IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Cover / Non cover, concorsi e quant'altro.. punti di vista
cioce
messaggio 27 Jun 2008 - 09:14
Messaggio #1


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19 September 2006
Da: ™
Utente Nr.: 1269



E' sempre il solito discroso, molta gente che suona guarda male le cover band perchè mediamente fanno più gente e quindi vengono anche pagati rispetto a gruppi tipo Fankaz e altri che fanno pezzi propri e che non vedono mai un soldo.

Se invece fai suonare anche 2 gruppi bravi che fanno pezzi loro non se li caga mai nessuno, purtroppo a Ferrara gira cosi e molti faticano a capire il discroso del "suonare tutti insieme" proprio per questo motivo (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 27 Jun 2008 - 09:24
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Vabbè ma l'invidia non è una soluzione!!!

Io prendo sempre l'esempio di gruppo a noi molto legato, gli Zeder, che fanno solo musica loro e non hanno mai fatto discorsi simili!!! Anzi sono molto soddisfatti dei percorsi e progetti che stanno seguendo!!!

Per alcuni gruppi, es. Fankàz, credo che il problema non sia tanto il fatto che facciano pezzi propri piuttosto che cover quanto il genere troppo di nicchia e non diffuso a Fe...

ad esempio ho visto gli Evil Desire in piazza ed avevan fatto un mucchio di gente: pezzi loro ma di un bel rock melodico!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Wepper
messaggio 27 Jun 2008 - 10:22
Messaggio #3


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 April 2008
Utente Nr.: 3820



io suono in un gruppo invidioso che si pone al di sopra di tutto ma di sto caleffi e della presunta risposta non sapevo niente



Go to the top of the page
+Quote Post
PowerballENGL
messaggio 27 Jun 2008 - 10:33
Messaggio #4


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: 4 January 2007
Età: 41
Utente Nr.: 1758



CITAZIONE
ad esempio ho visto gli Evil Desire in piazza ed avevan fatto un mucchio di gente: pezzi loro ma di un bel rock melodico!!!

se per mucchio di gente intendi i mille mila amici e ragazzini metallari di ferrara allora sono sempre gli stessi che vedi quando suona qualunque gruppo metal di ferrara: vedi Nova Era, vedi Balck Wings ecc...sono amici tra di loro e si supportano è più che normale...quando abbiamo suonato insieme ai Black Wings c'erano esattamente le stesse persone di quando abbiamo suonato assieme ai Nova Era...

cmq ripeto che l'invidia non c'entra niente...
la questione principale è che non credo abbiano partecipato al vostro concorso proprio per il fatto che avete mescolato gruppi cover con gruppi che portano pezzi originali..e probabilmente per il fatto che bisogna suonare piano...magari avranno interpretato male il significato che avete dato voi al concorso..ma allora potevate chiamarlo "festival" o "rassegna" invece di concorso...
la sola parola concorso porta alla competizione tra i gruppi...

cmq a ferrara in generale credo che la musica sia di nicchia a meno che non ti metti a fare il walzer o la mazurka allora si che spacchi!!!
viva le balere

Messaggio modificato da PowerballENGL il 27 Jun 2008 - 10:37
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 27 Jun 2008 - 11:08
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



L'ammettere entrambi era x la paura di non raggiungere il numero di gruppi sufficienti ma invece abbiamo avuto una risposta anche superiore a quanto ci servisse e praticamente tutti i gruppi fanno pezzi propri!!!

