IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

15 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Come Si Vive A Ferrara?
bruja
messaggio 22 Aug 2008 - 21:20
Messaggio #1


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buio con moglie e figli, di trasferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?

Messaggio modificato da bruja il 22 Aug 2008 - 22:53
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 22 Aug 2008 - 21:24
Messaggio #2


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



Io ti dico solo che per me Ferrara è bellissima e, avendo messo uil naso fuori, un'isola felice ancora.
Molti si lamentano di Ferrara ma io posso fare un paragone con Trieste (dove vivo 5/7 giorni) e le città che conosco di più, Bologna ecc....e Ferrara è veramente bella e ben vivibile. Si esce tranquillamente, i prezzi stanno salendo come ovunque ma è ancora fattibile, hai tutto a portata di mano e offre tanto.
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 22 Aug 2008 - 21:29
Messaggio #3


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



CITAZIONE (bruja @ 22 Aug 2008 - 22:20) *
Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buoi con moglie e figli, di traferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?

e si può anche fare a meno della macchina, vero? io conosco ferrara da turista di "finesettimana" e me ne sono innamorato. M'ispira la serenità e la sicurezza che vorrei dare alla mia famiglia. E' il posto giusto?
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 22 Aug 2008 - 21:35
Messaggio #4


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



dipende, qui la gente non si muove se non ha un motore sotto al sedere ma questo per comodità e ti dice che la situazione traffico ci va ancora grassa se per prendere un aperitivo in piazza ariostea tutti vengono in macchina. I mezzi ci sono, magari qualcuno ti può dare info più precise ma per quanto ne so io si gira benissimo.
Io mi sono fatta una vita di corriere extraurbane e ti dico che giravo a 13/14 anni anche alle 8 di sera tranquillissimamente proprio.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 22 Aug 2008 - 21:44
Messaggio #5


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



in bicicletta, se vuoi, ti muovi benissimo...

io sono pro ferrara, molti miei amici sono contro..
ma dipende da quel che si cerca!

PS welcome!
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 22 Aug 2008 - 21:50
Messaggio #6


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



grazie dell'interessamento. Io non cerco niente di speciale. Non pretendo la luna. Vorrei semplicemente portare la mia famiglia in un posto in cui si possa vivere serenamente il presente con le giuste premesse per il futuro. Tutto qui. Ho due bimbi (maschietto e femminuccia di 10 e 6 anni) e penso solo a loro. (senza contare il fatto che sono gravemente malato di musica e, sotto questo aspetto, ferrara e dintorni no hanno rivali...) (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

Messaggio modificato da bruja il 22 Aug 2008 - 22:55
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 22 Aug 2008 - 21:53
Messaggio #7


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



secondo me potresti trovarti bene.. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 22 Aug 2008 - 21:57
Messaggio #8


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



ci sono buone scuole e per un futuro all'università hanno un'ampia scelta qui in città e padova/bologna sono a due passi...
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 22 Aug 2008 - 22:02
Messaggio #9


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Infatti. Penso proprio che lo farò (ma mi piacerebbe anche sentire qualcuno che mi dica perché non dovrei farlo...) L'emilia romagna è tutta splendida e Ferrara è sicuramente una delle città portabandiera.... Mi ricordo (diversi anni fa) che mi ci sono trovato un fine settimana e sono rimasto stupito dal fatto che in ogni piazza o piazzetta c'erano dei gruppi, più o meno bravi, che suonavano.... Una meraviglia.... Chissà che manifestazione era????????????
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 22 Aug 2008 - 22:19
Messaggio #10


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



probabilmente i buskers.. quella stessa manifestazione che avrà inizio stasera

non è sempre così eh (IMG:style_emoticons/default/4.gif)

d'inverno poi con la nebbia non è di certo il massimo,
i lati negativi ci sono.. ma come in tutte le cose, nè più nè meno direi
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 22 Aug 2008 - 22:52
Messaggio #11


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



Il paradiso in terra non esiste....

