 03:08


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)