Il concorso è a giuria popolare semplicemente x far si che i vari gruppi siano più spinti a convincere gli amici dato che il locale cmq paga il tutto x far si che non diventi solo una spesa!!! (esattamente come sta facendo BarcoSound solo che loro sono molto più grossi ed hanno avuto molto più tempo x cui il loro regolamento poteva esser più restrittivo (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) )

..anche xkè non so se lo sapete ma uno dei principali problemi del perchè a Fe non c'è un gran chè di musica dal vivo è che x i locali diventa solo una spesa (causa poco seguito di pubblico) e loro non stanno certo li a fare beneficenza (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) l'ultimo caso è stato il Barat (via Ripagrande) che dopo aver tentato più volte si è visto costretto a smettere di fare concertini pur a malincuore (IMG:style_emoticons/default/6.gif)

@Wepper: in ke senso?! Cmq l'arrabbiatura di ALG era proprio xkè era stata data una risposta strafottente (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) bastava dire "per quella data non riusciamo ad esserci" o ignorare l'invito (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Messaggio modificato da Roccia83 il 27 Jun 2008 - 11:19
Go to the top of the page
+Quote Post
Wepper
messaggio 27 Jun 2008 - 12:33
Messaggio #6


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 April 2008
Utente Nr.: 3820



nel senso che che di questa presunta risposta strafottente non ne sapevo niente

a me non frega niente di litigare e robe del genere

semplicemente cover è concorso messi insieme mi sembra un controsenso
sarebbe bello vedere locai che fanno suonare senza tirare fuori concorsi immaginari
molti lo fanno come scappatoia per non pagare i gruppi e SOOTTOLINEO non conosco il locale non dico facciano altrettanto
è un discorso in generale


Go to the top of the page
+Quote Post
PowerballENGL
messaggio 27 Jun 2008 - 12:43
Messaggio #7


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: 4 January 2007
Età: 41
Utente Nr.: 1758



Wepper ha appunto sottolineato quello che avevo cercato di dire nel mio post precedente e non so se è stato capito...
perchè appunto non avete chiamato la cosa in un'altro modo??e forse quello che ha portato alla risposta strafottente è stata proprio questa...ovvero camuffare due serate con tanti gruppi diversi come "concorso" quando tu stesso hai detto che era solo un modo per far suonare dei gruppi e cercare di rendere un locale come il Caleffi aperto alla musica...

CITAZIONE
.anche xkè non so se lo sapete ma uno dei principali problemi del perchè a Fe non c'è un gran chè di musica dal vivo è che x i locali diventa solo una spesa


a mio modesto parere diventa una spesa solo per la scarsissima organizzazione e per la totale mancanza di conoscenze...
è ovvio che se chiami un gruppo di ferrara non verrà mai un cane a vederlo..quello che ormai molti dicono da anni è chiamare un gruppo più grosso da fuori e vedrai che lui ti porterà la gente che il locale cerca e aggiungerci di supporto un gruppo locale...ovvio che il gruppo ce viene da fuori dovrà essere pagato ma se la cosa è fatta bene il locale avrà tutte le spese coperte...
rimane il fatto che per molte cose non è colpa di ferrara ma dei ferraresi..
bisogna domandarsi perchè i locali di altre città e che fanno concerti riescono a fare il pienone...
il punto è che da noi non esiste assolutamente nessun tipo di locale che sia adibito a questa particolare attività...

cmq tornando al discorso di prima non prendetevela per una risposta magari scorbutica...
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 27 Jun 2008 - 13:01
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



non volevo assolutamente criticare nessuno. La mia critica è rivolta a coloro che a priori scartano determinate iniziative, quando esse nascono solo e soltanto per divertirsi tutti assieme e ascoltare tutti assieme della buona musica. E mi sento proprio di dire che chi mantiene questo tipo di atteggiamento non è certo un musicista è solo un poveretto
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 27 Jun 2008 - 13:05
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Boh io ho un concetto di musica x cui si va anche dove non pagano se ci sono amici o persone a modo a chiedermelo...

Messaggio modificato da Roccia83 il 27 Jun 2008 - 13:05
Go to the top of the page
+Quote Post
Wepper
messaggio 27 Jun 2008 - 13:08
Messaggio #10


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 April 2008
Utente Nr.: 3820



la data a nano a volte ci sta ahimè se è in zona ma dopo un po il rimborso è d'obbligo ma questo è un discorso che quì non centra un cazzo
così come il fatto che spesso il musicista è considerato l'utimo degli stronzi
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 27 Jun 2008 - 13:11
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



perchè l' ultimo degli stronzi?
Go to the top of the page
+Quote Post
Samboela
messaggio 27 Jun 2008 - 13:20
Messaggio #12


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 January 2007
Utente Nr.: 1931



finalmente sn riuscito a riavere la password dp aver tentato le mie 350k abituali.

da dv comincire.. boh... c sn mille questioni da analizzare....+ o meno in ordine sparso...

concorso.... e quali sarebbero i premi?

