IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

6 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> La Pirateria, discutiamone legalmente
Jolly_roger
messaggio 29 Jul 2008 - 16:45
Messaggio #1


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Voi cosa ne pensate della pirateria?

Si intendo proprio quella musicale ma anche quella cinematografica, ossia di tutto quello che emule consente di scaricare, di masterizzare, di avere prima ancora che album e film escano sul mercato!

Sia chiaro, non voglio una lista di quello che scaricate, per carità, e non voglio nemmeno incentivare il download selvaggio! Però ad ogni modo è risaputo che tantissima gente lo fa di continuo, giorno e notte, e scagli la prima pietra chi non ha mai scaricato anche solo un mp3 per dire di avere quella canzone che abbiamo sentito in radio o per televisione o sull' ipod dell'amico.

Certo la pirateria è un reato, di quelli grossi anche viste le pene per chi viene sgamato a scaricare e masterizzare in barba ai diritti d'autore e alla maledettissima siae.
Ma voi cosa ne pensate di questo reato? Che sia grave? Che sia di poco conto? Che tanto gli artisti guadagnano un botto lo stesso? Che dovrebbero abolirlo come reato e permettere alla musica di circolare libera? Che non ci siano abbastanza controlli? Che ce ne siano troppi?
E cosa porta al costante aumento di questo fenomeno?

Discutiamone in tutta legalità. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 16:51
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 Jul 2008 - 17:45) *
Voi cosa ne pensate della pirateria?

Si intendo proprio quella musicale ma anche quella cinematografica, ossia di tutto quello che emule consente di scaricare, di masterizzare, di avere prima ancora che album e film escano sul mercato!

Sia chiaro, non voglio una lista di quello che scaricate, per carità, e non voglio nemmeno incentivare il download selvaggio! Però ad ogni modo è risaputo che tantissima gente lo fa di continuo, giorno e notte, e scagli la prima pietra chi non ha mai scaricato anche solo un mp3 per dire di avere quella canzone che abbiamo sentito in radio o per televisione o sull' ipod dell'amico.

Certo la pirateria è un reato, di quelli grossi anche viste le pene per chi viene sgamato a scaricare e masterizzare in barba ai diritti d'autore e alla maledettissima siae.
Ma voi cosa ne pensate di questo reato? Che sia grave? Che sia di poco conto? Che tanto gli artisti guadagnano un botto lo stesso? Che dovrebbero abolirlo come reato e permettere alla musica di circolare libera? Che non ci siano abbastanza controlli? Che ce ne siano troppi?
E cosa porta al costante aumento di questo fenomeno?

Discutiamone in tutta legalità. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

hahahaha grande...allora x me bisognerebbe far questo ragionamento: io x la musica mi do questa giustificazione:tipo i gruppi grossi i soldi li fanno lo stesso quindi chissenefrega,xi i gruppettini minori io dico questo:io 10-20 euro per un tuo cd che nn ti ho mai sentito non te li do.quindi scusa piuttosto almeno cosi ti conosco no?magari mi piacciono e vado anche a vederli e spargo la voce magari..se no li avrei snobbati a meno che non trovo il modo di sentirli in tv in radio ma se son piccoli è impossibile.e io ho la coscenza pulita,e 100 album in piu di quelli che avrei normalmente..no?
Go to the top of the page
+Quote Post
Skafranz
messaggio 29 Jul 2008 - 16:55
Messaggio #3


Crudele Samoano
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3056
Iscritto il: 2 May 2005
Età: 42
Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90



Secondo me c'è pirateria e pirateria

cioè se scarico l'allenatore nel pallone (che ormai danno in tv da 60 anni e che potrei aver benissimo registrato) è diverso dallo scaricare un film che nelle sale non è ancora uscito...

ad ogni modo appoggio ogni forma di liberalizzazione della proprietà intellettuale...ok pagare i diritti agli autori..ma pagare il 99% alle case di distribuzione mi sta sul cazzo....

e poi nel caso io voglia ascoltare e posseder "Cum on feel the noize" degli Slade.....come devo fare?? mi compro un album? (in realtà ho comprato il pezzo dall'i-tunes store) però quando non era possibile comprare singole canzoni??

boh...

(IMG:http://cache.kotaku.com/assets/resources/2006/10/monkey-island.jpg)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 29 Jul 2008 - 16:56
Messaggio #4


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Neil bastava facessi "fast reply" senza bisogno di quotare tutto il mio primo post. (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 16:58
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



si giusto..tipo gli mp3 con i temi di kenshiro divisi in cantate-tristezza-riflessione-azione ecc ecc...cioè mica son facili da trovare..su ebay e robe varie non sono mica pratico..comunque di siae ecc non me ne intendo..magari hanno delle colpe.tipo i prezzi alti ecc.booooo
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 29 Jul 2008 - 16:59
Messaggio #6


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Io trovo che il sistema di vendita delle musica sia obsoleto. E più il tempo passa più fanno per renderlo sempre più obsoleto.

