IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Istruzione Obbligatoria, Fino a che punto va imposta?
Deborina
messaggio 5 Apr 2006 - 15:41
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



choiedo perdono...dalla fretta ho scazzato...SCUOLA TECNICA che dovrebbe insegnarti una PROFESSIONE.
io ho avuto moreschi e nemmeno un rilivo, zero...quindi?!
poi forse sono capitata male io come sezione, tra Moreschi, Tosi che chiedere di spiegare più lentamente era un'eresia, Munerati che....( non vado avanti )....l'unico con la quale ho imparato è stato Rosignoli...

tu che fai ora? io sono geometra a tutti gli effetti, con tanto di esame di stato. il Praticantato? uno schifo e non aggiungo altro...

anche Rossi era un grande ( con lui ho preso anche un 10 )...sapeva il fatto suo, uno ei pochi che ci portava in laboratorio e che rendeva gradevole le lezioni.

Presicce...va beh....le sue battute sugli uccelli che volano basso sono sempre fantastiche.
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 5 Apr 2006 - 15:51
Messaggio #27


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



CITAZIONE (Deborina @ 5 Apr 2006 - 16:41) *
poi forse sono capitata male io come sezione, tra Moreschi, Tosi che chiedere di spiegare più lentamente era un'eresia, Munerati che....( non vado avanti )....l'unico con la quale ho imparato è stato Rosignoli...


Condoglianze, si tu sei capitata veramente male... ci credo che scrivi quelle cose allora...
Penso che tre più vecchi, svogliati e menefreghisti siano capitati a te! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif)

Se tu avessi avuto Tarsitani, Santini, la Manfredini e altri tipo Rosignoli, Rossi, Bighetti ecc fidati che saresti stata davvero soddisfatta della tua scuola!
Io li ho avuti e davvero, antpatie o simpatie a parte, non posso che parlarne bene vista la competenza e tutto l'impegno che ci mettevano! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

Per la cronaca, io ora faccio Economia degli intermediari finanziari, secondo anno.

Messaggio modificato da Frabe il 5 Apr 2006 - 15:53
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 5 Apr 2006 - 16:11
Messaggio #28


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



complimenti per la facoltà

Santini l'ho avuto lo scorso anno che ho fatto un corso sulla Bioedilizia....molto bravo....

già, bei profe, eh?! ritengo veramente di non aver imparato molto....ci mettevi anima e corpo, ma....a livello pratico non ci siamo proprio...tanta tanta teoria e basta.....
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 5 Apr 2006 - 17:30
Messaggio #29


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



CITAZIONE (Deborina @ 5 Apr 2006 - 17:11) *
complimenti per la facoltà


Ti ringrazio, ma è solo il nome che fa paura... ce ne sono di ben peggio!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 5 Apr 2006 - 17:35
Messaggio #30


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



Se è minimamente simile a Estimo...beh...non è di certo la mia facoltà.
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 5 Apr 2006 - 17:47
Messaggio #31


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Uno studente è un peso morto per le casse dello Stato, soprattutto all'università (in media, qui a Ferrara costa 4 volte ciò che paga di tasse).

Incentivando la gente ad iscriversi alla scuola privata, si fa proprio in modo di alleggerire un pò la struttura pubblica (con le note conseguenze).

Uno dei motivi fondanti della riforma universitaria è stato il tentativo di conversione a "laureificio" per ridurre il tempo di laurea e quindi la spesa per studemte (in termini di docenti, strutture, servizi,.... ).
Ma i cazzoni che all'università vanno per vegetarci ci sono e ci saranno sempre.

Messaggio modificato da Ale83 il 5 Apr 2006 - 17:50
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Apr 2006 - 18:07
Messaggio #32


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



una precisazione..è vero che i cazzoni all'università ci saranno sempre ma è anche vero che snellendo e riducendo all'osso tutto finisce che l'istruzione che ricevi all'università è peggiore di quella che ricevi alla scuola superiore!!in poche parole meno sai e meglio è...che non mi sembra il massimo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 5 Apr 2006 - 18:55
Messaggio #33


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Intendo dire che una riforma universitaria pessima sotto molti punti di vista scaturisce ANCHE da una popolazione studentesca che in buona parte è superficiale e costituita da gente poco seria.

L'università italiana (non sono molto aggiornato su quelle straniere) è MASSIFICATA. Dementi o brillanti, tutti vi possono accedere e ne possono usufruire in modo quasi indifferente.
Go to the top of the page
+Quote Post
Andrea_fe
messaggio 5 Apr 2006 - 21:55
Messaggio #34


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 408
Iscritto il: 3 March 2006
Età: 39
Utente Nr.: 622



non è lo studente che costa, ma tutto il personale che fa parte della burocrazia della scuola italiana. Pensate quanto pagano chi lavora nelle segreterie...
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 6 Apr 2006 - 07:56
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



GIà...per poi non fare quasi nulla....è questo che fa incazzare!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 6 Apr 2006 - 08:59
Messaggio #36


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Certo, sottintendo che la spesa per la scuola è valutata in euro per studente.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 6 Apr 2006 - 09:19
Messaggio #37


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Ale83 @ 5 Apr 2006 - 19:55) *
L'università italiana (non sono molto aggiornato su quelle straniere) è MASSIFICATA. Dementi o brillanti, tutti vi possono accedere e ne possono usufruire in modo quasi indifferente.

è vero..ormai tutti devono andare all'università e sottolineo devono perchè è la società e lo stato che li obbliga ad andare.
1)quasi tutte le scuole stanno diventando licei e ciò comporta il non immediato impiego nel mondo del lavoro,ma un ulteriore periodo di studi che corrisponde ai 3 anni di base della laurea all'università
2)non essendoci lavoro per tutti,una volta usciti dalla scuola superiore lo stato incentiva ad andare all'università..ovviamente ci finiscono anche quelle persone che non hanno più voglia di studiare


almeno io la vedo così....
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 10:23


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)