"UNICO LIMITE è dato ai BATTERISTI: non picchiateci troppo"
limite ai batteristi?!?!? ma siete impazziti?!?! (IMG:style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif) (toh, vi sfoggio pure una faccina) ... forse anke basta organizzare concerti rock dv il rock nn si può suonare.

Possibilmente nn suoniamo cn gruppi che fanno cover ... soprattutto ad un concorso. soprattutto se è misto, è prorpio una cosa che nn sta in piedi neanche se la impali...
anche se non è una domanda è comunque doveroso rispondere: noi Effetto suoniamo per il gusto di suonare e per la passione nella musica e negli strumenti… ovvio che vincere un concorso da soddisfazione e riconoscimento del lavoro fatto!!! Ma non si piange se veniamo battuti come possono testimoniare tutti quelli che hanno partecipato a concorsi con noi!!! Poi non vedo il problema in un concorso a giuria popolare: beh, se una volta dicevano che l’importante non è vincere ma partecipare, io direi che ora l’importante è suonare!!!


nn è un fatto di vincere o perdere... ai concorsi nn si vince mai.... già sl per il fatto che vi si partecipa
sl nn ha senso ke ki ha il coraggio di mettere se stesso sul palco, sudore e sangue cm dico io, debba essere paragonato a qlc che sfrutta pezzi già di sucesso e ben collaudati...troppo facile ragazzi
io nn suono x suonare...suono per trasmettere qlcs che in primis ha colpito me... se suonassi x il gusto di farlo suonerei soltanto a casa mia

ps: figata che i miei messaggi suscitino sempre tante discussioni.. mi ricordo di un altro commento, che ora nn sto a citare, che x 3o4 giorni incrementò le visite di qlk merdaspace

naturalmente quoto e sottoscrivo gli ultimi 2 post di powerball e wepper

"L'ammettere entrambi era x la paura di non raggiungere il numero di gruppi sufficienti ma invece abbiamo avuto una risposta anche superiore a quanto ci servisse e praticamente tutti i gruppi fanno pezzi propri!!!"

vedo almeno 15 gruppi diversi a settimana... a ferrara d gruppi ce ne sn qnt ne vuoi


"Il concorso è a giuria popolare semplicemente x far si che i vari gruppi siano più spinti a convincere gli amici dato che il locale cmq paga il tutto x far si che non diventi solo una spesa!!! (esattamente come sta facendo BarcoSound solo che loro sono molto più grossi ed hanno avuto molto più tempo x cui il loro regolamento poteva esser più restrittivo sisi.gif)"

quindi in pratica potrei farmi direttamente pagare il premio dai miei amici...ki ha + amici ha il meglio premio


"E' sempre il solito discroso, molta gente che suona guarda male le cover band perchè mediamente fanno più gente e quindi vengono anche pagati rispetto a gruppi tipo Fankaz e altri che fanno pezzi propri e che non vedono mai un soldo.