Comunque: ho intenzione di venire una settimanella con la family a Ferrara, dal 2/9 al 7/9 più o meno. Qualcuno sa indicarmi un albergo - B&B- affittacamere, ecc... che non mi spelli vivo? In città preferibilmente in quanto vengo senza macchina. ODIO LE MACCHINE E ANCORA DI PIU GUIDARLE!!!!!!!!!! Com'é l'Hotel de La Ville di fronte alla stazione? (l'ho visto su internet)

Salutoni da Bruja.... (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)

Messaggio modificato da bruja il 22 Aug 2008 - 22:56
Go to the top of the page
+Quote Post
simo88
messaggio 22 Aug 2008 - 23:17
Messaggio #12


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 November 2007
Da: Dal Pùz
Utente Nr.: 3091



Un buon motivo per venire a Fe è la cucina ferrarese, spettacolare...
Ma a portata di mano non deve mancare l'Autan (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bruja
messaggio 22 Aug 2008 - 23:31
Messaggio #13


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 August 2008
Età: 59
Utente Nr.: 4339



(IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) Circostanza già considerata...
Go to the top of the page
+Quote Post
Michele Mininni
messaggio 23 Aug 2008 - 02:25
Messaggio #14


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 October 2007
Età: 45
Da: Lecce
Utente Nr.: 2985



Allora, se cercavi qualcuno che ti dicesse perchè non venire, beh...l'hai trovato.
Sono stato su a Ferrara per 10 mesi. Sono di Taranto ed ho vissuto per tanti anni a Lecce causa università.
Ecco, prima di tutto, dovresti dirmi di dove sei. Conta parecchio, perchè di solito se ti piace un posto che ha determinate caratteristiche, un altro può farti schifo totalmente.

Ferrara è una città artisticamente molto bella, e su questo non si discute. La sua arte non mi piace, ma questo è un discorso personale, questione di gusti.
Se vuoi un posto tranquillo, beh, lo hai trovato. Ma è una tranquillità conseguenza del fatto che la città è un mortorio.
Il sole lo vedi solo per 4-5 mesi. Da Novembre in poi, rassegnati: le tenebre si impossesseranno di te, tua moglie ed i tuoi poveri pargoli.
Inghiottiti da questo grigiore claustrofobico potrete vedere il cielo azzurro solo come sfondo del vostro desktop.
Poi: città piccola, quindi, molto provinciale. Con tutte le conseguenze che ne derivano.
Clima: freddo e umidissimo d'inverno, afoso e torrido in estate (tranne alcune sere). Non è proprio il massimo della vita.
Ah, per le zanzare non ti dico nulla... te ne accorgerai da solo... suona come una minaccia, lo so. Ed infatti lo è. Più che una minaccia, una tortura.
E dimentica di vederle solo in estate. Le zanzare ferraresi si sono attrezzate anche per l'inverno.
Se decidi di prendere l'auto, ti consiglio di iscriverti ad un corso di joga, ti servirà per trattenere le bestemmie verso tutti i cari ciclisti che scambiano la strada per il proprio salotto di casa. Per loro non ci sono regole. Vale tutto, e tu devi star zitto perchè loro non sono nè automezzi, nè pedoni.
So cosa sono, ma non lo dico.
Locali pochi, sulla loro gestione ti consiglio di leggere il topic riguardo questione streetbar. Si commenta da solo. Nella sua assurdità è quasi comico.
L'estate il mare non esiste. Quello io non lo chiamo mare. Il mare per me è un'altra cosa.
Per quanto riguarda la musica, parli con uno che ha la tua stessa passione. Non credere di trovare chissà che.
E' stato uno dei motivi principali per cui mi sono trasferito su. Ne rimarrai deluso.
Lavoro non ce n'è. E questo lo devi considerare per il futuro dei tuoi figli. Giusto? Magari riusciranno a trovarlo a Bologna, ed ogni giorno saranno costretti a fare i pendolari in treni puzzolenti e affollatissimi, con un portatile in mano, gli occhi da zombie, e tanta tristezza nel cuore.
Avranno (forse) un lavoro, e vivranno per quello, e per le poche ore di pseudo-libertà del Sabato sera, dove bisogna per forza sfogare la frustrazione di una settimana da incubo. (più sali l'Italia e più questa situazione si acuisce)

Se ami la vita, i colori, gli spazi sconfinati, il mare... stai lontano da Ferrara.
I tuoi figli un giorno potrebbero disconoscerti.