Pagare per il lavoro di qualcuno è sacrosanto, ma trovo che il prezzo debba venir fissato non solo da chi produce (e ci mette gli investimenti) ma anche da chi scrive, perché alla fine l'opera dovrebbe essere sua, secondo non concepisco che l'arte sia soggetta alla divisione dei mercati, perché un cd qui non deve uscire e in Giappone si? perché qui costa X in Korea X-2? Perché qui esce oggi e là domani? Terzo la fissa che se vuoi la stessa canzone su 4 supporti diversi devi pagarla 4 volte per me è un furto, così come il far pagare tot per numero di ascolti... Quarto? Non può durare all'infinito... ogni volta che il copyright della Disney su Topolino sta per scadere allungano i tempi... ma siamo matti?

La pirateria selvaggia è un male per la musica, vero. Ma anche la gestione Nazista che vorrebbero (hanno?) le Major...
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 16:59
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



@ jolly:eh va be ogni tanto ci si sbaglia (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 29 Jul 2008 - 17:04
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 29 Jul 2008 - 17:06
Messaggio #9


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Skafranz @ 29 Jul 2008 - 17:55) *
Secondo me c'è pirateria e pirateria

cioè se scarico l'allenatore nel pallone (che ormai danno in tv da 60 anni e che potrei aver benissimo registrato) è diverso dallo scaricare un film che nelle sale non è ancora uscito...

ma infatti mi sembra che dopo un tot di anni un film lo puoi scaricare senza infrangere nessuna legge, tipo diventa patrimonio pubblico o una roba del genere.


non vorrei dire una cazzata però.... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE (neil @ 29 Jul 2008 - 17:59) *
@ jolly:eh va be ogni tanto ci si sbaglia (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

si ma edita allora!!!! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 17:07
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



50 anni scadono i diritti mi pare..tipo i pezzi di elvis iniziano ad essere liberi dal 2005,2006 mi pare..

CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 Jul 2008 - 18:06) *
si ma edita allora!!!! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

xke?tipo un francobollo sbagliato vale il triplo..poi dai lasciami un po di teatralità almeno ogni tanto.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 29 Jul 2008 - 17:10
Messaggio #11


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 Jul 2008 - 18:06) *
non vorrei dire una cazzata però.... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


E' una mezza cazzata.

Nel senso che sì è vero, solo che gli anni sono sempre di più... La bazza di Topolino non è una cazzata, negli States la chiamano "legge di Topolino"... se non erro hanno recentemente portato il limite a 75 anni...

EDIT:

appunto

95 anni... (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 29 Jul 2008 - 17:12
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 29 Jul 2008 - 17:10
Messaggio #12


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (*Casi* @ 29 Jul 2008 - 18:04) *
fa gola avere immediatamente (ecco poi dipende.. tra fake e file che non si scaricano..può anche andar male..)
e a gratis (anche se comunque si paga internet) la canzone appena sentita in radio..

Si ma cosa la paghi l'adsl? e cosa lo paghi un cd da (nome a casaccio) nannini? (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:13
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



Da quando ho scoperto come comprare CD originali nuovi o usati ma come nuovi dai 3€ ai 6€ ho smesso totalmente di scaricare musica, idem per i film, non ho nemmeno più aMule sul Mac...

Ormai sono 4 anni e non sento per nulla la mancanza di aMule e di scaricare...


P.S. odio chi scarica i videogiochi!

Messaggio modificato da Biggio il 29 Jul 2008 - 17:15
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 29 Jul 2008 - 17:15
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:16
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



E perchè scaricare rubando?

Un drink in meno ogni sabato sera e si ha un cd nuovo fiammante con buona musica sopra... (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 17:18
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



CITAZIONE (Biggio @ 29 Jul 2008 - 18:13) *
Da quando ho scoperto come comprare CD originali nuovi o usati ma come nuovi dai 3€ ai 6€ ho smesso totalmente di scaricare musica, idem per i film, non ho nemmeno più aMule sul Mac...

Ormai sono 4 anni e non sento per nulla la mancanza di aMule e di scaricare...


P.S. odio chi scarica i videogiochi!

ah be se sono originali di qualità e costano come dici sicuramente non sono i 3 euri che mi cambiano la vita....ma non son capace di usare quei programmi.anzi non li conosco proprio (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

uei adesso però..piano.proprio il drink?non c'era un altro esempio..? (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) cioè una grappa è sempre arte no?
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:19
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



CITAZIONE (neil @ 29 Jul 2008 - 18:17) *
ah be se sono originali di qualità e costano come dici sicuramente non sono i 3 euri che mi cambiano la vita....ma non son capace di usare quei programmi.anzi non li conosco proprio (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

eBay...