Se invece fai suonare anche 2 gruppi bravi che fanno pezzi loro non se li caga mai nessuno, purtroppo a Ferrara gira cosi e molti faticano a capire il discroso del "suonare tutti insieme" proprio per questo motivo icon_frown.gif"

nn hai citato il problema che accomuna la maggior parte dei gruppi cover che suonano molto, davanti a tanta gente e prendono pure dei soldi: FANNO PIETà A SUONARE!


cmq bona lamentarsi a ferrara qst, a ferrara quello, nn si suona, nn c'è niente, nn si fa mai un cazzo (roba nn vera..c'è pure d troppo ve l'assicuro)...
mi permetto una citazione

SE NON STIAMO BENE QUA POSSIAMO ANCHE ANDARE VIA



ps: se mi viene in mente altro vi faccio sapere...
Go to the top of the page
+Quote Post
PowerballENGL
messaggio 27 Jun 2008 - 13:20
Messaggio #13


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: 4 January 2007
Età: 41
Utente Nr.: 1758



esatto!!!apparte che il discorso dei soldi in questo caso non c'entrava una mazza dato che io mi riferivo al locale...tu Roccia hai detto che per il locale diventa una spesa perchè nessuno porta gente...e se ti rileggi il mio post si capisce benissimo che quello che hai appena detto non c'entra niente con il discorso...

CITAZIONE
non volevo assolutamente criticare nessuno. La mia critica è rivolta a coloro che a priori scartano determinate iniziative, quando esse nascono solo e soltanto per divertirsi tutti assieme e ascoltare tutti assieme della buona musica. E mi sento proprio di dire che chi mantiene questo tipo di atteggiamento non è certo un musicista è solo un poveretto


se un gruppo scarta determinate iniziative avrà i suoi motivi e quindi non vedo perchè bisogna dire che è un poveretto solo per il motivo che non è venuto o non ha voluto partecipare al vostro concorso...se non volevano venire e partecipare al vostro concorso non ci vedo nulla di strano...e se hanno risposto in maniera scorbutica amen..
in più le iniziative nate con lo scopo di divertirsi tutti insieme e ascoltare musica come ho detto in precedenza hanno altri nomi e non concorso...
come ha detto Wepper la parola concorso è spesso usata per non pagare i gruppi...certo la data a ferrara gratis ci sta pure però io penso che se un gruppo vuol continuare a suonare prima o poi si ritroverà a dover affrontare moltissime spese e chiedere soldi per i concerti anche un minimo rimborso spese diventerà necessario!!!


è vero che il locale non fa beneficienza ma penso che nemmeno le persone che suonano in un gruppo avviato la facciano..

CITAZIONE
perchè l' ultimo degli stronzi?

perchè come credo saprai anche i musicisti per suonare hanno spese da fare!!!
e siamo considerati gli ultimi degli stronzi perchè i locali non pagano praticamente quasi mai per le esibizioni dal vivo...

Messaggio modificato da PowerballENGL il 27 Jun 2008 - 13:23
Go to the top of the page
+Quote Post
Wepper
messaggio 27 Jun 2008 - 13:22
Messaggio #14


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 April 2008
Utente Nr.: 3820



non voglio andare off topic è un po un altro discorso
suonando in giro spesso ti accorgi che a gestire i locali ci sono persone incompetenti ma questo non è riferito al caleffi di cui non conosco la gestione
parlo per esperienza
poi credo sia giunta l'ora di piantarla di suonare sempre e solo gratis un rimborso credo sia il minimo e non meniamola con il fatto che per il locale è un problema economico perchè in certi casi si può fare anche a meno di organizzare concerti se il posto non lo consente

Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 27 Jun 2008 - 13:24
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



x l'organizzazione caleffi prendetevela pure con me e ALG: è stato lasciato praticamente tutto in mano nostra... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
PowerballENGL
messaggio 27 Jun 2008 - 13:28
Messaggio #16


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: 4 January 2007
Età: 41
Utente Nr.: 1758



CITAZIONE
parlo per esperienza
poi credo sia giunta l'ora di piantarla di suonare sempre e solo gratis un rimborso credo sia il minimo e non meniamola con il fatto che per il locale è un problema economico perchè in certi casi si può fare anche a meno di organizzare concerti se il posto non lo consente

strasuper quoto..


