IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Malborghetto Di Boara, Zona Ad Elevata Incidenza Di Tumori?, tutte le zone inquinate di Ferrara
Lou
messaggio 9 Jan 2010 - 11:19
Messaggio #1


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Chi sia in cerca di una nuova casa a Ferrara si trova in una situazione veramente difficile.
Come si sa, intere zone della città sono avvelenate. Il sottosuolo di una delle più belle zone di Ferrara, il quadrante Est, è inquinato dal cvm. Perciò chi avesse deciso di trasferirsi li deve cercare soluzioni alternative.
Sono venuto a sapere tramite "chiacchere" che anche un altra prestigiosa zona di Ferrara, via Calzolai e malborghetto di Boara, sarebbe una zona dove si registra un alta incidenza dei tumori rispetto alla media.
Ora mi chiedevo se qualcuno potesse confermare questa cosa. A cosa sarebbe dovuto l'inquinamento? All'impianto di compostaggio di zona via Gramicia? A precedenti discariche?
Qualcuno saprebbe inoltre indicarmi dove fosse fossibile in rete reperire una "mappa" dell'inquinamento e dell'incidenza dei tumori a Ferrara?
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 9 Jan 2010 - 12:13
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



anche barco (dove abito io) e pontelagoscuro
a me viene solo da puntare il dito: montedison

guarda caso quando a ferrara nevica, qui fatica a nevicare
la sera quando la temperatura è sotto zero, in tutta ferrara niente, da noi ghiaccia una polverina simil neve (che va via in quattro e quattr'otto)
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 9 Jan 2010 - 14:07
Messaggio #3


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



Anch'io penso che la Montedison sia la causa di buona parte dei tumori della zona, ma d'altro canto, come si fa senza visto che l'area del polo chimico è quella che da più lavoro di tutte? Purtroppo ce la dovremo tenere ancora per molto, almeno fino a quando la chimica italiana non si darà una svolta "verde" (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Blizzard
messaggio 11 Jan 2010 - 15:22
Messaggio #4


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: 26 October 2007
Da: Ferrara Tirith
Utente Nr.: 3007



Allora le zone con più alta incidenza di tumori sono Barco+Pontelagoscuro, Malborghetto e Krasnodar.
Al Barco+Pontelagoscuro e in misura minore in Krasnodar era elevata la presenza di lavoratori immigrati, specialmente dalle Marche, che lavoravano negli impianti del petrolchimico e alla Solvay.
In Krasnodar, a Borgo Punta e nei pressi di Malborghetto ed attuale inceneritore accanto al Parco Urbano (e forse anche in quello) c'erano dei maceri in cui venivano clandestinamente sversati con i camion rifiuti tossici dal petrolchimico.
I terreni contaminati da cloruro vinile monomero sono quelli di Borgo Punta, Malborghetto e gran parte della zona est, gli stessi lo sono da diossina che derivava dall'inceneritore di via conchetta.
Per saperne di più andate sul sito di ProgettoPerFerrara o MedicinaDemocratica (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Potete anche cercare di reperire il lavoro del prof. Franco Prodi dell'unife sullo studio delle emissioni della turbogas in base al topoclima di Ferrara.

Il petrolchimico ha diverse società al suo interno che usano in comune alcuni servizi di un unico gestore che fa circolare azoto, vapore, ecc.. (la Solvay invece no, è fuori dal petrolchimico) Dentro c'è l'urea, quella dell'ammoniaca, ecc.. Una era la Montecatini, poi in base ai cambi di proprietà ed alle partecipazioni azionarie diventa poi Montedison, poi ancora Montell, alcuni anni fa era Basell ed ora lyondell o qualcosa del genere.

