Classifiche Di Fine Anno: 2009 |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Classifiche Di Fine Anno: 2009 |
6 Dec 2009 - 20:46
Messaggio
#1
|
|
Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1680 Iscritto il: 3 June 2006 Età: 39 Da: Sant'agostino Utente Nr.: 827 |
Topic anno 2008
http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=17686 Ed ecco le attesissime (da chi??) e importantissime (per chi??) classifiche musicali di fine anno del sottoscritto. Si, dicembre non è finito, ma così fan tutti, che siamo indie snob e abbiamo voglia di dire il meglio dell'anno trascorso. >>>Top Estero<<< (semplice ordine alfabetico) -Andrew Bird – Noble Beast >> cantautorato doc, impegnato ma piacevole, pieno di motivi fischiati e orchestrazioni delicate. Delizioso. -Bat For Lashes – Two Suns >> erano una bella promessa e sono quasi sbocciati, sempre sospesi tra una Bjork oscura e pop magnetico. Glass – Sleep Alone in apertura valgono una carriera. -The Black Box Revelation – Set Your Head on Fire >> due ventenni, dal Belgio, prendono la lezione dei White Stripes e ne fanno un disco tra blues e rock: se n'è parlato poco, ma questi faranno strada, eccome se la faranno. -Dear Reader – Replace Why With Funny >> Feist con accenni Jazz ma sempre sui binari d'autore: disco da alba mattutina, vento leggero e compagnia intima. -Doves – Kingdom of Dust >> Perchè se si chiamassero Coldplay riempirebbero gli stadi: un ritorno ancora più vario e convincente che li conferma tra i migliori della (ampia) scena brit pop inglese. -Fanfarlo – Reservoir >> la lezione degli Arcade Fire interpretata con personalità e un velo di leggerezza in più. -Franz Ferdinand – Tonight Franz Ferdinand >> che non è lo storico esordio, e si dica ciò che si vuole, ma i pezzi a stampo immediato in mente come li fanno loro non li fa nessuno.E Bite Hard è una tre-minute-song perfetta. -Junior Boys – Begone Dull Care >> la classe non è acqua e anche se i suoni sono ormai consolidati, ci si inchina ancora una volta. -Kasabian – The West Rider Pauper Lunatic Asylum >> lo dico e lo affermo: ben pochi hanno capito che questo è il loro capolavoro. Vario, pomposo, delirante, lungo, ballabile: grande disco. -The Pains of Being Pure At Heart – Omonimo >> forse uno dei gruppi (ormai sempre meno) che ha vissuto di Hype e passaparola. Meritatissimo, aggiungerei. Indie rock d'autore. -Patrick wolf – The Bachelor >> dove Wind in The Wires è probabilmente da scolpire nella storia, The Bachelor riesce tranquillamente a sedersi di fianco: disco struggente e straordinario. -The Maccabees – Wall of Arms >> questo disco se ne è stato silenzioso, ascoltato senza particolare premesse. Invece resiste con piacevolezza negli ascolti, scrittura perfetta, alcuni pezzi veramente ottimi: grande scrittura. -The Xx – Omonimo >> ultimo ma non ultimo, l'esordio più chiaccherato dell'anno. Che dire: disco perfetto, con una chiara idea di fondo, che non segue nessuna moda e non è né ballabile né cantabile in versione stadio, eppure non te ne stufi mai. Istant Classic. >>>Top Italia<<< (semplice ordine alfabetico) -Dente – L'amore non è bello >> questo è uno dei dischi più belli usciti in Italia negli ultimi anni. Testi, musica, temi, tutto perfetto. -Il Teatro degli Orrori – A Sangue Freddo >> il primo non mi aveva entusiasmato, questo è veramente bello. -Ministri – Tempi bui >> vivo, bei pezzi, intenso, meriterebbe le masse. -Heike Has the giggles – Esordio di prossima pubblicazione >> ampiamente sviscerati e invitati in concerto: faranno grandi cose. >>>Canzoni singole<<< -The Horrors - Sea Within a Sea >>: i Joy Division che incontrano i Portishead, serve aggiungere altro? -Bat