CITAZIONE
Io sono andata alla festa a Barco martedì a cena con colleghi... C'erano 2 gruppi skal, se non sbaglio che suonavano!!!
Non erano amle però si capivano a fatica le parole però la musica non era malvagia....

li è una questione di impianto...
Go to the top of the page
+Quote Post
Samboela
messaggio 27 Jun 2008 - 13:30
Messaggio #17


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 January 2007
Utente Nr.: 1931



CITAZIONE (A.L.G. @ 27 Jun 2008 - 14:11) *
perchè l' ultimo degli stronzi?


hai mai suonato da qlk parte?
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 27 Jun 2008 - 13:30
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



CITAZIONE (PowerballENGL @ 27 Jun 2008 - 14:20) *
perchè come credo saprai anche i musicisti per suonare hanno spese da fare!!!

se ci pensate c'è una cosa che va al contrario ihih: quando non sei nessuno hai spese grandissime e se sfondi, fai soldi, poi hai le varie case che ti sponsorizzano x far vedere ke usi la loro marca quando non hai problemi di acquisti...
dovrebbe essere ke le case investono sui giovani e poi se sfondano se ne vantano e poi una volta ke hanno i soldi bona ke se li possono comprare ihih (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)

CITAZIONE (Samboela @ 27 Jun 2008 - 14:30) *
hai mai suonato da qlk parte?

(IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 27 Jun 2008 - 13:32
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



si abbiamo suonato "da qualche parte" e ci hanno sempre trattati da dio....ci sarà un perchè?
Go to the top of the page
+Quote Post
PowerballENGL
messaggio 27 Jun 2008 - 13:34
Messaggio #20


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: 4 January 2007
Età: 41
Utente Nr.: 1758



gli sponsor te li devi cercare tu...nessuno ti viene a cercare...
per sfondare cosa si intende???
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 27 Jun 2008 - 13:35
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



vabbè era x dire un discorso in stile "diventi il nuovo mark knopfler e la fender ti regala di botto 20 kitarre" (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

niente ke volesse esser serio (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

(IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Messaggio modificato da Roccia83 il 27 Jun 2008 - 13:36
Go to the top of the page
+Quote Post
Wepper
messaggio 27 Jun 2008 - 13:35
Messaggio #22


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 April 2008
Utente Nr.: 3820



o magari siete bravissimi e gli altri fan cagare

poi dipende cosa intendi per trattati da dio

io parlo di soldi

spero che essere trattati bene non voglia dire 2 birre e una piada scunza
Go to the top of the page
+Quote Post
Samboela
messaggio 27 Jun 2008 - 13:35
Messaggio #23


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 January 2007
Utente Nr.: 1931



CITAZIONE (Roccia83 @ 27 Jun 2008 - 14:30) *
se ci pensate c'è una cosa che va al contrario ihih: quando non sei nessuno hai spese grandissime e se sfondi, fai soldi, poi hai le varie case che ti sponsorizzano x far vedere ke usi la loro marca quando non hai problemi di acquisti...
dovrebbe essere ke le case investono sui giovani e poi se sfondano se ne vantano e poi una volta ke hanno i soldi bona ke se li possono comprare ihih (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)


a parte che avete un concetto di come girano il mondo e l'economia veramente distorto ...

cmq il giorno che sfondi telefonami...
anzi...
il giorno che sfondi suonando cover telefonami...
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 27 Jun 2008 - 13:38
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



A - sono un 110 della specialistica di economia (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

B - NON ho detto ke voglio sfondare ma che suono x passione!!!

C - facciamo anke pezzi nostri

(IMG:style_emoticons/default/4.gif)

Messaggio modificato da Roccia83 il 27 Jun 2008 - 13:38
Go to the top of the page
+Quote Post
Samboela
messaggio 27 Jun 2008 - 13:40
Messaggio #25


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 January 2007
Utente Nr.: 1931



CITAZIONE (Roccia83 @ 27 Jun 2008 - 14:38) *
A - sono un 110 della specialistica di economia (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

B - NON ho detto ke voglio sfondare ma che suono x passione!!!

C - facciamo anke pezzi nostri

(IMG:style_emoticons/default/4.gif)


D - fammene sentire uno t prego
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 May 2024 - 04:41


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)