Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come Si Vive A Ferrara?
FerraraForum.it > Community > Vivere Ferrara
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
bruja
Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buio con moglie e figli, di trasferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?
*°Lu°*
Io ti dico solo che per me Ferrara è bellissima e, avendo messo uil naso fuori, un'isola felice ancora.
Molti si lamentano di Ferrara ma io posso fare un paragone con Trieste (dove vivo 5/7 giorni) e le città che conosco di più, Bologna ecc....e Ferrara è veramente bella e ben vivibile. Si esce tranquillamente, i prezzi stanno salendo come ovunque ma è ancora fattibile, hai tutto a portata di mano e offre tanto.
bruja
CITAZIONE (bruja @ 22 Aug 2008 - 22:20) *
Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buoi con moglie e figli, di traferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?

e si può anche fare a meno della macchina, vero? io conosco ferrara da turista di "finesettimana" e me ne sono innamorato. M'ispira la serenità e la sicurezza che vorrei dare alla mia famiglia. E' il posto giusto?
*°Lu°*
dipende, qui la gente non si muove se non ha un motore sotto al sedere ma questo per comodità e ti dice che la situazione traffico ci va ancora grassa se per prendere un aperitivo in piazza ariostea tutti vengono in macchina. I mezzi ci sono, magari qualcuno ti può dare info più precise ma per quanto ne so io si gira benissimo.
Io mi sono fatta una vita di corriere extraurbane e ti dico che giravo a 13/14 anni anche alle 8 di sera tranquillissimamente proprio.
pottydj
in bicicletta, se vuoi, ti muovi benissimo...

io sono pro ferrara, molti miei amici sono contro..
ma dipende da quel che si cerca!

PS welcome!
bruja
grazie dell'interessamento. Io non cerco niente di speciale. Non pretendo la luna. Vorrei semplicemente portare la mia famiglia in un posto in cui si possa vivere serenamente il presente con le giuste premesse per il futuro. Tutto qui. Ho due bimbi (maschietto e femminuccia di 10 e 6 anni) e penso solo a loro. (senza contare il fatto che sono gravemente malato di musica e, sotto questo aspetto, ferrara e dintorni no hanno rivali...) b-rabbit.gif
pottydj
secondo me potresti trovarti bene.. sisi.gif
*°Lu°*
ci sono buone scuole e per un futuro all'università hanno un'ampia scelta qui in città e padova/bologna sono a due passi...
bruja
Infatti. Penso proprio che lo farò (ma mi piacerebbe anche sentire qualcuno che mi dica perché non dovrei farlo...) L'emilia romagna è tutta splendida e Ferrara è sicuramente una delle città portabandiera.... Mi ricordo (diversi anni fa) che mi ci sono trovato un fine settimana e sono rimasto stupito dal fatto che in ogni piazza o piazzetta c'erano dei gruppi, più o meno bravi, che suonavano.... Una meraviglia.... Chissà che manifestazione era????????????
pottydj
probabilmente i buskers.. quella stessa manifestazione che avrà inizio stasera

non è sempre così eh 4.gif

d'inverno poi con la nebbia non è di certo il massimo,
i lati negativi ci sono.. ma come in tutte le cose, nè più nè meno direi
bruja
Il paradiso in terra non esiste....

Comunque: ho intenzione di venire una settimanella con la family a Ferrara, dal 2/9 al 7/9 più o meno. Qualcuno sa indicarmi un albergo - B&B- affittacamere, ecc... che non mi spelli vivo? In città preferibilmente in quanto vengo senza macchina. ODIO LE MACCHINE E ANCORA DI PIU GUIDARLE!!!!!!!!!! Com'é l'Hotel de La Ville di fronte alla stazione? (l'ho visto su internet)

Salutoni da Bruja.... yuppi2.gif
simo88
Un buon motivo per venire a Fe è la cucina ferrarese, spettacolare...
Ma a portata di mano non deve mancare l'Autan sisi.gif
bruja
rofl.gif Circostanza già considerata...
Michele Mininni
Allora, se cercavi qualcuno che ti dicesse perchè non venire, beh...l'hai trovato.
Sono stato su a Ferrara per 10 mesi. Sono di Taranto ed ho vissuto per tanti anni a Lecce causa università.
Ecco, prima di tutto, dovresti dirmi di dove sei. Conta parecchio, perchè di solito se ti piace un posto che ha determinate caratteristiche, un altro può farti schifo totalmente.