Piccolo esempio, quando uscì il nuovo CD di Snoop Dogg "Ego Trippin'", al MediaWorld costava ben 17,90€, comprato su eBay dall'America a 5€ spese di spedizione incluse...arrivato in 5 giorni! (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 17:22
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



ah pensavo ci fossero proprio dei siti apposta.si ebay ok..avevo trovato un'alfa 75 turbo america a non mi ricordo quanto..tipo 1500 euro..roba da matti.affare.
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:31
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



Infatti, basta saper cercare e si trovano tutte le occasioni che vuoi, basta un po' di pazienza...

Guarda questo esempio da eBay...

Con 6,30€ ci si porta a casa Ego Trippin' di Snoop Dogg, che in Italia viene venduto a 17,90€... (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)


Immagine Allegata


Go to the top of the page
+Quote Post
(sic)
messaggio 29 Jul 2008 - 17:34
Messaggio #20


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2598
Iscritto il: 6 June 2006
Età: 39
Da: sim city
Utente Nr.: 853



per quanto mi riguarda, sono abbastanza pirata, ma sempre seguendo un certo principio che è poi molto semplice.

una canzone o un cd o un gruppo mi interessa? scarico quello che desidero, per sentire com'è.
mi piace? bene, compro il cd originale.
non mi piace? la cancello, oppure se mi piace ma non abbastanza da spendere dei soldi per loro, mi tengo il file.
(ma il fatto che mi tenga il file, implica comunque che un pò gradisca il suono, quindi, semmai il suddetto gruppo passasse in tour, è assai facile che lo vada a vedere. e son soldi che vanno a loro).

per me è una cazzata comprare a scatola chiusa, se non in casi eccezionali, dato che poi i prezzi non sono esattamente economici.
la cosa è resa più facile da myspace che permette di mettere qualche canzone prototipo per pubblicizzarsi.

per i film è la stessa cosa. se mi piace, compro il dvd originale.
se non mi piace non lo piglio.
è compito tuo fare un bel film, per poi farmelo comprare.

e potrebbe anche essere che io vadi al cinema, mi vedo il tuo film dimmerda, pagato 8 euro, che ti sei tenuto tu, attore.

perdonatemi, sono reduce dal bar (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 29 Jul 2008 - 17:34
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




odio chi si fa soldi rivendendo materiale scaricato da internet e/o masterizzato.

ma il ragazzino che scarica il cd non lo condanno. e sotto certi aspetti, la "pirateria" ha salvato molte opere elettroniche (vedasi il MAME).
Go to the top of the page
+Quote Post
(sic)
messaggio 29 Jul 2008 - 17:37
Messaggio #22


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2598
Iscritto il: 6 June 2006
Età: 39
Da: sim city
Utente Nr.: 853



CITAZIONE (Biggio @ 29 Jul 2008 - 18:31) *
Infatti, basta saper cercare e si trovano tutte le occasioni che vuoi, basta un po' di pazienza...

Guarda questo esempio da eBay...

Con 6,30€ ci si porta a casa Ego Trippin' di Snoop Dogg, che in Italia viene venduto a 17,90€... (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)


Immagine Allegata


boh, io non mi fido di uno che scrive alla voce CONDIZIONI: --
poi a quel prezzo è facile che ti arrivi abbastanza rovinato.
ma ovviamente a Biggio non potrebbe mai accadere (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 17:37
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



ma il mame non è proprio pirateria no?non è una roba fatta apposta per conservare la struttura dei giochi vecchi che se no rischiava di andar persa? (IMG:style_emoticons/default/gratta.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 29 Jul 2008 - 17:40
Messaggio #24


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Io sono contro la pirateria con fini di lucro ma non contro quella per uso personale. I prezzi di musica, film, videogiochi (soprattutto) e software sono allucinanti, sono dei veri e propri furti. Tanto di soldi le major ne fanno lo stesso, la gente che vuole alcune (o tutte) le cose originali c'è, io le cose a cui tengo me le compro originali senza problemi, come i cd dei Dream Theater oppure un videogioco con cui voglio giocare in multiplayer.
CITAZIONE (Biggio @ 29 Jul 2008 - 18:13) *
P.S. odio chi scarica i videogiochi!

E che differenza c'è tra scaricare videogiochi, musica, film o software vario?
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 29 Jul 2008 - 17:41
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




teoricamente il mame non è pirateria, almeno credo, però con tutte le delicatezze dedicategli dato che è un attimo sforare nel pirata.

e lì è ridicolo, dato che se io volessi giocare al mitico Mike Tyson's punchout vorrei proprio vedere come fare per procurarmelo legalmente.
Go to the top of the page
+Quote Post

6 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 08:43


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)