For Lashes - Glass >>: l'ho sentita e ho deciso: canzone dell'anno. Passati tanti mesi, confermo. Fast Fuse – Kasabian>> i Kasabian che musicano Pulp Fiction. Chi non muove il sedere, è strano forte. -Patrick Wolf – Damaris>> struggente ed epica, i coretti finali sono il tocco wolfiano al tutto. -Ultimo Attuale Corpo Sonoro - Empirismo Eretico >>: è un pugno dritto in faccia, fa male ma fa piacere. >>>Live<<< (ve ne sono stati millemila di stupendi, ma diciamo che il top possiamo riassumerlo in...) -Kraftwerk – Italia Wave 2009, Livorno>>: come si suol dire, Facce da post Kraftwerk: lezioe audio-visiva, tutti gli altri passino al prossimo giro. -Dente – Secret Concert sui colli Riminesi>> io, lei, giardino, su una coperta, poche decine di persone, luna alta e rade stelle cadenti. E Dente per un'ora e mezza. What else? -Patrick Wolf – Sesto al Reghena>> paesino medioevale, Patrick Wolf solo voce e piano (dove solo piano sta per “solo 20 strumenti diversi). Emozionante, emozionante davvero. E scusate per la voce scarsa quella sera...se si può dire così! Aggiunte: Quelli che... il cd Woodstock 69-2009 l'anno visto live coi propri occhi durante il festival. Quelli che la cantante dei Dear Reader è da sposare. Quelli che la mezzora di Caparezza all'Italia Wave è stata un'esperienza di vita: in alto le magliette. Quelli che girano con navigatore, cartine e biglietti e arrivano sempre al posto giusto nel momento giusto. Quelli che sono passati dal vedere i concerti a organizzarne qualcuno, e dal star sotto il palco a starci sopra, tipo prima degli Editors, con solo 3 o 4 mila persone sotto ad ascoltare i pezzi che metti tu dal tuo computer. Quelli che vanno a vedere Bugo a Portomaggiore, e si ritrovano tra il pubblico Vasco Brondi, Giorgio Canali, la Beatrice Antolini, il patrono dell'Arci Ferrara e praticamente qualunque persona che abbia un minimo di vicinanza musicale: è un mondo piccolo. Quelli che Giorgio Canali finisce il set e grida “vai dj metti la musica!” e tu fai ballare la gente (dove per gente sono 8-10 ragazze o ragazzi, ma va sempre bene). Quelli che in un anno solare hanno visto una trentina di concerti tutto incluso, e sono andati ad un Festival dove ne hanno visti 26 in quattro giorni, più incontri con personalità varie e fino a due o tre anni fa si lamentavano che non c'era mai compagnia per andare a vedere concerti e sembra tutto così lontano. E così bello. Messaggio modificato da Thyo85 il 6 Dec 2009 - 20:49 |
|
|
6 Dec 2009 - 21:52
Messaggio
#2
|
|
Credevo peggio Gruppo: Utente Messaggi: 4490 Iscritto il: 6 April 2006 Età: 37 Da: Ferrara 100% Utente Nr.: 672 |
Bello, bello, bello, bello, ho un mese di tempo per sentire tutto ciò che dici in questo post, poi a fine anno faccio anch'io la mia classifica (con annesso il rinnovo di quella del 2008 perchè l'avevo già spiegato l'anno scorso eccetera eccetera)
|
|
|
24 Dec 2009 - 15:09
Messaggio
#3
|
|
Bambanon Gruppo: Utente Messaggi: 247 Iscritto il: 2 May 2008 Utente Nr.: 3860 |
Mia classifica personale 2009:
1. Jarvis Cocker - Further Complications 2. Doves - Kingdom of Rust 3. The Flaming Lips - Embryonic 4. Yo La Tengo - Popular Songs 5. M. Ward - Hold Time 6. Wilco - Wilco (The Album) 7. Manic Street Preachers - Journal for Plague Lovers 8. Dan Auerbach - Keep It Hid 9. Pearl Jam - Backspacer 10. Julian Casablancas - Phrazes for the Young Delusioni da parte di: Air, Weezer Altri bei dischi degni di nota da parte di: Silversun Pickups, Yeah Yeah Yeahs, Built to Spill, Gomez, Eels... |
|
|
24 Dec 2009 - 16:36
Messaggio
#4
|
|
Tanta Roba Gruppo: Moderatore Messaggi: 20711 Iscritto il: 23 June 2005 Da: Atollo di Onotoa Utente Nr.: 185 |