Ferrara è una città artisticamente molto bella, e su questo non si discute. La sua arte non mi piace, ma questo è un discorso personale, questione di gusti.
Se vuoi un posto tranquillo, beh, lo hai trovato. Ma è una tranquillità conseguenza del fatto che la città è un mortorio.
Il sole lo vedi solo per 4-5 mesi. Da Novembre in poi, rassegnati: le tenebre si impossesseranno di te, tua moglie ed i tuoi poveri pargoli.
Inghiottiti da questo grigiore claustrofobico potrete vedere il cielo azzurro solo come sfondo del vostro desktop.
Poi: città piccola, quindi, molto provinciale. Con tutte le conseguenze che ne derivano.
Clima: freddo e umidissimo d'inverno, afoso e torrido in estate (tranne alcune sere). Non è proprio il massimo della vita.
Ah, per le zanzare non ti dico nulla... te ne accorgerai da solo... suona come una minaccia, lo so. Ed infatti lo è. Più che una minaccia, una tortura.
E dimentica di vederle solo in estate. Le zanzare ferraresi si sono attrezzate anche per l'inverno.
Se decidi di prendere l'auto, ti consiglio di iscriverti ad un corso di joga, ti servirà per trattenere le bestemmie verso tutti i cari ciclisti che scambiano la strada per il proprio salotto di casa. Per loro non ci sono regole. Vale tutto, e tu devi star zitto perchè loro non sono nè automezzi, nè pedoni.
So cosa sono, ma non lo dico.
Locali pochi, sulla loro gestione ti consiglio di leggere il topic riguardo questione streetbar. Si commenta da solo. Nella sua assurdità è quasi comico.
L'estate il mare non esiste. Quello io non lo chiamo mare. Il mare per me è un'altra cosa.
Per quanto riguarda la musica, parli con uno che ha la tua stessa passione. Non credere di trovare chissà che.
E' stato uno dei motivi principali per cui mi sono trasferito su. Ne rimarrai deluso.
Lavoro non ce n'è. E questo lo devi considerare per il futuro dei tuoi figli. Giusto? Magari riusciranno a trovarlo a Bologna, ed ogni giorno saranno costretti a fare i pendolari in treni puzzolenti e affollatissimi, con un portatile in mano, gli occhi da zombie, e tanta tristezza nel cuore.
Avranno (forse) un lavoro, e vivranno per quello, e per le poche ore di pseudo-libertà del Sabato sera, dove bisogna per forza sfogare la frustrazione di una settimana da incubo. (più sali l'Italia e più questa situazione si acuisce)

Se ami la vita, i colori, gli spazi sconfinati, il mare... stai lontano da Ferrara.
I tuoi figli un giorno potrebbero disconoscerti.
Vale
icon_mrgreen.gif Michele che tragico!

Buongiorno bruja!

Dunque, le farò un breve elenco di quelli che, secondo me, sono i pro e i contro:

Pro:
- bellissima città architettonicamente parlando
- molto verde
- pericolosità medio-bassa (se si evitano zone strategiche di notte tipo la stazione, ma è così in tutte le città)
- buone le scuole e le università
- molto volontariato
- belle manifestazioni culturali, non molte in verità, ma belle (se le piacciono le mostre d'arte, il Palazzo dei Diamanti ne propone sempre di interessantissime)
- possibilità di fare vari tipi di sport
- vari centri commerciali
- alcune buone manifestazioni musicali, tra cui Ferrara Sotto le Stelle, i Buskers e il fu Buskers Garden che adesso non so come si chiami icon_mrgreen.gif
- E' in una posizione strategica per raggiungere centri più grossi e come Bologna e Padova
- Si arriva in una mezzoretta al mare
- Si può girare tutta in bicicletta
- Buona rete di piste ciclabili
- il cibo è ottimo

