IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

15 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Come Si Vive A Ferrara?
*Casi*
messaggio 23 Aug 2008 - 16:15
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 23 Aug 2008 - 18:34
Messaggio #27


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Ragazzi, sono veramente senza parole.

Non so se siete tutti di Ferrara (Michele evidentemente no) ma di certo è che se la mentalità chiusa cui vi riferite genera la partecipazione che in poche ore ha generato un emerito sconosciuto come me, con una domanda tutto sommato del cavolo, beh, allora ben venga la mentalità "chiusa".

Come qualcuno ha detto, io non vado in cerca di locali o di vita notturna (anche se di tanto in tanto "lasciarsi andare" non guasta). Sono un padre di famiglia, con moglie e due bimbi, che vive di uno stipendio (non male, ma sempre uno è) e che vuole garantire loro il meglio possibile (non pretendo il meglio in assoluto).

Di Ferrara, come un po' di tutta la regione, si dice che i servizi funzionano, che la città è vivibile, che quello che non si trova dentro è facile andarlo a cercare non troppo lontano. C'è sport e cultura a portata di "quasi" tutti (il quasi è ormai d'obbligo in tutta l'Italia).

Insomma, cerco CASA, per me e per i miei figli. Se c'é da aggiustare qualche tegola si farà.

Per quanto riguarda clima e zanzare..........................................

Comunque, la 1^ settimana di settembre, se vedete quattro in giro un po' sperduti, forse saremo noi!!!!

Mi consigliate qualche alloggio che non mi spelli?

Comunque GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)

Messaggio modificato da bruja il 23 Aug 2008 - 18:36
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 23 Aug 2008 - 19:11
Messaggio #28


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Scusate ancora....

Stavo rileggendo i vari post (e sono ancora sorpreso di "cotanta partecipazione").....

Volevo semplicemente rispondere ad un paio che mi hanno colpito:

1: Vale, probabilmente è vero che io ho il doppio dell'età media dei frequentatori di questo forum, ma ti prego NON DARMI DEL LEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2: Michele, conosco benissimo Taranto (e anche la sua provincia) ci ho vissuto per quattro anni. Clima a parte (con qualche eccezione pure qui), quello che dici di Ferrara è altrettanto "dicibile" di taranto e di tante altre città (se così le si può definire) del sud (e non solo del sud). Ho vissuto in città come Reggio Calabria, Napoli, Bari, Torino, Genova, Roma e qualche paese della toscana. Tolti mare e clima (anche qui non si puo fare di tutta l'erba un fascio), c'é poco da andare a cercare.

3: Slash mi ha detto: "per una famiglia è senza dubbio ottima, ma tutto dipende anche da dove ti trasferisci.
preparati a una mentalità molto chiusa, soprattutto se vieni dal sud. "

Intendi dire che sono chiusi nei confronti dei meridionali? Mio padre è Tarantino, mia madre è faentina, io sono nato all'estero e per motivi di lavoro (di mio padre prima e miei dopo) ho vissuto un po' dappertutto, anche all'estero.... Sinceramente non è quello che mi preoccupa (a meno che non m'incendino casa....)

Grazie ancora a tutti...

Bruja. (IMG:style_emoticons/default/post-1-1123312929.gif) (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)

Messaggio modificato da bruja il 23 Aug 2008 - 19:31
Go to the top of the page
+Quote Post
men_in_black
messaggio 23 Aug 2008 - 23:46
Messaggio #29


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 10 February 2008
Età: 31
Da: ferrara
Utente Nr.: 3501



forse slash intende poco solari...
chiusi verso i meridionali non credo proprio...
di criminalità c'è ne poca se non pochissima... mia madre ogni sera porta fuori il cane senza problemi...
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...
sulla questione zanzare secondo me avete un po' esagerato, nella mia zona fatta la disinfestazione non c'è ne manco mezza...
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 24 Aug 2008 - 00:28
Messaggio #30


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Dimmi dove abiti che mi trasferisco subito (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 24 Aug 2008 - 00:41
Messaggio #31


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



CITAZIONE (men_in_black @ 24 Aug 2008 - 00:46) *
forse slash intende poco solari...
chiusi verso i meridionali non credo proprio...
di criminalità c'è ne poca se non pochissima... mia madre ogni sera porta fuori il cane senza problemi...
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...
sulla questione zanzare secondo me avete un po' esagerato, nella mia zona fatta la disinfestazione non c'è ne manco mezza...

usate questo per le zanzare?
(IMG:http://www.palazzopinopascali.it/fe/pascali/opere/04_armi/image/4_contraerea.jpg)
tornando seri, in che zona abiti?
Go to the top of the page
+Quote Post
Michele Mininni
messaggio 24 Aug 2008 - 02:22
Messaggio #32


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 October 2007
Età: 45
Da: Lecce
Utente Nr.: 2985



CITAZIONE (bruja @ 23 Aug 2008 - 20:11) *
Michele, conosco benissimo Taranto (e anche la sua provincia) ci ho vissuto per quattro anni. Clima a parte (con qualche eccezione pure qui), quello che dici di Ferrara è altrettanto "dicibile" di taranto e di tante altre città (se così le si può definire) del sud (e non solo del sud). Ho vissuto in città come Reggio Calabria, Napoli, Bari, Torino, Genova, Roma e qualche paese della toscana. Tolti mare e clima (anche qui non si puo fare di tutta l'erba un fascio), c'é poco da andare a cercare.
Bruja. (IMG:style_emoticons/default/post-1-1123312929.gif) (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)


A me Taranto non piace. Ti parlo di Lecce, città in cui ho trascorso tutti i miei anni universitari. Nonostante abbia parecchi difetti, a mio avviso come qualità della vita è 10 volte superiore a Ferrara. Visto che lavoro non ce n'è uguale, per il resto per me non c'è storia.




CITAZIONE (men_in_black @ 24 Aug 2008 - 00:46) *
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...

E te credo... ecco perchè gli ho chiesto da dove venisse...
Go to the top of the page
+Quote Post
eptadon3
messaggio 24 Aug 2008 - 04:21
Messaggio #33


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 January 2008
Utente Nr.: 3328



per me ferrara è un buon posto per rigenerarsi, riposare, vivere a ritmo lento,
diciamo è un buon "quartier generale", purchè non si stia sempre e solo qui...

io vivo in campagna e sto bene, ma l'afa cittadina della piena estate non la consiglio
a nessuno....

...se vieni ad abitare a Fe, scegli una casa coi muri grossi e metti le zanzariere alle finestre....
...e fai mettere il microchip alla bicicletta se vuoi che non te la rubino subito...

per non spender troppo in città ci sono varii posti, di recente ho visto l'hotel duomo e ha delle
stanze con angolo cucina che credo adatte alle famiglie...


comunque ogni città ha i suoi pro e iu suoi contro... dipende dalle esigenze di ciascuno...

io adoro il sud ma so anche che se ci vivessi a lungo vedrei emergere problemi che ora non vedo.
così come vedo che le fascinose grandi cittàtendenzialmente alla lunga logorano...
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 24 Aug 2008 - 09:52
Messaggio #34


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Credo che l'hotel Duomo, benchè molto bello e in una posizione ottima, sia tra i più cari. Ti consiglio di alloggiare fuori dalle mura (si arriva comunque in 10 minuti in centro da qualunque zona partendo dalla prima periferia). Purtroppo non ti so consigliare dove, perchè non conosco nessuno che sia venuto qui per "turismo".
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 24 Aug 2008 - 10:01
Messaggio #35


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



In effetti, ho appena chiamato all'hotel duomo e.... sparano alto. Sembra abbordabile l'hotel de la ville (si chiama così?) di fronte alla stazione. Che ne pensi?
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 24 Aug 2008 - 10:07
Messaggio #36


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



L'hotel non so come sia, ma la zona di sera non è molto bella (prostitute con allegato andirivieni di clienti, spacciatori, ogni tanto qualche scazzottata sotto il grattacielo, che è a 2 metri, ecc.). Non è che sia "pericolosa", però non è un bel vedere se rincasate diciamo dalle 23 in poi.
Eviterei la zona stazione (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 24 Aug 2008 - 10:14
Messaggio #37


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Come dire.... Molto "newyorkese"!!!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 24 Aug 2008 - 10:21
Messaggio #38


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Nel suo piccolo (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Le aree-stazione, in tutte le città, non è un problema tipico di Ferrara, sono sempre un po' vissute (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) , quindi per una famiglia che non conosce bene la zona le sconsiglio.

Messaggio modificato da Vale il 24 Aug 2008 - 10:22
Go to the top of the page
+Quote Post
dpben
messaggio 24 Aug 2008 - 10:35
Messaggio #39


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 29 November 2005
Età: 41
Da: Orlando - Florida
Utente Nr.: 429



Ferrara son 3 anni che non ci vivo, tolti i 3 mesi estivi che ho passato un anno fa. Sono ferrarese, quindi considero Ferrara casa, anche se non la vedo mai.
Ferrara e' una citta', ho capito, bella da vivere solo per un periodo di tempo non troppo lungo. Il motivo e' dovuto al fatto che Ferrara come lavoro offre poco se non niente, la vita notturna e' divertente ma a lungo andare ripetitiva e i prezzi d'affitto non sono migliori di altre citta'.
I ferraresi sono socievoli, ma allo stesso modo vissuta da molti anziani. Il tasso di natalita' a Ferrara e' molto basso e sarebbe ancora peggio se non fosse per i nostri cari immigrati.
Se te hai gia' un lavoro sicuro da un'altra parte, non avrai certo problemi a sistemarti in citta', ma se invece dovrai cercare lavoro tra le mura cittadine, ti auguro tanta fortuna.
Per quanto riguarda traffico, sei a cavallo. Molto semplice da girare, tolte quelle due ore di punta al mattino e alle 5 di sera.
Ma citta' come Mantova e Brescia no? Sono molto simili alla nostra, credo..
A presto e facci sapere come va.
Se cerchi un hotel, chiedi all' hotel orologio. Dovrebbe essere perfetto per voi.. A due passi dal centro e a due passi dalla stazione.
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 24 Aug 2008 - 10:48
Messaggio #40


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Grazie, vado subito a vedere.

Per quanto riguarda Brescia e mantova, non le conosco. Per qualche motivo che non riesco a spiegare (in realtà neanche a capire) mi attira tantissimo Ferrara.... Il lavoro ce l'ho e posso anche scegliere la sede tra Bologna e Padova. Si tratterebbe di trovare un lavoro per mia moglie (lei è sarta) e penso che prima o poi, con un po' di pazienza...... (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 24 Aug 2008 - 10:51
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




ferrara è strana. noto che o la si ama o la si odia. io personalmente la amo.

se hai figli piccoli credo che sia una delle città più sicure in assoluto per farli uscire anche dopo il tramonto. è percorribile benissimo in bici (parlando del "dentro le mura") e oserei dire anche a piedi. probabilmente girando in macchina ti chiederai "a che cazzo servono queste 300 rotatorie?", ma tranquillo: ce lo chiediamo pure noi. si, d estate c è un'afa da bestie, ma il mare è vicino e mal che vada c è il parco urbano. si, d inverno il sole non lo vedi quasi mai, ma credo accada ovunque da firenze in su.

insomma, io di città ne ho viste e visitate parecchie, ma nessuna mi ha mai fatto dire "se mai dovessi andarmene da ferrara, mi trasferirei qui". penso che se effettivamente verrai a vivere qui, ne sarai soddisfatto.
Go to the top of the page
+Quote Post
dpben
messaggio 24 Aug 2008 - 10:56
Messaggio #42


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 29 November 2005
Età: 41
Da: Orlando - Florida
Utente Nr.: 429



Se ti devi pendolarizzate tra Ferrara e le due citta', scegli Bologna. Anche se d'inverno non ti passera' un cazzo guidare con la nebbia per l'autostrada con code di tir lunghe chilometri, sperando di non arrivare in ritardo causa incidente dovuta alla nebbia. Ricordati che quel tratto di autostrada e tristemente noto alla cronaca nera d'inverno..
Se hai la possibilita' di spostarti ancora, e poter sciegliere una nuova citta' fra qualche anno, Ferrara ti andra' a genio. Promesso!
Go to the top of the page
+Quote Post
Kowalski
messaggio 24 Aug 2008 - 11:03
Messaggio #43


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 February 2008
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3564



Mi sembra che uno dai requisiti fondamentali della città che stai cercando sia la possibilità di non possedere un'automobile giusto?

Beh se vieni a vivere a ferrara questo non è possibile.

Si certo, ti avranno detto "ferrara città delle biciclette", ed in parte è vero, ma prova tu ad andare a fare la spesa per quattro persone in bicicletta!
Sappi caro Bruja che a ferrara il trasporto pubblico è INESISTENTE, o quantomeno indecente.
L'unica alternativa valida all'automobile è la bicicletta che, di per se, è il mezzo migliore al mondo (non inquina, ti mantiene in forma, puoi girare per le stupende stradine della città, è relativamente veloce, non esistono zone a traffico limitato, ecc...) se non fosse per quel piccolo particolare della nostra fantastica amministrazione comunale.
Devi sapere (o forse già saprai) che a Ferrara è in atto una decentrazione dei servizi. E questo è innegabile.