Messaggio modificato da Michele Mininni il 23 Aug 2008 - 02:37
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 23 Aug 2008 - 09:40
Messaggio #15


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Michele che tragico!

Buongiorno bruja!

Dunque, le farò un breve elenco di quelli che, secondo me, sono i pro e i contro:

Pro:
- bellissima città architettonicamente parlando
- molto verde
- pericolosità medio-bassa (se si evitano zone strategiche di notte tipo la stazione, ma è così in tutte le città)
- buone le scuole e le università
- molto volontariato
- belle manifestazioni culturali, non molte in verità, ma belle (se le piacciono le mostre d'arte, il Palazzo dei Diamanti ne propone sempre di interessantissime)
- possibilità di fare vari tipi di sport
- vari centri commerciali
- alcune buone manifestazioni musicali, tra cui Ferrara Sotto le Stelle, i Buskers e il fu Buskers Garden che adesso non so come si chiami (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
- E' in una posizione strategica per raggiungere centri più grossi e come Bologna e Padova
- Si arriva in una mezzoretta al mare
- Si può girare tutta in bicicletta
- Buona rete di piste ciclabili
- il cibo è ottimo

Contro:
- il centro (sopratutto le piccole attività commerciali) soffrono parecchio
- i locali ci sono, ma le loro proposte, anche in campo musicale, sono molto omogenee, quindi se dovesse venirle voglia di qualcosa di particolare dovrà spostarsi un po'
- nebbia fittissima soprattutto in autunno
- l'estate è spesso molto umida e afosa
- le zanzare non sono zanzare, sono elicotteri, l'autan non serve, le può benissimo strangolare


Per quanto mi riguarda, mi trovo benissimo, se lei ha una famiglia e cerca prevalentemente tranquillità, può trasferirsi qui anche domani. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Per quanto riguarda il discorso economico, credo sia valido quello che si dice per tutta l'Italia, i rincari ci sono stati e sicuramente hanno inciso molto anche qui. Mi azzardo a dire che, facendo una botta di conti con le proprie possibilita, si vive bene comunque.
Sulla gente lei sentirà pareri discordanti. Secondo me i cafoni ci sono ovunque, come la gente educata e gentile. Evidentemente io sono stata particolarmente fortunata e ho incotrato più persone del secondo tipo. C'è da dire che essendo Ferrara a metà strada tra un paesone e una città ci si conosce un po' tutti con i relativi pro e contro.

Mi sento comunque di consigliargliela! (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Messaggio modificato da Vale il 23 Aug 2008 - 19:20
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 23 Aug 2008 - 13:05
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Meglio Bologna, come città.
Ragazzi non prendiamoci in giro.
Ferrara è carina, ci si vive bene, ma è un paese travestito da città.
Esci e incontri SEMPRE la stessa gente, i locali che vanno sono sempre quei due o tre, i prezzi dei negozi in piazza sono alti come dappertutto.
L'unico vantaggio è quello di poter raggiungere tutto molto facilmente senza usare la macchina.
E poi di avere uno stadio praticamente in centro. (IMG:style_emoticons/default/forzaspal.gif)
Ma Ferrara è identica a monotonia.
E nella vita, e nei posti, e nella gente.
Che poi io ci viva bene, questo lo dico senza problemi, ma non spacciamo gianduia per cioccolato. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 23 Aug 2008 - 13:11
Messaggio #17


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



bologna?!
non sono d'accordo..
troppa criminalità.

prezzi alti, vero,
ma di gente a ferrara ce n'è.. tanta!
il fatto che in giro vedi spesso quelle facce non significa che conosci già tutti!
i locali secondo me ci sono, siamo noi che non sappiamo apprezzarli..
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 23 Aug 2008 - 13:13
Messaggio #18


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



La penso come Potty, io ho paura a girare per Bologna. Oltre al fatto che è una città veramente lurida.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 23 Aug 2008 - 13:28
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (pottydj @ 23 Aug 2008 - 14:11) *
bologna?!
non sono d'accordo..
troppa criminalità.

prezzi alti, vero,
ma di gente a ferrara ce n'è.. tanta!
il fatto che in giro vedi spesso quelle facce non significa che conosci già tutti!
i locali secondo me ci sono, siamo noi che non sappiamo apprezzarli..


Dai bomber, tal sà.
Non è che siamo noi che non sappiamo apprezzarli, è che quei 2-3 dove ci si riversa in massa sai già che sono i migliori.
E la gente è quella, sai anche questo.
Poi c'è una bella vita universitaria, se si entra nel giro giusto ti fai anche un paio di feste private niente male.
La merda di criminalità c'è anche qui, solo che le dimensioni sono diverse e Ferrara ha controlli che la circoscrivono, a Bologna non è così semplice.
Poi parlando di vita notturna, Bolobynight credo sia due se non più passi avanti.
Mia convinzione, chiaro, quindi potete vederla anche diversamente.
Go to the top of the page
+Quote Post
*°Lu°*
messaggio 23 Aug 2008 - 13:37
Messaggio #20


Why not?!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5882
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 36
Da: Copparotown
Utente Nr.: 49



secondo me non è vero che a ferrara c'è la morte, anzi...ti offre molto di più di altre città e che ci sia la mentalità provinciale è relativo...a trieste sono molto più provinciali di qua nonostante sia capoluogo di regione e offre anche molto meno. se in estate ti rompi della città hai la fortuna di poter andare al mare (ok non sarà la sardegna ma intanto c'è) a milano se lo sognano ma allo stasso tempo non sei fuori dal mondo per raggiungere un centro.
Offre tanto e condizioni vivibilissime e secondo me questo è impareggiabile.
Il fatto che ci sia sempre la stessa gente secondo me è soggettivo, dipende dallo spirito delle persone nel conoscere gente e ferrara ti offre un sacco di occasioni per conoscere gente nuova, come manifestazioni, attività sportive culturali ecc.
Se vai a bologna o milano ad esempio c'è un'infinità di gente in più ma meno occasioni (sicure) di conoscere e fare amicizia con la gente. E questo lo dico sia per i giovani/ragazzi che per gli adulti.

Messaggio modificato da *°Lu°* il 23 Aug 2008 - 13:38
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 23 Aug 2008 - 13:53
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



C'è di peggio... io ci vivrei... Poi se non devi guidare va bene...

Bologna è un paesone travestito da città... va bene per gli universitari, ma per una famiglia trasferirsi in centro a Bologna non è una cosa molto sensata... Per svariati motivi...

Ricordo, non si sta parlando di divertirsi, ma di viverci... sennò per il divertimento tanto vale andare ad abitare sulla riviera romagnola...
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 23 Aug 2008 - 14:14
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



per una famiglia è senza dubbio ottima, ma tutto dipende anche da dove ti trasferisci.
preparati a una mentalità molto chiusa, soprattutto se vieni dal sud.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 23 Aug 2008 - 14:16
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



secondo me a ferrara non si vive male..o meglio si vive molto meglio rispetto ad altri posti, per esempio la stessa bologna.
che la mentalità sia chiusa è un dato di fatto e temo che non cambierà mai.
ma per una famiglia con bimbi abbastanza piccolini che cerca tranquillità e una cittadina a misura d'uomo può essere un ottima scelta.
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 23 Aug 2008 - 15:33
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Ferrara non la cambierei con nessun'altra, siamo noi che ci viviamo a non saper sfruttare tutte le opportunità, vediamo sempre solo i lati negativi. E chi si lamenta non ne è degno (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) .

Messaggio modificato da Frabe il 23 Aug 2008 - 15:37
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 23 Aug 2008 - 16:07
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



anche perchè si dice sempre che i locali sono due o tre, quando invece si dovrebbe dire "vado sempre e solo in quei due locali"
Go to the top of the page
+Quote Post

15 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Apr 2024 - 14:46


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)