Sei proprio un indie snob. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Come Thyo del resto. (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif) (IMG:http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs123.snc3/17032_1303797003367_1483745651_811042_7683499_n.jpg) |
|
|
24 Dec 2009 - 17:47
Messaggio
#5
|
|
Credevo peggio Gruppo: Utente Messaggi: 4490 Iscritto il: 6 April 2006 Età: 37 Da: Ferrara 100% Utente Nr.: 672 |
E' giunto il momento finalmente della Top Ten Album e la Top Ten Songs di un non Indie Snob:
Album: 1. The Brighton Port Authority - I think we're gonna need a bigger boat 2. Prodigy - Invaders must die 3. Oi Va Voi - Travelling the face of the globe 4. Peter Doherty - Grace/Wastelands 5. Wax Tailor - In the Mood for Life 6. Alborosie - Escape From Babylon 7. The XX - XX 8. Dente - L'amore non è bello 9. Dub Pistols - Rum & Coke 10. Kings of Convenience - Declaration of Dependence Songs (di gruppi diversi per non essere noioso) 1. Massive Attack - Splitting the Atom 2. The BPA feat. Iggy Pop - He's Frank 3. Prodigy - Take me to the hospital 4. Oi Va Voi - Wonder 5. Peter Doherty - Last of the English Roses 6. White Lies - Farewell to the Fairground 7. Arctic Monkeys - Crying Lightning 8. N.A.S.A. - Gifted 9. Editors - Papillon 10. Planet Funk - Too much TV |
|
|
24 Dec 2009 - 20:37
Messaggio
#6
|
|
Bambanon Gruppo: Utente Messaggi: 247 Iscritto il: 2 May 2008 Utente Nr.: 3860 |
Sei proprio un indie snob. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) No dai...un vero indie snob non avrebbe mai messo in classifica gente come quei vecchi bacucchi dei Pearl Jam...(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Messaggio modificato da Rava~ il 24 Dec 2009 - 20:37 |
|
|
24 Dec 2009 - 22:18
Messaggio
#7
|
|
Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1680 Iscritto il: 3 June 2006 Età: 39 Da: Sant'agostino Utente Nr.: 827 |
Cercava una scusa qualunque per postare la foto (IMG:style_emoticons/default/icon_cool.gif)
|
|
|
25 Dec 2009 - 12:20
Messaggio
#8
|
|
Tanta Roba Gruppo: Moderatore Messaggi: 20711 Iscritto il: 23 June 2005 Da: Atollo di Onotoa Utente Nr.: 185 |
|
|
|
3 Jan 2010 - 14:10
Messaggio
#9
|
|
il peso™ Gruppo: Utente Messaggi: 5474 Iscritto il: 3 April 2005 Età: 41 Da: Copparo \ Torino Utente Nr.: 50 |
un po' alla rinfusa per non dire alla cazzo, butto un po' di roba che mi è piaciuta di quest'anno (sicuramente dimenticherò qualcosa):
singoli: Screaming Lights - GMN Temper Trap - Science Of Fear Animal Collective - My Girls N.A.S.A. - Way Down The BPA feat. Iggy Pop - He's Frank (Superfrank remix) Yeah Yeah Yeahs - Zero album: Freeland - Cope Prodigy - Invaders Must Die Royksopp - Junior Boys Noize - Power menzione particolare per Krazy Baldhead - The B Suite, sicuramente l'album da me più ascoltato ed apprezzato dell'anno. Moderat - Moderat Major Lazer - Guns Don't Kill People... N.A.S.A. - Spirit Of Apollo |
|
|
3 Jan 2010 - 14:22
Messaggio
#10
|
|
Tanta Roba Gruppo: Moderatore Messaggi: 20711 Iscritto il: 23 June 2005 Da: Atollo di Onotoa Utente Nr.: 185 |
album: Freeland - Cope Prodigy - Invaders Must Die Condivido in pieno!! Quello di adam freeland è veramente...bello cazzo!!!! Non ascltavo roba così da troppo tempo!! E pure i prodigy non facevano un album così da troppi anni!! (IMG:style_emoticons/default/23.gif) |
|
|
3 Jan 2010 - 15:59
Messaggio
#11
|
|
il peso™ Gruppo: Utente Messaggi: 5474 Iscritto il: 3 April 2005 Età: 41 Da: Copparo \ Torino Utente Nr.: 50 |
tra gli album aggiungo Jesse Rose - What Do You Do If You Don't
|
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 6 May 2024 - 04:01 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |