IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

6 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 >  
Reply to this topicStart new topic
> La Pirateria, discutiamone legalmente
MoneFromFrara
messaggio 31 Jul 2008 - 19:19
Messaggio #76


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




che poi dai, siamo seri. non ho mai visto nessun gruppo o cantante ridotto in povertà a causa di emule.
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 31 Jul 2008 - 23:08
Messaggio #77


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



(IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Anzi...
L'unica cosa che provoca questo tipo di leggi è paura in quelli non famosi che dall'arte (musica, cinema, ecc) vogliono solo ricavarci una professione e soldi... Effetto reality... minor sforzo per ottenere maggiore risalto (=notorietà/soldi).
Senza magari essere a conoscenza del fatto che il loro pezzo che passa in radio o in disco o suonano dal vivo, attraverso Siae rende di più ai vari Liga/jova/pelù ecc. che a loro...
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 1 Aug 2008 - 00:59
Messaggio #78


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



non so se è gia stato detto ma anche la pirateria è sfruttata dalle case discografiche x lanciare i singoli degli album che dovranno uscire; poi molti gruppi o nuove etichette mettono a disposizione gratuitamente e legalmente l'album da scaricare sul sito ufficiale (xke han capito che oramai bisogna adattarsi ai tempi secondo me)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 1 Aug 2008 - 08:36
Messaggio #79


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (HiroNakamura @ 1 Aug 2008 - 00:08) *
ai vari Liga/jova/pelù ecc. che a loro...


Magari!

Qui si parla ancora di Paoli e compagnia bella... tutta gente povera in canna... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 1 Aug 2008 - 09:18
Messaggio #80


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (HiroNakamura @ 31 Jul 2008 - 20:01) *
da qui se ne deduce che si sputtanano soldi per 4 big che piagnuculano, in operazioni complesse e dispendiose senza poi rimediare nulla... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

tipo i metallica... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)

CITAZIONE (MoneFromFrara @ 31 Jul 2008 - 20:19) *
che poi dai, siamo seri. non ho mai visto nessun gruppo o cantante ridotto in povertà a causa di emule.

ah no quello no di sicuro, anzi! un sacco di gente si è arricchita ancora di più grazie al download selvaggio! sembra impossibile ma è davvero così.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 1 Aug 2008 - 15:43
Messaggio #81


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Comunque tornando alla notizia linkata da Jolly prima.

La cosa che mi dà più fastidio è che per le indagini le forze dell'ordine si avvalgano della collaborazione tecnica di major e software house. Praticamente una delle 2 parti potenzialmente lesa "aiuta" nelle indagini... ma siamo matti? Non sono rari i casi in cui fanno figure di merda clamorose... Io pretenderei la collaborazione di esperti esterni e neutrali alla faccenda. Tanto di tecnici esperti in sicurezza informatica che non lavorano per major e simili c'è pieno...
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 1 Aug 2008 - 16:01
Messaggio #82


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Infatti c'è un piccolissimo conflitto di interessi... e fa vedere bene quali interessi le forze dell'ordine sono forzate dalla politica a salvaguardare.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 1 Aug 2008 - 16:02
Messaggio #83


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Si concordo in pieno!!! E' come dire che in un indagine per omicidio a svolgere le indagini siano i parenti della vittima.

Leggermente di parte, non trovate....?
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 1 Aug 2008 - 19:59
Messaggio #84


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (bzbiz @ 1 Aug 2008 - 09:36) *
Magari!

Qui si parla ancora di Paoli e compagnia bella... tutta gente povera in canna... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


ho una puntata di report su a chi vanno i soldi della Siae... c'è da ridere per non piangere...

O ancora peggio, che a svolgere le indagini sia il colpevole... (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
PowerballENGL
messaggio 3 Aug 2008 - 11:11
Messaggio #85


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: 4 January 2007
Età: 41
Utente Nr.: 1758



la puntata di report spiega benissimo dove vanno i soldi della siae e chi ci guadagna sono sempre gli stessi...
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 3 Aug 2008 - 13:07
Messaggio #86


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



(IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
E' la mia puntata preferita... Perchè un pò musicista dentro lo sono anch'io e sapere di quel sistema mi fa schifo... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 3 Aug 2008 - 18:32
Messaggio #87


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



edt

Messaggio modificato da A.L.G. il 3 Aug 2008 - 18:32
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 4 Aug 2008 - 17:59
Messaggio #88


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



tipo, lo sapevate che in Italia, le canzoni di Battisti e mi pare di Celentano, non possono essere passate su webradio, per volontà delle rispettive case discografiche, per preservare dall'eventuale pirateria tramite rippaggio!?
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 11 Aug 2008 - 13:12
Messaggio #89


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Studio-choc: la pirateria online aiuta gli artisti
(La Stampa)

Messaggio modificato da Galen il 11 Aug 2008 - 13:12
Go to the top of the page
+Quote Post
mattia
messaggio 17 Aug 2008 - 17:50
Messaggio #90


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1788
Iscritto il: 3 March 2008
Utente Nr.: 3593



L'esperinza di Francis Drake insegna sul fenomeno della pirateria....se vuoi controllarla devi portarla dalla tua parte come ha fatto la Queen Elizabeth nominandolo Sir! La storia ci insegna che non c'è altro modo.
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 18 Aug 2008 - 10:38
Messaggio #91


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (Galen @ 11 Aug 2008 - 14:12) *



letto... e per confermare, non ricordo di successi di vendita da parte dei metallica che fecero mettere a pagamento Napster dopo questa azione... a differenza dei citati Radiohead e Coldplay...
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 1 Sep 2008 - 12:34
Messaggio #92


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



http://www.pc-facile.com/news/musica_indus...tunes/59539.htm

L'industria musicale fa pressioni su Itunes perché, udite udite, vende troppi singoli... cioè hanno il coraggio di dire apertamente che le persone dovrebbero continuare ad essere obbligate, come è stato per decenni, ad acquistare dischi interi che al 95 % sono pura merda, quando sono interessate solo al restante 5%. Come se dal fruttivendolo per comprare una mela fossi obbligato a pagarne un cesto di bacate.

Forse c'entra solo marginalmente con la pirateria, ma è giusto per far capire con chi abbiamo a che fare anche dall'altra parte.

Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 1 Sep 2008 - 12:53
Messaggio #93


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



(IMG:style_emoticons/default/aiua.gif)

Secondo me non sanno nemmeno loro dove pigliare... (IMG:style_emoticons/default/aiua.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 1 Sep 2008 - 13:34
Messaggio #94


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



Dunque, scrivo come persona amante della musica, e come musicista.

Persona
PRO: i prezzi dei cd sono assurdi. Internet aiuta un sacco a capire se un artista o un album mi piacciono, e se mi piace un cd lo compro di certo, per valorizzare il lavoro dell'artista. Mi è capitato una volta di aver scaricato un live e di averlo visto... era stupendo, mi sono vergognato. In mezz'ora sono corso da Pistelli e l'ho comprato. Davvero!
Ma ci sono state un sacco di volte che ho ringraziato di non aver dovuto pagare dei soldi per una m***a simile...
Altre volte, ho apprezzato le canzoni e mi sono visto il gruppo live.

Detto questo, che differenza c'è fra ascoltare una canzone su myspace, dove gli autori (anche perché ormai obbligati dalle circostanze) la mettono a disposizione di tutti, o scaricarla dal mulo?

CONTRO: perdi la poesia del cd. Mi ricordo che una volta quando compravo un cd lo imparavo a memoria, sfogliavo avidamente il libretto, anche i pezzi più "deboli" finivano per piacermi, era un rito! Però i pezzi "deboli", cioé quelli scritti senza idee, solo perché mancava una canzone per fare un cd adeguatamente lungo, non li rimpiango. Anzi, devo essere sincero, sono contento di poterli evitare.
Un altro punto assolutamente negativo è la dispersività totale che dobbiamo al download selvaggio... Quante volte è capitato di avere intere discografie davanti, e di dover per forza fare delle scelte e trascurare un sacco di roba, e soprattutto di ascoltare superficialmente quasi tutto? Abbiamo fretta e curiosità di ascoltare tanta roba, e la ascoltiamo tutta male. Questo non è un problema da poco.


Musicista
PRO: la musica online è una benedizione. Ti permette di farti conoscere per quello che sei, ed è meritocratica. Riesce a sputtanare i passaggi di raccomandazione che portano un gruppo senza speranza alle stelle, per un anno. Chiaro che questo comunque succede, ma ascoltando quello che si trova in rete, tutti si possono potenzialmente rendersi conto (e molti lo fanno) che quelli fanno cagare e sono un gruppo raccomandato, e che c'è tanta gente più meritevole a cui dare i propri soldi.
Per me, qualunque mezzo faccia conoscere le tue canzoni alla gente, da myspace a guitar hero, è oro colato.

CONTRO: chiaramente il guadagno sui cd, ma ATTENZIONE!!! Gli autori guadagnano una miseria dai cd, mentre con le performances live ci vivono. Questo mi porta chiaramente a ricollegarmi al pensiero istintivo "da persona normale", e quindi a smentire il fatto che comprare un cd significa supportare concretamente l'artista. Meglio comprare del merchandising ufficiale tipo maglie ecc. ed andare ai concerti, se vogliamo davvero supportare i gruppi!



In conclusione, la pirateria come la vediamo oggi mi pare una risposta del tutto naturale alla politica criminale con cui è gestito il mercato della musica, in particolare in Italia. Bisogna adattarsi ai tempi, non subirli.

Io sono dell'avviso che la tecnologia attuale è meravigliosa, e offre infinite possibilità se uno non si lascia travolgere. Il telefonino ti rompe il cazzo? Spegnilo. Vuoi metterti in contatto con chi vuoi in tempo reale? Accendilo.
Allo stesso modo, hai 5 discografie davanti? Ascoltati un album alla volta, con calma, leggiti i testi delle canzoni su internet, leggi cosa Wikipedia scrive del gruppo. E alla fine, se il cd ti piace davvero, potrai dire di averlo davvero apprezzato, e ti verrà naturale comprarlo.
Se le ascolti tutte e 5 a fila in un after di 3 giorni, sei evidentemente un pirla, o comunque uno che di musica non capisce niente.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 1 Sep 2008 - 13:57
Messaggio #95


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Perfettamente d'accordo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 30 Sep 2008 - 22:23
Messaggio #96


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Invito del produttore cinematografico Pietro Valsecchi a "scaricare sempre e tutto da internet"

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/11285/
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 1 Oct 2008 - 20:48
Messaggio #97


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (PowerballENGL @ 3 Aug 2008 - 12:11) *
la puntata di report spiega benissimo dove vanno i soldi della siae e chi ci guadagna sono sempre gli stessi...

Si trova sul mulo questa puntata?
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 1 Oct 2008 - 23:49
Messaggio #98


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



si... si trova tranquillamente...
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 8 Nov 2008 - 14:00
Messaggio #99


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



E' solo un impressione o i prezzi dei cd sono diminuiti negli ultimi tempi??? (IMG:style_emoticons/default/gratta.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 9 Nov 2008 - 13:38
Messaggio #100


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




e chi li controlla piu (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

6 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 May 2024 - 18:14


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)