Contro:
- il centro (sopratutto le piccole attività commerciali) soffrono parecchio
- i locali ci sono, ma le loro proposte, anche in campo musicale, sono molto omogenee, quindi se dovesse venirle voglia di qualcosa di particolare dovrà spostarsi un po'
- nebbia fittissima soprattutto in autunno
- l'estate è spesso molto umida e afosa
- le zanzare non sono zanzare, sono elicotteri, l'autan non serve, le può benissimo strangolare


Per quanto mi riguarda, mi trovo benissimo, se lei ha una famiglia e cerca prevalentemente tranquillità, può trasferirsi qui anche domani. icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il discorso economico, credo sia valido quello che si dice per tutta l'Italia, i rincari ci sono stati e sicuramente hanno inciso molto anche qui. Mi azzardo a dire che, facendo una botta di conti con le proprie possibilita, si vive bene comunque.
Sulla gente lei sentirà pareri discordanti. Secondo me i cafoni ci sono ovunque, come la gente educata e gentile. Evidentemente io sono stata particolarmente fortunata e ho incotrato più persone del secondo tipo. C'è da dire che essendo Ferrara a metà strada tra un paesone e una città ci si conosce un po' tutti con i relativi pro e contro.

Mi sento comunque di consigliargliela! icon_smile.gif
2pac
Meglio Bologna, come città.
Ragazzi non prendiamoci in giro.
Ferrara è carina, ci si vive bene, ma è un paese travestito da città.
Esci e incontri SEMPRE la stessa gente, i locali che vanno sono sempre quei due o tre, i prezzi dei negozi in piazza sono alti come dappertutto.
L'unico vantaggio è quello di poter raggiungere tutto molto facilmente senza usare la macchina.
E poi di avere uno stadio praticamente in centro. forzaspal.gif
Ma Ferrara è identica a monotonia.
E nella vita, e nei posti, e nella gente.
Che poi io ci viva bene, questo lo dico senza problemi, ma non spacciamo gianduia per cioccolato. icon_mrgreen.gif
pottydj
bologna?!
non sono d'accordo..
troppa criminalità.

prezzi alti, vero,
ma di gente a ferrara ce n'è.. tanta!
il fatto che in giro vedi spesso quelle facce non significa che conosci già tutti!
i locali secondo me ci sono, siamo noi che non sappiamo apprezzarli..
Vale
La penso come Potty, io ho paura a girare per Bologna. Oltre al fatto che è una città veramente lurida.
2pac
CITAZIONE (pottydj @ 23 Aug 2008 - 14:11) *
bologna?!
non sono d'accordo..
troppa criminalità.

prezzi alti, vero,
ma di gente a ferrara ce n'è.. tanta!
il fatto che in giro vedi spesso quelle facce non significa che conosci già tutti!
i locali secondo me ci sono, siamo noi che non sappiamo apprezzarli..


Dai bomber, tal sà.
Non è che siamo noi che non sappiamo apprezzarli, è che quei 2-3 dove ci si riversa in massa sai già che sono i migliori.
E la gente è quella, sai anche questo.
Poi c'è una bella vita universitaria, se si entra nel giro giusto ti fai anche un paio di feste private niente male.
La merda di criminalità c'è anche qui, solo che le dimensioni sono diverse e Ferrara ha controlli che la circoscrivono, a Bologna non è così semplice.
Poi parlando di vita notturna, Bolobynight credo sia due se non più passi avanti.
Mia convinzione, chiaro, quindi potete vederla anche diversamente.
*°Lu°*
secondo me non è vero che a ferrara c'è la morte, anzi...ti offre molto di più di altre città e che ci sia la mentalità provinciale è relativo...a trieste sono molto più provinciali di qua nonostante sia capoluogo di regione e offre anche molto meno. se in estate ti rompi della città hai la fortuna di poter andare al mare (ok non sarà la sardegna ma intanto c'è) a milano se lo sognano ma allo stasso tempo non sei fuori dal mondo per raggiungere un centro.
Offre tanto e condizioni vivibilissime e secondo me questo è impareggiabile.
Il fatto che ci sia sempre la stessa gente secondo me è soggettivo, dipende dallo spirito delle persone nel conoscere gente e ferrara ti offre un sacco di occasioni per conoscere gente nuova, come manifestazioni, attività sportive culturali ecc.
Se vai a bologna o milano ad esempio c'è un'infinità di gente in più ma meno occasioni (sicure) di conoscere e fare amicizia con la gente. E questo lo dico sia per i giovani/ragazzi che per gli adulti.
HiroNakamura
C'è di peggio... io ci vivrei... Poi se non devi guidare va bene...

Bologna è un paesone travestito da città... va bene per gli universitari, ma per una famiglia trasferirsi in centro a Bologna non è una cosa molto sensata... Per svariati motivi...

Ricordo, non si sta parlando di divertirsi, ma di viverci... sennò per il divertimento tanto vale andare ad abitare sulla riviera romagnola...
slash
per una famiglia è senza dubbio ottima, ma tutto dipende anche da dove ti trasferisci.
preparati a una mentalità molto chiusa, soprattutto se vieni dal sud.
simone19
secondo me a ferrara non si vive male..o meglio si vive molto meglio rispetto ad altri posti, per esempio la stessa bologna.
che la mentalità sia chiusa è un dato di fatto e temo che non cambierà mai.
ma per una famiglia con bimbi abbastanza piccolini che cerca tranquillità e una cittadina a misura d'uomo può essere un ottima scelta.
Frabe
Ferrara non la cambierei con nessun'altra, siamo noi che ci viviamo a non saper sfruttare tutte le opportunità, vediamo sempre solo i lati negativi. E chi si lamenta non ne è degno icon_mrgreen.gif.
A.L.G.
anche perchè si dice sempre che i locali sono due o tre, quando invece si dovrebbe dire "vado sempre e solo in quei due locali"
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
bruja
Ragazzi, sono veramente senza parole.

Non so se siete tutti di Ferrara (Michele evidentemente no) ma di certo è che se la mentalità chiusa cui vi riferite genera la partecipazione che in poche ore ha generato un emerito sconosciuto come me, con una domanda tutto sommato del cavolo, beh, allora ben venga la mentalità "chiusa".

Come qualcuno ha detto, io non vado in cerca di locali o di vita notturna (anche se di tanto in tanto "lasciarsi andare" non guasta). Sono un padre di famiglia, con moglie e due bimbi, che vive di uno stipendio (non male, ma sempre uno è) e che vuole garantire loro il meglio possibile (non pretendo il meglio in assoluto).

Di Ferrara, come un po' di tutta la regione, si dice che i servizi funzionano, che la città è vivibile, che quello che non si trova dentro è facile andarlo a cercare non troppo lontano. C'è sport e cultura a portata di "quasi" tutti (il quasi è ormai d'obbligo in tutta l'Italia).

Insomma, cerco CASA, per me e per i miei figli. Se c'é da aggiustare qualche tegola si farà.

Per quanto riguarda clima e zanzare..........................................

Comunque, la 1^ settimana di settembre, se vedete quattro in giro un po' sperduti, forse saremo noi!!!!

Mi consigliate qualche alloggio che non mi spelli?

Comunque GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! yuppi2.gif 00000002.gif yuppi2.gif
bruja
Scusate ancora....

Stavo rileggendo i vari post (e sono ancora sorpreso di "cotanta partecipazione").....

Volevo semplicemente rispondere ad un paio che mi hanno colpito:

1: Vale, probabilmente è vero che io ho il doppio dell'età media dei frequentatori di questo forum, ma ti prego NON DARMI DEL LEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2: Michele, conosco benissimo Taranto (e anche la sua provincia) ci ho vissuto per quattro anni. Clima a parte (con qualche eccezione pure qui), quello che dici di Ferrara è altrettanto "dicibile" di taranto e di tante altre città (se così le si può definire) del sud (e non solo del sud). Ho vissuto in città come Reggio Calabria, Napoli, Bari, Torino, Genova, Roma e qualche paese della toscana. Tolti mare e clima (anche qui non si puo fare di tutta l'erba un fascio), c'é poco da andare a cercare.

3: Slash mi ha detto: "per una famiglia è senza dubbio ottima, ma tutto dipende anche da dove ti trasferisci.
preparati a una mentalità molto chiusa, soprattutto se vieni dal sud. "

Intendi dire che sono chiusi nei confronti dei meridionali? Mio padre è Tarantino, mia madre è faentina, io sono nato all'estero e per motivi di lavoro (di mio padre prima e miei dopo) ho vissuto un po' dappertutto, anche all'estero.... Sinceramente non è quello che mi preoccupa (a meno che non m'incendino casa....)