La spesa si fa all'ipercoop. Ce ne sono tre, disposte a raggio a circa 2km circa (in linea d'aria) dal centro geometrico.

L'ospedale: è (o meglio sarà...) a Cona. 6km da ferrara, raggiungibile tramite via Comacchio che te la auguro. Si certo ci sarà la metto di superficie, ma io finchè non la vedo...

Il cinema: è fuori dall mura, una multisala in un centro commerciale. Si ci puoi andare in bici, ma dato che si trova nell'unica zona in cui è concentrata la criminalità di Ferrara magari ti conviene andarci solo la domenica pome. Ah dimenticavo. Non è che puoi scegliere, c'è rimasto solo quello perchè tutti i vecchi cinema del centro sono falliti (a parte uno).

Quindi, se decidi di trasferirti hai due possibilità.

O vai a vivere in centro, cioè all'interno della cinta muraria, e allora potrai fare a meno dell'auto auto a parte la eccezioni che ti ho appena elencato però il costo della vita è mooolto maggiore. La spesa la dovrai fare al negozio, quindi much money.

Altrimenti ti stabilisci in uno di quelli che la gente chiama quartieri, ma che quartieri non sono, che sono di sicuro più economici, ma non ti permettono di escludere l'automobile dalla tua vita. In alcun modo.

Ora io ho ovviamente un pò generalizzato, e ci sono probabilmente alcune zone che ti permetteranno di trovare un giusto compromesso tra le tue esigenze, ma secondo me ferrara è veramente ardua senza la macchina. Io abito a 300m dalle mura e senza auto non so come farei.

Spero di non averti spaventato troppo, anche perchè per il resto ferrara è veramente fantastica!

Saluti
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 24 Aug 2008 - 11:31
Messaggio #44


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Je je.... Spaventare uno che per cinque anni ha fatto il pendolare tra roma e cerveteri.... 42 km percorsi in 1:45 ore su autobus da incubo (salvo le "consuete" complicazioni e in condizioni meteo ottimali)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' vero che non c'é limite al peggio, ma........ (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 24 Aug 2008 - 11:36
Messaggio #45


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 24 Aug 2008 - 11:45
Messaggio #46


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



c'è anche quell'hotel .....come si chiama quello oltre settimo? so che dovrebbero avere prezzi abbordabili.....ah però è un due stelle quindi non so quanto sia il caso con due bimbi (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 24 Aug 2008 - 11:45
Messaggio #47


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



CITAZIONE (*Casi* @ 24 Aug 2008 - 12:36) *
io abito in zona krasnodar, che per quanto dicano che sia malfamata, è comodissima.

ho la piazza e la coop a 10/15 min di bicicletta e l'autobus che bene o male mi fa attraversare la città.

la macchina e lo scooter li uso quasi sempre per pigrizia o mal tempo. (anche per la spesa chiaro..)


Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti...

Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia...
Go to the top of the page
+Quote Post
men_in_black
messaggio 24 Aug 2008 - 11:46
Messaggio #48


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 10 February 2008
Età: 31
Da: ferrara
Utente Nr.: 3501



CITAZIONE (Vale @ 24 Aug 2008 - 01:28) *
Dimmi dove abiti che mi trasferisco subito (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

nella zona medievale... vicino al centro...
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 24 Aug 2008 - 11:53
Messaggio #49


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



CITAZIONE (bruja @ 24 Aug 2008 - 11:45) *
Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti...

Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia...

(IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) Abito lì in zona anch'io (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) tra l'aeroporto e l'ipercoop, praticamente a 300 m in linea d'aria da krasnodar, a dir la verità le trasversali di via Bologna ospitano un gran numero di forumisti (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
La zona è tranquilla e ben servita, in 15 min arrivi in piazza e in 8 minuti cronometrati a piedi sei dentro l'ipercoop. Alcuni lamentano un po' di disagio in krasnodar perchè il parroco della chiesa che c'è lì ospita molti immigrati. Poi dipende, ho sentito pareri molto discordanti a riguardo.
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 24 Aug 2008 - 12:00
Messaggio #50


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Sì, ho letto qualcosa al riguardo.... Chissà che non ospiti anche me!!!!!!!!!!!!
Cmq, mi sembra di aver capito che il problema risiede più nella testa di chi si lamenta che in fatti reali... (IMG:style_emoticons/default/icon_confused.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

15 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Apr 2024 - 09:44


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)