CITAZIONE (Matt @ 9 Jan 2010 - 12:13) *
guarda caso quando a ferrara nevica, qui fatica a nevicare
la sera quando la temperatura è sotto zero, in tutta ferrara niente, da noi ghiaccia una polverina simil neve (che va via in quattro e quattr'otto)


Subite l'effetto del riscaldamento e dello spostamento dello strato d'aria adiacente al suolo per l'emissione delle temperature alte degli impianti sottoforma di fiamme, vapori, inquinanti veri, ecc..
Gli stessi però possono causare la neve chimica che è quella polverina che dici. è un fenomeno naturale dovuto all'emissione del vapore causato dall'acqua dei circuiti di raffreddamento in situazioni di T sottozero con inversione, c'è da preoccuparsi solo della composizione delle particelle igroscopiche su cui la neve condensa (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
E' spiegata qua: http://www.meteo-net.it/didattica/nevechimica.aspx
Go to the top of the page
+Quote Post
I_Love_Trance
messaggio 11 Jan 2010 - 19:03
Messaggio #5


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 January 2007
Età: 40
Da: Ferrara Centro
Utente Nr.: 1855



CITAZIONE (Blizzard @ 11 Jan 2010 - 15:22) *
I terreni contaminati da cloruro vinile monomero sono quelli di Borgo Punta, Malborghetto e gran parte della zona est


Damn, sono le zone dove negli ultimi dieci anni hanno costruito di più (IMG:style_emoticons/default/serio.gif) (IMG:style_emoticons/default/serio.gif) (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
sixstrings
messaggio 24 Jan 2010 - 17:00
Messaggio #6


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 January 2010
Utente Nr.: 5656



Riguardo a questo argomento mi sentirei di puntare il dito piu che altro sulla conformazione territoriale della citta e della sua provincia.

Mi spiego meglio e anticipo che si tratta di una mia senzazione/ragionamento completamente impugnabile non essendo un esperto in materia :

Ferrara è gran parte della sua provincia si trova su di una zona topograficamente depressa simile ad un "bacino" naturale, potrebbe essere che venga "protetta" dalle principali correnti d'aria e la sua atmosfera non ripulita. Avrete senz'altro notato l'assenza di un vento dominante e la costante presenza di nebbie quasi in tutte le stagioni.

Zone industriali ben piu estese e intense di quelle di Ferrara non sono cosi pesantemente indicizzate ( Bari o i dintorni di Livorno per esempio ).

Pe quanto riguarda i quartieri da voi citati potrebbero essere dei raggruppamenti statistici di eventi, dato che la diagnosi di tumori come causa di morte è relativamente recente e non ci si può per ora basare su di una storicità degli eventi stessi (40/50 è un periodo breve per crearci sopra una recrudescenza territoriale).

Tutto cio senza nulla togliere alla pericolosità di Petrolchimici ( ma piu di essi delle centrali a combustibile) e discariche.
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 25 Jan 2010 - 00:05
Messaggio #7


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



finchè fanno girare soldi,dovete toccarvi i maroni e sperare di non prendere niente! (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

e detta come vuol detta,se vi becca qualcosa,son cazzi vostri e non vi paga nessuno,non vi mantiene nessuno le spese,e una volta sotto 3 metri chi ci considera?
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 25 Jan 2010 - 17:48
Messaggio #8


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Beh, per l'inquinamento del sottosuolo credo ci siano veramente poche scuse sulla conformazione naturale del teritorio: ci devono essere gravi responsabilità e molti dei fatti saranno accaduti decine e decine di anni fa. (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)

Sempre in tema di terreni usati come discariche mesi e mesi fa era saltato fuori che in Umbria o in Abruzzo c'è la più GRANDE discarica europea illegale. C'è un'area contaminata da rifiuti di ogni genere, anche speciali, per un'area grande quanto un parco naturale. (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif)


CITAZIONE
e detta come vuol detta,se vi becca qualcosa,son cazzi vostri e non vi paga nessuno,non vi mantiene nessuno le spese,e una volta sotto 3 metri chi ci considera?
Chissà se con la class-action light ("all'italiana") cambierà qualcosa per i cittadini che vogliono battersi per ottenere risarcimenti per questo genere di crimini (nonchè per disincentivare queste pratiche criminose). (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Messaggio modificato da Roby-oppà il 25 Jan 2010 - 17:51
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 07:13


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)