Grazie ancora a tutti...

Bruja. post-1-1123312929.gif piero.gif
men_in_black
forse slash intende poco solari...
chiusi verso i meridionali non credo proprio...
di criminalità c'è ne poca se non pochissima... mia madre ogni sera porta fuori il cane senza problemi...
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...
sulla questione zanzare secondo me avete un po' esagerato, nella mia zona fatta la disinfestazione non c'è ne manco mezza...
Vale
Dimmi dove abiti che mi trasferisco subito icon_mrgreen.gif
A.L.G.
CITAZIONE (men_in_black @ 24 Aug 2008 - 00:46) *
forse slash intende poco solari...
chiusi verso i meridionali non credo proprio...
di criminalità c'è ne poca se non pochissima... mia madre ogni sera porta fuori il cane senza problemi...
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...
sulla questione zanzare secondo me avete un po' esagerato, nella mia zona fatta la disinfestazione non c'è ne manco mezza...

usate questo per le zanzare?

tornando seri, in che zona abiti?
Michele Mininni
CITAZIONE (bruja @ 23 Aug 2008 - 20:11) *
Michele, conosco benissimo Taranto (e anche la sua provincia) ci ho vissuto per quattro anni. Clima a parte (con qualche eccezione pure qui), quello che dici di Ferrara è altrettanto "dicibile" di taranto e di tante altre città (se così le si può definire) del sud (e non solo del sud). Ho vissuto in città come Reggio Calabria, Napoli, Bari, Torino, Genova, Roma e qualche paese della toscana. Tolti mare e clima (anche qui non si puo fare di tutta l'erba un fascio), c'é poco da andare a cercare.
Bruja. post-1-1123312929.gif piero.gif


A me Taranto non piace. Ti parlo di Lecce, città in cui ho trascorso tutti i miei anni universitari. Nonostante abbia parecchi difetti, a mio avviso come qualità della vita è 10 volte superiore a Ferrara. Visto che lavoro non ce n'è uguale, per il resto per me non c'è storia.




CITAZIONE (men_in_black @ 24 Aug 2008 - 00:46) *
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...

E te credo... ecco perchè gli ho chiesto da dove venisse...
eptadon3
per me ferrara è un buon posto per rigenerarsi, riposare, vivere a ritmo lento,
diciamo è un buon "quartier generale", purchè non si stia sempre e solo qui...

io vivo in campagna e sto bene, ma l'afa cittadina della piena estate non la consiglio
a nessuno....

...se vieni ad abitare a Fe, scegli una casa coi muri grossi e metti le zanzariere alle finestre....
...e fai mettere il microchip alla bicicletta se vuoi che non te la rubino subito...

per non spender troppo in città ci sono varii posti, di recente ho visto l'hotel duomo e ha delle
stanze con angolo cucina che credo adatte alle famiglie...


comunque ogni città ha i suoi pro e iu suoi contro... dipende dalle esigenze di ciascuno...

io adoro il sud ma so anche che se ci vivessi a lungo vedrei emergere problemi che ora non vedo.
così come vedo che le fascinose grandi cittàtendenzialmente alla lunga logorano...
Vale
Credo che l'hotel Duomo, benchè molto bello e in una posizione ottima, sia tra i più cari. Ti consiglio di alloggiare fuori dalle mura (si arriva comunque in 10 minuti in centro da qualunque zona partendo dalla prima periferia). Purtroppo non ti so consigliare dove, perchè non conosco nessuno che sia venuto qui per "turismo".
bruja
In effetti, ho appena chiamato all'hotel duomo e.... sparano alto. Sembra abbordabile l'hotel de la ville (si chiama così?) di fronte alla stazione. Che ne pensi?
Vale
L'hotel non so come sia, ma la zona di sera non è molto bella (prostitute con allegato andirivieni di clienti, spacciatori, ogni tanto qualche scazzottata sotto il grattacielo, che è a 2 metri, ecc.). Non è che sia "pericolosa", però non è un bel vedere se rincasate diciamo dalle 23 in poi.
Eviterei la zona stazione icon_mrgreen.gif
bruja
Come dire.... Molto "newyorkese"!!!!!!
Vale
Nel suo piccolo icon_mrgreen.gif

Le aree-stazione, in tutte le città, non è un problema tipico di Ferrara, sono sempre un po' vissute sarcastica.gif , quindi per una famiglia che non conosce bene la zona le sconsiglio.
dpben
Ferrara son 3 anni che non ci vivo, tolti i 3 mesi estivi che ho passato un anno fa. Sono ferrarese, quindi considero Ferrara casa, anche se non la vedo mai.
Ferrara e' una citta', ho capito, bella da vivere solo per un periodo di tempo non troppo lungo. Il motivo e' dovuto al fatto che Ferrara come lavoro offre poco se non niente, la vita notturna e' divertente ma a lungo andare ripetitiva e i prezzi d'affitto non sono migliori di altre citta'.
I ferraresi sono socievoli, ma allo stesso modo vissuta da molti anziani. Il tasso di natalita' a Ferrara e' molto basso e sarebbe ancora peggio se non fosse per i nostri cari immigrati.
Se te hai gia' un lavoro sicuro da un'altra parte, non avrai certo problemi a sistemarti in citta', ma se invece dovrai cercare lavoro tra le mura cittadine, ti auguro tanta fortuna.
Per quanto riguarda traffico, sei a cavallo. Molto semplice da girare, tolte quelle due ore di punta al mattino e alle 5 di sera.
Ma citta' come Mantova e Brescia no? Sono molto simili alla nostra, credo..
A presto e facci sapere come va.
Se cerchi un hotel, chiedi all' hotel orologio. Dovrebbe essere perfetto per voi.. A due passi dal centro e a due passi dalla stazione.
bruja
Grazie, vado subito a vedere.

Per quanto riguarda Brescia e mantova, non le conosco. Per qualche motivo che non riesco a spiegare (in realtà neanche a capire) mi attira tantissimo Ferrara.... Il lavoro ce l'ho e posso anche scegliere la sede tra Bologna e Padova. Si tratterebbe di trovare un lavoro per mia moglie (lei è sarta) e penso che prima o poi, con un po' di pazienza...... piero.gif
MoneFromFrara

ferrara è strana. noto che o la si ama o la si odia. io personalmente la amo.

se hai figli piccoli credo che sia una delle città più sicure in assoluto per farli uscire anche dopo il tramonto. è percorribile benissimo in bici (parlando del "dentro le mura") e oserei dire anche a piedi. probabilmente girando in macchina ti chiederai "a che cazzo servono queste 300 rotatorie?", ma tranquillo: ce lo chiediamo pure noi. si, d estate c è un'afa da bestie, ma il mare è vicino e mal che vada c è il parco urbano. si, d inverno il sole non lo vedi quasi mai, ma credo accada ovunque da firenze in su.

insomma, io di città ne ho viste e visitate parecchie, ma nessuna mi ha mai fatto dire "se mai dovessi andarmene da ferrara, mi trasferirei qui". penso che se effettivamente verrai a vivere qui, ne sarai soddisfatto.
dpben
Se ti devi pendolarizzate tra Ferrara e le due citta', scegli Bologna. Anche se d'inverno non ti passera' un cazzo guidare con la nebbia per l'autostrada con code di tir lunghe chilometri, sperando di non arrivare in ritardo causa incidente dovuta alla nebbia. Ricordati che quel tratto di autostrada e tristemente noto alla cronaca nera d'inverno..
Se hai la possibilita' di spostarti ancora, e poter sciegliere una nuova citta' fra qualche anno, Ferrara ti andra' a genio. Promesso!
Kowalski
Mi sembra che uno dai requisiti fondamentali della città che stai cercando sia la possibilità di non possedere un'automobile giusto?

Beh se vieni a vivere a ferrara questo non è possibile.

Si certo, ti avranno detto "ferrara città delle biciclette", ed in parte è vero, ma prova tu ad andare a fare la spesa per quattro persone in bicicletta!
Sappi caro Bruja che a ferrara il trasporto pubblico è INESISTENTE, o quantomeno indecente.
L'unica alternativa valida all'automobile è la bicicletta che, di per se, è il mezzo migliore al mondo (non inquina, ti mantiene in forma, puoi girare per le stupende stradine della città, è relativamente veloce, non esistono zone a traffico limitato, ecc...) se non fosse per quel piccolo particolare della nostra fantastica amministrazione comunale.
Devi sapere (o forse già saprai) che a Ferrara è in atto una decentrazione dei servizi. E questo è innegabile.

La spesa si fa all'ipercoop. Ce ne sono tre, disposte a raggio a circa 2km circa (in linea d'aria) dal centro geometrico.

L'ospedale: è (o meglio sarà...) a Cona. 6km da ferrara, raggiungibile tramite via Comacchio che te la auguro. Si certo ci sarà la metto di superficie, ma io finchè non la vedo...

Il cinema: è fuori dall mura, una multisala in un centro commerciale. Si ci puoi andare in bici, ma dato che si trova nell'unica zona in cui è concentrata la criminalità di Ferrara magari ti conviene andarci solo la domenica pome. Ah dimenticavo. Non è che puoi scegliere, c'è rimasto solo quello perchè tutti i vecchi cinema del centro sono falliti (a parte uno).

Quindi, se decidi di trasferirti hai due possibilità.

O vai a vivere in centro, cioè all'interno della cinta muraria, e allora potrai fare a meno dell'auto auto a parte la eccezioni che ti ho appena elencato però il costo della vita è mooolto maggiore. La spesa la dovrai fare al negozio, quindi much money.

Altrimenti ti stabilisci in uno di quelli che la gente chiama quartieri, ma che quartieri non sono, che sono di sicuro più economici, ma non ti permettono di escludere l'automobile dalla tua vita. In alcun modo.

Ora io ho ovviamente un pò generalizzato, e ci sono probabilmente alcune zone che ti permetteranno di trovare un giusto compromesso tra le tue esigenze, ma secondo me ferrara è veramente ardua senza la macchina. Io abito a 300m dalle mura e senza auto non so come farei.

Spero di non averti spaventato troppo, anche perchè per il resto ferrara è veramente fantastica!

Saluti
bruja
Je je.... Spaventare uno che per cinque anni ha fatto il pendolare tra roma e cerveteri.... 42 km percorsi in 1:45 ore su autobus da incubo (salvo le "consuete" complicazioni e in condizioni meteo ottimali)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' vero che non c'é limite al peggio, ma........ anne-sophie.gif
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
*°Lu°*
c'è anche quell'hotel .....come si chiama quello oltre settimo? so che dovrebbero avere prezzi abbordabili.....ah però è un due stelle quindi non so quanto sia il caso con due bimbi piero.gif
bruja
CITAZIONE (*Casi* @ 24 Aug 2008 - 12:36) *
io abito in zona krasnodar, che per quanto dicano che sia malfamata, è comodissima.

ho la piazza e la coop a 10/15 min di bicicletta e l'autobus che bene o male mi fa attraversare la città.

la macchina e lo scooter li uso quasi sempre per pigrizia o mal tempo. (anche per la spesa chiaro..)


Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti...

Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia...
men_in_black
CITAZIONE (Vale @ 24 Aug 2008 - 01:28) *
Dimmi dove abiti che mi trasferisco subito icon_mrgreen.gif

nella zona medievale... vicino al centro...
Vale
CITAZIONE (bruja @ 24 Aug 2008 - 11:45) *
Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti...

Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia...

yuppi2.gif Abito lì in zona anch'io icon_mrgreen.gif tra l'aeroporto e l'ipercoop, praticamente a 300 m in linea d'aria da krasnodar, a dir la verità le trasversali di via Bologna ospitano un gran numero di forumisti sarcastica.gif
La zona è tranquilla e ben servita, in 15 min arrivi in piazza e in 8 minuti cronometrati a piedi sei dentro l'ipercoop. Alcuni lamentano un po' di disagio in krasnodar perchè il parroco della chiesa che c'è lì ospita molti immigrati. Poi dipende, ho sentito pareri molto discordanti a riguardo.
bruja
Sì, ho letto qualcosa al riguardo.... Chissà che non ospiti anche me!!!!!!!!!!!!
Cmq, mi sembra di aver capito che il problema risiede più nella testa di chi si lamenta che in fatti reali... icon_confused.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.